Mmmm
Sei insopportabile Armando...
Allora, Armando non ho fatto nessun calcolo (ho veramente troppo da fare anche se mi vedete spesso connesso al forum solo perchè faccio tutto con il pc. )ho solo considerato queste cose:
1) Piu' l'acqua urta contro le pale in perpendicolare, piu' forza rilascia (ovviamente questo angolo và ottimizzato perchè deve anche poter scivolar via, se no rischia di crear turbolenze con l'acqua in arrivo. QUindi non so se in effetti 45 gadi è il valore ottimale, ma è facile piegare del lamierino
).
2) Piu' la superficie di impatto è grande, piu' volume di liquido (sebbene se parliamo dei vari strati questi sono a velocità diverse) piu' forza rilascia ( e quindi per questa differenza di velocità le pale andrebbero sagomate con angolo che varia opportunamente man mano che ci si distanzia dal centro).
3) Piu' le pale sono corte (attaccate ad un tubo e non ad un asse) piu' sono rigide e flettono meno.
4) Soprattutto, delta non deve perdere la sua giovinezza cercando di realizzare una turbina in fusione
Aggiungo che la turbina dovrebbe essere molto leggera
Ovviamente non ho considerato l'idrodinamica delle pale, le turbolenze ecc...
Un paio di dritte
Forza Coriolis: se il flusso cade e ruota in senso concorde al vettore di coriolis, l'acqua avrà un'accelerazione maggiore di quella iniziale.
Piano inclinato: Il piano deve essere calcolato...l'inclinazione deve essere tale che rappresenti le minime perdite fra attriti viscosi con il piano stesso, e forza gravitazionale unita alla oriolis
Dimensioni del piano. Teoricamente piu' il piano è grande (in raggio) maggiore è il tempo in cui la forza di coriolis puo' agire sull'acqua.
Il sistema si è affetto da attriti, ma in parte la forza di coriolis puo' aiutare a minimizzarli. Forse si arriva a cop prossimo ad 1 (energia immessa: è la pressione del liquido. Energia dissipata: attriti viscosi e meccanici della turbina. Energia ricavata: quella all'asse della turbina).
Buon lavoro delta (per la minimizzazione degli attiti dovrai far qualche conticino, ma lo scopo è stimolante
)
Saluti...
Edited by Hellblow - 22/11/2005, 12:48