[auto_alcol] Fiat Uno 60 a carburatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[auto_alcol] Fiat Uno 60 a carburatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    x petrus64
    1) EGR: dovrebbe stare per "Exhaust Gas Recirculation"...tradotto è circa "ricircolo gas di scarico". La valova EGR è la valvola che regola questa funzione.
    2) Effetto gas di scarico: l'atmosfera contiene circa il 21% di ossigeno. Il gas di scarico circa 0%. Miscelando aria "fresca" e gas di scarico si riduce la % di ossigeno. Questo direi che dipende dalle % di miscelazione e dalle temperature dei due...gas.
    Supponendo di omogenizzare le temperature, direi che mescolando 50% (a titolo di puro esempio) di aria fresca e 50% di gas di scarico si dovrebbe ottenere una concentrazione di circa il 10% di ossigeno...questo porta lo stechio con l'alcool etilico a ben oltre i 15:1 (probabilmente 17-19 : 1...invece di 9:1)

    x Lolio
    1) l'alcool è prevalentemente ricavato per sintesi chimica. Di quelle comunemente acquistabili al supermercato fanno eccezione alcune marche..tipo 50% con profumo aggiunto x pulizia generale..e il famoso 90 gradi della LIDL.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #32
      17 o 19:1??? no non no non ci siamo, dobbiamo arrivare a 9:1 quindi bisogna scendere e non salire!!!!!!!!!!!

      Commenta


      • #33
        Se tu ricircoli i gas di scarico, chi glielo dice alla centralina (o al carburatore) che hai il 10% di ossigeno?? Normalemnte, che io sappia, si fa un calcolo del flusso d'aria e della temperatura, sempre ipotizzando che il contenuto di O2 sia 20%. Quindi gli iniettori dovrebbero buttare sempre il comb necessario al bilancio stechiometrico con 20% di O2. Se invece hai un carburatore lo puoi regolare tu in parte, ma con quel rapporto stechimetrico perdi un sacco di potenza!!

        Commenta


        • #34
          [/QUOTE]EGR: dovrebbe stare per "Exhaust Gas Recirculation"...tradotto è circa "ricircolo gas di scarico". La valova EGR è la valvola che regola questa funzione.[QUOTE]

          grazie
          sai se è un oggetto facilmente reperibile (magari dall'autodemolitore)?

          hai scritto:"Supponendo di omogenizzare le temperature, direi che mescolando 50% (a titolo di puro esempio) di aria fresca e 50% di gas di scarico si dovrebbe ottenere una concentrazione di circa il 10% di ossigeno...questo porta lo stechio con l'alcool etilico a ben oltre i 15:1 (probabilmente 17-19 : 1...invece di 9:1)

          huh.gif ...c'è qualcosa che non mi quadra....anche perchè proprio tu hai scritto:

          "tentando di ottenere il 9:1, facendo entrare meno ossigeno non potremmo raggiungerlo?Kakkio perchè non mi è venuto in mente prima!...Più ciucci dallo scarico e meno ossigeno c'è= più percentuale di carburante... cool.gif"

          non ti sembrano in contraddizione? wink.gif

          Edited by petrus64 - 30/11/2005, 17:16

          Commenta


          • #35
            Ragazzi state facendo un po di casino blink.gif :
            CITAZIONE

            17 o 19:1??? no non no non ci siamo, dobbiamo arrivare a 9:1 quindi bisogna scendere e non salire!!!!!!!!!!!

            CITAZIONE

            Se tu ricircoli i gas di scarico, chi glielo dice alla centralina (o al carburatore) che hai il 10% di ossigeno??... [cut]...

            CITAZIONE

            .c'è qualcosa che non mi quadra....anche perchè proprio tu hai scritto:
            ..[cut]..
            ...non ti sembrano in contraddizione?

            (con le mie parole) il rapporto stechiometrico è qel rapporto aria-combustibile (faccio notare che non ho scritto ossigeno-combustibile ma aria-combustibile) che permette di "bruciare" al meglio il carburante/combustibile. Nella sua definizione si tiene conto del gas, cioè l'aria, che viene utilizzato. Detto gas contiene buona parte di azoto e una discreta parte di ossigeno (dipende dall'altitudine tra l'altro...)... consideriamo un 21%. Quindi per la benzina occorrono 15 parti d'aria circa (di cui solo il 21% è ossigeno..il resto 79% non serve ad un kakkio) per bruciare "bene" una parte di benzina. Per l'alcool etilico sappiamo che bisogna.....o scendere con le parti d'aria (cioè con l'ossigeno)...o salire con quelle di carburante....in modo da ottenere 9:1.
            Se ora vado su Marte (esempio del kakkio perchè l'atmosfera è molto rada e l'ossigeno circa zero)..e utilizzo l'aria di Marte (Ri-leggete cosa ho scritto prima tra parentesi) non dovro più usare 15:1 per la benza o 9:1 per l'alcool...nello stesso modo come quando sono sull'Everest...non devo usare + 15:1 ma magari 16-18:1 per la benza e non devo usare + 9:1 per l'alcool ma magari 10-11:1. Perchè? Semplice! Se il contenuto di ossiggeno nel gas "aria" diminuisce per qualche motivo (cambio altitudine/pianeta/composizione......) devo aumentare le parti del gas (aria) o comburente rispetto quelle del carburante o combustibile che dir si voglia.
            ..Quindi per tirare le somme... se IPOTETICAMENTE miscuglio 50% aria fresca e 50% aria senza ossigeno ottengo circa un nuovo "gas" o atmosfera o... chiamatelo come vi piace... che contiene META ossigeno circa (10%)...per cui per avere le STESSE percentuali di ossigeno nella combustione devo RADOPPIARE le parti di questo nuovo gas (circa)
            Quindi il rapporto stechiometrico nuovo gas contenente ossigeno-combustibile (faccio notare che non ho scritto ossigeno-combustibile ne aria-combustibile) sara indicativamente:
            Benzina 30:1
            Etanolo 18:1

            ...ora la nostra vecchia ECU...oppure il nostro vecchio carburatore ...è tarata/o per fare 15:1 (se originariamente a benzina) quindi usando questo "nuovo gas contenete ossigeno" e benzina si spegnerà perchè troppo grassa (lasciando perdere modifiche al motore per avere cariche stratificate e stronz&&&ate simili) mentre se al posto della benzina usassimo l'etanolo
            avremo quasi il rapporto stechiometrico giusto ovvero 15:1 (lievemente magro) invece di 18:1 (che lo riscrivo non è 9:1 perchè non uso aria, contenente 21% di ossigeno, ma un miscuglio aria-cacca contenente il 10%..)

            smile.gif
            probabilmente facendo 60 aria 40 schifezza combusta ci si dovrebbe essere (scrivo a spanne, fate voi le moltiplicazioni/proporzioni corrette)
            (NB non ho tenuto conto di temperature volumi pressione ecc.)
            Ok?

            ..come diceva Einstein..tutto è relativo! (se sei sul treno potrebbe essere il paesaggio a muoversi ...e non tu)
            o come diceva un altro se Maometto non va alla montagna....

            quindi o sali con la percentuale di carburante o scendi con quella di aria (cioè passi da 15:1 della benza a 9:1 dell'alcool)..oppure (terza ipotesi) scendi solo con la % di ossigeno ...e l'asci "l'aria" pardon la "nuova aria" così com'è: 15:1.

            Ciao ciao

            Edited by gattmes - 30/11/2005, 18:36
            Fare si può! Volerlo dipende da te.

            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

            Commenta


            • #36
              grazie gattmess
              e scusa se ho generato della confusione

              ciao!

              Commenta


              • #37
                6 mitico!!!!!!!!!



                eh senti in uno scooter questo come si potrebbe realizzare?? cioè prendo un tubo dalla marmitta e lo ficco nell'aspirazione per il 40%?

                Commenta


                • #38
                  Nessun problema ..è ke a volte sono troppo sintetico e non so spiegare bene cosa mi "ravana" nel mononeurone ..
                  Circa il "recupero" dalla marmitta...qua mi sorgono alcuni punti ?????
                  1) la temperatura dei gas di scarico non è propriamente la stessa di quella dell'aria aspirata.
                  2) la fine della frase precedente mi suggerisce che mentre l'aria va aspirata...il gas di scarico esce con una certa "pressione"...quindi a parità di sezione di 2 ipotetici "tubi" (uno per l'aria uno x lo scarico) non sono convinto che la "massa" transitante sia la stessa.

                  Dubito insomma che il calcolo si riduca ad una semplice valutazione delle sezioni/diametri o affini.
                  Bisognerebbe fare 2 prove...e magari 2 calcoli + "profondi"....
                  unsure.gif

                  Edited by gattmes - 1/12/2005, 10:00
                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                  Commenta


                  • #39
                    CITAZIONE (gattmes @ 30/11/2005, 18:23)
                    ...ora la nostra vecchia ECU...oppure il nostro vecchio carburatore ...è tarata/o per fare 15:1 (se originariamente a benzina) quindi usando questo "nuovo gas contenete ossigeno" e benzina si spegnerà perchè troppo grassa (lasciando perdere modifiche al motore per avere cariche stratificate e stronz&&&ate simili) mentre se al posto della benzina usassimo l'etanolo
                    avremo quasi il rapporto stechiometrico giusto ovvero 15:1 (lievemente magro) invece di 18:1 (che lo riscrivo non è 9:1 perchè non uso aria, contenente 21% di ossigeno, ma un miscuglio aria-cacca contenente il 10%..)

                    Confermo, è quello che ho cercato di spiegare sopra ma forse nn mi sono spiegato bene

                    Commenta


                    • #40
                      Alla centralina l'unica cosa ke penso dia info sull'ossigeno è la sonda lambda..e lo fa DOPO la combustione..quindi la info è sul residuo di ossigeno...si da quindi x scontato che se se rimane...vuol dire che era troppo! (Ecco perchè non bisognerebbe mettere in moto a spinta se non parte...a volte è scritto sul lib uso e manut.).
                      Il giochino sta proprio nel contare che la ECU non lo sa quanto ce n'è nell'ar...ehm..nella "cosa" aspirata (vedi cosa succede con il gas di spiritolibero...) quindi continua a dare la stessa qta di carburante come se l'O2 fosse 21%...ma in realtà è minore quindi e come se il carburante è maggiore...i pochi punti di aggiustaggio (14:1....16:1) sono poi possibili dalle info della sonda lambda..
                      il problema come hai evidenziato e che non si riesce ad esprimere la potenza massima visto che mettiamo meno "birra" a tavoletta...(pero sappiamo che il nostro amico liquoroso è molto + "generoso"... specie se allungato con un po d'acqua..e forse sta proiprio li il trucchetto!)
                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                      Commenta


                      • #41
                        FELICE ANNO NUOVO A TUTTI GLI ALCOLISTI DEL FORUM!

                        Mi trovo adesso a Valencia in macchina e tra poco partirò per Granada (olè) e stavo pensando... ...perchè non organizzare un viaggio attraverso l'Europa con l'auto alimentata ad alcool denaturato e girare un filmato di sensibilizzazione all'uso dei carburanti sostenibili... ...che ne pensate? lo organiziamo insieme?


                        per gli amici che mi hanno richiesto il primo cortometraggio:

                        l'ho spedito ad Eroyka che provvederà a divulgarlo per conto di "progettomeg"

                        un saluto a tutti,

                        ancora buone feste!

                        spiritolibero.

                        Edited by spiritolibero - 6/1/2006, 19:30

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao a tutti!

                          Spiritolibero ha fatto un ottimo lavoro con il suo video. L'ho visionato ed è effettivamente divertente oltre che istruttivo.

                          Progettomeg stà preparando un DVD "SPECIALE BIOCARBURANTI" dove saranno raccolti video, dati, informazioni, legislazione sui biocarburanti e dove saranno anche raccolti i metodi fai da te per produrre ed utilizzare tali carburanti.

                          Il video di spiritolibero farà parte di questa raccolta che dovrebbe essere pronta per fine gennaio.
                          Per cui vi chiedo di pazientare un pò ma il prodotto che ne scaturirà sarà unico nel suo genere e di qualità professionale. E soprattutto UTILE.

