<b>Alcool (etanolo) ad uso carburante</b> - 3° parte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcool (etanolo) ad uso carburante - 3° parte

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma il mio era appunto un esperimento per vedere se era fattibile un consumo "normale" come con la benzina. E' per quello che nn ho toccato il seeger sullo spillo conico e gli altri getti. Cmq come già detto basta già 1/5 di manetta per accellerare come quando con la benzina parti a fuoco. Non ho riscontrato una diminuzione di potenza (stranamente dato che avevo previso che dovesse essere andare circa la metà). Anzi: va meglio ora con l'aspirazione strozzata (certo nn va il doppio, ma di più si), che adottando il sistema aria tirata per ingrassare (che per altro fa lievitare i consumi a 4km con 1 litro).

    Se si utilizza correttamente l'acceleratore (primo quinto di manetta) la carburazione è buona, nè magra nè grassa. Per ora va più che bene per provare sotto casa. Le eventuali finiture alla carburazione più avanti. Preferirei cmq puntare a ridotti consumi quindi se proprio strozzerò ancora l'aspirazione piuttosto di aumentare i getti, tanto problemi di potenza nn è ha. Già così farà tipo 3-4 cv in più e "prende" prima.

    Poi devo anche confermare che mi possano dare dei quantitativi gratis di metanolo.
    Con il denaturato ho avuto problemi come puoi leggere, ma cmq "andava" quanto la verde. In più lo dovrei pagare quindi continuerò a provare col metanolo, ovviamente con le dovute precauzioni.

    Inoltre il metanolo ha 135 ottani, l'etanolo 113.

    Ciao

    Edited by Skyzzato - 16/3/2005, 15:56

    Commenta


    • #32
      non riesco a trovare etanolo assoluto o 99 gradi ora andro a fare un altro giro per vedere di trovarlo....cmq se non dovessi trovarlo potrei fare le prove dirette con letanolo a 90?

      Commenta


      • #33
        io le ho fatte (ovviamente restringendo l'aspirazione), ma ti conviene prendere delle candele tanto più calde, se no è tutto a temperatura troppo bassa e nn lavora bene (addiritura si spegne se parti di regime troppo basso).

        Commenta


        • #34
          Come da tempo suggerito da Furio e provato praticamente da Skyzzato è possibile ricarburare quindi DIMINUENDO l'aria invece di AUMENTARE la benzina, tanto con il "nuovo" carburante va di più.....

          Pensavo che forse un sistema a diaframma...tipo macchina fotografica...permetterebbe una regolazione della cosa....
          ...magari collegato ad una sonda lambda e circuito elettrico/elettronico di controllo riesce a trasformare la moto in una FFV

          Nicosen1 chiedi ad un buon negozio di colori (magari su ordinazione)...eventualmente ripiega su 94 gradi, questo si trova più facilmente. Nel caso compra (sempre negozio di colori/brico...) acetone puro da aggiungere in piccole % (< < 10%).

          Ciao
          Fare si può! Volerlo dipende da te.

          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

          Commenta


          • #35
            Oggi il mio amico e "compagno di ricerche" è venuto a scuola con lo sputer alimentato a metanolo (Madison 125 4t)

            Al posto di bloccare l'aspirazione come ho fatto io ha aumentato il getto del massimo e basta (per ora) di circa 30 punti. Ha confermato che produce più potenza. Come velocità massima, anche se è un valore che ha poco conto (ma è utile per rendersi l'idea) fa circa 15 km/h in più.

            Siccome in via teorica mi sa altamente strano che vada così bene l'alcool , nn è che per caso l'aumento di potenza è dovuto anche al passaggio dell'acqua liquida in vapore? Sapete in che percentuale normalmente si trova il metanolo ricavato come scarto di distillazione? Secondo me è come l'alcool ovvero al 95%...

            Commenta


            • #36
              CITAZIONE (gattmes @ 8/3/2005, 12:08)
              Per usare alcool puro (sia poi esso anidro o meno, cioè 99 gradi o meno) occorre variare la carburazione.
              Se il motore è a carburatore di norma oltre all'uso di "getti" per ottenere il giusto rapporto stechiometrico, in campo motociclistico sono impiegati aghi (needles) per meglio gestire la carburazioni ad aperture parziali di acceleratore.
              Molte volte il getto del minimo può essere lasciato tal quale ed una taratura della vite minimo è sufficiente alla ricalibrazione, mentre il getto massimo e lo spillo vanno ritoccati, se non si vuole agire sulla mandata aria (con conseguenze sulla potenza...)

              Basse percentuali di alcool con benzina invece non richiededono modifiche.

              Di norma un buon modo di procedere consiste in:
              operare a temperatura ambiente (>20 gradi. Importante! Sotto i 15 ci sono problemi di accensione e in fase di tuning aumentano l'entropia....)
              procurarsi per prova alcool annidro (o assoluto o 99 gradi che dir si voglia)
              preparare piccole quantità di miscele con benzina: 20% 40% 60%...

              Partendo dalla miscela più bassa (20% alcool 80% benza) verificare se si riesce a tenere il minimo regolando la vite. Quindi si può provare con accelerate a vedere quanto si è fuori carburazione. Di norma se il raffreddamento è ad aria la carburazione è "grassa" di natura e questo facilita (più carburante del dovuto). Se ci sono vuoti e un lieve tiro di starter compensa la cosa vuol dire che occorre già ritoccare lo spillo.
              Il getto massimo è "attivo" da 3/4 a massimo acceleratore.
              Si riesce così a capire quanto alcool si può usare senza modifiche. Se si vuole andare oltre occorre seguire le indicazioni dei precedenti posts. Come lubrificante (se trattasi di motore a miscela e alcool puro) per prova può essere usato olio di ricino.

              Volendo usare alcool puro si può chierere all'ufficio UTF di zona (vedere
              qua per l'elenco) dove acuistare quello denaturato con benzina ad uso carburante (deposito fiscale)
              Occorrerebbe poi rettificare la carta di circolazione alla MTC.....

              ciao spiegami una cosa io non ne capoisco niete di motore e quindi se puoi spiegarmi come fare a usare l'alcool nella mia auto in maniera semplice mi faresti un grande favore. Io ho una matiz 800cc e vorrei risparmiare sul carburante perchè sono arriva to al punto di spendere 10€ di benzina al giorno se mi puoi rispondere in privato nella mia e-mail perchè per ora non trovo il tempo di navigare su internet mi puoi fare sto favore (toreit@libero.it

              Commenta


              • #37
                Si è parlato di quanto sia pericoloso il metanolo. La verità è che pure la benzina è altamente pericolosa (in particolare cancerogena), ma spesso ce ne dimentichiamo. Questa è solo una delle sostande contenute nella benzina; sicuramente la più pericolosa.

                Effetti sulla salute del benzene
                (presente nella benzina verde come antidetonante; effetto analogo al tetracloruro di piombo nella vecchia benzina rossa)

                La respirazione di aria contaminata da benzene a livelli elevati produce stati confusionali, tachicardia, mal di testa, tremore ed incoscienza; livelli molto elevati possono essere mortali. Mangiare o bere cibi contaminati da benzene può causare vomito, irritazione delle pareti gastriche, sonnolenza, convulsioni, tachicardia e morte.

                Il benzene è un cancerogeno riconosciuto che danneggia in modo particolare le cellule germinali.

                I più gravi effetti che si manifestano in caso di esposizione a lungo termine sono principalmente a carico del sangue. Il benzene danneggia il midollo osseo e provoca un calo del numero dei globuli rossi portando all'anemia. Può inoltre ostacolare la coagulazione del sangue e deprimere il sistema immunitario. Tra gli effetti a lungo termine rientra anche la leucemia.

                Alcune donne esposte a livelli elevati di benzene per molti mesi hanno avuto anomalie nel ciclo mestruale ed una diminuzione del volume delle ovaie. Non è ancora noto se l'esposizione al benzene danneggi il feto durante la crescita e possa ridurre la fertilità maschile. Studi condotti su animali hanno dimostrato che l'esposizione al benzene durante la gravidanza porta a nascite sotto peso, ritardi nello sviluppo osseo e danni al midollo osseo dei nascituri.

                È possibile misurare l'esposizione al benzene attraverso le analisi delle urine, del sangue e del fiato espirato. Nel primo caso l'analisi può essere però falsata dal fatto che i prodotti di degradazione metabolica del benzene sono gli stessi derivati dal metabolismo di altre sostanze. Negli altri due casi, le analisi vanno eseguite in tempi brevi dopo l'esposizione, dato che il benzene viene metabolizzato abbastanza rapidamente.

                L'agenzia di protezione ambientale statunitense (EPA) ha fissato il limite massimo di benzene nelle acque potabili a 0,005 mg/l ed ha posto l'obbligo di denunciare versamenti accidentali di benzene nell'ambiente superiori a 10 libbre (circa 4,5 Kg).

                L'agenzia statunitense per la sicurezza sui luoghi di lavoro (OSHA) pone il limite di esposizione al benzene nell'aria a 1 ppm per un massimo di 8 ore al giorno e 40 ore settimanali. In Europa il limite (TLV-TWA) è fissato a 0,5 ppm per un'esposizione prolungata e a 2,5 ppm per esposizioni non superiori ai 15 minuti.

                Esposizione al benzene

                I lavoratori di diverse attività sono potenzialmente esposti a livelli pericolosi di benzene. Tra queste si annoverano l'industria della gomma, le raffinerie, gli impianti chimici, i calzaturifici e gli impianti petrolchimici. Si è stimato nel 1987 che negli Stati Uniti le persone potenzialmente esposte per motivi professionali al benzene fossero circa 237.000.

                L'uso del benzene come antidetonante nella cosiddetta "benzina verde" ha reso il traffico urbano una delle principali fonti di inquinamento da benzene dell'aria delle città e del loro hinterland. Si calcola [1] (http://www.arpat.toscana.it/aria/ar_benzene.html) che il traffico automobilistico sia responsabile dell'82% del benzene che inquina l'aria delle aree urbane.

                In Italia, il decreto ministeriale del 25 novembre 1994 (http://www.nonsoloaria.com/Leggi%20aria/Decreto%20ministeriale%20del%2025-11-94.htm) fissa in 10 µg/m3 di benzene l'obiettivo di qualità dell'aria da rispettare a partire dal 1999. I dati rilevati nel 2000 nelle principali città italiane si sono assestati su un livello medio di 35 µg/m3.

                Commenta


                • #38
                  Hem...
                  ragazzi ciao, sono nuovo e interessatissimo...
                  magari vi dirò una cavolata...
                  A scuola (Liceo Scientifico Galileo Galilei Modica (RG)), in Chimica, l'anno scorso abbiamo studiato come funziona il sapone.
                  Ha una testa idrofilica (cioé polare) e una idrofoba (cioé apolare), la parte idrofilica si lega all'acqua (poiché anche l'acqua è polare), mentre la testa idrofoba si lega con la catena idrofobe del grasso...
                  Ora... e se noi, per risolvere il problema della miscibilità della benzina con l'alcool a 90°, aggiungessimo del comunissimo sapone? Non so se la benziona si comporta come un grasso... ma le catene -CH2- dovrebbero essere molto simili... (ma non lo so con certezza)... La rottura potrebbe essere il fatto che il sapone (almeno quello che c'è nel libro) contiene un atomo di Fosforo... però forse vale la pena provare...
                  Io purtroppo non posso... se mio padre mi scoprisse con una provetta (che non so nemmeno dove poter prendere...) di benzina a casa... credo che non mi rivedreste mai più... hihihihi. Fatemi sapere!

                  Ah... cos'è 'sta sonda lamba e cosa ce lo ha e come faccio a sapere se ce lo ha?

                  Grazie a tutti! Ciao! :-)

                  Commenta


                  • #39
                    La sonda lambda è un sensore di ossigeno residuo che hanno in genere auto (moto) con catalizzatore. Montata sul tubo di scarico, informa la centralina "ECU" (vecchi modelli solo quando arriva alla temperatura di esercizio...) se la combustione è ricca (0 ossigeno) o povera (molto ossigeno) in modo che questa possa regolare la carburazione di conseguenza (secondo la "mappatura" )
                    Ulteriori info (in inglese): http://ffp-motorsport.com/tuning/o2meter.php
                    Ciao
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #40
                      io so che per migliorare i consumi si può migliorare la nebulizzazione della benzina riducendo la tensione superficiale della benzina stessa...questo può essere fatto aggiungendo piccole parti di acetone nella benza.
                      Ora se noi mescoliamo all'etanolo l'acetone dovremmo non solo migliorare la combustione della benzina e inquinare ancora di meno ma penso anche che faciliti la miscelazione fra alcool e benzina.

                      voi che ne dite? è una cavolata?

                      Commenta


                      • #41
                        (chiedevo...: che ve ne pare dell'idea del sapone che ho detto sopra?)

                        Commenta


                        • #42
                          CITAZIONE (halphaz @ 23/3/2005, 00:13)
                          (chiedevo...: che ve ne pare dell'idea del sapone che ho detto sopra?)

                          Secondo me nn va bene, perchè solitamente è proprio la benzina (o anche l'etanolo-metanolo) che viene utilizzato per togliere il grasso, quindi nn penso che possa essere considerato tale.
                          Poi sa che roba: fai il pieno e vengono fuori le bolle!

                          Commenta


                          • #43
                            x MasterBlaster

                            Se leggi il 3d "seconda parte" c'è scritto molto sull'acetone.

                            Come dice Skyzzato alcool (anidro=senza acqua) si miscela perfettamente con la benza. E' l'alcool idrato (con acqua...tipo il classico 90 gradi del negozio/supermercato... 90 di etanolo 10 di acqua) che non si miscela bene..o per essere più precisi...è l'acqua in esso "miscelata" che non si "miscela" (scusa il giro di parole) con la benza.

                            L'acetone è un agente "emulsionante" che tiene insieme benza, alcool ed acqua (mi riferisco a quello puro e non quello "per le unghie", solitamente diluito in acqua).

                            Purtroppo l'acetone è ben più agressivo del metilico (che lo è già ben più dell'etilico...)
                            Ripeto se leggi il 3d - verso la fine - trovi anche alcune miscele "ad hoc" (vedi primo post di questo 3d per i links).
                            Ciao
                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                            Commenta


                            • #44
                              grazie appena ho un pò di tempo leggerò tutto!
                              comunque ho fatto un giro per i centri commerciali e non si riesce a trovare alcool etilico puro...solo al 90%.

                              Commenta


                              • #45
                                CITAZIONE (MasterBlaster @ 23/3/2005, 13:08)
                                grazie appena ho un pò di tempo leggerò tutto!
                                comunque ho fatto un giro per i centri commerciali e non si riesce a trovare alcool etilico puro...solo al 90%.

                                Quello ad uso alimentare (che però costa) è al 95% e si trova nel reparto alcolici. Per quello al 99% devi cercare in negozi di vernici, ma nn c'è dappertutto e costa 2€ al litro (!!!).

                                Commenta


                                • #46
                                  e allora che convenienza c'è?
                                  se uno può distillarselo da solo in gran quantità perchè ha un'azienda agricola è un conto.
                                  Anche distillando quello a 90° non converrebbe comunque

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ..quello che non sono riuscito ancora a provare (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr. ...) è di distil...pardon....disidratare il 90 gradi con calce viva (ossido di calcio)..perchè non la trovo (ovvero sono andato anche dove ne producono ma mi hanno mandato a fanc.....a vedere da un'altra parte) :angry:


                                    --------------------------
                                    ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 23/3/2005, 16:08

                                    CITAZIONE
                                    e allora che convenienza c'è?

                                    1)..a parte quella ambientale
                                    2)..se modifichi per andare 100% alcool va bene il 90 gradi
                                    3)...se continua cosi...tra qualche mese rifacciamo il calcolo.....rivalutando con il costo al "barile"..... :alienff:

                                    Edited by gattmes - 21/8/2007, 18:24
                                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ho letto tutta la discussione e trovo tutto interessante complimenti davvero.
                                      Spero al più presto di poter provare anch'io.
                                      Volevo darvi un suggerimento se può essere utile.
                                      Le tipografie usano alcool per stampare in fusti tipo quelli dell'olio, non so però se è alcool puro, se decolorato e denaturato.
                                      Ora provo ad informarmi se ho notizie vi fo sapere.
                                      Ciaoz airb@g

                                      Commenta


                                      • #49
                                        CITAZIONE (salvo @ 22/3/2005, 11:29)
                                        ciao spiegami una cosa io non ne capoisco niete di motore e quindi se puoi spiegarmi come fare a usare l'alcool nella mia auto in maniera semplice mi faresti un grande favore. Io ho una matiz 800cc e vorrei risparmiare sul carburante perchè sono arriva to al punto di spendere 10€ di benzina al giorno se mi puoi rispondere in privato nella mia e-mail perchè per ora non trovo il tempo di navigare su internet mi puoi fare sto favore (toreit@libero.it

                                        Guardando sul sito di Chevrolet la tua auto dovrebbe avere una iniezione multipoint.
                                        Il rpimo passo consiste SEMPRE nel verificare quanto alcool è in grado di "digerire".
                                        A tal fine occorre fare miscele benzina-alcool con percentuali via via superiori di quest'ultimo.
                                        Per essere micelato bene con la benzina l'alcool deve essere anidro cioè senz'acqua (detto assoluto o 99 gradi)..tipo quello che si trova o si può ordinare da un buon negozio di colori a prezzi su 2E/litro. Usare alcool idrato (esempio quello 90 gradi che si trova anche al supermercato) non va bene per questa prova.
                                        Se l'auto è in grado di "girare" bene anche a puro alcool, allora potrà funzionare con alcool idrato (90 gradi) a patto di non usare assolutamente benzina. Si può allora procedere a piccole modifiche, cioè:
                                        un preriscaldatore per l'accensione a bassa temperatura
                                        candele un grado (o 2) più "calde"

                                        Fatto questo:
                                        1) si dovrebbe provvedere a procurare il "carburante" alcool ad accisa ridotta (che dovrebbe costare molto meno dei 2E/litro) EXTRA RETE, chiedendo "dove" agli uffici UTF e si è apposto per quanto riguarda la parte "Finanza".
                                        2) si dovrebbe tentare di far aggiornare la carta di circolazione cosi è a posto anche con la motorizzazione

                                        Se invece l'auto non digerisce alcool puro si puo:
                                        1) utilizzare SOLO l'etanolo anidro nella percentuale massima digerita dal motore. Se questa non è oltre...diciamo...50%...si può evitare di usare il preriscaldatore (ma le candele consiglio di cambiarle). Si può prendere l'alcool ad accisa ridotta come soprascritto
                                        2) farsi "rimappare" la centralina tipo presso i centri dove fanno elaborazioni, quindi seguire la trafila di acquisto/omologazione soprascritta

                                        Prima di qualsiasi discorso bisogna pero conoscere che percentuale la ECU (centralina) originale è in grado di accettare e questo bisogna farlo sperimentalmente perchè varia da auto ad auto (o moto...)

                                        Edited by gattmes - 25/3/2005, 16:39
                                        Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ieri, dopo circa 3 mesi di fermo "all'aria aperta" (eh eh ..ho un nuovo "giochino"...), ho tentato di mettere in moto ...la moto ( che giro di parole..)...ma.... purtroppo la batteria era un po giù (ho anche la pedivella ma la "corrente" mi serve comunque per riscaldare...) e senza il preriscaldatore non ne ha voluto sapere di accendersi nonostante gli oltre 16 gradi.
                                          La "ginnastica" è comunque servita a sbattacchiare un po di olio e a riportare in buona compressione il pistone.
                                          Oggi ho rimediato una batteria, ho alimentato il preriscaldatore per 2-3 minuti e dopo un po di pedalate......vroooommmmmmmm pu pu pu pu pu pu pu (ecc.,ecc.).
                                          Inizialmente è uscito un lieve fumo bianco per un 30 secondi, probabile acqua dentro la marmitta...e si sentiva rumore di "fabbro". Poi dopo un minutino anche il fabbro ha smesso e tutto ha ripreso a girare come un orologio.
                                          Da notare che, tolto i 30 secondi dl lieve fumo bianco, già da subito era assente l'odore di carburante incombusto tipico con l'uso di benzina e motore fermo da un po...

                                          Edited by gattmes - 25/3/2005, 18:00

                                          Attached Image

                                          Attached Image

                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Io ieri ho carburato l'XL a alcool 90°...getto max dal 95 a 135, getto min dal 35 a 50...così và, solo che gira un pò grasso (ho lo scarico artigianale, fa un casino tipo supermotard,rilasciando l'acceleratore di scatto sopra i 7000giri dalla marmitta esce una bella fiammata con annessa detonazione bella violenta...simpatica come cosa, peccato che mi fischiano ancora le orecchie!!!) domani prendo un getto da 130 e poi vedo, mi sa che devo armeggiare un pò con lo spillo...vedrò di farmene uno adatto in officina, se qualcuno mi da delle misure!!...intanto alcool lidl...il 96° l'ho trovato solo a 2.50€...e al lidl viene 79cent!

                                            Ciao alcooooolizzati!!!

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Devi mettere una candela più calda, specie se usi alcol etilico a 90°, per compensare l'azione di raffreddamento dell'acqua che esso contiene (10%). Diversamente la candela sarà troppo fredda e nn riuscirà a lavorare egregiamente e a bruciare tutto l'alcol, che uscirà incombusto e farà i famosi scoppi...

                                              Commenta


                                              • #53
                                                x dado VRC

                                                ho preparato un foglio di calcolo x il...calcolo dei getti dato il rapporto stechio originale e quello nuovo voluto.
                                                Purtroppo oggi non riesco ad allegare (è un'ora che provo...).
                                                Vedrò in seguito
                                                Comunque il programma dice se era 95.... lo stechio era 14,8:1.... si vuole 9:1...diventa 1,644 ovvero 64,4% in piu (area)
                                                1,6 si ottiene con 120,17 e 1,7 si ottiene con 123,86...quindi forse un numero tra 120 (+magro) e 124 (+grasso) va bene
                                                minimo 35 -> 44,27-----45,63 (tieni conto che c'è poi una regolazione....)
                                                Ciao

                                                (I ok)
                                                Ultima modifica di gattmes; 03-08-2009, 10:32.
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao ragazzi... ho fatto la prova del sapone... macché...: non solo non ha funzionato, ma a me è sembrato che la cosa sia peggiorata... cioè mi è sembrato che aggiungendo del sapone la benzina e l'alcool si siano separati ancora di più...bah.
                                                  Ok, lascio perdere l'idea del sapone...

                                                  Altra idea: e se per separare l'acqua dall'alcool usassimo una centrifuga? Teoricamente l'acqua dovrebbe cadere sul fondo...
                                                  boh... se qualcuno ha una centrifuga o può accedere a qualche laboratorio che ce l'abbia per fare la prova con un pò di alcool sarebbe una cosa curiosa da provare...

                                                  Ciao a tutti...

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Si ma in centrifuga ti sta qualche provetta, mica 18 litri necessari per il pieno
                                                    Cmq se qualcuno ha voglia di provare sarebbe curioso vedere cosa succede... Ma non penso funzioni, altrimenti tutti farebbero così.


                                                    Ciao !
                                                    Simo

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Non capisco un cacchio...

                                                      Allorarima cosa devo costruire il collettore d'aspirazione in alluminio (originale in gomma è crepato e aspira "aria falsa"), a benza il minimo lo teneva, ma adesso che ho giù il 90° non ne vuole sapere(sta accesa solo oltre i 2500rpm, e dopo un pò cala e si spegne).

                                                      Abituato a carburare a orecchio i 2T, noto che i 4T sono un pelino più scorbutici...cioè non capisco bene se gira grasso o magro...perchè sbrodolava in accelerazione con il gas spalancato, e tirando l'aria non lo fa +...quindi la carburazione era magra...boh...vedrò, ci vuole un pò di tempo...

                                                      Intanto mia mamma è imparanoiata perchè dice che l'alcool è + esplosivo della benza...bah...

                                                      Ci faccio il pieno di nitroglicerina prima o poi, così parla per un buon motivo!!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        CITAZIONE (gattmes @ 25/3/2005, 18:52)
                                                        e senza il preriscaldatore non ne ha voluto sapere di accendersi nonostante gli oltre 16 gradi.
                                                        La "ginnastica" è comunque servita a sbattacchiare un po di olio e a riportare in buona  compressione il pistone.
                                                        Oggi ho rimediato una batteria, ho alimentato il preriscaldatore per 2-3 minuti e dopo un po di pedalate...

                                                        salve a tutti
                                                        mi sono appena iscritto ed ho letto tutti i post su questo 3d.
                                                        ma adesso non ricordo bene in quale pagina si trattava l'argomento 'temperatura giusta' per l'accensione e relative osservazioni...per farla breve vorrei chiedere se immettendo aria forzata calda nel filtro aria (ho un citroen 2cv bilindrico raffreddato ad aria) si agevola il tutto.
                                                        me lo chiedo anche perchè a qualche settimana fa ho fatto l'operazione contraria, cioè messo aria forzata fredda nel filtro-aria, con sensibile vantaggio agli alti regimi, ovviamente usando solo benza.

                                                        ciao e grazie

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          CITAZIONE (gattmes @ 31/3/2005, 13:18)
                                                          ...ho preparato un foglio di calcolo... comunque il programma dice se era 95.... lo stechio era 14,8:1.... si vuole 9:1...diventa 1,644 ovvero 64,4% in piu (area)...1,6 si ottiene con 120,17 e 1,7 si ottiene con 123,86...quindi forse un numero tra 120 (+magro) e 124 (+grasso)...  

                                                          Ciao a tutti
                                                          Ciao Gattmes, ma più semplicemente non basta aumentare del 39% il valore dei getti?

                                                          Salutoni
                                                          Furio57

                                                          Edited by Furio57 - 2/4/2005, 00:47
                                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ciao furio
                                                            vedo che sei connesso e ti saluto in diretta!
                                                            come va la passat?
                                                            qnt km hai fatto finora?
                                                            ciao

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              CITAZIONE (petrus64 @ 1/4/2005, 23:39)
                                                              ciao furio
                                                              vedo che sei connesso e ti saluto in diretta!
                                                              come va la passat?
                                                              qnt km hai fatto finora?
                                                              ciao

                                                              Ciao a tutti
                                                              Ciao petrus bentrovato! La Passat va benone! Il resto te lo dico in privato!
                                                              Sul sito gira la finanza, ocio!

                                                              Salutoni
                                                              Furio57
                                                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X