Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
    10 anni era il caso migliore, e lo si puō ottenere facendo lavorare le batterie al 20-30% di DOD.
    Il costo orientativo avevo fatto qualche settimana fa con un SMA sunny island pių le batterie per capacitā utile di 10kwh.
    Non voglio fare alcuna pubblicita' ma 2.500 Eur per accumulo 7 kWh.

    Fotovoltaico pių accumulo, ecco il pacchetto completo Solarpack | Fotovoltaiconorditalia

    Commenta


    • Batterie gel e 7 Kwh in pratica non serve molto, a DOD 30% = 2,1Kwh utilizzabili cioč non copre neanche i consumi notturni.
      Diciamo carissimo
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
        Diciamo carissimo
        Tu hai proposte disponibili meno care ?

        Commenta


        • se leggi nei post precedenti c'č n'č pių d'una, ma quella proposta che tu riporti ha pių di un difetto: come avrai letto giā le batterie gel piombo sono un disastro per l'accumulo, reggono se non le scarichi pių del 20% , quindi max 1,4Kwh giorno; poi l'impianto va valutato in funzione dell'utilizzo reale dei kwh quindi se ho un accumulo da 14 kwh che posso scaricare al 20% in realtā utilizzo 2,8 kw . Pertanto č preferibile avere un impianto con DOD al 50% e anche solo da 12kwh ne sfrutto almeno 6. Senza nessuna offesa per te ma non č conveniente, come in generale non č ancora conveniente l'accumulo per chi ha lo SSP.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
            Senza nessuna offesa per te ma non č conveniente, come in generale non č ancora conveniente l'accumulo per chi ha lo SSP.
            Questo l'avevo capito.

            E' che vorrei cominciare ad osservare (e misurare) concretamente il mercato.
            Questo vuol dire prodotti venduti al pubblico.
            Il problema e' che sono pochi e su internet non si trovano prezzi.
            Il link di prima era uno dei pochi con un prezzo attaccato.

            Commenta


            • Se leggi i post arretrati troverai pių di un esempio con i prezzi ma sono quasi tutti attorno al tuo, certo ce ne sono anche di meno ma non significativamente, stavamo anche tentando un gruppo d'acquisto dalla cina e con 5000 euro saremmo arrivati a 28 Kwh di cui 14 effettivi ma č complicato per la raccolta fondi e l'import. Insomma c'č da pazientare ancora.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Perdonatemi, ma avete letto bene l'offerta di Solarpack ??

                1) parte da € 2.500 con 7 KWh di accumulo con batterie GEL.
                2) Quando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico non č sufficiente a soddisfare il fabbisogno di quel momento, il sistema Solapack interviene cedendo parte dell’energia accumulata. In questo modo la rete elettrica tradizionale diventa un elemento a cui far ricorso solo nei casi di estrema necessitā
                3) ll sistema include anche un particolare inverter che consente anche, in caso di blackout elettrico, l’alimentazione di casa direttamente dalle batterie, rifornendo le utenze con corrente elettrica alternata (i normali inverter invece si disattivano in automatico in caso di blackout).
                4) Un ulteriore vantaggio č l’utilizzo di un orologio astronomico giornaliero, che regola l’accensione e lo spegnimento del sistema a seconda dell’ora

                @Dolam
                , postami per favore, a paritā delle caratteristiche sopra (tutte), qualcosa a prezzo piu basso.

                Piero
                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                Commenta


                • Veramente fa tutto quello che deve fare un semplice UPS perchč in pratica fa quello. Anche perchč diversamente non sarebbe normativamente compatibile con il nostro sistema.
                  Tuttavia ci sono molti se e ma, esempio potenza di uscita max? senza contare che la potenza varia in base alla temperatura, e dato che non č un aiuto ma una sostituzione dell'energia bisogna stare attenti a non fargli tirare il collo. A quel prezzo voglio vedere che tipo di onda cč in uscita, se non č fatta come quella della rete elettrica, i motori ad induzione (lavatrice/lavastoviglie) e lampade al neon avranno una brutta sorpresa, leggasi durata.

                  Comunque cč scritto a partire da ... e di solito le cose non incluse sono quelle che costano di pių. Magari alcune funzioni elencate sono a parte.

                  Commenta


                  • Piero non č il prezzo che non conviene č la scarsa capacitā d'accumulo, con quelle batterie e soprattutto ,come ho giā spiegato prima, con le batterie gel l'utilizzo č molto scarso. Avere 14 kwh d'impianto e utilizzarne solo 2,8Kwh , in un ciclo, č troppo poco di sera e siamo giā a 5000 euro. Per il resto il funzionamento č giusto e l'inverter fa un ottimo lavoro ma avrebbe bisogno di batterie con elevata capacitā di scarica, almeno al 50% di DOD, tutto qui. Alla fine , se metti le batterie giuste, arriva ai soliti 7500/10000 euro come tutti gli altri. e Poi non dice nulla della potenza dell'inverter.

                    "Il Solarpack funziona grazie all’utilizzo di batterie al gel, contenute in un armadio apposito dall’ingombro piuttosto ridotto. Questo tipo di batterie, rispetto alle semplici batterie al piombo, hanno il vantaggio di lavorare con “piccoli cicli di scarica” che ne prolungano la durata (in altri termini: il sistema viene settato per scaricare ‘poco’ le batterie prima della loro successiva ricarica). Le prestazioni della batterie sono una via di mezzo tra quelle delle batterie al piombo e quelle delle batterie al litio (che, molto pių costose, hanno durate molto maggiori)." Per curiositā guarda i miei consumi di un giorno senza sole e dimmi cosa ci farei con quell'accumulo? come me anche tanti di voi si troverebbero nella medesima condizione.
                    Ultima modifica di dolam; 30-12-2013, 20:03.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      Piero non č il prezzo che non conviene č la scarsa capacitā d'accumulo, con quelle batterie e soprattutto ,come ho giā spiegato prima, con le batterie gel l'utilizzo č molto scarso.
                      Acquisti un pacchetto oggi e domani puoi sostuire le batterie con delle migliori e ad un prezzo minore
                      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      l'inverter fa un ottimo lavoro ma avrebbe bisogno di batterie con elevata capacitā di scarica,
                      vero, perō stai acquistando un pacchetto al prezzo di 2500 euro che, apparentemente, compre solo ilo prezzo del sistema di gestione

                      Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      Poi non dice nulla della potenza dell'inverter.
                      SOLARPACK
                      Codice: CS3600VA/1004 (n. 4 batt. 12V - 100Ah) 24 V 4800 W
                      Codice: CS3600VA/1006 (n. 6 batt. 12V - 100Ah) 24 V 7200 W
                      Codice: CS3600VA/1008 (n. 8 batt. 12V - 100Ah) 24 V 9600 W
                      Codice: CS3600VA/10010 (n. 10 batt. 12V - 100Ah) 24 V 12000 W
                      Codice: CS3600VA/10012 (n. 12 batt. 12V - 100Ah) 24 V 14400 W
                      ecc, ecc

                      Indicatemi il prezzo di un sistema (escluso batterie) che gestisce quanto scrive Solarpack.

                      Dolam, sui tuoi consumi, con tutto quel ben di dio che usi...se ti faccio vedere i miei, ogni tuo giorno sono una mia settimana
                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                        Codice: CS3600VA/1004 (n. 4 batt. 12V - 100Ah) 24 V 4800 W
                        Codice: CS3600VA/1006 (n. 6 batt. 12V - 100Ah) 24 V 7200 W
                        Codice: CS3600VA/1008 (n. 8 batt. 12V - 100Ah) 24 V 9600 W
                        Codice: CS3600VA/10010 (n. 10 batt. 12V - 100Ah) 24 V 12000 W
                        Codice: CS3600VA/10012 (n. 12 batt. 12V - 100Ah) 24 V 14400 W
                        Ehm... no.
                        Quei dati riguardano le batterie, non l'inverter.
                        Quello č un 3600VA che con cosphi di 0,67 porta la potenza erogabile a 2400 W.

                        Comunque nelle prime righe della scheda tecnica si legge chiaramente che carica le batterie da rete elettrica, quindi č vietatissimo ai fini fotovoltaici.
                        Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                          Ehm... no Quei dati riguardano le batterie
                          Non credo

                          Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                          Quello č un 3600VA che con cosphi di 0,67 porta la potenza erogabile a 2400 W
                          Dove hai letto che il cosphi č di 0,67 ?

