Gassificatori - Qual'è il top? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gassificatori - Qual'è il top?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • astenersi perditempo

    eliminato ogni rifgerimento pubblicitario - solarprex -

    Se non ne vuoi discutere in pubblico coi "perditempo" forse hai sbagliato sezione.....
    Se questo forum ti serve come mero veicolo pubblicitario o per consigli per gli acquisti devi postare in "vetrina commerciale".......
    ........saluti......
    Ultima modifica di SolarPrex; 06-03-2009, 18:10.
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • eliminato ogni riferimento pubblicitario - solarprex-

      Salve emalov, tu dici di poter vendere un gassificatore perfettamente funzionante di 200 kw che consuma 1.8 kg di biomassa per kw e usa QUALSIASI sottoprodotto agricolo (sansa, reflui di stalla, stochi, ecc).
      1 che tecnologia usate per produrre corrente? penso un motore, ma il gas riuscite e filtrarlo bene?......... visto che TUTTI gli altri hanno problemi!
      2 Parlare di sansa o pollina o cippato indifferentemente mi sembra alquanto semplicistico, sopratutto con la sansa e la pollina, visto che il meglio delle ditte sul mercato non riesce e commercializzare nulla con dette biomasse.
      3 tu pensi che un 200 kw sia economicamente conveniente per una azienda agricola?....... capisco lo specchietto dei 400.000 euro a cui poi si dovranno aggiungere un sacco di altre voci, presumo, ma forse dovresti chiederti come mai di fatto non ci sono impianti funzionanti nonostante ci siano decine di progetti e ditte che ci girano intorno!

      Non voglio fare polemica ma di annunci così nè ho visto tanti e TUTTI si sono rivelati infondati, infatti alla fonte vi era solo un semplice prototipo in fase di sperimentazione, ma se tu sai dove ci sono impianti funzionanti a biomasse agricole con il tuo gassificatore fammelo sapere che io lo installo subito, dopo avene visto uno in funzione però! le garanzie scritte senza aver visto nulla sinceramente valgono come il 2 di picche!
      ciao
      Ultima modifica di SolarPrex; 06-03-2009, 18:10.

      Commenta


      • esatto, sarebbe interessante leggere, oltre al costo dell'impianto, il costo del mantenimento annuale..............
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • siamo..sempre più...nelle mani di estemporanei personaggi..assolutamente indaguati...mah

          Commenta


          • Ciao a tutti , sono nuovo del forum , ma alla fine esiste nel mercato un tecnologia di gassificazione o pirolisi che sia stata testata a lungo tempo e che effettivamente funzioni?

            Commenta


            • Originariamente inviato da Alvise Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti , sono nuovo del forum , ma alla fine esiste nel mercato un tecnologia di gassificazione o pirolisi che sia stata testata a lungo tempo e che effettivamente funzioni?
              Si, esiste, almeno per la biomassa legnosa. Poi dipende dalla definizione di "testato a lungo tempo" perché in effetti ci sono tutti i problemi legati all'abbattimento del catrame, che solo da relativamente poco (in termini industriali) è stato superato anche se sono in molti a pretendere di aver risolto questo particolare. L'impianto sta producendo 380 kW di energia elettrica e 350 kW di termica (oltre a quella utilizzata per l'autoessicazione del cippato) da ormai 6.000 ore senza interruzione. L'impianto non si trova in Italia. Il consumo di cippato a SS50 è di ca. 400 kg/h + una piccola quantità di diesel e/o olio vegetale per i motori a iniezione pilota e uno dei filtri. l'impianto non produce emissioni oltre a ca. 1% di cenere e ovviamente lo scarico dei motori. Non consuma ne acqua ne altre sostanze oltre a quelle menzionate qui sopra.

              PS: Scusate l'italiano grezzo ma sono tedesco.



              [moderazione by Solarprex: sono graditi interventi del tutto estranei (anche indirettamente) alla presentazione commerciale di propri prodotti ]

              EDIT: Ok, pensavo che fosse sufficientemente neutro, sorry.
              Ultima modifica di Fitzcarraldo; 13-03-2009, 18:52.

              Commenta


              • Originariamente inviato da Fitzcarraldo Visualizza il messaggio
                Si, esiste, almeno per la biomassa legnosa. Poi dipende dalla definizione di "testato a lungo tempo" perché in effetti ci sono tutti i problemi legati all'abbattimento del catrame, che solo da relativamente poco (in termini industriali) è stato superato anche se sono in molti a pretendere di aver risolto questo particolare. L'impianto sta producendo 380 kW di energia elettrica e 350 kW di termica (oltre a quella utilizzata per l'autoessicazione del cippato) da ormai 6.000 ore senza interruzione

                1) Ci potresti dare ulteriori informazioni riguardo al gassificatore in questione ?
                2) In particolare che sistema di filtraggio ha usato ?
                3) Che motore usa ?
                4) Dalla foto ( ne hai altre ? ) sembrerebbe che il gassificatore abbia un camino.....perche' ?

                5)Che tipo di gassificatore e' ? Downdraft , updraft, misto, letto fluido.. ecc ecc..

                6)E possibile avere il nominativo dell'azienda produttrice? ( magari in MP )
                Ciao,


                -Illo41100-

                Commenta


                • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                  1) Ci potresti dare ulteriori informazioni riguardo al gassificatore in questione ?
                  Visto che sono/siamo coinvolti a livello tecnico e commerciale le mie opzioni sono limitate...Assicuro che non sono qui per cercare clienti ma per pura curiosità sull'argomento e come viene visto e affrontato in Italia il concetto della gassificazione.
                  Chiederei alla moderazione di cancellare questo post se infrange le regole...anche se non saprei come partecipare alla discussione senza parlare dell'impianto e le sue caratteristiche.

                  2) In particolare che sistema di filtraggio ha usato ?
                  Senza entrare in dettaglio si tratta un sistema di filtraggio a 4 stadi: Ciclone,scrubber, segreto, elettrofiltro a olio vegetale o gasolio. Vedi foto, voi esperti potete sicuramente trarrne le vostre conclusioni
                  3) Che motore usa ?
                  2 Motori a iniezione pilota a 250 kW della Schnell Zündstrahlmotoren Schnellmotor - Biogas-Zündstrahlaggregate 180 kW / 250 kW / 265 kW
                  4) Dalla foto ( ne hai altre ? ) sembrerebbe che il gassificatore abbia un camino.....perche' ?
                  Non è un camino, è la fiaccola di emergenza (non so se si chiama così in italiano ma penso che si capisca.

                  5)Che tipo di gassificatore e' ? Downdraft , updraft, misto, letto fluido.. ecc ecc..
                  Letto fisso in controcorrente updraft. I particolari sono nell'alimentazione dell'aria e della biomassa.

                  6)E possibile avere il nominativo dell'azienda produttrice? ( magari in MP )
                  Hai MP.

                  EDIT: cancellati i link delle foto visto che per alcuni non funzionavano.
                  Ultima modifica di Fitzcarraldo; 16-03-2009, 08:01.

                  Commenta


                  • come si fa senza riferimenti?

                    Originariamente inviato da Fitzcarraldo Visualizza il messaggio
                    ...anche se non saprei come partecipare alla discussione senza parlare dell'impianto e le sue caratteristiche.

                    Parole sacrosante, in altra sezione si lascia ad una monomarca di caldaie di pubblicare pedissequamente e giornalmente sempre le stesse tiritere con riferimenti diretti commerciali e non permetterlo anche in questo campo della gassificazione sarebbe almeno ipocrita...

                    Anch'io sarei interessato, naturalmente in privato, al nominativo del costruttore...

                    DANKE schön...
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Fitzcarraldo Visualizza il messaggio
                      2 Motori a iniezione pilota a 250 kW della Schnell Zündstrahlmotoren Schnellmotor - Biogas-Zündstrahlaggregate 180 kW / 250 kW / 265 kW
                      Non è un camino, è la fiaccola di emergenza (non so se si chiama così in italiano ma penso che si capisca.
                      Ma scusa , sono motori nativi a syngas oppure motori a biogas adattati per il syngas ?
                      Mi sembra di capire che comunque non partano -solo- a syngas , ma abbiano bisogno di una piccola quantita' d'olio.

                      Ma il gasolio che utilizzate ogni quanto lo sostituite , ed in che quantita' ?

                      Alcune Foto:
                      Probabilmente sara' la mia connessione , ma non riesco ad accedere al server... voi ci riuscite ?
                      Ciao,


                      -Illo41100-

                      Commenta


                      • Fitz, al di là del fatto che hai scelto un nick fantastico , l'attraversamento dell'istmo con il battello al suono dell'opera ha accompagnato la mia adolescenza . Qui non riusciamo ad accedere ai link e siamo curiosi.....
                        Ha ragione Biomass, io che non capisco niente di caldaie oramai se mi chiedono a bruciapelo una marca rispondo senza esitazione T...t...o . Mandaci degli indirizzi
                        Sulzer

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                          Ma scusa , sono motori nativi a syngas oppure motori a biogas adattati per il syngas ?
                          Mi sembra di capire che comunque non partano -solo- a syngas , ma abbiano bisogno di una piccola quantita' d'olio.

                          Ma il gasolio che utilizzate ogni quanto lo sostituite , ed in che quantita' ?
                          I motori vengono dal mondo del Biogas, questo è giusto. Non hanno bisogno di molte modifiche, visto che si "autoadattano" in ogni momento e con ogni accensione al gas che arriva, questo per ogni cilindro. Questo viene gestito dall'elettronica dei motori. Ovviamente si fa una impostazione iniziale per prepararlo alle caratteristiche del syngas. Il produttore dopo test estensivi garantisce il funzionamento con questo tipo di gassificatore.
                          Non posso entrare più in merito, non è il mio tema e non sono molto competente in questo campo.
                          Comunque il produttore ha anche una sezione italiana, sono sicuro che risponderebbe anche a domande poste direttamente a lui.

                          Per la seconda domanda: Si tratta di cosidetti motori a iniezione pilota. L'acccensione avviene a ogni ciclo tramite un piccolo getto di gasolio o biodiesel. vedi Schnellmotor - Il motore a iniezione pilota

                          Il consumo in combinazione con il syngas è di ca. 2.5 l / h per ogni motore, in questo caso allora 5 l / h. Non viene sostituito visto che viene consumato Il consumo annuo allora è di ca.37.500 - 40.000 l considerando 7.500 ore di funzionamento garantite o le 8.000 ore tipicamente raggiungibili senza problemi.
                          Forse parli dell'olio dell'elettrofiltro, anche questo è un consumo di ca. 2 l / h. Cosa succede con l'olio esattamente dopo l'utilizzo nell' elettrofiltro non ve lo posso dire, ancora non è disclosable.

                          Le foto:
                          alimentazione: gruppo filtri:
                          stoccaggio e essicazione:

                          Commenta


                          • Per quanto riguarda il nominativo dell produttore: Ve lo do appena è pronto il sito internazionale. Ancora non c'è, perché secondo noi prima va creata una struttura tecnica e commerciale funzionante ed affidabile poi ci si espone al pubblico generale. L'impianto è in commercio solo dall'inizio di quest'anno, pur essendo in funzione dal 2006.

                            Commenta


                            • Ciao Fitzcarraldo.

                              Con che tipi di biomasse avete testato l'impianto, con quali è possibile essere sicuri che funzioni bene?. Oltre al cippato ovviamente, che vedo in grosse quantità ....

                              grazie.

                              Commenta


                              • @Agriefra:

                                Per adesso solo con il cippato da legna. Bisogna considerare che l'impianto in foto é di proprietà privata e per questo deve produrre reddito, quindi tutti i test sono stati fatti per migliorare la redditività con la biomassa legnosa utilizzata in questa situazione. Per tutto il resto in Germania c'è il biogas, solo intorno a l'azienda agricola dov'é ubicato il gassificatore si trovano 3 impianti da Biogas > 700 kW. Con questo voglio dire che la motivazione di sviluppo in Germania è indirizzata verso l'utilizzo delle biomasse non utilizzabili in impianti da biogas, visto che ce ne sono ca. 5.000 che già si mangiano tutte le biomasse fermentabili disponibili...

