Parallel Path Gigante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parallel Path Gigante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Freeflight Visualizza il messaggio
    Nella configurazione a 3PP quando un PP é deviato e tira a se un polo del rotore non credete si trovi sbilanciato da quella parte,introducendo una vibrazione che limita il salire dei giri? Introduce anche un attrito particolarmente elevato sui cuscinetti credo...correggetemi se sbaglio
    non si trova sbilanciato perchè l'angolo di tiro non è a 90° quando arriva il polo del rotore a faccia piena sul PP, il PP è gia spento e sta in quel monento tirando l'altro..quidi non avrai mai forze perpedicolari sull asse..

    poi anche se fosse non hai idea della robustezza è indeformabilità della struttura..

    ma ora ho da darvi qualche notiziola sul motorello fllynn..

    dunque.. l'ho provato come generatore.. gli ho attaccato un trapano sull asse e viaaa 2800 g min..

    dunque la tensione a vuoto era di 190V

    in corto pieno la corrente è di 2,1A

    gli ho attaccato una lampadina a 12V 20WATT

    la manda a fuoco! tipo la tensione misurata sulla lampadina è di 21V e la corrente 2A

    quindi ci sono 41WATT che escono dal generatore flynn!

    la cosa interessante è che prelevando 41 watt dal generatore, il trapano assorbe solo 23 watt in più..

    cosa che invece con altri generatori era impossibile..il più performante era stato magnete rotante e bobina di rame in aria, prendevi 50watt e il trapano assorbiva 50 watt

    un altro comportamento interessante è che se lo mandi in corto il generatore, il trapano assorbe 10 watt i meno di quando girava a vuoto con il generatore senza nessun carico attaccato!


    quindi ecco le caratteristiche del flynn generatore..

    assorbimento trapano con il gen senza nessun carico attaccato 260watt

    assorbimento trapano con lampadina attaccata al gen che assorbiva 41 watt, 289watt

    assorbimento trapano con il gen in corto 250 watt

    non di finisce mai di trovare novità..


    andiamo avanti dajeeeeee!!!

    Commenta


    • Siii questo motore fa davvero cose strane! chissà cosa succederà col mostro...

      Cmq domani lo faremo girare per bene, almeno fino a 60 V, per ora non avevamo potuto superare i 15 V a causa degli integrati che reggevano fino a 15 V. Usando un ponte ad H con soli mosfet di canale N non è così facile come sembra separare le alimentazioni per arrivare fino a 100 V.

      Ora ho trovato una configurazione con gli IR2103, pensate questo integrato pilota il ponte ad H e regge fino a 600V !! quindi è prefetto, ne ho messi due perchè ognuno pilota mezzo ponte, gli IR2103 sono poi pilotati da un PIC che mi permette di cambiare i parametri come voglio: pause, tempi, duty cicle...

      Risolto anche il problema del corto dei mosfet, perchè gli IR2103 hanno al loro interno un dead time già impostato di circa 520 nS e questo serve appunto per non mandare in corto i 2 mezzi ponti e rispettare quindi le salite e le discese di commutazione dei mosfet!

      Lo spunto mi è venuto osservando una centralina cinese di un motore brushless, dove aveva appunto come pilotaggio per i mosfet, gli IR2103, così ho pensato, se i cinesi ce lo mettono mica saranno stupidi!

      Domani proviamo la centralina e vi diremo come va! Speriamo che non si abbrastechi nulla e che non faccia un gran botto, 60 V nn sono pochi...

      ecco lo schema
      notte kekko
      File allegati
      La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

      Commenta


      • Grazie Mac, adesso ho capito meglio perché non è facile parlare di OU con questa configurazione di magneti.

        Però il mio ragionamento era questo: se hai detto che servono 0,3W per azionare il PP gigante, vuoi che non si riesca a tirare fuori almeno 1W in uscita e reindirizzare quello che gli serve in entrata per autoalimentarlo?

        Comunque sarebbe interessante attaccarci solo un alternatore e vedere quanta corrente a 220V si potrebbe tirar fuori da questo PP.
        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

        Commenta


        • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
          Grazie Mac, adesso ho capito meglio perché non è facile parlare di OU con questa configurazione di magneti.

          Però il mio ragionamento era questo: se hai detto che servono 0,3W per azionare il PP gigante, vuoi che non si riesca a tirare fuori almeno 1W in uscita e reindirizzare quello che gli serve in entrata per autoalimentarlo?

          Comunque sarebbe interessante attaccarci solo un alternatore e vedere quanta corrente a 220V si potrebbe tirar fuori da questo PP.
          un alternatore non ce lo metterò mai! eh eh..se ci fosse un minimo guadagno in più se lo mangerebbe tutto l alternatore solo per girare a vuoto..

          sto studiando bene questo mot di flynn come generatore..qualche utente mi aveva suggerito sta cosa.. di usarlo cosi attaccato al mostro.. li per li..aveva pensato che non potesse avere più rendimento di una bobina in aria, ma poi ieri facendo questo prove..mm mi stanno venendo in mente strane idee..

          per esempio il mot. di flyn per girare a vuoto ha una coppia a scatti..mentre giro con le mani sull'asse ci sono i punti in cui i denti del rotore entrano nel polo e escono da quell altro che fanno sentire la resistenza.. ecco.. se uno facesse una serie di 5 motori tutti calettati sullo stesso asse ma fasati con un angolo per fare in modo che uno annulla lo scatto dell altro, si farebbe un super generatore che a vuoto girerebbe senza nessun sforzo, come quando fai girare un magnete in una bobina in aria,

          ma con una resa doppia.. come i dati che ho riportato sopra.. gli tiro 40 watt in corrente e lui me ne assorbe più o meno 20 meccanici.. vedi un pò che generatore figo..

          l'unico problema è che viene un siluro lungo un 50cm che pesa 20kg che tira fuori solo 200watt, solo che ne assorbe 100 meccanici..

          Commenta


          • Si, ti avevo suggerito io di usarlo come generatore!!
            In realtà avevo letto su qualche documento di Flynn proprio questo, cioè che in realtà bisogna portarlo al giusto punto di lavoro, cioè, se io aumento il carico, sotto certe condizioni, il generatore di flynn fa meno resistenza, anche se non mi è chiaro ancora esattamente perchè... Comunque è una conferma a quanto avevo letto!
            Trovo il pdf e lo allego...

            Ottimo!!!!!!!!!!!
            Ciao!

            Commenta


            • Eccolo...

              Eccolo, è il White Paper che si trovava sul sito...


              C'è la sezione "Generator" che spiega proprio questo effetto (o per lo meno lo cita, spiegare è un'altra cosa :-) )


              Uff, dannazione, il limite è di 19 kb...

              Vi passo il link, che è meglio...

              http://www.flynnresearch.net/technol...te%20paper.pdf
              Ciao!

              Commenta


              • mac-giver,
                la bilancia elettronica è precisa al GR
                attenzione ai tempi di risposta e alle integrazioni.
                Quella che devi considerare e' la coppia media, non escludo che una bilancia progettata per altri scopi possa memorizzare il valore di picco o quasi, falsando le misure in presenza di pulsazioni di coppia.
                Un altro elemento che potrebbe influenzare le misure (per esempio sullo strumento per corrente continua) sono i disturbi condotti, generati dai fronti di commutazione dei MOSFET. Prima di esultare, controllare bene (sai che io sono scettico).
                La corrente continua che misuri e' senza ripple, vero?
                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • [quote=mac-giver;118835322]

                  per esempio il mot. di flyn per girare a vuoto ha una coppia a scatti..mentre giro con le mani sull'asse ci sono i punti in cui i denti del rotore entrano nel polo e escono da quell altro che fanno sentire la resistenza.. ecco.. se uno facesse una serie di 5 motori tutti calettati sullo stesso asse ma fasati con un angolo per fare in modo che uno annulla lo scatto dell altro, si farebbe un super generatore che a vuoto girerebbe senza nessun sforzo, come quando fai girare un magnete in una bobina in aria


                  Ciao MG, noto una cosa strana sul mio "motore" realizzato con due P.P. collegati in parallelo ma con polarità contrapposte (vedi descrizione e foto nella discussione "chi sta testando il P.P." di qualche giorno fa). Ho montato i due P.P. con le barre verticali da una parte, cioè che chiudono il circuito magnetico e dall'altra con un rotore con le tre masse per poter eliminare in rotazione i punti morti (un simile al MOSTRO ma con due soli P.P.). Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere l'accrocchio. Orbene, il motore così combinato quando alimentato gira; la cosa strana è che, non alimentato e facendo girare a mano il rotore, NON CI SONO PIU' LE RESISTENZE MAGNETICHE, cioè NON gira a SCATTI ma libero, con la sola resistenza dei cuscinetti di banco dell'asse motore! Ho fatto una prova empirica veloce. Ho fatto girare con un trapano l'asse del motore a circa 1500 g/min e sulle bobine ho verificato un'onda "triangolare" con p/p di circa 8 V. Vuoi vedere che con i P.P. chiusi un ramo, si può generare una tensione senza la resistenza dei magneti? Ho osservato male? Osservazioni?
                  Saluti a tutti
                  Bruno 22

                  Commenta


                  • No, assolutamente, credo sia giusto così. Però i motori PP in configurazione "macko" (se trovate un nome migliore, ditecelo!! ), cioè simile al tuo, funzionano molto poco da generatori... Prorpio perchè il flusso magnetico è principalmente nel ferro di chiusura, e, a causa del traferro (x mm di aria), molto poco ne passerà nel rotore, come invece succede nel motore in configurazione "flynn".

                    Per renderli "generatori" bisognerebbe "sbilanciarli" in modo che la "resistenza" del percorso all'interno del ferro di chiusura sia di poco maggiore a quella del percorso quando il rotore è affacciato al PP. In questo modo ci sarebbe variazione di flusso mag all'interno del volume abbracciato dalle bobine -> generazione di corrente

                    Ad esempio, questo si può ottenere mettendo uno spessore tra il ferro di chiusura e il PP, di poco superiore in spessore al traferro tra PP e rotore...
                    Ciao!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
                      Si, ti avevo suggerito io di usarlo come generatore!!
                      In realtà avevo letto su qualche documento di Flynn proprio questo, cioè che in realtà bisogna portarlo al giusto punto di lavoro, cioè, se io aumento il carico, sotto certe condizioni, il generatore di flynn fa meno resistenza, anche se non mi è chiaro ancora esattamente perchè... Comunque è una conferma a quanto avevo letto!
                      Trovo il pdf e lo allego...

                      Ottimo!!!!!!!!!!!
                      non lo so manco io bt perchè diminuisce la resistenza..so solo che tutto torna come lo descrive flynn, quindi mi sa che i mot lo abbiamo fatto bene..poi kekko ha fatto una centralina spettacolare e ora il mot gira alla grande.. abbiamo notato che arrivati al limite di frequenza dei lamierini il motore perde il passo.. 5600 g.min!! dobbiamo trovare il suo punto di lavoro ideale..
                      che si attesta intorno ai 3000 vicini ai 400hz quindi..

                      poi abbiamo notato la stragrande differenza di coppia e consumo mettendo 4 magneti al posto di due.. incredibile.. con una piletta da 9 volt da telecomando tv il motore gira lentamente ma ha una coppia da avvitatore.. per fermare l asse devi prendere le pinze e stringere l'asse... con le mani non ce la fai manco morto...l

                      per quanto riguarda le misure di coppia ora che gira come un maledetto si hanno pulsazioni e vibrazione che la bilancia non puo leggere.. quindi mario ha ragione in questo caso..

                      mi sa che dobbiamo andare nel suo laboratorio star trek per fare le misure.. ma mi sa proprio che ne vale la pena..

                      perchè??

                      perchè ora il motore gira in coppia a 2000 giri al minuto mandando a fuoco il minitorsiometro che avevo fatto. consumando sui 40 watt..

                      le misure le facciamo in continua all'uscita di un condensatore da 75000uf prelevando 30v e 1,8A al max

                      poi il motore ha il suo punto di lavoro ci sono zone in cui consuma pochissimo e spinge alla grande.. ci servirà un torsiometro dinamico.. perchè qui non avnedo kw in uscita anche la sola perdita si un watt in lettura fa la differenza..

                      cmq ragazzi ha delle caratteristiche uniche questo motore..

                      primo non scalda messo sotto torchio

                      secondo non ha correnti di spunto, ma il contrario addirittura..