                          Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                          Comunque nelle prime righe della scheda tecnica si legge chiaramente che carica le batterie da rete elettrica, quindi č vietatissimo ai fini fotovoltaici.
                          Io non ho letto nulla di tutto questo. Nella scheda tecnica c'e scritto:

                          FUNZIONAMENTO
                          Nelle ore diurne, quando il sole agisce sui pannelli solari, il sistema di accumulo SOLARPACK
                          viene caricato SOLO da energia in esubero, cioč dall’energia che all’utente non serve. Alla
                          completa carica delle batterie, l’energia rimasta viene ceduta alla rete. In questo modo la ricarica
                          delle batterie avviene A COSTO ZERO.
                          Al calare del sole, quando i pannelli smettono di produrre, AUTOMATICAMENTE il sistema di
                          accumulo entra in funzione scollegandosi dalla rete, cominciando cosė a consumare l’energia
                          accumulata dalle batterie durante il giorno.
                          rica delle batterie avviene A COSTO ZERO
                          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                          Commenta


                          • piero ora mi penalizzano le luminarie natalizie e una PDC in Taverna che in questi giorni sta facendo faville, ma poi torno anch'io nella norma.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                              Io non ho letto nulla di tutto questo.
                              http://www.electricpointsrl.it/docs/... Point Srl.pdf
                              Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                              Commenta


                              • Senza tanti indovinelli, fammi capire la frase che ci interessa:

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Video_1388586972.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.2 KB 
ID: 1941253

                                Cio che io leggo č:
                                "puo essere accoppiato ad un impianto presistente con incentivi statali...."
                                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                Commenta


                                • Mi chiedo come possa farlo con un "caricatore da rete pubblica". Forse viene piombato/rimosso in sede di installazione?

                                  Commenta


                                  • Caricare da rete non č un problema!

                                    Immettere in rete quanto caricato facendoselo pagare con incentivi e un problema.
                                    Da quanto letto mi sembra di capire che quando entra in funzione il prelievo dalle batterie si isola l'abitazione dalla rete o in alternativa si alimentano carichi ad hoc.

                                    Commenta


                                    • aiuto scelta accumulo

                                      Auguri a Tutti!

                                      volendo fare un sistema di accumulo ed utilizzo/gestione semplice ho trovato questi accumulatori (spero di aver capito come si carica un allegato), vorrei sapere cosa ne pensate, si tratta di 12 accumulatori a 2v da 500ah a circa 1000 euro.

                                      non ho un fabbisogno di energia fisso, la filosofia č "ciō che riesco ad accumulare utilizzo" sono validi questi accumulatori?
                                      se non sbaglio dovrei avere disponibili almeno 15ah a 230v







                                      UCG2-500.pdf

                                      Commenta


                                      • Senza nessun offesa per pieroU ma non credo che sia un sistema d'accumulo, benché lo pubblicizzino con quel nome. Probabilmente č un buon UPS , magari molto pių duraturo degli altri, l'unico che potrebbe essere preso in considerazione, da un single, č quello da 11000w che ottimisticamente per una sola persona potrebbe essere sufficiente a sopportare una notte di autonomia, al 30% 3,300w ( le piombo-gel al 30% durano al massimo 4-5 anni), consideriamo che il sistema parte da 2500 euro per 2400w credo sia superfluo starne ancora discutere poi con quelle batterie č inadatto ad un impianto da almeno 10 anni, ribadisco la mia opinione : sistema non conveniente economicamente e da valutare attentamente sulla normativa, ma quello mi preoccupa meno, č talmente incostituzionale l'attuale che sarā sicuramente modificata, oltre che essere fuori dai tempi, ovviamente.
                                        Ultima modifica di dolam; 02-01-2014, 15:04.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          Senza nessun offesa per pieroU ma non credo che sia un sistema d'accumulo.
                                          Non mi offendo assolutamente ! Mica č mio
                                          Siamo qua per valutare, tutti assieme, pro e contro di certe tecnologie.

                                          Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          Probabilmente č un buon UPS , magari molto pių duraturo degli altri..
                                          Esatto ! Non a caso al post#1657 ho scritto:
                                          @Dolam, postami per favore, a paritā delle caratteristiche sopra (tutte), qualcosa a prezzo piu basso
                                          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                          Commenta


                                          • Piero giusto a titolo di esempio, questo inverter INVERTER AD ONDA SINUSOIDALE PURA 3000W (9000W PICCO) 24V CARICABATTERIE DA RETE | eBay, pių quattro batterie 12V da 200Ah ( 250 euro x 4 1000 euro) e sei giā sopra quell'altro, 24v 400ah= 9600 w al 25% e non carica sicuramente da rete, e te la caveresti con solo 1600 euro , anche meno se fai la fattura da fotovoltaico. Il difetto anche qui sarebbero le batterie piombo gel, durano poco, molto poco per un uso giornaliero.

                                            " Se il consumo richiesto č inferiore a quello generato dai pannelli e immagazzinato nelle batterie, non si avrā nessun prelievo dalla rete luce. Inoltre, se manca la corrente, non si avrā blackout perché si connetterā automaticamente sulle batterie dato che include la programmazione standard dei gruppi di continuita’."
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • @dolam solo per ricordarti che qualche tempo fa pensai a questo sistema:
                                              http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14753362-fotovoltaico-e-ups-integrato-nell-impianto-di-casa.html
                                              quindi conosco questi UPS.

                                              Credo invece, o poi posso aver capito male, che il sistema di solarpack non č un semplice UPS tipo quello postato da te, ma un sistema intelligente che si frappone fra inverter-grid e rete elettrica, alla stregua del Nedap e che fa lavorare tutto il sistema in "armonia"
                                              Ultima modifica di PIERO-U; 02-01-2014, 18:29.
                                              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                              Commenta


                                              • Piero ma come giā detto il sistema č ottimo č la capacitā che non č sufficiente e se sali di potenza e capacitā/accumulo allora sale il prezzo, tutto qui.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  Piero ma come giā detto il sistema č ottimo
                                                  Se č ottimo...ti tocca pagarlo !!

                                                  Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                  č la capacitā che non č sufficiente
                                                  Se č espandibile (non lo so, non c'č scritto nelle specifiche), la capacitā l'aumenterai pian piano
                                                  Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                  Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                  Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                  Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                  Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti
                                                    sul sito dell'AEEG č pubblicato in consultazione " Prime disposizioni relative ai sistemi di accumulo - Orientamenti" documento 613/2013/R/EEL del 19.12.2013 ( Autoritā per l'energia elettrica e il gas - Prime disposizioni relative ai sistemi di accumulo - orientamenti ) che mi sono giā letto
                                                    Siamo molto lontanti da quello che serve alla maggior parte delle persone che hanno bisogno di stoccare l'energia in eccesso per riutilizzarla in ore senza produzione, definiti a pag 4 definiti come "Sistemi di accumulo post produzione" , ma la consultazione scade il 31.01.2014. Vediamo se poi l'AEEG ci mette poco a pubblicare qualcosa di definitivo che ci possa permettere di fare un installazione che poi risulta non corretta. A pag 5 infatti si dice che alcuni produttori hanno giā chiesto al GSE la volontā di installare dei sistemi di accumulo e di chiarire quanto indicato nel comunicato del 20.09, chi decide ovviamente non č il GSE ma AEEG e norme CEI 0 -16 e 0-21
                                                    Speriamo bene
                                                    A presto
                                                    RemTechnology
                                                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                                    Commenta


                                                    • COme scritto in un altro post io ho un impianto FV da 5,5 kw da pochi mesi che alimenta casa e modulo EHS della Samsung ce fa acqua calda e riscaldamento/condizionamento.
                                                      Non ho ancora esperienza e conoscenze dell'impianto per esprimermi in maniera completa, ma facendo due calcoli al momento (in data odierna) i sistemi di accumulo convenzionali non sono convenienti.
                                                      Questo il mio ragionamento:
                                                      In inverno per chi come me ha tutto elettrico, sfrutta ogni singolo watt e quindi un accumulo elettrico servirebbe a poco. In estate causa climatizzazione, si userebbe di giorno e di sera molto meno a meno che non si usi un condizionatore. Per l'acqua calda in estate un solare coprirebbe il 100% del fabbisogno ed oggi giorno impianti solari si trovano di tutti i prezzi, permettendo un ammortamento dell'investimento in tempi molto corti
                                                      Il costo di un impianto in grado di erogare 4,5 kw per almeno 3 ore effettive costa credo attorno ai 7-8000 euro.
                                                      Con impianto del genere quanti anni ci vorrebbero per ammortizzarlo? Inoltre una volta ammortizzato in che stato sarebbero le batterie? Il tutto senza considerare eventuali rotture, in quel caso si andrebbe fuori.
                                                      Credo che se ne possa parlare tra 3-4 anni magari con l'arrivo di nuove batterie, ma allo stato attuale non credo convenga, questo IHMO il mio personale parere

                                                      Commenta


                                                      • Ciao @mauriziogl, se hai voglia apri un thread per raccontare la tua esperienza con questo sistema
                                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                        Commenta


                                                        • @mauriziogl, anche a me interessa l'EHS, volevo acquistarlo questo inverno, poi ho soprasseduto.
                                                          Capisco che č da poco tempo che lo utilizzi, ma se fosse possibile sapere le tue prime impressioni mi farebbe molto piacere (in altro thread).
                                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                          Commenta


                                                          • ok e in che sezione devo aprirlo?

                                                            Commenta


                                                            • questa:
                                                              http://www.energeticambiente.it/risparmio-energetico-ed-efficienza-energetica/

                                                              f
                                                              a sapere quando l'hai creato
                                                              Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                              Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                              Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                              Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                              Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X