Non ho capito tanto ma forse nemmeno tu me.
VENTILAZIONE NATURALE
Parti dal disegno. immagina che hai un solo COLMO da cima a fondo con 2 falde.
avrai immagino 2 TIMPANI, uno per lato..al centro di ogni timpano timpano, appena sotto colmo, apri una apertura, motorizzata, che mete in comunicazione intercapedine con esterno.
Avendone 2 contrapposte, se il sole scalda intercapedine, aria calda sale e cerca di uscire da queste 2 aperture, e ti aspira aria dal basso, dagli ambienti, dove come ti dicevo lasci finestra aperta a vasistas, almeno 1 per piano.
Se non hai timpani fai delle aperture motorizzate quasi sotto colmo...le mie sono fatte li...
VENTILAZIONE FORZATA
Chiude le serrande motorizzate.
In un qualsiasi punto del solaio metti un aspiratore che aspira dalla tua intercapedine (che aspira negli ambienti essendo ora sigillata verso esterno) ...butti nella VMV..che butta in esterno (con un canale suo ovvio, di scarico). E poi con altro canale prelevi fuori...entri in VMV...che butta nei canali azzurri, che mandi dove vuoi, passando dentro intercapedine.
Intercapedine sarebbe il tuo tubo di aspirazione..e dentro al questo tubone hai i tubi di mandata..2 tubi coassiali, si usa farlo se non hai spazio...il fatto che scambino caloori fra loor è il tuo obiettivo.
Questo sistema fa da VMC.
Poi ovvio in casa devi scaldare e condizionare...e l'energia che immetti in tal modo non la butti via perche la recuperi nello scambiatore..
Nel disegno
FRECCE ROSA buchi in parete motorizzati per ventilazione naturale..eventualmnete a a tetto.
SCATOLA VERDE VMC
Freccia azzurra: aspirazione libera
linea Marrone: distribuzione aria nuova post VMC
Freccia Verdina: aspirazione libera nella intercapedina
Freccia Nera: espulsione viziata (da allontanare dalla aspirazione ma per brevita le ho messse li)
La scatola la puoi mettere dove vuoi, basta che poi canalizzi entrata/uscita verso esterno.
Per distribuire meglio depressione nella intercapedine forse è bene canalizzare un minimo anche aspirazione viziata..portandola in 3 punti lungo il colmo..