Thermorossi Bosky 30 (era: quale termocucina?)

eh.....lo sò, ci arrivasse più che volentieri, ma la strada di ingresso è stretta, nn sò se ci arriva il camion, in più, cosa costa noleggiare "l'ambaradam?" Pensavo fossero seri e formati, si sono rilevati dei cialtroni. Fortunatamente la merce è da pagare.

forno

forno

la bosky è lì al suo posto :D con il forno come vi trovate? Il mio stenta ad andare oltre i 100 gradi :(

Guarnizione porta del forno e porta della caldaia!

Guarnizione porta del forno e porta della caldaia!

Buona sera a tutti!
mi sono letto quasi tutti i messaggi di questa sezione del forum e devo farvi i complimenti in quanto ho trovato gente molto preparata!
io ho da poco più di un mese messo in funzione una bosky country f30 e avrei alcune domande....

intanto però X El Flaco..
nel mio caso il termostato del forno non è nemmeno indicativo in quanto ho misurato la temperatura con un termometro laser e fra il termostato in dotazione quello laser ci sono circa 100° di differenza..... non convinto ho fatto la prova del nove!!! c'ho cotto un pollo arrosto!!! questo esculde che il forno sia sempre a quelle basse temperature altrimenti il pollo sarebbe rimasto crudo! :spettacolo:

A tal proposito vorrei porgere la questione agli utenti più esperti di me con una osservazione...
ho notato che a differenza di altri forni (che siano elettrici, a legna... ecc..) fra il vetro del forno e il telaio della porta che lo sostiene non c'è nessun tipo di guarnizione!!!! :preoccupato: la cosa mi sa molto strana e potrebbe essere un motivo per il quale il termostato non indica precisamente la temperatura del forno...... secondo me è una grande c*****a perchè sicuramente si va a perdere tanto rendimento! secondo Voi è una anomalia?!

La stessa "anomalia" l'ho riscontrata nella porta del braciere! addirittura se chiudo un attimino troppo la valvola di regolazione dei fumi per regolare l'eccessivo tiraggio, mi esce del fumo tra il vetro e il telaio! mi sembra una cosa strana anche perchè ho un'altra stufa a legna Sideros e questa la guarnizione ce l'ha!!!!!

Help me!!!!

Grazie e buona befana a tutti!

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ciao buongiorno, grazie della risposta, controllerò sicuramente, ma visto che l'ho pagata, dovrebbero montarmi un termostato che funziona! La mia stufa ha delle guarnizioni, sembrano una corda, tutta intorno allo sportello, nn è che ne tuo caso, è stato saltato un passaggio in fase di montaggio?

Ultima modifica da un moderatore:
Giusto!!!! Altrimenti non lo mettete per niente il termostato!!! Le guarnizioni in corda fra il telaio dello sportello e la termocucina ci sono anche nella mia... Io intendevo fra vetro e telaio!!!! (posterò al più presto delle foto per spiegarmi meglio)....

la bosky è lì al suo posto :D con il forno come vi trovate? Il mio stenta ad andare oltre i 100 gradi :(

Ciao,
sono nuovo in questo forum.
Ho una canna fumaria con un ottimo tiraggio.
Anche nella mia mancava la guarnizione del vetro focolare: l'ho montata e la cucina va molto meglio: scalda di più, consuma meno e il forno scalda di più.
Entrava troppa aria dal vetro e la fiamma era letteralmente "spianata" e strappata verso il fondo del focolare.
Prima di montare la guarnizione, avevo montato una serranda di regolazione del tiraggio , ma ora con la guarnizione non serve più. La serranda di regolazione del tiraggio è una ostruzione del canale fumi: sarebbe meglio non usarla.
Nella mia il termometro del forno segna la metà della temperatura effettiva: gira il vetro sotto/sopra e vedrai che è più attendibile oppure comprati un termometro da forno dove vendono casalinghi: ce ne sono di ottimi con venti euro.
Nella mia la guarnizione del vetro forno manca solo in basso: penso serva per far passare aria quando apri il tappo di sfogo condensa all'interno del forno. Negli altri tre lati c'è. Se ti manca del tutto, montala sui tre lati.

Ciao e grazie della dritta. Cosa hai usato per guarnizione? Puoi metter su delle foto per favore?

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ho ordinato il ricambio presso un rivenditore.
Guarda nel manuale di installazione, uso e manutenzione: in fondo c'è l'esploso dello sportello focolare con il codice ricambio.
Puoi anche provare a montarla sui tre lati e in basso niente, oppure fare un paio di tagli in basso da un centimetro ciascuno e poi vedi come va meglio: dipende dal tiraggio della tua canna fumaria.
Anche del vetro forno puoi trovare il codice della guarnizione nel libretto: ti consiglio di montarla sui tre lati e niente in basso.
Buon lavoro.

Ultima modifica da un moderatore:
frabrymores
[h=2]
icon1.png
termocucina[/h]
user-offline.png

Secondo me consumi troppa legna! e rovini prima la termostufa ! (mi sa che anche te hai avuto un idraulico come il mio che non ne capisce nulla!!!!!
Ho avuto lo stesso problema ma se vuoi risolverlo devi mettere per forza (devi in qualche modo trovare lo spazio) un boiler d'accumolo di 1000 litri vedrai che poi puoi farla funzionare tranquillamente e senza consumare tanta legna e la caldaia ti durerà un secolo senza più condensa? ciaoo fab

ciao dimmi fabry tu ai messo il puffer,se si da quanto sono diminuiti i consumidi legna? vai meglio
grazie

Aiuto impianto termocucina vaso aperto

Aiuto impianto termocucina vaso aperto

Buongiorno a tutti,
ho installato una termocucina con bollitore da 200 litri e per problemi di spazio non e stato possibile fare l'impianto a vaso chiuso. (ma questo è ancora da vedere)
La casa è su unico piano e l'impianto già esistente è con caldaia a gas.
La pompa parte a 60°C e c'è una valvola anticondensa della caleffi che apre a 60°C.
Nonostante ne avessimo parlato prima, l'idraulico non ha messo la valvola a saracinesca per parzializzare in funzione delle perdite di carico (troncone rosso nello schema allegato). I termosifoni infatti non scaldano e il ritorno alla termocucina scotta. Siamo stati un'ora con lui che diceva che nell'impianto c'era ancora aria... La valvola verrà montata nei prossimi giorni.
Ciò che più mi preoccupa è la pressione dell'impianto quando dovesse partire la caldaia a gas.
Il manometro della caldaia a gas indica non più di 0,1 bar e non più di 0,4-0,5 bar a regime. Non credo possa funzionare correttamente con pressione così bassa. Non credo si possa far nulla vero? Il problema della pressione vale anche per la termocucina? :cry:
Il vaso aperto è quasi al massimo dell'altezza possibile (restano altri 50 cm).
Guardando lo schema, ci sono altri errori macroscopici? Solo 2 valvole di ritegno sono sufficienti?
Ringrazio chiunque possa rispondermi perché sono deluso, arrabbiato e scoraggiato :preoccupato:

Allegati

• SCHEMA TERMOCUCINA.jpg
    SCHEMA TERMOCUCINA.jpg
    284.9 KB · Visualizzazioni: 0
ciao
Dott Nord Est
user-online.png
ti chiedo una cortesia per scalda un appartamento di 330 mc con termostufa pelle a spanne quanti kw de avere la termostufa
grazi e buona befana a te è tutto il forum

domanda da enalotto............ :spettacolo:

appartamento che isolamento? che zona? monte bianco o lampedusa? acs o no? ecc ecc.....

un numero a caso...+/-... se tu fossi nella mia zona con una casa mediamente isolata, direi tra i 12/14 resi all'acqua.

scusa mi sono dimentica.
non coibenta con cappotti ecc.doppi infissi esposta al sole altitudine 900 lm sopra il mio piano e abito zona calabria provicia crotone
costruzione anni 1975 muri esterni 40cm con intercapidine con laterzi esterno 21 fori in. 8 fori

qualcuno,cortesemente mi può spiegare una cosa .
potenza bruciata 17 kw
rendimento diretto all'acqua 80
ma non spiega quanti kw sono resi a l'acqua
come facci a sapere se i kw indicati sono effettivi grazie a tutti

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom