Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io sono del parere che la vera economia ha in sé il germe dell'ecologia, nel senso che preferire ad esempio dei materiali più economici come i pannelli in policristallino o addirittura in amorfo rispetto al monocristallino non solo fs risparmiare a noi dei soldi, ma con sente anche al bilancio fra energia usata per produrli ed energia prodotta sia a favore dei primi che da questo punto di vista si ripagano in molti meno anni. Riguardo alle batterie, io sto prendendo delle planté, ora qualcuno di voi potrà obiettare che essendo al pb inquinano. Ok, ma la loro vita stimata va dai 50 agli 80 anni, quindi non solo inquinano da 5 a 8 volge meno delle litio che hanno una vita media di una decina d'anni, ma fra 50 anni, sono del parere che il pb contenuto in quelle batterie sarà recuperabile e riciclabile al 100%. Quindi il mio impianto ad isola non sarà sostanzialmente inquinante, avrà una vita stimabile minima intorno ai 50 anni, consentirà un risparmio di elettricità a me e alla società tutta notevole, infine consentirà una mancata immissione nell'ambiente di una dizcreta mole di sostanze inquinanti e di co2. Con la detrazione del 50% e il relativo risparmio in bolletta dovrei dovrei rientrare della spesa fra i 5 ed i 7 anni. Comunque al riguardo vi terrò informati.
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Ma è possibile detrarre le Primordial dato che loro vendono solo le batterie?
      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

      Commenta


      • Anche io concordo con quanto sostenuto da Luckylukejohn, a lungo andare saranno economiche e forse anche ecologiche

        Commenta


        • @andypairo: certo che è possibile detrarre le primordial, sono un componente indispensabile di un impianto fv ad isola...
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • condividendo anche le virgole del penultimo post di LuckyLukeJohn e complimentandomi per la scelta oculata rivolgo anche a lui l'invito di mettere i dettagli ... la ricarica come la fa, marche, modelli, ecc. dell'impianto in via di definizione

            Commenta


            • Sono d'accordo anch'io con LuckyLJ
              e scrivo una cosa che scatenerà un pò di discussione, ma le batterie al Litio che sono ritenute molto più efficienti ed ecologiche del Piombo ci siamo mai chiesto da dove e chi estrae il Litio?
              La stessa cosa vale nel campo dove lavoro di più delle turbine con gli alternatori a magneti permanenti...tutti prodotti ad alto rischio ambientale nella fase di estrazione e lavorazione e purtroppo effettuate in zone del mondo dove ci sono poche regole
              A voi la discussione
              RemTechnology
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • Secondo me, è il caso di aprire un nuovo thread su questo argomento
                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                Commenta


                • Stiamo sulla linea del traguardo con il mio nuovo impianto FV ad isola, se nel rush finale non cambierà nulla l'impianto dovrebbe essere così costituito: regolatore di carica studer/Steca vt80; inverter studer/Steca xtm 4000; 4,5 Kwp di moduli Q-cells Q-pro G3; 24 batterie primordial plantè da 200 ah ciascuna. I 18 pannelli saranno collocati su una struttura ombreggiante in acciaio zincato con altezza compresa fra i 220 ed i 200 cm con un inclinazione di 5 gradi, in contiguità con quella attuale, in modo da sfruttare i pilastri del vecchio impianto FV e creare una continuità estetica con il medesimo. Purtroppo se aumentassi l'inclinazione mi ritroverei con la pensilina troppo bassa a rischio di urtarci la testa e meno fruibile perché toglierebbe molto panorama, anche se io panorama non è un granché dato che si tratta di case e palazzi di periferia... Suggerimenti al riguardo? Perché secondo me l'ideale sarebbe avere un inclinazione di 35-45 gradi per sfruttare al massimo mezze stagioni ed inverno, tanto in estate di produzione ve ne è in abbondanza ed essendo un impianto ad isola il surplus va sprecato... Dico questo perché avrei un alternativa e cioè collocare 6 pannelli a 45 gradi su un pezzetto di tetto piano e collocarne altri 6 su un muro del parapetto del terrazzo ed altri 6 su un altra zona del terrazzo, quindi potrei in questo caso dare a tutti la stessa inclinazione ed orientarli tutti nella stessa direzione che in tutti casi sarebbe sud-sud-ovest con uno scarto ad ovest di massimo 10 gradi. Le batterie invece staranno in cantina, dove farò un buchetto nel vetro e vi metterò un estrattore elettrico tipo vortice di quelli da bagno. Inverter e regolatore di carica saranno accanto alle batterie. Che ve ne pare?
                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                  Commenta