                      terzo quando applichi una coppia frenante il consumo cala e in certi regimi anche di 700 mha

                      se togli i magneti il motore si ferma, quindi il moto chi glielo da?

                      i magneti non si smagnetizzano, tre gg acceso e misurati con gausmetro non perdono nulla..

                      se mentre gira lo metti dentro un secchio d'acqua gira alla grande va bè sta prova ce la potevamo pure risparmià..

                      poi.. puo girare a tutti i regimi possibili.. basta cambiare la fasatura di anticipo.. se ti serve coppia e bassi giri fai una fasatura se ti servono molti giri e poca coppia ne fai un altra..

                      tutto con lo stesso motore..

                      reversibile.. gira in tutti e due i sensi ..

                      non ha contatti striscianti praticamente eterno come un brushless ..

                      appena facciamo un sistema a fasatura variabile lo sostituisco al motore della lavatrice..

                      ne vedremo delle belle..

                      considerazioni..

                      grazie a questo prototipino abbiamo capito che il mostro con una piletta da 9v avra 32nm di coppia a bassi giri..

                      ma............
                      Ultima modifica di mac-giver; 02-05-2008, 12:29.

                      Commenta


                      • Si mario non c'è nessun ripple sull'alimentazione e la commutazione dei mosfet è perfetta! Questa è l'onda che arriva sulle bobine del motore, meglio di così non si può...

                        con questo motore non si finisce mai di imparare, ogni giorno salta fuori qualcosa! è davvero spettacolare, e come dice mac, grazie a questo prototipo abbiamo imparato un sacco di cose e ora sul "mostro" sappiamo come muoverci!
                        File allegati
                        La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
                          No, assolutamente, credo sia giusto così. Però i motori PP in configurazione "macko" (se trovate un nome migliore, ditecelo!! ), cioè simile al tuo, funzionano molto poco da generatori... Prorpio perchè il flusso magnetico è principalmente nel ferro di chiusura, e, a causa del traferro (x mm di aria), molto poco ne passerà nel rotore, come invece succede nel motore in configurazione "flynn".

                          Per renderli "generatori" bisognerebbe "sbilanciarli" in modo che la "resistenza" del percorso all'interno del ferro di chiusura sia di poco maggiore a quella del percorso quando il rotore è affacciato al PP. In questo modo ci sarebbe variazione di flusso mag all'interno del volume abbracciato dalle bobine -> generazione di corrente

                          Ad esempio, questo si può ottenere mettendo uno spessore tra il ferro di chiusura e il PP, di poco superiore in spessore al traferro tra PP e rotore...
                          Esatto btbbass. Difatti creando un traferro sul ramo di chiusura dei P.P. pari a quello del rotore, si ottiene un avanzamento "a scatti" dovuta alla resistenza magnetica e, a parità di giri del motore che lo fa girare, una tensione circa quattro volte superiore di quella misurata nella prova senza traferro. Togliendo il ferro di chiusura del P.P., si ottiene anche una corrente significativa! Cioè, alla fine, un alternatore; da verificare maturalmente, nel gioco delle energie spese e prelevate, se è un buon alternatore!
                          Saluti a tutti
                          Bruno22

                          Commenta


                          • Ok provando il mio MEGA-LEOMOTOR come alternatore in pratica facendolo
                            girare con una manovella a non più di 100 giri/min ottengo 10 volt alternati
                            e mettendo in corto circuito si ottiene 2.5 A dando una leggera opposizione
                            ma la cosa più buffa è la forma dell'onda che somiglia un pò a dei girigori ed
                            è diversa se si gira in senso orario o antiorario in quando ci si aspetterebbe
                            che sia simmetrica ma è completamente diversa forse questo dipende che il
                            mio rotore è un pò particolare. (non si finisce mai di imparare !)
                            ciao a tutti
                            leo48
                            -Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
                            -La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno

                            Commenta


                            • è fatta

                              ragazzi.. è fatta..

                              con le nuove modifiche e messe appunto del motore, finalmente ho potuto riutilizzare il simulatore della bici..

                              col motore di natale non funzionava perchè non poteva leggere i bassi giri..
                              d'altronde quel simulatore è stato progettato per non andare sotto i 6kmh di velocità in salita..

                              se vai sotto lui ti molla il freno per non farti cadere dalla bici e non farti fermare quindi le letture erano impossibili...

                              poi lo provai con il trapano attaccato sull asse del simulatore e rispecchiava perfettamente i dati di targa del trapano.. che poi sono ritornati pure con i calcoli fatti con il torsiometro artigianale che avevamo fatto..

                              quindi ora disponendo di tanti giri sull asse ho potuto farlo entrare in coppia in salita arrivando a più di 7kmh con salite del 7% questo vuol dire che la misura è perfettamente lineare.. infatti non ci sono pulsazioni il freno è costante e la lettura pure..

                              bene ho calettato l'asse del motore con un giunto a soffietto direttamente sull asse del simulatore... lasciando il suo volano da 3 kg che da una lettura ancora piu lineare..

                              praticamente la linea della potenza è dritta e non pulsata..fantastica..

                              e allora via si parte.. alimentazione fatta con le batterie.. e il consumo misurato quindi all'uscita di esse.. abbiamo collegato anche l'oscilloscopio per vedere se c'erano dei ripple di corrente, ma nulla.. tutto dritto...

                              il motore si comporta bene con 31v.. entra in coppia a 1000g min a vuoto ne fa 3000

                              e fino agli 800 g min consumo e rendimento non diminuisce..

                              perfetto si parte e via.. salita di 10km al 7% vi dico solo una cosa.. il motore rimane freddo.. il simulatore va a fuoco per il freno..

                              il consumo..

                              31V 1,78A fissi senza ripple, senza variazioni, dalle batterie a due condensatori da 75000uf e poi alla centralina..

                              watt in uscita letti dal simulatore.. 105!

                              temperatura bobine dopo un ora di questo lavoro 32 gradi

                              temperatura freno simulatore 105 gradi..

                              tra poco il video su you tube.. non è di gran qualità non avevamo la cam.. presto lo rifaremo alla grande..

                              potete osservare dal video il rumore del motore in folle prima dell'avvio del simulatore, guardate i consumi sui tester.. e poi quando gli arriva la botta di freno..

                              vedrete che nessuna corrente si impenna.. e poi.. va be i dati.. spero si leggano..

                              stiamo vincendo.. sto pensando al rendimento del mostro..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                il consumo..

                                31V 1,78A fissi senza ripple, senza variazioni, dalle batterie a due condensatori da 75000uf e poi alla centralina..

                                watt in uscita letti dal simulatore.. 105!

                                temperatura bobine dopo un ora di questo lavoro 32 gradi

                                temperatura freno simulatore 105 gradi..

                                tra poco il video su you tube.. non è di gran qualità non avevamo la cam.. presto lo rifaremo alla grande..

                                potete osservare dal video il rumore del motore in folle prima dell'avvio del simulatore, guardate i consumi sui tester.. e poi quando gli arriva la botta di freno..

                                vedrete che nessuna corrente si impenna.. e poi.. va be i dati.. spero si leggano..

                                stiamo vincendo.. sto pensando al rendimento del mostro..

                                che dire.... bravissimi.... tutta questa storia è entusiasmante anche per me che ci capisco un chezz

                                Commenta


                                • ecco il video.. non si vede molto bene rimpiccolite la schermata.. cosi i numeri si leggono meglio..

                                  cmq tra rumore e i numeri che leggete si capiscono molte cose..

                                  YouTube - flynn motor OU

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                    il consumo..

                                    31V 1,78A fissi senza ripple, senza variazioni, dalle batterie a due condensatori da 75000uf e poi alla centralina..

                                    watt in uscita letti dal simulatore.. 105!
                                    A me sono venute le lacrime agli occhi!!
                                    Non hai messo i watt consumati, non direttamente!!
                                    Flynn docet

                                    Che dire... mille complimenti!
                                    Ultima modifica di btbbass; 02-05-2008, 20:36.
                                    Ciao!

                                    Commenta


                                    • Mhmmm ...... mhmmmmm ..... posso averlo per provarlo a freno professionale ??

                                      Commenta


                                      • Fantastico... non ci sono parole..
                                        Ma solo per noi di questo forum
                                        Per tutti gli altri(il resto del mondo) il video è assolutamente incomprensibile..
                                        Sembra la solita bufala
                                        Un groviglio di fili e strumenti, e non si capisce nulla....

                                        Commenta


                                        • Salve a tutti. Anche io mi sto buttando nella realizzazione di questi motori.

                                          Sarebbe interessante postare lo schema elettrico della centralina che avete utilizzato per il vostro motore.

                                          Avete utilizzato integrati particolari per ovviare ai probelemi di corto circuito?

                                          Commenta


                                          • il video l ho fatto per voi eh?.. poi sentiti qui..

                                            volevo farlo andare tutta la notte..ma dopo due ore di funzionamento la temperatura è salita troppo nel simulatore si è bruciata la protezione termica all interno.. ma l 'ho ponticellata ma niente.. il simulatore si è bruciato.. azz speriamo che mago kekko riesca a ripararlo.. cmq visti i super risultati.. probabile andremo ad un lab attrezzato..


                                            spinge raga.. ma di brutto.. gia lo potrei sostituire con il motore della lavatrice senza problemi.. solo che invece di consumare 800watt me ne consuma al max 60

                                            la cosa incredibile è che rimane tutto freddo.. sotto torchio da due ore.. le bobine stavano a 32gradi...

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da 89baffo Visualizza il messaggio
                                              Salve a tutti. Anche io mi sto buttando nella realizzazione di questi motori.

                                              Sarebbe interessante postare lo schema elettrico della centralina che avete utilizzato per il vostro motore.

                                              Avete utilizzato integrati particolari per ovviare ai probelemi di corto circuito?
                                              Il circuito è proprio semplice! Prendi 4 mosfet di canale N, tipo gli IRF530, poi prendi due IR2103, li colleghi ai 4 mosfet come dice nel datasheet e ti ritrovi poi le 4 entrate degli IR2103, ognuna pilota un mosfet. Le porte lavorano in coppia, quindi due e due, una a logica negativa e l'altra a logica positiva.

                                              Le quattro porte le attacchi al pic, un 16F84 va benissimo, e poi metti una C a infrarossi per la fasatura, sempre sul pic.

                                              Il software per il pic è davvero semplice, l'ho fatto in C, te lo scrivo qui sotto:

                                              #include

                                              //Target PIC16F84 configuration word
                                              #pragma DATA _CONFIG, _PWRTE_OFF & _WDT_OFF & _HS_OSC & _CP_OFF

                                              //Set clock frequency
                                              #pragma CLOCK_FREQ 4000000

                                              #define port0 porta.0
                                              #define port1 porta.1
                                              #define port2 porta.2
                                              #define port3 porta.3
                                              #include

                                              void main( void )
                                              {
                                              //Configure port A
                                              trisa =1;
                                              //Configure port B
                                              trisb =0;

                                              //Initialize port A
                                              porta = 0x00;
                                              //Initialize port B
                                              portb = 0x00;



                                              //Endless loop
                                              while( 1 ){
                                              if(port0==1){
                                              portb.0=0;
                                              portb.1=0;
                                              portb.2=1;
                                              portb.3=1;
                                              }

                                              if(port0==0){
                                              portb.0=1;
                                              portb.1=1;
                                              portb.2=0;
                                              portb.3=0;
                                              }
                                              }

                                              }


                                              volendo il software si può migliorare aggiungendo protezioni, che sarà quello che farò, del tipo che se il pic non riceve informazioni per più di un sec, spegne tutto! Così se il rotore si blocca, dopo un sec si interrompe l'alimentazione sulle bobine...

                                              notte kekko
                                              La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                              Commenta


                                              • Certo che sarebbe golosissimo usare la bobina in aria con magnete cilindrico che avete per ricaricare la batteria...
                                                Io la butto li, eh, non che voglia obbligarvi a farlo il prima possibile, beninteso :-P
                                                Ciao!

                                                Commenta


                                                • si bt.. sarebbe goloso, ma devi fare la bobina calibrata che deve produrre quei volt e quegli A a quel tot di giri con il quale il motore entra in coppia e ha quella resa..

                                                  il motore ha il suo punto di lavoro, fuori da quello non hai OU

                                                  nell audio del video si sente quando entra i coppia vero?.. è un piacere sentirlo quando lavora.. ma ha lavorato pure troppo..è mi ha bruciato il simulatore mannaggia..

                                                  cmq mi sa che è il momento di mettermi d'accordo con mario e andare a fare i test e le verifiche con i strumenti dell'astronave interprice..

                                                  così almeno fugato ogni dubbio..

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
                                                    A me sono venute le lacrime agli occhi!!
                                                    Non hai messo i watt consumati, non direttamente!!
                                                    Flynn docet

                                                    Che dire... mille complimenti!
                                                    30,9V x 1,78A = 55 W in entrata
                                                    105 W in uscita
                                                    O_O

                                                    Grandiosi!!
                                                    Aspettiamo il PP gigante! Che cosa vi manca attualmente su quello?

                                                    Volevo chiedervi anche che campo magnetico c'è a distanza di 50cm dal motore. Ricordo che parlavi di 1 Tesla, ma penso si riferisca solo a una distanza ravvicinatissima, tipo quell'airgap di 0,3-0,1mm. O no?

                                                    Avanti così!
                                                    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                    Commenta


                                                    • Ragazzi......io trattengo il respiro,tengo le dita incrociate e prego..altro non posso fare per aiutarvi!

                                                      Marco
                                                      Guardare indietro per andare avanti.

                                                      Commenta


                                                      • Ragazzi siete grandi!! Vi voglio bene!!
                                                        Fusione fredda!! dopo 20 anni ancora si discute se sia una bufala... ma degnarsi di cercare qualcosa che non sia pubblicato su Science o Nature è troppo difficile vero?? http://www.lenr-canr.org/acrobat/Rot...tallyofcol.pdf

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                                          si bt.. sarebbe goloso, ma devi fare la bobina calibrata che deve produrre quei volt e quegli A a quel tot di giri con il quale il motore entra in coppia e ha quella resa..
                                                          Capito... quindi bisogna comunque trovare il giusto punto di lavoro, altrimenti non ha la stessa resa?
                                                          Ciao!

                                                          Commenta


                                                          • Ciao ragazzi!
                                                            Sono Roy, scusate il lungo silenzio ma fra un po di vacanzina e altri 100 problemi non ho mai tempo.
                                                            Ma voi lo meritate eccome!
                                                            Innanzi tutto sono stato contentissimo di conoscere mac-giver e kekko dal vivo a grottammare e avere lavuto 'onore di vedere il loro meraviglioso motore dal vivo fra i primi al mondo.

                                                            Il motore è semplice, efficace e reale. Ho fatto delle riprese a grottammare con una piccola intervista ai due creatori che nei prossimi giorni (presto!) metterò on line su progettomeg. Sempre li troverete il loro documento di spiegazione un po riorganizzato per comprendere in breve come funziona il mostriciattolo.

                                                            Mac, quando pensi di essere pronto mettiamoci in contatto per eseguire le prove su un banco ufficiale aiutati e sotto la supervisione di Mario e possibilmente hyke.

                                                            In questo momento, e mi rivolgo a tutti i lettori, abbiamo bisogno di un aiutino economico per fare questi test e finire l'acquisto dei componenti per il motore grande.

                                                            Per chi vuole partecipare con una qualsiasi somma vi lascerò prestissimo gli estremi per fare il versamento sul conto dell'associazione energoclub-energeticambiente dove il 100% dei vostri soldi andranno a finanziare questo progetto.

                                                            A fra pochissimo con tutti i vari dati e documenti.
                                                            Roy
                                                            EnergeticAmbiente, Energia Cosciente

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
                                                              Capito... quindi bisogna comunque trovare il giusto punto di lavoro, altrimenti non ha la stessa resa?
                                                              e no bt.. il motore se gira a vuoto perde, se gira troppo frenato perde.. se gli dai troppa tensione perde..

                                                              abbiamo trovato grazie a quello strumento che si è bruciato un giusto compromesso, tra anticipo di fase, consumo, resa..

                                                              lo senti dal video quanto lo devi frenare per farlo entrare in coppia?

                                                              e solo li n quel punto rende di brutto..
                                                              capito perchè non è facile dimensionare un generatore?

                                                              a quel tot di giri mi deve fornire quel tot di corrente e tensione..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X