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Renault Twizy

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  • ...per non parlare del benzene che ci fanno respirare le auto a benzina, tanto per tornare in topic! ;-)
    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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    • Ciao a tutti,Scrivo per aggiornarvi un po' sulla mia "avventura" con la Twizy.

      Innanzitutto vi informo che ho ordinato un quadro e la presa Scame Libera presso un negozio qui a Roma, per farmi una "colonnina" di ricarica a casa. In totale (presa e quadro) dovrei spendere circa 40 euro, somma a cui devo aggiungere il costo di un magnetotermico differenziale. Ci vorrà qualche giorno, ma in questo modo evito di usare sempre l'adattatore sulla presa a muro.

      Ho in programma un salto all'Atac e scrivere alla Fiera di Roma, vi terrò aggiornati.

      Per quanto riguarda Enel, ancora non c'è traccia sella tessera ricaricabile, quando mi sono seduto per fare il contratto mi hanno proposto una "bellissima tessera ricaricabile da 25 euro al mese flat". Con rid e bolletta, quindi quella che conosciamo bene (carissima). Quando gli ho detto che la Twizy la ricarico con 7kwh ha concordato sul fatto che 25 euro al mese non le faccio neanche volendo.

      In compenso ho notato che alcune colonnine nel centro storico non hanno strisce bianche, ma gialle, e cartello di divieto di sosta. Non appena arriva la tessera ricaricabile metto alla prova i nostri "cari" vigili.

      Dal punto di vista dell'uso ho note positive sulla praticità e l'agilità, lo scooter mi manca solo quando in prossimità del semaforo dove non posso scattare davanti alle altre auto, ma nel complesso il tempo impiegato nei soliti tratti varia di molto poco.L'autonomia è salita rispetto ai primi giorni, adesso con una guida attenta (accelerazioni progressive e fluidità) riesco a fare 80km (una ricarica ogni tre giorni) arrivando a casa con 1-2km di autonomia residua e "prestazioni ridotte". Posso fare di meglio, ma dovrei andare piano e in questa città è più pericoloso che andare "forte".

      Ho notato che lasciando la batteria a riposo una notte le tacche dell'ultimo giorno sono salite da due a tre, senza ricaricare, e l'autonomia residua i primi minuti di utilizzo aumenta anziché calare.
      A titolo d'esempio due giorni fa mi sono fatto Prati-Nomentana (oltre il raccordo) passando per la tangenziale con 30km di autonomia indicata, beh sono arrivato a destinazione che ne avevo ancora 25! Ho il dubbio che il valore sia molto conservativo, alla prossima occasione proverò un tracker gps visto che mi dimentico puntualmente di azzerare il parziale e con un tracker posso sapere anche le pendenze affrontate

      Una nota negativa? La prepotenza degli automobilisti che, subita l'onta dell'affianco/sorpasso al semaforo o in tangenziale, preferiscono rischiare l'incidente pur di rimettermi le ruote davanti!
      Ultima modifica di Stefano Pepe; 17-06-2012, 11:46.

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      • Originariamente inviato da Stefano Pepe Visualizza il messaggio
        iesco a fare 80km (una ricarica ogni tre giorni) arrivando a casa con 1-2km di autonomia residua e "prestazioni ridotte".

        Ho notato che lasciando la batteria a riposo una notte le tacche dell'ultimo giorno sono salite da due a tre, senza ricaricare, e l'autonomia residua i primi minuti di utilizzo aumenta anziché calare.

        perfetto esempio di come NON usare una batteria , le batterie si ricaricano SUBITO e per farle durare NON vanno mai scaricate oltre la meta'

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        • Ti tagliarei anch'io la strada se si sorpassi come un motorino...
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          • athlon, non credo che quello che dici valga anche per le batterie a base litio, forse per quelle al piombo...

            Uno dei vantaggi del litio è proprio di non avere effetto memoria ed effetto peukert, quindi le puoi sfruttare fino in fondo. Anche la ricarica è una fase 'stressante', non credo sia così sulla Twizy ma con un BMS fatto male la batteria potrebbe rovinarsi anche a caricarla troppe volte.

            Invece per l'autonomia indicata io ho rilevato un leggero 'pessimismo', ma potrebbe essere dovuto al fatto che negli ultimi km il conducente e l'elettronica ci vanno più leggeri col gas...
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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            • Originariamente inviato da athlon Visualizza il messaggio
              perfetto esempio di come NON usare una batteria , le batterie si ricaricano SUBITO....
              E' un errore che si commette quasi sempre da principianti, comunque credo che la Renault, dando le batterie a noleggio, abbia fatto un cut off tale da proteggere le batterie anche se si arriva con il livello a zero. Effettivamente la regola è di ricaricare tutte le volte che è possibile, avendo le litio un effetto memoria quasi nullo, quindi se capita di scaricare fino all'ultima tacca non dovrebbe succedere nulla di grave (ad es:se con un DOD 80% le batt hanno una vita di 3000 cicli, con un DOD 70% a parità di corrente di scarica hanno una vita di 5000 cicli). Perciò un conto, è se capita di scaricare le batterie fino all'ultima tacca, mentre la cosa è diversa se aspettiamo 3 giorni per arrivare a zero tacche e su questo ha pienamente ragione athlon.
              @Stefano Pepe ti ricordo che la Renault ti sostituisce le batterie solo se hanno un calo di almeno il 30%, perciò non ti conviene stressarle troppo, perchè se passi da un'autonomia di 80Km a 60Km per loro non sono da sostituire, dato che il 30% di 80 è 24Km, per la sostituzione dovrebbe avere un'autonomia <56Km.

              Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
              ...non credo che quello che dici valga anche per le batterie a base litio.....
              Uno dei vantaggi del litio è proprio di non avere effetto memoria ed effetto peukert, quindi le puoi sfruttare fino in fondo.....non credo sia così sulla Twizy ma con un BMS fatto male la batteria potrebbe rovinarsi anche a caricarla troppe volte.....
              Il BMS deve assolutamente proteggere le batterie nella ricarica completa, come ho già detto, proprio perchè non hanno effetto memoria non è necessario scaricarle fino in fondo. Come tutte le cose ci vuole il senso della misura, ricaricare se possibile circa a metà tacche penso sia un buon compromesso. Poi per i rabbocchi di ricarica non c'è l'obbligo di farli sempre completi al 100%.
              Sui cicli di vita delle batterie Litio, attualmente le LiFePO4 hanno il maggior numero di cicli di vita stimata, non sò la Twizy che chimica Litio utilizza, comunque incide molto il DOD (percentuale di scarica delle batterie), almeno dalle schede tecniche dei produttori di batterie, anche se solitamente le stime di vita sono sempre molto più alte della vita reale delle batterie.
              Ultima modifica di nll; 19-08-2012, 14:30. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

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              • Originariamente inviato da roby.lt
                Sui cicli di vita delle batterie Litio, attualmente le LiFePO4 hanno il maggior numero di cicli di vita stimata, non sò la Twizy che chimica Litio utilizza,.
                Se ricordo bene si tratta di LIMN04 che dovrebbe avere un' aspettativa di vita (sia per cicli che per vita di calendario) un po' piu' bassa delle lifepo4, ma sempre un'ottima chimica..

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                • A dire il vero nell'annosa questione su "come gestire le batterie al litio" (specialmente quelle ai polimeri) qualsiasi cosa si fa, è male.

                  Ormai sono anni che tra cellulari, portatili e quant'altro si vive col dubbio di attaccare, staccare, ricaricare tutto, ricaricare a metà, tenere attaccato... fortuna che le batterie sono noleggiate!!

                  In generale cerco di ridurre i cicli di carica, attaccandola tre/quattro volte a settimana e lasciandola attaccata fino al mattino successivo!

                  @gianniturbo: sono anni che giro in scooter e conosco bene a cosa ti riferisci, non mi infilo negli spazi degli scooter (ai quali anzi lascio sempre spazio). E' pure vero che se mi compro qualcosa da 2 metri e mezzo per 1 ci sarà un motivo!

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                  • ottimo, continua a ragguagliarci!
                    per esempio, puoo dirci esattamente dove hai comprato quadro e presa?
                    quanto alla 'ricarica ogni 3 giorni', per fare esperimenti i primi giorni va bene, ma in seguito te lo sconsiglio: per preservare le batterie é bene ricaricarle piü spesso possibile, cioe' meglio 3 scariche da 2kwh che una scarica da 6 kwh, per motivi molto tecnici che ora non sto a spiegare.
                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                    • @Stefano Pepe, condivido ciò che ha postato jump, perchè abbiamo una certa esperienza in questo campo (personalmente ho percorso 28000Km in 4 anni con un Vectrix e le mie batterie Ni Mh hanno ancora una capacità pari al 90% di quando erano nuove), quindi i consigli che diamo sono per non farti commettere gli stessi errori che da principianti facevamo noi. In poche parole non devi contare come un ciclo una ricarica da metà livello al 100%, anzi due mezze ricariche sono molto meno di un ciclo completo di scarica.

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                      • [off TOPIC]
                        @stefano Pepe
                        ogni tanto frego il Quad a mia moglie, e sulla nomentana un 20-30% dei motociclisti prepotenti e arroganti hanno il vizio di sorpassare nella corsia opposta e fermandosi nela corsia a lore inversa contando sul fatto che poi scattano e ti tagliano la strada, e tu che hai una massa inferiore a loro, per evitare l'incidente rallenti e li fa passare.
                        Quando sono con il quad invece che ha una massa tripla rispetto a loro, 4 gomme enormi, bullbar anteriore, rimangono spiazzati e inchiodano bloccando tutta la corsia opposta !!!
                        hi hi...
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                        • Per onore della cronaca vi informo che, dopo un'indagine condotta da iPhev, è emerso il problema delle colonnine Atac.

                          In due parole non sono compatibili con la Twizy, anche se meccanicamente la presa si collega.

                          La domanda adesso è: servirà anche qui la modifica fatta con i Vectrix?
                          La modifica poi crea problemi con le colonnine Enel?

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                          • In effetti io ho sì ricaricato la Twizy alle colonnine ATAC di viale delle provincie e piazzale aldo moro... però usando la presa che mi hanno dato in p.le archivi 40, modificata con la resistenza da 820 ohm, perchè tra la presa del twizy e la colonnina avevo messo un logger di energia!
                            Non ci ho pensato ad attaccarlo direttamente...

                            Ma comunque così ho trovato involontariamente una soluzione al problema! ;-)
                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                            • Renault Twizy: Come funziona e come si ricarica

                              Qui se volete vedere come si ricarica e quanto assorbe dalle colonnine pubbliche di Milano

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                              • Finalmente la dream ecar!

                                Ragazzi ci siamo!! Sarà messa in vendita nel 2013 una minicar 4 posti con motore da 15Kw. Capace di Vmax 110km/h autonomia di 240Km nella versione con batterie LiFePO4. Fino a qui niente di nuovo mi direte... non è così, il prezzo non supererà i 10.000€!! Non solo, ma sarà assemblata in Italia, con manodopera Italiana e parti meccaniche Italiane!! Chiunque volesse maggiori informazioni sulla data di vendita mi contatti *** Indirizzo email rimosso. Si ricorda che non è consentito scambiarsi pubblicamente i dati personali. Violazione art.7 del regolamento del forum. nll ***
                                Ultima modifica di nll; 19-08-2012, 14:37.

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                                • ???? sembra troppo bello per essere vero...
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                                  • minicar elettrica

                                    Originariamente inviato da GianniTurbo Visualizza il messaggio
                                    ???? sembra troppo bello per essere vero...
                                    non sono il diretto interessato, ma conosco personalmente uno dei soci di questa società ed il loro progetto, ormai in fase definitiva. Posso garantirti che l'auto è già in fase di produzione, entro quest'anno sarà omologata. Hanno avuto un'idea brillante! che per ovvi motivi nn posso divulgare. Ho visto l'auto e sono a conoscenza delle sue caratteristiche, sono davvero sorprendenti! Faranno di tutto per mantenere il prezzo entro i 10.000€ a costo di non avere profitti, sono ecologisti sfegatati, stanchi come tutti noi di essere tartassati. Avevano già il progetto retrofit pronto da anni e stanchi di aspettare la legislazione hanno avuto questa idea semplice ma efficace per abbattere i costi senza nulla togliere alla qualità..... anzi! Sono convinto che avranno un successo incredibile.

                                    Ps: poichè la notizia che stò dando viene sistematicamente cancellata dai blog, si vede che può dare fastidio a qualcuno, facciamo in modo invece che venga divulgata!

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                                    • rimaniamo in attesa...
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                                      • Ho provato ad inserire il messaggio come commento, ma nn va. Mi sono iscritto anche. Mi spieghi come faccio? Sai alla mia età....

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                                        • Non so cosa hai fatto, comunque per inserire un commento... basta inserire un commento a uno degli articoli, e indicare una mail!
                                          Boh?

                                          Comunque ti ho inserito un articolo appositamente:
                                          Una nuova minicar elettrica italiana a 10’000 euro nel 2013?
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                                          • dati

                                            ciao evcar è possibile avere qualche dato in più di questa futura minicar?Anche le foto sarebbero gradite sono molto incuriosito se le cose stanno come dici tu sarei interessato all'aquisto.Chiaramente aspetto fiducioso e penso che anche altri potrebbero essere interessati.Ciao .

                                            Commenta


                                            • Sarebbe interessante che qualcuno che lo ha comprato spiegasse ed evidenziasse le norme contenute nel contratto di noleggio ed in particolare se è previsto un rinnovo alla scadenza e se si a quali condizioni

                                              A dimenticavo anche se ha acquistato i finestrini e come si trova con il problema dell' appannamento del vetro
                                              Ultima modifica di richiurci; 15-09-2012, 23:18.

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                                              • Il contratto di noleggio si rinnova alla scadenza e mantiene la stessa tariffa mensile, salvo modifiche ai km o alla durata del contratto.

                                                Per i finestrini nn credo che ci siano problemi di appannamento perchè cmq rimangono delle fessure da cui passa l'aria

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                                                • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                  ****
                                                  Estrima Birò...... effettivamente è costruita partendo dal telaio di una golf-car di importazione cinese.


                                                  Note di Moderazione:

                                                  Ultima modifica di gymania; 09-10-2012, 20:50.

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                                                  • io sapevo che è costruito dal telaio di una GRU, quale golf cart?!?
                                                    Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                    -- Jumpjack --

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                                                    • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                                                      ****
                                                      ho visto le foto della trasformazione...

                                                      Note di Moderazione:

                                                      Ultima modifica di gymania; 09-10-2012, 20:52.

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                                                      • mbe' faccele vede'! :-)
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                          ****
                                                          Leggi bene: ho visto le foto della trasformazione! Non ho detto che ne sono in possesso, anche se le avessi non potrei divulgarle!! Penso tu sia abbastanza intelligente da capirne il motivo.

                                                          Note di Moderazione:

                                                          Ultima modifica di gymania; 09-10-2012, 20:52.

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                                                          • Vorrei segnalare a tutti i Twizysti di Roma questa nostro raduno:
                                                            Raduno scooter elettrici – Roma – Sabato 10 novembre 2012 – 11:00-13:00
                                                            Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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                                                              Non si vede benissimo ma è una copertura in plastica morbida.
                                                              Qualcuno sa che kit è?

                                                              bye
                                                              www.anvel.it
                                                              Associazione nazionale veicoli elettrici

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