Renault Twizy - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Renault Twizy

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non si vede bene ma la versione cargo dietro il sedile del guidatore è chiusa ed a quel vano s'accede solo dal bagagliaio, chiuso a chiave.
    Mi stupite un po' perché io penso che il ladro che lo fa di mestiere l'apre senza problemi come qualsiasi altra auto, il disperato la spaccherebbe come qualsiasi altra auto, il ladruncolo occasionale prende le stupidaggini e contro la stupidità non ci si protegge mai.
    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

    Commenta


    • The Zero Theorem: Renault Twizy veicolo del futuro secondo Terry Gilliam | Veicoli Elettrici
      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

      Il mio precedente scooter

      Commenta


      • l'ho comperata, mi arriva tra due mesi.pagata 7300 euri urban 80 con porte, e 30 euri al mese di noleggio betteria.

        Commenta


        • Originariamente inviato da gianni piler Visualizza il messaggio

          ... e 30 euri al mese di noleggio betteria.
          30 euro al mese?, sei sicuro ?

          30 euro al mese iva compresa è una cifra che sarei disposto a spendere.
          Se me la confermi vado ad acquistare una twizy anche io

          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • forse sara' vero. ma di icaro non ne ho mai viste su strada.poi preferisco questa che e' aperta (in sardegna me la godo molto di piu che una chiusa) le altre sembrano golf car carrozzate.
            x f cattaneo ho firmato il contratto il 7 luglio 7300 euri con l'incentivo (1000) e 30 euri di canone batterie(2500 km al mese.

            Commenta


            • ricarica con utenza limitata a 1 kwh

              mi sta solleticando l'idea di comprare un tweezy 80, da usare magari in condominio con mio figlio quando compirà 16 anni, MA...

              ...il mio box è condominiale ed ha una presa di corrente limitata ad una potenza di 1kwh.

              Ho letto sul web che la ricarica di una tweezy impegna quasi 3 kwh e dura tre ore...

              esiste un modo o un apparato per limitare l'assorbimento a 1 kwh a costo di far durare il triplo la ricarica?

              grazie a chi mi risponde! :-)
              impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

              Commenta


              • Tornando alla domanda iniziale...
                Sì, esiste un cavo di ricarica apposito, contenente una centralina che mi pare si chiami In Cable Control Box (ma in italiano chissà come lo chiamano...), che permette di ricaricare a casa alla potenza desiderata, anche se però non mi pare possa scendere sotto i 6A/1380W.
                Potenza che però si misura in kW, nella Twizy (non tweezy) arriva se non erro a 2,3 kW massimi per poi scendere via via, per un consumo totale di *energia* di circa 6 kWh.

                Però su ev-power.eu vendono un circuitino che permette di scendere anche sotto i 6A (non mi ricordo il nome, cercare EVSE sul sito).

                edit
                Il circuito di ev-power.eu va bene solo per le colonnine, cmq qui vendono i cavi a ricarica regolabile:
                http://www.e-station.it/ricarica-aut...ca-a-casa.html
                Ultima modifica di jumpjack; 19-08-2014, 08:41.
                Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                -- Jumpjack --

                Commenta


                • attenzione: post sulle tariffe e agevolazioni spostati qui:
                  http://www.energeticambiente.it/veic...ettrici-3.html
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                    Sì, esiste un cavo di ricarica apposito, contenente una centralina che mi pare si chiami In Cable Control Box (ma in italiano chissà come lo chiamano...), che permette di ricaricare a casa alla potenza desiderata,
                    Sì, però funziona cpon i veicoli che caricano in modo 3 "full", cioé leggendo il segnale pwm che indica la massima corrente che possono prelevare.
                    La Twizy lavora in modo 3 semplificato cioé senza leggere l'eventuale segnale pwm e con una corrente non regolabile.
                    Tant'è che si può alimentare da una presa comune con un semplice adattatore passivo.

                    Quindi per abbassare la potenza di carica del Twizy, ammesso che sia possibile, devi agire sul veicolo, non so come. Quel cavo non serve a nulla con Twizy.

                    Commenta


                    • E utilizzare un PWM a monte dell'adattatore? Ce ne sono diversi costruiti per modulare le resistenze elettriche all'interno dei boiler dell'acqua calda.
                      Ad esempio 4 noks IntellyGreen PV è certificato fino a 13A.

                      Chi si offre volontario per provare se la Twizy si fuma?
                      Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                        E utilizzare un PWM a monte dell'adattatore? Ce ne sono diversi costruiti per modulare le resistenze elettriche all'interno dei boiler dell'acqua calda.
                        Il pwm della ricarica è un'altra cosa!
                        E' un segnale sul cavo pilota che dice al veicolo la massima corrente che può prelevare.
                        Un caricabatteria non è una resistenza, eviterei pasticci....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Carlo A Visualizza il messaggio

                          Quindi per abbassare la potenza di carica del Twizy, ammesso che sia possibile, devi agire sul veicolo, non so come. Quel cavo non serve a nulla con Twizy.
                          Non l'ho mai visto da vicino, ma mi sembrava che il cavo avesse dei pulsanti per selezionare la potenza. O no? Esiste una scheda tecnica?
                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                          -- Jumpjack --

                          Commenta


                          • Non l'ho mai visto da vicino, ma mi sembrava che il cavo avesse dei pulsanti per selezionare la potenza.
                            Sì. E' il "modo di ricarica 2" cioé con il dispositivo di controllo della ricarica sul cavo.
                            Questo è una ministazione di ricarica e genera il famoso segnale pwm che dice al veicolo la corrente massima che può prelevare.
                            Dato che il Twizy non legge il segnale pwm e carica (al massimo) a 10 A questo tipo di cavo è del tutto inutile con la Twizy.

                            Commenta


                            • Direi che la Twizy ha delle batterie e un caricatore fantastici, assorbe max 2200w , carica ( da vuota) in 3,5 ore, e le batterie dopo 13000km sono ancora al 100%. Non consiglierei esperimenti sul suo sistema di ricarica, si rischia solo di fare danni, oltretutto per allungare i tempi di ricarica, a me sembrerebbe una gran .........
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Esatto.
                                Aggiungo che stiamo parlando di un problema "tutto italiano".
                                2300W sono la potenza di un comune elettrodomestico.

                                Commenta


                                • Beh comunque se fatta bene la riduzione di potenza di ricarica ha senso. Vuol dire comunque stressare meno le batterie, facendo ricariche per esempio notturne e lunghe.

                                  2300 W vuol dire ricaricare in circa 3 ore da batteria completamente spenta o giù di li, e la notte dura almeno 6-7 ore...

                                  Io sulla mia Eli, con 13 kWh di batterie, comunque uso quasi sempre la ricarica a 1,5 kW. Evito così qualsiasi stress e surriscaldamento di CB e batterie.
                                  Su un veicolo attuale e fatto bene sono problemi molto meno importanti ma comunque presenti.
                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                  Commenta


                                  • Volevo informarvi di alcune ultime novità , ho installato l'OVMS sulla mia Twizy ed è veramente una bella cosa ,
                                    l'auto è monitorata da veri professionisti e racconta tutto nei particolari.
                                    Eccovi qualche assaggio:
                                    Charging Stopped ( carica interrotta )
                                    CHG: 4044 Wh ( energia immessa)
                                    Full: 6 min. ( tempo mancante a carica completa)
                                    Range: 80 - 80 km ( km percorribili)
                                    SOC: 99.06% (35.70%..99.42%) ( energia totale nella batteria 99,06% della sua capacità , ricarica partita dal 35,70% della capacità)
                                    ODO: 13660 km ( km totali della vettura )
                                    oppure potrete sempre sapere dov'è la twizzetta inviando un semplice SMS GPS?:
                                    https://maps.google.com/maps?q=42.455768,14.186519

                                    conoscere come come è stata usata nel percorso, ogni singolo percorso:
                                    Trip 2.6km ( lunghezza percorso ) 24.1kph ( velocità media) 90Wpk/14% (consumo 90w km 14% del tempo) SOC-4.9%=72.4% ( carica tot diminuita del 4.9% , residua 72,4%)
                                    === 27% 76Wpk/4%
                                    +++ 38% 2.5kps 209Wpk/0%
                                    --- 36% 2.3kps -25Wpk/277%
                                    /// 27m 118Wpk/12%
                                    vvv 18m 57Wpk/26%

                                    questo è un'altro percorso
                                    Trip 4.1km 25.7kph 70Wpk/12% SOC-4.5%=94.5%
                                    === 31% 58Wpk/5%
                                    +++ 36% 2.3kps 152Wpk/0%
                                    --- 33% 2.4kps -8Wpk/149%
                                    /// 48m 83Wpk/12%
                                    vvv 23m 60Wpk/20%

                                    si capisce anche che mio figlio non la usa sempre a tavoletta ma fa un
                                    po' e un po'
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • oddio sarà la vecchiaia e magari dovrei già saperlo...ma cos'è l'OVMS? Una App per homini tecnologici?
                                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                      Commenta


                                      • con quel coso puoi riprogrammare il gen4? a che costo?

                                        Commenta


                                        • Si, ci piacerebbe capire che cosa è, se qualcosa di proprietario dell twizy o no, piacerebbe anche a me sapere lo stato della batteria del mio scooter.
                                          Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                          Il mio precedente scooter

                                          Commenta


                                          • Support FAQ | Open Vehicles

                                            l'acronimo sta' per open vehicles monitoring system ed e' un diagnostico che funziona su can (open), e dialoga sulle centraline con collegamento can.
                                            https://www.youtube.com/watch?v=X6pKYyyiR9A
                                            la twizy dovrebbe avere una gen4 che ha il collegamento canopen, su cui, con apposito modulo programmatore o con interfaccia e programma per PC, si possono dare i parametri di settaggio della centralina.
                                            OVMS e' un modulo che riceve dati dalla centralina e li rimanda tramite linea GPRS/GSM, ed avendo anche un GPS ti da' la posizione della centralina (e quindi del veicolo). alcuni moduli simili vengono usati per le assicurazioni (hanno anche accellerometri e sentono se sono esplosi gli airbag del veicolo).

                                            criss se lo fece con arduino...

                                            la domanda e' se e' anche possibile programmare le centraline.

                                            Commenta


                                            • Si potete variare tutti i parametri , quindi: coppia, potenza , velocità , recupero frenata, allarmi e centinaia d'altro che non ancora imparo. È un software open source ma credo ci sia molto la mano di TESLA motor, che ufficialmente finanzia il progetto, ma penso faccia di più.Però ora finalmente ci sono info importanti tipo la batteria della Twizy è veramente di 7,1 Kwh ma ne carica meno. I consumi vengono registrati in base allo stile di guida e divisi in percentuali di: più , uguale, o meno di quelli previsti. Sono solo all'inizio , vi terrò informati e vi preciso che non ho ancora modificato nessun parametro e non lo farò fino a quando non avrò imparato ad usarlo bene ed a salvare i suoi parametri originali che al momento mi sembrano molto efficienti. Inserisco la guida, in inglese e aggiungo che tutti i parametri sono modificabili sia per SMS che tramite App ( Android o Apple ) in quest'ultimo caso occorre una scheda SIM con connessione dati abilitata. Aggiungo anche che con gli SMS rischiate di consumare un botto se non ne avete a tariffa agevolatissima , invia SMS in continuazione per ogni report e per ogni accensione e spegnimento del veicolo anche se ci percorrete solo 100 metri. Ovviamente tutto è disabilitabile, anche gli SMS.
                                              Ultima modifica di dolam; 05-10-2014, 11:29. Motivo: inserimento guida
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • 7.1KWh nominali, ma reali sono almeno il 20% in meno; e' tanto se e' settata a 5.7KWh;
                                                DOD 80%, ma credo che per una durata di 10 anni con il consumo di quel veicolo si siano attestati su una ricarica al giorno e percio' 3000-4000 cicli, quindi un DOD 25% e di conseguenza 5.3KWh utili.
                                                a questi togli che non arriverai mai al 100% della carica, ma al 98-99% nominale (ossia buoni 150Wh non riuscirai mai ad infilarli se non in tempi biblici), risulta che la twezy ha utili 5.150KWh... un'ora di marcia.

                                                Commenta


                                                • no lucusta , sulla twizy completamente scarica carichi 6,6 Kwh, già fatto tante volte. La carica totale ,partendo da completamente scarica, dura 3h e 37' , ovviamente si riduce in proporzione alla carica residua, così se hai il 50% a bordo impieghi meno di due ore per una carica al 100% ( che è ovviamente quello che leggi a cruscotto e ora da SMS), In genere con quella carica (50%), quando guido io e non mio figlio, supero ampiamente i 40 Km e sono più che sufficienti per un giorno di urbano e suburbano, lui ne fa qualcuno in meno perché non usa la guida taxi ovvero lasciare l'acceleratore prima di arrivare al semaforo.
                                                  Per quanto riguarda i cicli è una cosa di cui non mi preoccuperei assolutamente, la Renault sostituisce la batteria quando scende sotto il 75% della sua capacità e sullo stesso libretto di uso e manutenzione è riportato letteralmente : potete caricarla quando e come volete da qualsiasi presa 220V senza vincoli di percorrenza facendo anche ricariche parziali. Questa è forse la più bella utilità della Twizy , nessuna preoccupazione di gestione bilanciamenti o cose simili, fantastico. Con l'OVMS si controlla anche il voltaggio delle singole celle, oltre che la loro temperatura e quella del motore. Se avessi 5.150 KWh a disposizione a 75w per km non arriverei a fare più di 69 km e poiché ne percorro regolarmente da 75 a 83 con consumi superiori a 75w Km confermo che la Twizy ha disponibile oltre 6,1 kwh , la carica di 6,6 kwh lo conferma ampiamente , anche se l'efficienza segnalata in ricarica dallo stesso OVMS è pari al 99,00%. Dovrei rilevare la tensione delle celle quando la macchina è completamente scarica ma sinceramente ,tranne che in casi eccezionali ( mancanza totale di sole per almeno due giorni) non la porto mai sotto il 40% raramente sotto il 30% ed infatti dopo 13660 KM l'efficienza è tuttora al 100%. Ho l'impianto fotovoltaico e la ricarica viene effettuata dalle 13,30 ( rientro da scuola di mio figlio) e per le 15 è sempre completamente FULL.
                                                  Fidati, credo di essere il più severo collaudatore di questa fantastica macchinetta che è antieconomica, per chi non ha il FV (1,65 euro a carica full) , ma rimane comunque un esempio da seguire. Tutto è migliorabile ma qui siamo ad altissimi livelli e dopo l'ultimo aggiornamento che ne ha ridotto lo spunto iniziale i consumi sono veramente ottimi e la velocità unica nel suo genere.
                                                  Ultima modifica di dolam; 05-10-2014, 12:01.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Interessante, non per me, ma magari per vectrix e simili, sapere quando è carico mentre sei in ufficio etc...
                                                    Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                    Il mio precedente scooter

                                                    Commenta


                                                    • P:56.50V ?1:4.050V 2:4.035V 3:4.040V 4:4.040V 5:4.040V 6:4.040V 7:4.040V 8:4.040V 9:4.040V 10:4.040V 11:4.040V 12:4.040V 13:4.040V ?14:4.050V
                                                      Queste sono le letture della batteria della piccola twizy cella per cella

                                                      Altro gg.
                                                      P:56.30V 1:4.030V 2:4.020V 3:4.025V 4:4.025V 5:4.025V 6:4.020V 7:4.025V 8:4.025V 9:4.025V 10:4.025V 11:4.020V 12:4.020V 13:4.020V 14:4.030V
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • bhe', se hanno messo un pacco a 7.1KWh e lo scaricano fino a 6.1KWh, con un DOD al 15% e meno, significa che son proprio sicuri delle loro batterie...
                                                        sinceramente avrei messo lo sfruttamento dal 90% del nominale al 75% del monimale, con utili un 65%, ma da poter fare con tutta tranquillita' e con cariche veloci (tipo con 2 ore sei al massimo).
                                                        con questa dinamica d'utilizzo non c'e' bisogno di essere gentili con le batterie; basta solo aumentare la capacita' totale di un 20-25% per avere stessa autonomia ma una maggiore ergonomia d'utilizzo.
                                                        per la twizy era solo una maggiorazione di 300-400 euro sul costo totale (e magari mettevano il noleggio della stessa meno esoso).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da lucusta Visualizza il messaggio
                                                          bhe', se hanno messo un pacco a 7.1KWh e lo scaricano fino a 6.1KWh, con un DOD al 15% e meno, significa che son proprio sicuri delle loro batterie...
                                                          sinceramente avrei messo lo sfruttamento dal 90% del nominale al 75% del monimale, con utili un 65%, ma da poter fare con tutta tranquillita' e con cariche veloci (tipo con 2 ore sei al massimo).
                                                          Non capisco che calcoli fai, 6.1 kWh su 7.1 sono una DoD dell'85%, cioè da SoC 100% a SoC 15%.
                                                          Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                          -- Jumpjack --

                                                          Commenta


                                                          • si, scusa JJ, ho usato il SOC... DOD all'85%... ma era ovvio.

                                                            comunque arrivare ad una carica residua sul nominale del 15% con elementi cosi' grandi e' volersi quasi male...

                                                            Commenta


                                                            • ciao a tutti, felici possessori di twizy!

                                                              è un po' che sto puntando la Tzizy, da un anno mi hanno rubato il vecchio scooter e tra il vecchio SUV diesel e la nuova bici elettrica ho un "buco" di mobilità che prima o poi voglio colmare. E la Twizy 80 l'anno prossimo sarebbe guidabile anche dal figlio...

                                                              ma l'autonomia della Twizy attuale mi va un poco stretta, pure oggi solo girando per Roma ho fatto 52 km in auto, compreso un bel pezzo di Cristoforo Colombo per e da AXAa 80 all'ora. E se fossi stato in Twizy forse finovo la giornata mestamente chiamando un carro attrezzi! Magari l'anno prossimo miglioreranno le batterie o qualcuno ne venderà una versione potenziata in concorrenza a quelle di serie affittate.
                                                              O magari no...
                                                              e allora stasera meditando sul contachilometri parziale che segnava 52 mi è venuta l'idea... un gruppo elettrogeno portatile da un paio di KW appoggiato sul sedile posteriore pronto a fare da range extender in caso di emergenza? Appena a casa un colpo di google e scopro che non sono il primo ad aver avuto l'idea e a parlarne ma non ho trovato chi l'ha fatto concretamente...

                                                              Qualcuno qui l'ha fatto?
                                                              impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X