Templari Kita s+ portata

ho trovato un vecchio messaggio di Massimo72 che ci spiegava i test wpz... il dato misurato a 2/35 è a potenza nominale.... immagino lo sia anche quello a 7/35...

Come qualcuno ha gia fatto notare , il dato nominale della Templari non è comparabile al dato nominale di qualsiasi altra PDC perche x tutte questo corrisponde al valore massimo mentre per la Kita è un dato di potenza parziale.

Mi pare evidente burian . Il dato di assorbimento oscilla, a volte piu’ a volte meno.
Io non ho nulla che mi dica il cop. Lo stimo in base a consumi reali , da contaimpulsi, temperature esterne , da centro meteoroligico lombardo rilevati nel mio comune , e certificazione energetica , su quest’ultima ho una buona corrispondenza confrontandomi con altri utenti sul forum.

Ma tu non hai uno storico pregresso dei consumi reali con metano come Pachinko ?... ti fidi solo della certificazione energetica?

Stai fresco con i dati in questo caso... Casa mia se dovessi guardare la certificazione energetica dovrebbe consumare quasi 2.000 Mc di metano e invece ne consuma 1100 :D :D :D

Come qualcuno ha gia fatto notare , il dato nominale della Templari non è comparabile al dato nominale di qualsiasi altra PDC perche x tutte questo corrisponde al valore massimo mentre per la Kita è un dato di potenza parziale.

Il test wpz e’ fatto alle stesse condizioni per tutti. Sono misure fatte alle varie temperature e mandate...a differenti regimi del compressore.

Ma tu non hai uno storico pregresso dei consumi reali con metano come Pachinko ?... ti fidi solo della certificazione energetica?

Stai fresco con i dati in questo caso... Casa mia se dovessi guardare la certificazione energetica dovrebbe consumare quasi 2.000 Mc di metano e invece ne consuma 1100 :D :D :D

Ma chi si fida di niente. Apposta cerco di farmi un’idea tramite i consumi...
casa nuova, niente metano. Se ho pagato 180 mq come una classe B e mi han dato una A sono doppiamente contento. Con 10 cm di cappotto la vedo dura essere in classe A. Comunque consumo poco.

Poroton da 30 cm. Intonaco, Cappotto eps da 10cm grafitato (quello nero).
Quanto pago di ee? X tutta casa? Nel 2016, 1200€ -700€ di ssp=500€.
Quest'anno meno grazie alle nuove tariffe.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Nel 2016, 1200€ -700€ di ssp=500€.
Quest'anno meno grazie alle nuove tariffe.

Non mi sembra un consumo cosi basso... prelevi x 1200 euro anno x una classe B.

Comparando con i dati di Sergio vedo prelievi x 3500 kwh/anno x una classe C oltretutto riscaldata con impianto a media T ( termosifoni ).
Certamente lui non produce ACS con la PDC ma questo comporta un risparmio trascurabile rispetto ai consumi necessari al riscaldamento.. forse piu' importante la sua quota invernale da solare termico.
Ad ogni modo il solare termico gli puo far risparmiare circa 250 euro/anno, non di piu'.

F.

Ciao fcattaneo,

scusa dal portale di sergio&teresa però vedo che da gennaio 2017 a oggi (quindi manca ancora metà mese di dicembre) ha prelevato quasi 5.000 kWh, 3.500 kWh sono solo x pdc ? Perchè credo che manfre73 nei 1200 euro abbia dentro tutto, non solo pdc.
In più manfre73 scalda 180 mq e sergio&teresa solo 135 mq mi sembra.

In ogni caso un confronto tra i 2, visto le differenze strutturali, di impianto e ambientali, mi sembra al quanto ardito.

ma che confornto è? una ibrida con solare e una pdc pura senza, zone diverse, non so le metrature, tra euro e kwh... ha senso?
io ho casa tutta elettrica . cosumo 2017 (totale 7846 kwh), il resto di casa 5103 kwh, solo pdc 2743 kwh ad oggi, (arrivero' vicino a 3000kwh) circa 100 kwh al mese per acs, fanno 1200 kwh solo per acs. togli 300/400 kwh per raffrescamento. restano 1500 kwh per riscaldamento *0,22 €/kwh= 330 €.

scusa dal portale di sergio&teresa però vedo che da gennaio 2017 a oggi (quindi manca ancora metà mese di dicembre) ha prelevato quasi 5.000 kWh,

Si è vero, ho preso il dato errato.
Ad ogni modo stiamo paragonando 1200 euro con 5000 kwh.. forse sono la stessa cosa, ma non sono aggiornato sui prezzi e sui fissi.
Sergio ha un contratto da 6 Kw mentre Manfre non so... inoltre Sergio sono 4 persone e il numero incide parecchio sui consumi ( lo vedo a casa mia.... )

In ogni caso un confronto tra i 2, visto le differenze strutturali, di impianto e ambientali, mi sembra al quanto ardito.

