Dato lo spostamento del thread riporto le informazioni rimaste nel thread dell'isolamento, con qualche integrazione:
- la macchina della VMC è stata installata nel sottotetto (non isolato, l'isolamento è stato fatto sulla soletta con 8cm di polistirene) e i tubi passsano liberi sopra la soletta. Sono i classici flessibili con anima metallica "a spirale" e coibentazione; purtroppo questa coibentazione si è rivelata insufficiente a prevenire la formazione di condensa nei tubi nel tratto più lungo (immissione tra camera e cameretta, a ridosso della parete nord).
L'umidità arriva dall'aria aspirata (dall'interno del sottotetto), infatti nel periodo della nevicata (dicembre) la bocchetta della cameretta ha cominciato a gocciolare. Il fatto che i tubi non siano stati posati correttamente (ho delle travi rovesce sulla soletta e il tubo ne seguiva l'andamento formando una sorta di sifone dove la condensa si è raccolta) sicuramente ha accentuato il problema.
Difatti quando sono salito l'ultima volta sul sottotetto ho messo delle assi per rendere almeno orizzontale il percorso del tubo ma il movimento ha causato lo scolo della condensa dalla bocchetta della camera delle bambine.
Allora ho deciso di provare a svuotare i tubi, col risultato di fare la doccia a mia moglie che avevo mandato sotto la bocchetta incriminata con un secchio (ad occhio 1,5-2l almeno)
- Dai manuali installatore Mitsubushi Lossnay (LGH-15RX5) viene chiaramente detto di evitare la posa dei tubi nei modi indicati... nel mio caso la 2 e la 3 sono presenti

Avevo pensato ad un maggiore isolamento dei tubi ma fino a che non tornano a sistemare il percorso (voglio far togliere il "T" subito all'uscita della macchina e ricavare le varie immissioni da un plenum piuttosto che avere le due bocchette delle camere sullo stesso tubo con la prima derivata mediante un "T" ) ho preferito soprasedere.
Qualcuno di voi ha avuto problemi con la condensa?