stufa mdb plurifire

Salve,
permettetemi di approfittarne degli utenti che utilizzano la plurifire come scaltrito e cercocaldo, visto che la usate senza puffer, per scaldare sempre la casa la tenete costantemente accesa? si può programmare l'accensione a pellet quando finisce di bruciare la legna? sapete indicarmi il consumo di legna che ha? scusate le domande banali. Grazie

Buonasera a tutti, ho collegato la mia plurifire ad un termostato esterno mediante i due morsetti nel retro della stessa.
ora quando scatta il termostato la stufa va in modulazione e la temperatura dell'acqua dell'impianto scende tra 50 e 55 gradi.
una temperatura cosi bassa puo creare problemi di condensa secondo voi?
Grazie dell'attenzione

Ciao LUCAS, anche io ho provato a collegare un termostato esterno alla stufa ma mi va subito in modulazione!!!!!!!

Cmq nel tuo caso se vuoi che la stufa in modulazione ti rimanga sui 60 gradi devi impostare la stufa.
Ovvero, nel menu vai su TERM e il T3 lo metti ai gradi che decidi tu per la modulazione. Io per esempio ce l'ho a 62, mentre il circolatore è a 55

La T di modulazione è 63 gradi, ma il termostato la fa uscire dalla modulazione soltanto al di sotto di una certa temperatura ambiente e non piu con la temperatura dell'acqua del circuito dei termosifoni. Badate, a me va benissimo 50-55 gradi nel circolatore perche mi stabilizza la temperatura dell'ambiente, che non schioda più di un grado, però mi chiedevo se con tale temperatura si possono creare fenomeni di condensa sul fascio tubiero. A proposito, un' idea da provare: specialmente se avete un forte tiraggio nella stufa, provate a farvi tagliare dei pezzi di lamiera spessi 4 o 5 mm dal fabbro , 2 piu stretti li posizionate sopra il fascio tubiero piu basso ai lati mentre uno piu grande lo posizionate nella seconda fila al centro in maniera da costituire un semplice ricircolo fumi. A me funziona, ho trovato giovamenti nel rendimento della stufa, e communque è una prova che costa solo pochi euro. fatemi sapere, a presto

Ciao Lucas, io dovrei avere il problema di un forte tiraggio, mi spiegheresti meglio la questione delle lamiere???? Tu hai provato? Hai delle foto?????

Piu' che le lamiere io opterei per un divisorio( una rete metallica ) che permetta l'uscita del pellet bruciando contemporaneamente legna e pellet. Questo divisorio dovrebbe partire alla fine delle fasce tubiere del fondo del focolare fino a raggiungere la prima fascia tubiera in alto seguendo esattamente il perimetro del braciere a forma di U lasciando cosi' due piccoli corridoi ai lati che permettono di avere un ulteriore spazio per l'inserimento della legna. Cosi' facendo non dovremo preoccuparci di non ostruire il foro di uscita pellet con l'uso contemporaneo di legna. A me una volta è capitato che la coclea non riusciva piu' a spingere il pellet fortunatamente me ne sono accorto in tempo e ho liberato il foro ripristinando il passaggio nessun danno. Certo la camera verrebbe dimezzata pero' il vantaggio sarebbe di non dover cambiare ogni volta il braciere. Quando avremo necessita' di pulire il braciere pellet non è che possiamo ogni volta staccare la rete e poi rimetterla troppo macchinoso!! Avevo pensato che il divisorio di rete metallica dovrebbe avere al centro uno sportellino con molla con eventuale bloccaggio all'estremo della sua apertura in modo da permettere la pulizia braciere tramite aspiratore un po' come gli sportellini delle gabbiette degli uccellini. Quando avro' realizzato il progetto vi daro' info piu' dettagliate. Qualcuno di voi ha avuto perdite dalle valvole di sicurezza poste sopra la pompa? la mia stufa ha iniziato a perdere acqua dal tubicino di rame posto dietro la stufa. L'assitenza mi ha cambiato due volte la valvola a 3 bar ma la valvola incriminata è quella dello scarico termico. Sono in attesa del pezzo di ricambio. Vorrei provare la stufa a nocciolino di sansa qualcuno conosce un rivenditore roma e provincia? qualcuno che gia' lo usa puo' darmi info se il prodotto da' cattivo odore in casa? oppure è tranquillo!!!!:bye1:

Ciao, Scaltrito ho allegata una foto dei fasci tubieri, si nota poco ma ci sono le due lamiere piu piccole appoggiate sui tubi in basso e quella piu grande sui tubi appena sopra. i lamierini che ho messo io sono: 2 da 16x12 ed una da 18x28, tutti con spessore di 4 mm. Io ho messo lamierini di questa dimensione, ma magari con altre misure funziona meglio. La mia idea non vuole certo rivoluzioare la stufa ma ha il pregio di costare poco sia in termini di tempo che di denaro. se la provi poi fammi sapere. Anche l'idea del divisorio con rete è buona, un utente del forum di cui non ricordo il nome l'aveva sperimentata ed era restato entusiasta, il problema è che stando a contatto con il fuoco la rete deve essere spessa credo, per cui non è facile piegarla. Se qualcuno ha fatto prove, benvengano.

Allegati

• P1010611.JPG
    P1010611.JPG
    992.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ciao Scaltrito, lo temevo anche io, ma in effetti le lamiere sono soltanto in parte sovrapposte e costituiscono una specie di girofumi. Comunque non sono un tecnico, ho provato considerando la spesa irrisoria ed ho trovato giovamento, devi valutare se ti conviene provare.
La spesa dovrebbe essere 10 o 15 euro.

