Ciao a tutti,
mi inserisco a gamba tesa in questo topic, in quanto, durante quest'inverno molto umido, anche a casa mia è comparsa qualche macchiolina di muffa, ma partiamo dall'inizio :
Vi scrivo dalla prov di Cagliari, quindi zona Climatica C.
Abito in una caposchiera su due livelli, completamente fuori terra, ultimata nel 2010.
L'abitazione è composta da struttura in cemento armato con murature di tamponamento in Ytong Termo Block da 30cm
Il tetto è in legno, a vista dall'interno, non ventilato ahimè, con freno vapore sopra il tavolato, coibentazione di 5 cm, non so che materiale, forse eps, guaina ardesiata e doppio coppo a copertura.
L'abitazione non ha un Cappotto, è esposta su 3 lati, Sud, Ovest e Nord, un lato è adiacente a un altra abitazione.
Ci viviamo dalla primavera del 2011, e l'altro giorno, purtroppo, nella cambretta della bambina, ho scoperto quella che temo sia muffa.
L'ho scoperta in un angolo della parete dove c'è la cambretta a ponte, e la parete è quella rivolta a Ovest, priva di Finestre o altre aperture, ed è controterra.
Questa è la foto :

Ora, quello che volevo chiedervi è :
Come e cosa posso fare per risolvere questo problema che si è venuto a creare ?
Considerate che in casa, abbiamo circa 19/20°C e un umidità che oscilla dal 55 al 70 %
Quella stanza è forse la più fredda, essendo rivolta a nord, e li l'umidità è circa al 70%.
Attualmente non ho un sistema di riscaldamento, se non le pompe di calore in ogni stanza, ma che con temperature esterne basse rendono veramente poco.
A questo punto sto pensando di prendere provvisoriamente un deumidificatore portatile, e aiutare con quello.
Poi mi stava venendo la malsana idea di installare un impianto vmc, addirittura centralizzato.
Ho letto molto a proposito in giro per il web, e ho capito che serve appunto il ventilatore, con scambiatore di calore, e tutta la canalizzazione.
Vi faccio vedere una planimetria del piano superiore,
Considerate che nel disimpegno dove ho disegnato l'unità vmc, al centro, c'è il colmo delle falde, e ho un altezza di poco più di 4 mt, con tetto in legno a vista.
Quindi credo che riuscirei a installare l'unità nel disimpegno, ancorata al soffitto, e poi nascondere il tutto controsofittando.
E una posizione abbastanza agevole anche per arrivare nelle stanze con la canalizzazione, che ne pensate ?
L'aspirazione e l'espulsione, invece, risulterebbero nella parete a ovest che ho indicato nella foto all'inizio del topic.
Che ne pensate ? Si può fare ?
Alla fine il problema della muffa, ce l'ho nelle due stanze singole a Nord Ovest, nei punti indicati in giallo. Per risolvere dovrei mettere in alternativa due vmc puntuali, ma alla fine mi sà che spendo lo stesso tanto che metterne una centralizzata, o no ?
Secondo voi, per una soluzione del genere centralizzata, di che cifre stiamo parlando ? Considerato che credo di riuscire a installarmela da solo, carotando i muri in quei punti, e ancorarla a soffitto.
Purtroppo l'idea del cappotto è un po' più ostica, perché pur riuscendo a farlo nella parete libera, non riuscirei a intervenire sul ponte termico creato dove appoggia la veranda, e nelle pareti a nord ovest, non si riuscirebbe a fare un buon lavoro avengo già montati infissi etc etc…
Che ne pensate ? E assurdo il lavoro che voglio fare, o ne può valere la pena ? (Assurdo in termini di praticabilità perché so che la vmc è una cosa più che utile)
Aspetto vostri pareri per continuare a credere nel progetto, o per togliermelo dalla testa, e arrangiarmi con un deumidificatore portatile, e sperare che installando una stufa a pellet possa aiutarmi a ridurre l'ur
Grazie