VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Gomme

Gomme

Ciao a tutti, sapete dirmi quale deve essere la pressione delle gomme del vectrix?
poi...in 20 mesi ho percorso oltre 22.000 km, le ruote sembrano ancora buone, è il caso di sostituirle?
Grazie
V.

Quindi Gianni in caso di mancanza comunicazione con il bms, il cb stoppa la carica?
Da quello che scrive luca978 in questo post, sembrerebbe di no...
Il software, almeno, quelli più aggiornati, hanno una funzione chiamata "Recovery".
Che mantiene la batteria in un range di sicurezza, senza l'utilizzo di BMS, in caso di guasto.
Naturalmente, sono delle soluzioni di fortuna, che permettono di non rimanere a piedi nell'attesa che arrivi il ricambio.
Non mi è chiaro...

Ciao a tutti, sapete dirmi quale deve essere la pressione delle gomme del vectrix?
per le impostazioni del costruttore
ant 2.2 post 2.4

la maggior parte degli utenti
ant 3.0 post 3.0

io normalmente
ant 3.0 post 3.5

io quando ho bisogno della massima autonomia
ant 5.0 post 5.5

riguardo quest'ultima configurazione, la consiglio esclusivamente a guidatori esperti.
a parte che si deve andare in solo appoggio nelle curve, scordatevi pieghe al limite, ma poi lo sterzo non chiude in fase di curva, per cui bisogna avere sensibilità nelle mani per condurre bene tutto il raggio della curva.
Inoltre essendo minore la superficie di battistrada a contatto sull'asfalto, gli spazi di frenata si allungano, per cui bisogna tenerne conto.
Ovviamente è una configurazione pericolosa perchè in caso di frenata di emergenza, ci si ferma in maggiore spazio e non è raro il caso di bloccaggio della ruota anteriore, soprattutto in caso di panic brake.
E' una configurazione per andare stra tranquilli nel solo caso in cui si sia proprio al limite con l'autonomia.

hai mai fatto il calcolo di quanto si guadagna in autonomia con le varie pressioni?

io avevo invece calcolato quanto si "perde" di strumento (secondo il trip counter) gonfiando la gomma posteriore, in quanto il raggio della ruota aumenta e mi sembra che fosse attorno al 2-3% fra 2 e 3 atmosfere..

luca 978 scriveva in merito al comportamento del BMS in scarica, Gianni invece parlava in carica.

Ciao Cristiano, il post di Luca978 riguardante il recovery mode è in risposta ad un post di Roby. It dal quale sembrerebbe che si possa anche caricare senza bms entro un range di sicurezza è a pagina 369 di questa discussione.

Comunque se Gianni ha verificato che staccando il bms si stoppa la carica, c'è poco da discutere...
Forse ci sono state modifiche al firmware?
Scusate se insisto su questo argomento, ma la protezione delle celle in carica è cosa troppo importante...

Ciao Cristiano, il post di Luca978 riguardante il recovery mode è in risposta ad un post di Roby. It dal quale sembrerebbe che si possa anche caricare senza bms entro un range di sicurezza è a pagina 369 di questa discussione.

si, in effetti Luca parla di un recovery mode, che non specificando in quale fase opera (ma credo entrambe) e scrivendo:
Naturalmente, sono delle soluzioni di fortuna, che permettono di non rimanere a piedi nell'attesa che arrivi il ricambio

per entrambi i motivi ho scritto fase di scarica, interpretando il "rimanere a piedi" di Luca per quello che è.
Ma forse intendeva "a piedi" non nel senso di guasto durante l'utilizzo, ma in senso più generale e cioè di non poter utilizzare lo scooter (restare a piedi in questo senso).

Concordo con te che la protezione delle celle in carica è cosa importantissima, però come per tutte le cose se accade un guasto imprevisto al BMS, purtroppo ci sono delle conseguenze, come se si rompono i freni, i sensori hall del motore o i controlli di sovracorrenti del MC.
Insomma più di tanto non si può fare.

ragazzi.. ho preso il vectrix con un problema (si pensa) al BMS.. o alla "piattina" di cavi che andava alle batterie.. magari pizzicata dicono..
Praticamente ad ogni ricarica, il visualizzatore di carica (quello alla dx nel cruscotto) conteggiava "circa" ogni volta un 10% in meno della ricarica effettuata (anche se fisicamente la batterie si era caricata al 100%). Capitava che se facevo più chilometri del solito, a carica completa, l'indicatore saliva di qualche tacca in più.. ma alla fine segnava sempre MENO di quello che era la carica effettiva. infatti alcune volte a carica piena mi dava 30 km di autonomia (anzichè 130!!).. ma ne facevo anche altri 30 con l'indicatore a 0 tacche, e 0 km di autonomia!
Ben, ha sostituito il bms (il venditore di Bergamo è venuto fino a Venezia da me), riaggiornato software, ricaricato tutto... sembrava bene... ma alla fine della ricarica.. ho sentito in garage odore di plastica bruciata.. sotto la parte anteriore, sopra la ruota.. si, li dove c'è il caricabatterie.. insomma, accendo il Vectrix e vedo cmq che tutto funziona.. a farla breve.. son andato al lavoro e tonato a casa, tutto ok.. scopro solo che .. NON SI RICARICA PIU' !!
ora lo devo riportare a Bergamo, che mi sostituiscono il caricabatterie... ma dico io.. risulta anche a voi una cosa possibile del genere??
Per curiosità.. c'è qualcuno del Blog, che sta in Veneto.. giusto per sapere..
Ciao!!

davvero molto strano, sembrerebbe qualcosa legato all'errata programmazione del CB.
Certo che fondere un CB per un firmware sbagliato, mi sembra alquanto strano...

Invece ieri mi è successa una cosa altrettanto strana.
ho upgradato il mio Vx1 Li+ da 42Ah con 36 celle da 7Ah + 4 Headway da 10Ah (abbinate alle 4 celle messe peggio)
allego foto del mostriciattolo.

P1010558 (FILEminimizer).JPG

ebbene una volta collegato il tutto, nel momento in cui collego il cavo nero del negativo alla batteria (col cavo rosso pos ancora magistralmente isolato) è presente una tensione di 110V sul telaietto di alluminio portabatterie !!!!
131V sulla batteria e 110V sul telaietto !!!

Inutile dire che ho passato 2 ore invano a cercare quello stramaledetto contatto che non ho mai trovato.
Ho smontato lo scooter con la stessa procedura delle altre 20 volte....
Ho collegato tutti i paralleli, con i pacchi batteria nello scooter, con cavi pos e neg isolati e fusibile scollegato (anche se poi il collegamento lo fa nella serie del mostriciattolo).
Escludo danneggiamenti dei condensatori o di qualsiasi altro componente del MC, che porti qualcosa a massa, perchè i cavi sono stati sempre scollegati.

Insomma invece di avere una massa a 0V, ce l'ho da 110V....
idee?

Io fossi in te proverei a collegare un carico adeguato tra lo ov ed il telaietto...tipo la bobina di un relè.
Se dopo che hai collegato il carico la tensione rimane a 110v ed il relè si aziona, significa che è una tensione reale e da qualche parte c'è un collegamento.
Se invece dopo che hai collegato il relè la tensione si azzera e il relè non si aziona, significa che è una tensione fasulla.

dopo collego una lampadina 220V e vediamo se rimane accesa oppure no.
ma 110V difficilmente è "fasulla"

il punto è che non vorrei scollegare i 41 contatti, con tutto il tempo che ci ho messo.... finito alla una e mezza di notte!

devo chiedere scusa del tempo che ho fatto perdere a quelli che hanno letto il mio msg:
purtroppo data la stanchezza dopo un cambio di puntali con coccodrilli del tester ho invertito il + con il -
e quindi il telaio è correttamente a massa

purtroppo però dopo aver collegato tutto e visto che funzionava tutto correttamente anche in carica, nel momento dell'inserimento e chiusura ho fatto un corto proprio su quel dannato telaio.
risultato: leggero fumo sulla presa del MC coi cavi rosa (appena posso posto le foto) e totale spegnimento, sia in carica che se giro la chiave.
proverò il fusibile, ma non credo sia quello.
MC da buttare o secondo voi si può riparare? il corto è durato un paio di secondi al max, cavolo.....

PRESSIONE GOMME
ant 2,3 post 2,7

GUASTO BMS
Sia in carica che in scarica, è si innesca la "recovery mode".

Il guasto al BMS, non impedisce, per un breve periodo, all'utente di prendere il mezzo, che dovrà utilizzarlo con molta accuratezza, visto la situazione.

poi...in 20 mesi ho percorso oltre 22.000 km, le ruote sembrano ancora buone, è il caso di sostituirle?
Grazie
V.

Oltre l'usura del pneumatico, prendi anche in considerazione la data di fabbricazione.
Se la gomma ha ormai 5/6 anni potrebbe essere troppo dura e sarebbe cmq da sostituire.
Abbiamo 2 ruote sotto, non 4. E' meglio tenerle sempre efficienti.

La pressione delle gomme deve essere: ant 2,3 post 2,7

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom