Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da saimoncis Visualizza il messaggio
    Starship non è entrata in orbita e non ha neanche raggiunto, anche se di poco, la velocità orbitale.
    Ha compiuto una parabola suborbitale raggiungendo 234 km di altitudine e rientrando, come programmato, nell'Oceano indiano.
    I veicoli e satelliti naturali in orbita attorno a un pianeta sono nella condizione di caduta libera, stanno effettivamente cadendo verso il pianeta ma a causa della velocità orizzontale "cadono" al di la di esso ripetendo un circolo infinito (ps per i terrapiattisti questo non avviene).
    Per andare in orbita si procede per step il primo per ,appunto è portarsi nello spazio con velocità sufficiente la velocità orbitale ( varia in funzione della "quota" dell'orbita a 300 Km è ad esempio 28000 Km/h quella media della ISS è 27600) ed a una quota sufficiente (per convenzione lo spazio inizia a 100 Km. A questo punto si spengono i motori ed inizia la fase di volo libero (per Starship la fase chiamata in gergo SECO seconday engines cut off) poco prima dell' apogeo dell'orbita si riaccendono i motori per la fase di circolarizzazione e la definitiva collocazione in orbita, i motori vengono tenuti accesi finchè il perigeo (il punto più basso dell'orbita) ha raggiunto la quota voluta trasformando la parabola in un cerchi o ellisse.
    In generale se si vuole salire si accelera al apogeo (punto più alto, e per scendere di quota si "frena" , in realtà si effettua un accensione retrograda ossia si gira il veicolo di 180 gradi e si accende il motore in direzione contraria al volo, al perigeo.
    Nel caso di Starship non era richiesto dal profilo di missione di effettuare orbite volevano testare le fasi più critiche decollo e rientro, per cui la accensione di circolarizzazione non è stata effettuata ma anzi era prevista un'accensione di deorbiting nel caso la parabola fosse troppo lunga rispetto la prevista area di rientro.

    Commenta


    • Senza iniziare una polemica, la mia era una precisazione corretta. La tua lunga risposta non risolve il fatto che avevi scritto qualcosa di errato. Se vuoi riportare qui notizie sull'argomento, scegli meglio le tue fonti e verifica sempre. Non stai parlando con un neofita.
      Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

      Commenta


      • Nel comunicato di SpaceX si legge: "Starship's six second stage Raptor engines all started successfully and powered the vehicle to its expected orbit,"

        Non si parla di inserzione o immissione come hai scritto tu.
        Lo sai come sono gli statunitensi, per loro lo spazio inizia a 80 km, chi vince il campionato di baseball è campione del mondo e parlano di loro stessi come gli Americani.
        Ultima modifica di saimoncis; 15-03-2024, 14:31.
        Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

        Commenta


        • A parte che stai rispondendo a me, su cose che ha scritto Darwin, a giudicare dal tono della tua risposta, io ti ho fatto solo notare che lui stava facendo riferimento alle info diramate direttamente da SpaceX e che queste corrispondevano a quanto trasmesso sul notiziario di RaiNews24. Quanto a conoscenza dell'ambiente aerospaziale e specificatamente con quello americano... hai notato l'avatar sopra il mio nickname? Io ero presente al lancio di quello Space Shuttle, che stava portando il mio lavoro verso la ISS, fai un po' tu...

          ••••••••••••

          Commenta


          • Mi scuso se ho risposto a uno intendendo un altro. Nessun tono di accusa, l'ho scritto "nessuna polemica", ma non dovete fare le pulci a me, la mia osservazione non è errata. A me piace l'informazione corretta e rigorosa. Per quello da 15 anni scrivo per il primo e più seguito sito di divulgazione astronautica italiano. E in tutti i 430 e oltre articoli scritti, la maggior parte del tempo la passo a verificare ogni informazione, anche quelle NASA, che ogni tanto non sono precise.

            Complimenti per il tuo lavoro, anche l'associazione di cui faccio parte ha inviato sulla ISS, via Dragon, alcune cose, nessun esperimento però.
            Casa Off-Grid: 1,8 kw pannelli Schott Solar, Inverter Leonardo System 4kw/3000/48GE, 8 Batterie Faam Piombo-Acido OPZs 6V 200Ah.

            Commenta


            • Intervengo solo per raffreddare un po' gli animi.
              MI fa piacere seguire questa discussione proprio perché ricca di informazioni interessanti, aggiornatissime e proposte da parte di esperti.
              E vorrei che continuasse così. Tranquilla, interessante e istruttiva.
              Con questo principio sono benvenuti i contributi di tutti.
              Essere realisti e fare l'impossibile

              Commenta


              • Elon, che è noto per essere ottimista, prevede il lancio numero 4 per il mese prossimo.
                Ora se da parte di SpaceX saranno quasi sicuramente pronti, il booster e la starship prescelti hanno già superato i test preliminari, rimane la solita incognita licenza di volo FAA.
                Ogni volo che non termina come pianificato richiede una indagine sulle cause e un pronunciamento sulle misure correttive adottate.
                Come al solito aspettiamo e vediamo.

                Commenta


                • secondo scrub consecutivo per il russo Angara 5 (ad oggi ha all'attivo 5 lanci di cui 2 sono falliti) si tratta del primo lancio dal cosmodromo di Vostochny situat0 nell'oblast di Amur nell' estremo oriente russo.
                  Il cosmodromo è stato realizzato per ridurre la dipendenza dallo storico Baykonur che si trova in Kazakistan

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X