Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dunque mi pare di aver capito...-ma se sbaglio mi corriggerete- che per chi ha già un conto energia non gli conviene un accumulo perchè gli incentivi sono più alti di quello che paghi.
    Per chi fa impianti da oggi in poi gli conviene un normale UPS con due entrate (PV+rete) o anche tre, quattro (eolico ed altri futuri eventuali) ed una uscita in AC per i carichi.
    Magari contratto da 1,5Kw ed UPS da 10Kw, così si possono usare anche piani cottura ad induzione e boiler acqua ad induzione (scaldo quando mi lavo)
    Domanda: ma se stò punto facessimo l'impianto in DC PWM? OK non ci sono ancora gli elettrodomestici, ma tecnicamente avrebbe più senso.

    Commenta


    • Secondo me non investire in accumulo ora, finchè non cè detrazione certa, rimane ssp, e non cè alcun vantagaccio economico.
      Nel mondo stanno spingendo molte ricerche sulle batterie a causa degli incenviti tedeschi e giapponesi, aspettare 1-3 anni si avranno dei rientri brevi.

      Commenta


      • Chiedo venia, come avrai notato non sono molto ferrata sulle regole del forum...ho eliminato ogni collegamento al nostro sito e comunque non ho mai fatto alcun riferimento al nome dell'azienda. Se hai qualche altra osservazione dì pure!

        Commenta


        • Perchè in questo caso, anche se impianti connessi in rete, accederebbero esclusivamente allo SSP e quindi l'intero impianto (accumulo compreso) sarebbe comunque detraibile.

          Non c'è di che

          Commenta


          • Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggio
            Dunque mi pare di aver capito...-ma se sbaglio mi corriggerete- che per chi ha già un conto energia non gli conviene un accumulo perchè gli incentivi sono più alti di quello che paghi.
            Non è così perchè l'incentivo calcolato sulla produzione rimane inalterato. Se inseriamo un sistema di accumulo si abbassa (o addirittura si annulla a seconda della capacità di accumulo inserita) la vendita dell'energia che attualmente è pagata molto di meno della tariffa media di acquisto compresi tasse e oneri.

            Personalmente pago l'energia 0.35 €/kWh e ricevo in CS meno di 0.1 €/kWh con un sistema di accumulo non mi pagherebbero l'energia che non immetto ma la risparmio a 0.35 €/kWh!!... fai tu i conti se conviene o meno

            Commenta


            • Originariamente inviato da mangusta Visualizza il messaggio
              ...ma qualche moderatore lo legge ancora il forum ogni tanto??
              Chiedo venia, come avrai notato non sono molto ferrata sulle regole del forum...ho eliminato ogni collegamento al nostro sito e comunque non ho mai fatto alcun riferimento al nome dell'azienda. Se hai qualche altra osservazione dì pure!


              Commenta


              • Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
                Nel mondo stanno spingendo molte ricerche sulle batterie a causa degli incentivi tedeschi e giapponesi, aspettare 1-3 anni si avranno dei rientri brevi.
                Ma la possibilità in Italia già c'è! esiste da molti anni solo che ovviamente le utilities non vogliono che si sappia troppo in giro.

                Non voglio fare pubblicità occulta (sennò @mangusta mi lincia), ma a fronte di una spesa di 14.000,00 € per un'impianto chiavi in mano da 4 kWp isolato dalla rete con sistema di accumulo di capacità utile 11 kWh e consumo annuale intorno ai 4000 kWh/anno (bolletta media 1400 €/anno).
                Considerate le detrazioni fiscali (un impianto fotovoltaico è detraibile anche se isolato dalla rete - mi sembra ovvio), riesco ad ammortizzare in poco più di 5 anni il costo dell'impianto dopo di che continuerò a risparmiare oltre 2100 per i successivi 5 anni ed il costo della bolletta a vita!

                Personalmente penso che è sempre un buon momento per cominciare a risparmiare, considera anche che di certo, se entri nuovamente nel tunnel degli incentivi (di qualunque natura essa siano), ti sarà chiesto un compromesso dal sistema che dovrà comunque avere il suo tornaconto....nulla si riceve gratis a questo mondo, ecco perchè predico a tutta voce l'AUTONOMIA ENERGETICA.

                Siamo in una vera e propria rivoluzione energetica, dobbiamo solo fare passaparola.

                Commenta


                • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                  Siamo in una vera e propria rivoluzione energetica, dobbiamo solo fare passaparola.
                  Guarda che qui dentro non devi cercare di convincere nessuno.
                  Fatti un giro nelle 92 pagine precedenti. Buona lettura.
                  ...e salutami Vanni.
                  Tinkering with Renewables - il mio canale YouTube

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Nosferatu Visualizza il messaggio
                    ...e salutami Vanni.
                    Come si dice dalle mie parti: "presenterò" ..però se dicessi ti saluta Nosferatu non so come la prenderebbe XD

                    Commenta


                    • Onestamente la scelta di batterie AGM non mi torna coi dati di durata/DOD dichiarati. Diversi utenti che le usano in modo ciclico riportano durate inferiori (anche di molto) al lustro...
                      Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                      Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                        Onestamente la scelta di batterie AGM non mi torna coi dati di durata/DOD dichiarati. Diversi utenti che le usano in modo ciclico riportano durate inferiori (anche di molto) al lustro...
                        Perdonami se mi ripeto ma ...

                        Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                        è la logica di sistema che regola in automatico i livelli di scarica, si imposta solo il livello massimo entro il quale i carichi tornano ad essere alimentati dalla rete ma se il sistema d'accumulo è ben dimensionato, cosa che noi prevediamo a livello di offerta in base ai dati forniti dall'utente, la nostra esperienza è tale da affermare che le batterie arrivano tranquillamente ad almeno 10 anni di vita.
                        Non possiamo paragonare un'elettronica così sofisticata con quello che la conoscenza attuale (non ancora completamente formata) afferma.

                        Non possiamo parlare di utilizzo ciclico ecco perchè i dati che chiunque può ottenere non sono indicativi per questo prodotto.

                        Se ti può consolare stiamo campionando alcune nostre installazioni da un po' ma prima di divulgare le statistiche aspettiamo di avere dati certi su lunghi periodi e possibilmente omogenei.

                        Colgo l'occasione per un'ulteriore riflessione, premesso che per noi la prima sostituzione dovrà avvenire non prima dei 10 anni di utilizzo e non 5. Sai in 5 anni di risparmio quanti pacchi batterie compri? ed in 5 anni...

                        Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                        la tecnologia degli accumuli sarà ancora più performante e i relativi costi saranno esponenzialmente più concorrenziali tanto che il costo di sostituzione del pacco batterie sarà irrisorio se paragonato ai livelli di prestazione.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
                          Secondo me non investire in accumulo ora, finchè non cè detrazione certa, rimane ssp, e non cè alcun vantagaccio economico.
                          Nel mondo stanno spingendo molte ricerche sulle batterie a causa degli incenviti tedeschi e giapponesi, aspettare 1-3 anni si avranno dei rientri brevi.
                          Ha, ha
                          Io sono uno dei ricercatori in campo batterie.
                          Se tutti continuano ad aspettare, noi andremo a piantar patate !!
                          Ciaoooooo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Leonardon Visualizza il messaggio
                            Ha, ha
                            Io sono uno dei ricercatori in campo batterie.
                            Leonardon visto che ti occupi di batterie come ricercatore vorrei un tuo parere sul seguente grafico che caratterizza dei pacchi batterie LifePO4 in termini di cicli in funzione della profondità di scarica e al regime di scarica.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cycles-vs-DoD.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 43.5 KB 
ID: 1945410
                            I grafici fanno parte di un estratto di un datasheet di un produttore di pacchi al LifePO4 "canadese".
                            Secondo te è attendibile?
                            Normalmente i produttori cinesi di LiFePO4 danno i 2000 cicli al'80% di DOD e i 3000 cicli al 70% di DOD, senza specificare il regime di scarica.
                            Se il grafico sopra fosse realistico, essendo i regimi di utilizzo delle celle LiFePO4 per un utilizzo come storage energetico frazioni di C, questa sarebbe una informazione molto importante a vantaggio di questo tipo di tecnologia.

                            Grazie

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                              Chiedo venia, come avrai notato non sono molto ferrata sulle regole del forum...ho eliminato ogni collegamento al nostro sito e comunque non ho mai fatto alcun riferimento al nome dell'azienda. Se hai qualche altra osservazione dì pure!
                              L'osservazione te la faccio io, postami in privato il link del tuo sito, al curiosità non è solo femmina, grazie.
                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                              Commenta


                              • Scusa Vince, perché l'osservazione non la fai qui sul forum? E poi guarda che non c'è bisogno che ti posti il link in privato, può metterlo tranquillamente qui sul forum. Ah! Riguardo al Gse-storage suddetto ho chiesto informazioni alla ditta costruttrice-assemblatrice chiedendo un preventivo del modello base, quindi con inverter da 4 Kw ed ingresso pannelli da 4 Kwp, ma chiedendo di non inserirmi le batterie in quanto ho già ordinato le plantè. Bene, mi hanno fatto un prezzo di "riguardo", per la sola scatola metallica contenente l'inverter, il regolatore di carica, la centralina che gestisce tutta l'elettronica ed immagino i sensori per monitorare produzione e consumi e suppongo un po' di elettronica... mi hanno chiesto la bellezza di 6600€ ivati!!!!!!! Gli ho risposto con una mail chiedendogli cosa ci fosse di così magico dentro il loro scatolone magicone da giustificare un costo che superava di oltre 4000€ il preventivo che ho in mano per un inverter Studer/Steca XTM 4000+regolatore di carica Studer/Steca da 5000 Wp+centralina di controllo Studer/Steca RC002. Sto ancora aspettando una loro risposta... Dite che arriverà mai...? P.S: dimenticavo... Ginger-Sara! Mi puoi rispondere tu qui sul forum!!!
                                Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 09-07-2014, 07:56.
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                  Non è così perchè l'incentivo calcolato sulla produzione rimane inalterato.
                                  ... fai tu i conti se conviene o meno
                                  C'è il piccolo dettaglio che se si monta un accumulo su un impianto incentivato si perde il diritto all'incentivo e se il GSE se ne accorge non paga più un cent.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                    Non possiamo paragonare un'elettronica così sofisticata con quello che la conoscenza attuale (non ancora completamente formata) afferma.
                                    Cioè il vs sistema stravolge le regole della conoscenza?

                                    Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                    Non possiamo parlare di utilizzo ciclico ecco perchè i dati che chiunque può ottenere non sono indicativi per questo prodotto.
                                    Se l'utilizzo non è ciclico (perchè poi? ) allora è ragionevole supporre che ho un pacco sovradimensionato in relazione all'effettivo utilizzo. Oppure no?

                                    Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                    Colgo l'occasione per un'ulteriore riflessione, premesso che per noi la prima sostituzione dovrà avvenire non prima dei 10 anni di utilizzo e non 5. Sai in 5 anni di risparmio quanti pacchi batterie compri? ed in 5 anni...
                                    Al costo attuale delle batterie mica tanti. E non credo affatto che i prezzi degli accumuli crolleranno (almeno fino a quando il prezzo lo faranno in base al tempo in cui uno dovrebbe rientrare)
                                    Ammesso che in una configurazione quasi-isola durino effettivamente 5(o 10) anni.
                                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                    Commenta


                                    • come illuminazione delle nuove vie nel mio comune nel 2007 installarono i lampioni fotovoltaici con batterie, l'anno scorso li hanno cambiati e allacciati alla rete con nuovi a led, perchè oramai erano 6 mesi che non illuinavano +, causa cedimento delle batterie , per cui credo che quelle che c'erano installate ( spero al piombo , perchè se fossero state al litio , mi verrebbero i brividi per la paura ,sono durate 5-6 anni)

                                      Commenta


                                      • Personalmente comprerei uno smart storage per le mie esigenze solo se costasse massimo 3.000 euro (ossia detraendone 1.500) e solo se avesse una garanzia REALE sulla batteria e sulla sua efficienza di 10 anni.
                                        Altrimenti il gioco non vale la candela.
                                        4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                                        Costa tirrenica cosentina

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                          Gli ho risposto con una mail chiedendogli cosa ci fosse di così magico dentro il loro scatolone magicone da giustificare un costo che superava di oltre 4000€ il preventivo che ho in mano per un inverter Studer/Steca XTM 4000+regolatore di carica Studer/Steca da 5000 Wp+centralina di controllo Studer/Steca RC002. Sto ancora aspettando una loro risposta... Dite che arriverà mai...? P.S: dimenticavo... Ginger-Sara! Mi puoi rispondere tu qui sul forum!!!
                                          Carissimo LuckyLukeJohn, ho preso in carico direttamente io la tua richiesta anche se normalmente è l'ufficio tecnico che se ne occupa e, anche se questo forum non è un centro servizi, penso che invece di risponderti in privato, visto che hai sollevato tu l'argomento, sia più utile rispondere qui alle tue domande a beneficio di tutti. (faccio presente che sono passate poco più di 24 ore dalla tua cortese mail)

                                          1) Nel nostro "scatolone magicone" come dici tu c'è tutta l'esperienza che la nostra azienda coltiva con amore, dedizione e passione per questo settore da più di 20 anni, (due brevetti risalenti al 1995 lo dimostrano) quindi un po' di rispetto please

                                          2) Se l'offerta non ti piace sei libero di cercare altrove, premesso che tu riesca a trovare un prodotto analogo

                                          3) Noi vendiamo un prodotto finito (burlescamente lo potrei definire "omnicomprensivo", ovviamente eccetto i moduli, e ti assicuro che a discapito del lungo elenco di componenti indicati per il tuo progetto, del quale mi complimento, il nostro sistema è di gran lunga più sofisticato di quello che puoi evidentemente pensare tu (se l'avessero potuto progettare tutti io ora probabilmente sarei a prendere il sole alle Bahamas...anzi a dire il vero reputo questa tua considerazione anche leggermente offensiva..mica vai a chiedere alla Ferrari perchè costa così tanto? Non comprarla e basta, no? Le prestazioni parlano da sole, sarei una scema se ti dicessi come faccio ad ottenerle..tu lo faresti?). Perciò se preferisci darti al bricolage piuttosto che affidarti ad un'azienda che produce i propri prodotti artigianalmente (ecco il motivo dei 4000 € in più...e sinceramente mi pare pochissimo a confronto di quello che andresti a risparmiare) sei libero di avere i tuoi passatempi, poi se riesci ad ottenere analoghe prestazioni con una minore spesa tanto di cappello...ma dubito

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                            C'è il piccolo dettaglio che se si monta un accumulo su un impianto incentivato si perde il diritto all'incentivo e se il GSE se ne accorge non paga più un cent.
                                            Il GSE si occupa della configurazione dell'impianto connesso in rete quindi dai moduli al contatore di produzione, e lì deve rigorosamente rimanere inalterato, non mi può costringere a consumare più o meno energia autoprodotta a suo piacimento..tanto meno se decidessi di inserire un UPS domestico. Sono o no padrone della mia energia?

                                            Ripeto....isolamento galvanico nel momento dell'erogazione dell'energia all'utenza. Full stop

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                              come illuminazione delle nuove vie nel mio comune nel 2007 installarono i lampioni fotovoltaici con batterie, l'anno scorso li hanno cambiati e allacciati alla rete con nuovi a led, perchè oramai erano 6 mesi che non illuinavano +, causa cedimento delle batterie , per cui credo che quelle che c'erano installate ( spero al piombo , perchè se fossero state al litio , mi verrebbero i brividi per la paura ,sono durate 5-6 anni)
                                              Non tutte le batterie al piombo sono uguali...anche le lampade a LED cinesi durano meno delle Osram.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da pieruzzu Visualizza il messaggio
                                                Personalmente comprerei uno smart storage per le mie esigenze solo se costasse massimo 3.000 euro (ossia detraendone 1.500) e solo se avesse una garanzia REALE sulla batteria e sulla sua efficienza di 10 anni.
                                                Altrimenti il gioco non vale la candela.
                                                eeeeh cocco mio tu vòi la moglie piena e la botte 'mbriaca XD ...abbi fede, anche il fotovoltaico nel 2000 costava 7000€/kWp, oggi a quanto stiamo? Se hai pazienza, ipoteticamente fra 14 anni potrai ottenere quello che vuoi sappi però che avrai già speso più di 22.000 € in bollette

                                                Commenta


                                                • ginger_sara questo è un forum tecnico di appassionati del fotovoltaico ed anche e molto, del fai da te. A molti di noi piace capire i prodotti che sono sul mercato e come utilizzarli per sfruttare al meglio i nostri impianti, per la tasca e per l'ambiente. A me sembra che il tuo intervento in questo forum sia rivolto esclusivamente alla ricerca di ipotetici clienti ancor meglio se di fiducia cieca verso i tuoi prodotti.
                                                  E' da molto che si dibatte dell'accumulo su energetica ambiente ed è da molto che abbiamo smesso di pensare alle AGM come un buon sistema per risparmiare energia, per l'alto costo delle batterie in rapporto alla loro durata. Quindi se hai argomenti tecnici per convincerci del contrario, noi saremo ben felici di leggerli, altrimenti non credo sia questo il luogo più adatta per un po' di pubblicità gratuita su di un sistema sul quale pende anche la spada dell'illegittimità del suo uso, almeno per chi ha uno dei conti CE.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                                    1) Nel nostro "scatolone magicone" come dici tu c'è tutta l'esperienza che la nostra azienda coltiva con amore, dedizione e passione per questo settore da più di 20 anni, (due brevetti risalenti al 1995 lo dimostrano) quindi un po' di rispetto please

                                                    2) Se l'offerta non ti piace sei libero di cercare altrove, premesso che tu riesca a trovare un prodotto analogo

                                                    3) Noi vendiamo un prodotto finito......................il nostro sistema è di gran lunga più sofisticato di quello che puoi evidentemente pensare tu .................mica vai a chiedere alla Ferrari perchè costa così tanto? Non comprarla e basta, no? Le prestazioni parlano da sole, sarei una scema se ti dicessi come faccio ad ottenerle..tu lo faresti?).
                                                    ginger_sara,
                                                    come forse ti sarai accorta (o almeno avresti dovuto ) questo è un forum abbastanza tecnico, dove trovi anche persone competenti che diffidano dei black-box di cui non si vuole svelare il contenuto nemmeno a grandi linee.

                                                    Visto che ci sei venuta tu a presentare il vostro prodotto (e fin qui ok, dato che non lo conoscevamo in molti) almeno abbi l'accortezza di accettare un confronto tecnico minimo. Nessuno ti chiede di svelare i tuoi brevetti ma liquidare con sufficienza certe domande e glissare su altre indispone chi vuole capire prima di valutare se mettere mano al portafoglio.
                                                    E ti assicuro che qui di gente che può (e vuole) valutare la bontà di un sistema ce n'è.
                                                    Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                    Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                                      Il GSE si occupa della configurazione dell'impianto connesso in rete quindi dai moduli al contatore di produzione, e lì deve rigorosamente rimanere inalterato, non mi può costringere a consumare più o meno energia autoprodotta
                                                      a suo piacimento..tanto meno se decidessi di inserire un UPS domestico. Sono o no padrone della mia energia?
                                                      No, non sei padrone. Nelle more della completa definizione del quadro normativo il GSE non vuole accumuli su impianti incentivati (e sull'ultimo numero di tuttonormel si parla anche di SSP). Punto.
                                                      Se poi uno vuole rischiare di perdere incentivo e/o SSP è libero di farlo.
                                                      http://www.gse.it/it/salastampa/news...-accumulo.aspx

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                                        Cioè il vs sistema stravolge le regole della conoscenza?
                                                        Assolutamente no, solo che in questo settore, parafrasando le mie stesse parole, dal punto in cui altri arrivano...noi partiamo
                                                        Non sono i soli e semplici componenti è la vera e propria soluzione tecnica...l'intuito...la passione ecc. ecc.
                                                        E ricorda.."La falsa modestia è molto peggio di una sana autostima" (..se la volete fate pure ma si prega citare ginger_sara, tks)

                                                        Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                                        Se l'utilizzo non è ciclico (perchè poi? ) allora è ragionevole supporre che ho un pacco sovradimensionato in relazione all'effettivo utilizzo. Oppure no?
                                                        Corretto ma non è la norma, bisogna vedere nel dettaglio come, quando e su quali carichi lavorerà l'impianto; e sia ben inteso che il dimensionamento viene fatto al momento dell'offerta se poi le condizioni dei suddetti carichi dovessero cambiare sarà cura del cliente farne comunicazione (tipo installazione pompe di calore o altro)

                                                        Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                                        Al costo attuale delle batterie mica tanti. E non credo affatto che i prezzi degli accumuli crolleranno (almeno fino a quando il prezzo lo faranno in base al tempo in cui uno dovrebbe rientrare)
                                                        Ammesso che in una configurazione quasi-isola durino effettivamente 5(o 10) anni.
                                                        Mo non fasciamoci la testa prima di romperla. Condivido con te la vena polemica e ribelle ma se non si agisce subito informando e sensibilizzando l'opinione pubblica sull'argomento, dubito fortemente che le cose in futuro potranno essere migliori di come sono ora, ma per rispondere al tuo scetticismo con pura logica matematica:

                                                        Una bolletta media attuale corrisponde a 1500 €/anno che in 5 anni sono 7500 € se ipotizziamo di risparmiarla tutta, cosa verosimile considerando l'incremento annuo della tariffa elettrica (ringraziamo che fin ora non ci hanno messo dentro anche l'IMU come la Grecia..questo è uno spunto per un'altra riflessione) con il risparmio ottenuto, considerando il prezzo attuale di listino e ignorando che i primi due anni (se non si ha l'estensione a 5..quindi se siete di natura diffidente vi consiglio di chiederla) sono in garanzia, con le batterie che usiamo noi puoi fare ben 3 cambi batterie da 15 kWh ciascuno..e se le cambi lo fai solo una volta, risparmiando comunque 5.000 €...e non ho considerato le detrazioni fiscali sull'impianto..che dici, il gioco vale o no la candela?

                                                        Ai posteri l'ardua sentenza

                                                        Commenta


                                                        • Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione (che sto comunque seguendo zitto zitto dal mio angolino) per una domanda "tecnica" riguardante i classici UPS domestici ... è possibile sostituire le batterie "originali" con altre, ovviamente di pari voltaggio e medesima tipologia, ma con capacità decisamente maggiori?
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • [QUOTE=peter12;119549457]Leonardon visto che ti occupi di batterie come ricercatore vorrei un tuo parere sul seguente grafico che caratterizza dei pacchi batterie LifePO4 in termini di cicli in funzione della profondità di scarica e al regime di scarica.

                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cycles-vs-DoD.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 43.5 KB 
ID: 1945410

                                                            LiFePO4 è il catodo. La batteria è anche fatta da un anodo, che solitamente è quello a durare meno (a parte il titanato di litio).
                                                            Poi dipende dalla qualità dei materiali, le variabili sono infinite.
                                                            Non a caso ci sono celle che costano meno e altre che costano di più: somma macchinari e attrezzature, tempo, qualità dei materiali, trasporti.... l'assemblaggio delle celle avviene in atmosfera inerte, camere bianche o glove box hanno prezzi diversi.
                                                            Insomma, quel grafico può essere tranquillamente veritiero, dipende da che celle hanno usato !

                                                            Commenta


                                                            • Grazie Leonardon per la tua consulenza.
                                                              Allora la domanda seguente diventa: quali sono, a grandi linee, le famiglie di anodi utilizzati per le LiFePO4 e quali di questi sono quelli più duraturi.
                                                              Grazie ancora

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X