VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Prendiamo un bilocale (camera bagno cucina) disposta in maniera ottimale per la VMC (lavori interni minimi) su che cifre bisogna stare?

Se veramente i lavori interni sono minimi credo che tu possa considerare una cifra che vada dai 4000 ai 4500 €, ovviamente dipende anche dall'onestà di chi ti installa l'impianto!
Le aziende leader del mercato hanno recuperatori molto silenziosi che possono essere installati all'interno a soffitto, a parete e alcuni casi all'interno dei pensili della cucina.

grazie mille per la tua risposta...
inizialmente speravo di stare su cifre leggermente più basse ma alla fine ho capito che la spesa + o - è quella!
grazie!

Ciao a tutti,

ho dei grossi problemi di umidità dentro casa in quanto ogni mattina i vetri gocciolano per l'umidità.

Come prima cosa ho provato a eliminare qualche guarnizione degli infissi in modo da avere qualche spiffero e devo dire che leggermente la situazione è migliorata.

Inoltre volevo creare un sistema di ventilazione con controllo di umidità tutto però automatizzato.
Avevo pensato a questo:

Bocchette igroregolabili: Bahia Curve
comandato da sensori + display

Setecna MB-TH
Setecna MB-TL

Che ne pensate?

Avete qualche idea di prezzo?

piccola domandina...
Prendiamo un bilocale (camera bagno cucina) disposta in maniera ottimale per la VMC (lavori interni minimi) su che cifre bisogna stare?
Grazie!

Dipende da molti fattori, la mia VMC in firma con tubi nel sottotetto e bocchette a soffitto mi è costata circa 2000€

Mi piace perche' facciamo ramanzine sulla coibentazione....poi togliamo guarnizzioni per umidita!!!! Mha....( io per primo ho infissi con 3 guarnizzioni...poi ho 3 deumidificatori quasi sempre accesi!!!!!)

Ciao a tutti,

mi inserisco a gamba tesa in questo topic, in quanto, durante quest'inverno molto umido, anche a casa mia è comparsa qualche macchiolina di muffa, ma partiamo dall'inizio :

Vi scrivo dalla prov di Cagliari, quindi zona Climatica C.
Abito in una caposchiera su due livelli, completamente fuori terra, ultimata nel 2010.
L'abitazione è composta da struttura in cemento armato con murature di tamponamento in Ytong Termo Block da 30cm
Il tetto è in legno, a vista dall'interno, non ventilato ahimè, con freno vapore sopra il tavolato, coibentazione di 5 cm, non so che materiale, forse eps, guaina ardesiata e doppio coppo a copertura.
L'abitazione non ha un Cappotto, è esposta su 3 lati, Sud, Ovest e Nord, un lato è adiacente a un altra abitazione.

Ci viviamo dalla primavera del 2011, e l'altro giorno, purtroppo, nella cambretta della bambina, ho scoperto quella che temo sia muffa.
L'ho scoperta in un angolo della parete dove c'è la cambretta a ponte, e la parete è quella rivolta a Ovest, priva di Finestre o altre aperture, ed è controterra.

Questa è la foto :

qw50.jpg

Ora, quello che volevo chiedervi è :

Come e cosa posso fare per risolvere questo problema che si è venuto a creare ?

Considerate che in casa, abbiamo circa 19/20°C e un umidità che oscilla dal 55 al 70 %

Quella stanza è forse la più fredda, essendo rivolta a nord, e li l'umidità è circa al 70%.

Attualmente non ho un sistema di riscaldamento, se non le pompe di calore in ogni stanza, ma che con temperature esterne basse rendono veramente poco.

A questo punto sto pensando di prendere provvisoriamente un deumidificatore portatile, e aiutare con quello.

Poi mi stava venendo la malsana idea di installare un impianto vmc, addirittura centralizzato.
Ho letto molto a proposito in giro per il web, e ho capito che serve appunto il ventilatore, con scambiatore di calore, e tutta la canalizzazione.

Vi faccio vedere una planimetria del piano superiore,

C.SchieraP.1.png

Considerate che nel disimpegno dove ho disegnato l'unità vmc, al centro, c'è il colmo delle falde, e ho un altezza di poco più di 4 mt, con tetto in legno a vista.

Quindi credo che riuscirei a installare l'unità nel disimpegno, ancorata al soffitto, e poi nascondere il tutto controsofittando.
E una posizione abbastanza agevole anche per arrivare nelle stanze con la canalizzazione, che ne pensate ?

L'aspirazione e l'espulsione, invece, risulterebbero nella parete a ovest che ho indicato nella foto all'inizio del topic.

Che ne pensate ? Si può fare ?

Alla fine il problema della muffa, ce l'ho nelle due stanze singole a Nord Ovest, nei punti indicati in giallo. Per risolvere dovrei mettere in alternativa due vmc puntuali, ma alla fine mi sà che spendo lo stesso tanto che metterne una centralizzata, o no ?

Secondo voi, per una soluzione del genere centralizzata, di che cifre stiamo parlando ? Considerato che credo di riuscire a installarmela da solo, carotando i muri in quei punti, e ancorarla a soffitto.

Purtroppo l'idea del cappotto è un po' più ostica, perché pur riuscendo a farlo nella parete libera, non riuscirei a intervenire sul ponte termico creato dove appoggia la veranda, e nelle pareti a nord ovest, non si riuscirebbe a fare un buon lavoro avengo già montati infissi etc etc…

Che ne pensate ? E assurdo il lavoro che voglio fare, o ne può valere la pena ? (Assurdo in termini di praticabilità perché so che la vmc è una cosa più che utile)

Aspetto vostri pareri per continuare a credere nel progetto, o per togliermelo dalla testa, e arrangiarmi con un deumidificatore portatile, e sperare che installando una stufa a pellet possa aiutarmi a ridurre l'ur

Grazie

Ciao vmc puntiforme estra da bagno e cucina e immissione tramite bocchette meli locali puliti bassi consumi e no muffa!!

Bi locale se non ti serve la certificazione metti un sistema sf igro 1600 euro max

Ti basta mettere nei locali sporchi vent puntiformi e nei puliti bocchette di immissione ..1000€Se invece puoi contro soffittare un bel sf igro senza display 1600€

piccola domandina...Prendiamo un bilocale (camera bagno cucina)
ciao dipende dalla tipologia di sistema che vuoi adottare

Comunque devi avere gli ambienti riscaldati per fare in modo che la vmc abbassi k umidità questo perché immettendo aria più fredda in casa e questa si riscalda in ambiente può trattenere l umidità che viene espulsa dai vent

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi datemi una mano.... ho in una stanza di una villa a piano terreno con problemi di muffa.... la stanza è un open space da circa 45 metri quadri, ambiente unico alto 2,70 - 3,00 metri con una scala e una grossa apertura che porta al piano di sopra, nella parete nord (dove c'è l'apertura) per la scala e negli angoli ho problemi di muffa, sto utilizzando un deumidificatore portatile per grandi ambienti ma non basta... e questo tempo certo non aiuta, volevo trovare una soluzione definitiva per abbassare l'umidità all'interno della stanza che è sempre sul 55% con il deumidificatore a palla... non ho problemi per mettere in parete ad ovest il sistema VMC, cercavo qualcosa di esteticamente gradevole, non ho problemi di spesa, ma volevo qualcosa che funzioni.

Ultima modifica:
Ciao se puoi controsoffittare potresti mettere un ventigro, è riscaldato l ambiente?

Se il locale e aperto il trattamento va studiato per tutta la villa

il locale è riscaldato e non posso controsoffittare, è un ambiente con porte e si può escludere con il resto dell'abitazione allego immagine per chiariredepandance piano terra.jpeg

Ultima modifica:
Ciao, due ingressi aria a muro nel soggiorno Zona cucina un vent puntiforme e uno nel locale in alto a destra .Avresti la diluizione costante degli inquinanti umidità compresa consumo 10watt ora

Che marca mi consigli? Volevo qualcosa di esteticamente gradevole... E che sia performante....

Salve a tutti
mi inserisco in questa ampia discussione cercando di rimanere ancorato al tema principale, ovvero la VMC.

Facendo un pò di ricerche in giro mi sono imbattuto in un sistema a mio avviso molto interessante.
Si tratta di un sistema della Zhender, denominato Comfobox Zehnder Comfosystems - Sistemi per la ventilazione comfort - Comfobox - Centrale termica compatta

Nella pagina è possibile scaricare i pdf esplicativi, sono due: il ComfoBox 5 ed il ComfoBox A/W, rispettivamente abbinati il primo a PDC geotermica ed il secondo a PDC aria/acqua.

Il secondo, funzionando in abbinamento ad una PDC aria/acqua dunque più semplice ed economico come sistema, è quello che mi sembra valga la pena approfondire e che a me è sembrato interessante per la possibilità di coniugare molte esigenze impiantistiche intorno ad una buona VMC, ovvero preriscaldamento, preraffrescamento e controllo dell'umidità, oltre alla produzione di ACS e riscaldamento a bassa temperatura come uuna qualunque PDC; dunque esigenze sia invernali che estive.
A mio avviso non va però fatto l'errore di paragonarlo ad un sistema aria/aria o con UTA (Unità di Tratta mento Aria) che hanno performance e controllo dei parametri ben diverse.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti

Non mi piace

Prendono una buona pdc (Mitsu) ma la Power Inverter e non la Zubadan.. e poi alla fine si trtata di metere 1 elemento idronico nella mandata dell'aria...
Ok che sarà tutto ben gestisto dalla loro elettronica..ma insomma...

Inoltre è un modello package, cioè vai fuori casa con acqua il che non mi piace...

Dal loro livello i sarei aspettato che:

- quando faccio ACS in estate, lo faccio mandando aria fredda nei locali o acqau fredda nel radiante...qui non e non si può fare con questa impostazione e con questa macchina che hanno scelto.
- usando una macchina aria-acqua mi sarei aspettato che l'aria viziata espulsa invernale fosse convogliata all'unita esterna della pdc, in modo da mitigare la T esterna e migliorare la resa

costo globale e della sola stazione di trattamento?

Guarda non ho idea dei costi, anche perché andrebbe fatto un preventivo.

Quello che mi incuriosiva fondamentalmente era la possibilità di sfruttare la VMC anche per controllare, l'umidità, il pre-raffrescamento estivo dell'aria ed il pre-riscaldamento in inverno. Tutto semplicemente abbinando una normale Pompa di Calore aria/acqua che sarebbe comunque utilizzata anche come generatore per ACS e impianto radiante (o bassa T in genere).
Certo bisogna parlare di piccoli carichi termici, ovvero le si può chiedere il raffrescamento in zone climatiche dove questo non è fondamentale, ed il pre-riscaldamento dell'aria solo nelle mezze stagioni.

Conosci qualche sistema simile che ritieni meglio progettato?

Io ad esempio ho visionato anche Viessmann, che abbina appunto una VMC ad una PDC, ma non fa il raffrescamento estivo ma solo il Free-cooling (solo notturno penso) attraverso il by-pass.

buonasera mi sto informando anch'io sulla vmc ....abbiamo un appartamento di 140 mq e il preventivo per la vmc ammonta a 8000 euro lavoro finito marca daikin o rotex e questa macchina ha la possibilita di aggiunta di una batteria prr raffrescamento estivo o riscaldamento per mezza stagione. Per esempio come ha detto folk la viesman non ha questa possibilità. la mia idea e ditemi se sbaglio perfavore, è di montare la vmc perche facendo cappotto alka casa serramenti nuovi e isolamento soffitto e pavimento penso di creare una camera chiusa, con paura di muffe e quantaltro allora secondo voi mi conviene montarla o no? grazie

ma per 8000 euro non avrai spero solo la VMC..ma tutto un sistema di riscaldamento e rafrescamento della casa ad aria..senza alcuna ulteriore fonte energetica, generatore e sistema di distribuzione calore..giusto? altrimenti mi pare cara..

Se casa è molto sigillata e coibentata. indispensabile...se poco coibentata, scaldare solo ad aria puo essere poco confortevole

dovresti farti fare un calcolo da un termotecnica per vedere il fabbisogno energetico invernale, io per quella cifra ho VMC con raffrescamento e riscaldamento, se quest'ultimo non dovesse esser sufficiente accenderemo una stufa a pellet

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Concordo che per sola VMC sarebbe una cifra abbastanza elevata, pertanto aspetterei di sapere dettagli sul preventivo fatto a Davide per giudicare meglio.
Aggiungo di fare attenzione ai sistemi ad aria di questo tipo, nel senso che i carichi termici a cui può assolvere una VMC con batteria di raffrescamento e riscaldamento non sono elevati, a differenza di un sistema ad aria progettato esclusivamente per questo, con UTA e macchine adeguate.
Anche se, in una casa con bassissimi fabbisogni termici, una VMC di questo tipo teoricamente potrebbe anche andare bene; ma poi siamo sicuri che le portate d'aria attraverso le bocchette siano confortevoli?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom