Costruzione Impianto Solare Termico completo - Ho il termotecnico contro!? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione Impianto Solare Termico completo - Ho il termotecnico contro!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • In pratica anche tu Jek bagneresti la macchina in inverno? Appoggiandoti alla cisterna di 6000 lt? Che strano sistema, ma siamo sicuri che faccia bene a 'ste macchine?

    Inoltre cosa ne pensi del sistema di Marcober (o LLJ) di avere un produttore di ACS separato dalla PDC? Conveniente o non conveniente?
    Che sia cordivari o veissmann non mi interessa, io lo accoppierei comunque a due pannellini di solare. MI preme capire se può aver senso o meno...

    Commenta


    • No Marco, mi sono espresso male, scusa. Io intendo tutto il circuito con batteria aggiuntiva. Intanto investire tempo e denaro per soli 2 giorni anno mi sembra assurdo.Non puoi "scatolare" il tutto e mettere due ventilatori in serie, non risolvi niente.La batteria e lo scambiatore aggiuntivi hanno un efficienza e difficilmente riesci a preriscaldare 4000mc di aria a 2 o 5°.Se spruzzi acqua quando la PDC è in moto sicuramente è più efficace ma purtroppo pochi litri al minuto, con 400 W difficilmente vai oltre i 20 litri al minuto, ho paura che non fanno niente. Penso che la batteria vada proprio innaffiata.@N!coSi parla di bagnare pesantemente la batteria esterna dalla PDC con acqua piovana.La mia macchina, non a caso, è posizionata sopra il tetto del garage e ho predisposto il tutto per avere un circuito chiuso sulla cisterna da 6000 litri.Ciao
      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

      Commenta


      • repetita iuvant!

        Commenta


        • certo..il pirmo anno vedo come va e non faccio nulla...se arrivo a cop medio stagionale 3, sbottiglio un CABALLO LOCO cileno di 10 anni..

          Però ho gia vasca, pompa (irrigazione, con inverter regolabile sino a 1,5 bar minimo), mandata li vicino...quindi come minimo potrei provare qualche giorno di massimo gelo a mettere 4 spruzzini vicino alla batteria e nebulizzare acqua a 10 gradi in continuo..voglio vedere se ghiaccia immediatamente oppure addirittura sgela il ghiaccio che trova.. canalizzare il ritorno in vsca è posibile

          Se funziona ma perdo troppa acqua (ma in inverno ne buto via una marea dal troppopineo quando piove) o pompa consuma troppo.. potrei invece farlo con lo scambiatore..ho officina meccanica e se trovo 4 batterie di scarto di fancoil guasti, ci metto nulla a metterle su un telaio con binario e raccordi flessibili..a metà dicembre la spingo davanti e a meta febbraio la tiro di lato..
          Sul telaio posso pure fissarci un ventolone da 130W che spinge, se vedo che cala la portata..potrei usare uscita del loor inverter per pilotare anche la mia ventola..se faccio vedere inverter al mio elettricista lui è in grado di capire se ha la capacita di pilotare 2 ventole invece di 1..si trata di 130 W in più..

          Lo dico perchè leggo molti post di chi sconsiglia al 100% PDC in zone E..e in zona D le consiglia SOLO con preriscaldo in vespaio..
          E' una specie di "via di uscita" mentale nel caso davvero la PDC fallisse..

          Anche io, s ela mettessi sul tetto garage, avreoi ritorno in vasca gratis..ma non mi piace tanto metterla in alto..ho paura che il rumore vada in giro..la metterò a livello basso, rialzato solo 40 cm, e con boca che butta in strada, sperando che il rumore segua il flusso dell'aria..
          Ultima modifica di marcober; 30-03-2013, 16:52.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            chi sconsiglia al 100% PDC in zone E
            Mai visti test, rilievi o indagini che provano il superamento del COP medio stagionale di 3.6 rilevato con la mia PDC in zona E in aria libera...
            La mia macchina, anche in sopraelevata non è rumorosa...

            @N!co
            Perchè affiancare una PDC a un' altra PDC? Solo per il gusto di aumentare le spese di installazione e portarsi il rumore dentro casa?
            In questa stagione invernale la mia macchina, per 2 adulti e 2 bambini, ha consumato 500 kwh per produrre ACS da circa 25 a circa 50° credi che un' accrocchio di termopompa possa fare di meglio???

            Monta solo un piccolo solare termico e cerca di fargli passare il ritorno del riscaldamento come nello schema che ho inserito.
            Se non ti sta l' 800 litri devi prendere il 500 ma purtroppo ho paura che l' ingresso per il ritorno del riscaldamento sia troppo in alto e misceli la parte alta dell' accumulo vanificando il tutto.
            mi sembra impossibile che il termotecnico che hai contattato non tratti altre marche escluso Sonnenkraft, il mercato offre tante soluzioni, di seguito alcune:
            http://it.rotex-heating.com/fileadmi...x/Sanicube.pdf
            http://www.cordivari.it/cordivari/fi...CO_COMBI_3.pdf
            http://www.teknoenergy.it/doc/download/schede/bfw.pdf
            http://www.lamindustries.eu/profiles...2054829091.pdf

            Ciao
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • Jek..lo spero con tutto il cuore..


              Perchè affiancare una PDC a un' altra PDC?
              Ogni applicazione ha le sue esigenze..dalla porta del mio locale tecnico non passa sanicube 500 e Rotex voleva mettere 2 da 300+deviatrice+raccorderia+sonde=3500 euro + 1500 euro di montaggo del tutto...
              Veissmann invece proponeva accumulo che passava da 300 litri con scambiatore maggiorato per PDC..2000 euro + sensori T+raccordi+montaggio=2500.

              Poi, con T esterne basse (diciamo zero) quando devo spingere a 50 gradi (per portare accumulo ad almeno 45), che cop farei? non certo 3,5
              Se mandi a 50 gr, quanto tempo ci metterei a scaldare 300 litri? in quel periodo, il pavimento non è scaldato, e se ho dimensionato un pò "al limite" potrei trovarmi "corto".
              L'accrocchio non richiede raccordi, sonde, deviatrici e quindi "in opera" costa 2200 E, meno di altre soluzioni (la PDC senza levare gas la detraggo 50%, l'accrocchio al 55%)..quello Veissmann è dato per cop3,5 a 15/45, t alla quale non scendo nel locale dove lo metto..in estate quando quest locale sarà piuttosto a 32 gradi, il cop sarà anche 5..e canalizzo il raffrescamento in locale attiguo lavanderia dove mi serve smaltire calore lavatrice e asciugatrice e ferro da stiro (e cosi spengo il relativo condizionatore)

              Siccome non ho solare, in estate (durante rafferscamento pavimento, diciamo luglio e agosto) avrei 2-3 inversioni di ciclo al giorno..e addio efficienza..

              Nel mio caso mi pare sia piu indicata..poi come dicevo, ognuno valuta il suo caso specifico
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Per Jek: diciamo che nel ragionamento di marcober, estendendolo al mio caso, solo una cosa appare interessante.
                Ossia il fatto che in inverno si stacchi il riscaldamento a cicli di mezz'ore per produrre ACS.
                IN mezz'ora con l'inerzia termica che ho, se la pdc sta ferma la casa si raffredda alla grande, e dopo altro che DT5 gradi. Cosa ne pensi circa questo?
                Sulla questione solare siamo già d'accordo col tecnico, abbiamo invece il problema del ritorno del riscaldamento. Lui non ha assolutamente intenzione di farlo passare il puffer come già avevo indicato.
                Questo perchè se lo facessimo con l'intendo di riscaldare il ritorno, lo trova inutile poichè data la enorme portata di acqua che è necessaria, i kw prodotti verrebbero annullati in pochissimo. Seguendo questo filone lui arriva a sostenere che può essere il ritorno che finisce per cedere all'accumulo e non viceversa, e questo lui lo trova disagevole.

