Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si spreca energia perchè nessuno ne può usufruire e perchè nessuno te la paga rispetto al San SSP (sempre sia lodato, visto che altrimenti il 99% delle persone non avrebbe il fv) e perchè cmq sia, è energia che non accumuli ssp o meno. Ora ti è chiaro?

    Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
    Alla fine come ha detto Star
    è quanto hai speso per fare cosa e se il tutto stà in piedi - economicamente - (e aggiungo con soddisfazione).
    esatto, non sta in piedi in nessun modo. Né economicamente né ambientalmente.

    Commenta


    • -------------

      Commenta


      • star "Quello che molti di voi non capiscono che l’enerigia accumulata dalla batteria generalmente da marzo a ottobre è quella che regalate al GSE cioè eccedenza che in questo caso non vi paga al 50% ma al 10%…"

        tu non solo non lo capisci ma nemmeno sai di cosa parli ,
        il GSE restituisce l'energia consumata e non i fissi ,
        che si pagano sempre e comunque, con e senza il fotovoltaico.
        Non capisci che tra marzo e ottobre il 50% dell'energia prodotta, per chi ha solo l'accumulo, è persa nel nulla ma fino a quando ci sono persone che non ragionano sull'argomento
        non c'è spazio per la razionalità e l'efficienza.
        Lo SSP consente proprio di produrre ad Agosto e consumare a gennaio , non c'è batteria che tenga.

        Peter
        N. B.
        avevo grande stima di te e del tuo ingrato lavoro ma con l'esempio dell'efficienza del pannello ti sei autodegradato , mi spiace ma cosa c'entra l'efficienza di un pannello che trasforma l'energia solare in Watt rispetto ad un sistema che accumula l'energia da essi prodotta e la riutilizza successivamente ?
        Il fotovoltaico è efficiente anche al solo 22% di resa energetica, copre i suoi costi e si ammortizza immediatamente ed è l'unica fonte veramente rinnovabile e gratuita ( assieme all'acqua)

        la batteria, consuma è inefficiente e soprattutto si esaurisce in un arco di tempo molto breve ma cosa dobbiamo paragonare tra i due se il secondo sistema senza il primo è privo di ogni significato?

        Credimi, da te non me l'aspettavo!!

        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • un ultimo chiarimento per tutti e soprattutto per egimark, è vero lo SSP sul posto restituisce "SOLO" il 65/75% ma noi erroneamente lo calcoliamo sempre sull'intera bolletta pagata
          che comprende sia i costi fissi che altri oneri che chiunque ha un contatore è tenuto a pagare .
          Se facessimo invece il conto sui soli costi di consumo reali ( materia energia) e tutte le accise e Iva si comprenderebbe meglio che in realtà il GSE rimborsa oltre 85% di essi perchè non dimentichiamo che noi al GSE/ Terna diamo solo kWh e non accise e IVA .
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Caro Dolam il tutto è nato da questa considerazione di Piomba11:

            "Diciamo pure che un pannello fotovoltaico moderno da 340w di dimensioni 160*100 cm non riesce a sfruttare
            neanche il 22% dell'energia ricevuta per irraggiamento dal sole, siamo ben lontani dal 100% ma nessuno si
            scandalizza di ciò, invece una perdita del 15% su un processo di carica scarica di una batteria suscita un gran
            disprezzo. Ognuno ha i suoi punti di vista
            ."

            Che quoto tuttora al 100%.

            E ti ricordo, se fosse necessario che senza cinque conti energia e SSP e tutte le politiche di incentivazione
            a livello modiale sui moduli il loro prezzo non sarebbe dove è ora al 95% in meno che nel 2008.

            Se fosse cosi anche per le batterie tra 10 anni tra l'aumento dell'efficienza dei moduli e l'aumento di affibabilità
            dei sistemi di accumulo, tutti potrebbero avere delle piccole centrali elettriche casalinghe a costi abbordabili.

            Ma questo fa paura.

            Commenta


            • Ancora?
              un pannello fotovoltaico "crea" energia dal nulla e la sua efficienza è il massimo ottenibile oggi per fare questo.
              Non è quindi un -78% rispetto al disponibile ma è semplicemente un +22% rispetto al nulla di prima e il pannello non perde energia, semplicemente riesce a produrne "solo" il 22% che al momento è s t r a b i g l i a n t e se pensiamo che è una lastra di vetro , un pò di silicio ( infinito in natura) e qualche connessione in materiali sovrabbondanti ed economici.
              Le attuali batterie , litio in particolare che sono le migliori, costano tantissimo in termini energetici per costruirle, economicamente care, materiale limitato in natura e difficoltoso da estrarre ma soprattutto dall'efficienza "dispersiva" ovvero si immette X e si ottiene X -Y dove Y sono le perdite da carica e scarica dell'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, ovvero esse portano l'efficienza da 22% iniziale a 22% -Y.
              Ora non capisco perchè vi siate imbarcati in questa discussione, come del resto non capisco come si possa confrontare un impianto con accumulo con uno con il solo SSP che è 10 volte più conveniente.
              Mi piacerebbe sentire che avete scoperto un nuovo modo di accumulare , di sfruttare il sole, di essere più efficienti dello SSP , si mi piacerebbe sapere che c'è una nuova gestione delle batterie e o un loro sviluppo imprevisto,
              invece no!
              dite tante di quelle fesserei: morti, sovrapproduzione da marzo a settembre sfruttata bene dalle batterie e non da SSP ,
              ovvero vere……….. stupidaggini (non uso il termine corrente che calzerebbe meglio) senza nemmeno porvi il problema che le batterie perdono il 15%
              di quel già povero 22% ( a vostro insano parere)
              invece la realtà è che perdono ben il 30% di quel "povero" 22%, senza nessun beneficio per chi fa un investimento molto rilevante e del tutto inutile,
              ma di che parliamo?
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                Ancora?
                un pannello fotovoltaico "crea" energia dal nulla e la sua efficienza è il massimo ottenibile oggi per fare questo.
                Io penso di proporti per il Nobel della fisica del prossino anno se siamo in ritardo per quello in corso.
                Piomba11 mi dispiace ma sono basito probabilmente una laurea in ingegneria (la mia) e quella in fisica
                di Piomba11 sono sono carta straccia Dolam hai ragione mi arrendo.

                Però la voglio ripetere per i posteri @dolam: "un pannello fotovoltaico "crea" energia dal nulla..."

                Per inciso e stavolta parlo da ingegnere il rendimento o efficienza di sistemi in cascata non si sotrae,
                ma si moltiplica per ottenere quello del sistema complessivo.

                Commenta


                • no Peter12 non mi proporre che è già tutto scoperto da tempo come ben sai , al di là della teoria
                  un pannello fotovoltaico trasforma energia dalla luce solare,
                  la batteria l'immagazzina (con perdite di carico) e la restituisce solo dopo che il primo ha fatto il suo dovere di "produttore"
                  è una catena che si moltiplica?
                  bene , il nobel spetta a te!
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Ma tra un nobel e l'altro, in definitiva quale sarebbe il giusto prezzo di un accumulo domestico?

                    Chiaramente come "giusto prezzo" intendo il costo da ammortizzare in 5/7 anni come il FV, ora sappiamo tutti che l'SSP è conveniente, ma se domani mattina volessi mettere un accumulo in casa, è proprio fuori da ogni logica poterlo pensare, oppure c'è uno spiraglio?
                    Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                    Commenta