                          Il dvd verrà distribuito direttamente da Progettomeg e probabilmente anche da una rivista d'ambiente con tiratura nazionale. Questo vi garantirà un prezzo molto basso e una reperibilità semplice su tutto il territorio.

                          Se volete prenotare già una copia, senza nessun obbligo, mandate pure una mail a progettomeg@gmail.com con l'oggetto: "DVD Biocarburanti"
                          Così appena pronto il dvd sarete i primi a riceverlo.

                          Faccio ancora i miei complimenti a spiritolibero e a presto.
                          Roy
                          Essere realisti e fare l'impossibile

                          Commenta


                          • #43
                            spiritolibero volevo farti i complimenti per l'intuizione sei stato un grande facci sapere come procede la percorrenza
                            grazie per aver reso semplice una cosa che fino ad ora era stata,per lo meno ai miei occhi,veramente complicata.
                            ciao e grazie
                            ps volevo solo dirti che nel tuo primo messaggio hai detto che escludevi il minimo e poi quando hai rivelato il pirmo segreto di "fatima"hai detto che escludevi il massimo. penso che sia stato solo un errore iniziale.teniamo buona la seconda che hai detto?

                            Edited by barbi1973 - 5/1/2006, 18:03

                            Commenta


                            • #44
                              barbi1973ps volevo solo dirti che nel tuo primo messaggio hai detto che escludevi il minimo e poi quando hai rivelato il pirmo segreto di "fatima"hai detto che escludevi il massimo. penso che sia stato solo un errore iniziale.teniamo buona la seconda che hai detto?

                              .................................................. .................................................. .................................................. ...................................


                              forse non mi sono reso conto dell'errore... o forse volevo dire due cose differenti... vediamo un po' di fare chiarezza:

                              1) il minimo è un po' difettoso ma smanettando sul riduttore del gpl si può riuscire a rimediare

                              2) il massimo del gpl deve essere chiuso del tutto o quasi

                              spero di aver usato le parole minimo e massimo solo in questi due contesti... comunque ora controllo ed in caso farò le dovute correzioni.


                              .................................................. .................................................. .................................................. ....................................




                              Grazie per i complimenti...... siete troppo buoni.......




                              ricontrollando la rivelazione del primo segreto di fatima


                              ECCO COSA METTO OLTRE L'ALCOOL:

                              CHIUDO LE MANOPOLE DEL MASSIMO MA LASCIO APERTO CONTEMPORANEAMENTE IL MINIMO DEL GPL.

                              IL CARBURANTE RISULTA COSI' COMPOSTO:
                              OLTRE IL 90% ALCOOL DENATURATO+ RESTANTE GPL

                              PARTENZA A FREDDO BUONA E POSSIBILITA' DI TORNARE A BENZINA IN QUALSIASI MOMENTO PERCHE' IL CARBURATORE NON E' STATO MODIFICATO.

                              FINE.

                              confermo, va bene...[/COLOR]

                              Edited by spiritolibero - 7/1/2006, 23:32

                              Commenta


                              • #45
                                Quando ci farai vedere il video che hai girato? Non ce la faccio piu' ad aspettare wacko.gif

                                Commenta


                                • #46
                                  CITAZIONE (DNAlex @ 20/1/2006, 19:29)
                                  Quando ci farai vedere il video che hai girato? Non ce la faccio piu' ad aspettare wacko.gif

                                  anch'io sto aspettando... rolleyes.gif

                                  spiritol, sei tornato dall'andalusia?? shifty.gif

                                  Commenta


                                  • #47
                                    per DNAlex e petrus64

                                    CITAZIONE
                                    per gli amici che mi hanno richiesto il primo cortometraggio:

                                    l'ho spedito ad Eroyka che provvederà a divulgarlo per conto di "progettomeg"

                                    un saluto a tutti,


                                    --------------------------------------------------------------------------------------------
                                    ---------------------------------------------------------------------------------------------

                                    sono tornato dall'Andalusia con piu' voglia di sperimentare...

                                    ...mi sono fatto coraggio e ho preso un trapano, punte molte sottili e ho sfilato i 4 getti del mio carburatore Weber doppio corpo...

                                    dopo averli allargati di circa un 60% l'auto si accendeva senza piu' l'ausilio del gpl... ma con grandi mancanze in fase di accelerazione... dopo altre piccole limature ai fori dei getti del massimo sono arrivato quasi ad una carburazione ottimale...

                                    forse è stato a causa di una imperfetta carburazione ma i consumi sono aumentati notevolmente...

                                    ...adesso vorrei coinvolgere un simpatico carburatorista "amico di amici" vediamo che cosa si può fare... quasi quasi gli chiedo se mi fa anche il controllo dei gas di scarico cosi' li mettiamo sul forum...

                                    resistete amici tutto il materiale che riuscirò a produrre consideratelo vostro... del resto quando stavo ancora all'inizio e non sapevo da dove cominciare sono stati il forum e i documenti di Roy a darmi degli input comprensibili...

                                    viva la cooperazione!

                                    spiritolibero.

                                    Edited by spiritolibero - 28/1/2006, 18:29

                                    Commenta


                                    • #48
                                      CITAZIONE (spiritolibero @ 28/1/2006, 18:28)
                                      per DNAlex e petrus64

                                      CITAZIONE
                                      per gli amici che mi hanno richiesto il primo cortometraggio:

                                      l'ho spedito ad Eroyka che provvederà a divulgarlo per conto di "progettomeg"

                                      un saluto a tutti,


                                      --------------------------------------------------------------------------------------------
                                      ---------------------------------------------------------------------------------------------

                                      sono tornato dall'Andalusia con piu' voglia di sperimentare...

                                      ...mi sono fatto coraggio e ho preso un trapano, punte molte sottili e ho sfilato i 4 getti del mio carburatore Weber doppio corpo...

                                      dopo averli allargati di circa un 60% l'auto si accendeva senza piu' l'ausilio del gpl... ma con grandi mancanze in fase di accelerazione... dopo altre piccole limature ai fori dei getti del massimo sono arrivato quasi ad una carburazione ottimale...

                                      forse è stato a causa di una imperfetta carburazione ma i consumi sono aumentati notevolmente...

                                      ...adesso vorrei coinvolgere un simpatico carburatorista "amico di amici" vediamo che cosa si può fare... quasi quasi gli chiedo se mi fa anche il controllo dei gas di scarico cosi' li mettiamo sul forum...

                                      resistete amici tutto il materiale che riuscirò a produrre consideratelo vostro... del resto quando stavo ancora all'inizio e non sapevo da dove cominciare sono stati il forum e i documenti di Roy a darmi degli input comprensibili...

                                      viva la cooperazione!

                                      spiritolibero.

                                      Ciao Spirito, bentornato nel forum smile.gif

                                      Una domanda: hai scartato a priori la possibilità di agire parzializzando l'aria (magari facendo una modifica all'airbox)
                                      invece di modificare i getti? Io sto pensando di usare questo sistema, prendendo un airbox uguale al mio in demolizione e modificandolo in modo da rendere regolabile la portata di aria.

                                      Poi un'altra cosa che mi era venuta in mente era di verificare se è possibile procurarsi dei getti variabili, cioè regolabili, in modo tale da potere variare la quantità di carburante spruzzato dal carburatore in relazione al carburante utilizzato, anche se mi rendo conto che poi sorgerebbe il problema di ri-regolarli (in pratica ri-carburarli) ogni volta che il carburante (o la miscela di carburanti) varia. Lo stesso problema di regolazione credo sorgerebbe nel caso si agisse sulla portata di aria dell'airbox, però in quel caso forse sarebbe più semplice (con un sistema a tacche, magari?) rimodificare lo stechio. E poi la modifica all'airbox dovrebbe essere più semplice da fare e meno 'invasiva'


                                      Ciao

                                      Frank

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE (spiritolibero @ 28/1/2006, 18:28)

                                        resistete amici tutto il materiale che riuscirò a produrre consideratelo vostro... del resto quando stavo ancora all'inizio e non sapevo da dove cominciare sono stati il forum e i documenti di Roy a darmi degli input comprensibili...

                                        viva la cooperazione!

                                        grazie esselle biggrin.gif

                                        Commenta


                                        • #50
                                          regolare l'aria vuol dire perdere moolta potenza; nn credo che poi la macchina andrebbe a sufficienza; cmq si può provare e in particolare credo che si potrebbe andare ad agire sul manovellismo della valvola a farfalla; forse sulla uno l'acceleratore è attaccato alla farfalla da un semplice filo di ferro, quindi si può ridurre l'apertura della valvola semplicemente allungando un po la corsa del filo...
                                          cmq, come ho gia detto, secondo ma la strada da percorrere è quella di incrementare il getto, come sta facendo spirito libero.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            CITAZIONE (tappo_0 @ 29/1/2006, 12:38)

                                            cmq, come ho gia detto, secondo ma la strada da percorrere è quella di incrementare il getto, come sta facendo spirito libero.

                                            confermo,
                                            è stato il percorso delle mie sperimentazioni.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              carissimo FrankBo durante la primissima prova fatta sulla carburazione ho chiuso parzialmente l'entrata dell'aria... purtroppo con risultati negativi... come ha detto bene tappo_0 la perdita di potenza è enorme... l'auto non riesce neanche a fare un metro... ...ma aggiungendo un poco di gpl la carburazione torna OK...

                                              ...adesso però voglio svincolarmi dal gpl perchè mi sembra una soluzione poco pratica... ...quindi sto intervenedo direttamente sui getti del carburatore.

                                              Vorrei chiedere una cosa a tutti gli amici del forum:

                                              i getti sono posti all'estremita di un cilindro di rame che credo si chiami polverizzatore, questo "polverizzatore" possiede numerosi forellini laterali... secondo voi dovrei allargare del 60% anche quelli?

                                              grazie,

                                              spiritolibero.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                CITAZIONE (spiritolibero @ 29/1/2006, 20:29)



                                                i getti sono posti all'estremita di un cilindro di rame che credo si chiami polverizzatore, questo "polverizzatore" possiede numerosi forellini laterali... secondo voi dovrei allargare del 60% anche quelli?

                                                io l'ho fatto ma le variazioni più sensibili, per la mia esperienza, derivano dalle temperature.
                                                vantaggi, in questo periodo, li ho ricavati immettendo aria calda nel filtro dell'aria.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao e ben fatto..
                                                  circa i forellini del polverizzatore...NO, io ho solo cambiato i getti (min max) e lo spillo (è una moto..)...ricordo che il motore non girava rotondo finchè non ho messo una candela + calda (alcool idrato)...(e comunque deve un po "abituarsi").
                                                  Quando riprenderò a sperimentare (spero presto) vorrei trovare una soluzione salomonica su questa falsariga:
                                                  lasciando perdere getti regolabili (tantovale passare all'iniezione...) vorrei tarare i getti non per E100 ma per E5 (5% alcool) e poi mettere una farfalla o ghigliottiva o.... che strozza PRIMA del Venturi (dove c'è la farfalla canonica) ed elettronicamente controllata via lambda (si parte chiusi...fa anche da "aria tirata" appunto e poi si apre secondo come è il residuo combusto...controreazione moooooolto lenta..taglio sotto gli Hertz)...
                                                  ..la perdita di potenza è in parte compensata dalla maggiore data dall'alcool+acqua.
                                                  ..eventualmente pensavo di agire elettronicamente sul livello della vaschetta (diminuendolo con la benzina)...
                                                  Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                  Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                  Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                  Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao amici,

                                                    complimenti a gattmes per la complessità della sua sperimentazione... a malapena riesco a capirla... purtroppo io non sono così bravo... facci sapere!





                                                    ...non mi sembra vero che allargando semplicemente i getti l'auto funzioni... e non mi sembra vero che anche una persona normalissima come me possa riuscirci... che soddisfazione!

                                                    però purtroppo non sono tutte rose e fiori... qualche cosa che non va bene c'è sempre... ...ora vi racconto:

                                                    ho fatto il controllo dei gas di scarico insieme a quel meccanico che vi dicevo...(davanti alla telecamera) ma lo strumento che fa i bollini blu misura soltanto 3 parametri: CO CO2 ed HC (idrocarburi incombusti). Questi parametri dipendono più dalla qualità della carburazione che dal carburante utilizzato... e come potete immaginare io con il mio trapano non potevamo fare niente di molto preciso... così il monossido di carbonio rilevato con l'alimentazione ad alcool e getti modificati superava quello rilevato a benzina con i getti originali... che sconforto!

                                                    il motivo?
                                                    getti troppo grandi = eccesso di carburante = insufficiente % di ossigeno = combustione incompleta = maggiore produzione di CO.



                                                    le rilevazioni che effettua lo strumento dei bollini blu non dicono nulla sulle effettive potenzialità ecologiche dell'alcool etilico perchè non misura le emissioni delle polveri sottili inalabili e degli agenti cancerogeni rilasciati dal veicolo...

                                                    riguardo CO e CO2 è chiaro che in ogni combustione vengono alla luce...

                                                    invece il 3° parametro, quello degli HC per intenderci, non ne capisco il risultato... perchè lo strumento da un valore di circa un terzo rispetto alla benzina (apparentemeno un ottimo risultato) ma l'alcool non è un idrocarburo... che cosa sta misurando lo strumento? l'alcool incombusto? i residui del denatuante? bo! voi lo sapete?


                                                    VI DO UNA TABELLA COMPARATIVA BENZINA-ALCOOL-GPL SUI CONSUMI RILEVATI SULLA MIA FIAT UNO. SPERO LI TROVIATE INTERESSANTI:

                                                    BENZINA Km/litro 12.5
                                                    GPL Km/litro 10.5
                                                    ALCOOL Km/litro 10
                                                    -------------------------------
                                                    Prezzo

                                                    BENZINA EURO/LITRO 1.29
                                                    GPL EURO/LITRO 0.66
                                                    ALCOOL EURO/LITRO 0.75 (prezzo Carrefour di Roma conf. 2 litri)

                                                    ----------------------------------
                                                    Spesa ipotetica dopo 180.000Km durata media di un motore.

                                                    BENZINA 18.720 EURO
                                                    GPL 11.314 EURO + 1100 EURO DI IMPIANTO 12.314
                                                    ALCOOL 13.500 EURO


                                                    CIAO A TUTTI!

                                                    A PRESTO.

                                                    Spiritolbero.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Allora HC sta appunto per idrocarburi incombusti dove idro (H) deriva da idrogeno e carburi (C ) da carbonio.
                                                      Ora l'alcool (etilico) si ottiene (parlo della formula chimica!) prendendo come base l'esano che è appunto un idrocarburo (gas) in quanto costituito da atomi di idrogeno H e carbonio C. La formula è C2H6, cioè ci sono 2 atomi di carbonio e 6 di idrogeno. Per ottenere l'alcool uno degli atomi di idrogeno è sostituito con una molecola detta ossidrile OH...così detta perchè formata da un atomo di idrogeno e uno di ossigeno (l'ossiggeno.... "ossida" appunto).
                                                      Quindi:
                                                      C2H6....togliamo un idronego diventa C2H5...aggiungiamo l'ossidrile e diventa C2-H5-OH.

                                                      Ora torniamo ai getti. Questi vanno "costruiti"/"trapanati" con punte (e attrezzature) ad altissima precisione (centesimali!)! Se si trapana un getto 150 si rischia di passare a...250!!! Mentre magari esistono le misure 152 156 157....capite che il salto è NOTEVOLE.
                                                      Ora se il foro è troppo lo è anche il carburante. Questo implica da una parte maggiori consumi e dall'altra che non tutti gli atomi vengono ossidati dall'ossigeno dell'aria aspirata perchè insufficiente...così possono esserci più HC...oppure può esserci più monossido di carbonio (CO serve un solo atomo di ossigeno per atomo di carbonio) invece di biossido di carbonio (CO2..la comune anidride carbonica..servono 2 atomi di ossigeno per atomo di carbonio).

                                                      Viceversa se fosse stata una miscela troppo "magra" sarebbe risultato più alto un altro parametro: il Co corr...questo è un dato in genere non misurato ma calcolato...come pure a volte lo sono anche gli NOx (ossidi vari di azoto...dove appunto x è un numero variabile) che si "calcola" (e non misura) ragionando sul residuo di ossigeno e sapendo....come brucia la benzina tipicamente nei motori! Ora essendo l'alcool OSSIGENANTE questo valore potrebbe essere sovrastimato...nel senso che in realtà l'inquinamento reale potrebbe essere , per quanto concerne queste sostanze, nettamente inferiore ai dati mostrati dal misuratore (parlo di miscela "magra"..non è il tuo caso!)

                                                      Edited by gattmes - 6/2/2006, 15:18
                                                      Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                      Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                      Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                      Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ma anche per la mia auto ad iniezione basta cambiare i getti oppure visto che ha la centralina ed altri aggeggi elettronici bisogna agire anche su quest'ultima?
                                                        CIAO

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          x corvin
                                                          CITAZIONE
                                                          Ma anche per la mia auto ad iniezione basta cambiare i getti oppure visto che ha la centralina ed altri aggeggi elettronici bisogna agire anche su quest'ultima?



                                                          i getti stanno solo nel carburatore!

                                                          nelle auto ad iniezione devi solamente ritarare la centralina... purtroppo non sono in grado di darti informazioni utili... non ho un'auto iniezione e pertanto nessuna esperienza... spulcia tra le altre discussioni sicuramente troverai delle informazioni...

                                                          ciao!!!

                                                          spiritolibero.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            grande spirito!!
                                                            ritorno su questo forum dopo un mese e passa di stallo.
                                                            la primavera si avvicina, e tra poco partirò anche io insieme ad amici a sperimentazioni, inizialmente su motori 2T.

                                                            non ho ben capito perché chiudendo l'aria si ha perdita di potenza.
                                                            alla fine se il rapporto stechiometrico è 9:1 rispetto al quasi 15:1 della benza perche perde potenza? vale anche nei 2T?

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Provo a dare una risposta.
                                                              Il normale acceleratore è un dispositivo che comanda o una valvola a farfalla o una valvola a saracinesca. Nel primo caso si tratta di un disco rotondo (come lo è anche il condotto del carburatore dove si trova...una specie di tubo) fulcrato al centro. Quando l'acceleratore è completamente rilasciato la farfalla è posta 90 gradi rispetto la direzione del tubo..come una specie di tappo. Essendo di diametro pochi decimi di millimetro inferiore a quello interno del "tubo" impedisce quasi totalmente alla miscela di passare verso il motore. Questo quando "succhia" non riesce a riempirsi se non in minima parte (lasciamo perdere minimo getti del minimo ecc.). Man mano che si accelera il disco viene ruotato..fino ad arrivare alla massima apertura. In questo caso guardando dentro il tubo si vede alla sua metà solo lo spessore del disco...una sottile lamina..che non ostacola (se non in piccolissima parte) il passaggio della miscela. La valvola a saracinesca funziona in modo analogo. Invece di un disco ha forma più rettangolare e viene "calata" dentro al "tubo"..un po come fanno le chiuse nei corsi d'acqua.

                                                              Tanto più miscela si riesce a "stipare" nel cilindro (cioè riempire in fase di aspirazione) tanta più potenza si sprigionerà allo scoppio... e viceversa, tanto e vero che da una parte se si usa un sistema "Turbo(compresso]".... che riempe "a forza", cioè sovraalimenta, le potenze esagerano...viceversa se non si mette niente, ma proprio niente il motore si ferma (toh...senza carburante/miscela non ruota/va più...)

                                                              Ritornando alla domanda. Strozzare l'aria, cioè l'ingresso del carburatore "prima" della formazione della miscela (l'acceleratore di solito è dopo), porta ad un arrichimento di questa (nel senso che aumenta il % di carburante), tuttavia diminuisce il volume di riempimento...(dato che la maggior parte è aria..l'acceleratore dosa la miscela, la strozzatura solo l'aria...ma essendo questa principale..tutte due impattono quasi equivalentemente sul "riempimento) e quindi è come se si mettesse un fermo/ostacolo che impedisce di accelerare oltre un certo punto...
                                                              Ok?

                                                              Edited by gattmes - 15/2/2006, 12:29
                                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X