L'idea della rete per separare il foro ed il braciere del pellet dal resto della camera di combustione per andare in combinato, la sto sperimentando. L'unico problema che ho riscontrato è l'eccessiva riduzione dello spazio per poter inserire legna (possiedo una 24), la comodità in effetti è notevole, se non carichi di legna continua ad andare con il pellet viceversa il pellet va modulazione. Di contro lo svantaggio è che caricando, di fatto, la metà della legna, i tempi di ricarica si dimezzano. Io con una carica (senza rete) riesco ad avere anche tre quarti d'ora di autonomia, con la rete meno di venti, anche perchè i pezzi di legna non riescono a poggiare bene sul tappeto di braci sottostante. Ora ho intenzione di provare a ridurre il più possibile la rete data la comodità dell'utilizzo combinato. Se interessa poi vi terrò informati.
Scritto tutto questo papiro, volevo chiedere ai possessori se anche loro hanno un consumo di pellet pari a 6-7 ore per sacco, potenza 3 e ricetta 3. Mi sembra un pochino elevato il mio ma non ho termini di paragone.
Grazie a tutti ed a presto.

meple..... sempre il medesimo, costante, ennesimo errore che tutti fanno....

tu hai un generatore da 24 kw, e il combustibile che bruci invece dà 11/12 kw.
risultato? stai andando a metà potenza...
quindi, in base a cosa dice che consumi tanto ???????
forse se dici anche cosa scaldi, sarebbe meglio, no?
se lasci spento tutto, consumi meno..... :wub2:

Scusi Dott. Nord Est non ho capito. Il pellet rende 11/12 KW?
Ho fatto la domanda perchè non ho termini di paragone, riscaldo 100 mq. di casa non coibentata con termosifoni in ghisa, abito a Novara.
Forse un sacco ogni sei ore è poco, forse è troppo (produce anche acqua calda sanitaria). So che la stufa ha dei parametri per regolare la caduta del pellet e l'aria per la combustione, magari qualche altro utente ha già fatto delle prove trovando una miscela migliore, che puo' anche darsi non faccia al mio caso, però se non chiedo non so. Giusto? Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Mi scuso comunque per l'approccio approssimativo alla discussione.
Grazie Dott. Nord Est e a presto.

se consumi 15 kg in 6/7 ore, vuol dire circa 2 e + kg all'ora, quindi 11/12 kw.
senza sapere la classe energetica della tua casa, è difficile dire cosa dovresti consumare.
cmnq, 11/12 kw per 100 m2 poco coibentati, siamo secondo me + o - giusti.
per capire se è tanto o poco, prima del pellet con cosa ti scaldavi e con che consumi? così fai presto a vedere......

giustamente chiedere è lecito....
posso chiederti chi ti ha consigliato una 24 kw diretta su 100 m2 ?

Sono due giorni che provo la stufa a nocciolino di sansa vergine. Trovato un rivenditore presso Genzano provincia di roma trattasi di un frantoio. Ho acquistato due sacchi di nocciolino di sansa vergine c'è anche il nocciolino di sansa deoleata ma dà cattivo odore . Dopo due giorni di prova ho appurato che il nocciolino non sta al passo del pellet anche se ho letto che come potenza di calorie è uguale se non superiore al pellet. Bisogna alzare tutti i parametri della stufa potenza 3 o 4 ricetta 1 perchè essendo di grana piu fine rispetto al pellet tende a volare in alto e bruciare di meno. Il primo aspetto negativo è questo. Il secondo è che ho notato un rumore come di schiacciamento tra la coclea e il serbatoio del nocciolino creando un fastidioso rumore di lamiera contorta. Colpa della grana sottile del nocciolino. OLtre quindi ad una resa inferiore al pellet ed al rumore sopracitato gli aspetti positivi sono il prezzo di acquisto 21 euro al quintale un 30 per cento in meno rispetto al pellet ed l'assoluta mancanza di odore del nocciolino dovuta al fatto di essere di sansa vergine questo aspetto è molto importante, Non credo che continuero' ad acquistare il nocciolino nonostante la convenienza economica ci sono numerosi svantaggi. A proposito del problema delle valvole che perdevano acqua è stato risolto grazie alla gentilezza e professionalita' della mdb che ha autorizzato l'assistenza ad intervenire.

io sono per il nocciolino, prova al contrario, entra nel menu segreto ( tasti menu e set contemporaneamente ) , abbassa il tempo di attività della clochea (cloch) e quello di aspirazione (asp) - ricordati di segnarti quelli di fabbrica - . Per l'aspirazione ricordati che il parametro 11 è la modulazione poi andando a ritroso verso il numero + basso sono quelli di 5,4,3,2,1 gli altri sono per l'accensione (questi non toccarli ) . Fai qualche prova. Se trovi la ricetta giusta ( nocciolino chiaro ) cambi idea . Io ho provato pure la sansa ( 2 sacchetti a 9 euro ) però consuma molto e sporca tanto , questa la sconsiglio.
Ciao

Sono felice possessore di una Plurifire 24kw ma da quando è installata sto avendo un problema costante. Il manometro che sta alle spalle della centralina, che pressione riporta sulle vostre stufe? Io carico ad 1 bar e dopo qualche ore, anche se la stufa è spenta, il manometro sale fino a 3 bar. C'è qualcosa che non va? Sul manuale ho letto che la pressione dell'impianto di riscaldamento dovrebbe essere tra 0.8 e 1.5 bar. Perchè il mio manometro, allora, segna 3.0 bar? HELP ME :bored:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom