Renault Twizy - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Renault Twizy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riccardo probabilmente i tuoi consumi sono più corretti dei miei, non ancora la uso allegramente, e difficilmente le faccio superare la prima tacca, che comunque in pianura raggiunge i 57Kmh , poi qualche accellerata e qualche salita l'ho fatta ma vedremo in seguito, certo una rondine non fa primavera, e ............sempre pronto a cederla in cambio di una elettra ,come una che conosco ( di chi mai sarà? boh). Sulle batterie a sentire questi discorsi mi viene da piangere, comunque renault la vende a 3200 euro e garantisce 2 anni, ma non ne sarei tanto sicuro, secondo me e più il venditore che lo dice. Ormai tutte le elettriche di tutte le marche vengono vendute a rate ( di batterie) o paghi profumatamente al riacquisto dopo l'uso. Penso che i petrodollari controllano anche questo, ci danno lo zuccherino ma sostanzialmente i conti li fanno loro, però a noi resta da scegliere lo stile di vita e noi due abbiamo scelto bene, non ci guadagno ne ci perdo ma non sporco il mondo dei miei figli.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • Dolam, è sempre utile ascoltare gli altri ma fino a un certo punto...

      Sai quante ironie e battute quando ero alle prese con i lavori sulla Elettra?
      E sai ora quante volte ripeto al collega 'ottuso' che qualche anno fa diceva che non avremmo mai visto auto elettriche in giro 'per colpa o merito tuo ho speso 8000 euro ma ora l'auto elettrica ce l'hai sotto il naso'?

      L'obbligo al noleggio di Renault non piace neanche a me, ma ognuno fa i conti con le proprie tasche e soprattutto con i propri ideali e la voglia di contribuire a cambiare qualcosa. Ma di cosa stiamo parlando? Del rischio di aver sprecato qualche soldo in più?
      Noi siamo pionieri, io sono orgoglioso di provare a fare qualcosa nel mio piccolo! (anche se poi inquino in altri modi...)

      E poi non conosco il contratto, ma sono sicuro che fra qualche anno, se ti converrà (magari ci saranno officine per l'operazione) dirai bye bye alla Renault e comprerai un bel pacco batterie con la nuova tecnologia in Titanato di Kriptonite che farà fare alla tua twizy 490 km con una ricarica.

      I consumi son giusti, la tua è meno potente quindi qualcosa in meno è giusto che consumi.
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Riccardo esattamente come dici, l'unica cosa che mi ha frenato da sempre è quel maledetto obbligo di affitto ma quando ho scoperto che dopo tre anni posso restituirle ho pensato quello che hai scritto: ne usciranno di nuove e magari costeranno di meno diversamente le tengo a 55 euro mese non è poco ma neanche tanto mi pare accessibile, e poi ho sempre amato quelle vecchie carovane dei film western che venivano assaltate continuamente ma raggiungevano sempre la loro meta, certo con sacrificio ma andavano a prendersi la loro "terra", quella che cerco di riconquistare assieme a te.
        Dobbiamo solo respingere gli attacchi ma ce la faremo, altrimenti ci ricorderanno come pionieri ma il nostro non sarà stato un passaggio inutile da queste parti.
        Comunque quella seicento è fantastica forse non riprenderai quei soldi ma se ti abitassi vicino avrei passato notti intere a farti compagnia in garage.
        Ultima modifica di dolam; 27-09-2013, 23:03.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Mi piace davvero ragazzi, complimenti a tutti.
          Il vero spirito è da ecologisti ma se mi permettete il 'costi quel che costi' alla far-west pochi se lo possono permettere.
          La mia critica non è assolutamente rivolta a te dolam, anzi, avendo pure io un figlio di 16 anni figurati se 'inoltre' non condivido.
          Piuttosto è una analisi strategico/economico/commerciale riferita a grandi aziende che non condivido e per la quale non comprendo le motivazioni per cui sembrano quasi boicottare il settore dell'elettrico.
          Esistono soluzioni after-market o come il caso di riccardo urcioli in fai-da-quasi-te che dimostrano come tecnologie e soluzioni esistano e siano convenienti sia economicamente che tecnicamente che per l'ambiente.
          La ostinazione a renderci succubi di vecchie logiche per relegare la mobilità direttamente o indirettamente ad un dazio/balzello/decima è da medioevo, e tale metodo non lo accetterò mai soprattutto nel settore dell'elettrico in cui la libertà deve essere assoluta.
          Pur da ecologista non mi svendo alle multinazionali per restarne eternamente succube.
          E se le multinazionali non lo capiscono già da adesso, ci sarà prima o poi un prodotto che le soppianterà per il quale saranno costrette a rincorrere.

          Dovete scusarmi per le riflessioni, ben lungi da me una possibile critica per quanto state facendo, sappiate al contrario che apprezzo notevolmente lo spirito ecologista e pioneristico finora mostrato, e sicuramente c'è anche un pizzico di invidia per i mezzi di cui attualmente fruite.
          Forse vorrei più semplicemente che l'elettrico possa divenire una realtà per tutti e possa rappresentare l'unica soluzione per la mobilità urbana e periurbana, ma certe strategie lasciano intendere che sarà un percorso impervio.

          P.S. l'equivalente di 6.1 Kw di batterie lifepo acquistate al dettaglio quasi ovunque costano poco più di 2.000€ ed il costo idustriale mediamente ammonta a circa il 15% del loro street prize (esageriamo 500€) e non credo che in un processo industriale automatizzato la loro incedenza possa salire oltre tale cifra.
          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

          Commenta


          • Elisabetta le tue riflessioni sono giuste, è un vero e proprio dazio imposto ma se si capisce l'inclinazione del mercato cambiano strategia. Per i costi sono convinto che le industrie pagano somme risibili, ma i loro costi di "catena" sono certamente più alti, voglio dire che un progetto industriale ha costi altissimi , vedi la smart che sebbene venga venduta a prezzi proibitivi non è stata mai in pareggio. Per il prezzo da te indicato poi per 6.1 Kw ti ricordo che la Twizy ha 7Kw e non mi sembra che Riccardo, che è certamente preparato in questo campo, sia riuscito a spuntare i prezzi da te riportati, ne che abbia le garanzie di 5 e 8 anni sulle batterie. Per concludere ritengo che il progetto Twizy sia migliorabile, che il "dazio" vada tolto ma l'avversione a questo Quadriciclo mi pare esagerata e per 30/40 km gg penso sia ottimo mezzo, poi sono d'accordo con te , il tuo stesso ragionamento dimostra che la strada è difficile, se non si convincono i simpatizzanti dell'elettrico figurarsi se il mercato degli "smanettoni" si avvicinerà mai.Penso che sia uguale al fotovoltaico c'è ancora chi si chiede se "conviene" è quasi nessuno che dice lo faccio perché non consumo petrolio, in fondo se ci pensi un buon impianto oggi costa meno di una buona e blasonata cucina , eppure si fa fatica ad accettarlo. Ti sei mai chiesto perché non lo fanno tutti?
            Ultima modifica di dolam; 28-09-2013, 09:59.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Jumpjack ieri ho ricaricato la Ywizy dopo 33,2 km, 2660 wh assorbiti per ricarica al 100% , consumo pari a 80,12wh/Km. Totale in due ricariche ho immesso 8660 watt dopo aver percorso 109,2 km .
              Quindi se ho capito bene voi mi consigliate di caricarla spesso piuttosto che portarla a fine capacità? cioè devo considerare che la ricarica parziale non va conteggiata come un ciclo, pertanto parzializzando non riduco i numeri di cicli vitali della batteria del veicolo? ho compreso bene?
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                /Km. Totale in due ricariche ho immesso 8660 watt dopo aver percorso 109,2 km .
                Quindi se ho capito bene voi mi consigliate di caricarla spesso piuttosto che portarla a fine capacità? cioè devo considerare che la ricarica parziale non va conteggiata come un ciclo, pertanto parzializzando non riduco i numeri di cicli vitali della batteria del veicolo? ho compreso bene?
                Esatto.
                Una batteria al litio ricaricata al 10% per volta può durare anche 5000 cicli, e se è da 100 km significa che se la ricarichi 10 km per volta potrai farci 500.000 km! :-)
                Certo non ha senso usare sempre il mezzo solo per 10 km per volta, è solo per far capire il meccanismo.
                Sui satelliti, non potendole cambiare, le usano così.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • @elisabetta: chiarissimo e comprensibile il tuo discorso, semplicemente io non capisco perchè (in Italia) spendere un sacco di soldi per avere l'ultimo i-phone, i-pad o i-useless è considerato figo, spenderli per un veicolo elettrico no.
                  Non pochi arrivano a spendere migliaia di euro in qualche anno per avere gadget tecnologici di cui si potrebbe fare a meno...

                  Riguardo il 'legarsi' alla Renault sono pienamente d'accordo e io non lo farei, ma lo vedo come un legame temporaneo. Ma ci rendiamo conto che lo stanno facendo anche sulle auto normali? Ormai è considerato normale avere garanzie di 5 anni o più, ma che valgono solo se porti l'auto in concessionaria ogni anno e ci lasci un bel po' di quattrini...

                  @Dolam e Jump: non fate confusione coi 3d... riguardo le ricariche io la penso in maniera 'legegrmente' diversa, diciamo così: se ci fai 10 km e sai che al pomeriggio ne devi fare altri 15 non la ricaricherei. Sicuramente la ricaricherei ogni volta che si è percorso dal 30-40% dell'autonomia disponibile in su.
                  Il calcolo che Jump continua a ripetere a me non torna; per me la matematica dice che una batteria che dura 5000 cicli al 10% fa 50000 km e non 500000. Chiariamo però che sono numeri messi per fare un esempio!
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                    Il calcolo che Jump continua a ripetere a me non torna; per me la matematica dice che una batteria che dura 5000 cicli al 10% fa 50000 km e non 500000. Chiariamo però che sono numeri messi per fare un esempio!
                    Non è la matematica, è una questione di definizioni che ti rifiuti di imparare: il "ciclo di vita" di una batteria è definito come "immisione del 100% di ricarica nella batteria".
                    Invece la DoD (profondità di scarica) è la quantità di carica che estrai tra una ricarica e l'altra.
                    Tu invece continui a pensare che le due cose siano la stessa cosa, ma è impossibile: se fossero la stessa cosa, le batterie avrebbero stessa vita totale per qualunque DoD:
                    prendiamo una batteria da 50 km di autonomia: supponiamo che se la scarico del 10% (5 km) abbia 1000 cicli di vita, e se la scarico al 100% (50 km ) ne abbia 100. Vorrebbe dire, secondo il tuo fraintendimento, che nel primo caso ci potrei percorrere 5x1000=5000 km, "mentre" nel secondo 50x100... cioè sempre 5000 km! O addirittura di più, usando un dato un po' più reale di 300 cicli@DoD100% !!
                    Non può essere, ti pare??
                    Infatti la verità è che nel primo caso faresti 50x1000 = 50.000 km, nel secondo 50x100 = 5.000 km.

                    Poi tu puoi ricaricare le tue batterie come ti pare, figurati se mi interessa cosa fai.
                    Però fare disinformazione in un forum informativo come questo mi par buffo.
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                    -- Jumpjack --

                    Commenta


                    • Interessanti le vostre dissertazioni, vorrei caricarle più spesso per sfruttare totalmente la mia produzione FV e soprattutto perchè ho notato che con scarica parziale la ricarica è molto più veloce, quindi posso sfruttare la pausa pranzo per la ricarica in piena produzione FV. Se non faccio danni farò così. Sarebbe importante che voi troviate un'indicazione precisa perchè con la teoria di Jumpjack si prolunga di molto la vita della batteria ( se lo fanno sui satelliti deve essere utile) se invece ha ragione Riccardo le batterie si deteriorano prima.
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Jump, esporre le proprie idee non è disinformazione...
                        Potrei risponderti facendoti notare che i numeri che fornisci tu portano a risultati trooppo ottimistici, smentiti puntualmente dai casi vissuti.
                        Dimentichi per esempio che per durata si intende un certo calo delle prestazioni e non il fatto che le batterie 'muoiano' allo scadere dei cicli previsti.

                        Comunque magari rivedo il titolo e continuiamo la nostra polemica in un 3d sulle batterie. Magari però tenendo un tono un po' più pacato.
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • Concordo con Riccardo per il tono, possiamo stare tutti tranquilli, è facile capire quello che dite e non vi è nessun bisogno di accalorarsi, anche le diverse posizioni sono utili per approfondire. Prima di questi post pensavo che più ricarico e più accorcio la vita delle batterie poi Jumpjack mi ha fatto pensare il contrario con i satelliti. Mi sembra un Argomento importante, per cui Riccardo decidi tu ma una piccola divagazione sul tema delle batterie e loro modalità di ricarica potrebbe anche starci, ma se ne crei uno nuovo va bene lo stesso.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • No Dolam non ti preoccupare, le divagazioni sono ammesse soprattutto se non c'è un 3d specifico.

                            Siccome è un tema ricorrente ritengo sarebbe meglio parlarne altrove, altrimenti si appesantisce il 3d twizy e oltretutto si perdono nella vastità del forum discussioni interessanti.

                            Io la twizy l'ho provata, e visto sia le sensazioni di chi l'ha provata sia il nome e l'impegno del costruttore starei molto tranquillo.
                            Tra l'altro appunto il fatto di avere le batterie a noleggio ti svincola totalmente da questi discorsi! Ricarica come e quando vuoi, io nel tuo caso farei DOD profondi (senza rischiare di restare a piedi) proprio per 'sperimentare' e verificare la durata delle batterie, tanto Renault si fa pagare proprio perchè mette in conto un uso anche ai limiti dell'autonomia dichiarata.

                            Quello che voglio evidenziare e Jump non sembra capire.. è che i discorsi generici non valgono, specie in questo settore molto in evoluzione e dove abbondano 'cinesate' scadenti.
                            Per esempio, ultimamente in casa stanno ricaricando Eli molto frequentemente e dopo pochi km, ed ho riscontrato un lieve aumento dei consumi in kWh/km.
                            L'equalizzazione andrebbe fatta non ad ogni ricarica ma ogni tot, io almeno la penso così; alcuni circuiti non sono proprio progettati in modo ottimale, non si può escludere che possano fare danni o stressare le batterie.
                            Molti, e io tra questi, credono che usare le batterie un po' lontano dai due limiti (scarica profonda e piena carica) è il modo migliore per aumentarne la durata.
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                              Sarebbe importante che voi troviate un'indicazione precisa perchè con la teoria di Jumpjack si prolunga di molto la vita della batteria
                              Ripeto, non è una mia teoria e non è una mia opinione, è una definizione.
                              Ecco una citazione per trarre qualche idea su quali parole-chiave cercare su google:

                              Battery Cycle Life is defined as the number of complete charge - discharge cycles a battery can perform before its nominal capacity falls below 80% of its initial rated capacity.
                              La definizione include anche quanto "insinuato" poc'anzi da Riccardo...
                              Oltre a lifecycle si può cercare anche lifespan.

                              Comunque ho appena scoperto una cosa interessante: nel caso di batterie al piombo, vale, sì, la faccenda "meno scarichi - più durano", ma c'è un limite a questa regola ideale: se scarichi meno del 10% (ma chi mai lo farebbe?...), in realtà accorci un po' la vita, perchè il biossido di piombo, invece di riformarsi in strati sottili sugli elettrodi, forma dei grumi.
                              Deep Cycle Battery FAQ

                              Invece sulle batterie al litio non ho notizie di questa "non idealità a bassissimi DoD".
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • Riccardo e Jumpjack, l'argomento è importante, in un forum ( forse qui ma non ricordo) avevo letto che le batterie del computer dopo un tot numero di cicli annunciano a display di essere esauste. In realtà pare che i circuiti di ricarica siano "programmati" per disalimentarle dopo un certo numero di cicli per evitare scoppi o cose simili e pare che disassemblate, le singole celle , siano recuperabili ed ancora in grado di ricaricarsi e tenere bene la carica. Nei mercatini e facile comprare batterie fuori servizio per uso biciclette ad esempio. Per i cicli di ricarica della Twizy per sfruttare meglio il mio FV in autoconsumo mi sembrerebbe opportuno fare anche cariche brevi, non mi preoccupo di danneggiarle, perché come sapete sotto il 75% le cambiano loro stessi, ma vorrei capire se questo comportamento aumenta o meno la capacità media. Mi interessa avere il massimo dell'energia disponibile per il maggior numero di km possibile.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • vedo che nessuno mi risponde allora approfitto per un altro piccolo quesito che è anche un po' un mistero, almeno per me.
                                  Sul sito indicato da Jumpjack ho visto che tutte le twizy 80 ,mi pare ci siano solo quelle, sono riportate con 13 KW o 18PS di potenza.
                                  ora sul libretto della mia c'è scritto chiaramente che invece sono 8Kw chi ne sa di più?
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • ciao Dolam, non avevo risposto perchè per me rischiamo troppi OT e polemiche.

                                    Riguardo il DOD e dintorni mi riprometto di approfondire in altro 3d, l'argomento è complesso.

                                    riguardo la potenza... beh è proprio il motivo per cui in generale diffido di link e siti generici, non ho capito a quale sito ti riferisci ma per me quello che fa testo e quanto dice Renault,, quindi 4kW o 8kW a seconda del modello:

                                    Twizy Z.E. - Configuratore automobile - Renault

                                    avranno confuso kW e Cv...
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Riccardo però stavolta parliamo proprio di twizy e li non è il sito che indica la potenza ma i singoli proprietari, ebbene ognuno ha indicato questa potenza, 13KW e/o 18PS. Il sito della renault indica quello che tu hai riportato e che io ho inserito per il mio mezzo. Non è che per caso faranno versioni diverse in germania? sai c'è da aspettarsi di tutto. Ma in questo forum non ci sono altri che hanno la twizy, mi sento così solo e spaesato.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • beh, che in Altri paesi possano avere potenze diverse non è da escludere, è facile con veicoli elettrici... però per farti sentire meno solo... sono andato in Germania per te!

                                        Effettivamente potrebbe essere vero, non conosco il tedesco ma li hanno perfino una versione cargo e sembra da 13kW:
                                        http://www.renault-preislisten.de/fi...wizy_Cargo.pdf

                                        anche la sport
                                        http://www.renault-preislisten.de/fileadmin/user_upload/Broschuere_Twizy_Sport_Edition.pdf

                                        però qui ho anche cercato di tradurre, dovrebbe essere che 8kW è la potenza continua, 13kW è di picco...forse li ha anche quella italiana...
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • Riccardo mistero risolto, il mio interprete personale , il sig.google in persona, ha così tradotto: potenza massima 8kw , potenza di picco 13kw , invece l'infelice scoperta è che la batteria pare sia da 6.1 Kwh e pesa 98 Kg, consumo indicato 6,3 kwh /100km.
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Interessante, comunque esiste un intero forum dedicato alla twizy, e anche un blog italiano.
                                            La faccenda degli 8/13 kw è interessante: con 8 puoi calcolare i consumi medi e la velocità massima, con 13 l'accelerazione e la pendenza massima superabile, con formule che ho scritto altrove.
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • leggendo questo post mi sono interessato ulteriormente alla twizy! quindi quando le vedono per strada le osservavo meglio. Ed ho notato che su due che ho visto parcheggiate, due avevano le presa di ricarica danneggiata (sportellino non c'era più e il cavo tranciato). Abito a Roma, e ci sono tanti vandali invidiosi, ma la cosa mi preoccupa non poco. Chissà cosa potrebbe fare l'abitacolo aperto della vettura.

                                              Commenta


                                              • Gior parcheggiare di notte e per strada un motorino o una moto significa al 90% trovare quanto meno pezzi mancanti al mattino, a volte la moto o il motorino stesso mancano. Con la twizy non c'è da aspettarsi di meglio , purtroppo il mondo è pieno di gente che capisce poco e agisce peggio. Lasciare un gioiellino simile per strada è sicuramente un grosso rischio per i vandali ma né più e né meno che per i mezzi descritti prima. Quand'ero più giovane ho subito continui furti del pulsante di accensione e/o clacson del mio motorino anche in pieno giorno. Non c'è da stare allegri ma purtroppo non è che poi si fermino davanti a qualche finestrino di vetro delle auto parcheggiate, in fondo la twizy non ha nessun mercato nel campo dei pezzi usati ,ne circolano così poche ,che non c'è granché da vendere giusto puro vandalismo. Come hai detto il problema esiste, meglio tenerla dentro un androne dove possibile.
                                                Ultima modifica di dolam; 01-10-2013, 06:40.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Ho caricato 5,40 kwh dopo 70,4 km fatti ad andatura allegra, una diecina sotto un forte acquazzone quindi con tergicristallo e luci accese ( e la twizy con i finestrini non si è allagata). Avevo ricaricato in precedenza dopo 18,8 ed ho notato una leggera percorrenza in più ,rimanevano infatti 16 km di autonomia e 2/10 della batteria quindi consumo reale 76,70 w/km in due persone, luci e tergicristallo per 10 Km temp 20°. Comunque io ho il sospetto che la batteria sia veramente da 6,1 kwh e non da 7 come dicono.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Vai Dolam dacci dentro! Quanti km hai fatto finora?

                                                    Ho spostato qui il post perchè è troppo specifico... aspetta di fare qualche centinaio di km magari in varie modalità e poi mettiamo il consumo nel 3d generale.
                                                    Beh un aumento di consumo con pioggia e in due ci sta, e mi sembra abbastanza contenuto comunque.
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Riccardo ma se togliamo ogni volta i consumi reali in quell'altro tread non ci troveremo mai niente di là , in fondo mi sembra di aver riportato con esattezza km percorsi e ricarica effettuata, i kw della batteria, temperature e quant'altro possa essere utile a capirne i consumi, del resto ognuno posti i km che vuole poi magari poi ogni mille km ne farò un ulteriore riepilogo. Comunque ho già percorso 264km da quando l'ho ripresa dal concessionario e confermo che il suo vero difetto è la rigidità estrema, veramente troppa. Per questo aspetto chi mi segnala una 600 elettra da prendere a pochi soldi. Volevo chiederti anche la potenza della seicento elettra?
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • ciao Dolam,

                                                        beh forse sono troppo rigido, ma quello lo vedo come un 3d riassuntivo, in cui si possa fare un confronto veloce tra mezzi diversi.
                                                        Rileggi il tuo post, parli di tante cose specifiche e non solo di consumi!
                                                        L'ho spostato perchè altrimenti quello che dici della Twizy si perderebbe nel 3d generico.
                                                        Comunque sto preparando una tabella in cui ripeterò periodicamente i vostri risultati, a quel punto anche se quel 3d si allungasse troppo resterebbe comunque facile ricavare il 'totale'

                                                        Riguardo la Elettra c'è la sezione apposita... comunque sono 15kW continuativi in modalità D, 30 kW di picco o in modalità S. Trovarne diventa sempre più difficile, anche se ovviamente dipende che intendi 'a pochi soldi'
                                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                        Commenta


                                                        • Riccardo ho scritto le condizioni di utilizzo, in maniera dettagliata, con la sola precisazione che non si è allagata, Ho specificato i passeggeri, perchè una o due persone sulla twizy fa differenza, il tempo, temperatura e gli accessori accesi, per far comprendere i consumi e credo che tutti dovrebbero postare le condizioni d'uso altrimenti si capisce poco dei consumi reali voglio dire fare 100 km in una o due persone su un veicolo di quel tipo può significare anche il 5% di differenza nei consumi, le luci accese per 10km a 40/50 kmh significano 12 minuti di consumi per un totale di 55w+55w+20w (5x4 posizione) totale 130 w diviso 5( 60m/12m) significa 26 watt oltre al tergicristallo insomma tutto utile al fine del calcolo. Tieni anche presente che la twizy ha una batteria di servizio da 14ah, che si carica da quella principale.
                                                          per il prezzo dell'elettra tu sai quanto occorre per riportarla su quindi quando dovrebbe essere valutata senza batterie?
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Tornando a parlare della Twizy ho trovato il video di come la costruiscono , praticamente a mano, poca automazione , però ho visto le batterie e sono sette moduli. Che capacità avranno? sono sette moduli ma saranno da 1Kwh l'una?

                                                            qui l'interessante video Renault Twizy - Behind the scenes in Valladolid - YouTube
                                                            e posto qualche foto.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Magari c'è anche la tua nel video!
                                                              Sulle batterie ci sono un po' di dubbi effettivamente, 7kWh e 6,1kWh 'utilizzabili' o quanti? Dal video non si può capire, dalle dimensioni e dal numero di celle sembrerebbe anzi che non sono nemmeno tutte li..
                                                              Magari prova a chiederlo a Renault!

                                                              Riguardo la Seicento ti scrivo in privato...
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X