                Per questo lui vuole lavorare con il puffer SOLO per acs.
                Quindi nella parte bassa lavora il solare, nella parte alta lavora la pdc se la temp scende sotto una temp limite tipo 45.
                Questo in estate consentirà di non fare invertire il ciclo alla PDC e in inverno di sollevarla un po' dai problemi.
                Sul versante invece delle DISPERSIONI dei vari puffer beh, il discorso cambia

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  non certo 3,5
                  http://www.viessmann.it/content/dam/...5_06_09def.pdf

                  Le case costruttrici, o chi le commercializza, dichiarano un consumo medio annuo inferiore del 65% - 73% rispetto a un normale boiler a resistenza.
                  Calorpro - Boiler con pompa di calore
                  http://www.rossatogroup.com/pompa-di...FQdc3godplgAug
                  ATON - Boiler per acqua calda sanitaria

                  Se fai quattro conti, sui dati che dichiarano, trovi COP medi stagionali che variano da 3 a 3,5
                  Le hai mai sentite in funzione?
                  Attento al COP dichiarato, si riferisce a un ciclo di carico completo. Vuol dire che portano in temperatura utile l' accumulo caricato tutto freddo.

                  Un Hybridcube costa a listino 1538€
                  http://it.rotex-heating.com/fileadmi...io_2012_LR.pdf
                  La serpentina di carico da 2,7 mq è diemensionata il giusto per smaltire tranquillamente 6 kW di potenza del generatore senza problemi. Per il poco tempo che rimane la PDC rimane impegnata in produzione ACS non dovrebbe creare problemi.
                  La serpentina è piazzata sul fondo, vuol dire che i 300 litri sono tutti a temperatura utile.
                  Le dispersioni termiche sono a 1.3kWh/24ore
                  Informati per un normale accumulo da 300 litri a serpentina immersa inox, mi pare che si trovano a circa 1000€. Io non metterei mai un bollitore.
                  Sicuramente il 500 litri andava meglio ma se non ci sta, la scelta è obbligata.

                  Sul discorso estivo niente da dire, a parte che:
                  Originariamente inviato da marcober
                  leggo molti post di chi sconsiglia al 100% PDC in zone E..e in zona D le consiglia SOLO con preriscaldo in vespaio..
                  Ho letto anche dichiarazioni che in zona E il raffrescamento estivo non serve....

                  Purtroppo il tipo di macchina non mi ha mai affascinato, secondo me servono per aggiustare alcune situazioni, ma non andrei mai a montarla in presenza di un' altra PDC.
                  Fai bene le tue valutazioni...

                  Ciao

                  Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                  IN mezz'ora con l'inerzia termica che ho, se la pdc sta ferma la casa si raffredda alla grande, e dopo altro che DT5 gradi. Cosa ne pensi circa questo?
                  In questa stagione il mio impianto di riscaldamento sta fermo praticamente tutta la notte e se devo dire la verità si sente la differenza solo dopo 3 ore che si è fermato...
                  Dopo avrai un' impianto a pavimento e l' inerzia termica che ha è ben più alta di quella che hai adesso!

                  Sicuramente sarà il ritorno a cedere calore all' accumulo!!!
                  Chissà perchè continuo a consigliarti di preriscaldare l' ACS con il ritorno del riscaldamento???
                  1- La macchina lavora per un più breve periodo in ACS
                  2- Hai maggior quantità di ACS disponibile
                  3- Avrai sicuramente il solare che lavora un pò meglio, con due pannelli non farà miracoli ma visto che costa 0...
                  4- In riscaldamento la macchina lavora meglio

                  Ciao
                  Ultima modifica di nll; 01-04-2013, 18:55. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                  Commenta


                  • Jek ci sto arrivando sul tuo concetto. Cerco di sviscerare più argomenti possibili perchè poi quando mi trovo davanti al tecnico, con due parole mi "frega" e sono fermo.
                    La domanda è: se il ritorno dal riscaldamento è a 27 e mi cede calore nell'accumulo, accade che poi mi aumenta il DT e devo lavorare maggiormente per scaldare nuovamente, ed è sul DT che si vede l'efficienza di un impianto perchè se l'acqua partisse a 35 e tornasse a 20 non credo che diverrebbe vantaggioso.
                    Detto questo tu replichi che la PDC lavora meglio sul riscaldamento che per l'acs. Questo l'ho capito.

                    Ma poichè io l'acs non la uso così tanto (almeno ora), ha senso sacrificare sempre il ritorno del riscaldamento a fronte dell'ACS?

                    Aggiungo qualche dato.. a parole come si spiega la dinamica della cessione di calore col ritorno del riscaldamento a favore dell'acs? (così provo a spiegarla oltre che al tuo disegnino).

                    Riassumendo in teoria dovrebbe accadere che la PDC in diretta sul riscaldamento fa partire una mandata di 35°. Dopodichè si ha un ritorno ipotizziamo di 30° che entra nella parte media o medio/bassa dell'accumulo giusto?
                    Ipotizziamo che in quella fascia l'acqua sia a 27. Cosa accade? Il mio fluido perde calore per cederlo al fluido più freddo.
                    Perde solo quei gradi? Quindi si uniforma alla temp più bassa?
                    Dopodichè ripassa per la PDC e viene nuovamente riscaldato, ma avrò un DT di 8° non più di 5.
                    Sicuramente ho sbagliato qualcosa, ma almeno ho cercato di metter giù verbalmente la questione.

                    Ultima cosa: ho cercato di dati di perdite... in quelli rotex non è presente in tutti, diciamo che tra quelli in cui viene citato ho come dato:
                    ROTEX:Coefficiente NL secondo DIN 4708 IL VAL più basso è 2.2
                    SONNENKRAFT: Perdita termica secondo DIn4753/8 (T 45K), 2.9 (Valore del 500 lt)
                    CORDIVARI: non trovo i dati

                    Commenta


                    • Dal ritorno al riscaldamento entra nell' accumulo esce e va alla PDC inverter , la sonda rileva una temperatura troppo bassa e la macchina aumenta la potenza per coprire lo spunto.
                      Visto che la portata dell' impianto a pavimento è molto maggiore, rispetto alla portata del preparatore non te ne accorgerai nemmeno se non sull' assorbimento elettrico che aumenta leggermente.
                      Da prove fatte ho visto che far lavorare la macchina su un' ulteriore accumulo si riducono, si vede molto nelle mezze stagioni, i cicli di on-off.
                      Maggior quantità di ACS può voler dire che non serve portare l' accumulo a 55° per un maggior confort ma potrebbe bastare una temperatura inferiore a 45° tutto vantaggio del COP!!!
                      Prova a farti una doccia e misura la temperatura che usi per avere confort... basta un termometro per misurare la febbre!
                      Purtroppo i dati sulle dispersioni non vengono rilasciati da tutte le case costruttrici... chissà perchè!!!

                      Ciao
                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                      Commenta


                      • Tu misurandola a quanto sei arrivato? A me capita che a volte arrivo da allenamento surgelato e mi faccio docce SEPPUR BREVI (perchè non sto a fare i giochini sotto l'h20) a temperature alte tant'è che a fine doccia il bagno è tutto pieno di vapore dai vetri alle pareti e devo aprire tutto. Non saprei se a 44 riesco ad avere questo beneficio.
                        Però se a 44 in media va bene e poi a richiesta la pdc riesce ad aumentare, poco male.

                        Comunque confermi il fatto che il DT aumenta con lo scambio nell'accumulo? Oppure non aumenta perchè la massa dell'accumulo è POCA rispetto alla massa totale del riscaldamento?

                        Il dato di perdita che hai postato sopra per marcober "Le dispersioni termiche sono a 1.3kWh/24ore" io non l'ho mica trovato nelle schede tecniche dei rotex. Sarebbe infinitamente più basso di quello sonnenkraft ma non l'ho trovato così! Giusto per curiosità
                        Ora mi corico, grazie per il supporto che ci stai dando!

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Jekterm Visualizza il messaggio
                          Un Hybridcube costa a listino 1538€
                          Appunto..ma l'Ing. dela Rotex che è stato in casa (non il venditore) dice che il 300 Lt da solo è poco ...non gli ho chiesto se è poco data la potenza della macchina (tu parli di 6 kw ma io metto la taglia 11 se metto Rotex..se metto Veissmann è anche legegrmente piu potente)...o se è poco date esigenze casa (grande=tubi lunghi)
                          Se non ricordo male, la rotex carica accumulo non scaldando direttamente l'acqua tecnica, ma mediante serpentina di carico..e poi scalda ACS mediante altra serpentina..cioè acqua tecnica è sempre ferma..corretto?
                          Forse per questo il 300 Lt non basta per le macchie grandi..poco scambio in carico?

                          Tu invece se capisco mi consigli un puffer 300 litri (che passi da porta 72 cm) ove scaldo direttamente acqua tecnica (mediante deviatrice) e che mi prepara ACS mediante sistema "rotex" cioè lunga serpentina immersa..ma se tengo acqua a 45 gradi, quanta H2O a 45 gradi riesco a spillare (portata al minuto e litri totali)?
                          Hai una marca e scheda tecnica da linkarmi?

                          Il vantaggio di condizionare la lavanderia-stireria (sottotetto) in estate non mi dispiaceva...mi avrebbe anche prodotto l'acqua distillata che serve per la stiratrice (mettevo bidoncino 50 litri di accumulo condensa)..e in inverno canalizzavo il freddo in in camino...

                          certo il "rumore" non mi piace..ma la farei andare solo di giorno..dici che il rumore è veramente assordante?
                          Si aprla di 60 decibel nel locale ove è installato (non abitato) e 35 dc alle bocchette se uso silenziatore.
                          Dici che vibra la soletta quando va? sotto non ho camera da letto (e comunque la farei andare solo di giorno), ma camera ospiti (usata quasi mai)..insomma, non ho sotto il soggiorno..la vedi veramente male?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • attendiamo lumi..
                            Io inserisco una domanda integrativa.
                            Mi sono scaricato il listino rotex, e continuo a non capire (nonostante sergio me l'abbia già spiegato) cosa cambi in soldoni da un HybridCube a un SCS. Ho notato poteri di scambio molto migliori, ma oltre a quello non capisco le differenze di serpentine..

                            Commenta


                            • In numero le serpentine sono le stesse, ma sono posizionate diversamente e hanno diversa lunghezza.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • mah.. chissa il senso di così tanti modelli. Ho capito che alcuni sono per integrazione col rotex solaris, altri per integrazione con caldaia.. però boh! Va beh, adesso bisogna che faccio passare al termotecnico l'idea del ritorno riscaldamento allo scopo di cedere calore a favore dell'acs, non me lo progetterà mai ! Lo ritiene abominio sicuro!

                                Commenta


                                • Accumulo 580 litri a serpentino immerso, isolamento smontabile, diametro accumulo "nudo" 650mmm.
                                  http://www.boilernova.it/public/mat/...talogo_id8.pdf

                                  Montare una valvola a tre vie che esclude il ritorno del riscaldamento passante.
                                  Il delta t non aumenta per un tempo significativo perchè proprio l' inerzia dell' impianto a pavimento tente ad appiattire lo spunto, comunque ho visto che si vede, con forti prelievi, di una differenza di pochi decimi di grado.
                                  Le dispersioni di Rotex le trovi sulla scheda tecnica alle prime voci.
                                  Io amo le docce bollenti e prolungate, per me 41°C sono giusti, per mia moglie e le bambine sono troppi.
                                  http://it.rotex-heating.com/fileadmi...x/Sanicube.pdf
                                  Sempre Boilernova propone un' altra soluzione ma non mi ha mai convinto per la superficie del serpentino ACS
                                  http://www.boilernova.it/public/mat/...talogo_id9.pdf

                                  @Marco 60db non sono pochi e addirittura la gamma di frequenza è abbastanza bassa e fastidiosa. Se hai uno smartphone scarica il fonometro e metti la TV allo stesso valore....
                                  11kW di PDC? Evidentemente hai un alto fabbisogno termico molto simile al mio... scegli una macchina a iniezione (E.V.I.), lascia stare il resto, inutile cercare sorprese. Ormai è una tecnologia che molte case costruttrici hanno applicato.
                                  Ti consigliano due Hybrid perchè la serpentina di carico non è lunghissima e quindi sottodimensionata per 11 kW

                                  Purtroppo è una monoblocco e non mi piace ma prova a vedere anche questa:
                                  Diva
                                  Dal sito non si riescono ad avere ulteriori notizie magari chiedendo...

                                  Ciao
                                  Ultima modifica di Jekterm; 01-04-2013, 10:59.
                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                  Commenta


                                  • ciao Jek..quell'accumulo lo segnalavi a me vero? perchè senza coibentazione passa dalla porta..lo valuto..certo non deve essere economico..ma non esiste senza le 2 serpentine di riscaldamento? cioè, alla fine quel che mi serve è un accumulo di acqua tecnica che viene scaldata dala PDC e una lunga serpentina inox che scalda l'ACS.. che passi dalla porta 72 cm..

                                    Mi spieghi meglio il discorso dell'iniezione?
                                    Si io ho bisogno di potenza elevata, a 2 gradi almeno 8 kw in media, compreso la sanitaria...
                                    Quali macchine fanno il caso mio?

                                    Quella che segnali è monoiblocco e anche io la wscluderei..e poi dic edispnibile da Giugno 2013, e io a Giugno devo averla montata con sicurezza..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      Mi spieghi meglio il discorso dell'iniezione?
                                      Sono compressori che hanno la possibilità di ricevere un' iniezione di vapore vedi:
                                      Zubadan - Zubadan - Unità esterne - Linea Commercial - Prodotti - Climatizzazione - MITSUBISHI ELECTRIC ITALIAN WEBSITE
                                      Tecnologia EVI


                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      a 2 gradi almeno 8 kw in media
                                      Ragione in più per scegliere questa tecnologia. Devi dimensionare la macchina per coprire il fabbisogno termico per riscaldamento a temperatura di progetto lasciando spazio per il tempo impegnato alla produzione di ACS.

                                      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      certo non deve essere economico..
                                      Inutile cercare di risparmiare, per esempio 1000 €, per poi "mangiarli" con una minore efficienza.
                                      Il TSPS ha solo lo scambiatore per sanitario ma fatti fare un preventivo, se i serpentini aggiuntivi costano poco meglio averli, in futuro non si sa mai...
                                      Un accumulo non dovrebbe avere problemi di vita utile, si acquista una volta sola!!!

                                      L' accumulo va bene anche per N!co, fate passare il ritorno nei due attacchi presenti sul fondo, dovrebbe essere attacco 12 e 11 così evitate gli spunti di ACS.

                                      Ciao
                                      Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                      Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                      http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                      Commenta


                                      • Jek, se faccio pasasre ritorno nel serpentino basso, quella zona deve restare a 30 gradi, quindi quando faccio carico ad alta T devo caricare solo la parte superiore? ma cosi ho metà potenziale a 50° e metà a 35 e non tutto a 50..dici che è mi basta? e che è meglio come consumi?

                                        Vedo che la Mistubishi ha modulo interno con boiler integrato 200 litri..non mi conviene forse tale soluzione?
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                          dici che è mi basta?
                                          Io adesso ho una soluzione molto più spinta!
                                          Rotex da 500 litri nel ritorno riscaldamento con preriscaldamento ACS.
                                          L' ACS preparata separatamente in 100 litri!!!
                                          Per preparare ACS servono circa 24 kW, più della metà vengono ceduti dall' inerzia dell' impianto a pavimento e dall' accumulo, la potenza rimanente quasi in istantanea dalla macchina.


                                          Lascia stare TUTTI i boiler!!!

                                          Report di oggi, giornata nuvolosa, con poco sole e fredda:
                                          01_04_2013.pdf

                                          Ho estrapolato un particolare delle ore dalle 9.00 alle 15.30.
                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Particolare.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 88.3 KB 
ID: 1935218

                                          La sonda temperatura ritorno riscaldamento è posizionata subito dopo l' impianto di distribuzione, prima dell' accumulo.
                                          La sonda ritorno PDC è posizionata dopo l' accumulo.
                                          Mandata PDC è posizionata dopo lo scambiatore a piastre PDC, prima dell' impianto radiante.
                                          ACS è posizionata nel fondo del secondo accumulo.

                                          Nelle ore centrali della giornata la PDC non parte perchè la temperatura di mandata è garantita dal solare termico in integrazione al riscaldamento, si vede che la temperatura di ritorno riscaldamento è sfasata rispetto al ritorno PDC e mandata PDC.

                                          Saluti
                                          Ultima modifica di nll; 01-04-2013, 18:54. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                          Commenta


                                          • Jek, MITICO con questo grafico! Lo porto al tecnico così può notare come il tuo schema di passare con il ritorno nell'accumulo non sia deleterio per la macchina anzi.
                                            Perchè questa dovrà lavorare un po per riscaldare il ritorno ma in compenso non farà un ciclo di off pavimento ON acs lavorando a temp diverse...

                                            Quindi io porto la anche l'altro disegno. La valvola a 3 vie serve ancora?
                                            Perchè prima l'avevi proposta perchè il ritorno riscaldamento passava MOLTO in alto, mentre se usassi un rotex passerebbe in basso...

                                            Notavo che l'unico dato dove il rotex "perde" rispetto al sonnenkraft è nella superficie di scambio serpentino solar: sonnenkraft 1,7 m^2 rotex 0.6 m^2 (valore più alto)
                                            Invece non trovo in sonnenkraft i dati sullo scambio e capacità di scambio per l'acs.. molto importanti invece

                                            Ultima modifica: ma in estate quando il ritorno del raffrescamento è bello freddo, si esclude il passaggio nel puffer? perchè in quel caso assorbirebbe calore dall'acs no?
                                            Ultima modifica di N!co; 01-04-2013, 16:54.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                                              Notavo che l'unico dato dove il rotex "perde" rispetto al sonnenkraft è nella superficie di scambio serpentino solar:
                                              Rotex perde perchè non ha nessun serpentino sul solare... il solare lavora sull' acqua tecnica quindi lo scambio è maggiore rispetto allo scambio che avrai con il serpentino di Sonnenkraft.
                                              La valvola a tre vie serve proprio per escludere l' accumulo in funzionamento estivo! Ma non ti sarà vietato usarla se per caso (dubito fortemente) abbia ragione il termotecnico...

                                              Ciao
                                              Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                              Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                              http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                              Commenta


                                              • Ah ma il termotecnico avrebbe ragione (forse) ma col ragionamento inverso!
                                                Cioè a lui io chiedevo che il solare INTEGRASSE il riscaldamento!
                                                Non che il riscaldamento integrasse l'ACS col suo ritorno. Infatti lui lamentava il fatto che sarebbe capitato che nel ritorno il riscaldamento avrebbe ceduto anzichè acquisito. Che è proprio quello che dovrebbe fare in questo caso.
                                                Di norma quanti gradi dovrà cedere nella parte bassa dell'accumulo?
                                                Una ulteriore domanda: nel disegno ci sono tanti "ritorno", per evitare figure da poco... spiego a parole:
                                                Nella parte bassa ESCE un ritorno PDC (da dove è entrato?)
                                                Poi c'è una valvola a 3 vie che mi permette O di distribuire direttamente oppure di ENTRARE NEL PUNTO F, preriscaldare, e poi tornare in basso e riuscire (giusto?)
                                                In alto ho un altro ritorno PDC che esce e non capisco se allora dovrebbe uscire dall'alto o dal basso? (perchè nel punto F hai messo anche una freccia in giu che mi confonde).
                                                Invece nel punto A lavora la PDC per tenere caldo acs.

                                                Ultima cosa: nel tuo accumulo rotex lo scambiatore a piastre è incluso di serie o è un opt esterno come su sonnenkraft?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da N!co Visualizza il messaggio
                                                  Cioè a lui io chiedevo che il solare INTEGRASSE il riscaldamento!
                                                  Ma guarda che l' integrazione al riscaldamento c' è comunque...
                                                  Se guardi bene il grafico inserito vedrai che da circa le 12 alle 14 il poco sole che c'è stato ha evitato che la macchina partisse in riscaldamento, quindi ha integrato.
                                                  Il ritorno del riscaldamento dovrebbe entrare sotto la metà dell' accumulo e uscire dal fondo oppure basterebbe farla entrare nel fondo e uscire dall' altro lato.
                                                  Se hai sole prima, il ritorno solare, scalderà la parte alta dell' accumulo e a un certo punto scalda la parte bassa raffreddata dal ritorno del riscaldamento.
                                                  Per produzione ACS la PDC dovrebbe lavorare in mandata poco sotto l' estremità superiore dell' accumulo e prelevare a circa metà.
                                                  Rotex e altri accumuli che ho inserito, per esempio Cordivari e Boilernova, producono ACS tramite un serpentino immerso e non hanno bisogno di preparatore istantaneo
                                                  Ultima modifica di Jekterm; 01-04-2013, 22:08.
                                                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                  Commenta


                                                  • Ho capito ora come leggere il grafico! Avevo fatto tutto un mio ragionamento distorto finalmente ora ho capito come sono disposte le ore HO fatto un passo in avanti

                                                    Comunque "Se hai sole prima, il ritorno solare, scalderà la parte alta dell' accumulo e a un certo punto scalda la parte bassa raffreddata dal ritorno del riscaldamento."
                                                    Se il riscaldamento raffredda la parte bassa e quindi si "scalda" come fa invece a cedere calore aiutando l'acs? Mi sto perdendo un poco con questa ultima frase.

                                                    Ho compreso invece come dovrebbe produrre ACS e ho anche compreso la questione del serpentino inox immerso. Però dato che anche tempo fa consigliavi uno scambiatore a piastre, quando tu avevi rotex, mi son sempre chiesto se fosse un componente a parte o altro..

                                                    Aggiungo una domanda ora che ho capito come leggere il grafico: nella scheda 2 e 3 si nota come comunque dalle 12 alle 14 ci sia sia potenza elettrica espressa sia mandata PDC che va su. Non si nota una linea retta come nell'ultima scheda, bensì comunque un andamento sinusoidale. E non mi pare sia per l'acs perchè l'aumento della riga viola si ha intorno alle 16.00 , mentre dove va a sinusoide è calante l'andamento.
                                                    Ultima modifica di N!co; 01-04-2013, 23:31.

                                                    Commenta


                                                    • Riscaldamento a Pavimento

                                                      Salve a tutti stiamo per ristrutturare una villetta monofamiliare di circa 140 mq.
                                                      Sostituiremo gli attuali radiatori in ghisa con il riscaldamento radiante.
                                                      Il problema è capire tra i diversi preventivi chi ci offre la qualità migliore.
                                                      Ad esempio è meglio un collettore in ottone o in poliammide?
                                                      E' vero che il tubo in multistrato PEX AL PEX è meglio?
                                                      Inoltre vorremmo mettere degli scalda salviette nei due bagni e riutilizzare i vecchi termosifoni per scaldare alcune zone della taverna.
                                                      E' già presente una caldaia tradizionale di circa dieci anni..secondo voi si può riutilizzare? Magari creando un sistema ibrido con la nuova caldaia a condensazione?
                                                      Vi ringrazio per tutti i suggerimenti che vorrete inviarmi.

                                                      Piantina.pdf

                                                      Inserisco la Piantina.....il secondo bagno troverà sistemazione nel ripostiglio.

                                                      Commenta


                                                      • usare una vacchia caldaia in modo IBRIDO con una nuova a condensazione? mi pare idea strambalata.

                                                        Termoarredi? quale pessima idea..se vuoi avere ascugamanno caldo mettili ELETTRICI..se vuoi inalzare T bagno prima di fare doccia, stufetta ARIA Ikea 20 euro...se temi che col radianteil bagno stia sotto 20 gradi, PASSO STRETTO...a termoarredo non metterlo.

                                                        Cosi farai impinato non miscelato, che costa meno e che è gia ottimo per , un domani, passare magari ad una PDC.

                                                        In taverna userei fancoil, perche di solito se ne fa un uso disocntinuo e serve scaldare in 30 minuti non 3 ore.... coi fancoil riescia scaldare velocemente gia con mandate di 35 gradi..

                                                        Per tubo, io ho multistrato..e mi trovo bene...

                                                        Per collettore intendi quello nella cassettina a muro? se si, no mi formalizzerei sul materiale...
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Grazie per la risposta valuteremo l'opzione termo arredi elettrici...

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X