[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[UFFICIALE] Nuovo IV Conto Energia - dal sito MSE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da StIngAP Visualizza il messaggio
    ..."deposito mezzi agricoli" che intenda fare il Ritiro Dedicato, sarà considerata "grande impianto" come gli impianti a terra da 1 Mw perchè nell'All. 2 non è considerata Edificio ...
    Se è assimilabile a pergola, tettoia, pensilina etc rientra tra i Grandi impianti.
    A meno che invece non sia un edificio/costruzione/struttura accatastato come fabbricato rurale

    Ciao Nico

    Commenta


    • #62
      Alvisal, nella tua presentazione, per quanto riguarda il rapporto di copertura del 10%, a pag. 9 hai sottolineato le parole "stesso terreno". Inendi dire che secondo te i terreni nella disponibilità del proponente devono costituire un corpo unico con quello su cui si installa l'impianto?

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da ricmar Visualizza il messaggio
        scusa alvisal,
        a pag. 3, il punto 3 delle regole tecniche GSE per ottenere la tariffa intermedia (3.Devono essere praticabili per tutta l’estensione.), non è in contrasto con il nuovissimo comma 2 dell'art 14 del 4° CE? ("...Al fine di garantire la coltivazione sottostante, le serre a seguito dell’intervento devono presentare un rapporto tra la proiezione al suolo della superficie totale dei moduli fotovoltaici installati sulla serra e della superficie totale della copertura della serra stessa non superiore al 50%....")
        Perchè ti sembra in contrasto? A parte che le Regole Tecniche il GSE ora le modificherà in funzione del nuovo DM, una serra con il 50 % della copertura impegnata dai pannelli (diciamo una serra bifalda) è comunque utilizzata per tutta l'estensione.
        Il senso della norma del GSE è di prevenire qualche furbino che metta una pianta di carciofi ad occupare 1 mq di una serra/capannone da 20.000 mq.

        Grazie per la segnalazione sul testo. dopo averne raccolta qualcun altra faccio le modifiche.

        Commenta


        • #64
          Alvisal: classifica del registro (pag 12) c'è un errore: adesso la data del titolo autorizzativo viene prima della potenza... stessa cosa a pag 16. Non ho capito il problema della finestra che segnali a pag. 20: se per finire l'impianto ci vogliono 20 settimane, va bene, infatti il termine è di 7 mesi per finire i lavori....

          Commenta


          • #65
            buongiorno, io sto portando avanti un piccolo impianto su una tettoia ( garage staccata dall'abitazione) di 8 kw in ssp essendo in ssp non dovrebbe aver problemi vero??
            DIAMO UN FUTURO AI NOSTRI FIGLI
            ENERGIA PULITA......SI DEVE!!!!

            Commenta


            • #66
              Grazie,
              mi era sfuggita e questa modifica E' IMPORTANTE.
              Cambia molto la prospettiva. Ora Diventa più urgente capire quali (grandi) autorizzazioni sono in circolazione.
              Purtroppo non è facile, ho messo due persone a rompere le scatole a tutte le regioni.

              Facciamo un Lavoro di Gruppo?
              Chi ha dati li posta (in formato excel)?

              Ci servono:
              - data dell'autorizzazione,
              - luogo (almeno regione, possibilmente comune)
              - potenza

              Il luogo serve a stimare il rischio esercizio (ovvero il carico di lavoro di ENEL).


              Infatti un criterio di ordinamento "gerarchico" (anche detto "lessicografico") è una strana cosa:
              - se il criterio gerarchicacamente superiore (cioè viene prima) è la data di autorizzazione quello successivo scatta solo se due impianti hanno la stessa data di autorizzazione (praticamente mai).

              Questa non pè una buona notizia per i piccoli impianti, un'ottima per le autorizzazioni al limite dell'anno (ricordo che dopo un anno le AU scadono se non si apre il cantiere e l'apertura fittizia del cantiere è un reato) che arriveranno prime e bruttina per le autorizzazioni di maggio-giugno.

              Commenta


              • #67
                100kwp su pensiline in cessione totale è soggetto a iscrizione su registro? se allacciato entro agosto? e se allacciato dopo?
                99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da ngrasso Visualizza il messaggio
                  E' l'ennesima cosa senza molto senso. Da una parte vogliamo semplificare e dall'altra torniamo indietro a complicare.

                  Tocca sentire i funzionari degli'uffici urbanistici o i dirigenti di ciascun ufficio tecnico comunale per capire cosa intendono fare e se questa possibilità di attestare l'occorrenza delle circostanze era già prevista per qualche altro motivo e quindi se per caso sono già operativi. Se no i tempi per diventarlo sono strettissimi e si rischia di perdere i primi mesi di produzione nell'attesa della dichiarazione
                  E' appunto da ieri che ho questa preoccupazione e secondo me è tra i punti più critici e paludosi che rischiano di bloccare, o nel migliore dei casi rallentare una pratica, specie nel primo periodo di avvio del nuovo procedimento.

                  Nella mia esperienza spesso, anche quando dopo estenuanti trattative si trova una soluzione interpretativa con il tecnico comunale, si fa un tacito accordo di non belligeranza. Ovvero ti si da un ok informale, ma lungi da sottoscrivere qualcosa di ufficiale.

                  Non avendosi nel decreto imposto alcun obbligo al comune, mi spiegate come facciamo ad ottenere questo doc dal tecnico?
                  Supponendo anche pressioni politiche del Sindaco/ Assessore che chiama il dirigente che si consulta col RUP che deve sentire l'assessorato in Regione, che sta aspettando la delibera di recepimento, ecc, io cosa dico al cliente mentre vede allungarsi di settimane i tempi solo di inizio lavori?

                  Attendo vs opinioni. Saluti Nico

                  PS Il premio componenti made in UE è 10%

                  Commenta


                  • #69
                    Già, ma i piccoli impianti sono più veloci ad ottenere l'autorizzazione... La criticità della finiestra (che segnali a pag 20) legata ai tempi di realizzazione come la spieghi?

                    Commenta


                    • #70
                      alvisal
                      mi sono letto meglio le regole tecniche del GSE, hai ragione tu: no c'è contrasto con la nuova norma riguardo le serre. grazie per la risposta.

                      Commenta


                      • #71
                        Vi espongo la mia situazione, alla luce del 4° conto, per quanto ho potuto capire:

                        - impianto da 100 KW a terra solo vendita
                        - domanda di AU presentata a metà marzo; nessuna possibilità di allacciare a fine maggio ne' a fine agosto,
                        -obbligo di iscrizione al registro entro fine giugno, dunque devo ottenere l'AU entro fine giugno. Se i tempi di presentazione della graduatoria ( 15gg. dalla chiusura del termine) saranno rispettati, sapro' entro il 15 luglio: che cosa? La mia posizione in classifica? Se sono ammessa per il 2011???
                        - se l'impianto é ammesso devo terminare i lavori entro agosto per poter ragionevolmente sperare che entro la fine dell'anno ENEL mi allacci.
                        - se non ottengo la AU entro giugno, posso sperare per settembre, sempre che riaprano le iscrizioni.
                        - sempre che tutto fili liscio,si arriva al 2012.

                        Con un contratto di fornitura e installazione "chiavi in mano" di circa 2900 Euro/Kw firmato più di 5 mesi fa c'é da riflettere bene a tutto.
                        Forse potro' benificiare del 10% di maggiorazione per l'uso di materiale europeo ( moduli Kyocera e inverter Sun power) ma non so: ancora non ho parlato con il mio fornitore.

                        Aver presentato la AU prima della pubblicazione del 4° conto non mi aiuta poiché i tempi autorizzativi e tecnici non mi consentono di restare entro fine agosto; in compenso, devo farmi carico delle nuove restrizioni (= iscrizione al registro, calo mensile degli incentivi, sovrabbondanza di incetezze, ecc sottostando comunque ai 180 gg. per la AU.

                        A proposito, chi rientra nella nuova normativa e beneficerà di soli 90 gg. per la AU avrà la precedenza?
                        Grazie per l'attenzione

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                          se per finire l'impianto ci vogliono 20 settimane, va bene, infatti il termine è di 7 mesi per finire i lavori....
                          Grazie della segnalazione Lucio,
                          Il problema non solo i sette mesi (o nove) per finire i lavori, (anche se non sono moltissimi) ma il tempo dopo il quale mi si "chiude" la finestra. Infatti il Registro non è unico a scorrimento, ma si apre e chiude (poi bisogna ripresentarsi) insieme alle finestre. Allora la prima è dal 15 luglio al 31 dicembre, cinque mesi e mezzo. La seconda dura sei mesi e mezzo.


                          Un altro problema è che poi devo entrare in esercizio, e che normalmente per iniziare i lavori (veramente) prima devo fare alcune cose, es:
                          - liberatoria dell'Advisor;
                          - contrattualizzazione definitiva EPC (normalmente un giorno prima delle firme vengono i problemi ...);
                          - qualche volta archeologica, sminamento, ...

                          Devo necessariamente fare alcune cose prima perchè il tempo non è molto.


                          PS. per un piccolo impianto (sotto qualche decina di kW) tutto è più semplice, narturalmente e i tempi sono congrui.

                          Commenta


                          • #73
                            nuova versione della presentazione sul IV CE

                            dopo le utilissime segnalazioni ricevute posto una nuova versione aggiornata e (spero) corretta.
                            In effetti mi avevano mandato una versione leggermente superata, si tratta di poche cose, ma una centrale.

                            Il criterio della data di autorizzazione viene prima di quella della potenza.

                            E' una pessima notizia per i piccoli impianti. Ora i grandi impianti (talvolta grandissimi) autorizzati nel 2010 vengono prima e rapidamente occupano il plafond.

                            Si tratta di un cambiamento comprensibile (qualche legale deve aver fatto presente che il TAR avrebbe probabilmente sospeso l'efficacia di questa norma che lede diritti acquisiti) ma pesante.
                            Nel farla avrebbero dovuto rimettere mano alle definizioni ed includere nei "piccoli impianti" anche tutti quelli di potenza fino ad una soglia indipendentemente dalla scambio sul posto.

                            Che ne pensate?


                            A proposito:
                            Risulta anche a voi che gli istitututi finanziari hanno ritirato i prodotti "in costruendo"?
                            File allegati

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                              per quanto riguarda il rapporto di copertura del 10%, "stesso terreno". Intendi dire che secondo te i terreni nella disponibilità del proponente devono costituire un corpo unico con quello su cui si installa l'impianto?
                              Temo proprio di sì. Si tratta di un punto centrale e una ditta con terreni nella sua disponibilità in ambito UE che vuole asservire (ad esempio con un atto notarile registrato) potrebbe, credo, ricorrere al TAR.

                              Ad una norma stupida ed assurda seguono regolazioni cervellotiche. Era sufficiente imporre una massimo di superfice agricola autorizzabile per l'uso fotovoltaico per ogni provincia/comune. Ma andava demandato alla pianificazione locale, stabilendo nella legge solo i principi.
                              Ricordo che la programmazione del territorio è materia regionale.

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                Grazie della segnalazione Lucio,
                                Il problema non solo i sette mesi (o nove) per finire i lavori, (anche se non sono moltissimi) ma il tempo dopo il quale mi si "chiude" la finestra. Infatti il Registro non è unico a scorrimento, ma si apre e chiude (poi bisogna ripresentarsi) insieme alle finestre. Allora la prima è dal 15 luglio al 31 dicembre, cinque mesi e mezzo. La seconda dura sei mesi e mezzo.
                                .
                                Io la vedo così: mi presento in graduatoria con la mia bella AU. Il 15 luglio 2011 so se sono in graduatoria. A quel punto ho 7 mesi per dare il fine lavori (certificato da Enel). Posso anche finire nel 2012 (entro i 7 mesi). Poi l'allaccio e l'effettiva entrata in esercizio dovrebbero essere rapidi (considerando che ora Enel deve includere regolamento di esercizio e installazione contatori nei suoi tempi 30-90gg). La tua interpretazione è che invece devo finire i lavori, compresa l'entrata in esercizio entro il 31/12/2011?

                                Commenta


                                • #76
                                  no, è che se non entri in esercizio entro il 2011 ti devi reiscrivere al registro 2012 (finestra di novembre).
                                  Naturalmente, a quel punto avendo finito l'impianto sei molto in alto.

                                  Ma potresti anche avere ragione tu. Ho riletto tutto ed è un'interpretazione che può essere coerente (è anche meglio, perchè altrimenti ci sarebbe una contraddizione con i 7 mesi).

                                  Se fosse così (gradiremmo una FAQ del GSE, poi gli mando un quesito) allora non bisogna ripresentarsi e si continua a tenere impegnata la risorsa "prenotata" sul vecchio periodo del registro.
                                  il nuovo "periodo" ha comunque le sue risorse e può ignorare i vecchi iscritti residui.
                                  Conseguenza: il 2012 sarà ancora più disponibile.
                                  Ultima modifica di alvisal61; 07-05-2011, 10:26.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                    Temo proprio di sì. Si tratta di un punto centrale e una ditta con terreni nella sua disponibilità in ambito UE che vuole asservire (ad esempio con un atto notarile registrato) potrebbe, credo, ricorrere al TAR.
                                    Vedremo quando usciranno le linee guida del GSE per la presentazione dei documenti necessari ad entrare in classifica. L'interpretazione restrittiva che fai tu, al momento non è suffragata da chiare disposizioni della legge. e poi, cosa vuol dire "nella disponibilità"?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                      no, è che se non entri in esercizio entro il 2011 ti devi reiscrivere al registro 2012 (finestra di novembre).
                                      Naturalmente, a quel punto avendo finito l'impianto sei molto in alto.
                                      Ma dove sta scritto? Io trovo solo il riferimento ai 7 mesi (art. 8 comma 4)
                                      Secondo me ti devi reiscrivere solo se non eri entrato nella graduatoriab (art. 8 comma 6).
                                      Ultima modifica di luciof; 07-05-2011, 10:27.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da guadix73
                                        la distinzione tra piccoli e grandi rileva solo ai fini delle disposizioni di cui agli art 6, 8 e 9, ma non per la tariffa che rimane quella media come scritto all'art.14.

                                        ???

                                        Ma certo. Una cosa è la tariffa (integrata/intermedia/altro impianto). Per quella le serre sono intermedie (ad esempio)

                                        un'altra cosa il registro. Per lui le serre (se non sono in SSP) vanno nel registro in quanto grandi impianti. Ovviamente quando prendono la tariffa prendono quella intermedia.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da primo2
                                          ............
                                          e cosa dovrebbe fare il certificatore: chiedere le fatture di acquisto all' installatore?
                                          Non mi convince........


                                          Ciao Primo,
                                          no no.
                                          Il certificatore, per conto del GSE o di chi sara' preposto a gestire questa procedura, predisporra un elenco di aziende che rientrera' nei parametri.
                                          E' semplice.
                                          ciao car.boni
                                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            per non saper né leggere né scrivere...
                                            il documento linkato ad inizio post non corrisponde, con riferimento agli articoli, al documento di alvisa. :-)

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da luciof Visualizza il messaggio
                                              Ma dove sta scritto? Io trovo solo il riferimento ai 7 mesi (art. 8 comma 4)
                                              Infatti non c'è scritto.
                                              Anzi, dice che si prende la tariffa di quando si entra in esercizio (una precisazione ridondante che avevo "letto" come riferita alla polemica ma potrebbe anche specificare il riferimento al semestre successivo)

                                              quindi riguardando con calma credo che hai ragione tu.

                                              Meglio così. si risparmia una nuova raccomandata. Ma una norma espressa sarebbe stato meglio (tra l'altro, sarebbe stata utile anche una espressa proibizione a reiscrivere un impianto nel successivo Registro. Anche se è implicito).

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da bis(bet)ica Visualizza il messaggio
                                                il documento linkato ad inizio post non corrisponde, con riferimento agli articoli, al documento di alvisa. :-)
                                                infatti, era stato fatto su una versione di qualche ora precedente, hanno inserito un nuovo articolo ed è slittato tutto.

                                                Comunque ho messo un altro documento,
                                                quando si consolida la discussione mettiamo il finale.

                                                Ci sono ancora nuove interpretazioni che si fanno strada (ad esempio, credo abbia ancora ragione Lucio)

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Ok, anche perchè se no non quadrano i termini:
                                                  la finestra per il 1° semestre 2012 si chiude il 30 novembre 2011. Se mi sono iscritto nella finestra che si chiude al 30 giugno 2011, al 30 novembre non so ancora se sarà allacciato entro dicembre...

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    si,
                                                    la tua lettura è più "robusta"

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da alvisal61 Visualizza il messaggio
                                                      dopo le utilissime segnalazioni ricevute posto una nuova versione aggiornata e (spero) corretta. ........


                                                      Buongiorno Alessandro,
                                                      intanto complimenti per l'utile e prezioso lavoro che hai svolto. Avrei solo un appunto, non sul lavoro svolto ma sulla necessita' di attendere.
                                                      Mi spiego. Come spesso accade nel nostro Paese all'uscita di una legge segue immediatamente dopo un regolamento attuativo e poi uno successivo di chiarimenti che spiega il primo........
                                                      Da quello che ho capito (poco) leggendo il tutto e' che si sono lasciati spazi alle interpretazioni. La "cosa", come ben sai, e' dannosissima e facilita come sempre i furbacchioni e "gli amici degli amici".
                                                      Il primo giugno e' dietro l'angolo ma nn mi stupirei piu' di tanto se tra qualche giorno uscisse un documento che chiarisce il tutto vanificando cosi il Tuo ottimo lavoro.
                                                      Dico questo perche' temo che nn sia tutto uguale a come l'hai dipinto.
                                                      Buona giornata
                                                      ciao car.boni
                                                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Scusa Alvisal puoi spiegarmelo tu questo art del 4 conto energia?


                                                        Art. 11
                                                        (Requisiti dei soggetti e degli impianti)
                                                        2. Possono beneficiare delle tariffe incentivanti di cui al presente titolo, gli impianti fotovoltaici in possesso dei seguenti requisiti:


                                                        d) collegati alla rete elettrica o a piccole reti isolate, in modo tale che ogni singolo impianto fotovoltaico sia caratterizzato da un unico punto di connessione alla rete, non condiviso con altri impianti fotovoltaici;

                                                        che significa che se ho un Punto di connessione condiviso con un altro produttore non vengo incentivato?


                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Il punto di connessione è il POD e non puoi averlo condiviso con altri impianti. Il POD è sempre unico, non può essere intestato a più persone.
                                                          :rain:L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo costruirebbe una trappola per topi.
                                                          (Albert Einstein):preoccupato:

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Lo so Carlo,
                                                            ma purtroppo ogni giorno bisogna prendere le proprie decisioni. Quindi bisogna avere delle ipotesi. Poi se si sbaglia .... (fa parte della vita).

                                                            Io ad esempio ho un cliente che deve decidere, prima di giugno, se modificare la sua strategia e uscire dal settore impianti a terra da fare per andare su quelli già costruiti.
                                                            Un altro che deve scegliere la sua strategia di attenzione per il futuro e l'adattamento per il presente.
                                                            etc..

                                                            Parlando di cose concrete:
                                                            - pensi anche tu che da ora bisognerà prima costruire ed entrare in esercizio e dopo andare dalla banca? (ovviamente ad avere i soldi, prima ci vado per delle pre-delibere).
                                                            - quindi che il mercato si organizzerà intorno agli EPC-costruttori dotati di capacità rilevanti?
                                                            - quindi, con una nuova organizzazione, che il fotovoltaico "industriale" dovrà concentrarsi sui tetti, i progetti speciali, i "kit" standardizzati.
                                                            - ci sarebbero anche serre ed ombrari, ma io ci credo fino ad un certo punto. Trovo le serre, con l'obbligo di coltivazione, rischiosissime dal punto di vista dell'investitore e gli ombrari seguiranno la stessa strada.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ragazzi mi trovo in questa situazione:

                                                              Sto costruendo una serra fotovoltaica di mia proprietà, che ha ottenuto le autorizzazioni alla costruzione nel 2010. A parte lo studio sulla coltivazione per la quale ho stretto accordi con consorzi di prodotti alimentari, e formato personale, tra i quali imprenditori agricoli, mi trovo in una condizione di confusione.

                                                              L'impianto sarà terminato per agosto 2011.

                                                              Dal punto di vista autorizzativo quelle che ho ottenuto nel 2010 (DIA, svincolo idrogeologico...) sono valide e mi permetteranno di ricevere gli incentivi?

                                                              Siccome le serre che sto costruendo saranno adibite a coltivazione di prodotto che necessita di poca luce e quindi ho previsto una bifalda con il lato sud più lungo di quello nord, (va bene oppure devo fare almeno una bifalda classica, per la questione del 50% di illuminamento e coprire la falda con rete oscurante?? (MA STO GIA' COSTRUENDO!!!!)

                                                              Ringrazio tutti che potranno darmi un aiuto.

                                                              P.S. Complimeni ad Alvisal61 per gli inteventi sempre preziosi.

                                                              Saluti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X