Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa succederà dopo Gennaio per chi è con SEN?
    FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

    Commenta


    • Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
      A quanto va un buon prezzo per kwh?
      Questo è il prezzo di SEN per il prossimo trimestre per "Materia Energia - componente variabile":
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 315 
Dimensione: 129.6 KB 
ID: 2244207


      11,84 €cent./kWh (balzelli inclusi!)

      Puoi assumerlo a riferimento per confrontare le offerte del Libero.

      Commenta


      • Servizio tutele graduali da aprile dopo gara tra i fornitori, in pratica chi fornisce a prezzo inferiore. Procedura gia' in essere dallo scorso aprile per chi era in SEN ma non utente domestico. Il servizio di tutela comunque estera' attivo per le fasce deboli (non conosco i requisiti), oltre che per gli over 75. Ma sono comunque cose che ho letto in alcuni articoli queste ultime, non saprei indicarne le modalita' operative. Il servizio tutele graduali, restera' attivo fino al 2027 o fino a nuovo ordine, eventuali proroghe etc etc.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
          Questo è il prezzo di SEN per il prossimo trimestre per "Materia Energia - componente variabile":
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.jpg 
Visite: 315 
Dimensione: 129.6 KB 
ID: 2244207


          11,84 €cent./kWh (balzelli inclusi!)

          Puoi assumerlo a riferimento per confrontare le offerte del Libero.
          Ma perché parla di men 200 euro dal tutelato se poi l energia costa 0,18?
          File allegati

          Commenta


          • L'abbiamo scritto 1000 volte , perchè il portale offerte è palesemente contro il tutelato mettendo delle cifre di spesa assurde del MT , per far sembrare conveniente le offerte accalappiapolli del libero

            Commenta


            • Originariamente inviato da MAriox85 Visualizza il messaggio
              Ma perché parla di men 200 euro dal tutelato se poi l energia costa 0,18?
              Perché, come già detto, il P.O. non è attendibile per la stima futura di SEN. E ciò non è affatto un caso...

              E' come domandare all'Oste com'è il vino e, poi, sorprendersi della risposta: il vino è buono! (Quando, invece, fa schifo!)



              .
              Ultima modifica di Sugo&Botte; 29-06-2023, 14:04.

              Commenta


              • Io non prendo difese per nessuno............
                Forse per il PO è un po piu facile fare i conti con delle offerte gia definite dagli operatori del settore che fare previsioni in un mercato cosi variabile, si e visto e rivisto come variano i prezzi in 3/6 mesi

                Speriamo si stablizzino almeno un po in futuro, oltre ad abbassare un po i costi
                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                Utente EA dal 2009

                Commenta


                • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                  Forse per il PO è un po piu facile fare i conti con delle offerte gia definite dagli operatori del settore che fare previsioni in un mercato cosi variabile
                  Il "problema" è che il P.O. sbaglia (casualmente) nella stima di SEN. Mica nella stima degli operatori del Libero...

                  Commenta


                  • Lungi da me l'idea di difendere il P.O. però c'è da dire che si cerca di confrontare le mele con le pere e qui sicuramente il Portale sbaglia a fare questo confronto, perchè poi la gente non comprende tutti i meccanismi e i calcoli.
                    Sul portale fanno il confronto tra un PUN mensile variabile con un PE di SEN trimestrale (calcolato con chissà quale formula) e successivamente ricalcolato con una media forse annuale o forse dei due trimestri precedenti più il previsionale trimestre successivo, o chissà quale altro algoritmo. Chiaro che poi le cifre usate nell'istante "zero" che faccio il confronto non coincidono.
                    Quando il SEN era a 0,6 (e sul portale il libero era effettivamente più conveniente) io stavo nel libero con un fisso a 0,1 ora da giugno sono tornato in SEN con la prospettiva del STG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio

                      Mica nella stima degli operatori del Libero...
                      Come potrebbero sbagliare nel Libero, se io Fornitore ti dico che il mio prezzo per il 2023 è xx,x fisso per 12 mesi non posso sbagliare, e loro raffrontano per 12/24 mesi

                      Con Sen non puoi fare previsioni per 12/24 mesi, se le avessero fatto negli scorsi 2 anni chi ci sarebbe rimasto??
                      Io nel libero bistrattato ancora pago il metano 16 Cent + oneri, quanto con Sen??. Stessa cosa con elettricita fino a Gennaio scorso a 9 Cent Kwh
                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                      Utente EA dal 2009

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                        Ma tutti sempre al lordo dei "balzelli" (più o meno occulti)...E' questo il vero problema del Libero: la mancanza di trasparenza!
                        Originariamente inviato da Editor Visualizza il messaggio
                        Si potrebbe avere un elenco di quest balzelli? Sono curioso. Grazie.
                        Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                        ...Qui i balzelli della mia bolletta... https://www.energeticambiente.it/fil...1&d=1687971882
                        A mio parere il pasticcio sui balzelli o no se l'è cercato ARERA, perché si contraddice. (lo sapete che ho il dente avvelenato, lasciatemi sfogare)
                        Da un lato prescrive - e a ragione - che nei documenti di contratto si indichino sempre gli importi comprensivi di perdite. Delibera 426/2020/R/COM ottobre 2020 (pag. 12 "conferma criteri presentazione prezzi"), chiarimenti febbraio 2021 https://www.arera.it/allegati/comunicati/210223.pdf, codice condotta commerciale ottobre 2022 https://www.arera.it/allegati/docs/22/CCC22.pdf. Due anni per arrivare all'obbiettivo. Un letargo che neanche l'orso Yoghi.

                        D'altro canto Arera non ha mai rinnegato la delibera 167/2010, allegato A https://www.arera.it/allegati/docs/10/167-10argalla.pdf pag. 7, che concede in bolletta il computo delle perdite in tre modi diversi (A, B e C). Il più popolare è quello con una quantità di righe indipendenti di aggiunta delle perdite.
                        Forse alle scuole medie non hanno studiato bene la proprietà distributiva. Troppo difficile capire che costo×consumo + costo×(0,1×consumo) = (1,1×costo)×consumo.
                        In più... gli allegati alla 111/06 e i documenti di Terna (MSD-uplift, unità essenziali, interrompibilità) sui costi dispacciamento mostrano gli importi sempre e solo senza perdite. Invece il Portale Offerte li indica con perdite incluse. Idem per il mercato capacità.

                        Se si voleva fare chiarezza sul tema perdite, si è invece arrivati al contrario. Quindi, ripeto ancora, la bolletta Estra non ha balzelli. Estra si limita a presentare gli importi come le è (malauguratamente) concesso di fare.

                        Commenta


                        • Semplicemente nessuno ha la sfera di cristallo.
                          Devono fare stime ad un anno e due trimestri di autunno e inverno probabilmente saranno più alti dei due trimestri di primavera ed estate.

                          Il prezzo MT del trimestre luglio-agosto-settembre è praticamente invariato:
                          F1 12,041 cents/kWh (12,402 nel II trim)
                          F23 11,731 cents/kWh (11,245 nel II trim)
                          Calcolati velocemente col cellulare, ma dovrebbero essere giusti.
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da tguido56 Visualizza il messaggio
                            la bolletta Estra non ha balzelli. Estra si limita a presentare gli importi come le è (malauguratamente) concesso di fare.
                            Intendiamoci sul concetto di balzello (come già ripetuto tante altre volte nel recente passato): non è certo inteso come ruberia, ne come applicazione illegittima di importi non previsti in contratto.

                            È tutto previsto in contratto!

                            Il problema è che, l'utente medio, tali importi "aggiuntivi" li viene a scoprire solo alla ricezione della bolletta dettagliata. Sempre se ha voglia e pazienza per guardarci dentro.

                            Questi stessi importi (balzelli) mica il fornitore li evidenzia chiaramente e rende l'utente pienamente consapevole dell'importo "finito balzelli" della competente variabile della materia energia.

                            È tutta qui la critica al balzello.

                            Tanto più se la reclame del fornitore indica importi per materia energia variabile che, poi, non sono quelli finali!

                            ​​​​​

                            Commenta


                            • E' inutile continuare a portare ad esempio prezzi di contratti vecchi , anche io ho ancora eni a 6cent fatto a fine 2021 non ha nessun senso che raffronti con lui , nessun fornitore come scritto + volte si ribrucerà più a mettere tariffe a rimessa di tanto , tanti fornitori sono spariti e falliti nel frattempo , andare a cercare fornitori dai nomi più disparati che non esistevano tempo fà , mah fate voi......
                              Originariamente inviato da robyd Visualizza il messaggio
                              Chiaro che poi le cifre usate nell'istante "zero" che faccio il confronto non coincidono.
                              Eh , ma non puoi sbagliarmi del 30% stranamente in favore del libero
                              Ultima modifica di nama; 29-06-2023, 17:14.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
                                Come potrebbero sbagliare nel Libero
                                Ecco, interessante questo punto.

                                Purtroppo non l'abbiamo ancora visto il P.O. sbagliare in eccesso sulle offerte dei fornitori del Libero.

                                Solo un caso?

                                Lasciami aggiungere che, anche in tal caso, non passerebbe troppo tempo che il fornitore interessato dall'errore, farebbe valere le proprie (giuste) rimostranze.

                                A "difendere" SEN sul P.O. non ci pensa sicuro nessuno!

                                Commenta


                                • Quindi SEN sta sui 12 cents?
                                  Potrebbe scendere ancora qualcosa il libero…tutti ne guadagnamo.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                                    Intendiamoci sul concetto di balzello (come già ripetuto tante altre volte nel recente passato): non è certo inteso come ruberia, ne come applicazione illegittima di importi non previsti in contratto.

                                    È tutto previsto in contratto!

                                    Il problema è che, l'utente medio, tali importi "aggiuntivi" li viene a scoprire solo alla ricezione della bolletta dettagliata. Sempre se ha voglia e pazienza per guardarci dentro.

                                    Questi stessi importi (balzelli) mica il fornitore li evidenzia chiaramente e rende l'utente pienamente consapevole dell'importo "finito balzelli" della competente variabile della materia energia.

                                    È tutta qui la critica al balzello.

                                    Tanto più se la reclame del fornitore indica importi per materia energia variabile che, poi, non sono quelli finali!

                                    ​​​​​
                                    Engie indica chiaramente il suo dispacciamento forfettario di 0.002 a kWh. Ci sono operatori seri ed operatori meno seri. Lo Stato ad oggi non ha nulla da insegnare a nessuno riguardo la serietà.
                                    FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                    Commenta


                                    • E aggiungo che sta a noi scegliere e privilegiare chi lavora seriamente.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Franz1979 Visualizza il messaggio
                                        Engie indica chiaramente il suo dispacciamento forfettario di 0.002 a kWh.
                                        Avendolo avuto in passato come fornitore, posso confermare ciò.

                                        Se hai dato un occhio alla mia ultima bolletta Estra, avrai notato il popó di voci "ulteriori" nella componente variabile della materia energia.

                                        Come già ribadito, tutte voci perfettamente ed assolutamente legittime visto che stavano in contratto, anche se non in modo chiaro e trasparente.

                                        Eppure Estra pubblicizzava "solo" PUN + spread (1,1 cent.).

                                        È questo aspetto che si critica dei fornitori del Libero.

                                        La Sora Maria non avrebbe probabilmente potuto capire tutta sta roba.

                                        Lo "Stato" non tempesta di telefonate la Sora Maria affinché ritorni in SEN.

                                        Invece, i fornitori del Libero non vedono l'ora di averla cliente!

                                        Chiediti il perché e prova a darti una risposta.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Franz1979 Visualizza il messaggio

                                          Lo Stato ad oggi non ha nulla da insegnare a nessuno riguardo la serietà .
                                          Lo Stato, ovvero noi, non puo' dir nulla e concordo(mille mila esempi i cattiva condotta). Ma lo addebiterei ai governi, non allo Stato. Quelli cambiano, lo Stato no.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                                            Avendolo avuto in passato come fornitore, posso confermare ciò.

                                            Se hai dato un occhio alla mia ultima bolletta Estra, avrai notato il popó di voci "ulteriori" nella componente variabile della materia energia.

                                            Eppure Estra pubblicizzava "solo" PUN + spread (1,1 cent.).

                                            È questo aspetto che si critica dei fornitori del Libero.
                                            Per me il libero ha senso solo ed unicamente in caso di prezzo fisso. Se devo avere un variabile tanto vale tenermi SEN. Chi fa un contratto variabile con il libero non usa il cervello.
                                            La gente è disposta a pagare qualcosina in più purché abbia la certezza che non ci saranno aumenti; stesso discorso dei mutui
                                            FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                            Commenta


                                            • Richiesto oggi il rientro in SEN.
                                              Benché ho una casa full elettrica e il prezzo fisso mi faceva comodo fino a questo inverno ora ho deciso di cambiare. L'ultima bolletta con Engie di Aprile - Maggio è arrivata a 38c al kwh troppi! Premesso con loro mi sono trovato bene però la differenza è troppa. Gioco di azzardo e vediamo come va con SEN, sono fiducioso che non ritornerà ai prezzi di questo inverno. Aggiungo che l'operatrice mi ha detto che in 30 massimo 45 giorni rientro, quindi già da agosto potrei essere con loro.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                                Lo Stato, ovvero noi, non puo' dir nulla e concordo(mille mila esempi i cattiva condotta). Ma lo addebiterei ai governi, non allo Stato. Quelli cambiano, lo Stato no.
                                                Lo stato non è un'entità impersonale, ma un insieme di persone. Di persone disoneste nel nostro caso, che siano nel pubblico o nel privato.
                                                FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
                                                  Richiesto oggi il rientro in SEN.
                                                  Benché ho una casa full elettrica e il prezzo fisso mi faceva comodo fino a questo inverno ora ho deciso di cambiare. L'ultima bolletta con Engie di Aprile - Maggio è arrivata a 38c al kwh troppi! Premesso con loro mi sono trovato bene però la differenza è troppa. Gioco di azzardo e vediamo come va con SEN, sono fiducioso che non ritornerà ai prezzi di questo inverno.
                                                  Potevi chiedere la rimodulazione con Engie trioraria con le tariffe attuali. Avresti avuto un prezzo fisso a pochi cent in più del variabile attuale di sen
                                                  FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                                  Commenta


                                                  • Già chiesto il miglioramento era di poca differenza

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Diablo Visualizza il messaggio
                                                      Già chiesto il miglioramento era di poca differenza
                                                      Poca differenza? Adesso in f3 Engie sta a 0.15. come fai a parlare di poca differenza?
                                                      FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Franz1979 Visualizza il messaggio
                                                        Per me il libero ha senso solo ed unicamente in caso di prezzo fisso. Se devo avere un variabile tanto vale tenermi SEN.
                                                        Anche qui posso esser d'accordo con te.

                                                        Il "problema" è che, oggi, le tariffe fisse nel Libero sono (ancora) parecchio più esose di SEN.

                                                        Io ed alcuni altri, qui, cerchiamo semplicemente di metterlo in evidenza ai neofiti che chiedono lumi.

                                                        Poi ciascuno farà le proprie scelte.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Sugo&Botte Visualizza il messaggio
                                                          Anche qui posso esser d'accordo con te.

                                                          Il "problema" è che, oggi, le tariffe fisse nel Libero sono (ancora) parecchio più esose di SEN.

                                                          Io ed alcuni altri, qui, cerchiamo semplicemente di metterlo in evidenza ai neofiti che chiedono lumi.

                                                          Poi ciascuno farà le proprie scelte.
                                                          Parecchio... Sulla monoraria di Engie per i nuovi clienti ci sono circa 5.5 cent a kWh. Sulla trioraria in f3 ci sono 3 cent. Stiamo davvero andando a preoccuparci del pelo. Se SEN dovesse aumentare di un pelo tra 3 mesi tutto il vantaggio odierno andrebbe perso.
                                                          FV 6080Wp con 16 pannelli LG Neon H da 380W, Sunny Boy 6.0 1AV-41, Sunny Island 6.0H-13 con batteria LG Resu 48V 6.5 KWh, Azimut +50, tilt 20

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Franz1979 Visualizza il messaggio
                                                            Parecchio... Sulla monoraria di Engie per i nuovi clienti ci sono circa 5.5 cent a kWh.
                                                            È il 40% in più della equivalente componente in SEN.

                                                            Fai tu se è molto o poco.
                                                            Ultima modifica di Sugo&Botte; 29-06-2023, 21:06.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Franz1979 Visualizza il messaggio

                                                              Lo stato non è un'entità impersonale, ma un insieme di persone. Di persone disoneste nel nostro caso, che siano nel pubblico o nel privato.
                                                              Io purtroppo, dico purtroppo, sono propenso a darti ragione.
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X