Templari Kita s+ portata

Baggior non riesco a capire che cosa dimostrerebbe l’errore. Comunque ho provato a mettere 0 l/min nella pagina delle prestazioni, cop, flusso etc. Anche se non ho flussimetro, mi da Irregular water flow.

I miei consumi 2017 ad oggi nei mesi freddi senza stima acs.

gen/feb/mar/nov/dic. 551+329+176+261+315=1632kwh

Da portalsole

solo pdc stessi mesi : 937+526+235+440+536= 2674 kwh.

E che kaiser, ci sta.... in questi giorni la mia pdc si sbatte a 39 gradi di notte e 45 la mattina.... la tua riposa beata di notte e si sveglia mandando quanto? 28? Concordo che è dura fare un confronto su situazioni così diverse.

Ma quindi quando parlavi di 1200 euro l'anno di spesa a cosa ti riferivi?

Certo sergio . Sono daccordo. Dillo a fcattaneo che si e' messo a fare confronti strani...
Tieni conto che io ci faccio sempre anche acs a 50 gradi.
Comunque vedo che in primavera estate il tuo impianto da i suoi frutti. Io consumo altri 1000 kwh tra acs e raffrescamento. Tu molti meno.... grazie a al solare. Ma il metano che usi va solo su acs o un mix?
Quindi il solare che non ho mai considerato alla fine non sarebbe stato una brutta idea.... anche perche' risolvevo il discorso problema deumidificatori quando pdc si ferma. Certo altri soldi con tutto quel che ho speso.... magari fra 10 anni se devo cambiare il pit prendo il rotex ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

I 1200 € sono del 2016 come dicevo a qualcuno che mi chiefeva i costi. Il 2017 andra' meglio per via soprattutto delle tariffe ....e qualcosa meno la pdc spero... novembre 2017 stessi consumi con 1 grafo in meno..
Ma sara' dura con sto freddo adesso... ora sto riprovando h24 per rifare una valutazio e.
Certo che se spengo e fuori fa - 5 mi va anche a 32/33 gradi. 40 mai a meno di avere punguini in giardino...e forse nemmeno cosi.

Tornando al topic della portata

qualcuno di voi ha fatto il test della portata minima (errore di flusso) per verificare che a 1400 l/h va in errore (se tarato a -9 l/m)
?

L'unica soluzione è mettere un misuratore di flusso esterno ad impulso... è un investimento irrisorio x un impiato con PDC.
Quello che posso dire per esperienza diretta è che pompe di circolazione simili come consumo elettrico , moderne e a basso consumo, mandano acqua a portate molto diverse da quelle stimate nei vostri impianti.

Parlo di 1-1.5 Mc./h ..... 3.5 mi sembra un valore assurdo; devo vederlo per crederlo.

F.

Allora manfre73 e per tutti ripeto il test da fare:

[OBIETTIVO]
dimostrare che il valore reale della portata e del COP si ottiene con la taratura del flussimetro a -9.1 l/min

[PROCEDURA]
effettuare la taratura
far partire la PDC (compressore) in riscaldamento => Il circolatore andrà al 100%
chiudere molto lentamente il rubinetto del ritorno facendo strozzare il flusso e leggere tutti i valori della portata che scenderà piano piano
leggere l'ultima portata più bassa quando avrai il primo errore di flusso
dovrebbe poco sotto i 1400 l/h

ripetere l'operazione SENZA taratura
in questo caso la protata più bassa dovrebbe essere intorno ai 1900

[RISULTATO]
Nel manuale (ultima versione) è indicato che la portata minima della KITA deve essere 1400 l/h per non andare in errore di flusso e infatti il flussimetro conferma questo fatto solo se opportunamente tarato (altrimenti al minima sarebbe 1900 in contraddizione con le specifiche Kita stesse)

quindi TARATE gente e rifate tutti i vostri calcoli del COP
altrimenti vi illudete

fatemi sapere i risultati dei vostri tests se confermano il mio

ok. adesso ho capito.
tu sei sicuro che sia al 100% il circolatore? perchè nel primo post dici che vedi 2mc/h? o è cambiata nel frattempo la situazione?

mi sa che tommytek è l'unico che lo possa fare...

comunque il cop indicato è sballato. l'assorbimento non è quello che vedi in quella videata. ti sei accorto?

Ma un'altro utente dice che invece non bisogna assolutamente effettuare la taratura, pena leggere valori sballati.

Se avesse ragione Baggior (come detto anche dalla Templari) non sarebbe un punto a sfavore proprio di Templari?

