VECTRIX informazioni varie e recensioni (no discussioni specifiche)

Da quanto hai questo mezzo?
L'ultima volta che hai aperto il Plenum?
Controlla i connettori di potenza del Motor Controller.
comprato un anno fa a 10.000 km dall'assistenza ufficiale a roma, immatricolato 2008 arrivato da pochissimoa 20.0000 km. a 14.000 fatto sostituire olioe modifica da assistenza ufficiale.
nel week end provo a pulire con aria compressa l'encoder.
cosa è il Plenum?

Apri il Plenum e verifica se i tre connettori di potenza del MC sono avvitati bene.
Sono in basso e destra.

L'ho acquistato usato con 3200 km e l'ho rivenduto a 15600 km tutti fatti impiegando lo stesso pacco di batterie al piombo/gel da 60Ah.
Complimenti!

Il percorso che facevo per andare al lavoro era di 52 km e lo impiegavo anche in inverno.
Facevo 26 km all'andata, arrivato sul posto lo mettevo sempre sotto carica. Se faceva molto caldo aspettavo almeno un'ora per lasciare raffreddare un poco le batterie.
Ah ecco il "trucco".
L'hai trattato decisamente coi guanti.

Due conti:
  • 15600/26 = 600 viaggi;
  • 60 Ah piombo = 40 Ah utilizzabili su uno scooter (~60%) a causa dell'effetto Peukert;
  • 40Ah*48V = 1.92 kWh disponibili =~ 2 kWh;
  • Ciclomotore: consumi di 40 Wh/km;
  • 40Wh/48V = 0.83 Ah/km, cioè 21Ah_26km;
  • 600 scariche da 21Ah*48V=1kWh, per un totale di 600 kWh;
  • 600 kWh / 2 kWh = 300 cicli di completa ricarica (100%);
Cioè le batterie sono durate 300 cicli usandole con un DoD del 50% .

Nel tempo che l'ho tenuto non mi ha mai dato problemi meccanici; l'unico appunto che devo segnalare è la rigidità delle sospensioni / ammortizzatori forse dovuto al peso del motore elettrico nella ruota
E' un problema che abbiamo tutti, ma non abbiamo mai capito se ce l'hanno in generale tutti gli scooter o solo tutti gli scooter elettrici.

Grazie per la preziosa testimonianza.

Jumpjack, ti devo ringraziare per lo schema elettrico e le modalità ci realizzazione relative alla spina Scame 3A che hai condiviso in rete.

Io l'ho costruita secondo le tue preziose indicazioni.
In pratica per connettermi alle colonnine gratuite del supermercato Iper ho acquistato un cavo da 2 mt dove ad un capo ho fissato una presa Schuko (in quanto il trasformatore esterno dello scooter Emax 120S aveva di serie una spina Schuko) ed al capo opposto ho collegato la spina Scame 3A a 4 poli
Ho utilizzato un cavo da 2 mt. In quanto preferivo che la giunzione tra i due cavi quello di serie ed il nuovo (realizzata mediante spina e presa Schuko) rimaneva protetta nel vano sottosella;
questo per proteggerla da eventuali intemperie.
Inoltre lasciando la giunzione visibile agli occhi dei passanti, qualche malintenzionato avrebbe potuto scollegare il cavo per dispetto, lasciandomi il veicolo con ricarica solo parziale.
Ho collegato la Scame 3A alla colonnina dell'Iper ed essa mi ha erogato corrente.

Ho letto che stavi cercando di comprendere lo schema elettrico relativo al connettore Mennekes, che può gestire correnti trifase, costituito da 7 poli; 2 di controllo (quelli in alto) e 5 di potenza (3 fasi + terra + neutro).
Alla fine sei riuscito a capire come dialogano i due controlli e la terra? Se si, saresti così cortese da postare i tuoi studi e ricerche sul connettore Mennekes?

Una puntualizzazione relativa allo scooter Emax 120S:

1) Le batterie al piombo gel sono da 60Ah, valore valutato con scarica a C/5 cioè con scarica in 5h.
Di solito la capacità delle batterie al piombo viene valutata in C/20 o max C/10 negli USA.
Infatti ogni batteria pesa la bellezza di 24 kg (96 kg peso complessivo delle 4 batterie dello scooter).
L'effetto Peukert c'è sempre ma forse devi rivedere il calcolo specialmente se l'andatura del veicolo è media tipo 45 / 50 Km/h.

2) Non è omologato ciclomotore ma come motociclo ed arriva alla velocità max di 70 / 75 km/h.
In leggera discesa ho provato a toccare il fondo del tachimetro posto a 80 km/h.

3) Io direi che le batterie sono durate 600 cicli usandole con un DoD del 50% .
Diciamo che 26 km rappresentano metà carica consumata alle batterie, ad una velocità media di 60 km/h e 600 sono stati i cicli di ricarica al 50% DoD o correggimi se sbaglio calcolo.

Saluti

Ho letto che stavi cercando di comprendere lo schema elettrico relativo al connettore Mennekes, che può gestire correnti trifase, costituito da 7 poli; 2 di controllo (quelli in alto) e 5 di potenza (3 fasi + terra + neutro).
Alla fine sei riuscito a capire come dialogano i due controlli e la terra? Se si, saresti così cortese da postare i tuoi studi e ricerche sul connettore Mennekes?

Saluti

leggi qui
SAE J1772 - Wikipedia

Jumpjack, ti devo ringraziare per lo schema elettrico e le modalità ci realizzazione relative alla spina Scame 3A che hai condiviso in rete.

Io l'ho costruita secondo le tue preziose indicazioni.
Non mi ricordo se ho aggiornato l'articolo invitando a mettere resistenza e diodo dentro allo scooter invece che nella spina mennekes, di modo che se qualcuno dovesse tagliare il filo, l'erogazione di corrente si interromperebbe, cosa che invece potrebbe non succedere se i componenti sono dentro la presa.

Una puntualizzazione relativa allo scooter Emax 120S:
Mannaggia mi tocca rifare tutti i calcoli.... Stavo pensando al Vectrix VX2 che è un ciclomotore!
E anche le batterie caratterizzate a C5 invece che C20 sono una novità.
Vabbè, ricalcolo da capo.

1. 15600/26 = 600 viaggi;
  2. 60 Ah piombo @ C5 = 50 Ah @1C utilizzabili su uno scooter (~80%) a causa dell'effetto Peukert;
  3. 50Ah*48V = 2.4 kWh disponibili ;
  4. Motociclo: consumi di 60 Wh/km;
  5. 60Wh/48V = 1.25 Ah/km, cioè 32Ah_26km;
  6. 600 scariche da 32Ah*48V=1.54 kWh (DoD=64%), per un totale di 922 kWh;
  7. 922 kWh / 2.4 kWh = 384 cicli di completa ricarica (100%);

I calcoli nell'altro post li lascio comunque perchè di per sè validi, anche se non per l'Emax 120S.

3) Io direi che le batterie sono durate 600 cicli usandole con un DoD del 50% .
Diciamo che 26 km rappresentano metà carica consumata alle batterie, ad una velocità media di 60 km/h e 600 sono stati i cicli di ricarica al 50% DoD o correggimi se sbaglio calcolo.

Un motociclo ha un consumo medio di 60 Wh/km invece che 40 (v. nuovi calcoli qui sopra).

La definizione di "ciclo di ricarica" non è "caricare fino al 100%" ma "immettere nella batteria il 100% della sua capacità"; quindi per fare un ciclo servono due ricariche del 50%, o 3 del 33% e così via. Quindi immettendo 600 volte il 64% della capacità hai fatto 384 (600*0.64) cicli di ricarica, ma usando una DoD del 64%.

Risposta a jumpjack:

ho visto i calcoli che hai rifatto. Non li avevo mai visti questi conti per ricavare il numero di cicli DOD al 100%; sono interessanti valutazioni le tue.

Quindi 60Wh/48V = 1.25 Ah/km, cioè 32Ah_26km

Lo scooter consumando 1,25 Ah/Km
ottengo 50 Ah (batteria per effetto Peukert) / 1,25 Ah/Km = 40 Km di autonomia.

Nel sito di Emax Italia alla voce autonomia del 120S danno 40-70 Km mentre precedentemente veniva dato per 90 km a 45 Km/h di velocità costante.
Io nella strumentazione dello scooter vi era un voltmetro che arrivava ad indicare valori decimali, ad es. 53,0 V rappresentava il 100% di carica della batteria.
Il concessionario gentilmente mi aveva fornito una tabella che indicava per ogni 10% di valore di carica a quanto corrispondeva la tensione. Se non ricordo male 42 V era 0% di carica mentre 48V corrispondeva al 50% .
Quando ho fatto l'escursione più lunga di 72 km con una carica il voltmetro mi segnava 44,5V che credo corrispondesse ad un 20-25% di carica residua.
Io andavo a circa 40-45 Km/h costanti, il tratto che dalla partenza mi ha portato alla meta è stato di 28 km con un dislivello di 250 mt. Di salita da superare con un ultimo tratto breve ma impegnativo tipo 20% di pendenza.
Il resto del percorso cioè dal km 28 al ritorno a casa l'ho fatto seguendo un altro percorso quasi tutto in discesa o pianura e poche salite. Ricordo che lo scooter pesa 195 Kg ed io peso circa 70 kg.
Nei tratti ripidi di salita ho provato a scendere a 30 km/h per ridurre il consumo.
Io penso che sarei riuscito a percorrere minimo 80 km e massimo 90.

Quindi 50 Ah / 90 Km/h = 0,5555 Ah/km x 48V = 26,66 Wh/Km

Oppure nel caso mi fossi fermato ad 80 km di distanza:

Quindi 50 Ah / 80 Km/h = 0,625 Ah/km x 48V = 30 Wh/km

Saluti

40Wh/km per i ciclomotori e 60 Wh/km per i motocicli sono ovviamente valori medi; i consumi reali variano parecchio al variare della velocità.
Considera che per mantenere 90 km/h costanti serve una potenza costante di 5000W (per vincere gli attriti), che a 48V significa quasi 100A, che per una batteria da 60Ah sono quasi 2C, e già a 1C la capacità disponibile si dimezza rispetto a quella a C20 (non so rispetto a quella a C5).

Ma è impossibile muoversi per 1 ora di seguito a velocità costante di 90 km/h.

E' una questione parecchio complicata...
Prova a leggere qui:
grafico consumi | Guida all'auto elettrica

fatta pulizia encoder e taratura.
Il verdetto è il controller.!!!
rimandato a Dopo Pasqua, per un eventuale intervento a cuore aperto. eventualmente si potrebbe limitare la potenza A max.
Rimasto per strada. Ha cominciato a vibrare e non partiva più. Spento e riacceso 3/4 volte e poi non dà più segni di vita. Dà il GO ma non si muove. Nessuna spia.
Provo a cambiare il motorcontroller
Guardando sul sito sembra ci siano due versioni di controller. Qualcuno sa cosa devo verificare? Il mio è litio Nissan Leaf.
Volevo comperarlo usato.

Noooo, è successo il fattaccio! Io non conosco la centralina, ma hai provato a vedere in giro se c'e' una diagnostica prima di spendere soldi per una centralina?

No, nessuno messaggio. Immagino sia il controller, a detta dell'assistenza ufficiale era lui, mentre mi domandavo se valeva sostituire il motorcontroller per un difetto tutto sommato trascurabile, ha iniziato a vibrare alla partenza senza riuscire a muoversi, mentre di solito era solo dopo la partenza. Come se tentasse di partire ma si fermasse. Provato 3/4 volte, spegnendo, anche perché vibrava anche senza toccare l'acceleratore, e alla fine non ha dato segni di vita. Nessuna spia. Ne ho trovata una usata ad una cifra umana.

Ciao GianniTurbo,

visto che abiti a Roma potresti provare a contattare Daniele che vende (e penso ripari) gli scooter Vectrix a Roma in Via G. Miglioli 20.
Lui potrebbe avere l'attrezzatura necessaria per diagnosticare cosa abbia effettivamente di problema il tuo VX1 e forse
se sei fortunato ha dei componenti usati da venderti per risolvere il guasto e se lo desideri farti lui stesso la riparazione.

Saluti

Ciao a tutti, mi piacerebbe in futuro acquistare un vectrix vx-1 usato da convertire al litio...
Per prima cosa ho pensato fosse giusto farmi una cultura sul mezzo e mi son letto tutte le 395 pagine di questa discussione!!! :cry:
È stato un po' come leggere un romanzo...direi un romanzo storico...10 anni di emozioni,speranze,delusioni,gioie..
Leggendo queste pagine mi è aumentata ancor di più la voglia di compiere questo salto di qualità (posseggo un Etropolis belair cinese da me convertito al lifepo4...Etropolis Belair - upgrade al LifePo4 ) spero di riuscirci...

I primi chiarimenti che vi chiedo riguardano il bms ufficiale:
1. Il dialogo tra bms e cb avviene via canbus. Non vi sono collegamenti handware 'permissivi' tra i due dispositivi? Mi spiego: se lascio in carica il mezzo e dovesse guastarsi il bms o non comunicare più col cb, cosa mi protegge da overvoltage delle celle? Ho letto un intervento nel quale si diceva che il cb continua a caricare, ma si ferma ad un range di tensione di sicurezza...mi piacerebbe avere chiarimenti in merito.
2. Ho visto il bms in vendita su vectrix parts. Al suo interno vi sono i 4 moduli bms usati per le batterie GP (li o li+) oppure è un oggetto nuovo? In pratica mi serve sapere questo: qualora trovassi 4 moduli usati di questo tipo da 10 celle ciascuno, potrei usarli con i nuovi firmware? Sarebbero compatibili?

Per ora mi fermo qua...:bye1:

Guarda un anno fa ho acquistato un vx1 vuoto, e ci ho messo le celle Nissan leaf, litio, e me le sono fatto montare dall'assistenza ufficiale a Roma, e mi hanno messo, (l'ho scoperto solo ieri) i vecchi BMS quelli col la forma strana che ricalca le celle, ma un un diverso firmware rispetto alle lifepo4 GP.
Tra l'altro ho visto che uno nei paesi bassi se li vende. usati su eBay.
Comunque se guasta qualcosa, si ferma la ricarica. Immagino sia una logica di tipo watchdog se non mi dai conferma che è tutto ok, mi fermo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom