VECTRIX e colonnine (problemi, esperienze, gestori, tariffe ecc)

L'ho comperata qui a Roma, da Rer via nomentana, 100 metri fuori del raccordo.
Tra l'altro oggi mi si è spezzato un angolo della tessera, e non funzionava più, la spina era bloccata.
Ho dovuto telefonare e me l'hanno sbloccata al volo

Ultima modifica:
Nefasto...allora è il tuo il VX1 verde in carica a P.zza Venezia?? Cmq anche a me con le nuove colonnine non carica.

Oggi ho guardato e mi sono accorto che la versione nuova (e forse pure la vecchia) ha un dentino di ottone che serve sia a bloccare la spina quando è inserita che a tenere chiuso lo sportellino. Se abiliti la carica con la tessera, apri lo sportellino e lo tieni aperto e aspetti, dopo un poco scatta il blocco e lo sportellino rimane aperto e non più vincolato e non si chiude più bene, anche se la colonnina sr ne accorge e sull SMS che invia dice che si è verificato un errore.

Si confermo, il piselletto rosso, apparentemente viene tenuto in alto da un elettro calamita, e blocca lo sportellino, quando sblocchi si disarma, infili la spina e si ri arma. Al raduno di Roma, quando hanno spento le colonnine, si è disarmato. Immagino che la logica sia finché c'è corrente devo bloccare.

Dallo schema nella pagina mi pare di capire che con -12V lo sportello è bloccato, mentre si apre con +12V.
Forse con 0V il perno cade per gravità? Magari l'hanno messo apposta che quando è attivo va verso l'alto, chissà.

edit:
per la menneks dicono "the MENNEKES type 2 sockets feature an integrated unlocking function in case of a power failure."

Ok capito la posizione del forellino, immaginavo qualcosa del genere. Sarebbe da verificare il diametro... Potete provare a passarci delle punte da trapano e postare quale misura é?

Grazie mille!

sarebbe da verificare diodo e resistenza o cambiarli prescindere, saranno 30 centesimi di componenti elettronici...

In effetti gli 820 Ohm della specifica iniziale sono diversi dagli 882 Ohm della specifica attuale. E gli 820 ohm non possono essere "visti" come 882 neanche come tolleranza, perchè i valori di specifica sono:

Equivalent load resistance – State C ( b )
R2C Ohms 882 908 (*) 856 (*)

(*) Tolleranza 3%

Mi sembra una scelta cretina di non-retrocompatibilità, ma tant'è.

Ah, ho controllato la SCAME che mi hanno dato insieme all'Ecojumbo usato: non ha il buco. E nemmeno ha funzionato con una colonnina dove l'ho provata un mese fa e dove invece funzionava la mia, ma penso che dentro non ci sia la proprio resistenza (non ho controllato, tanto ho la mia spina funzionante...).

E comunque nemmeno nel documento SCAME che ho appena linkato si vede il buco! (foto in basso a sinistra a pagina 5) Se c'è, si trova sotto al pin centrale grande, dalla parte opposta del pin piccolo pilota.
Però è anche vero che nell'immagine, proprio dove dovrebbe esserci il buco, si vede un'ombra scura che POTREBBE essere un buco, mentre zoomando parecchio sembra di vedere una cancellatura.
Invece nella foto a pagina 2 sotto al pin grosso si vede un taglio che invece nella mia spina mi pareva fosse vicino al pin pilota...
Si vede meglio nel disegno a pagina 6 di quest'altro documento... che è una versione precedente di quello di prima (basta cambiare il numero finale). Finora ho trovato almeno 4 versioni diverse.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom