VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

... anche a me interessa il fatto della pulizia.

Porto la mia esperienza. Impianto centralizzato (per ora solo 1° piano) in funzione da due anni.
Pulizia e lavaggio filtri sulle bocchette di aspirazione necessaria ogni 2 mesi!
Sulla macchina si potrebbe fare con frequenza minore, ma già che ci sono anche quelli ogni 2 mesi.
Quando smonto le bocchette per la pulizia non trovo nessuna traccia di polvere all'interno dei tubi, ancora puliti, come nuovi.

Ho spostato qui domande relative a problemi di condensa all'interno del tubo VMC di Andypairo
Riccardo

Ciao,
si la condensa era dentro al tubo, che passa a ridosso della parete nord, mentre il pescaggio avviene più o meno all'altezza del colmo.
In più l'effetto sifone delle pieghe (ora rimosso) ne ha permesso l'accumulo. Tieni conto che sulla stessa mandata viene prelevata mediante un "T" anche l'immissione della camera, qui però non ho problemi di condensa.

L'idea iniziale era in effetti di isolare i tubi, ma dato che dovevano spostarmeli (per problemi di rumorosità legati al "T" e alla curva subito dopo la macchina) ho aspettato.

Poi col tempo abbiamo pensato che forse era meglio isolare tutto il sottotetto....

Ecco uno schemino di come sono messi i tubi.

VMC.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Boh andy, è un caso un po' particolare...

Secondo me se isoli il sottotetto non sarebbe più tanto corretto prendere aria dal sottotetto, perchè non sarebbe più un tetto ventilato e all'interno non avresti più aria fresca ma aria che sostanzialmente arriva dai locali sottostanti!

Altro dubbio è la presenza di tanta umidità nell'aria, come se ce la mettesse il recuperatore! Non si spiega fisicamente come l'aria prelevata nel sottotetto possa condensare in un tubo che corre nello stesso sottotetto, a meno di ipotizzare un forte abbassamento di temperatura in quella zona...

Dato lo spostamento del thread riporto le informazioni rimaste nel thread dell'isolamento, con qualche integrazione:

- la macchina della VMC è stata installata nel sottotetto (non isolato, l'isolamento è stato fatto sulla soletta con 8cm di polistirene) e i tubi passsano liberi sopra la soletta. Sono i classici flessibili con anima metallica "a spirale" e coibentazione; purtroppo questa coibentazione si è rivelata insufficiente a prevenire la formazione di condensa nei tubi nel tratto più lungo (immissione tra camera e cameretta, a ridosso della parete nord).

L'umidità arriva dall'aria aspirata (dall'interno del sottotetto), infatti nel periodo della nevicata (dicembre) la bocchetta della cameretta ha cominciato a gocciolare. Il fatto che i tubi non siano stati posati correttamente (ho delle travi rovesce sulla soletta e il tubo ne seguiva l'andamento formando una sorta di sifone dove la condensa si è raccolta) sicuramente ha accentuato il problema.
Difatti quando sono salito l'ultima volta sul sottotetto ho messo delle assi per rendere almeno orizzontale il percorso del tubo ma il movimento ha causato lo scolo della condensa dalla bocchetta della camera delle bambine.
Allora ho deciso di provare a svuotare i tubi, col risultato di fare la doccia a mia moglie che avevo mandato sotto la bocchetta incriminata con un secchio (ad occhio 1,5-2l almeno)

- Dai manuali installatore Mitsubushi Lossnay (LGH-15RX5) viene chiaramente detto di evitare la posa dei tubi nei modi indicati... nel mio caso la 2 e la 3 sono presenti:cry:
Avevo pensato ad un maggiore isolamento dei tubi ma fino a che non tornano a sistemare il percorso (voglio far togliere il "T" subito all'uscita della macchina e ricavare le varie immissioni da un plenum piuttosto che avere le due bocchette delle camere sullo stesso tubo con la prima derivata mediante un "T" ) ho preferito soprasedere.

Qualcuno di voi ha avuto problemi con la condensa?

InstallNo.jpg

Secondo me se isoli il sottotetto non sarebbe più tanto corretto prendere aria dal sottotetto, perchè non sarebbe più un tetto ventilato e all'interno non avresti più aria fresca ma aria che sostanzialmente arriva dai locali sottostanti!

Infatti in quel caso porterei sul tetto un paio di camini per aspirazione ed espulsione

Altro dubbio è la presenza di tanta umidità nell'aria, come se ce la mettesse il recuperatore! Non si spiega fisicamente come l'aria prelevata nel sottotetto possa condensare in un tubo che corre nello stesso sottotetto, a meno di ipotizzare un forte abbassamento di temperatura in quella zona...

In caso di neve e/o nebbia (che è arrivata subito dopo) credo basti poco a provocare condensa...e il tubo incriminato è appoggiato alla paretina lato nord...
Isolando il sottotetto avrei però il vantaggio che anche la macchina rimane isolata (non solo i tubi)... ma forse sono solo elucubrazioni senza molto fondamento....

Edit: nel dormiveglia notturno :zzsoft:mi è venuto questo dubbio: dato che la VMC aspira dai locali "meno nobili" come cucina e bagno, l'aria aspirata e poi espulsa soprattutto dopo doccia, ecc è sicuramente carica di umidità, mi sarei aspettato che fosse questa a condensare (dato che va a raffreddarsi) piuttosto che quella in ingresso....:confused:

Per chi avesse voglia di leggerlo.... il manuale di installazione

http://climatizzazione.mitsubishiel...nt/manuale-di-installazione-lgh-rx5-e_559.pdf

Ultima modifica:
Qualcuno di voi ha avuto problemi con la condensa?
Credo sia normale se si installa la VMC in un sottotetto non riscaldato.
Io ho avuto lo stesso problema, molto accentuato sui tubi di aspirazione.
Ho risolto isolando meglio tubi e macchina.
Anche aspirare o scaricare nel sottotetto non va bene, già sperimentato.
Attenzione a mettere l'aspirazione sopra il tetto, se ci sono camini nelle vicinanze ti ritrovi affumicato, meglio metterla sotto la copertura di un balcone o lateralmente sulla parete.

Porto la mia esperienza. Impianto centralizzato (per ora solo 1° piano) in funzione da due anni.
Pulizia e lavaggio filtri sulle bocchette di aspirazione necessaria ogni 2 mesi!
Sulla macchina si potrebbe fare con frequenza minore, ma già che ci sono anche quelli ogni 2 mesi.
Quando smonto le bocchette per la pulizia non trovo nessuna traccia di polvere all'interno dei tubi, ancora puliti, come nuovi.
le VCM sono il futuro, nelle case a basso consumo, tanto più se accoppiate a pdc aria-aria per regolare la T in ingresso, ma sulla tenuta in igiene dei condotti ho forti dubbi.
mbrusa sei sicuro di poter vedere l'interno tubi anche a 3-4 metri dall'imbocco :?
E' sufficiente che si formino piccole colonie batteriche perché il pulviscolo del'aria aderisca e si accumuli, creando quindi altri siti di deposito polvere.
Oltre alla sostituzione periodica dei filtri, penso servano sistemi di lavaggio.

Credo sia normale se si installa la VMC in un sottotetto non riscaldato.
Io ho avuto lo stesso problema, molto accentuato sui tubi di aspirazione.
Ho risolto isolando meglio tubi e macchina.

Intendi di aspirazione dall'esterno o dall'interno?

Anche aspirare o scaricare nel sottotetto non va bene, già sperimentato.

In realtà ho due sottotetti confinanti, in uno c'è aspirazione e nell'altro l'espulsione. Inoltre ho solo le tegole di copertura...

Ultima modifica:
mbrusa sei sicuro di poter vedere l'interno tubi anche a 3-4 metri dall'imbocco :?
E' sufficiente che si formino piccole colonie batteriche perché il pulviscolo del'aria aderisca e si accumuli, creando quindi altri siti di deposito polvere.
Oltre alla sostituzione periodica dei filtri, penso servano sistemi di lavaggio.
Per ora sono puliti, ho controllato solo mezzo metro dalla bocchetta e dalla macchina, vedremo tra qualche anno.
Apposta ho preferito un sistema di distribuzione a stella, per una facile pulizia con una sonda quando sarà necessario.
I filtri che si intasano in poco tempo, e credo un domani anche i tubi, sono quelli in aspirazione dall'interno, meno importanti dal punto di vista igienico.

Intendi di aspirazione dall'esterno o dall'interno?
in aspirazione dall'interno

In realtà ho due sottotetti confinanti, in uno c'è aspirazione e nell'altro l'espulsione. Inoltre ho solo le tegole di copertura...
dalle prove che ho fatto, ho visto che in inverno è possibile aspirare dal sottotetto ma non scaricare, si forma una umidità pazzesca.
Al contrario in estate si può scaricare ma non aspirare, è come un forno!

Ciao,

x Mauro, quindi a tuo avviso L'elfoF...sh del C..vet sarebbe la macchina migliore?

Mbrusa cha macchina hai installato?

Grazie

GD

in aspirazione dall'interno

Questo sembra più logico che avere condensa sul tubo di immissione come capita a me....

dalle prove che ho fatto, ho visto che in inverno è possibile aspirare dal sottotetto ma non scaricare, si forma una umidità pazzesca.
Al contrario in estate si può scaricare ma non aspirare, è come un forno!

Non vorrei che l'umidità scaricata nel sottotetto "confinante" rimanesse in qualche modo in zona e finisse per venire ri-aspirata.... boh... controllerò tutti i tubi e lo stato dello scambiatore per cercare di capoerci qualcosa....

Oggi è venuto l'operaio dell'idraulico, l'unico con esperienza di VMC (notare che i tubi non li aveva montati lui)
Ha concordato che il tubo con le pieghe non andava bene, che la distribuzione va rifatta con plenum e che i tubi di aspirazione/scarico verso l'esterno vanno portati a tetto con tubi isolati (adesso no lo sono!)
Appena faranno il lavoro deciderò se isolare maggiormente i tubi e la macchina o il sottotetto intero...

utilizzo grotte per aria ventilazione

utilizzo grotte per aria ventilazione

buonasera, ho casa in un centro storico costruito sul tufo, grotte scavate ovunque nel sottosuolo. casa mia di circa 85mq + 55mq seminterrato, ho circa 200mq di grotte scavate nel tufo e pozzolana. volendo installare una VMC mi piacerebbe utilizzare queste grotte (in cui l'aria è a temperature variabili fra 12 gradi (inverno) e 14 gradi (estate) in particolare per avere aria pulita anche fresca d'estate. la grotta è anche in comunicazione con l'esterno circa 8 metri sotto il seminterrato. pensavo di collegare la presa d'aria pulita del macchinario VMC a un tubo sovradimensionato (per ridurre le perdite di carico) di alluminio (per massimizzare lo scambio termico) che prenda l'aria esterna all'uscita della grotta, lungo circa 20 metri. mi viene il dubbio che l'aria calda oltre i 30 gradi raffreddandosi lungo il tubo possa far condensare una discreta quantità di acqua. può causare problemi questa condensa? o basta prevedere un tubo di scarico condensa nel punto più basso? l'altra perplessità riguarda la prevalenza del sistema VMC, non tanto per il tubo che farei da 30 cm di diametro, quanto per il fatto che l'appartamento superiore è almeno 12 metri sopra il punto in cui "preleverei" l'aria... 150 Pa di ostacolo all'aspirazione? o sbaglio? + le perdite di carico normali dell'impianto. che ne pensate?

"....quanto per il fatto che l'appartamento superiore è almeno 12 metri sopra il punto in cui "preleverei" l'aria... 150 Pa di ostacolo all'aspirazione? o sbaglio?..."

In realtà penso di sbagliare. Almeno in inverno, quando la maggior parte del tempo la grotta è a temperatura più alta rispetto alla bocca inferiore (quella che da all'esterno), per cui quando tengo la porta che da accesso alle grotte (dal seminterrato), l'aria fluisce verso l'alto; effetto camino direi.
Quindi niente penalità di 150 Pa, in inverno. D'estate invece la faccenda temo diventi più complessa, o meglio, più “pesante” perchè l'aria a 14 gradi in grotta è decisamente più pesante di quella all'esterno (esposizione a sud pieno, parete di tufo di 5 metri d'altezza arroventata) ad almeno 35 gradi. Quindi grande uscita d'aria con risucchio da sopra verso il basso. Quindi temo penalità superiore ai 150 Pa.
Mah!

Ultima modifica:
Quello che vuoi fare è una pretemperazione equivalente a un pozzo canadese, per info cerca "puits canadien".
Se ho capito bene, vuoi aspirare dall'esterno, passare col tubo nella grotta e salire in casa alla VMC.
Dovrebbe funzionare, non vedo problemi.
Per le perdire di carico, non capisco come arrivi a 150Pa. Stiamo parlando di aria non di acqua.
Con 200 mc/h, in un tubo liscio rettilineo diametro 30cm lungo 20m avrai una perdita di 2/3Pa. Con un paio di curve, il doppio.
Cambia qualcosa in funzione della temperatura dell'aria e dell'altitudine, ma se il flusso nel tubo è verso l'alto o il basso, è ininfluente.
Per un miglior scambio termico, è preferibile mettere più tubi piccoli in parallelo.
Importante anche un sistema efficace per il recupero della condensa nel periodo estivo.

Con 200 mc/h, in un tubo liscio rettilineo diametro 30cm lungo 20m avrai una perdita di 2/3Pa. Con un paio di curve, il doppio.
Cambia qualcosa in funzione della temperatura dell'aria e dell'altitudine, ma se il flusso nel tubo è verso l'alto o il basso, è ininfluente.
Importante anche un sistema efficace per il recupero della condensa nel periodo estivo.

Si, in effetti come ho scritto miperplimevo da solo sul discorso quota.
Per quanto riguarda lo scambio termicopenso che alla velocità di meno di un metro al secondo l'aria sirinfrescherebbe a sufficienza nel tubo da 30cm.
La condensa mi da quache dubbio.Intanto perchè è dannosa? Il tubo di alluminio non dovrebbe avereproblemi di ossidazione.
E non basta un piccolo scarico nelpunto più basso del tubo per far uscire l'acqua di condensa?

La condensa mi da quache dubbio.Intanto perchè è dannosa? Il tubo di alluminio non dovrebbe avereproblemi di ossidazione.
E non basta un piccolo scarico nelpunto più basso del tubo per far uscire l'acqua di condensa?
La condensa può essere un problema solo se ristagna in qualche punto.
Se la pendenza è corretta e lo scarico nel punto più basso, penso sia Ok.

P.S. anche l'alluminio si ossida, è solo questione di tempo!

P.S. anche l'alluminio si ossida, è solo questione di tempo!

Ok, allora vedrò di non fareristagnare la condensa.
Invece dell'alluminio (che tra l'altroè corrugato anche dentro, quindi i ristagni ci sarebbero pure con lapendenza) potrei mettere il “famoso” corrugatone in PE (lisciointernamente) di cui si parla nella discussione sul pozzo canadese.
….e che mi fa pensare di essere nelladiscussione sbagliata...

quello che non ho capito granchèinformandomi in rete è la differenza smodata di prezzo per prodottiche sembrano sostanzialmente identici.
Una ditta molto blasonata che produceVMC ha dei corrugati blu e rossi (molto scenografici visto il loroutilizzo aria fresca pulita/aria calda viziata) e bianchiinternamente a un prezzo da collezionismo vista la tecnologia usata ei materiali.
Gli stessi tubi, di altri colori, eneri internamente, stessi materiali, costa un quinto o un decimo(!!!!) per impianti elettrici o altro.
C'è del marcio in Danimarca o queitubi sono diversi, e molto?

Grazie delle dritte

....non capisco, scrivo giusto e invece quando mando il messaggio mi attacca le parole. qualcuno sa perché? in più qui nella finestra dell'editor risposte mi impedisce di usare il tasto invio per spaziare i paragrafi. vedo che tutti spaziano a piacimento. per ora ho usato un text editor e poi copio/incollo, ma mi pare poco pratico. anche qui, qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Certo, meglio un tubo liscio all'interno! Purtrobbo le marche primarie lo fanno pagare.

Io per l'aspirazione dall'esterno ho usato un tubo in PVC rigido (quelli bianchi per edilizia), è materiale isolante, ma mettendo più tubi in parallero prima di salire, dovrebbero avere uno scambio termico sufficiente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom