VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Io ancora non sono riuscito a capire cosa mi convenga fare, oramai ho fatto fare 3 buchi diametro 110mm nelle 2 stanze da letto e nel bagno... non conosco ancora le specifiche tecniche delle finestre che verranno montate ma sono sicuramente di alto livello, doppio vetro, infissi in pvc e grande attenzione ai particolari (al momento c'è legno e polistirolo sui telai), sono quasi certo che avrò un ottima tenuta all'aria...

Mi ero messo il cuore in pace pensando di mettere le unità sav101 emmetisistemi in ogni stanza, collegate ad un orologio orario che ne permettesse l'azionamento ad orari predefiniti, però la cifra richiesta non è poi poca, ho paura che da spenti lascino passare aria e quindi ci sia una minima dispersione di calore, bisogna fare un minimo di manutenzione e c'è in ogni caso un pò di consumo elettrico oltre che produzione di rumore quando in azione, i vantaggi sono la presenza del filtro anti polline e il recupero calore del 70% (più probabile più basso)

In questi giorni stò ricominciando a pensare di fare un sistema di ventilazione autoregolabile tipo aldes, con i 2 ingressi aria EFT da 23m3/h a portata fissa

http://www.aldes.it/sites/aldes.it/files/Ingressi aria autoregolabili.pdf (pagina 7)

e in bagno un aspiratore vortice vort notus hcs da circa 12 m3/h costanti più il boost quando l'umidità sale...

Questa seconda opzione costa molto meno, gli ingressi aria non richiedono manutenzione ne consumano elettricità e probabilmente c'è anche un abbattimento acustico superiore oltre che rumorosità nulla dello strumento in se...

Cosa ne pensate? qualcuno vuole darmi qualche consiglio? Grazie.

VMC con ricircolo?!?

VMC con ricircolo?!?

Salve a tutti.
Ho acquistato una abitazione in provincia di Vicenza di 20 anni fa e sto ristrutturandola...piano inferiore garage e taverna da 220m2 (questo piano verrà usato solo per feste, perciò per il riscaldamento pensavo solamente a dei semplici ed economici termoconvettori che riscaldano rapidamente), piano superiore soggiorno/cucina/camere da 220m2 (in realtà ci sono dei piani sfalsati). L'abitazione ha i muri in poroton da 30cm sul piano superiore, mentre sul piano inferiore in cemento da 30cm e in gran parte questo piano inferiore è interrato.
Ho eseguito l'isolamento con un cappotto esterno in minipor (calcio silicato) da 16cm (non sottoterra) e sul tetto in cemento ho fatto mettere 20cm di fibra di legno. Sicuramente l'abitazione visti i materiali utilizzati avrà un'alta inerzia termica, anche se purtroppo per i rapporto s/v dell'abitazione stranamente sembra che raggiunga a malapena la classe B (l'abitazione ha una forma allungata e non lineare).
L'abitazione grazie ad un portico davanti alla cucina e al soggiorno e delle piante in alcuni punti, è protetta in parte dal sole diretto. Cucina e soggiorno a Nord, camere a Sud. Mi sto appoggiando ad un termotecnico (del mio idraulico) per aiutarmi nella scelta degli impianti. L'abitazine ha un impianto da 3kw fotovoltaico, un impianto solare per il boiler, e ho acquistato una caldaia viessmann da 28kw (viste le dimensioni dell'abitazione).
Il pavimento sarà completamente in legno, che purtroppo farà un pò da isolante per il radiante.
Sarei interessato all'installazione di una VMC, magari se conveniente sfruttandola oltre che per i ricambi d'aria anche per il raffrescamento e il controllo dell'umidità.

Leggendo sui forum ho trovato questi consigli:
canali PAL grandi: in modo da avere canali isolati e portate d'aria sufficienti al raffrescamento con velocità d'aria corrette.
macchina con ricircolo parzializzabile: in modo specie in estate di ricircolare in parte l'aria interna non dovendo per forza prelevare l'aria esterna calda e umida a 1vol/h necessari per la deumidificazione nel caso di pavimento radiante in raffrescamento. Dato le dimensioni dell'abitazioni, il numero delle persone (due/tre) e la frequentazione (maggior parte di sera/notte) non credo siano necessari il ricambi d'aria di 0,5vol/h. Si potrebbe mettere in ricircolo a determinati valori di CO2 (tramite sensori) e/o all'uscita di casa.
la macchina descritta sarà automatizzata con impostazione dei volumi d'aria di ricambio e ricircolo misurati con sei sensori appositi

Il termotecnico mi ha fatto una proposta con zhender scrivendomi:
ho ricevuto la soluzione da parte della Zehnder in base alle mie richieste per massimizzare i rendimenti ed utilizzare un solo sistema per fare VMC e raffrescamento in integrazione all’impianto radiante in freddo, (il pavimento in freddo funzionerà solo quando la ventilazione meccanica non sarà in grado di mantenere una temperatura adeguata in fase estiva), ho fatto aggiungere anche il recuperatore entalpico per recuperare l’umidità nella stagione invernale, ed il preriscaldo geotermico con sonda chiusa orizzontale, per pretrattare l’aria in ingresso aumentando il rendimento della macchina e favorire il raffrescamento naturale durante l’estate.

Il termotecnico nel mio caso non vede la necessità del ricircolo anche se per la deumidificazione devo utilizzare volumi maggiori 1vol/h di aria presa dall'esterno. Mi ha spiegato che la maggior parte della temperatura e umidità dell'aria in ingresso in estate viene abbattuta nello scambiatore molto efficiente a flussi incrociati poi comunque c'e' la batteria di deumidificazione che non consuma molto (sui 350watt mi sembra, uguale alla potenza che dovrei avere se avessi dei deumidificatori separati) e va solo quando necessario. Come avrete letto consiglia il preriscaldo geotermico con sonda chiusa orizzontale in modo da pretrattare l'aria ed avere un ulteriore vantaggio. Non vede vantaggi economici per il ricircolo, ritiene che abbia senso solamente se è l'unico sistema di raff/risc dell'abitazione, come sulle case passive. Inoltre tubazioni pal grandi sono difficile da sanificare e non darebbero un alto confort. Come avete letto opta per il pavimento radiante in riscaldamento (pazienza se c'e' il legno) tramite caldaia e in raffrescamento tramite chiller per il radiante (o pompa di calore che si potrebbe utilizzare al posto della caldaia per riscaldare in inverno solamente il piano più alto dove si vive) e vmc zhender fino a dove arriva con il suo sistema di post raffrescamento.

Immagino che per voi sia difficile dare un consiglio non vedendo l'abitazione, ma se possibile vorrei una vostra opinione da voi esperti del settore.

Grazie

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
Pensavo che con la VMC avrei potuto anche scaldar casa... ho capito da poco che non è cosi!Sto costruendo casa nuova e devo valutare quale impianto di riscaldamento mettere.170mq in 2 piani, casa in legno A+, pannelli FV e termico.Mi date un consigo??

Ciao ancora...
ho trovato questo tipo di VMC www.mydatec.com ,
sembra che abbia la possibilità di scaldare l'aria con una resistenza nel caso in cui si voglia una temperatura maggiore a quella esterna o presente già dentro casa. Ha inoltre la possibilità di gestire flussi e temperature diverse in 2 zone, quindi senza necessità di dover installare 2 macchine, una per la zona giorno e una per la zona notte (ho 2 piani!).. Qualcuno ne ha mai sentito parlare??
Il prezzo rispetto una Zehnder è quasi lo stesso, solo che con quest'ultima dovrei montare 2 macchine per separare le zone!
aspetto consigli.. grazie

Pensavo che con la VMC avrei potuto anche scaldar casa... ho capito da poco che non è cosi!Sto costruendo casa nuova e devo valutare quale impianto di riscaldamento mettere.

ho letto molti interventi su quest'argomento e per sintetizzare ne ho preso uno ad esempio vi darò la mia esperienza di addetto ai lavori

- esatto con la vmc non si può scaldare casa, perchè per la sola ventilazione la legge impone (impone vuole dire che ci dovrebbe essere per forza e non ad opinione personale ) 0,3/0,5 ricambi orari ; se si deve integrare il riscaldamento (sottolineo integrare) o deumidificare in estate abbinato al radiante, il volume di aria da trattare ogni ora si raddoppia altrimenti non c'è nessun effetto; al riguardo un prodotture mi ha fatto un dimensionamento a 1,5 ricambi orari.

-Il sistema di riscaldamento a pavimento radiante normale (9-10cm) può andare bene con temperatura mandata più bassa possibile (quindi passo tubazione strettissimo) e regolato climatico a sonda esterna, se propongono sistemi miscelati a punto fisso a 45° l'inerzia termica sarà elevatissima
- ideale sistema radiante a bassa inerzia con spessore 5-6 cm tubazione 11mm e a secco o con massetto 3cm sopra il tubo (anche 2 con massetti speciali); il passo del tubo può essere da multipli di 3 quindi 6-9-12-15 ecc ecc, la risposta è quasi quella di un impianto a radiatori ed avendo inerzie bassissime si può utilizzare anche la sonda ambiente.

- per la VMC infine quello che a mio parere cambia, e dovrebbe valere come regola, non è la resa o la sofisticatezza dell'impianto/sistema/con pdc o meno/ con caffè schiumato o meno/con umidificazione o meno/ e sofisticatezze varie;

CAMBIA LA QUALITà DELL'ARIA CHE AVRETE IN CASA ! ed è il concetto più importante; purtroppo oggi si parla di vmc solo per il recupero del calore (e va bene) ma non si da ai clienti la percezione di quello del primo beneficio che la VMC porta; ma in questo momento di vacche magre la VMC sefve anche per recuperare fatturato, quindi bisogna stera attenti...

in un recentissimo passato ho avuto dei clienti di alcune villette a schiera ai quali era stato previsto (come optional come se ventilare non fosse obbligatorio) l'impianto VMC; ovviamente la progettazione ha proposto con quello che umidifica (dicono...) e di 4, 3 non hanno poi fatto niente per il costo elevato (tanto è un optional, non è basilare).
Sono riuscito a convincere uno dei 4 sul concetto della qualità dell'aria ed abbiamo fatto un impianto normale con recupero calore e bocchette zone nobili/zone viziate, costo 2/5 del preventivo del termotecnico (quello trooooppo bello!).

Il risultato e che il cliente che ha fatto il sistema VMC a doppio flusso con recupero di calore "semplice" ha fatto il primo inverno con pochi € di metano degli altri, lui non ha mai avuto odori e umidità, ma negli altri appartementi si sono lamentati proprio per la persistenza di questi ultimi e per la cattiva qualità dell'aria in generale (si sono lamentati con il termotecnico che mi ha rinfacciato di avergli fatto fare brutta figura)

Spero di trasmettere il concetto che la VMC serve, indipendentemente dall'aspetto energetico, perchè quello che cambia totalmente (da zero a cento) è la qualità dell'aria, non la bolletta del gas.

poi si sale la classe energetica, è vero, ma a casa mia si respira l'aria non il certificato...

Esperienza pesonale da non tecnico con impianto vmc

Io ho installato un impianto vmc semplice con solo recupero di calore.
immissione nelle camere da letto e soggiorno, estrazione da cucina, bagni e rispostiglio
ci vivo da un anno e devo dire che sono veramente contento!
temevo che nel periodo invernale mi raffreddasse la casa (provincia di Ravenna), da certificato è in classe B ... non ho mai accesso il riscaldamento a pavimento (spesa inutile) accendevo il termo-camino neanche tutte le sere e ho sempre avuto più di 17 °C.
anche quest'estate ha aiutato la casa a rimanere "fresca" tornavo il pomeriggio e mi pareva di entrare in un frigorifero (in media ho sempre avuro 24-25 °C senza mai aver aperto le finestre, non ho condizionatore e nemmeno predisposizione) tranne la settimana prima di ferragosto, che la sera alle 23, fuori c'erano ancora 28°C (+ di 40°C all'ombra alle 14) ed anche in casa ho avuto 27-28 gradi, ma appena la notte è tornata normale in 2 giorni la casa è tornata a 25°C
A me piace fare la doccia molto calda e creo una fitta nebbia in bagno, mai aperto la finestra finita la doccia e per il momento zero problemi di umidità; in cucina gli odori svaniscono da soli!!!
Ovviamente le finestre ogni tanto le apro, ma non come prima che sentivo l'esigenza di cambiare l'aria.
So che non mi crederete, ma alcune sere mi vado a letto e mi sembra di stendermi in mezzo al prato.
Ho la fortuna di abitare in campagna, chi abita in città mi dice lo puoi fare tu, ma noi con l'inquinamento ecc.
Allora, io prima abitavo in centro e le finestre le aprivo eccome per ricambiare l'aria. Quindi non stai sigillato in casa ... il vmc ha dei filtri e quindi è meglio che aprire direttamente le finestre dico i; e poi si può staccare se arriva lo spurgo in cortile (prima chiudevi le finestre) e se non si è a casa nessun problema come porta all'interno un odore lo riporta anche fuori con la stessa velocità.

..GRAZIE v3spa

mi hai tranquillizzato un poco.. i miei dubbi principali sono quello dei cattivi odori della cucina..(non so se veramente mettere o no la cappa ai fuochi..) e quello del caldo durante il periodo invernale.. ​

In cucina ho messo due bocchette che aspirano
ho messo anche la cappa ai fuochi, ma poi non l'ho potuta collegare all'uscita esterna perchè è rimasta per metà dietro i pensili .....
a volte per dimenticanza e altre per stanchezza non porto fuori l'umido tutte le sere e non ho problemi di puzza (ad esempio stamattina ho buttato la buccia di un melone mangiato ieri sera e rimasta tutta notte sul piano della cucina, quando sono rientrato da fuori non ho avvertito odori sgradevoli e zero moscerini).
un giorno ho fatto il bollito e messo la ventilazione al max 350 mc/h poi sono uscito (di solito la tengo sempre al 30% casa di 110 mq), quando sono rientrato, dopo un paio d'ore, si sentiva appena un pò di odore e umidità zero.

mi chiedo spesso cosa era meglio fare o meno se tornassi indietro
penso che una casa molto perfomante dal punto di vista energetico sia da proteggere in estate e non in inverno.
senza guardare alla spesa farei abbianato al vmc, uno scambiatore di calore esterno interrato con il liquido, non farei il passaggio diretto dell'aria sotto terra per questioni di igiene (va bene i filtri ma poi come lo pulisco il tubo dove ci passa l'aria che mi viene in casa là sotto terra??) In questo modo l'aria esterna viene pre riscaldata o raffreddata (circa 13-15 °C) e credo che ci sarebbero migliori rendimenti in inverno e più fresco in estate anche quando la notte rimane molto alta la temperatura ;)

penso inoltre che il vmc tende a ridistribuire la temperatura in casa e renderla omogenea, infatti le bocchette del termo camino sono solo in soggiorno, ma come detto in camera da letto avevo una media di 18°C con impianto a pavimento spento

che dire sono molto contento anche dei consumi
famiglia di 3 pesone, casa da 110 mq, piano cottura a induzione, pannelli solari e fotovoltaici e calaia a condesazione
spesa per il riscaldamento 200 litri di gpl (x acqua calda) e 2000 kg di legna :)

Impianto della Zender, soddisfatto si!
ho fatto la stessa domanda ora a mia moglie, ha risposto che non sa, in quanto prima abitavamo in un appartamento molto piccolo e in centro e quindi non è un giusto confronto ... comunque abbastanza soddisfatta.
calcola inoltre, che me lo sono montato completamente da solo con l'aiuto di mio babbo solo per stendere i condotti. molto semplice da fare!

il mio costruttore, che mi realizzerebbe anche la VMC, propone Zender, ma date le dimensioni di casa, dice che ci vorrebbero 2 macchine, anche per regolare separatamente primo piano da piano terra..!!!
ovviamente doppio costo, doppi tubi ecc ecc..
e io vorrei evitare questo..
ho trovato una macchina che ha la gestione BI zona.. ma non so se è valida come zender..
Mydatec..

Consigli sul posizionamento delle bocchette

Consigli sul posizionamento delle bocchette

Buongiorno a tutti,
qualcuno mi puo' consigliare se far mettere le bocchette di areazione a parete o a soffitto.
La mia paura è di sentire l'aria, diciamo tipo effetto condizionatore.
Grazie

@Willy3
scua se rispondo solo ora, ma non riesco a capire perchè preferisci un controllo bi-zona. anche io ho la casa su due piani e mi trovo benissimo. la tengo sempre al minimo (tranne che in rarissimi casi) ed ho un ricambio di 105 mc/h ... in 4-5 h ho cambiato l'aria in tutta la casa!

@Mica
anche quando metto la ventilazione al massimo 350 mc/h (come detto sopra quasi mai, anche perchè fa rumore) la velocità dell'aria è molto bassa. se si mette la mano davanti alla bocchetta si sente come un soffio debole.
io ho tutte le mandate a parete a 40 cm da terra, le aspirazioni ne ho sia a soffitto che a parete.
ora che ci penso, l'inverno scorso, se mi mettevo nella poltrona che ho in sala accanto a una mandata con le gambe di fronte alla bocchetta ... dopo un pò sentivo freddo ...
l'altro unico difetto direi che è proprio il rumore, ma svicolo il problema tenedola al minimo.

..vorrei metterla bi-zona perchè durante il giorno è inutile sprecare il calore recuperato per zona che non usi.. tipo la camera da letto.. e vicevera di notte, preferirei avere maggior efficenza nel reparto notte..

per quanto riguarda l'aspirazione cappa dei fuochi.. son incerto se mettere o no una cappa a soffitto.. ho paura che la VMC non sia in grado di aspirare velocemente tutto..

potresti dirmi di che marca parliamo nel tuo caso?
grazie, gentilissimo

io ho un impianto della zender.
per il recupero di calore .... ti dico che io, l'inverno passato, non ho mai acceso il riscaldamento a pavimento e mi sono riscaldato con solamente il termocamino ad aria che ha bocchette solo in sala accendendo solo la sera per circa 4h. siccome la casa è ben coibentata, nei giorni normali di inverno perdevo mediamente 1 grado al giorno. alcune sere non accendevo perchè avevo comunque 19°. sono convinto che grazie alla vmc che mi ridistruibuiva calore in tutta la casa io non avevo 21° in cucina e 17° in camera da letto, ma avevo tutta la casa a 19-20 mediamente consumendo pochissimo per i riscaldamento ... circa 300€ di legna provincia di Ravenna nell'appartamento dove abitavo prima che era meno della metà spendevo di più in metano ...
per la cappa sopra ai fuochi io consiglio di metterla comunque
ciao

io ho (almeno da quello che leggo sulla Legge10)
EPci di 7,2 kwh/m2annuo
Epe di 10,5 kwh/m2annuo

su 149m2 commerciali.

mi hanno da poco installato la Homevent hoval con il modulo misuratore di CO2 e comandi di regolazione touch BG03.
ho comunque un impianto di riscaldamento classico con caldaia a condensazione 1,9kw - 9kw, curiosissimo di vedere quanto lo accendo.

L'unico mio dubbio è in estate, la VMC devo farla andare comunque h24?

Mi riallaccio alla domanda di willy3:

qualcuno ha avuto esperienza diretta o indiretta con il sistema mydatec ?

è una vmc con pdc integrata per il post trattamento, li ho visti in fiera a casaclima 2013, ma non ho letto nessuna recensione per ora in merito.
qualcuno conosce la ditta ?

grazie a tutti.

VMC e cappotto interno

VMC e cappotto interno

Salve a tutti,
causa condensa e muffa sui muri perimetrali dell'appartamento durante il periodo invernale sto per commissionare all'impresa la realizzazione di un cappotto interno, polistirene 4cm + cartongesso 1cm, al fine di risolvere il problema una volta per tutte e magari ottenere anche un pò più di isolamento termico.
Tuttavia, mi sembra di aver capito che quando si adottano questo genere di soluzioni la condensa interstiziale potrebbe rappresentare una minaccia più o meno seria per la tenuta stessa dei muri e quindi mi domandavo se, affiancando al cappotto degli scambiatori di calore decentrati tipo il E100sx, otterrei dei vantaggi oppure no.

Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi già utilizza un sistema del genere e le relative impressioni e se mi potete consigliare un buon prodotto.

Grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom