soluzioni vmc
soluzioni vmc
Buongiorno a tutti,
sono nella seconda fase di ristrutturazione della mia casa ade empoli. la casa è su due piani di circa 100 mq l'uno con altezze di 3,5 m; l'anno scordo sono intervenuto sul tetto, ho messo doppi vetri e guarnizioni su tutte le finestre. quest'anno oltre ad ever sistemato alcuni locali di sgombero adiacenti, dovrò intervenire sugli impianti perchè la caldaia sta venendo a mancare, metterò un termocamino, alcuni pannelli solari termici, un boiler ed una caldaia a condensazione, oltre agli infissi nuovi al piano terra perchè quelli vecchi li riutilizzerò per i locali di sgombero. già l'hanno scorso mi ero informato sulla possibilità di predisporre un impianto per la vmc, tuttavia non è semplice trovare qualcuno che dia consigli adeguati in questi casi, i commerciali tendono a vendere soluzioni preconfezionate e sono poco attenti alla progettazione ed il termotecnico coinvolto mi ha detto che per la qualità del mio involucro era meglio una soluzione senza recupero di calore.
a questo punto volevo comunque intervenire, e sto valutando diverse soluzioni e pur leggendo tutti post di questo tread non sono arrivato ad una conclusione. le alternative che sto valutando sono:
1 impianto con recupero di calore decentrato, ovvvero 1 fourclima da 200 mc/h da circa 800 euro al piano terra che è tutto aperto+ estrazione centralizzata per bagno ceco e cucina (ho ancora il gas) al piano primo valutavo invece di mettere nelle tre stanze un meltem confort.
2 vmc senza recupero di calore al piano terra del tipo aldes, con ingressi igroregolabili per il piano primo e secondo impianto per il piano primo da fare in futuro
3 vmc a doppio flusso con recupero di calore della solerpalau distribuito da leroy merlin per il piano terra, avrei già un controsoffitto nel disimpegno e me la caverei con 4 fori aggiuntivi la versone scelta potrebbe essere quella che costa circa 500 euro dal sito del venditore. poi per il piano primo si vedrà in seguito. sono diponibili sul sito del produttore schede tecniche e manuali.
la scelta tra le tre soluzioni deve tener conto anche dell'utilizzo della casa, siamo in 4 ma rientriamo in casa nel tardo pomeriggio ed andiamo via la mattina presto. la vmc dovrà servire per ricambiare l'aria nelle ore centrali del giorno in inverno, ovvero con temperature meno rigide, e per ventilare la notte d'estate. intenderei acquistare da me il materiale ed intervenire da solo
mi scuso per essere stato prolisso e ringrazio chiunque voglia contribuire a chiarire le mie idee