Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

Senza puffer o bollitore i pannelli che "integrano" scordali...
ciao
il mio idraulico al momento dell'installazione della termostufa mi ha sconsigliato di fare l'impianto anche per acs con la mia bosky,dicendomi che era piu conveniente farlo se integrato anche con pannelli solari per essere cosi autosufficiente per tutto l'anno.sinceramente vedendo l'impianto di savi mi sono pentito ,in futuro vorrei fare anche acs anche con pannelli solari e bosky ,quale configurazione migliore???che tipo di puffer prendere???? che pannelli solari montare???oppure solo acs con uno scambiatore in piu???? prezzi???scusami per le troppe domande
attendo notizie grazie

delucidazioni

delucidazioni

Buonasera a tutti, dopo aver praticamente letto 17 pagine di post e perso 2 diottrie mi sono deciso ad acquistare una bosky country f30, sto ristrutturando un terratetto in provincia di pistoia in posizione collinare a circa 300mt di altitudine, la casa è composta da 3 livelli libera su 3 lati con mura in pietra spessi 50-60cm per una superficie totale di circa 240 metri quadrati, il perito ha calcolato la necessità di 15 radiatori (ma solo 11 funzioneranno continuamente in quanto il 2° piano di 60 mq circa servirà da soffitta) per un totale di circa 180 elementi in ghisa 690/5 e 880/4.
L'impianto oltre alla bosky utilizzerà una caldaia a condensazione e per l'acs 2 pannelli solari, il tutto chiaramente convergente in un puffer.
I miei dubbi sono:
è in grado la bosky di riscaldare tutti gli elementi?;
che dimensione è preferibile per il puffer? 750 o 1000 litri?;
nel caso sia preferibile il 1000 litri ne esistono in commercio con diametro ridotto? io ne ho trovati solo con diametro 100cm ma ho problemi a farlo passare da una porta;
la bosky sarà inserita sotto alla cappa della cucina in finta muratura quanto spazio è consigliabile lasciare tra la termocucina ed i mobili?.
Grazie
Andrea

normalmente il rivestimento del puffer si toglie, e recuperi 20 cm
lo rimonti una volta passata la porta

Perfetto ottima notizia! la porta è di 80 cm e smontando l'imbotte arrivo tranquillamente a 85-90 cm.
Opterò sicuramente per un 1000 litri.
Grazie

salve ollo122 come va spero tutto bene, ti volevo chiedre la boscky cauntry f30 non a di serie la luce x il forno comela f25/30 ma ha un foro alato destro del forno ,sai s'è una disposizione x la stessa luce?
chi ha questa infoe può darlmela ,grazie a tutti

ollo122 tipiace cosi.100_3385.jpg e un'anno e non posso finire i lavori ,sai tutto a tempo perso cappa in'acciaio porta legna con le ruote,non è un granche, tu come la vedi? perquello ti avevo chiesto x la luce forno ora chiedo al mio eletricista se la posso mettere

dott nord est ,ti chiedo un'informazione del tuo pane quotidiano io l'anno scorso ho istallato una termocucina della termorossi,ieri e venutu il mio idraulico e a mondatouna valvola della Lk a caso lui la definita cosi valvola anticondenza termostatica a tre vie 55C oggi ho provato l'accenzione e mi sempra che vada molto megliola legna che metto dura di più bho ,non so se e dovuta a sta valvola, per favore dammi latua benedizione ,come il dio della biomassa. ciao

scusami se non ti so spiegare nulla sono una frana in termoidraulica

Allegati

• 100_3392.JPG
    100_3392.JPG
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
si ok, è una valvola anticondensa
allora, come hai potuto notare, hai avuto dei vantaggi. Con quella VA, impedisci il ritorno freddo dal riscaldamento dentro la termocucina, aumentando quindi la resa e la durata della caldaia.

dott nord est grazie della tua pazienza e professionilità con noi ignoranti del forum, comunque io lo notata ad occhi chiusi la differenza.
dott il vaso chiuso che ha fatto l'idraulico va bene? se metterò un puffer mi puoi spiegare i vantaggi,cosa andro aguadagnarci allivello di resa non appena mi è possibile lo compro ma .scrivami in privato e spiegami il baged del........

Ultima modifica:
l'espansione deve essere circa il 10% del volume totale dell'acqua
con il puffer aumenti la resa (ma difficilmente dire di quanto), regolarizzi le temperature (quindi non hai altalene nel riscaldamento) e puoi scaldarti un certo tempo anche a caldaia spenta.
puoi inoltre produrre acs.

Buonasera a tutti gli utenti del forum,
arrivo dal forum fotovoltaico e volevo spiegarVi le mie intenzioni per migliorare l'impianto di riscaldamento di casa.
Ho un fotovoltaico da 6kw,ma e' impensabile riuscire a scaldare una casa di 180mq solo con PDC.
Ristrutturata nel 2004,solo adesso mi accingo ad isolarla come avrei dovuto fare gia allora.
Tramite insufflaggio (presente intercapedine o camera d'aria tra i muri) andro' ad isolare il perimetro e nelle zone a nord,all'interno vorrei anche fare delle pareti di fibra di gesso (10cm) con all'interno come ulteriore isolante della canapa.
La casa ha una metratura di 180mq su 2 piani,soffiti alti 330cm,doppi vetri taglio termico,tetto con 12cm di isolante ed impianto riscaldamento con 10 caloriferi in ghisa,2 scaldasalviette e caldaia a metano con accumulo ACS.
I mc di metano consumati in un anno sono circa 2300.
Sono in zona climatica E ed il fabbisogno energetico della casa del 1950,dovrebbe essere all'incirca 180kwh/mq.
Vi dico subito che l'anno prox togliero' il metano,piu' per soddisfazione personale che per scelta ragionata,ma cosi faro'.
Voglio installare nella cucina della taverna una termocucina thermorossi country,collegata ad un puffer 500l-800l (con serpentina per ACS istantanea),dove colleghero' anche una PDC solo riscaldamento tipo Mitsubishi Zubadan.
Per quanto riguarda l'ACS ho pensato,se fattibile,di collegare all'ingresso del Nuos 80 l'uscita della produzione istantanea di ACS del puffer,cosi da avere un preriscaldo.
Faro' dialogare il tutto con un plc,ma non ho ancora avuto tempo di ragionarci.
Chiedo cortesemente la Vostra opinione su quello che voglio realizzare ed eventuali consigli e modifiche da apportare.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

bolda salve la tua idea non e male,anzi...complimenti per la scelta della termocucina e veramente valida io lo comprata l'aan scorso e scalda mascalda,mi raccomando monta subito la valvola anti contenza, questa e la mia,100_3390.JPG
daglila legna giusta di stagionatura è ti garantisco che andrai in costume d'inverno!

salve ollo122 come va spero tutto bene, ti volevo chiedre la boscky cauntry f30 non a di serie la luce x il forno comela f25/30 ma ha un foro alato destro del forno ,sai s'è una disposizione x la stessa luce?
chi ha questa infoe può darlmela ,grazie a tutti
Savi mi puoi dire dove hai comprato la termocucina? L'hai pagata poco ciao

mucca 54 lo comprata presso Agrisub new tel n.0774822844 cheidi del sig. stenano gibelleni e il titolare una persona gentilissima e qualificata.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom