miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miglior rapporto qualità prezzo pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sparrow grazie della risposta. Sì in realtà ero partito col voler mettere accumulo.
    Infatti nel preventivo originale era previsto 1 pacco batteria Huawei LUNA da 5 kw ed il preventivo totale sarebbe quindi passato a 10900 EUR da cui togliere sconto in fattura 50% e quindi andare a 5450.

    Ma leggendo in giro vedo che le batterie non convengono , occorrebbero più di 12 anni per ripagare l'investimento.

    L'idea poteva essere di mettere un ibrido per essere pronti in futuro, ma a questo punto provo a sentire anche per un inverter normale (non ibrido) .

    Domanda: tra i pannelli che ho scritto (Qce
    lls G9) e altri più economici monocristallini ci sono molte differenze? I Qcells G9 sono da 385 ma sono anche molto grandi, forse potrei sentire l'installatore se mi consiglia qualcosa di meglio come qualità prezzo.
    Oppure questi durano 50 anni e gli altri molto meno?

    Dell'offerta IKEA-Wolmann qualcuno ha esperienza o mi sa dire qualcosa?

    Grazie

    Commenta


    • 1 pacco batteria Huawei LUNA da 5 kw ed il preventivo totale sarebbe quindi passato a 10900 EUR da cui togliere sconto in fattura 50% e quindi andare a 5450.
      Prezzo esagerato! In genere ogni kWh di sistema di accumulo dovrebbe costare al più 900/1000€ iva compresa (fornitura, posa in opera e programmazione), che post-detrazione fanno 450/500€/kWh.
      Nel tuo caso parliamo del doppio, quindi o il sistema di accumulo LUNA di Huawei è il più costoso del mercato, o l'installatore ha esagerato...
      Il tempo di rientro dell'investimento, con quei costi, tenderebbe a +infinito...

      L'idea poteva essere di mettere un ibrido per essere pronti in futuro, ma a questo punto provo a sentire anche per un inverter normale (non ibrido) .
      Eì la soluzione migliore...

      Domanda: tra i pannelli che ho scritto (Qcells G9) e altri più economici monocristallini ci sono molte differenze? I Qcells G9 sono da 385 ma sono anche molto grandi, forse potrei sentire l'installatore se mi consiglia qualcosa di meglio come qualità prezzo.
      Oppure questi durano 50 anni e gli altri molto meno?
      I Qcells sono indubbiamente un buonissimo prodotto, con un ottimo rapporto qualità/prezzo (anche se il loro costo è in leggero rialzo, come in realtà per la maggior parte dei moduli).
      Alternative potrebbero essere i Viessmann (fanno i 400Wp), Jinko (440Wp), Trina... Sono tutti discreti prodotti con ottimo rapporto qualità/prezzo...

      Dell'offerta IKEA-Wolmann qualcuno ha esperienza o mi sa dire qualcosa?
      E' praticamente confrontabile con quella EnelX. Il problema è che queste multinazionali si affidano ad installatori in subappalto e, nella maggior parte dei casi, la qualità cala e l'assistenza post-vendita è pessima...

      saluti

      Commenta


      • Originariamente inviato da daniel86 Visualizza il messaggio
        Scusate, ma solo a me non funziona la "ricerca" all'interno della discussione?

        Per casa nuova, quindi senza incentivi, cercavo dei moduli FV con l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
        Avrei individuato:
        - Q cells G9
        - Trina
        - Longi
        - Jinko

        Cosa ne pensate? qualche consiglio sui modelli?

        A livello di di qualità/durabilità vado tranquillamente su tutti e i marchi sopra?
        Nessuno? Sono tutti di buon livello questi pannelli?
        Se dovreste fare una classifica?

        Commenta


        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
          Prezzo esagerato! In genere ogni kWh di sistema di accumulo dovrebbe costare al più 900/1000€ iva compresa (fornitura, posa in opera e programmazione), che post-detrazione fanno 450/500€/kWh.
          Nel tuo caso parliamo del doppio, quindi o il sistema di accumulo LUNA di Huawei è il più costoso del mercato, o l'installatore ha esagerato...
          Il tempo di rientro dell'investimento, con quei costi, tenderebbe a +infinito...
          Mi sa che intende l'impianto completo, non solo l'accumulo

          daniel86 io uso praticamente solo Longi e Q.cells, il top nelle rispettive fasce di prezzo!
          Ultima modifica di junp; 19-02-2021, 18:32.
          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

          Commenta


          • Ti ringrazio! Sceglierò chi tra i due ha il minor prezzo..