Certamente è ardito.. ma un altra cosa mi sembra evidente.. non sono consumi eccezzionalmente bassi quelli di Manfre.

solo pdc 2743 kwh ad oggi, (arrivero' vicino a 3000kwh) circa 100 kwh al mese per acs, fanno 1200 kwh solo per acs.

togli 300/400 kwh per raffrescamento. restano 1500 kwh per riscaldamento *0,22 €/kwh= 330 €.

Allora... 3000 kwh contro i 3100 di Sergio x una classe C e termosifoni, cosi il dato diventa piu' confrontabile. ( anche Sergio fa raffrescamento nei 3100 kwh )

La tua stima di 1200 kwh elettrici x fare solo ACS è un dato secondo me esagerato ( a meno che produci ACS con un rendimento molto basso.

Considera che per ACS Sergio consuma 2200 kwh termici/anno... e sono in 4 in famiglia... se li producesse con la PDC a COP 3 consumerebbe 730 kwh.

In definitiva questo parallelo dice poco ma evience sicuramente che i tuoi consumi non sono per nulla eccezionali, soprattutto in considerazione delle rese maggiori che garantisce un impianto in BT e una casa nuova certificata in classe B.

F.

Ciao fcattaneo,

quindi 135 mq con impianto misto e solare termico siamo a 3000 kWh x pdc per sergio&teresa, mentre manfre73 con 180 mq solo radiante e senza solare termico siamo a 2750 kWh.

L'impianto di Sergio non è misto.. è a termosifoni perche la parte a pavimento usa il tubo 70 che lavora alla stessa T dei termosifoni.
I kwh che ho considerato io stimano anche Dicembre e quindi sono 3000 contro 3100.
Sono 135 Mq. in classe C vs 180 Mq. in classe B .

Aggiungo che x ACS le certificazioni parlano di 40 Lt/gg x persona... scaldando da 10 a 40 gradi sono 1,4 kwh termici al gg x persona.

1.4 * 4 * 365 = 2044 kwh termici ( Sergio ne consuma 2200 e il dato è perfettamente in linea con gli standard di certificazione )

Manfre stima invece 1200 kwh elettrici x sola ACS e se non sbaglio sono in 2... alla luce di questi dati mi sembra francamente improbabile a meno di forti inefficienze del suo sistema di produzione ACS ( accumulo + pdc ).

Ciao fcattaneo,

sergio&teresa è a 3.050 kWh ora, come manfre73 è a 2.750 kWh ora.

Poi se paragoni consumi standart da certificazioni x consumi acs, con consumi reali che magari possono anche differire dallo standart perchè del tutto personali, per me è un pò tirata per i capelli.

Se poi vediamo come sono rilasciate certe classi energetiche delle case, i confronti sono ancora più forvianti.
PS: per esempio, prova a domandare all'utente simonez, che classe energetica ha scritto sul "foglio di carta" e poi vedi i suoi consumi se effettivamente rispecchiano quella classe dichiarata.

i miei calcoli su acs derivano dai mesi senza riscaldamento e raffrescamento.... aprile 98 kwh, maggio 123 kwh, settembre 87, ottobre 116 (qui una 20 di kwh di riscaldamento ci sono). io ho un pit 500 litri a 50 gradi...
sapere l'efficienza prima di sapere i consumi.... noi siamo in 5 non in 2. spesso facciamo la vasca da bagno (extrasize). in questi mesi ho anche un consumo relativo allo standby che nei mesi freddi/caldi non ho., nei mesi freddi togli lo stanby ma ho cop molto più basso...
altra cosa il mio pit mi pare buono in carico (diretto) e scarsino in scarico (serpentino acs 3,88 mq), come dispersione non ho dati, ma a volte faccio 1 carico, altre 2, se faccio vasca anche 3....
ma la pdc di sergio è ibrida o no? usa anche metano o usa solo la pcd? temperature interne?
a gennaio ho una media di 17,7 kwhe/gg. 3-4 di acs. 14/15 kwhe per scaldarmi. a me va bene così!

Ibrida con consumo di circa 50 mc di gas (si, cinquanta) ad oggi da inizio anno.

Temperatura interna adatta ai pinguini perché voglio consumare meno di te ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sergio quanto hai consumato a gennaio 2017 tra tutto acs e riscaldamento? Hai idee delle temperature esterne che hai avuto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

I kwh che ho considerato io stimano anche Dicembre e quindi sono 3000 contro 3100.
Sono 135 Mq. in classe C vs 180 Mq. in classe B .

I miei consumi 2017 ad oggi nei mesi freddi senza stima acs.

gen/feb/mar/nov/dic. 551+329+176+261+315=1632kwh

Da portalsole

solo pdc stessi mesi : 937+526+235+440+536= 2674 kwh.

Tornando al topic della portata

qualcuno di voi ha fatto il test della portata minima (errore di flusso) per verificare che a 1400 l/h va in errore (se tarato a -9 l/m)
?

Indietro