                  • Lucky l'impianto è ottimo l'inclinazione proprio un po' bassa, non puoi alzare entrambe le pensiline a da 220 a 250 lasciando 200 di minima?
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • io il mio impianto fatto a vela con inclinazione circa come la tua l'ho poi inclinato un po di piu
                      visto che con quella inclinazione ristagnava molto sporco in fondo ai pannelli,ho rialzato leggermente
                      i pannelli con 2 pezzi di struttura da 4 cm imbullonata alla struttura e aumentato di qualche cm la
                      distanza dei pannelli si crea un lieve autombreggiamento solo quando il sole ha una determinata inclinazione
                      a me pare che l'impianto vada meglio la chiamo disposizione di moduli a dente di sega,di certo ho recuperato
                      forse 2-3 gradi ma c'è molto meno ristagno di acqua,poi volendo l'ultima fila puoi alzarla anche di più

                      Commenta


                      • Purtroppo l'altra struttura non la posso toccare perché il comune me l'ha già fatta abbassare di un metro, per cui... Ciò che posso pensare di fare è sacrificare il "panorama" suddetto e portare l'inclinazione a 14 gradi, come è in pratica l'inclinazione di quello attuale. Il tuo discorso POX mi sta motivando dato che lo sporco che si accumula diventa una scocciatura ed un fattore importante di riduzione della produzione. Ma fra pensilina o collocare i pannelli a terra in tre punti diversi del terrazzo, ma con inclinazione e orientamento identici ed ovviamente medesima assenza di ombreggiamenti, cosa mi consigliate?
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • x Lucky
                          Con quella configurazione in estate le batterie a mezzogiorno saranno già cariche. Come pensi di sfruttare il resto della produzione?
                          -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                          -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                          -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                          -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                          Commenta


                          • Autoconsumo e accetto suggerimenti...
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                              .....Le batterie invece staranno in cantina, dove farò un buchetto nel vetro e vi metterò un estrattore elettrico tipo vortice di quelli da bagno...
                              grazie per i dettagli
                              stai parlando del vetro della cantina ?
                              a me interesserebbe sapere chi pensa di far qualcosa per i liquidi delle batterie
                              mi sembra di ricordare di aver letto anni fa (ma non riesco a trovarlo) di uno che aveva fatto un circuito chiuso in cui faceva circolare l'acido delle batterie ... mah, forse ricordo male
                              Ultima modifica di paleoprog; 19-06-2014, 10:59.

                              Commenta


                              • Sto cercando di capire se sulle plante che mi arriveranno, sarà possibile applicare questo tappo, mi
                                par di capire che così unifico la ricarica e non per ultimo, anzi per me la più importante possa
                                recuperarer il gas prodotto per poi portare il tubino all'esterno senza dover mettere una ventilazione forzata
                                Voi cosa ne pensate?.

                                Attualmente il mio piano era quello di sigillare/rivestire lo scaffale delle batterie per non disperdere il gas in ambiente
                                per poi uscire con un tubo all'esterno Ø100 tramite ventilazione forzata, con questo sistema di recupero dovrei
                                evitarlo

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tappo-2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 298.7 KB 
ID: 1945103


                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tappo.png 
Visite: 1 
Dimensione: 55.7 KB 
ID: 1945101

                                Per questo argomento ho trovato questo link
                                http://emmepiservice.net/Sistema R.A..html
                                Ultima modifica di serbat; 19-06-2014, 12:06.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                  Purtroppo l'altra struttura non la posso toccare perché il comune me l'ha già fatta abbassare di un metro, per cui...
                                  Ciao a tutti....

                                  Lucky e tu la struttura non la toccare!!! Non sarebbe possibile fare qualcosa del genere??


                                  Tiri su i moduli lo stretto necessario a migliorare l'esposizione, o il comune avrebbe da ridire ugualmente???