            Commenta


            • allora Longi...
              FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
              FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
              FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

              Commenta


              • Buonasera, sto cercando alla disperata un FV per la mia abitazione con tetto 20 gradi esposto su-ovest. Scopo autoconsumo (PDC, videosorverglianza, server vari).
                eggendo molto sul forum sono incappato in una firma degli utenti e mi sono messo a guardare i prodotti della Solar Energy di cui mi piace la filosofia ed espandibilità. Ho chiesto un progetto da 6kw e mi hanno proposto:

                Inverter SE6000H 1
                ottimizzatori P370
                e pannelli SolarEdge, SPV300-60MMJ (smart module) (Superseded)

                Che ne pensate? Quale può essere un prezzo onesto? Conoscete installatori seri in zona Firenze?

                Commenta


                • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                  sto cercando alla disperata un FV per la mia abitazione
                  Eeeh, alla disperata addirittura! C'è un installatore ad ogni semaforo ormai!

                  Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                  pannelli SolarEdge, SPV300-60MMJ (smart module) (Superseded)
                  Io non ho mai usato moduli a marchio SolarEdge (o forse inconsciamente sì visto che è palesemente un rimarchiato) quindi ti do un parere sulle sole cose che leggo o vedo dalle schede tecniche: un monocristallino 60 celle intere da 300 Wp nel 2021 è un prodotto entry level, e infatti le garanzie sono ai minimi sindacali.
                  Se te lo tirano dietro ottimo, ma personalmente gli preferirei chiunque altro non faccia cross-selling, anche a costo di spendere di più. E sarei pronto a scommettere che spenderei di meno, non di più.
                  Non volermene, forse sono in parte gusti personali.
                  Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                  Commenta


                  • Ti ringrazio! Sceglierò chi tra i due ha il minor prezzo..
                    Tra Qcells, Longi, Trina, Viessmann e Jinko, a mio parere, qualsiasi sia la tua scelta, non avrei problemi sui prodotti. La differneza la farà l'installatore (sia come installazione, sia come disbrigo pratiche...).

                    Inverter SE6000H 1
                    ottimizzatori P370
                    e pannelli SolarEdge, SPV300-60MMJ (smart module) (Superseded)
                    Su inverter e ottimizzatori, vai ad occhi chiusi... Per me sono il TOP...
                    Sui moduli invece Solaredge è un pò in ritardo perchè ha voluto accoppiare gli ottimizzatori direttamente ai moduli ma quando ha deciso di farlo (circa 2 anni fa) quei pannelli erano il massimo della potenza disponibile, mentre oggi sono il minimo (che non vuol dire che siano pannelli poco prestanti, ma che sono poco efficienti, nel senso che occupano più spazio rispetto agli altri).
                    In ogni caso entro qualche mese dovrebbero venir fuori moduli SE con ottimizzatore integrato con potenze più elevate (vicino ai 400W).

                    saluti

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                      Sui moduli invece Solaredge è un pò in ritardo perchè ha voluto accoppiare gli ottimizzatori direttamente ai moduli
                      questo significa che se si guasta l'ottimizzatore devo sostituire anche il modulo (e viceversa)?

                      ...

                      Commenta


                      • No. Mi pare che l'ottimizzatore possa "staccarsi" dal modulo per eventuale sostituzione/riparazione...