                    • Non c'è un giusto prezzo ognuno ha le sue esigenze e le sue priorità. C'è chi come @dolam che migliora l'efficienza del suo sistema accoppiandolo ad un sistema domotico, c'è chi come @Star che ha i consumi maggiori al rientro dal lavoro quando il sole non c'è più, quindi nessuna domotica potrebbe aiutarlo. C'è chi come me che abita in un bosco a circa 1 km di distanza dal primo trasformatore di linea con unici vicini una coppia di anziani contadini che praticamente fanno un uso limitatissimo dell'energia elettrica, nessun altro su quella linea. Direte cosa c'entra? 1km di cavo, supponiamo da 10mmq in rame, in realtà sono 2km considerato l'anello, resistenza per km circa 1.8 ohm, quindi 3.6 ohm. Supponiamo che avessi un inverter grid che immette 2200w a 220V, 10A, vorrebbe dire che la linea, solo fino al trasformatore perderebbe in calore circa 360w su 2200w, ovvero il 16%. Io non la immetto e carico le mie batterie utilizzandola in locale, perdo di più? forse, nel caso ciò che perdo va in calore ed in inverno mi scalda la casa mia e non il bosco ma dubito che tutti abbiano tenuto conto anche di questo aspetto. Non dimenticate che anche enel perde questa potenza quando prelevo e ce la fa pagare a tutti noi. Riguardo la domotica, è sempre un compromesso, l'accumulo mi permette di poter utilizzare ciò che voglio quando voglio. Mia moglie può avviare la lavatrice di giorno, di notte, quando vuole, è importante? Per alcuni no per altri forse si. La domotica è facile da realizzare? Economica? @dolam dice che utilizzando ad esempio i sonoff si può fare facilmente, direi ni. Il software fornito a default non può gestire in modo incrociato i vari dispositivi, ho dato in mano un paio di dispositivi ad un mio dipendente molto bravo in ditta esperto di informatica, ci ha cambiato il firmware, configurato un router in locale (fondamentale per ragioni di sicurezza), fatto un software di gestione in LabView, funziona? Si, ma è veramente alla portata di tutti? No.
                      Se va via la rete enel io ho potenzialmente quasi 10kWh disponibili nella migliore delle ipotesi che posso sfruttare grazie ad un altro inverter ad isola che ho per sicurezza, è importante? Per me si. Detto tutto questo io sono contento della mia scelta, ho investito ma non quanto altri, sto risparmiando (i conti si faranno alla fine) e ho tutto quello che mi ero prefisso, semplicità, libertà funzionalità oltre a maggiore potenza disponibile rispetto a quella contrattuale anche di sera, pur avendo un contatore con i corretti limiti impostati al contrario di quello irregolare che aveva prima @dolam come per sua ammissione.

                      Commenta


                      • Invece, a me interesserebbe un accumulo che mi tuteli in caso di assenza di energia in rete. Due anni fa siamo rimasti 3 giorni senza energia elettrica a causa di un violentissimo evento atmosferico che si e' divertito a fare grossi danni. Ho risolto con un gruppo elettrogeno, pero' un accumulo potrebbe essere utile in quel caso. Oppure no? Come funziona la questione?
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • "Invece, a me interesserebbe un accumulo che mi tuteli in caso di assenza di energia in rete"
                          fedonis anche a me servirebbe e mi piacerebbe molto ma la nostra attuale normativa non lo consente.

                          Sono in tanti a premere affinché ciò diventi possibile , speriamo che il governo , o chi per esso, ci riesca ed allora l'accumulo avrebbe già una valenza diversa
                          anche se, come hai ben detto, un evento atmosferico ti ha creato il disagio e presumibilmente in quei giorni non saresti riuscito nemmeno a ricaricare le batterie
                          ed allora il buon vecchio gruppetto che sta in garage torna comunque utile, una decina di litri di benzina e stai tranquillo che il congelatore resta bello tosto, però lo ripeto
                          in tanti stanno cercando una soluzione e prima o poi uscirà il benedetto "uovo di colombo" spero di poterne usufruire anch'io, sono come quel buon vecchio fumetto, mi nutro d'energia.

                          Aishel non c'è prezzo conveniente per l'accumulo, almeno ora,
                          so che alcune regioni ci investono per creare occupazione e vorrei ricordare che di recente il GSE ha emesso un rapporto dove si legge che nel 2010 c'erano 100.000 occupati nel FV e indotto, oggi questa sparuta truppetta si è ridotta a 14.000 unità malgrado lo Stato investa bel il 50% dei costi e l'italiano medio che fa?
                          spende soldi per le batterie piuttosto che sfruttare l'enorme energia che ogni giorno colpisce i nostri tetti.
                          Questo straordinario febbraio 2019 ha prodotto 566 kWh da casa mia,
                          immagini cosa accadrebbe se tutti installassero almeno 3kWp sulle proprie abitazioni,
                          eppure giornalmente quest'energia viene dispersa nel nulla e nessuno sa spiegarne il motivo,
                          addirittura alcuni fanno l'impianto e nemmeno immettono in rete l'energia che esubera in primavera-estate.
                          Il mondo è sempre stato così, occorrono anni perchè la gente comprenda e l'impianto diventi un'ordinaria consuetudine su qualsiasi immobile.
                          Aspettiamo, dovranno pur arrivarci tutti , pensa che trovo in giro sempre più persone che odiano ENEL senza considerare che di quella bolletta nemmeno un terzo è destinato all'operatore migliore in Europa
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                            star "Quello che molti di voi non capiscono che l’enerigia accumulata dalla batteria generalmente da marzo a ottobre è quella che regalate al GSE cioè eccedenza che in questo caso non vi paga al 50% ma al 10%…"

                            tu non solo non lo capisci ma nemmeno sai di cosa parli ,
                            il GSE restituisce l'energia consumata e non i fissi ,
                            che si pagano sempre e comunque, con e senza il fotovoltaico.
                            Non capisci che tra marzo e ottobre il 50% dell'energia prodotta, per chi ha solo l'accumulo, è persa nel nulla ma fino a quando ci sono persone che non ragionano sull'argomento
                            non c'è spazio per la razionalità e l'efficienza.
                            Lo SSP consente proprio di produrre ad Agosto e consumare a gennaio , non c'è batteria che tenga.


                            Gentile Dolam probabilmente non mi sono spiegato bene.
                            Io con l’accumolo ho esattamente il SSP come il te e quando non sono in autoconsumo vado in scambio...ma avendo l’accumolo la parte che viene ceduta al SSP in eccedenza e che ti viene pagata pochi centesimi di euro e non 0,15€-0,17€ come quella scambiata mi viene restituita dal mio impianto di batterie per non pagare i 0,22€-025€ della bolletta...
                            Poi con la Sonne community io non pago I COSTI FISSI e per questo ti allego la mia bolletta e vedrai che è a zero e non mi viene tolta solo la componente energia ma tutto il pesto
                            Per cui con accumolo Sonnen si ha un doppio vantaggio il San SSP e la San Sonnen Community!!!
                            File allegati
                            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                            Commenta


                            • Star,
                              "Per cui con accumolo Sonnen si ha un doppio vantaggio il San SSP e la San Sonnen Community!!!" e questo è cosa buona

                              Mi piacerebbe se in futuro postassi tutti i tuoi dati, quando saranno completi:
                              Produzione annuale, consumi da rete , consumi da batterie e quelli da autoconsumo.
                              Poi valutiamo il tutto comprendendo le 120 euro annue di canone fisso
                              Star se c'è qualcosa di nuovo e di buono sarò il primo a riconoscertelo e mi piacerebbe, con molta sincerità.
                              Mi piacciono i numeri nel lungo periodo, solo così siamo in grado di capire veramente se c'è ritorno economico.
                              Intanto si capisce che la sonnen community aiuta a bilanciare la rete, se ci fosse anche vantaggio per l'utenza , ben venga .
                              Dai, aspettiamo altri dati e valutiamo, OK?

                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                Star,
                                "Per cui con accumolo Sonnen si ha un doppio vantaggio il San SSP e la San Sonnen Community!!!" e questo è cosa buona

                                Mi piacerebbe se in futuro postassi tutti i tuoi dati, quando saranno completi:
                                Produzione annuale, consumi da rete , consumi da batterie e quelli da autoconsumo.
                                Poi valutiamo il tutto comprendendo le 120 euro annue di canone fisso
                                Star se c'è qualcosa di nuovo e di buono sarò il primo a riconoscertelo e mi piacerebbe, con molta sincerità.
                                Mi piacciono i numeri nel lungo periodo, solo così siamo in grado di capire veramente se c'è ritorno economico.
                                Intanto si capisce che la sonnen community aiuta a bilanciare la rete, se ci fosse anche vantaggio per l'utenza , ben venga .
                                Dai, aspettiamo altri dati e valutiamo, OK?

                                Dolam riallego i dati dell’accumolo Sonnen:

                                7384,2 KWh prodotti da FV nel 2018

                                3163,4 KWh consumo totale del 2018 ( comprende anche il prelievo da rete ).

                                903,1 KWh prelievo da rete 2018 va in SSP non in autoconsumo

                                1747,9 KWh energia utilizzata per ricaricare le batterie da FV nel 2018

                                1159,7 KWh energia restituita dalla batteria quando FV non produce nel 2018

                                4535,8 KWh energia elettrica immessa in rete e non autoconsumata.

                                P.s: potrei consumare anche di più e infatti stavo guardando di utilizzare una pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento e acqua sanitaria ma ho ricevuto due preventivi e mi sono spaventato...
                                File allegati
                                FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                Commenta


                                • Star avevo già compreso i tuoi consumi e la restituzione dello SSP
                                  "Dolam riallego i dati dell’accumolo Sonnen:
                                  7384,2 KWh prodotti da FV nel 2018

                                  3163,4 KWh consumo totale del 2018 ( comprende anche il prelievo da rete ).

                                  903,1 KWh prelievo da rete 2018 va in SSP non in autoconsumo

                                  1747,9 KWh energia utilizzata per ricaricare le batterie da FV nel 2018

                                  1159,7 KWh energia restituita dalla batteria quando FV non produce nel 2018

                                  4535,8 KWh energia elettrica immessa in rete e non autoconsumata."

                                  I tuoi dati saranno molto utili tra qualche anno per comprendere le perdite di sistema , i "vantaggi" della Sonnen community, quanto guadagni e quanto recuperi rispetto ad altri impianti analoghi che hanno il solo SSP.
                                  Un pò di pazienza e avremo dati più completi sulla spesa sostenuta e recuperata dal tuo accumulo, i confronti vedrai saranno molto utili,

                                  quando ci sono i numeri è un'opportunità unica
                                  perchè i conti sono molto più reali delle sole "opinioni" o sensazioni.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • @Star, forse non hai ancora capito, i tuoi dati sono troppo buoni, per questo motivo è necessario attendere almeno una decina d'anni, può darsi che al tempo la tua batteria avrà perso un po' di capacità, magari si sarà guastata, solo al tempo si capirà se l'investimento è stato buono o meno. Potrebbe anche fallire la Sonnen nel frattempo.....
                                    Non è certo quello che IO penso e che ti auguro, lunga vita al tuo impianto e grazie della condivisione delle informazioni. Meno male che in questo tread c'è qualcuno che fornisce dati inerenti attuali, qualcuno che si è differenziato dalla massa, qualcuno che non critica a prescindere. Grazie ancora Star.

                                    Commenta


                                    • Bah, pare che i SOSTENITORI dello scambio sul posto (dagli evidenti vantaggi esclusivamente economici mai negati da nessuno) debbano per forza essere DETRATTORI dei sistemi di accumulo con argomenti al limite della fantascienza.
                                      Per quanto mi riguarda gli unici post utili e interessanti sono quelli degli utenti che ci stanno mettendo soldi e faccia sperimentando sistemi a batteria che sono indubbiamente il futuro.
                                      Sono sicuro al 100% che quando l'accumulo diventera' vantaggioso al livello ECONOMICO saremo tutti un po' meno ecologisti/ingegneri/contabili....
                                      impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Piomba11 Visualizza il messaggio
                                        @Star, forse non hai ancora capito, i tuoi dati sono troppo buoni, per questo motivo è necessario attendere almeno una decina d'anni, può darsi che al tempo la tua batteria avrà perso un po' di capacità, magari si sarà guastata, solo al tempo si capirà se l'investimento è stato buono o meno. Potrebbe anche fallire la Sonnen nel frattempo..............
                                        Da cosa deduci che i numeri sono buoni?
                                        A me risulta:
                                        1) perdite carica/scarica, da 1747,9 a 1159,7 kWh indica una perdita del 34% molto maggiore del 20% che avevamo ipotizzato e che ancora qualcuno trascura.
                                        2) autoconsumo, ai 1100,5 kWh (34,8%) che avrebbe comunque autoconsumato col FTV ne aggiunge altri 1159,9 (36,7%) per l'accumulo arrivando ad un totale 71,,4%, inferiore a quanto millantato spesso come valore cautelativo (80%). Mi sembra che Dolam con la sola Domotica riesca a ad arrivare ad una percentuale simile.
                                        Ricordo che l'impianto produce più del doppio del consumato quindi col solo SSP avrebbe potuto risparmiare, oltre all'accumulo, 3/4000 euro di FTV.
                                        Ricordo che il consumo medio è di 8,5 kWh al giorno, per cui anche aumentando la capacità dell'accumulo le cose non migliorano (dall'estate all'inverno non sarà mai utile).
                                        Per fare un'analisi più completa servirebbero altri dati: investimento iniziale, detrazione fiscale, spese mensili, consumi mensili per valutare le bollette risparmiate, entrate dal GSE, aliquota marginale IRPEF......
                                        Se Star è disponibile sarebbe una bella occasione per capire dove sta la verità dei numeri.
                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                          Da cosa deduci che i numeri sono buoni?
                                          A me risulta:
                                          1) perdite carica/scarica, da 1747,9 a 1159,7 kWh indica una perdita del 34% molto maggiore del 20% che avevamo ipotizzato e che ancora qualcuno trascura.
                                          2) autoconsumo, ai 1100,5 kWh (34,8%) che avrebbe comunque autoconsumato col FTV ne aggiunge altri 1159,9 (36,7%) per l'accumulo arrivando ad un totale 71,,4%, inferiore a quanto millantato spesso come valore cautelativo (80%). Mi sembra che Dolam con la sola Domotica riesca a ad arrivare ad una percentuale simile.
                                          Ricordo che l'impianto produce più del doppio del consumato quindi col solo SSP avrebbe potuto risparmiare, oltre all'accumulo, 3/4000 euro di FTV.
                                          Ricordo che il consumo medio è di 8,5 kWh al giorno, per cui anche aumentando la capacità dell'accumulo le cose non migliorano (dall'estate all'inverno non sarà mai utile).
                                          Per fare un'analisi più completa servirebbero altri dati: investimento iniziale, detrazione fiscale, spese mensili, consumi mensili per valutare le bollette risparmiate, entrate dal GSE, aliquota marginale IRPEF......
                                          Se Star è disponibile sarebbe una bella occasione per capire dove sta la verità dei numeri.
                                          Gentile egimark, come ho già spiegato in vari post precedenti l’accumolo non è detto che sia sempre la soluzione migliore come non può esserlo solo FV dipende dalle proprie abitudini energetiche.
                                          Tu sopra indichi che i 1100,5 KWh che mi ha fornito l’accumolo gli avrei comunque autocosumati comunque con il FV ma mi spieghi come visto che quei KWh mi sono stati restituite dalle batterie quando il FV non funzionava???

                                          Il FV produce di più perché per €1000 in più ho potuto avere un 6kwp al posto di un 4,5kwp.

                                          Per quanto riguarda l’efficienza delle mie batterie lo puoi prendere come condizione peggiore visto che la sera ricarico la mia auto ibrida plugin e facendo varie prove ora ho trovato il modo per aumentare l’efficienza abbassando da 3kwh a 1,7kwh la potenza di ricarica della mia auto e così ho migliorato l’efficienza del mio accumolo.
                                          Considera che è sotto torchio tutti giorni e nella condizione peggiore ti allego i mesi di gennaio e febbraio con il nuovo metodo...

                                          Il mio impianto chiavi in mano è costato €16.000 un 6,2kwp con 18 pannelli Sunpower X21 da 345w con inverter SolarEdge 6000SE e ottimizzatori, più accumolo Sonnen 9,42 da 8kwh ho beneficiato oltre al 50% di detrazione in 10 anni del bando accumolo Lombardia di €3000 a fondo perduto.
                                          File allegati
                                          FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                          Commenta