                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • Serbat, hai già escluso quel tappo 'aquagen' della Hoppecke che citavo nel mio post http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119534372 ?

                                    Commenta


                                    • paleoprog, sinceramente me ne ero dimenticato, ma mi pare di capire che sicuramente per il rabbocco abbiano un vantaggio, ma per il recupero di gas ......... non riesco a capire il loro funzionamento, purtroppo io con l'inglese non ci vado d'accordo.
                                      Per il momento mi sembrano più funzionale l'altro tipo, quantomeno il loro principio di funzionamento..

                                      Commenta


                                      • sembra quantomeno aiuti (loro dicono praticamente risolvano) per il problema del gas, prometterebbero addirittura l'assenza di manutenzione, in pratica l'idrogeno e l'ossigeno che evaporerebbero dalla batteria condensano nell'aquagen, tornano vapore acqueo e poi ricadono come goccioline di acqua distillata (quello che si usa per i rabbocchi) all'interno della batteria

                                        ti metto anche questo, purtroppo in inglese

                                        http://www.hoppecke.de/fileadmin/_hoppecke/content/download/249/1375/file/AquaGen_en0312.pdf


                                        non so se gli attacchi sono compatibili col prodotto primordial, si potrebbe forse accennare alla primordial se hanno una soluzione similare o di fare in modo che l'aquagen si possa installare
                                        Ultima modifica di paleoprog; 19-06-2014, 13:34.

                                        Commenta


                                        • Ho già chiesto dettagli in merito, al momento i suoi tappi non dispgono di queste caratteristiche, ma penso che una volta
                                          capito il loro attacco tipo baionetta, filetto, o pressione si possa fare la sostituzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da paleoprog Visualizza il messaggio
                                            grazie per i dettagli stai parlando del vetro della cantina ?
                                            Sì, la vetrata della cantina, cioè della sua parte non sottoposta.
                                            @renato: la mia situazione è molto differente da quella della foto, io ho i 5,76 Kwp in ssp in firma su una tettoia ombreggiante in legno lamellare, se mettessi i moduli inclinati così finirei con l'autombreggiarmi tutta la fila in basso, inoltre esteticamente risulterebbe un obbrobrio. Poi sicuramente il comune mi rifiuterebbe un progetto in cui 24 pannelli sono a 14 gradi di inclinazione e altri 18 a 30-35 gradi. Ciò che potrei fare è scegliere di piazzare i 18 nuovi moduli a terra e sul muro del parapetto con stessa inclinazione ed orientamento, ma mi spiacerebbe per il fatto che non coprirei il resto di terrazza che invece mi farebbe piacere riparare da sol ed intemperie varie. Infine, ragionando, mi chiedo, quanto produrrei di più in inverno con i pannelli inclinati a 35-45 gradi, partendo dal presupposto che i pannelli con inclinazione di pochi gradi, tipo 5-10, pescano più luce diffusa durante tutto il giorno rispetto a pannelli inclinati di 35--45 gradi e che in inverno in giornate di sole, comunque 4,5 Kwp di pannelli dovrebbero riuscire a ricaricarmi 24 batterie da 2 V ciascuna da 200 ah, sia se l'inclinazione è a 10 gradi, sia se è a 45. Ne deriva che forse la soluzione più semplice che al momento appare quella della pensilina è anche la più valida.
                                            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 19-06-2014, 16:12.
                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                            Commenta


                                            • lucky ho un amico vicino a me che ha il mio stesso impianto, però ha 3° di pendenza ed ha una produzione globale, inferiore alla mia , del 23%. dimenticavo lui è al 6 piano completamente scoperto intorno.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Lucky andiamo a carte scoperte
                                                la situazione è questa:
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3D lucky 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 547.1 KB 
ID: 1945109
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3D lucky.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 370.1 KB 
ID: 1945110

                                                struttura esistente e quella prevista
                                                Ogni altro punto che non sia DAVANTI all'attuale FV (tranne il vano scala)porta ombre
                                                a meno che non si sfrutti il muretto anteriore e rinunci al "panorama"!
                                                Tanto al comune come li metti metti non è che gliene importi più di tanto, basta stare SOTTO il preesistente!
                                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                Commenta


                                                • Come avrete compreso jump è l'ingegnere e quindi la ditta che mi sta seguendo nell'installazione dell'impianto. I due plastici in 3 d sono la situazione esatta. Cosa mi consigliereste? Di avere la stessa pendenza dell'altra struttura e quindi di circa 14 gradi e di rimetterci un po' di panorama, che non è un granché, oppure di stare sui 4-5 gradi e rimetterci in produzione? Intanto voglio ringraziare Dolam della risposta, perché 23% annuo in meno non è poco e viene pensare che non sia dovuto al periodo estivo, quando il sole è più alto, bensì alle altre tre stagioni, quelle in cui è più inclinato. Aggiungo che il prospetto della casa si trova al lato opposto rispetto alle tetttoie, per cui sono libero di muovermi come credo, a parte l'altezza come ha giustamente segnalato Jump.
                                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                  Commenta


                                                  • Lucky,in estate produce poco meno di me intorno al 5%, in inverno la differenza si accentua di molto e tieni presente che i miei e i suoi pannelli sono uguali e con luce diffusa rendono al meglio. Se non ti disturba molto mettili a 14 °, poi vedi tu hai comunque chi ti sa consigliare meglio di me.
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • io dico o dente di sega o pannelli senza cornice se si trovano,il -23 % in gran parte è dovuto alla sporcizia

                                                      Commenta


                                                      • Il 6 giugno scorso a Monaco si è svolto l'EES, una fiera interamente dedicata alle batterie.
                                                        Nell'ambito della fiera è stato assegnato il premio in oggetto, che ha visto vincitori:
                                                        1. Ideal Power Inc. ,Texas (USA)
                                                        2. International Power Supply , Sofia (Bulgaria)
                                                        3. ViZn Energy Systems, Inc. (Montana, USA).


                                                        Le tecnologie presentate, rispettivamente:
                                                        • Convertitore fotovoltaico ibrido da 30 kW "IHC-30kW-480", che unisce pannelli e batterie.
                                                        • Sistema "Exeron MX" di ottimizzazione della produzione e gestione dell'energia offgrid.
                                                        • Nuova batteria liquida redox per applicazioni commerciali da oltre 160 kWh, più economica di quelle al vanadio.



                                                        In concomitanza si è svolto anche Intersolar Europe, che ha pure assegnato dei premi:
                                                        • SMA Solar Technology AG (SMA) ha presentato il suo SMA Fuel Save Controller, gruppo elettrogeno misto diesel/solare.
                                                        • Steca Elektronik GmbH f ha vinto col suo versatile Solar MPPT charge controller Steca Tarom MPPT 6000-M, che supporta ogni chimica di batteria (piombo, nichel, litio)
                                                        • TMEIC Corporation ha presentato l'inverter SOLAR WARE® SAMURAI raffreddato a liquido.
                                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                        -- Jumpjack --

                                                        Commenta


                                                        • Grazie a dolam e a pox. 18% in inverno e autunno primavera è tanto, soprattutto perché è il periodo in cui avrei più bisogno di produzione... Forse per queste tre stagioni l'ideale sarebbe addirittura 45 gradi, che guarda caso è l'inclinazione consigliata per i pannelli solari termici. Anche perché mi viene da chiedermi per assorbire la luce diffusa, fra 5 gradi di inclinazione e 35-45 gradi, secondo voi cambierebbe di molto la produzione?
                                                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                          Commenta


                                                          • Lucky penso proprio di si, se avessi la fortuna di avere una pensilina credo che realizzerei il mio sogno di mettere una cerniera su ogni fila di pannelli ed alzarli al mattino ed abbassarli la sera o con il vento, facile facile e produzione maggiorata.
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Idea!!! Folle o geniale!?!?!? Una pensilina agganciata con delle cerniere ai pilastri dell'altra struttura e dei pilastrini con diversi punti di ancoraggio a diverse altezze, in questo modo potrei in inverno dargli un'inclinazione perfino di 45 gradi, mentre in estate potrei ridurlo perfino a 2 gradi, quando magari voglio fare una bella grigliata con amici e parenti sotto la tettoia dove c'è già un bel tavolo e voglio essere sicuro che nessuno si rompa la testa...
                                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X