Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve di nuovo, avrei una domanda a Luciexpo riguardo a questo:
    hanno pubblicato il 2° trimestre 2009 SSP..... adesso guardo com'è andata!!!!!!

    Prezzi zonali "zona Nord" riconosciuti dal GSE.....

    Aprile F1 = 0,079362
    Maggio F1 = 0,076202
    Giugno F1 = 0,068332

    Sempre più bassi.......... Le altre fascie (F2 e F3) non le riporto nemmeno.


    Ecco la domanda è questa : riguardo ai prezzi dati dal Gse non capisco dove li prende.
    Ti allego i file che hò ricavato dal sito GSE e dal sito GME riguardo ai prezzi zonali di vendita.
    sui PDF GME li trovi a pag.2, confrontali con quelli che ti hanno dato a te e spiegami come fà un povero cristo ad abbozzare una qualsiasi previsione.
    Inoltre volevo chiederti visto che mi pare di capire che hai un contratto con tariffa D3, se l'IVA in bolletta è il 10 o il 20% dato che io hò la D2 Mono.
    ciao
    Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
    Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
    attivo dal 12/12/2008

    Commenta


    • Scusa mi ero dimenticato i file da allegare, eccoli:
      File allegati
      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
      attivo dal 12/12/2008

      Commenta


      • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
        .........Ecco la domanda è questa : riguardo ai prezzi dati dal Gse non capisco dove li prende................ciao
        Ciao

        questo è ancora un mistero...
        Ho visto che i prezzi che più su avvicinano a quelli utilizzati dal GSE per i calcoli dello SSP sono quelli pubblicati, dal GSE, nella sezione RID....

        Per quanto riguarda l'IVA è il 10%..... se guardi una qualsiasi bolletta dovresti avere conferma.

        Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
          Ciao

          questo è la risposta dell'Autorità Energia Elettrica e Gas (AEEG), ricevuta questa mattina in merito all'art. 27 comma 45 della legge 99/09:

          """""L'articolo 27, comma 45, della legge n. 99/09 ha modificato il comma 2 dell'articolo 6 del decreto legislativo n. 387/03.
          Tale modifica permette, per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili in regime di SSP, la remunerazione a condizioni economiche di mercato dell'energia prodotta e immessa in rete, nei limiti del valore eccedente il costo sostenuto per il consumo dell'energia.
          Quindi, alla fine di ogni anno solare, anche per le fonti rinnovabili sarà possibile scegliere tra il mantenimento del credito presso il GSE o il pagamento di tale credito. Affinchè la cosa diventi operativa è in programma una modifica della delibera ARG/elt 74/08 entro fine anno. La prima concreta possibilità di pagamento del credito sarà in corrispondenza del conguaglio per l'anno 2009. Con i migliori saluti Direzione Mercati"""""

          Ciao
          ...quindi, se interpreto correttamente, anche in regime di SSP potrebbe diventare conveniente realizzare un impianto superiore alle proprie esigenze energetiche, confermi?
          saluti - Giorgio

          Commenta


          • Scusate, un'informazione:
            impianto entrato in esercizio marzo 2009;
            acconto di 50€/kWp ricevuto il 31.08.2009.
            Sapreste indicarmi indicativamente i tempi per i pagamenti a regime dello SSP?

            grazie

            Commenta


            • Probabilmente giugno 2010, per il conguaglio 2009, per quanto riguarda l'SSP.
              Mentre per quanto riguarda gli incentivi C.E. II, dovresti prenderli dopo circa 5-8 mesi.
              Io impianto entrato in funzione il 22/12/2008, presi i primi € conto energia ad agosto, poi novembre.
              Per SSP ancora niente, ma a conguaglio giugno 2010 qualche euro me lo daranno!
              Il mio primo impianto FTV online
              dalle 06:00 alle 22:00
              Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
              Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

              Commenta


              • Salve ragazzi,
                finalmente dovrei aver messo a punto abbastanza bene il foglio per la contabilità e gestione
                del fotovoltaico con calcolo del contributo di scambio maturato.
                Può darsi che vi sia ancora qualche difetto per cui prendetelo con le molle.
                Ovviamente vale per le tariffe D2/D3 mono e Bioraria per utenze in regime di maggior tutela.
                ognuno, se vuole provare, scelga la propria e inserisca le letture mensili dei contatori sovrascrivendo i dati inseriti che sono i miei. C'è la protezione, ma
                senza Password, solo per salvaguardare le formule da involontarie cancellazioni, per cui chi vuole può toglierla,
                controllarle e all'occorrenza modificarle.
                Ogni suggerimento è bene accetto!!
                Preciso che il prezzo dei Kwh immessi è quello mensile zonale Centro/nord riportato dal GME
                quindi se qualcuno hà fonti migliori è pregato di indicarle. Di fatto il Gse mi sembra che applichi tariffe
                leggermente più alte e quindi più vantaggiose (dico bene Luciexpo?),
                anche se non si sà precisamente dove le pubblica (proveremo a chiederglielo e spero non sia un segreto di stato).
                I prezzi zonali di ottobre sono una proiezione perche i dati mensili non ci sono ancora.
                per le istruzioni guardate le note e comunque sono a disposizione.
                I dati e le foto del mio impianto sono una piccola concessione alla mià vanità. potete tranquillamente cancellarli
                e se vi piace se una volta ci incontreremo di persona mi offrirete un caffè.
                (Potete provare ad inserire i Vs dati su diversi fogli di tariffe per vedere se vi converrebbe cambiare tariffa)
                File allegati
                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                attivo dal 12/12/2008

                Commenta


                • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                  Salve ragazzi,.................Preciso che il prezzo dei Kwh immessi è quello mensile zonale Centro/nord riportato dal GME quindi se qualcuno hà fonti migliori è pregato di indicarle. Di fatto il Gse mi sembra che applichi tariffe leggermente più alte e quindi più vantaggiose (dico bene Luciexpo?), anche se non si sà precisamente dove le pubblica (proveremo a chiederglielo e spero non sia un segreto di stato).
                  Ciao

                  intanto complimenti!
                  oggi proverò ad inserire i miei dati del 2009....

                  per quanto riguarda i prezzi zonali utilizzati dal GSE non so proprio come vengono elaborati.... Ho mandato una mail al GSE chiedendo di pubblicare i dati nella sezione SSP ma mi hanno risposto dicendo che """....sono i prezzi zonali pubblicati sul portale del GME....""".
                  In realtà ho notato che quelli pubblicati dal GSE nella sezione RID - PREZZI MEDI ZONALI - sono quelli che più si avvicinano a quelli utilizzati nel calcolo dello SSP (almeno per la zona nord!!!)....

                  Ciao
                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                    Ciao

                    intanto complimenti!
                    oggi proverò ad inserire i miei dati del 2009....

                    per quanto riguarda i prezzi zonali utilizzati dal GSE non so proprio come vengono elaborati.... Ho mandato una mail al GSE chiedendo di pubblicare i dati nella sezione SSP ma mi hanno risposto dicendo che """....sono i prezzi zonali pubblicati sul portale del GME....""".
                    In realtà ho notato che quelli pubblicati dal GSE nella sezione RID - PREZZI MEDI ZONALI - sono quelli che più si avvicinano a quelli utilizzati nel calcolo dello SSP (almeno per la zona nord!!!)....

                    Ciao
                    sentivo ieri dagli addetti al settore che, secondo parere vincolante dell'agenzia delle entrate, alla fine dell'anno, tutta l'energia a credito viene automaticamente remunerata e il credito riparte da zero l'anno successivo?
                    sai se è vero????

                    Commenta


                    • Ciao

                      in merito al credito l'AdE, nella risoluzione "madre" dove ha analizzato il nuovo sistema di SSP su richiesta del GSE, ha previsto così come la stessa delibera 74/08 indica per le CAR la possibilità di farsi pagare o meno l'eventuale credito risultante dal calcolo dello SSP...... la modifica apportata dalla legge sviluppo inoltre non dice che """....deve....""" essere remunerata ma dice che """....può....""" essere remunerata.

                      Questo è quanto ne so io!!!!

                      Ciao
                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                      Commenta


                      • Ho ricevuto questa email dal GSE:

                        Spettabile utente dello scambio,......Le comunichiamo che abbiamo pubblicato sul portale informatico del GSE, all'indirizzo https://applicazioni.gse.it, l'importo del contributo in conto scambio CS di acconto (trimestre: 2, anno: 2009) maturato ai sensi di quanto previsto all'articolo 6 comma 2 della delibera ARG/elt n. 74/08.Con riferimento al contributo in oggetto, si informa che il saldo ad oggi maturato, comprensivo del recupero del contributo di acconto per l'attivazione della convenzione (pari a 50 euro per ogni kW di potenza installata), risulta INFERIORE al valore di soglia, pari a 100 euro, previsto per l'effettuazione del pagamento (come specificato nelle Disposizioni Tecniche di Funzionamento (DTF) disponibili sul sito internet del GSE all'indirizzo http://www.gse.it/attivita/ssp/PubblInf/Pagine/default.aspx).Non provvederemo pertanto, al momento, al pagamento del saldo ad oggi maturato.Cordiali saluti.....

                        Pensate che il mio impianto è in saldo attivo di 1500 Kw.
                        che ho già versato all'Enel € 1100 dall'inizio dell'anno.
                        Quando ho telefonato al GSE mi hanno risposto che dovrò attendere fino a Giugno 2010 per avere il conguaglio di quanto versato.
                        E' uno scandalo!
                        Qualcuno sa quanti euro sono stati incamerati dal GSE per la vendita della nostra energia prodotta?
                        Perchè il GSE fà così fatica a pagare?

                        Saluti a tutti

                        Commenta


                        • Ciao

                          oggi abbiamo ricevuto quasi tutti questa mail..... i più fortunati invece (ma sono veramente pochi) hanno ricevuto quanche soldino.......

                          Purtroppo questo sistema di acconti trimestrali certamente non aiuta a prendere il giusto.... se poi aggiungiamo che il GSE sta riassorbendo gli acconti pagati (i 50 € a Kw).... prevedo che per il 2009 di acconti non ne vediamo.

                          Questi i motivi: http://www.energeticambiente.it/aspe...i-del-gse.html

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • Salve a tutti, volevo dire due parole riguardo l'argomento trattato, è si pur vero che il vecchio SSP in teoria andava meglio ma a quando ne so io in molti si lamentavano del fatto che enel continuava a mandare le bollette, su questo argomento è stata fatta anche una trasmissione su rai3 l'estate 2008, pertanto bisogna solo aver pazienza e poi le cose si aggiusteranno con il conquaglio di giugno.
                            D'altronte non si perde nulla ma si deve solo anticipare e considerati i tempi i nostri governanti con questo sistema risparmiano un bel pò di interessi.
                            Filippo

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Filippo66 Visualizza il messaggio
                              Salve a tutti, volevo dire due parole riguardo l'argomento trattato, è si pur vero che il vecchio SSP in teoria andava meglio ma a quando ne so io in molti si lamentavano del fatto che enel continuava a mandare le bollette, su questo argomento è stata fatta anche una trasmissione su rai3 l'estate 2008, pertanto bisogna solo aver pazienza e poi le cose si aggiusteranno con il conquaglio di giugno.
                              D'altronte non si perde nulla ma si deve solo anticipare e considerati i tempi i nostri governanti con questo sistema risparmiano un bel pò di interessi.
                              Filippo
                              Ciao

                              la pazienza..... guai a non averla!!!
                              che non si perde nulla....... è tutto da vedere.
                              pensare che i nostri bei governanti risparmiano un bel pò di interessi, ancora una volta alle mie (nostre) spalle già mi infastidisce di più!!!!!

                              Per il resto il passaggio al nuovo SSP è stato vissuto da tutti gli utenti come un atto di forza dove tutti, AEEG e GSE, hanno fatto proclami falsi ed organizzato seminari dove sono stati diffuse notizie e documentazioni false..... Sul portale del GSE è ancora pibblicata la presentazione dello SSP fatta a Milano il 18 novembre 2008 dove negli esempi (ed i relatori presenti al seminario sottolineavano questo vantaggio!!) dove la valorizzazione dell'energia immessa viene fatta al prezzo zonale peak.... quello più alto.
                              La realtà invece è ben diversa...... in merito il GSE mi ha risposto: """...... quelli sono solo esempi....""" Chi come me era presente a quel "seminario" a Milano non può far altro che sentirsi preso per i fondelli.
                              Non hanno avuto il coraggio di dire la verità agli utenti e si è passato da "un nuovo sistema più vantaggioso per l'utente" (detto fino a dicembre 2008 dal GSE e dall'AEEG in TV, su riviste e comunicati stampa) ad "un nuovo sistema che porterà all'utente perdite intorno al 4 - 5%" (detto a marzo 2009 dal GSE a il sole24ore).... ma la verità la sapremo solo a giugno del 2010
                              A tutto questo si aggiunge un sistema di acconti trimestrali studiato ad arte dal GSE per non pagare acconti.

                              ..... tutte cose comunque già dette e ridette.... personalmente, anche grazie al fatto che il mio impianto è leggermente sovradimensionato rispetto ai miei consumi, aspetto con serenità il conguaglio di giugno. Ma condivido l'incazzatura di chi magari deve, oltre la rata per l'impianto, pagare anche una bolletta senza ricevere nulla per un anno.

                              Ciao
                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                              Commenta


                              • ciao a tutti,
                                non capisco comunque cosa succederà qualora pagassero l'eventuale esubero di energia immessa in sede di conguaglio, se l'importo totale superasse anche di poco la spesa sostenuta.
                                fiscalmente si verificherebbe un guadagno!!
                                Luciexpo, hai provato ad inserire i tuoi dati nel foglio di calcolo?
                                dammi un parere sui risultati che ti vengono fuori, anche perchè i miei (io sono in D2 mono), che avrai visto, non hò modo di riscontrarli in quanto pur essendo in funzione dal 12/12/2008 il mio impianto, per quanto riguarda la convenzione di scambio risulta ancora "accettata" ma non "attiva" (dal 22/01/2009, comodi eh!!) e quindi oltre all'acconto il GSE non mi ha dato nessun altro conteggio.
                                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                attivo dal 12/12/2008

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                  Salve ragazzi,
                                  finalmente dovrei aver messo a punto abbastanza bene il foglio per la contabilità e gestione
                                  del fotovoltaico con calcolo del contributo di scambio maturato.
                                  Può darsi che vi sia ancora qualche difetto per cui prendetelo con le molle.
                                  Ovviamente vale per le tariffe D2/D3 mono e Bioraria per utenze in regime di maggior tutela.
                                  Mi sembra un eccellente lavoro solo che con Open Office c'è qualcosa che non quadra.
                                  Sai cosa non funziona?
                                  :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                  (Albert Einstein):preoccupato:

                                  Commenta


                                  • la stessa E-mail

                                    Ciao,

                                    come molti di voi ho ricevuto la stessa E-mail dal GSE dove praticamente mi comunicano il mancato raggiungimento della soglia minima delle 100 €.
                                    .....

                                    Ma le bollette ogni bimestre arrivano ECCOME se arrivano anche x 45 € .......


                                    Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

                                    Commenta


                                    • Ciao snapdozier,
                                      in effetti hò provato anche a svilupparlo per openoffice, però il calcolo differenza giorni fra date funziona in maniera diversa,oltre al fatto che anche i grafici mi davano problemi, per cui rimandai per concentrarmi su un'unico programma Excel pur differenziato in tariffe diverse. Comunque hò
                                      l'abbozzo iniziale, lo inserisco e chi vuole può, se in grado, completarlo aggiungendo quello che manca traendo spunto da quello di excel. Sarei grato se chi lo fà lo pubblicasse facendone beneficiare a tutti.
                                      File allegati
                                      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                      attivo dal 12/12/2008

                                      Commenta


                                      • scusate, ma per correttezza devo segnalarvi che nei due file excel del conto FTV che ho pubblicato per le tariffe Biorarie erroneamente nel commento riportato a "spese enel calcolate" si fà riferimento a "tariffa D2 mono".
                                        Hò solo dimenticato di correggere il commento, in realta le spese vengono calcolate correttamente per la tariffa giusta. Per cui chi hà scaricato uno dei due file può:
                                        1. Se hà gia inserito i suoi dati! Togliere la protezione e correggere il commento.
                                        2. Scaricare qui sotto la versione corretta.
                                        Scusate , ma con tutti i copia e incolla, la stanchezza del dopolavoro, gli anni che avanzano e i neuroni che calano, qualche svista ci può stare.
                                        File allegati
                                        Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                        Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                        attivo dal 12/12/2008

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Filippo66 Visualizza il messaggio
                                          Salve a tutti, volevo dire due parole riguardo l'argomento trattato, è si pur vero che il vecchio SSP in teoria andava meglio ma a quando ne so io in molti si lamentavano del fatto che enel continuava a mandare le bollette, su questo argomento è stata fatta anche una trasmissione su rai3 l'estate 2008, pertanto bisogna solo aver pazienza e poi le cose si aggiusteranno con il conquaglio di giugno.
                                          D'altronte non si perde nulla ma si deve solo anticipare e considerati i tempi i nostri governanti con questo sistema risparmiano un bel pò di interessi.
                                          Filippo

                                          loro risparmiano perche' noi paghiamo pero'... a me pare che le cose non vadano bene cosi' , e se pernsiamo che po' il prossimo anno ricambiano tutto ...hehehe sono furbi andra' a finire che spariranno anche i kw che abbiamo immesso tra un po'
                                          impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                          22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                          inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                            ciao a tutti, Luciexpo, hai provato ad inserire i tuoi dati nel foglio di calcolo?.................
                                            Ciao
                                            ho inserito i miei dati di produzione, immissione e prelievi del 2009.....
                                            non riesco però a modificare la tariffa incentivante CE e quindi mi sono fermato.......

                                            Ciao
                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                            Commenta


                                            • indicativamente tra un paio di mesi entrero ' anche io nel clan .. spero di aver scelto bene
                                              impianto integrato :Turriaco (prov. GORIZIA)(Location: 45°48'48" North, 13°27'0" East, Elevation: 6 m a.s.l.)
                                              22 solon 220\3 per un totale di 4.95 kwp,orientamento SUD -15° inclinazione 18°
                                              inverter sma 5000 TL , sunny beam. Rendimento medio anno 2011=6599/4.95=1333,13

                                              Commenta


                                              • ciao Luciexpo,
                                                ma vale anche per tutti gli altri,
                                                le celle protette, fra cui il valore della tariffa incentivante, per poter essere modificate deve essere prima tolta la protezione del foglio in cui si vuole, operazione semplice in quanto non c'è password. quindi cliccarci sopra e modificare il dato. poi per evitare successive involontare modifiche è bene inserire di nuovo la protezione.
                                                "strumenti- protezione -rimuovi protezione
                                                Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                attivo dal 12/12/2008

                                                Commenta


                                                • Ciao

                                                  ..... non ho provato a rimuovere la protezione perchè la immaginavo protetta da password!!!!
                                                  Grazie.

                                                  Ciao
                                                  luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                  “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                    Ciao snapdozier,
                                                    in effetti hò provato anche a svilupparlo per openoffice, però il calcolo differenza giorni fra date funziona in maniera diversa.
                                                    Ho provato a vedere da dove parte il problema, ma non sono riuscito a risalire alla relazione che non funziona. Questo fine settimana provo a sistemarlo, eventualmente ti contatto in MP. Il fatto di offrire il tuo lavoro è comunque molto importante per tutti. Grazie.
                                                    :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                    (Albert Einstein):preoccupato:

                                                    Commenta


                                                    • Bravo snapdozier,
                                                      finalmente qualcuno che collabora fattivamente allo sviluppo di questo programmino!
                                                      Si!, in effetti inizialmente avevo fatto un pensierino a diventare come Bill Gates, ma poi mi sono detto,"ma che diamine, già ci pensa Il Gse - l'enel e
                                                      lo stato a spremerci come illusi produttori di risparmio energetico non voglio mettermici anch'io!" Ed ecco che ho deciso di rendere disponibile il mio lavoro, comunque la versione openoffice che ho inserito precedentemente funziona regolarmente nel conteggio date e giorni, è solamente da completare lo sviluppo del calcolo contributo di scambio e le versioni biorarie. e magari sistemare i grafici.

                                                      Per quanto riguarda il mio caso pecuniariamente se è vero che pagheranno il valore dell'eventuale surplus di energia immessa, dovrei andare a prendere, in sede di conguaglio, più della spesa sostenuta di circa una ventina di euro(salvo errati conteggi) per il fatto che a fronte di prelievi di 2330 Kwh alla data odierna, ho immesso in rete ben 4085 Kwh sempre alla data odierna.
                                                      Probabilmente in quest'ultimo mese e mezzo la differenza si assottiglierà mà
                                                      a grandi linee spesa e contributo dovrebbero equivalersi(almeno con tariffa D2 mono).
                                                      Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                      Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                      attivo dal 12/12/2008

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da and54 Visualizza il messaggio
                                                        scusate, ma per correttezza devo segnalarvi che nei due file excel del conto FTV che ho pubblicato per le tariffe Biorarie erroneamente nel commento riportato a "spese enel calcolate" si fà riferimento a "tariffa D2 mono".
                                                        Hò solo dimenticato di correggere il commento, in realta le spese vengono calcolate correttamente per la tariffa giusta. Per cui chi hà scaricato uno dei due file può:
                                                        1. Se hà gia inserito i suoi dati! Togliere la protezione e correggere il commento.
                                                        2. Scaricare qui sotto la versione corretta.
                                                        Scusate , ma con tutti i copia e incolla, la stanchezza del dopolavoro, gli anni che avanzano e i neuroni che calano, qualche svista ci può stare.
                                                        Ciao, vorrei provare il tuo documento da riempire con i miei dati
                                                        io ho la 4,5 kw con impianto da 2,97
                                                        energia remunerata a 0,637 per kw e mi trovo in sardegna
                                                        che file devo usare e dove trovo i dati zonali per la sardegna???

                                                        Commenta


                                                        • Grazie and54,
                                                          ho provato a inserire i miei dati e lo trovo interessante.
                                                          Solo qualche suggerimento, se posso:
                                                          1. Circa la tariffa: e inserire un menù a tendina con le varie tariffe e l'anno in cui l'impianto è entrato in funzione?
                                                          2. I campi della colonna "Euro Incentivi bimest maturati". perché ripetere il valore dell'incentivo e non farlo prendere dal campo di cui sopra?
                                                          3. E inserire un foglio a parte con i vari dati zonali da cui prendere poi i dati?
                                                          Sono solo poche idee, ma che ne dici? Se posso ti aiuto volentieri.
                                                          Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Editor,
                                                            hai ragione, e una mia svista, infatti anche cambiando la tariffa incentivante i risultati rimanevano gli stessi.
                                                            E' la prima pagina che hò fatto e inizialmente serviva solo per il mio impianto,
                                                            quando hò deciso direnderlo adattabile a tutti, inserendo la casella con la tariffa incentivante, ho dimenticato di correggere le formule degli importi bimestrali.
                                                            per quanto riguarda il menu a tendina, ti confesso che ho imparato a usare excel sviluppando questo foglio di calcolo per cui ci sono ancora moltissime cose che non sò fare, però visto le variabili delle tariffe incentivanti (3 tipologie per tre classi di potenza, percentuale che diminuisce a seconda dell'anno di entrata in servizio, premio aggiuntivo per il risparmio energetico con un'infinita di casistiche diverse) credo convenga a ognuno inserire la propria tariffa nella casella apposita in fase iniziale. Hò gia corretto il calcolo bimestrale nei quattro tipi di file pubblicati e se qualcuno non vuole o non sa modificarli da solo lo dica e gli invio il file aggiornato.
                                                            Imp. FTV 4,4 kWp . 20 Pannelli XGROUP XG60P. Inverter PVI-4.2
                                                            Orientamento Sud 0° - Elevazione 18° - Integrazione totale
                                                            attivo dal 12/12/2008

                                                            Commenta


                                                            • [QUOTE=and54;119001440]
                                                              se vuoi mandarlo a me.
                                                              pisaccia@tiscali.it


                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X