                                          • "indica una perdita del 34%"
                                            dolam, che non è solito parlare a vanvera,
                                            aveva già postato 4 anni fa i risultati di un monitoraggio su accumulo litio con cifre estratte da contatori elettronici
                                            che evidenziavano perdite del 35%, in inverno e del 18% in estate nel processo di carica e scarica ma fino a quando ci saranno persone come celoma che pensa che questa sia una crociata contro l'accumulo allora ci saranno tanti altri poveracci che commetteranno lo stesso errore per via di "illuminati Pioneri" che sperimentano quello che già da tempo è largamente noto.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Dolam io non credo che ci sia nessuna crociata verso l'accumulo, fidati.
                                              Leggo il forum e mi faccio un'idea.
                                              A differenza tua non mi permetto di dare del "poveraccio" dello "stupido" a nessuno.
                                              impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                Tu sopra indichi che i 1100,5 KWh che mi ha fornito l’accumolo gli avrei comunque autocosumati comunque con il FV ma mi spieghi come visto che quei KWh mi sono stati restituite dalle batterie quando il FV non funzionava???
                                                Se hai consumato 3163,4 kWh di cui:
                                                903,4 li hai prelevati dalla rete
                                                1159,7 te li ha restituiti l'accumulo.
                                                Quelli mancanti secondo te da dove sono arrivati? Ovviamente dall'autoconsumo che tutti hanno col FTV (senza accumulo). Se non ti hanno spiegato questo, è grave.
                                                Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                Il FV produce di più perché per €1000 in più ho potuto avere un 6kwp al posto di un 4,5kwp......
                                                A te bastava un 3 kWp
                                                Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                ......Il mio impianto chiavi in mano è costato €16.000 un 6,2kwp con 18 pannelli Sunpower X21 da 345w con inverter SolarEdge 6000SE e ottimizzatori, più accumolo Sonnen 9,42 da 8kwh ho beneficiato oltre al 50% di detrazione in 10 anni del bando accumolo Lombardia di €3000 a fondo perduto.
                                                Quindi 16000-50%-3000=5000 € più 120 € all'anno.
                                                Forse con il contributo della regione, in qualche decennio, rientrerai.
                                                Ti bastava un impianto da 3kW a 5000, meno detrazione 2500 €.

                                                Puoi indicare la potenza del contatore? Sei rimasto a 3 kW disponibili? Perchè in quel caso 900 kWh di prelievo, il costo variabile del kWh, IVATO, è 0,14 €/kWh in maggior tutela. Questo è il risparmio al kWh, oltre alla quota fissa che però paghi col balzello mensile di 10 €.
                                                Appena ho tempo calcolo quanto avresti pagato in bolletta nei 3 casi: con accumulo+FTV, solo FTV e senza FTV
                                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                  Dolam riallego i dati dell’accumolo Sonnen:

                                                  7384,2 KWh prodotti da FV nel 2018

                                                  3163,4 KWh consumo totale del 2018 ( comprende anche il prelievo da rete ).

                                                  903,1 KWh prelievo da rete 2018 va in SSP non in autoconsumo

                                                  1747,9 KWh energia utilizzata per ricaricare le batterie da FV nel 2018

                                                  1159,7 KWh energia restituita dalla batteria quando FV non produce nel 2018

                                                  4535,8 KWh energia elettrica immessa in rete e non autoconsumata.

                                                  P.s: potrei consumare anche di più e infatti stavo guardando di utilizzare una pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento e acqua sanitaria ma ho ricevuto due preventivi e mi sono spaventato...
                                                  Perché tutta questa differenza tra carica e scarica? Addirittura il 34% di differenza? Non credo che sia energia persa durante la doppia conversione, altrimenti ci sarebbe da scrivere con un legale a Sonnen [emoji851]
                                                  Inoltre là differenze tra produzione e il resto (immissione, carica e consumo) crea un avanzo di 167 kWh. Per carità, appena il 2%, ma rappresenta comunque oltre 1 mese di Sonnen Community.



                                                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Dov'è che trovi la differenza di 167 kWh?
                                                    Per il 34% ha già detto che sbagliava a caricare velocemente qualcosa, vedremo nel 2019 cosa cambierà.
                                                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                      Se hai consumato 3163,4 kWh di cui:
                                                      903,4 li hai prelevati dalla rete
                                                      1159,7 te li ha restituiti l'accumulo.
                                                      Quelli mancanti secondo te da dove sono arrivati? Ovviamente dall'autoconsumo che tutti hanno col FTV (senza accumulo). Se non ti hanno spiegato questo, è grave.

                                                      A te bastava un 3 kWp

                                                      Quindi 16000-50%-3000=5000 € più 120 € all'anno.
                                                      Forse con il contributo della regione, in qualche decennio, rientrerai.
                                                      Ti bastava un impianto da 3kW a 5000, meno detrazione 2500 €.

                                                      Puoi indicare la potenza del contatore? Sei rimasto a 3 kW disponibili? Perchè in quel caso 900 kWh di prelievo, il costo variabile del kWh, IVATO, è 0,14 €/kWh in maggior tutela. Questo è il risparmio al kWh, oltre alla quota fissa che però paghi col balzello mensile di 10 €.
                                                      Appena ho tempo calcolo quanto avresti pagato in bolletta nei 3 casi: con accumulo+FTV, solo FTV e senza FTV
                                                      Se non avvessi avuto l’accumolo il totale prelevato dalla rete sarebbe stato 903,4+1159,7. Per me l’autoconsumo è utilizzare la propria energia autoprodotta...
                                                      Sono in 6kw con il contatore .

                                                      Io in 7 anni rientro del mio investimento:

                                                      16.000-50% in 10 anni = €800/anno

                                                      -€1000 anno energia elettrica

                                                      -€3000 bando accumolo

                                                      Quindi:

                                                      €800x7=€5600
                                                      €1000x7=7000
                                                      €3000 bando=

                                                      €15,600

                                                      Per la Sonnen community spendo €120 anno mentre dall SSP ricevo circo €200 anno diciamo che si compensano...
                                                      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                        Dov'è che trovi la differenza di 167 kWh?
                                                        Per il 34% ha già detto che sbagliava a caricare velocemente qualcosa, vedremo nel 2019 cosa cambierà.
                                                        Chi sbagliava a caricare cosa? App o meter?
                                                        I miei clienti Sonnen hanno una differenza tra carica e scarica con coefficiente 0.75, sicuramente meglio del tuo 0.66 ma è sempre tento, ben oltre i valori di efficienza del sistema di conversione.

                                                        167 kWh come differenza tra la produzione e la sommatoria si immissione, consumo e carica (sarebbe il destino che fa l’energia che produci)


                                                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Aggiungo, hai 8 kWh nette di accumulo, ossia 4 moduli da 2,5 kWh su impianto da 6 kWp?


                                                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                                            Se non avvessi avuto l’accumolo il totale prelevato dalla rete sarebbe stato 903,4+1159,7. Per me l’autoconsumo è utilizzare la propria energia autoprodotta...
                                                            ...........
                                                            I 1100,5 sono comunque autoconsumati.
                                                            Se oltre a non aver l'accumulo non avessi avuto neanche il FTV avresti prelevato 3163 kWh dalla rete.

                                                            1000 € all'anno di risparmio di bollette? A me risulta, coi prezzi di oggi, 796,26 €.
                                                            Col solo FTV pagheresti (2063 kWh) 568,31 € ma avresti un CS dello scambio sul posto più che doppio di quello che riceverai.
                                                            Sonnen ora paga per i 903 kWh, 365,23 €.

                                                            200 € all'anno di SSP?
                                                            Come fai a saperlo se il conguaglio verrà comunicato a maggio?
                                                            Come ti ho già detto 893 kWh (scaglione sotto 1800 kWh quindi CUsf basso) scambiati saranno meno di 100 € esentasse da cui togliere 36 € di spese perchè impianto sopra i 3 kW.
                                                            Per le eccedenze dovresti indicare la tua aliquota marginale IRPEF.....ti sei ricordato di attivare il flag per la liquidazione delle eccedenze?
                                                            A maggio faremo i conti visto che non ti fidi di quelo che ti dico.

                                                            Un'ultima domanda: le bollette a zero sono fino a che rimani nella communuty o solo per 2 anni come ho letto da qualche parte?
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Sul sito Sonnen indica che si azzerano solo i primi 2 anni.
                                                              Spero che nel tuo contratto invece sia ben specificato cosa succede dal 3° anno in poi.
                                                              Ho anche visto che hanno convenzione con Edison come impresa di vendita:
                                                              il primo anno fanno uno sconto del 10% sulla componente energia....pecccato che quello sconto non vada nelle tue tasche ma di Sonnen (che risparmia).
                                                              Credo che sia il compenso di Edison a Sonnen per avergli procurato un nuovo cliente.
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sonnen.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 116.3 KB 
ID: 1969508
                                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X