Taglio incentivi del 30% (?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Taglio incentivi del 30% (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da dany976 Visualizza il messaggio
    una doamda per tutti: dal testo voi riuscite a capire se questa legge è retroattiva (cioè il taglio del 30% sarà anche per gli impianti già entrati in esercizio dal 31.12.2010) oppure è "solamente"(si fà per dire) da quelli che entreranno in esercizio dal 01.01.2012?
    Nel secondo caso sicuramente sarebbe un problema ma non sicuramente come nel primo dove tantissimi impianti pagati fior di euro verrebbero decurtati della loro tariffa incentivante originaria ...
    nel qual caso sarebbero i cittadini stessi a dover rimetterci i soldi dell'investimento perchè comunque i soldi la banca penso che li voglia tutti o no?
    A quel punto tutti a caccia di calderoli .... i soldi ce li facciamo dare da lui!!!!
    Beh, secondo le leggi di Murphy darei per scontato che vorranno tagliare anche quelli per gli impianti in esercizio... tanto per fare altri danni allo Stato visto che i ricorsi sarebbero certamente vinti....
    la capacità di danneggiare il Paese da parte di questi sordidi individui è impareggiabile.
    Mi vergogno di essere italiano, ovverossia di condividere, per ora, lo stesso passaporto del signor calderoli.
    E da domani si licenzia e l'attività va all'estero.

    Commenta


    • #62
      A quel punto dovrebbe renderci anche il 30% del costo , scaricandolo dall'irpef....
      AUTO BANNATO

      Commenta


      • #63
        una domanda per tutti: dal testo voi riuscite a capire se questa legge è retroattiva (cioè il taglio del 30% sarà anche per gli impianti già entrati in esercizio dal 31.12.2010) oppure è "solamente"(si fà per dire) da quelli che entreranno in esercizio dal 01.01.2012?
        Nel secondo caso sicuramente sarebbe un problema ma non sicuramente come nel primo dove tantissimi impianti pagati fior di euro verrebbero decurtati della loro tariffa incentivante originaria ...
        nel qual caso sarebbero i cittadini stessi a dover rimetterci i soldi dell'investimento perchè comunque i soldi la banca penso che li voglia tutti o no?
        A quel punto tutti a caccia di calderoli .... i soldi ce li facciamo dare da lui!!!!

        Commenta


        • #64
          Inizia un balletto di proposte e compromessi, non accettano neanche il 4° conto energia e sparano alto per far passare un'altra revisione. Stanno creando il panico con la poca chiarezza che non consente di discerenere se la norma sarà retroattiva o no. Un ricorso contro lo stato sarebbe vinto in 4 e 4 otto naturalmente, perchè se uno decide di investire con delle garanzie di legge e gli s*******no quanto fa con delle norme di questo tipo è evidente che non ci sono dubbi su come andrebbe un ricorso. Ma infatti non è finita qui, è solo una mina vagante per rimettere per l'ennesima volta in discussione tutto quanto. Siamo in mano a delle capre con vocazione suicida. Spero solo che chi seguirà dopo di loro non dimostri il solito autolesionismo.

          Commenta


          • #65
            Ho allacciato il 09/06/11 mi stà venendo male....

            Commenta


            • #66
              Però due punti mi sembrano importanti:

              - dal 2012 gli incentivi sono ridotti del 30% rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010, e non a quelli del momento. Quindi nel fotovoltaico dopo le riduzioni operate dal IV CE il taglio è minimo, o non c'è, a seconda della tipologia di impianto. Es impianto da 1MW a terra: al 31.12.2010 avrebbe percepito un incentivo di €0,346 che con la dimunzione del 30% diverrebbe €0,242; ma lo stesso impianto nel 2012 sarebbe incentivato con 0,172, quindi non c'è riduzione.

              - comunque gli incentivi già percepiti fino al 31.12.2011 non vengono toccati.

              Siamo d'accordo su questo ? Lo leggete tutti così ?

              Commenta


              • #67
                io lo leggo che se qualcuno prima del 1.1.2012 prendeva un incentivo di, chessò, 0,45 per ogni kwh, dal 1.1.2012 prenderà 0,45 - 30%
                4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                Azimut 0° Sud - Tilt 10

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da vb_rm Visualizza il messaggio
                  Però due punti mi sembrano importanti:

                  - dal 2012 gli incentivi sono ridotti del 30% rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010, e non a quelli del momento. Quindi nel fotovoltaico dopo le riduzioni operate dal IV CE il taglio è minimo, o non c'è, a seconda della tipologia di impianto. Es impianto da 1MW a terra: al 31.12.2010 avrebbe percepito un incentivo di €0,346 che con la dimunzione del 30% diverrebbe €0,242; ma lo stesso impianto nel 2012 sarebbe incentivato con 0,172, quindi non c'è riduzione.
                  Questa interpretazione sembrerebbe la più logica, se così fosse il fotovoltaico verrà toccato marginalmente... P.S. Magari la riduzione fosse "solo" del 30% al gennaio 2012 rispetto al 2010... Il IV C.E. è riuscito a fare di peggio....
                  Ma non è affatto detto che sia la lettura corretta, la peggiore delle ipotesi l'ha spiegata K-line poco sopra

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                    io lo leggo che se qualcuno prima del 1.1.2012 prendeva un incentivo di, chessò, 0,45 per ogni kwh, dal 1.1.2012 prenderà 0,45 - 30%
                    Questo senz'altro, però per gli impianti futuri (e probabilmente per parte di quelli fatti nel 2011) l'incentivo non cambia rispetto a quello previsto nel IV CE.

                    Inoltre l'incentivo ad es di 0,45 percepito fino al 31.12.2011 non viene toccato

                    Commenta


                    • #70
                      mah... fatemi capire... "fotovoltaico toccato marginalmente" che significa?
                      no perchè se io ho fatto installare un impianto da 4,5kpw e mi hanno allacciato il 21 giugno, invece di 0.356 il 1 gennaio 2012 prenderò 0.249 voi lo chiamate essere toccati marginalmente???
                      4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                      Azimut 0° Sud - Tilt 10

                      Commenta


                      • #71
                        Scritta cosi' e' interpretabile in qualunque maniera ,

                        comunque alla fine ditemi ch sbaglio la mia interpretazione :

                        se al 31/1/2010 gli incentivi incidevano per 1000 al 1/2012 dovranno incidere per 700 , ora il problema e' che siccome si stanno connettendo impianti ancora , poniamo che nel 2011 partano impianti per altri 1000 (non faccio riferimento a euro o kw) in ogni caso gli incentivi dovrebbero 'incidere' sempre per 700 ?! quindi non sarebbe il 30% ma il 60-70% ?!?!
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #72
                          secondo la mente di Calderoli lui vuole diminuire del 30% gli incentivi, quindi dovranno essere ricalcolati tutti gli incentivi attualmente assegnati e diminuiti del 30%

                          oppure che tutti gli incentivi previsti dal IV CE debbano essere diminuiti di un ULTERIORE 30% a partire dal 1 gennaio 2012
                          4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                          Azimut 0° Sud - Tilt 10

                          Commenta


                          • #73
                            Alluccinante!! C' è un'unica soluzione : MANDIAMOLI A CASA !!!!!!

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                              mah... fatemi capire... "fotovoltaico toccato marginalmente" che significa?
                              Penso sia riferito all' interpretazione della non retroattività della norma. Se non fosse retroattiva infatti il quarto CE avrebbe quasi tutte le tariffe già sotto tale 30%. Ovvio è che se invece l' autorità e MSE imporranno la retroattività il discorso cambia e comincerebbero le cause di chi ha già maturato il diritto. Spero Napolitano eviti il bagno di sangue facendo già specificare nel testo della manovra che essa non sarà retroattiva.

                              Commenta


                              • #75
                                Non ci capisco più niente

                                Io ho capito solo una cosa che se vogliamo continuare a scherzare sulla pelle della gente è ora di finire come l'Egitto in piazza e fare la rivoluzione. Io non posso giocarmi la salute per 4 idioti che non sanno neanche di cosa parlano.

