Hho - Misteri Svelati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hho - Misteri Svelati

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
    La finiamo con ste lagna...

    se aveste un atteggiamento un po più costruttivo
    forse qualcosa in più verrebbe detto ma cosi, se fossi io nei panni di mammasat non ti direi un bel niente.
    "Finiamola" lo dico io. Cosa siete, bambini piccoli? "sei antipatico, quindi non te lo dico".
    L'atteggiamento più costruttivo è ribadire che tutta questa storia è una BUFALA e partire da lì.
    Com'è che questo sedicente inventore vuol essere prodigo di dettagli circa gli interni del suo motore (cioè sul nulla, basta inventarsi ogni giorno una cosa diversa, cosa che fa puntualmente) mentre si dilegua "inspiegabilmente" quando uno gli chiede un dato assolutamente non pericoloso per i suoi segreti, quale il consumo e la potenza? Mica ho chiesto un esploso.

    CONSUMO E POTENZA.

    Ma non ti viene (non VI viene) in mente che siete dal primo messaggio in balia di un ciarlatano? O,nella migliore delle ipotesi, di uno che si è ficcato in un tale ginepraio da non poterne più uscire? (e per fortuna che è un forum, uno sparisce e ricompare con un nome diverso).

    Commenta


    • Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
      ...Guardate cosa ha scritto ... nel suo post :
      ===== ......... miglioni, ========

      Questo non e' un errore di scrittura ,questo e' disconoscenza delle """" ASTE"""che si facevano in prima elementare...
      Nel darti atto con piacere che hai deciso di mantenere il discorso sul piano tecnico,
      devo renderti edotto che la scrittura "miglioni" è un errore di ortografia; mentre "fare le aste, ed i cerchietti", era esercizio propedeutico alle lezioni di calligrafia.

      Questo per tua opportuna conoscenza e regola.

      Ma non ci distraiamo, per piacere, c' è gia da spolpare l' osso del CdA.

      amir
      Ultima modifica di amir; 23-07-2009, 15:08.

      Commenta


      • Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
        ...
        modifico i miei calcoli precedenti, sull indicazione di Dynoc circa il grancio preso con con i kJ del potere calorifico dell' idrogeno:

        Potere calorifico (superiore) dell' Idrogeno circa 13 000 kJ Nmetrocubo;
        ovvero 13 kJ L;
        in 1 L HHO, ci stanno 0,66 L di Idrogeno;
        pertanto il potere calorifico dell' Idrogeno contenuto in 1 L di HHO, sarà 13:100x66, cioè 8,58 kJ;
        dato che 1 kJ corrisponde a 239 cal, avremo che il potere calorifico di 0,66 L di Idrogeno è di circa 2 000 cal;
        dato che una caloria è definita come la quantità di energia necessaria ad elevare di 1 °C la temperatura di 1 g di acqua ( in condizioni definite);
        dato che il cilindro in oggetto, secondo il mio calcolo precedente contiene, dopo la reazione, 0,27 g H2O,
        la temperatura di questa H2O sarà 2 000:0,27= circa 7 400 °C più elevata della temperatura di partenza.
        E la pressione? 7 400:275= circa 27 atm ?..
        forse non è così tanto implosivo, l' HHO!?

        e mi viene da aggiungere:
        nel calcolo abbiamo preso in considerazione il potere calorifico superiore dell' idrogeno, ma questo PCS si sviluppa quando si ricondensi il vapor d' acqua della reazione; ma qui ancora non è stabilito calcolativamente se nel CdA si verifica o meno condensazione, io personalmente credo che non si verifichi, salvo dimostrazione del contrario.
        Ma anche se si addivenisse alla necessità di adottare nel calcolo il PCI, la risposta qualitativamente secondo me cambierebbe poco:
        alla fine della combustione, nel CdA sarebbero presenti elevate temperature e pressioni.
        Pertanto, un cilindro nel quale un pistone sia libero di scorrere, esso cilindro essendo pieno di HHO, ed innescata la combustione, il pistone viene aspirato all' interno del cilindro, come vorrebbero gli implosivisti, oppure viene sparato via come un proiettile, come ritengono, a parer mio con qualche ragione, gli esplosivisti, ed io con essi?.

        amir

        P.S. O.T.: qui sopra c' è scritto da qualche parte "granci", intendevo "granchi", ma avendolo digitato erroneamente come appare adesso, nel rileggere l' anteprima, anziché correggerlo, ho deciso di far dono ai lettori di un altro errore di ortografia; questo va accolto come una onorifica concessione, pegno della Nostra benevola confidenza.
        fine O.T.
        Ultima modifica di amir; 23-07-2009, 17:51.

        Commenta


        • Ciao Endy quello che si comporta da dimbo piccolo sei tu, ogni post sempre la stessa lagna, consumo e potenza... sembri un bambino che fa i capricci.

          Comunque lascia perdere quello che dice mammasat... non hai notato che tutti gli
          altri si stanno smazzando per riuscire a capire se è fattibile?,
          partendo dalle caratteristiche dal hho e cercano di calcolare, se si può fare un motore
          a esplosione o a implosione... perchè non dai una mano anche Tu? So che sei sicuramente una persona intelligente e preparata perchè non condividi con gli altri amici del forum?

          Ciao Amir anche io opterei per esplosiva sia per le prova che ho fatto (Qualche barattolo esploso) e riguardando i tuoi calcoli, in più per implodere si deve ricomporre l'acqua e a quella temperatura e pressione mi sembra molto improbabile... implode quando il 'barattolo' viene aperto, crolla la pressione e la temperatura, e l'acqua si ricompone, Anche se credo che nel 'barattolo' durante l'esplosione si formi dell' OH- e poi quando la pressione diminuisce si attacca anche H+.

          non ne facciamo un caso nazionale, qualche carattere sulla tastira può sempre scappare

          Un cordiale saluto Gabri
          Ultima modifica di GabriChan; 23-07-2009, 18:17.
          "Non date da mangiare ai troll"
          http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

          Commenta


          • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
            Ciao Endy quello che si comporta da dimbo piccolo sei tu, ogni post sempre la stessa lagna, consumo e potenza... sembri un bambino che fa i capricci.
            Ah io lo sarei... io che in un'area tecnica chiedo un dato tecnico basilare...

            Comunque lascia perdere quello che dice mammasat... non hai notato che tutti gli
            altri si stanno smazzando per riuscire a capire se è fattibile?,
            Ma io so già che non è fattibile. Ovviamente il fatto che chi DICE che è fattibile sparisca non appena gli si fanno domande chiare e semplici (non è la prima volta) non depone propriamente a favore degli "altri"...


            perchè non dai una mano anche Tu?
            Perchè è inutile. E' una bufala. E' come se mi chiedessi di darti una mano per prevedere la prossima uscita del superenalotto.
            E poi finiamola con questo equivoco: si parla di un motore ad acqua, non ad HHO. L'HHO sarebbe (secondo the cialtron) solo una fase intermedia del processo.
            [/quote]


            So che sei sicuramente una persona intelligente e preparata perchè non condividi con gli altri amici del forum?
            Perchè non è che uno debba per forza far funzionare una cosa solo perchè uno ha detto che può funzionare. Ah, potenza di internet... scollamento dalla realtà.

            Commenta


            • Ciao Endy se non ricordo male un po di post fa avevi scritto le caratteristiche di un motore ad idrogeno, di quello sai consumo e potenza ? e da dove veniva l'idrogeno usato
              per farlo funzionare? e come funi di combustione cosa ottenevi?

              ti chiedo un'altro dato, secondo farady con un 1CV = circa se non ricordo male 750W qunanto hho fai?

              grazie per le risposte ciao
              "Non date da mangiare ai troll"
              http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

              Commenta


              • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                Ciao Endy se non ricordo male un po di post fa avevi scritto le caratteristiche di un motore ad idrogeno, di quello sai consumo e potenza ? e da dove veniva l'idrogeno usato
                per farlo funzionare? e come funi di combustione cosa ottenevi?
                o
                Il motore ad idrogeno è il wankel renesis della rx-8, più precisamente il motore montato sulla mazda rx-8 Hydrogen RE.
                Certo che so consumo e potenza: circa 100 Cavalli, autonomia di 100Km, serbatoio a 350 bar con 110 litri di idrogeno. Per inciso, la metà della potenza di quello a benzina. Fumi... H2O in larga parte e qualche ossido di azoto.
                L'idrogeno per farlo funzionare viene da qualunque processo atto a generarlo: elettrolisi, prodotti di processo, eccetera. Ma tutti hanno in comune il fatto che questo idrogeno va in qualche modo prodotto, e produrlo costa.
                Da nessuna parte si parla di riempire il serbatoio di acqua e sperare che si produca idrogeno da solo. Anche perchè quando si smette di scherzare e si parla di soldi i difensori d'ufficio nei forum si dileguano "inspiegabilmente"...

                Commenta


                • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                  ... cercano di calcolare, se si può fare un motore
                  a esplosione o a implosione...
                  ...Ciao Amir anche io opterei per esplosiva sia per le prova che ho fatto (Qualche barattolo esploso) e riguardando i tuoi calcoli, ...
                  Ciao GabriChan, i motori a esplosione, a mio avviso sono quelli delle normali automobili, nei quali la forza che agisce sul pistone proviene dalla espansione dei gas, dovuta al riscaldamento conseguente alla loro combustione; è la forza prodotta da una pressione di alcune diecine di atmosfere;
                  le cose che conosco io, che potrebbero in qualche modo corrispondere alla dicitura "motore ad implosione", sono i flame eater engine (cerca con google) , nei quali la forza che agisce sul pistone è, anche nel caso di un motore ideale, inferiore a quella prodotta dalla pressione atmosferica.

                  Per quanto riguarda il basare le tue conclusioni sui miei calcoli, tieni presente che sono famoso per toppare clamorosamente, vedi il qui pro quo dei joule e dei kilojoule di una quantità data di idrogeno, per cui ricontrollali prima di prenderli per buoni.

                  Il motore ad implosione si può fare, tanto è vero che esistono i flame eater, ma che questo si possa fare innescando una carica di HHO all' interno dei cilindri di un motore, non ne sono tanto sicuro;
                  "ritardare l' anticipo di accensione di 7 o 8 gradi dal PMS", per quanto, a detta di mammasat, sia uno degli step necessari per far andare un motore ad acqua 100%, non serve a niente, se non viene preceduto da una chiara comprensione di come funziona un motore; e non c' è evidenza, che questa chiara comprensione sia stata raggiunta.

                  amir
                  Ultima modifica di amir; 24-07-2009, 04:30.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                    Ciao ... quando il 'barattolo' viene aperto, crolla la pressione e la temperatura, e l'acqua si ricompone...
                    La mia interpretazione è differente: nella mia comprensione della faccenda, H2O si forma come immediata conseguenza della combustione di HHO, e coerentemente direi piuttosto che, aprendo il barattolo, crollano press. e temp., e quindi che l' acqua, già presente sotto forma di vapore, condensa in forma liquida, non che si ricompone, essa si era già composta proprio con la reazione di H ed O, comunque quella dell' OH- ed H+ non l' ho capita..

                    amir

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                      Perchè è inutile. E' una bufala. E' come se mi chiedessi di darti una mano per prevedere la prossima uscita del superenalotto.
                      E poi finiamola con questo equivoco: si parla di un motore ad acqua, non ad HHO. L'HHO sarebbe (secondo the cialtron) solo una fase intermedia del processo.
                      E mica sei il solo a pensare che sia una bufala, solo che nessuno come te ha scritto 200 (cifra a caso) messaggi sempre con la stessa domanda, datti una regolata, abbiamo capito, e credo che lo abbia capito anche chi ha iniziato questa discussione.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                        Ciao Endy quello che si comporta da dimbo piccolo sei tu, ogni post sempre la stessa lagna, consumo e potenza... sembri un bambino che fa i capricci.

                        Comunque lascia perdere quello che dice mammasat... non hai notato che tutti gli
                        altri si stanno smazzando per riuscire a capire se è fattibile?
                        capricci ? chiedere due dati basilari e, non compromettenti per eventuali brevetti, significa fare i capricci ? mizziga, siamo messi bene

                        per chi si chiede per quale motivo trattare il vapore d'acqua come un gas:
                        si tratta delle basi, se vi mancano quelle..................

                        Odisseo
                        (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)

                        Commenta


                        • ...e credo che lo abbia capito anche chi ha iniziato questa discussione.
                          I casi sono due
                          1) se lo ha capito, sta evitando di rispondere perché sa di stare portando avanti una miserabile menzogna
                          2) non lo ha capito e ci sta facendo vedere le sue belle cartoline da la-la land. oh yeah!

                          Commenta


                          • ignoranza

                            sapete dovè il vostro problema,in questa frase l'ignorante non sa una cosa prende un libro e legge, l'arrogante scrive e parla per non fare capire nulla, ma vuole essere seguito e ascoltato perchè lui è lui,e colui che usa la materia grigia vi legge enon puo per fortuna acoltarvi, e con rammarico deve darsi alle proprie conclusioni,giuste ho sbagliate che siano.

                            continuerò a leggervi perchè spero in qualche cosa di nuovo nel panorama
                            motoristico, per qualunque uso,lavorate e saluti

                            Commenta


                            • gordini, il solo modo in cui mammasat potrà mai avere ragione è, se pensa davvero di essere sulla strada giusta, di contattare dei laboratori con cui lavorare, rischiare e chiedere un finanziamento, dedicarsi a tempo pieno ad un'invenzione che lo farebbe ricco e famoso oltre ogni misura, e che a noi permetterebbe di liberarci dai combustibili fossili nel trasporto.
                              Bill Gates e Steve Jobs si sono arrischiati per molto meno.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                                gordini, il solo modo in cui mammasat potrà mai avere ragione è, se pensa davvero di essere sulla strada giusta, di contattare dei laboratori con cui lavorare, rischiare e chiedere un finanziamento, dedicarsi a tempo pieno ad un'invenzione che lo farebbe ricco e famoso oltre ogni misura, e che a noi permetterebbe di liberarci dai combustibili fossili nel trasporto.
                                Bill Gates e Steve Jobs si sono arrischiati per molto meno.
                                O pietra miliare.. ma quanto ti piace chiacchierare.. vi ho già detto che sono in fase prototipale e occorre il tempo necessario per le adeguate modifiche. Tu, i tuoi compagni di merenda, state continuando su questo assurdo OT con la compiacenza dei moderatori. Mi bombardate con domande quali la potenza, il consumo e voi ancora oggi vi muovete su veicoli che sono di fatto delle stufe.. Suvvia non mi fare ridere.. vai alla fiat a domandargli come mai nel 2009 si utilizzano ancora concetti motoristici del 1800..

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da odisseo Visualizza il messaggio
                                  per chi si chiede per quale motivo trattare il vapore d'acqua come un gas:
                                  si tratta delle basi, se vi mancano quelle..................

                                  Odisseo
                                  Che vuoi che ti dica Odisseo, le semplificazioni non vanno bene perche' il rischio e' di vedere appalesati tutte le castronerie finora dette.

                                  Aspetto comunque fiducioso di poter fare il pieno alla mia macchina con H2O per farla andare ad HHO.

                                  Qualcosa mi dice che l'attesa sara' vana..

                                  Commenta


                                  • già..

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
                                      E mica sei il solo a pensare che sia una bufala, solo che nessuno come te ha scritto 200 (cifra a caso) messaggi sempre con la stessa domanda, datti una regolata, abbiamo capito, e credo che lo abbia capito anche chi ha iniziato questa discussione.
                                      Certo, ma io sono un tipo testardo.
                                      Mettimi in ignore se ti dà fastidio. Poi, sai, io rispondo anche a delle domande ogni tanto. La tua citazione era appunto una risposta.

                                      l'arrogante scrive e parla per non fare capire nulla, ma vuole essere seguito e ascoltato perchè lui è lui
                                      Guarda, non avrei saputo definire meglio Mammasat. Grazie



                                      Mi bombardate con domande quali la potenza, il consumo e voi ancora oggi vi muovete su veicoli che sono di fatto delle stufe..
                                      Anche il tuo motore è una stufetta, che va ad idrogeno. Sai, i cogeneratori funzionano così. Diverso sarebbe il caso di un motore elettrico, e il tuo non lo è. Magari utilizza principi diversi, presumibilmente utilizza una parte del calore sviluppato dalla combustione per fare elettrolisi HT sul vapore, ma tanto è inutile: l'energia è una coperta troppo corta.
                                      Continueremo a bombardarti, stai tranquillo: il fatto che tu non sia in grado di rispondere la dice lunga su quello che stai (o meglio NON stai) facendo.

                                      Questo naturalmente non vieta che tu possa aver fatto un motore ad idrogeno migliore (per esempio) del wankel renesis. Ma è un TANTINO diverso dal dire che tu abbia fatto un motore che va ad acqua indefinitamente.

                                      Commenta


                                      • Ciao endy hai mandato 2 post uguali..

                                        guarda questo articolo
                                        Prosegue lo sviluppo del motore a idrogeno Bmw - Motori - Repubblica.it

                                        si legge che viene usato gas monoatomico e che ha raggiunto un rendimento di
                                        100Kw per litro di cilindrata.

                                        non mi hai risposto sulla produzione di hho con 1Cv = 735W

                                        Per Amir si i calcoli dovrebbero essere corretti, si avvicinano abbastanza alla realtà,
                                        per il discorso della combustione mi spiego meglio, quando la fiamma viene innescata l'ossiguno e l'idrogeno si legano

                                        O2 + H2 = OH- + OH-

                                        nell'abbasarsi la presione e temperatura si ha

                                        2OH- + H2 = 2H2O

                                        ribilanciando la rezione, almeno credo,
                                        la verifica sarebbe facile, con il barattolo in
                                        pressione si deve misurare una certa differenza di potenziale data dall HO-
                                        "Non date da mangiare ai troll"
                                        http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                                          ..........
                                          Vuoi spiegare le ragioni, per cui ritieni che HHO, come sopra definito, innescandone la combustione, dovrebbe ridurre il suo volume? E perché proprio di 1 800 volte?.........
                                          L' HHO, una volta innescato ritorna nella sua condizione originaria: quindi "in aria" ritornerà H2O e rilascierà tutta l'energia spesa per la sua trasformazione iniziale, sottoforma di calore.

                                          Nel CdA, invece, subito la combustione (che non può avvenire contemporaneamente in tutto lo spazio del cilindro), ritornarà H2O, ma non potendo fisicamente contrarsi, non potrà rilasciare l'energia spesa per la sua trasformazione iniziale: quindi (e questa è la mia deduzione logica, in base alla teoria della conservazione dell'energia) quell'energia sarà ancora presente all'interno del cilindro: sottoforma di temperatura e pressione: quindi avremo H2O in condizioni approssimativamente da me calcolate in circa 125 gradi C. e 8 atm.

                                          Originariamente inviato da EGO73 Visualizza il messaggio
                                          Ti rimane solo da spiegare il perche' una miscela gassosa sottoposta a riscaldamento dovuto a "combustione" dovrebbe contrarsi anziche' espandersi.
                                          Avogadro e amici ti ricordano qualcosa? Il numero 22.414 pure?
                                          Per semplificare parliamo di gas "perfetti"......
                                          ... Cosa diceva Avogadro riguardo all'HHO?... Lo considerava un gas "normale"? ... avrà mai fatto esperimenti in tal senso?... Se si per favore illuminami. Te ne sarò grato. Grazie. ciao

                                          Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                                          ......... il CdA è ipotizzato in Condizioni Normali, ovvero 0 °C e 1 atm; a queste condizioni notoriamente si ha il totale cambiamento di stato dell' idrogeno, dal quale consegue tutto il resto.

                                          Si potrebbe, per aggirare la difficoltà, portare la temperatura iniziale di HHO, all' interno del CdA, a 16 °C, col che si potrebbe calcolare l' equazione di stato,...........
                                          Infatti le condizioni normali di un fluido/gas, sarebbe meglio esprimerle in 20 °C - 1 Atm. Lo dice anche wikipedia se leggi bene. Inoltre dubito che nel CdA, si possa mettere HHO a 0 °C. Sarebbe una complicazione inutile, dato che, comunque, i miei calcoli non risentirebbero di un apprezzabile differenza.( quì http://www.energeticambiente.it/sist...#post118968917 ) Ciao

                                          Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                                          forse non è così tanto implosivo, l' HHO!?
                                          ....................
                                          Pertanto, un cilindro nel quale un pistone sia libero di scorrere, esso cilindro essendo pieno di HHO, ed innescata la combustione, il pistone viene aspirato all' interno del cilindro, come vorrebbero gli implosivisti, oppure viene sparato via come un proiettile, come ritengono, a parer mio con qualche ragione, gli esplosivisti, ed io con essi?...........
                                          Se il pistone fosse sufficientemente leggero, esso si muoverebbe all'esterno e poi all'interno, inoltre se avesse dato luogo allo spostamento di tot Newton per tot Metri, avrebbe speso tot Joule dell'energia spesa per produrre HHO. La rimanente energia non spesa, sarebbe ancora presente nel cilidro sottoforma di pressione e temperatura. Ma il punto è proprio questo:. Non esiste ancora un motore che lo possa fare... per ora...

                                          Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                          ..........Ciao Amir anche io opterei per esplosiva sia per le prova che ho fatto (Qualche barattolo esploso) e riguardando i tuoi calcoli, in più per implodere si deve ricomporre l'acqua e a quella temperatura e pressione mi sembra molto improbabile... implode quando il 'barattolo' viene aperto, crolla la pressione e la temperatura, e l'acqua si ricompone, Anche se credo che nel 'barattolo' durante l'esplosione si formi dell' OH- e poi quando la pressione diminuisce si attacca anche H+.

                                          non ne facciamo un caso nazionale, qualche carattere sulla tastira può sempre scappare

                                          Un cordiale saluto Gabri
                                          Infatti, Gabri, hai detto bene: se il coperchio del tuo barattolo fosse stato un pistone, avresti avuto proprio l'effetto che ho appena descritto. Diversamente se il coperchio "vola via", tutta l'energia viene rilasciata "in aria". Buona discussione a tutti.
                                          Ultima modifica di clatom; 24-07-2009, 10:56.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                            Ciao endy hai mandato 2 post uguali..

                                            guarda questo articolo
                                            Prosegue lo sviluppo del motore a idrogeno Bmw - Motori - Repubblica.it

                                            si legge che viene usato gas monoatomico e che ha raggiunto un rendimento di
                                            100Kw per litro di cilindrata.

                                            non mi hai risposto sulla produzione di hho con 1Cv = 735W

                                            Per Amir si i calcoli dovrebbero essere corretti, si avvicinano abbastanza alla realtà,
                                            per il discorso della combustione mi spiego meglio, quando la fiamma viene innescata l'ossiguno e l'idrogeno si legano

                                            O2 + H2 = OH- + OH-

                                            nell'abbasarsi la presione e temperatura si ha

                                            2OH- + H2 = 2H2O

                                            ribilanciando la rezione, almeno credo,
                                            la verifica sarebbe facile, con il barattolo in
                                            pressione si deve misurare una certa differenza di potenziale data dall HO-
                                            Riprendo parte dell'articolo di repubblica:

                                            "Nel dettaglio, il nuovo sistema sviluppato unisce i punti di forza dei concetti di accensione a scintilla e diesel, utilizzando allo stesso tempo le proprietà favorevoli di combustione dell'idrogeno per ottenere un'efficienza che, in parte, supera anche quella dei più avanzati motori turbodiesel. Gli ingegneri hanno basato il loro lavoro sul progetto congiunto "EU HyICE", in cui le potenze specifiche massime fino a 100 kW per litro di cilindrata sono state dimostrate per un processo di combustione di idrogeno con accensione a scintilla."

                                            Sicuramente lo stoccaggio è rimasto invariato con idrogeno diatomico. La reazione di trasformazione da diatomico ad atomico avviene all'interno della camera di combustione attraverso l'utilizzo di un accensione al plasma.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da endymion70
                                              Certo, ma io sono un tipo testardo.
                                              Mettimi in ignore se ti dà fastidio.


                                              Guarda, non avrei saputo definire meglio Mammasat. Grazie




                                              Anche il tuo motore è una stufetta, che va ad idrogeno. Sai, i cogeneratori funzionano così. Diverso sarebbe il caso di un motore elettrico, e il tuo non lo è. Magari utilizza principi diversi, presumibilmente utilizza una parte del calore sviluppato dalla combustione per fare elettrolisi HT sul vapore, ma tanto è inutile: l'energia è una coperta troppo corta. (inutile per i fini che tu dici di perseguire, si intende, non certo per ottimizzarlo)
                                              Continueremo a bombardarti, stai tranquillo: il fatto che tu non sia in grado/non voglia rispondere la dice lunga su quello che stai (o meglio NON stai) facendo.

                                              Questo naturalmente non vieta che tu possa aver fatto un motore ad idrogeno migliore (per esempio) del wankel renesis. Ma è un TANTINO diverso dal dire che tu abbia fatto un motore che va ad acqua indefinitamente.
                                              Bimbo bombarda pure.. la cosa non mi tange.. l'importante è il rispetto, ricordalo sempre.

                                              Commenta


                                              • monovalente sinonimo di monoatomico?

                                                Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                                                ...guarda questo articolo
                                                Prosegue lo sviluppo del motore a idrogeno Bmw - Motori - Repubblica.it

                                                si legge che viene usato gas monoatomico ...
                                                ...per Amir si i calcoli dovrebbero essere corretti, si avvicinano abbastanza alla realtà,
                                                per il discorso della combustione mi spiego meglio...

                                                L' articolo parla di "idrogeno monovalente";
                                                inutile ridondanza, in quanto l' idrogeno E' monovalente, in chimica sono abbastanza indietro, tanto da non seguirti nella tua spiegazione dell OH- + OH-;
                                                ma l' idrogeno, se non è monovalente lui, allora di monovalente non c' è nessuno.
                                                Sicché non parlano di idrogeno monoatomico; questo cosa vuol dire, per esempio potrebbe voler dire che quello che ha scritto l' articolo di tutta la faccenda non ne sa nulla, e mette in bella forma quello che gli hanno detto di scrivere; per esempio.
                                                A meno che, monovalente e monoatomico siano sinonimi, fungibili ed intercambiabili?

                                                Poi, se anche secondo te i miei calcoli sono circa corretti, grazie della confortazione, ma come si conciliano secondo te questi risultati (0,27 g di H2O, migliaia di K, decine di atm), con quelli di clatom (125 °C, 8 atm se non ricordo male)? Le differenze sono grandi, non è l' effetto cumulativo degli arrotondamenti.

                                                amir
                                                Ultima modifica di amir; 24-07-2009, 11:46.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mammasat Visualizza il messaggio
                                                  . ...La reazione di trasformazione da diatomico ad atomico avviene all'interno della camera di combustione attraverso l'utilizzo di un accensione al plasma.
                                                  Avverrebbe lo stesso anche con una accensione a pietra focaia.

                                                  amir

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                                                    Avverrebbe lo stesso anche con una accensione a pietra focaia.

                                                    amir
                                                    Eh già.. perchè oltre la pietra focaia non sai andare. Ma non funzionerebbe caro cammelliere

                                                    Commenta


                                                    • L'HHO se contiene meno del 5% di aria, implode. Punto. Così come l'idrogeno se viene espanso si riscalda.

                                                      Commenta


                                                      • defnizione

                                                        Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                                        1)L'HHO se contiene meno del 5% di aria, implode....
                                                        2)Così come l'idrogeno se viene espanso si riscalda.
                                                        1)Definiamo, per favore, una volta per tutte, cos' è HHO?
                                                        Sembrava ci fosse un certo consenso, nell' indicare in questo modo una miscela stechiometrica di H e di O; ma ciò non si concilia con l' introduzione di aria, in percentuale fissa o variabile che sia;
                                                        proponi prego la tua definizione, se diversa;
                                                        1 bis) dove hai trovato questa informazione?

                                                        2)Ciò accade in tutte le circostanze? Oppure vi è un arco (range, per gli anglofonòfili) di condizioni ( T e P di partenza, in primis), oltre il quale idrogeno si comporta da bravo gassazzo quasi normale, se non proprio perfetto?

                                                        amir

                                                        (incompl

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da clatom Visualizza il messaggio
                                                          ...Nel CdA, invece, subito la combustione (che non può avvenire contemporaneamente in tutto lo spazio del cilindro), ritornarà H2O, ma non potendo fisicamente contrarsi, non potrà rilasciare l'energia spesa per la sua trasformazione iniziale: quindi ... ...avremo H2O in condizioni approssimativamente da me calcolate in circa 125 gradi C. e 8 atm.
                                                          ....
                                                          clatom, ciao,
                                                          hai visto come ho impostato i miei calcoli?
                                                          ci trovi qualche errore, di impostazione, di metodo, di calcolo, di altri ordini? il primo che ci ha guardato, ha trovato un errorre di tre ordini di grandezza! Guardandoli con attenzione, forse se ne possono evidenziare altri;
                                                          nel frattempo, perché non posti, tu, i tuoi calcoli, con tutti i passaggi pedissequamente uno dopo l' altro, cosi che anche io li possa seguire?

                                                          I risultati del mio calcolo, senz' altro conforto dell' opinione di GabryChan, contrastano fortemente con quelli del tuo;
                                                          in uno dei due metodi c' è un errore importante;
                                                          posta i tuoi calcoli, ed io vi cercherò l' errore, come tu e chiunque siete liberissimi di fare con i miei, con i miei ringraziamenti per l' attenzione.

                                                          amir

                                                          P.S.: penso sia chiaro che se nel CdA alla fine della fiera ci saranno T >> 1 000 K; P >> 10 atm, è possibile ipotizzare tutto l' HHO ( e cioè, mi vedo costretto a specificare, a rischio di prolissità, ma a scanso di equivoci, una miscela stechiometrica di H e di O), questo sconosciuto, sotto forma di H2O, nello stato aeriforme; credo si possa anche dire vapore surriscaldato; addirittura potrebbe essere una accezione, quanto propria non saprei dire, di "gas d' acqua".

                                                          Attenendoci alla definizione del CdA, "volume isolato in Condizioni Normali" ( e qui potremmo concedere un più generico Condizioni Definite), pieno di HHO (e qui, mi scuso di dover ripetere, che intendo una miscela in proporzioni stechiometriche di H e di O, ma finché non c' è un consenso espresso sulla definizione, non vedo altro modo per spiegarmi, che specificare), entro il quale avvenga la reazione esotermica che porterà alla formazione di H2O, "

                                                          tu non spieghi come mai essendo il CdA isolato, il gas possa raffreddarsi.

                                                          Introdurre un altro cilindro, con un pistone scorrevole, non so quanto ci aiuti a mantenere in vista lo scopo di questo O.T. ( un ossimoro ogni tanto, ce lo metto anche io), di capire cosa succede nel CdA nelle condizioni di setting esposte nella definizione di CdA ( mi corre l' obbligo di far notare che questo nome, al Cilindro de quo, gliel' ho dato io, ma non c' è evidenza di nulla-osta del copywrighter, quindi teniamo pronto un piano B).

                                                          aloha
                                                          amir
                                                          Ultima modifica di amir; 24-07-2009, 13:39.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da mammasat Visualizza il messaggio
                                                            Bimbo bombarda pure.. la cosa non mi tange.. l'importante è il rispetto, ricordalo sempre.
                                                            Guarda che non sono mica stato io a darti dell'arrogante. La prossima volte mettiti le "baricule", come le chiamiamo qui, e rispondi a chi di dovere.

                                                            Buoni rendering.

                                                            Una curiosità: metti tanti scooter nelle risposte perchè sono gli unici che vedremo, vero?

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                                              L'HHO se contiene meno del 5% di aria
                                                              Frase che non ha nessun senso.
                                                              Come dire "se un quadrato ha 3 lati"...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X