Misura dell'etere tramite onde radio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misura dell'etere tramite onde radio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora sto raccogliendo le idee, ecco le risposte:
    1): le figure sono a sinistra il supporto della fonte della luce, a destra lo
    specchio inferiore.
    2): mentre ci sono queste variazioni sto ruotando l' esperimento secondo
    un asse orizzontale perpendicolare al piano dell'esperimento di circa 1°
    3): la luce è un laser rosso.
    4): no siccome i specchi sono piani le frange sono lineari verticali in questo
    caso, la macchia bianca al centro è un effetto di saturazione della
    telecamera vera bestia nera che mi ha fatto perdere un sacco di tempo
    5) in questo caso ho un braccio orizzontale lungo 16mm orientato a est-ovest
    e un braccio verticale lungo 19mm e il movimento è circa 1 grado lungo
    un asse orizzontale orientato a nord-sud.
    6): conferma al 100% la tua teoria sulla direttività e conferma il segnale
    preponderante verticale
    domani farò altre prove scegliendo altri orientamenti e facendo qualche misura
    sui valori assoluti e relativi così potremo confrontare i risultati e vedere se c'è
    differenza tra la luce e le microonde.
    Certo che cambieranno molte cose anche se penso che sarà difficile ma non
    impossibile far capire queste cose alla "Fisica ufficiale" ma io ho rifatto
    lo stesso esperimento di Michelson apposta proprio per dimostrare come
    andava fatto quel esperimento, inoltre il mio ha 3 assi di orientamento il solo
    limite è non far attorcigliare i cavi della telecamera e dell'alimentazione del
    laser.
    Il fatto dell'inerzia è uno degli argomenti da capire.

    Questa è una foto dell' esperimento come vedi è montato su un treppiede
    e i movimenti si fanno con precisione domani vorrei montarci delle viti per
    avere un moto micrometrico.
    In alto è il laser a sinistra la telecamera a destra e in basso i specchi
    al centro inclinato a 45° lo specchio semiriflettente appena visibile
    visto che ha uno spessore di soli 0.25mm.

    ciao
    Leo48
    Ultima modifica di leo48; 28-11-2010, 20:05.
    -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
    -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

    Commenta


    • ora è meglio...

      specchietti, eh? Chi poteva saperlo?
      Allora va guardato solo il laser rosso, quello con la saturazione al centro. Dovresti projettare su uno schermo , basta un foglietto di carta velina, e riprendere l'immagine dal retro. Dovrebbe sparire la saturazione, altrimenti riprendere l'immagine di sbieco.
      Si dovrebbero vedere dei cerchi concentrici che si spostano, credo. (non ho mai guardato in un interferometro.)
      Aspetto un commento e delucidazioni dai nostri solerti scienziati...

      Commenta


      • Adesso che c'è il risultato si può studiare un esperimento fatto
        come si deve e con tutti i parametri al meglio comunque sono
        soddisfatto.
        Per le frange conviene guardare quelle righe verticali lontane da
        quella macchia al centro oggetto della saturazione sul prossimo
        esperimento cercherò un sistema per ovviare a questo disturbo.
        ciao
        Leo48
        -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
        -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

        Commenta


        • e hai ben ragione di esserlo!

          Caro Leo, sei il primo ad aver visto quello che in 118 anni nessuno ha visto!
          I nostri esperimenti sono interdipendenti ed a questo punto possono convergere!

          Commenta


          • a questo punto facciamo qualche conto:
            il braccio ha 65mm? Facciamo 70 mm.
            In base al mio ultimo grafico fatto con un simile apparato a microonde la direttività è 0,707^n, dove n è il numero di lunghezze d'onda, ciascuna supposta di 0,007 mm (il rosso), quindi 10.000 lunghezze d'onda.
            Quindi la direttività sarà di arcos 0,707^1/10.000, cioè 1,5°.
            Accettabile, perciò si vede!

            Ma come vedi invece quella lenta variazione isotropa che disturba le mie misurazioni... e quell'inerzia ai bruschi movimenti di direzione?

            Commenta


            • m'è venuto in mente che Silvertooth indicò la costellazione del Leone come direzione del movimento della Terra. In luglio quella costellazione è allo Zenith verso mezzogiorno... che l'abbia misurata in quel mese ed a quell'ora? Mah, il poveretto non c'è più ed ha lasciato poche indicazioni al riguardo...
              Io ho misurato pure ed ho preso l'abbaglio , prima di scoprire che la direzione resta sempre lo Zenith. E' stato allora che mi sono ricordato di uno scritto di Bartocci (lo conosci? quello di Episteme) che sosteneva che l'etere viaggia assieme alla Terra, ma non poteva sapere che vi precipita...

              Commenta


              • e sono debitore a Silvertooth per il suo puntare al Doppler.

                Commenta


                • Originariamente inviato da maxwelliano Visualizza il messaggio
                  m'è venuto in mente che Silvertooth indicò la costellazione del Leone come direzione del movimento della Terra. In luglio quella costellazione è allo Zenith verso mezzogiorno... .
                  Veramente...Regolo, ovvero alfa del leone coincide con la posizione del sole nei dintorni del 23 agosto e, naturalmente sarà allo zenith alle ore 13 (ora legale) più o meno la longitudine del luogo di osservazione.
                  Un mese di errore equivale ad un errore di 30°

                  ciao
                  Tersite
                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                  Commenta


                  • è un mio sbaglio...

                    sono andato a senso (come vado spesso) senza controllare il dettaglio...
                    ho spesso l'unghia sporca, che i pignoli notano subito mentre non vedono la luna che indico...

                    Tersite, non dici altro? Che pena...

                    Commenta


                    • Scusatemi ragazzi ma ieri sera sono andato a dormire presto e adesso
                      vedo di dare qualche risultato delle mie meditazioni.
                      Io penso che il valore did 212 Km /sec di velocità verticale letta con
                      il discriminatore di maxwelliano potrebbe essere che la luce ha una
                      differenza di velocita di 212 Km / sec ma l'etere si muova a velocità
                      molto basse questo spiegherebbe l'inerzia nel tracciato di qualche post
                      fà.
                      ciao
                      Leo48
                      -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                      -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                      Commenta


                      • Etere creato da...

                        Ciao, dalle vostre misurazioni, ipotizzando tutto confermato ufficialmente si vedrebbe un etere creato da... più che esserci immersi. E' come essere "immersi" in un gas/campo che cade in questi punti di altissima densità, le masse e le "crea". Se tutte le onde elettromagnetiche usano questo mezzo di propagazione è facile immaginare uno "spazio curvo" in prossimita di grandi masse, la luce deviata dal movimento del mezzo in cui si propaga...
                        Un etere che non è fermo ed indipendente ma dipendente dalle masse/energie dello spazio che lo creano...
                        Fino a poco tempo fa anche il neutrino non aveva massa....

                        Commenta


                        • dove hai letto di quella velocità? Io ho parlato di 500/600 Km/s...
                          eppoi una cosa è la velocità di propagazione, che nel vuoto dovrebbe essere una costante , ed un'altra è la velocità del mezzo che la propaga.
                          Tu ed io , con i nostri esperimenti, confermiamo l'esistenza del mezzo: punto. Misuriamo cioè un Doppler.

                          Fermati qui, per carità...

                          x galileo: non scendiamo nella metafisica, per carità.
                          Ultima modifica di sandro-meg; 29-11-2010, 11:15.

                          Commenta


                          • Pur confermando che trovo molto interessante e stimolante l'idea di direttivita' di Maxwelliano, vedo che anche l'esperimento di Leo forse presenta dei problemi meccanici.
                            Dal video si nota che ruotando l'apparato, si vedono alternativamente i specchi di destra o sinistra. Se l'apparato e rigido si dovrebbe vedere cambiare solo la figura di interferenza centrale e niente altro. Sbaglio ?
                            Comunque continuate cosi' ,so che e' complicato ma d'altronde...
                            Ciao

                            Commenta


                            • La velocità verticale la avevo letta nel post #243 a pag 10
                              questa mattina ho fatto una altra prova ho fatto ruotare l'esperimento
                              secondo l'asse verticale di 360° e poi sono tornato indietro al punto
                              di partenza ed ho notato che non ci sono grossi movimenti solo qualche
                              piccolo spostamento quindi l'unico moto rilevante è verticale.
                              Ecco il video:
                              YouTube - rotaz asse verticale
                              Ciao
                              Leo48
                              -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                              -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                              Commenta


                              • Dal video si nota che ruotando l'apparato, si vedono alternativamente i specchi di destra o sinistra. Se l'apparato e rigido si dovrebbe vedere cambiare solo la figura di interferenza centrale e niente altro. Sbaglio ?
                                La telecamera ha una apertura maggiore delle sole figure di interferenza
                                e quindi vede tutto intorno anche un pò di " panorama " cioè i supporti del
                                laser e dello specchio che riflettendo la luce ambientale
                                appaiono e scompaiono a secondo dell' angolo con quest' ultima.
                                ciao
                                Leo48
                                -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                Commenta


                                • precedenti!

                                  ecco alcuni esperimenti fatti da altri, inviatomi dal prof. Bartocci:
                                  ".... su yuotube c'è un video di un esperimento(che
                                  peraltro ho

                                  replicato), ideato da Martin grusenick, che ho trovato interessante.
                                  L'indirizzo è il

                                  seguente:

                                  YouTube - Extended Michelson-Morley Interferometer experiment. English version


                                  Sempre a proposito dell'etere, in allegato c'è un documento pdf che
                                  descrive un

                                  esperimento realizzato da Nielsen Bent Kargaard effettuato con un
                                  semplice puntatore

                                  laser. L'indirizzo del sito è il seguente:

                                  World Science Database <World Science Database>




                                  Commenta


                                  • evidente

                                    sul piano orizzontale non cambia niente.
                                    Bravo!
                                    Ma hai visto il precedente? Lì si vede che in due posizioni simmetriche s'inverte la direzione delle frange.
                                    Ma non è eguale al tuo esperimento: tu infatti esplori solo pochi gradi sulla verticale, lui 360°. Con bracci molto grandi non può vedere quello che vedi te, troppo direttivo!
                                    Qualche commento è - tipo Sandro - : bracci che si flettono...
                                    Ma nel tuo caso ciò non è possibile.
                                    Dovresti solo affinare la ripresa: ascoltami, metti un semitrasparente fra raggio e camera, e se persiste la saturazione metti la camera fuori asse! E' da amico che ti consiglio.

                                    Ah, quella velocità era la differenza fra gli estremi della basculazione. Per la assoluta devi guardare la differenza fra orizzontale e la verticale.

                                    Commenta


                                    • Dovresti solo affinare la ripresa: ascoltami, metti un semitrasparente fra raggio e camera, e se persiste la saturazione metti la camera fuori asse! E' da amico che ti consiglio.
                                      Adesso sto studiando la possibilità di costruirne un altro con molte migliorie
                                      a parte la proiezione delle figure di interferenza su un pannello ed anche
                                      montare almeno uno specchio su una slitta con avanzamento micrometrico
                                      ed altre cosine che sto verificando in questi momenti.
                                      ciao
                                      Leo48
                                      -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                      -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da maxwelliano Visualizza il messaggio
                                        ho spesso l'unghia sporca, che i pignoli notano subito mentre non vedono la luna che indico...

                                        Tersite, non dici altro? Che pena...
                                        Non ho alcun pregiudizio nei confronti di chi ha il ditino sporco mentre indica la luna.
                                        Se, per esempio, è un cardiochirurgo ad avere il dito sporco mi vengono dei seri dubbi sulla sua competenza.
                                        Tu ritieni di misurare un doppler, non conosco abbastanza la tecnica per contestare le tue affermazioni.
                                        Però se mi dici che la Terra viaggia ad una certa velocità in direzione della costellazione del Leone e che a mezzogiorno di luglio hai misurato un effetto doppler significativo in direzione dello zenith ci sono due possibilità:
                                        1) la Terra non viaggia in direzione della costellazione del Leone
                                        2) quello che hai misurato è un'altra cosa, magari interessantissima, ma è altro.

                                        Per sollevarti dalla pena potrei ricordare che la radiazione cosmica di fondo è isotropa fino ad una parte per 100000 in ogni direzione,
                                        che la Terra:
                                        -gira attorno al sole alla velocità di un giro all'anno
                                        -con il sole fa un giro completo attorno al nucleo galattico in 250 milioni di anni
                                        -che la nostra galassia sta cadendo su quella di Andromeda
                                        -Le varie galassie componenti il gruppo locale sono inserite nell'ammasso della Vergine, anche lui con moti proprii
                                        -l'ammasso della Vergine è parte di un ulteriore super ammasso che ciondola nei dintorni di un "grande attrattore".
                                        La composizione di tutti questi moti non è facile perchè alcuni dati sono molto ipotetici.
                                        Infine la velocità finale dovrebbe essere riferita ad un fantomatico centro dell'universo, centro che non sappiamo dove sia, ammesso che ci sia.
                                        A meno che quello che prendi in considerazione sia un "etere locale". Può essere, ma mi sembra di tornare a Tolomeo.

                                        Ciao
                                        Tersite
                                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                        Commenta


                                        • Tu ed io , con i nostri esperimenti, confermiamo l'esistenza del mezzo: punto. Misuriamo cioè un Doppler.
                                          Un momento a me piace andare con calma ed analizzare in modo
                                          indiscutibile ogni aspetto dell'argomento, finora è stato dimostrato
                                          che la luce e le microonde quando hanno una traiettoria verticale
                                          mostrano una velocità diversa nella discesa rispetto alla salita e
                                          questo crea il Doppler che tu vedi come variazione di frequenza
                                          ed io vedo come frange di rifrazione, ora l' etere inteso mezzo
                                          qualora fosse in movimento in discesa potrebbe causare questo
                                          fenomeno, ma bisogna indagare a 360° in quando potrebbe anche
                                          essere qualche fenomeno sconosciuto su cui devo meditare e non
                                          dimenticare l' inerzia che ha un effetto che non sarebbe giustificato
                                          con l'etere che scende a 500-600 Km/sec .
                                          Ciao
                                          Leo48
                                          -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                          -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                          Commenta


                                          • Però adesso mi sono ricordato una cosa cioè che la tua antenna
                                            è immersa nel cemento e quindi l' etere fa fatica ad attraversarlo
                                            e quindi impiega un certo tempo che potrebbe essere questo che
                                            genera il ritardo.
                                            Maxwelliano potresti fare una prova identica a quella di quel post
                                            dove si evidenziava l'inerzia ma con una antenna senza cemento?
                                            se i tempi sono più brevi molto probabilmente è quello..
                                            grazie in anticipo
                                            ciao
                                            Leo48
                                            -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                            -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                            Commenta


                                            • no, leo

                                              ho eliminato quella di cemento.
                                              La strana inerzia l'ho scoperta con l'interferometro a cavo piccolo, che potevo rotare facilmente attorno al bocchettone SMA smollato appena.
                                              Quello della foto che trovi fra le ultime.

                                              Sei fuori strada comunque.
                                              Io penso piuttosto all'enorme momento d'inerzia che deve avere l'etere a quella velocità: muovendo l'interferometro in questo flusso potrebbe variare lentamente la pressione. Guarda infatti che è la pressione che vedi sullo sfondo del Doppler...quella pendenza capricciosa e lenta, indifferente o quasi ai rapidi mutamenti di direzione (ai quali risponde subito il Doppler).

                                              Ricorda che vedo sovrapposti due fenomeni.

                                              Comunque è da pensarci.

                                              Commenta


                                              • le foto sono al 352 ed al 357

                                                Commenta


                                                • Grazie per le risposte
                                                  oggi pomeriggio ho fatto un nuovo setup cioè ho fatto un braccio da 7mm
                                                  ed un altro da 22mm e funziona lo stesso, in quando è mia intenzione che
                                                  il prossimo che farò sarà così un braccio piccolissimo che dare un segnale
                                                  piccolissimo e l'altro molto più lungo e montato su una slitta di precisione
                                                  in questo modo posso variare la sensibilità per poter fare delle misure,
                                                  inoltre ho provato a proiettare il raggio su un pannello di cartone ma devo
                                                  metterci delle lenti per ingrandirlo in quando è un puntino e non si capisce
                                                  niente domani vedrò il da farsi.
                                                  Per l'inerzia avevo pensato al cemento in quando sul mio che è in aria
                                                  praticamente è istantaneo non ho notato nessuna inerzia almeno con
                                                  movimenti manuali .
                                                  ciao
                                                  Leo48
                                                  -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                                  -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                                  Commenta


                                                  • ma perchè...

                                                    perchè non vuoi seguire il mio consiglio?
                                                    Metti uno schermo semitrasparente e metti fuori asse la camera!
                                                    Poi focalizza l'immagine col macro.

                                                    Commenta


                                                    • perchè non vuoi seguire il mio consiglio?
                                                      Metti uno schermo semitrasparente e metti fuori asse la camera!
                                                      Poi focalizza l'immagine col macro.
                                                      già fatto ma mi appare solo un puntino rosso che non riesco ad
                                                      ingrandire più di tanto.
                                                      Leo48
                                                      -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                                      -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                                      Commenta


                                                      • allontana lo schermo

                                                        più allontani lo schermo e più s'ingrandisce il puntino.
                                                        dovresti vedere come nel video più sopra che ti ricopio:

                                                        YouTube - Extended Michelson-Morley Interferometer experiment. English version

                                                        vedrai a fianco molti altri esempi

                                                        Commenta


                                                        • Infatti lui usa una lente vedi al secondo 011 sulla destra della piastra
                                                          per aprire il raggio in modo da ottenere una buona apertura senza
                                                          doversi allontanare troppo, anche perchè vorrei controllarlo con
                                                          un sistema elettronico che non deve essere troppo grande altrimenti
                                                          non ci riesco con le masse e gli ingombri.
                                                          ciao
                                                          Leo48
                                                          -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                                                          -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                                                          Commenta


                                                          • anche questo video

                                                            ho trovato pure questo,
                                                            fatto un mese fàè nell'aria!)

                                                            YouTube - Vertical Michelson Morley Interferometer Experiment 11 12 2010

                                                            questi video confermano la giustezza della mia ipotesi e delle mie misure...

                                                            Commenta


                                                            • i concetti sono importanti, caro Leo. Permettimi di corregerti su questi.
                                                              Hai scritto
                                                              "...la luce e le microonde quando hanno una traiettoria verticale
                                                              mostrano una velocità diversa nella discesa rispetto alla salita e
                                                              questo crea il Doppler che tu vedi come variazione di frequenza
                                                              ed io vedo come frange di rifrazione..."

                                                              Non è così: io vedo un'apparente variazione di frequenza, perchè la frequenza è sempre quella del generatore, quella che è variata è la lunghezza d'onda. Lo spiego nel pdf che evidentemente nemmeno tu hai letto...

                                                              Eppoi non è la velocità che varia, ma sempre la lunghezza d'onda per effetto Doppler spaziale. Quest'ultimo lo ho descritto sempre nel pdf, ed è un concetto tuttora inesistente in Fisica. E' come il Doppler nel tempo, ma invece avviene nello spazio.
                                                              E' molto importante questa definizione, perchè ciò che rigetto e contesto è che Einstein ha introdotto un concetto abnorme - contestatissimo dai fisici suoi contemporanei - quello di spazio-tempo che si incurverebbe...
                                                              Tutto questo in conseguenza del fallito esperimento MM.
                                                              Scusami della puntualizzazione, importante da un punto di vista epistemologico.
                                                              ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X