                        saluti

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                          No. Mi pare che l'ottimizzatore possa "staccarsi" dal modulo per eventuale sostituzione
                          E questo batte in partenza ogni buon proposito avesse SolarEdge con moduli a marchio: se vuoi presentarti con un prodotto unico accetta oneri e onori, altrimenti casca un po' il palco e si capisce appunto che stai facendo cross selling.
                          ​​​​​
                          Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                          Commenta


                          • Inoltre il principio di "scegli noi così ti diamo la soluzione unica a marchio" va in direzione diametralmente opposta della posizione che hanno sempre avuto del tipo "con noi puoi scegliere qualunque modulo di qualunque potenza, addirittura nella stessa stringa".
                            Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rob_nosfe Visualizza il messaggio
                              Eeeh, alla disperata addirittura! C'è un installatore ad ogni semaforo ormai!
                              Alla disperata ci sono io, ho praticamente il freddo in casa per una Caldaia a condensazione rotta e ho i giorni contati e con la lettera dell'avvocato divorzista della moglie se non ripristino tutto e quindi devo mettere in piedi un progetto PDC+PV in tempo 0 con il famigerato bonus...sto passando giorno e notte sul forum a leggere le vecchie cose e farmi una cultura che non ho...

                              Originariamente inviato da rob_nosfe Visualizza il messaggio
                              Se te lo tirano dietro ottimo, ma personalmente gli preferirei chiunque altro non faccia cross-selling, anche a costo di spendere di più. E sarei pronto a scommettere che spenderei di meno, non di più. Non volermene, forse sono in parte gusti personali.
                              Ho capito quindi che le soluzioni "chiavi in mano" sono tutte rebrandizzate e che ti prendi quello che ti danno e i costruttori di pannelli seri sono meno di 10
                              Anche io preferisco una progettazione integrata "custom" traendo il meglio di ogni marchio...ma non ho tanta cultura e comunque alla fine mi serve un progetto da mettere in mano ad un elettricista.
                              Quello che voglio è:
                              - pannello stato dell'arte 2021 (costo/efficienza, garanzia, affidabilità) -> che brand cerco
                              - ottimizzatori (boni e sostituibili) -> anche qui che brand ci sono (sono compatibili con tutti i pannelli???)
                              - inverter (la filosofia solaredge molto integrabile mi piaceva) - > quali sono altri marchi che possono rispecchiare questa filosofia??
                              Ultima modifica di lionello; 20-02-2021, 13:58.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio

                                - pannello stato dell'arte 2021 (costo/efficienza, garanzia, affidabilità) -> che brand cerco
                                - ottimizzatori (boni e sostituibili) -> anche qui che brand ci sono (sono compatibili con tutti i pannelli???)
                                - inverter (la filosofia solaredge molto integrabile mi piaceva) - > quali sono altri marchi che possono rispecchiare questa filosofia??
                                Moduli Longi o Q.cells
                                ottimizzatori solo 2 li fanno nativi e completi, Solaredge e Huawei... con la differenza che i primi li montano per forza su tutti i moduli, coi secondi puoi scegliere... tutti, nessuno o qualcuno!
                                integrabilità, anche qui per me Huawei batte solaredge, i monofase sono tutti ibridi
                                questi sono i marchi TOP del mercato mondiale, con un leggero vantaggio di solaredge per rendimento (1-1.4% in +) e garanzia (12vs10 anni) ma per il resto il sistema huawei è molto + versatile ed espandibile!
                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                                  Moduli Longi o Q.cells
                                  Avevo visto il Q.PEAK DUO ML-G9 da 370, HIT PANASONIC N330/N325 e anche gli LG...mi sembrano quasi tutti al pari con elevati standard (ho letto anche i reporti PVEL-PV)

                                  Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio
                                  ottimizzatori solo 2 li fanno nativi e completi, Solaredge e Huawei... con la differenza che i primi li montano per forza su tutti i moduli, coi secondi puoi scegliere... tutti, nessuno o qualcuno!
                                  integrabilità, anche qui per me Huawei batte solaredge, i monofase sono tutti ibridi questi sono i marchi TOP del mercato mondiale, con un leggero vantaggio di solaredge per rendimento (1-1.4% in +) e garanzia (12vs10 anni) ma per il resto il sistema huawei è molto + versatile ed espandibile!
                                  Ho visto il modulino SUN2000 può essere espanso facilmente ha anche il suo meter. Sostanzialmente mettendone più in serie si aumenta la potenza giusto? L'unica cosa che non mi convince sono i loro sistemi di management. Si passa sempre dal loro cloud e non ho trovato, ma forse ci sono, delle API con cui controllo il modulo (anche con poche funzionalità come il metering) direttamente dalla LAN. Anche il loro meter su guida din non mi sembra sia gestibile da remoto con sistemi aperti. Mi spbaglio?
                                  Infine gli ottimizzatori mi sembrano veramente buoni.

                                  Alla fine l'installazione non mi sembra così complicata PANNELLI + OTTIMIZZATORE, INVERTER, CAVI (vanno comprati a parte immagino) e collegamento alla presa di casa. Va installato anche un contatore aggiuntivo per lo scambio sul posto (mandatario di questi tempi) e basta...

                                  Commenta


                                  • lionello io ho un impianto con Longi e inverter Se e ottimizzatori..
                                    Ho idea di uogradare con pannelli qcells che posso comprare personalmente q9 da 390 ad un prezzo molto competitivo ..mi sono informato e i qcells per rapporto qualità prezzo sono buoni mi hanno detto ..quello che dice Jump lo quoto pure io..
                                    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
                                    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

                                    Commenta


                                    • Io ho usato Q.Cells diversi anni fa e mi sono trovato bene.
                                      Ho smesso per un particolare su cui in coscienza non riesco proprio a passar sopra: https://www.hanwha-defense.co.kr
                                      ...e non è uno spin-off, è proprio il core business della capogruppo!
                                      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                                      Commenta


                                      • Non sapevo che producessero carri armati e strumenti bellici...
                                        Guardando meglio nel tuo link scopro
                                        con sorpresa che tra le ultime forniture dci sono anche Finlandia, Norvegia ed Estonia..
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • quindi si sono comprati la Q.Cell per darsi una pulitina green?
                                          Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                          Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                                            e collegamento alla presa di casa. Va installato anche un contatore aggiuntivo per lo scambio sul posto (mandatario di questi tempi) e basta...
                                            Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                                              Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
                                              E gli sta bene.
                                              Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                              Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                                                Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
                                                Incredibile...c'è veramente da avere paura con questa cialtronaggine...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da junp Visualizza il messaggio

                                                  Certo,... mi hanno soffiato un cliente per con un prezzo stracciato, 6kwp collegato alla LINEA PRESE... cavi squagliati in 2 giorni
                                                  Però se posso,
                                                  far passare dei cavi buoni direttamente al contatore senza fare questi appiccichi, quanto costa 20 euro ed un ora di lavoro? aggiungere 50 euro su una spesa di almeno 5000 cosa costava?
                                                  Ma se un lavoro del genere è fatturato si puo fare causa all'azienda? questo ha rischiato di mandare a fuoco una casa ....

                                                  Commenta


                                                  • sono stato da un'istallatore che dicono onesto e mi ha dato una notizia su cui ero impreparato...con il 110% non si può fare lo scambio sul posto e quindi mi servono le batterie!
                                                    A questo punto il mio problema principale è lo spazio. Avrei un grande intercapedine sotto casa (molto umida ma potrei isolare il pacco batterie) il punto è che ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?

                                                    Poi sui prodotti che tratta lui:
                                                    • Inverter HUAWEI ok ma non sono ancora convinto di poterlo gestire tutto da casa e con API aperte, lui è innamorato del Fronius (GEN24 che ne pensate)?
                                                    • Pannelli Viessman ???
                                                    • Ottimizzatori (dice che se non ho ombre da piante o altro non servono)
                                                    Che ne dite?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                                                      [...] ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?
                                                      le Pylontech da 2.4 kWh hanno dimensioni standard per montaggio su rack da 19" (quelli utilizzati nei data center) e sono alte 2 moduli, cioè circa 10 cm. Però non so se possono essere montate in ambiente ostile, e quale scenario si presenterebbe in caso di incendio... Link
                                                      Ultima modifica di kaladiluna; 23-02-2021, 14:35.
                                                      ...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                                                        sono stato da un'istallatore che dicono onesto e mi ha dato una notizia su cui ero impreparato...con il 110% non si può fare lo scambio sul posto e quindi mi servono le batterie!
                                                        A questo punto il mio problema principale è lo spazio. Avrei un grande intercapedine sotto casa (molto umida ma potrei isolare il pacco batterie) il punto è che ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?

                                                        Poi sui prodotti che tratta lui:
                                                        • Inverter HUAWEI ok ma non sono ancora convinto di poterlo gestire tutto da casa e con API aperte, lui è innamorato del Fronius (GEN24 che ne pensate)?
                                                        • Pannelli Viessman ???
                                                        • Ottimizzatori (dice che se non ho ombre da piante o altro non servono)
                                                        Che ne dite?
                                                        1) Che potenza pensavi di installare?
                                                        2) Da che mi ricordo, corrente ed umidità non vanno molto d'accordo, magari negli anni sono cambiate un poco le cose...
                                                        3) se l'impianto senza le batterie lo fai fuori dal 110 hai comunque il 50% eSSP; pensaci, un impianto da 6kWp dovresti stare sui 7-8000€ pre detrazione...
                                                        Casa passiva 170mq, Zona E, FV 8,2Kwp, SE6000, accumulo LG Resu10H, VMC Zehnder 350Luxe con controllo CO2 con NodeMCU, PdC Aermec, accumulo 300l. No Gas, piccola stufa a legna ermetica Skantherm mod. Elements
                                                        Guidavo ibrido (prius) dal 2007 sostituita con VW e-Up

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                                                          sono stato da un'istallatore che dicono onesto e mi ha dato una notizia su cui ero impreparato...con il 110% non si può fare lo scambio sul posto e quindi mi servono le batterie!
                                                          A questo punto il mio problema principale è lo spazio. Avrei un grande intercapedine sotto casa (molto umida ma potrei isolare il pacco batterie) il punto è che ho un accesso di solo 40x40 per mettere dentro le batterie esiste qualcosa di modulare che abbia profondità e altezza inferiore a 400mm (la lunghezza può essere anche 1metro) ?

                                                          Poi sui prodotti che tratta lui:
                                                          • Inverter HUAWEI ok ma non sono ancora convinto di poterlo gestire tutto da casa e con API aperte, lui è innamorato del Fronius (GEN24 che ne pensate)?
                                                          • Pannelli Viessman ???
                                                          • Ottimizzatori (dice che se non ho ombre da piante o altro non servono)
                                                          Che ne dite?
                                                          Anche se non c’è lo SSP c’è il RID, ad ogni modo visto che le batterie sono “gratis” mettile. Mi pare esistano modelli che si possono installare all’esterno
                                                          FTV: 16x JA SOLAR JAM60S20-385/MR (1,54kW EST + 4,62kW SUD = 6,16kW) + Solaredge SE6000H + 1x LG Chem RESU 16H PRIME

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Paskyu Visualizza il messaggio

                                                            1) Che potenza pensavi di installare?
                                                            2) Da che mi ricordo, corrente ed umidità non vanno molto d'accordo, magari negli anni sono cambiate un poco le cose...
                                                            3) se l'impianto senza le batterie lo fai fuori dal 110 hai comunque il 50% eSSP; pensaci, un impianto da 6kWp dovresti stare sui 7-8000€ pre detrazione...
                                                            Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe penso che lo metterò nel 110

                                                            Originariamente inviato da axoduss Visualizza il messaggio
                                                            Anche se non c’è lo SSP c’è il RID, ad ogni modo visto che le batterie sono “gratis” mettile. Mi pare esistano modelli che si possono installare all’esterno
                                                            Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW, 2)effettivamente ho visto le TESLA http://www.cleanenergyreviews.info/s...tasheet_EN.pdf che ha questo modulo da 14kWh con picco 7 che può stare all'esterno ed è veramente sottile 15cm.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da lionello Visualizza il messaggio
                                                              Pensavo a 6kWp, ma essendo un intervento trainante per il doppio salto di classe
                                                              ...
                                                              Alla fine infatti penso di mettere anche le batterie, 1) perché mi consentono con la "somma" di non mettere un contatore enorme visto che la PDC che vado a installare ha un picco per ACS di 5kW...
                                                              Se posso darti un consiglio, informati bene prima di muoverti
                                                              Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                                              2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X