Condensa interstiziale e punto di rugiada cambiano variando temperatura delle superfici e umidità relativa .... e la VMC cambia l'umidità relativa senza bisogno di mettere deumidificatori aggiuntivi.
Che confusione.. facciamo un pò di ordine..poi andate avanti a confrontarvi..ma almeno la Fisica mettetela nell'ordine in cui l'hanno lasciata Mollier e colleghi.
1) La T di Rugiada non " cambia al variare dela T delle superfici..." ma la T di Rugiada RAPPRESENTA la T della superficie su cui condensa il vapore se si trova , appunto, alla T di rugiada...in pratica hai detto una cosa tipo" la velocita del treno cambia in funzione della velocità a cui si muove..."
2) Il variare della UMIDITA RELATIVA..a parita di T ..non ti CAMBIA la T di rugiada...ti stai avvicinando o allontanando da quella T Limimite..ma lei (la T di Rigiada) resta sempre quella..perche la piccina dipende dal TITOLO di VAPORE (per capirci, ti muovi lunga l'ascissa del diagramma)
Quello che voleva dirti Riccardo è questo:
- se apri la finestra quando fuori ci sono 5 gradi e 90% di UR..significa ch fuori hai aria con titolo 5...quando la'vrai scaldata a 20 gradi avrai UR circa 35%...questo dice Mollier..e tutti i tecnici che hai sentito se dicono cose diverse è meglio che tornino a scuola.
Ed è del tutto indifferente se tale aria la fai entrare da una finestra o da un tubo...e se la scaldi con una batteria di una pdc o cin un caro vecchio termosifone..perche sempre a Mollier entrambi rispondono.
Entrambi i sistemi NON modificano il TITOLO dell'aria...cioè non aumentano o diminuiscono la quantita di acqua nei kg di aria spostata.
E il fatto poi che "deumidifichi" l'aria che "espelli" con la pdc..a chi importa? tanto la stai espellendo..mica ti cambia l'UR di quella che NON espelli.
E comuqnue una buona VMC in inverno dovrebbe UMIDIFICARE e non levare umidita..perche come abbiamo imparato da Mollier..se prendo a 5° a 90% e scaldo a 20, mi trovo con 35% e mi secca la gola.
Le ns case son sempre troppo secche nel periodo di riscaldamento..e iniziano ad esserci le prime PDC che UMIDIFICANO (Samsung mi pare con la zeolite)..
Poi ovvio..se ci respiro tutto il giorno o ci faccio bollire acqua..la UR puo salire a 70% eoltre e allora se ho una cornice di finestra a 13 gradi, condenso..oppure un muro troppo isolato dall'interno...ma fra accendere VMC e aprire finestra, nn fa differenza SU QUESTO SPECIFICO ASPETTO.
E s eil problema condensa l'hai con 20 gradi e UR 50%..non risolvi ne con VMC ne con finestra..ma isolando da fuori.
Di solito per il porblema si ha nele mezze stagioni..quando entra aria calda e ad alto titolo di giorno..e poi l epareti si raffreddano qualche grado la notte.. e li...
Questo giusto per amor della Fisica...non son contrario alla VMC..anzi..avessi pensato bene 10 anni fa a come ristrutturavo casa, l'avrei anche messa.