Renault Twizy - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Renault Twizy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ah, comunque io ormai uso il "numeretto magico" di 1 euro ogni 10 km per fare i conti, è molto pratico. Lo si ottiene facilmente anche a mente supponendo 16 km/L e 1,6 Euro/Litro, quindi è anche conservativo, cioè sicuramente un'auto a benzina costa almeno 1 euro ogni 10 km.
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
    -- Jumpjack --

    Commenta


    • Questa poi è bella: ho letto che uno dice che uno gli ha detto che secondo il codice della strada il casco non serve solo se l'abitacolo è chiuso...
      Come dire che la versione base di Twizy senza sportelli richiede il casco! Ma in effetti, che differenza ha rispetto agli scooter scoperti?!? Solo due ruote in più! O magari è sufficiente?

      edit:
      Art.171, Comma 1 e Comma 1/Bis(Decreto legge 27-06-2003 in vigore dal 01-07-2003):
      11. All'articolo 171 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n.285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

      a) il comma 1 e' sostituito dal seguente: «1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli e' fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.»;
      b) il comma 1-bis e' sostituito dal seguente: «1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e i passeggeri: a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa; Da qui, considerando che i Quadricicli a motore sono una sottocategoria di “Motoveicoli” se ne deduce l’obbligo del casco omologato obbligatorio per passeggero e conducente.
      http://www.quadcentersrl.it/Legislaz...la-strada.html
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • ma è ovvio che sarà stato omologato come carrozzeria chiusa
        per carrozzeria si intende il telaio che è ovviamente chiuso
        i finestrini che sono oggetti mobili non rientrano come carrozzeria
        ...che dubbi che vi vengono...
        www.anvel.it
        Associazione nazionale veicoli elettrici

        Commenta


        • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
          ....Insomma, se volete dire che 50 euro sono anche una garanzia dai guasti batteria sono d'accordo (anche se dovrebbe comunque accollarseli Renault), ma è indubbio che è un costo non indifferente che viene 'ammortizzato' solo da chi fa percorrenze intorno ai 1000 km/mese
          Il noleggio delle batterie è legato al chilometraggio annuo e al contratto da 12, 24 e 36mesi.
          Le tariffe sono:
          1)50E/mese IVA inclusax36mesi con una percorrenza annua non superiore ai 7500Km;
          2)54E/mese " " " " " " " ai 10000Km;
          3)62E/mese " " " " " " " ai 15000Km;

          Commenta


          • Originariamente inviato da aztlan Visualizza il messaggio
            la ciofeca sarebbe la mia colt?....
            Molto probabilmente Urciuoli, intendeva per ciofeche, tutti i mezzi a motore endotermico paragonati al futuro cioè i mezzi elettrici!!!!

            Commenta


            • su questo sono pienamente daccordo!!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                ma è ovvio che sarà stato omologato come carrozzeria chiusa
                per carrozzeria si intende il telaio che è ovviamente chiuso
                i finestrini che sono oggetti mobili non rientrano come carrozzeria
                I cosiddetti sportelli sono opzionali! Quindi il telaio non è diverso da questo!


                Secondo me è una "falla" nel codice della strada: nel 2-ruote il casco serve perchè puoi cadere, nel Twizy no perchè anche se è aperto, ha 4 ruote + cinture e airbag.
                Pero', così com'e' il C.D.S., secondo me nel Twizy base senza sportelli toccherebbe portare il casco! (per il quale pero' secondo me non c'e' spazio).
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • Intendevo in parte quello, cioè che l'endotermico ha rendimento teorico del 30%, reale forse del 10% o meno nel traffico...

                  Comunque continuate a fare confronti poco sensati, la Twizy andrebbe confrontata con una microcar o con qualcosa di 'equivalente', che magari ancora non esiste ma sarebbe producibilissima:

                  14-15km/l li fa perfino la mia 600 con 40kW. Secondo voi sarebbe così impossibile (ammesso non esista già) fare una vettura piccola, anche 4 posti, che con un buon turbodiesel e senza servofreno-servosterzo-ariacondizionata-accessori elettrici vari arrivi ai 30 km/l?

                  Forse nelle ciofecate bisognerebbe cominciare a metterci tutte quelle piccole 'comodità' presunte irrinunciabili (es finestrini elettrici su una utilitaria)...
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Da notare che il Benelli coperto necessita il casco a differenza del BMW c1 quindi la cosa non è così semplice.
                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                    Il mio precedente scooter

                    Commenta


                    • il c1 e la twizy hanno una cellula di sicurezza, anche se sono aperti sono esenti da casco perchè anche in caso di ribaltamento il pilota è protetto dalla cellula e legato dalle cinture, il benelli invece ha solo un tettino rigido pure smontabile ed è senza cinture, in ogni caso non starei a preoccuparmi inutilmente, se te li vendono per omologati per essere guidati senza casco così è punto e basta, sennò li denunci

                      Commenta


                      • Mica avevo capito che il Benelli, si potesse smontare il tetto....Sui I quad coperti invece, si può andare senza casco di solito si chiamano UTV
                        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                        Il mio precedente scooter

                        Commenta


                        • si è uno scooter cabrio :-)

                          Commenta


                          • Eccomi!!
                            Confermo le impressioni degli altri utenti, l'assetto rigido penalizza sullo sconnesso ma la guida è eccezionale (anche a 80 fa le curve col rasoio), il passeggero è molto sacrificato e se volete usarla in due tutti i giorni è meglio fare i turni su chi sta dietro
                            Il resto delle critiche, scusatemi, ma sono da automobilista: la Twizy l'ho presa perché sostituisce il mio SH e sacrificando l'agilità nel traffico più caotico ho più sicurezza, più protezione, più spazio per caricare le cose (spesa, borsa della palestra, compere) e costi leggermente inferiori (e un SH 150 consuma meno di 3 litri per 100 km).

                            Chi la vuole comprare tenga presente che:
                            - il canone di noleggio include la manutenzione della batteria da parte di Renault, quindi ai tagliandi si dovrebbe pagare soltanto il serraggio, i materiali di consumo e l'attacco del computerino. La garanzia è di tre anni su tutte le componenti tecniche e in qualsiasi momento si può richiedere la verifica di capacità batteria (pagando l'ora di manodopera) e se inferiore del 30% farsi cambiare il pacco batterie
                            - Renault prova a spingere il "kit sicurezza" a 150 Euro (!!!!!) nel quale c'è l'adattatore Scame-Shuko e una pletora di altra roba inutile (a parte forse il kit riparazione forature). In settimana faccio un salto all'Atac per vedere se quelli distribuiti da loro (si dice gratis) sono uguali
                            - il cavo di ricarica è a spirale e molto robusto, va bene sulle colonnine ma non a casa, dove la trazione esercitata può rovinare i contatti della presa. Consiglio una di quelle prolunghe "da guerra" con le quattro Shuko e la protezione dal sovraccarico (oggi la cerco e posto delle foto). Già che ci siete abbinate un timer e settatelo sulle ore notturne, quando forni, lavatrici e lavastoviglie hanno finito. Non preoccupatevi dell'assorbimento, la maggior parte dei timer va oltre i 3500watt (e cmq è scritto in evidenza)
                            - se avete boiler elettrici dovete aumentare il contratto Enel, o mettere anche lì un timer per "fare i turni"- se avete il box con l'alimentazione condominiale non fatevi troppi scrupoli: verificato che l'impianto sia a norma (ormai dovrebbero esserlo tutti) l'assorbimento è quello di un trapano, i costi sono una frazione dell'assorbimento dell'ascensore e il collegamento notturno la mette in fascia economica (segue sotto stima dei costi)*
                            - sono in approvazione norme per l'installazione negli spazi privati delle postazioni di ricarica. In soldoni leggevo che basta un solo condomine per mettere all'ordine del giorno la richiesta d'installazione, basta la maggioranza relativa per l'approvazione e il rifiuto deve essere ben argomentato, inoltre per box e posti "propri" non dovrebbe servire alcuna autorizzazione (in pratica si chiama Enel e nessuno può dirvi nulla)
                            - evitate quanto possibile l'installazione della colonnina casalinga: Enel si prende 80 euro al mese "flat" includendo la tesserina di ricarica da usare anche per strada. Va bene per le elettriche grosse (Smart, Ion, Fluence) per le quali la ricarica è più costosa, non per la Twizy!
                            - andate subito sul sito della Fiera di Roma e richiedete la tesserina, si entra gratis alla fiera, si ha il posto riservato e prenotando si ricarica gratis (grazie JumpingJack

                            Dal punto di vista assicurativo vi dico che su Roma con Renault il furto/incendio costa 388/anno. La polizza furti è obbligatoria in quanto c'è il noleggio della batteria, il venditore NON consegna la macchina se non viene fatta. In compenso il premio RCA, passandolo dal mio vecchio scooter, è sceso a 160 euro a semestre. Su Roma è un mezzo miracolo.

                            *Veniamo ai conti economici, utili per i condomini rompiscatole:
                            - il contratto annuo di noleggio prevede 7500km di tetto nell'utilizzo
                            - per eccesso possiamo dire che percorrendoli tutti si fanno 100 ricariche complete
                            - per eccesso ogni ricarica (circa 7kW/h) viene (pagando la corrente 0,20€ a kW/h!!) 1,40€
                            - in totale a fine anno si sono spese 140 euro per fare il pieno, ovvero meno di 12 euro al mese
                            - il contatore condominiale non staccherà mai, in quanto l'ascensore (che è sullo stesso contratto) assorbe decisamente di più.
                            Mettete 150 euro nella cassa condominiale e mandateli tutti a casa.

                            Ps: un mese e mezzo fa (proprio per vedere gli assorbimenti) ho montato a casa (abbiamo il box allacciato sul contatore di casa) un misuratore EFenergy E2, tramite il quale ho misurato un po' quanto consumiamo. In media con luci, computer e tv accese non supero i 600/700, quindi ci sto dentro alla grande.
                            Per quello che riguarda la postazione di ricarica ho già fatto un elenco di materiale elettrico da comprare, voglio mettere un pannello con Scame femmina e un contatore/contaore dedicato alla Twizy anche se, come ho scritto poco sopra, il problema sembra essere più l'assorbimento che il consumo.

                            P.p.s
                            Ma il forum mi perde tutti gli "a capo" ??!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Stefano Pepe Visualizza il messaggio
                              - il cavo di ricarica è a spirale e molto robusto, va bene sulle colonnine ma non a casa, dove la trazione esercitata può rovinare i contatti della presa. Consiglio una di quelle prolunghe "da guerra" con le quattro Shuko e la protezione dal sovraccarico (oggi la cerco e posto delle foto).
                              Sul manuale dice di non usare prolunghe. A me pare una scemenza, e infatti io nella mia prova l'ho usata, ma così c'è scritto. La prolunga non scaldava per niente ma gli spinotti della presa parecchio, e un pochino anche l'ultimo pezzo di prolunga, perchè l'avevo rattoppata con cavi piuttosto sottili..

                              Originariamente inviato da Stefano Pepe Visualizza il messaggio
                              Per quello che riguarda la postazione di ricarica ho già fatto un elenco di materiale elettrico da comprare, voglio mettere un pannello con Scame femmina e un contatore/contaore dedicato alla Twizy anche se, come ho scritto poco sopra, il problema sembra essere più l'assorbimento che il consumo.
                              Alla Energeko di Ostia vendono colonnine per privati già pronte, ma non so a che prezzo. Forse conviene.... o forse basta usare una scatola di derivazione chiusa a chiave, boh?
                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                              -- Jumpjack --

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                ...


                                Secondo me è una "falla" nel codice della strada: nel 2-ruote il casco serve perchè puoi cadere, nel Twizy no perchè anche se è aperto, ha 4 ruote + cinture e airbag.
                                Pero', così com'e' il C.D.S., secondo me nel Twizy base senza sportelli toccherebbe portare il casco! (per il quale pero' secondo me non c'e' spazio).
                                sicuramente il codice non è perfettamente in linea con quanto offre il mercato
                                certo che l'adiva non credo possa rientrare come telaio chiuso visto che la cellula deve essere
                                a prova di urto. Certo non basta un tubolare da 2 cm per dire che è chiuso ed inoltre
                                mi sembra che non chiuda tutto il perimetro del veicolo.
                                Sicuramente quello che rende omologabile senza casco il twizy è non solo il telaio chiuso
                                ma anche le cinture di sicurezza. Senza di queste il casco sarebbe stato sicuramente obbligatorio.
                                Speriamo che il codice venga aggiornato altrimenti si rischia qualche multa ingiusta...
                                www.anvel.it
                                Associazione nazionale veicoli elettrici

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                  sicuramente il codice non è perfettamente in linea con quanto offre il mercato certo che l'adiva non credo possa rientrare come telaio chiuso visto che la cellula deve essere a prova di urto. Certo non basta un tubolare da 2 cm per dire che è chiuso ed inoltremi sembra che non chiuda tutto il perimetro del veicolo.Sicuramente quello che rende omologabile senza casco il twizy è non solo il telaio chiuso ma anche le cinture di sicurezza. Senza di queste il casco sarebbe stato sicuramente obbligatorio.Speriamo che il codice venga aggiornato altrimenti si rischia qualche multa ingiusta...
                                  Per scrupolo ho guardato il libretto, c'è scritto carrozzeria chiusa. Se la vettura è omologata così significa che non serve casco. Nessun vigile ha l'autorità di andare contro l'omologazione del Ministero dei Trasporti, e comunque per avere questa omologazione occorre fare dei crash test (ricordo anni fa le foto del C1 con i manichini lanciati contro una macchina).Il vero problema è la scarsa chiarezza dei segnali all'imbocco di statali e superstrade, per moto e scooter è molto chiaro (si indica la cilindrata).. ma per un mezzo elettrico?P.s. Oggi sono andato al mare, 70 km tra cui un pezzo di Aurelia al massimo (limite 90 andavo a 85 indicati) e con i fari accesi. L'autonomia indicata cala paurosamente (passa da 70-80 a 40), avevo un po' di strizza ma al ritorno c'era traffico ed è andato tutto liscio (altri 10km di autonomia indicata).

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da maxade Visualizza il messaggio
                                    Sicuramente quello che rende omologabile senza casco il twizy è non solo il telaio chiuso
                                    ma anche le cinture di sicurezza. Senza di queste il casco sarebbe stato sicuramente obbligatorio.
                                    Speriamo che il codice venga aggiornato altrimenti si rischia qualche multa ingiusta...
                                    Non credo che uno scooter sarebbe molto,sicuro con le cinture di sicurezza!
                                    Secondo me è il fatto di avere 4 ruote invece che 2, unito alle cinture, a impedirti di dare una capocciata in caso di incidente. E non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che ha pure l'airbag!
                                    Certo pero' che il passeggero, in caso di incidente, fa la fine di una pallina da ping pong in un barattolo!
                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                    -- Jumpjack --

                                    Commenta


                                    • A quindi il passeggero dietro non ha cinture? Una specie di follia...
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Stefano Pepe Visualizza il messaggio
                                        Oggi sono andato al mare, 70 km tra cui un pezzo di Aurelia al massimo (limite 90 andavo a 85 indicati) e con i fari accesi. L'autonomia indicata cala paurosamente (passa da 70-80 a 40), avevo un po' di strizza ma al ritorno c'era traffico ed è andato tutto liscio (altri 10km di autonomia indicata).
                                        70 km totali giusto?
                                        non hai trovato colonnine di ricarica vicino la spiaggia?
                                        i passeggero dietro come si è trovato con il vento nel viaggio?

                                        faceva caldo quando stavate in fila? l'aria condizionata ti è mancata?

                                        Commenta


                                        • Buongiorno a tutti Le cinture ci sono per entrambi, il passeggero secondo me rischia di più in caso di tamponamento (praticamente lo schienale è sulla carrozzeria).C'è l'airbag.Di colonnine neanche l'ombra, nel prossimo futuro sono certo che potranno attrezzarsi: qui gli stabilimenti chiedono dai 3 ai 5 euro per mettere l'auto nel posteggio, se una ricarica costa 1€ potrebbero tranquillamente includerla nel prezzo.Vento e caldo effettivamente sono maggiori dello scooter: per le ragazze l'assenza del casco introduce nuove stravaganti acconciature, mentre si è fermi il sedile "full size" è più caldo di uno scooter (dove la schiena è scoperta).Come dicevo sopra sono 70km da fare con l'idea che è uno scooter e non un'auto, a partire anche dal posto per la borsa con asciugamani (ma non l'ombrellone, anche se di lato forse c'entra)

                                          Commenta


                                          • A Ostia ci sono le colonnine gratuite ATAC, mi pare in piazza Regina Pacis. Hanno messo anche due punti di ricarica ENEL, ma quelli si pagano. Chissà se almeno sono vicini alla spiaggia invece che in paese...
                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                            -- Jumpjack --

                                            Commenta


                                            • Mi chiedevo:Ma l'inverter subito a fianco del sedile posteriore che converte cc in ac ad una certa frequenza poco nota, non crea campi elettromagnetici da cui sarebbe bene tenere almeno una distanza di circa 1,5-2 metri al fine di essere sottoposti ad un campo di intensita' tollerabile dal corpo umano con continuita'?Queste sono le distanze consigliate da tenere da un inverter di circa 3kW per fotovoltaico...che mi pare molto simile come funzionamento.Qualcuno di voi si e' posto il problema? Claudio

                                              Commenta


                                              • Non sono aggiornato sulle norme da elettrosmog, però non mi risulta ci sia una distanza minima...

                                                Dipende dalle radiazioni emesse, se la schermatura è perfetta puoi tenerlo sotto il cuscino...

                                                Comunque sicuramente un inverter in casa può destare più preoccupazione, perchè puoi avere un campo elevato in zone dove stai fermo per ore. In una Twizy non penso ci vivrai ore e ore al giorno!

                                                Vi allego il filmato della mia prova, non mi massacrate di ingiurie ma quel giorno ero su di giri!

                                                test drive twizy - YouTube
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Non credo sia schermato a dovere causa pesi e costi da contenere...Forse questo e' l'unico limite che mi disincentiva veramente....Non si conoscono bene gli effetti di simili campi EMC nel tempo...Claudio

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da bnpicco Visualizza il messaggio
                                                    Non credo sia schermato a dovere causa pesi e costi da contenere...Forse questo e' l'unico limite che mi disincentiva veramente....Non si conoscono bene gli effetti di simili campi EMC nel tempo...Claudio
                                                    ho trovato questo in rete
                                                    http://turbo-moteurs.cnam.fr/publica...ence2_2012.pdf
                                                    da cui pare dedurre che il motore funzioni a circa 40 Hz AC 400V circa....dico bene?
                                                    Qualcuno tra voi sa leggere meglio i dati e capisce quanto possa essere pericoloso o meno questo campo EMC ?

                                                    altro non ho trovato....

                                                    Claudio

                                                    Commenta


                                                    • Non esiste l'elettrosmog, è una pippa mentale tutta italiana.

                                                      ... oppure se mettete un televisore portatile o una radiolina in camera da letto non ricevono nessuna stazione radio/TV???

                                                      E allora che facciamo, spegnamo tutti i ripetitori radio/TV d'Italia?

                                                      Una volta all'università (ingegneria elettronica) vidi una tabella comparativa tra i limiti di legge per l' "elettrosmog" in Italia e negli altri paesi d'europa: c'e' davvero da vergognarsi, per qualche oscuro motivo in Italia sono SEI volte più restrittivi.

                                                      Poi ci sono le trasmissioni disinformative che dicono che "un cellulare e un forno a microonde sono uguali",
                                                      le ricerche disinformative che "dimostrano" che tra chi abita in prossimità di elettrodotti c'e' un'incidenza di tumori superiore del 2% rispetto alla media, tacendo ovviamente il "rumore di fondo" superiore a questa "incidenza superiore",
                                                      e bla bla bla...

                                                      In questo thread limitiamoci a parlare di aspetti tecnici ,che è meglio...
                                                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                      -- Jumpjack --

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                        Non esiste l'elettrosmog, è una pippa mentale tutta italiana.

                                                        ... oppure se mettete un televisore portatile o una radiolina in camera da letto non ricevono nessuna stazione radio/TV???

                                                        E allora che facciamo, spegnamo tutti i ripetitori radio/TV d'Italia?

                                                        Una volta all'università (ingegneria elettronica) vidi una tabella comparativa tra i limiti di legge per l' "elettrosmog" in Italia e negli altri paesi d'europa: c'e' davvero da vergognarsi, per qualche oscuro motivo in Italia sono SEI volte più restrittivi.

                                                        Poi ci sono le trasmissioni disinformative che dicono che "un cellulare e un forno a microonde sono uguali",
                                                        le ricerche disinformative che "dimostrano" che tra chi abita in prossimità di elettrodotti c'e' un'incidenza di tumori superiore del 2% rispetto alla media, tacendo ovviamente il "rumore di fondo" superiore a questa "incidenza superiore",
                                                        e bla bla bla...

                                                        In questo thread limitiamoci a parlare di aspetti tecnici ,che è meglio...
                                                        rispetto il tuo punto di vista......ma eviterei di escludere a priori il problema solo perchè c'è disinformazione.

                                                        Claudio

                                                        Commenta


                                                        • sono d'accordo sul fatto che l'inquinamento elettromagnetico è OT, se proprio volete parlarne non essendo specifico della Twizy sarebbe meglio farlo altrove, per esempio qui:

                                                          http://www.energeticambiente.it/inqu...magnetico.html

                                                          Jump, stroncare come fai tu qualsiasi discorso in merito però non è serio nè convincente, ci sono studi complessi e con risultati controversi a proposito, non è tutta fuffa...

                                                          Ho letto di corsa il documento, non ho trovato dove parla di 40Hz ma di solito i converter viaggiano sulle decine e centinaia di kHz.
                                                          Schermare bene non vuol dire necessariamente peso aggiuntivo, sono sicuro che l'inverter Twizy rispetti le norme vigenti e quindi emetta radiazioni ampiamente dentro i limiti di legge.

                                                          Come ho già scritto nella discussione che ho linkato spesso sottovalutiamo rischi maggiori sono perchè ci siamo 'abituati' e non ne faremmo a meno...
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                                            sono d'accordo sul fatto che l'inquinamento elettromagnetico è OT, se proprio volete parlarne non essendo specifico della Twizy sarebbe meglio farlo altrove, per esempio qui:http://www.energeticambiente.it/inqu...magnetico.htmlJump, stroncare come fai tu qualsiasi discorso in merito però non è serio nè convincente, ci sono studi complessi e con risultati controversi a proposito, non è tutta fuffa...Ho letto di corsa il documento, non ho trovato dove parla di 40Hz ma di solito i converter viaggiano sulle decine e centinaia di kHz.Schermare bene non vuol dire necessariamente peso aggiuntivo, sono sicuro che l'inverter Twizy rispetti le norme vigenti e quindi emetta radiazioni ampiamente dentro i limiti di legge.Come ho già scritto nella discussione che ho linkato spesso sottovalutiamo rischi maggiori sono perchè ci siamo 'abituati' e non ne faremmo a meno...
                                                            40Hz derivano dal fatto che nel grafico un onda completa avviene in 0,025 secondiE quindi 1/0,025=40Hz

                                                            Commenta


                                                            • secondo me quel grafico è solo qualitativo, e comunque a me sembra preso dai motori trifase a 220V (in effetti sembra 50Hz, la frequenza di rete)

                                                              Le commutazioni avvengono a decine di kHz, comunque tutte le frequenze emesse nei veicoli sono abbondantemente soggette a verifiche e misure, anche perchè possono disturbare dispositivi di sicurezza e tutta l'elettronica di bordo.

                                                              Comunque se proprio vuoi farti problemi che non ci sono...per ora la gente muore di polveri sottili, incidenti, tumori da fumo o da alimentazione errata, forse qualche tumore zona orecchi/cervello dovuto all'abuso di cellulare...spegnilo!
                                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X