                                In teoria (!) vanno bene anche altre biomasse, basta che siano di una certa pezzatura (> G40 ovvero >40 mm), però questo per adesso non viene ne proposto ne garantito.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Fitzcarraldo Visualizza il messaggio

                                  In teoria (!) vanno bene anche altre biomasse
                                  Umidità ottimale?...hai per caso notizie da quelle parti su piantagioni di Miscanthus che si volevano utilizzare allo scopo?..saluti...
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                    Umidità ottimale?...hai per caso notizie da quelle parti su piantagioni di Miscanthus che si volevano utilizzare allo scopo?..saluti...
                                    l'umidità in entrata dovrebbe essere intorno al 15%. L'impianto autoessica la biomassa per arrivare da un'umidità tal quale al 15% necessario.
                                    Sulle piantagioni di Miscanthus non ti saprei dire. Per adesso l'impianto viene proposto solo ed esclusivamente per cippato da legna con le caratteristiche già descritte. Si stanno studiando possibilità per l'utilizzo di potature e materiale "povero" ma è prematuro parlarne.
                                    Ciao

                                    Commenta


                                    • Il consumo in combinazione con il syngas è di ca. 2.5 l / h per ogni motore, in questo caso allora 5 l / h. Non viene sostituito visto che viene consumato Il consumo annuo allora è di ca.37.500 - 40.000 l considerando 7.500 ore di funzionamento garantite o le 8.000 ore tipicamente raggiungibili senza problemi

                                      E' in sostanza un motore "Dual-Fuel" cioe' un motore Diesel Scania .
                                      Ciao,


                                      -Illo41100-

                                      Commenta


                                      • quindi allo stato dell'arte..se dispongo di biomassa (10.000 tonn/anno) e l'idea è la gassificazione..le 2 aziende in italia..prima citate..commercializzano già impianti da 1 MWe? Da quello che ho capito sono ancora nella fase di pre-commercializzazione..(le 6.000 ore minimo non le possono ancora garantire) nel frattempo se ne sono aggiunte altre di aziende in questa nicchia di mercato?

                                        Commenta


                                        • [quote=EnergEnrico;118943327... nel frattempo se ne sono aggiunte altre di aziende in questa nicchia di mercato?[/quote]

                                          qui parlano anche di due progetti in Italia..

                                          Biomass Engineering UK | Renewable Energy, Gasification, Bioenergy, Pyrolysis

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                            E' in sostanza un motore "Dual-Fuel" cioe' un motore Diesel Scania .
                                            Per me, sono i motori (SCANIA con iniezione pilota 250 kWe ) più usati sopratutto in Gemania per bruciare il biogas da digestione anaerobica.
                                            saluti

                                            Commenta


                                            • nessuna notizia sull'impianto che doveva partire di Salvatore Marasà?

                                              Commenta


                                              • nessuna news sugli impianti con gassificatori?
                                                io ho completato il mio vasto progetto (con software) di analisi economica, energetica e ambientale su tutte le tecnologie da biomassa legnosa,
                                                ... ora sono in cerca di lavoro...
                                                avete consigli?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da sermi Visualizza il messaggio
                                                  nessuna news sugli impianti con gassificatori?
                                                  io ho completato il mio vasto progetto (con software) di analisi economica, energetica e ambientale su tutte le tecnologie da biomassa legnosa,
                                                  ... ora sono in cerca di lavoro...
                                                  avete consigli?
                                                  per chi avesse la necessità di una quotazione di un chiavi in mano..mi contatti pure in privato
                                                  bye

                                                  Commenta


                                                  • Salve mi chiamo Michele, mi serviva un informazione, sapete qualche costruttore in Italia di Combustori a letto fluido???

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da sermi Visualizza il messaggio
                                                      nessuna notizia sull'impianto che doveva partire di Salvatore Marasà?
                                                      comincio a pensare che.....
                                                      a buon intenditore...

                                                      Commenta


                                                      • No , dai , ha investito milioni d'euro in ricerca !
                                                        Ciao,


                                                        -Illo41100-

                                                        Commenta


                                                        • Chissà... partirà o non partirà.... ma sopratutto sarà in grado di partire?
                                                          Forse il buon Marasa ha fatto i conti senza l'oste......
                                                          Che sia un altra B&W....??????????????????

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da agriefra Visualizza il messaggio
                                                            Che sia un altra B&W....??????????????????
                                                            Mi sono perso qualcosa ? Bio&Watt non esiste piu' ?
                                                            Ciao,


                                                            -Illo41100-

                                                            Commenta


                                                            • non lo so?
                                                              Ma tu per caso hai visto impianti in funzione ? ....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X