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                  oppure che tutti gli incentivi previsti dal IV CE debbano essere diminuiti di un ULTERIORE 30% a partire dal 1 gennaio 2012
                                  che c'entra il IV CE ?! qui si parla di ridurre gli incentivi che gravano sulla componente A3 del 30% rispetto al 2010 , nel 2010 c'era il II CE .....

                                  comunque non si parla solo di FV , ci sono diversi altri incentivi....

                                  Pero' a questo punto andimo a richiedere indietro i soldi delle mie tasse che hanno risparmiato chi ha comprato la macchina nuova con gli incentivi o la lavatrice o il decoder del fratello del nano ecc.......
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Non penso proprio possano tagliare gli incentivi retroattivamente.

                                    E' stato firmato un contratto tra utente e gse e le modifiche non sono unilaterali.......
                                    Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                    Ubicazione: Pordenone

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Non puo' essere retroattiva dato che il contartto tra soggetto responsabile e gse parla chiaro.

                                      Le modifiche non possono essere unilaterali......sarebbe un reato
                                      Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                      Ubicazione: Pordenone

                                      Commenta


                                      • #79
                                        L'atricolo 8 delle convenzione parla chiaro
                                        Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                        Ubicazione: Pordenone

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Spider61, il quarto CE è stato tirato in ballo solo perchè al momento si può leggere l' emendamento come retroattivo o non. Tale emendamento infatti parla di A3 in genere (onnicomprensiva, CIP6, conto energia etc...).
                                          Se la norma non fosse retroattiva (cosa probabile, esistono convenzioni ventennali firmate) allora il problema per il fotovoltaico sarebbe relativo perchè le tariffe del quarto CE al 2012 sono quasi sempre già sotto il 30% rispetto a quelle del 31/12/2010. T
                                          Tutto qui.
                                          Per la onnicomprensiva invece son azzi

                                          Commenta


                                          • #81
                                            parma45 spero sia come dici e spero sia come ipotizzato da qualcuno, ossia che le riduzioni possano essere minime e già previste dal IV conto energia, ma se così fosse perchè Romani s'è affrettato a far cancellare il primo tentativo di introduzione di questi tagli?
                                            4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                            Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Articolo 2 convenzione firmata

                                              Per un periodo di venti anni a decorrere dal 27/04/2010 la tariffa incentivante, costante in moneta
                                              corrente, da riconoscere all'impianto fotovoltaico oggetto della presente Convenzione è pari a
                                              0,4420 €/kWh


                                              Tu mi riduci l'icentivo? e io ti denuncio per inadempienza contrattuale
                                              Molto semplice
                                              Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                              Ubicazione: Pordenone

                                              Commenta


                                              • #83
                                                parma45... puoi cortesemente copia/incollare l'articolo a cui fai riferimento? io ad esempio devo ancora completare le pratiche burocratiche e non ho nulla di scritto in mano, almeno per ora!
                                                4,5 KWp - 20 Pannelli Sharp ND 225Wp - Inverter AURORA PVI-4.2 OUTD
                                                Azimut 0° Sud - Tilt 10

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  .... se così fosse perchè Romani s'è affrettato a far cancellare il primo tentativo di introduzione di questi tagli? __________________
                                                  Forse perchè interessato alle altre voci che costituiscono la componente A3 in bolletta ?
                                                  Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                                                  http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                                    perchè Romani s'è affrettato a far cancellare il primo tentativo di introduzione di questi tagli?
                                                    Perchè nella A3 ci sono anche CIP6 e onnicomprensiva oltre agli sgravi sulla bolletta per alcune categorie di utenze ed altro.

                                                    Non so, sta mossa mi lascia perplesso in ogni caso non penso possa essere retroattiva e mi auguro che Napolitano lo faccia scrivere per esplicito.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      "10. Allo scopo di ridurre il costo finale dell’energia per i consumatori e le imprese, a decorrere dal 1° gennaio 2012, tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e del gas naturale, previsti da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010."

                                                      Non si capisce una mazza. La cosa più probabile è che intendessero dire che le tariffe per le rinnovabili al 1 gennaio 2012 non possono essere superiori al 70% di quelle in vigore il 31/12/2010.

                                                      Nel caso del fotovoltaico non cambierebbe nulla perché è già così a seguito dei tagli introdotti prima dal III e poi del IV CE.

                                                      Sulla retroattività (taglio degli incentivi già assegnati), scritto così non lo vedo, però appunto essendo scritto coi piedi...

                                                      Certo che anche se il resto del testo fosse scritto così... dovrebbero mandarglielo indietro con la seguente motivazione: "non si capisce che cosa volete dire"!!!

                                                      Chi aveva detto "basta tagli lineari"??? Di questo passo possono proporre il taglio lineare della vita media che risolviamo di colpo numerosi problemi: spesa pensionistica, spesa sanitaria, anziani nelle posizioni di responsabilità, disoccupazione giovanile... Di questo passo...

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da parma45 Visualizza il messaggio
                                                        Tu mi riduci l'icentivo? e io ti denuncio per inadempienza contrattuale
                                                        Molto semplice
                                                        Mi ricorda molto il bond argentino... non mi sembra che l'argentina abbia riadempito alcunchè, qualche banca si perchè nel contratto non aveva segnalato il rischio. Comunque spero torni il buon senso.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da levyrameg Visualizza il messaggio
                                                          Tale emendamento infatti parla di A3 in genere (onnicomprensiva, CIP6, conto energia etc...).
                                                          E' proprio qui il problema, non si parla di ridurre le tariffe ma gli incentivi in generale del 30% rispetto al 2010 ,
                                                          non avete commentato lo scenario ipotizzato da me : se vogliono scendere del 30% rispetto al 2010 , dovranno azzerare il 2011 compreso il salvaalcoa ....

                                                          p.s. comunque siamo a discutere (come capita da diversi mesi) su ipotetici scenari.....
                                                          AUTO BANNATO

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Articolo 2

                                                            Per un periodo di venti anni a decorrere dal 27/04/2010 la tariffa incentivante, costante in moneta
                                                            corrente, da riconoscere all'impianto fotovoltaico oggetto della presente Convenzione è pari a
                                                            0,4420 €/kWh

                                                            Articolo 8

                                                            La presente Convenzione ha decorrenza dal 27/04/2010 e scadenza il 26/04/2030.
                                                            La presente Convenzione si intende risolta di diritto e cessa di produrre effetti tra le Parti qualora il
                                                            Produttore incorra in una delle ipotesi di decadenza previste dall'art. 10 della legge 575/1965 e
                                                            successive modificazioni e integrazioni, nonchè si verifichi la fattispecie individuata dall'art. 10,
                                                            comma 3 della delibera n. 90/07


                                                            MI SEMBRA MOLTO CHIARO ED INAPPELLABILE
                                                            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
                                                            Ubicazione: Pordenone

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da K-Line Visualizza il messaggio
                                                              parma45... puoi cortesemente copia/incollare l'articolo a cui fai riferimento? io ad esempio devo ancora completare le pratiche burocratiche e non ho nulla di scritto in mano, almeno per ora!
                                                              L'articolo dovrebbere essere il seguente:
                                                              Articolo 8
                                                              Decorrenza e durata della Convenzione
                                                              La presente Convenzione ha decorrenza dal [……..]e scadenza il [……………].
                                                              La presente Convenzione si intende risolta di diritto e cessa di produrre effetti tra le Parti qualora il
                                                              Produttore incorra in una delle ipotesi di decadenza previste dall'art. 10 della legge 575/1965 e successive
                                                              modificazioni e integrazioni, nonchè si verifichi la fattispecie individuata dall'art. 10, comma 3 della delibera
                                                              n. 90/07 .
                                                              Impianto 5,98 Kwp; Azimut 125°, Tilt 25°; 26 moduli Renergies REN220 230w, Inverter Ingeteam Sun Lite 5 TL
                                                              http://www.rendimento-solare.eu/it/m...606/13008.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X