Quindi la tanto decantata campionessa del mondo delle PDC poi non lo è? Sarebbe uno SCOOP, non stagionale però.

ok. adesso ho capito.
tu sei sicuro che sia al 100% il circolatore? perchè nel primo post dici che vedi 2mc/h? o è cambiata nel frattempo la situazione?

mi sa che tommytek è l'unico che lo possa fare...

comunque il cop indicato è sballato. l'assorbimento non è quello che vedi in quella videata. ti sei accorto?

non ho capito.. che vuoi dire, fai un riepilogo come ho fatto io

l'assorbimento che misuri esternamente comprende ovviamente anche altri carichi...

il circolatore è al 100% della potenza è ovvio (c'è anche il valore del PWM mostrato nel pannello info) e quando il compressore è ON la kita lo manda sempre al 100%
non capisco che dubbio hai la portata risultante dipende dalle perdite di carico

Certo sergio . Sono daccordo. Dillo a fcattaneo che si e' messo a fare confronti strani...

Non sono conti strani.. sono conti semplici da dove si evince che il tuo impianto non ha nulla di miracoloso.. solo quello.

Prendendo per buono il dato che consumeresti 1200 kwh/anno per fare ACS, in riscaldamento, consumeresti al meglio il 30% in meno di Sergio, che pero scalda una casa con PDC + termosifoni a media T e in una casa in classe C.

Dove è il miracolo?.... da tabelle è abbastanza normale che una qualsiasi PDC consumi il 30-50% meno se fatta lavorare in BT riespetto a T da termosifoni.

Inoltre il tuo sistema , se prendiamo per buono i 1200 kwh per fare ACS, ha una evidente inefficienza nella preparazione della ACS e la cosa mi lascia qualtomeno perplesso, perche l'anno scorso abbiamo scritto fiumi di post dove sostenevi che il tuo PIT è almeno uguale se non addirittura superiore a quello della Rotex..

Ma allora... è per colpa della PDC che consumi tutta quella energia x ACS ?

Polemiche a parte Io non vedo nessun miracolo ma i dati normali di qualsiasi altra buona/ottima PDC con R410.

Certo altri soldi con tutto quel che ho speso.... magari fra 10 anni se devo cambiare il pit prendo il rotex ?

10 anni??.. il mio l'ho installato nel 2003 ed è nuovo.. deve durare tutta la vita.

F.

ti ho dato il dato senza stima acs. (1600 kwh contro 2600kwh) a sergio aggiungi pure quel poco metano e l'apporto del solare termico....,. se io rapporto i miei 180 mq a 135 saltoano fuori 1200 kwh... anche se confronti questi il confronto resta insensato, senza dati relativi alle temperature esterne (e umidità....), ancora la classe energetica C che dice che è peggio ma non si sa quanto....

io ho gridato al miracolo? ho detto che consumo poco, tu dici che non è poco?

il pit spero mi duri almeno altri 10 anni (non so dove toccarmi....), di eterno cè l'universo.

che pit hai manfre? tipo di isolamento? ne avevo uno a casa dei miei collegato ai solari che perdeva 4 5 gradi a notte..rivestito con areogel ora perde 1 massimo 2 al giorno

che pit hai manfre? tipo di isolamento? ne avevo uno a casa dei miei collegato ai solari che perdeva 4 5 gradi a notte..rivestito con areogel ora perde 1 massimo 2 al giorno
Marchetto91 Leggi in firma. Il mio pit ha il vantaggio del carico direttoe lo svantaggio dello serpentino piu piccolo.
Motivo per cui tengo piu alta acs. Comu que i dati di cui sono riferiti a consumi reali che dipendono da utilizzo oltre che da dispersione. Il mio disperde certamente piu' del rotex. Se poi volessi avere anche il solare....mi pare una gran soluzione.

Ma il metano che usi va solo su acs o un mix?

Io lo dico al forum, non a te o a lui.

Il metano interviene ogni volta che serve, o perché solare termico non da abbastanza acs o perché pdc+solare termico non fanno riscaldamento a cop stabilmente sopra 2.5.

Per favore fate il test della PORTATA minima per verificare la taratura del flussometro e parlate di quello in questo topic.. che centra il metano!?! si chiama Templari Kita s+ portata

fateci sapere i vostri riscontri
grazie

credo di averti già risposto in precedenza

anche se con l'attuale problema grave del software non si può confrontare ho notato che non sbrina mai e in produzione di riscaldamento (senza interruzione per ACS) riesce ad esprimere un COP medio di circa 3.7
quando nelle stesse condizioni con la HPSU Compact della daikin stavo sotto (intorno a 2.5) e inoltre il problema principale era che causa gli sbrinamenti continui non faceva mai radiante

In realtà l'attuale Kita non sbrina mai ma proprio mai e questo non vorrei che sia un indice di qualche problema nel circuito refrigerante (magari troppo o troppo poco gas.. chissà!)

Non mi pare abbiamo parlati di consumi.
Comunque stimi una riduzione di consumi del 30% rispetto alla compact?

Per gli sbrinamenti.... capisco che ci eri "affezionato" ma se non ce' brina non deve sbrinare... . La tua zona come umidita' e temperature com'e'? Ho letto di altro utente con kita nel triestino e anche lui zero sbrinamenti. Qui da me moltissima umidita e tempetature anche -5. Finora 40 sbrinamenti in totale...

Indietro