Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • //OT

    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
    ...i classici UPS domestici ... è possibile sostituire le batterie "originali" con altre, ovviamente di pari voltaggio e medesima tipologia, ma con capacità decisamente maggiori?
    Si, fatto e funzionano benissimo, ovviamente per ricaricare la batteria ci stai di più in base a quanti A monti, l'autonomia incrementa notevolmente sempre in base agli A, ed il gruppo può funzionare come un comunissimo inverter alimentato solo dalla batteria.
    Il mio lo ho tenuto acceso per parecchi giorni alimentato dalla batteria che a sua volta era alimentata dal PV.
    Avevo pure aperto questo thread.

    OT//
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta


    • Grazie Elisabetta, era quello che immaginavo anch'io ma preferivo confrontarmi con qualcun'altro. Ho giusto un UPS (APC 1000) inutilizzato, recuperato qualche giorno addietro lungo una strada, gettato da qualcuno che pensava fosse guasto (aveva semplicemente le batterie da sostituire).
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
        Ho giusto un UPS (APC 1000) inutilizzato...
        Ciao a tutti....
        Si Lupino, come già detto da Elisabetta, puoi tranquillamente piazzarci delle batterie più grosse, l'ho fatto anche io.
        Non hai specificato il modello dell'Apc 1000, ma sappi che ci sono delle versioni di UPS già dotate, nella parte posteriore, di un connettore per collegarci un pacco batterie aggiuntivo, con lo scopo di prolungare appunto l'autonomia.
        Unico accorgimento che ti consiglio è di non far lavorare l'UPS al limite della potenza di targa per lunghi periodi, diversamente rischi di friggere l'elettronica.... e ricorda che solitamente l'indicazione 1000 riportata è riferita ai VA, cioè circa 600 Watt di potenza (ma questo sicuramente già lo sapevi).

        Saluti
        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

        Commenta


        • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
          Assolutamente no, solo che in questo settore, parafrasando le mie stesse parole, dal punto in cui altri arrivano...noi partiamo ...................E ricorda.."La falsa modestia è molto peggio di una sana autostima"
          Ok l'autostima ma dalle mie parti si dice " a tirarsela troppo poi si rompe"

          Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
          Corretto ma non è la norma, bisogna vedere nel dettaglio come, quando e su quali carichi lavorerà l'impianto; e sia ben inteso che il dimensionamento viene fatto al momento dell'offerta
          Si ma no? Perfetto esempio di come rispondere senza farlo. O si dimensionano le batterie per avere fattore di scarica medio basso e DOD altrettanto basso (in media) (e quindi si "sovradimensiona" e le batterie durano di più ma si sfrutta solo una frazione dei kWh teoricamente disponibili) oppure si lavora con DOD e fattore di scarica più alti (penalizzando la vita delle batterie ma utilizzando una maggiore % della capacità del banco che costerà meno dato che è più piccolo).
          Sempre di compromesso si tratta, dipende da che parte pende la bilancia.

          Ripeto (ma non lo farò più) se vuoi convincerci della bontà del progetto (cosa di cui mi pare hai una certa sicurezza, sperando non sia sicumera) devi illustrare che principi di funzionamento adotta. Non serve un trattato nè il testo dei brevetti... solo un pò di buona volontà

          Facciamo il mio caso: 400€ l'anno di Enel, consumi attorno ai 300-350 kWh bimestrali: che sistema proporresti?
          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

          Commenta


          • @gingersara: su, diciamocelo pure, sei una di quei commerciali pieni di loro stessi che credono con la loro parlantina di poter convincere chiunque e di spaccare il mondo... Ne ho accolti in studio di personaggi come te che cercavano di vendermi il loro prodotto come se fosse anni luce avanti agli altri o di un livello qualitativo irraggiungibile, sono andati tutti a casa a bocca amara e asciutta... Hai fatto quasi una ventina di interventi sul forum senza dire nulla del prodotto che vendi, ma facendo solo pubblicità.Credi davvero che in un forum tecnico come questo tu riesca a farci credere che gli asini volano?Ti insegno io una cosa: gli asini non volano ma... I veri asini non sanno di esserlo... anzi solitamente sono tracotanti, pieni come palloni gonfiati e... Pur dando fiato alle corde vocali non dicono nulla... Insomma... Comunque grazie per la vacua risposta: non comprerò mai il tuo scatolone magicone.Ora concordo con gli altri colleghi del forum: se sei qui per dare risposte tecniche e quindi un contributo reale alla discussione sei benvenuta, altrimenti questo non è il posto giusto per fare pubblicità al tuo prodotto, per quello devi diventare supporter.in conclusione il mio parere è che 6600€ per un inverter, un regolatore di carica e un po' di elettronica sia un bel bidone, ma 12-14000€ per lo scatolone magicone e quattro batterie agm, sia un gran bell'affarone per chi lo vende ed un gran bel bidone per chi lo compra.
            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 10-07-2014, 07:37.
            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

            Commenta


            • Visto che l'aria si è viziata, stemperiamo un pò con "I have a dream":

              https://www.youtube.com/watch?v=ghhgUmGBjX8

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                riguardante i classici UPS domestici ... è possibile sostituire le batterie "originali" con altre, ovviamente di pari voltaggio e medesima tipologia, ma con capacità decisamente maggiori?
                A mio avviso NI
                Puoi sostituirle, aumentando la capacità, ma non la tecnologia: non credo che un UPS in commercio da qualche anno, possa ricaricare batterie moderne tipo LiFePO4 e simili

                Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                Commenta


                • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                  Ti insegno io una cosa: gli asini non volano ma... I veri asini non sanno di esserlo... anzi solitamente sono tracotanti, pieni come palloni gonfiati e... Pur dando fiato alle corde vocali non dicono nulla... Insomma... Comunque grazie per la vacua risposta
                  Grazie a te per la carineria riservatami, sei un vero gentiluomo!

                  Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                  sei una di quei commerciali pieni di loro stessi che credono con la loro parlantina di poter convincere chiunque e di spaccare il mondo...
                  Si chiama solo passione per il proprio lavoro.

                  Per rispondere anche a @dorelan e @andypiron: avete pienamente ragione, non è questo il posto adatto per questo genere di discorsi lo dovevo capire molto prima e me ne dispiaccio.

                  Considerando che nella mia posizione non posso rivelare documenti interni senza consenso, invito chiunque a venire a trovarci per dare un'occhiata agli impianti installati e magari fare una chiacchierata con i nostri clienti, non posso fare altro.

                  Arrivederci a tutti e scusate l'interludio.

                  Commenta


                  • Si Piero difatti nella mia domanda dicevo ...
                    ... ovviamente di pari voltaggio e medesima tipologia ...
                    ... si tratterebbe di Pb -> Pb . Grazie comunque per la tua risposta
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • "cocca mia" con 15.000 euro il prodotto è fuori mercato, che ti piaccia o no, almeno per chi è connesso in rete, soprattutto se l'agenzia delle entrate dirà che sui vecchi CE il sistema non è detraibile.
                      Tu ce l'hai in casa?
                      Immagino che mi dirai di si e che funziona benissimo; allora, in tal caso, ci diresti qualcosa in più dal punto di vista del consumatore e non del venditore?
                      Ultima modifica di pieruzzu; 10-07-2014, 10:24.
                      4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                      Costa tirrenica cosentina

                      Commenta


                      • Dove avete pescato i prezzi?
                        Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                        Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                        Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                        Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                        Commenta


                        • post 2287 e seguenti
                          Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                          Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                          Commenta


                          • @gingersara: pane al pane e vino al vino!
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da pieruzzu Visualizza il messaggio
                              "cocca mia" con 15.000 euro il prodotto è fuori mercato, che ti piaccia o no, almeno per chi è connesso in rete, soprattutto se l'agenzia delle entrate dirà che sui vecchi CE il sistema non è detraibile.
                              Tu ce l'hai in casa?
                              Immagino che mi dirai di si e che funziona benissimo; allora, in tal caso, ci diresti qualcosa in più dal punto di vista del consumatore e non del venditore?
                              L'importo al quale ti riferisci (comprensivo dell'iva al 10%) si riferisce ad un GSE Storage 4.15 + 4 kWp PV sull'ingresso ausiliario, quindi isolati dalla rete. Questa conformazione si può installare sia in aggiunta ad un impianto esistente (Hybrid) sia in modalità i-StandAlone ossia ho un impianto isolato dalla rete ma mantengo la fornitura di rete solo in prelievo, non può avvenire immissione in rete nè tanto meno c'è la possibilità di accumulare energia dalla rete perchè quando è la rete stessa ad alimentare l'utenza, e non lo storage o il fotovoltaico, il sistema di accumulo viene by-passato.

                              Come nel secondo caso, anche nel primo cioè in aggiunta all'impianto esistente connesso alla rete, si configura comunque come un nuovo impianto in isola e non come ampliamento, ecco il motivo della detrazione.

                              Se si campionano i flussi di energia rimangono invariati ad eccezione dell'autoconsumo.

                              Forse tra poco tempo riuscirò a postare un grafico proveniente dal sistema di casa mia dove si vedono questi valori.



                              Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                              Ma la possibilità in Italia già c'è! esiste da molti anni solo che ovviamente le utilities non vogliono che si sappia troppo in giro.

                              Non voglio fare pubblicità occulta (sennò @mangusta mi lincia), ma a fronte di una spesa di 14.000,00 € per un'impianto chiavi in mano da 4 kWp isolato dalla rete con sistema di accumulo di capacità utile 11 kWh e consumo annuale intorno ai 4000 kWh/anno (bolletta media 1400 €/anno).
                              Considerate le detrazioni fiscali (un impianto fotovoltaico è detraibile anche se isolato dalla rete - mi sembra ovvio), riesco ad ammortizzare in poco più di 5 anni il costo dell'impianto dopo di che continuerò a risparmiare oltre 2100 per i successivi 5 anni ed il costo della bolletta a vita!

                              Personalmente penso che è sempre un buon momento per cominciare a risparmiare, considera anche che di certo, se entri nuovamente nel tunnel degli incentivi (di qualunque natura essa siano), ti sarà chiesto un compromesso dal sistema che dovrà comunque avere il suo tornaconto....nulla si riceve gratis a questo mondo, ecco perchè predico a tutta voce l'AUTONOMIA ENERGETICA.

                              Siamo in una vera e propria rivoluzione energetica, dobbiamo solo fare passaparola.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                post 2287 e seguenti
                                Ho trovato chi parlava di prezzi, ma il listino ufficiale lo si deve chiedere.
                                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                Commenta


                                • Perché? A quel livello di prezzi sei ancora,interessato...?
                                  FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                  Commenta


                                  • cara Ginger , ti benedico e auguro di NON cambiare le batterie entro i primi 10 anni di funzionamento, per poter dire , bene sono andata a pari.
                                    spero che io sia qui a leggere che ci smentisci tutti. ciao

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                      cara Ginger , ti benedico e auguro di NON cambiare le batterie entro i primi 10 anni di funzionamento, per poter dire , bene sono andata a pari.
                                      spero che io sia qui a leggere che ci smentisci tutti. ciao
                                      Grazie mille per la benedizione!

                                      Commenta


                                      • Perdonate questo intervento (non ce lo con qualcuno in particolare), ma credo che tutti noi siamo qui per imparare tanto, insegnare qualcosa, proporre idee e confutare, arrivare a soluzioni assieme o pro****e; tutto questo però credo debba essere fatto senza deridere nessuno.
                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                          No, non sei padrone. Nelle more della completa definizione del quadro normativo il GSE non vuole accumuli su impianti incentivati (e sull'ultimo numero di tuttonormel si parla anche di SSP). Punto.
                                          Se poi uno vuole rischiare di perdere incentivo e/o SSP è libero di farlo.
                                          http://www.gse.it/it/salastampa/news...-accumulo.aspx
                                          Scusami fabbietto mi era sfuggito questo post..questo è un dubbio che hanno in molti. Non voglio fare la sparasentenze ma questa personalmente l'ho sempre interpretata solo come una minaccia senza fondamento di autorità (a qualche cliente è pure uscita la parola "terrorismo"..figuriamoci) al GSE spetta la gestione dei servizi energetici e le regole applicative per l'accesso alle tariffe incentivanti non l'aspetto normativo dell'installazione dei sistemi di accumulo e tanto meno quello legislativo.
                                          Ho avuto modo di parlare con uno degli ingegneri dell'AEEG che fa anche parte del CEI CT120, comitato tecnico incaricato di stendere la normativa per i sistemi di accumulo ed è risultato che questa normativa sarà molto probabilmente diretta ai soli sistemi di accumulo bivalenti certificati per l'immissione in rete CEI 0-21 e successive varianti, e non può essere altrimenti considerando che un impianto in isola con UPS non può fisicamente interferire con la rete. Tu cosa ne pensi?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                            ..... una minaccia senza fondamento di autorità (a qualche cliente è pure uscita la parola "terrorismo"..figuriamoci) al GSE spetta la gestione dei servizi energetici e le regole applicative per l'accesso alle tariffe incentivanti non l'aspetto normativo dell'installazione dei sistemi di accumulo e tanto meno quello legislativo......
                                            Scusa l'intromissione, ma come già detto dalla finestra osserviamo un po' tutti....
                                            visto che chiedi pareri...
                                            come già ampiamente detto il rischio è tutto a carico del cliente finale.
                                            Pertanto sei brava se non lo fai percepire.. ma non credo sia un comportamento corretto.

                                            Commenta


                                            • Alla fine era risaputo che la normativa riguarderà gli impianti connessi alla rete ed in grado di immettere anche se dal nostro punto di vista non è per niente vantaggioso. Sicuramente la cosa è vista in funzione di una immissione parziale sulla rete, nel senso io consumo 10, accumulo se ne ha capicità fornirà 11 e può essere che istantaneamente si abbia richiesta 15 che non cè, per cui impianto dato che non è staccato alla rete prevelerà la differenza.

                                              Funzionerà come avviene ora in germania, tanto tempo a discutere del piu del meno quando basta ricopiare ciò che hanno fatto loro anni fa, e già normato, non è difficile. Certo da noi dovranno inventarsi una normativa nuova, con piu complicazioni, perchè alla fine è facile prendere un prodotto e poi metterlo qui, qualcuno che certifica e ci fa i soldi sopra non bisogna mai farlo mancare.

                                              Ti sembra a te che i tedeschi sono piu intelligenti di noi? no non può essere

                                              Commenta


                                              • @Lord_dingo Hai perfettamente ragione, ne tedeschi sono più intelligenti di noi però sono sicuramente più pratici e attenti al bene comune. Contrariamente a noi italiani tutti un po individualisti e per tale motivo anche più succubi dei poteri forti. Per cui sicuramente arriverà una norma che regolamenterà il tutto ma sarà talmente complicata da scoraggiare i più e facilitare il mercato ai soliti grandi "operatori". Noi italiani siamo fomosi per complicare tutto. Per cui mi aspetto un papocchio normativo pieno di cavilli dove tutto deve essere normato e previsto. Tranne poi fatta la legge trovare l'inganno per poterla aggirare all'italiana. Mentre i tedeschi hanno poche regole semplici e che con lo spirito nazionalistico e solidale che li contraddistingue tutti cercano di rispettare

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                                  Pertanto sei brava se non lo fai percepire.. ma non credo sia un comportamento corretto.
                                                  Tutti i nostri clienti sono consapevoli dello stato attuale della normativa ed infatti prediligono installazioni ex novo isolate dalla rete i-Stand Alone.
                                                  Ciò però non ci toglie la possibilità di fare alcune considerazioni impiantistico-normative visto che sappiamo come funziona il nostro prodotto e soprattutto come si può interfacciare con la rete.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
                                                    Alla fine era risaputo che la normativa riguarderà gli impianti connessi alla rete ed in grado di immettere anche se dal nostro punto di vista non è per niente vantaggioso. Sicuramente la cosa è vista in funzione di una immissione parziale sulla rete, nel senso io consumo 10, accumulo se ne ha capicità fornirà 11 e può essere che istantaneamente si abbia richiesta 15 che non cè, per cui impianto dato che non è staccato alla rete prevelerà la differenza.
                                                    Esattamente, ho avuto però anche modo di capire che faranno di tutto per far ricadere gli UPS nella CEI 0-21, cosa che mi ha lasciato sbigottita...spero tanto che fra qualche mese questa tortura sia finita e nel bene o nel male sapremo cosa fare per proporre le migliori soluzioni ed eventualmente, nel peggiore dei casi, adeguare i prodotti mantenendoli comunque isolati dalla rete

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                                      Tutti i nostri clienti sono consapevoli dello stato attuale della normativa...
                                                      Ma per favore .
                                                      Facciamo fatica noi che siamo del settore a seguire l'evoluzione normativa e tu mi stai dicendo che il cliente è consapevole... Nemmeno lo spiegassi (cosa non credo facciate per non scoragggiarlo all'acquisto) la maggoir parte capirebbe.
                                                      Comunque mi farebbe comodo un venditore come te qui

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                                        Ma per favore .
                                                        Facciamo fatica noi che siamo del settore a seguire l'evoluzione normativa e tu mi stai dicendo che il cliente è consapevole... Nemmeno lo spiegassi (cosa non credo facciate per non scoragggiarlo all'acquisto) la maggoir parte capirebbe.
                                                        Comunque mi farebbe comodo un venditore come te qui
                                                        Infatti ho detto che sono consapevoli e che per questo (chi non vuole rischiare nulla) scelgono di installare un impianto isolato dalla rete, quindi senza accedere allo SSP, sfruttando le detrazioni fiscali.
                                                        Come hai sicuramente visto ho sporadici episodi di logorrea...quindi fidati gli dico sempre tutto! ..certe volte anche dandomi la zappa sui piedi da sola...in questi casi dubito che mi prenderesti a lavorare

                                                        Perchè dovete pensare sempre male..? (non mi riferisco solo a te che tra l'altro mi stai pure simpatico )...io non voglio vendere niente perchè grazie a Dio la nostra azienda, seppur artigianale e di piccola dimensione, in questo momento non se la passa proprio male.
                                                        Tutti i miei interventi qui volevano solo portare alla vostra conoscenza niente di più che un'alternativa.
                                                        Molto probabilmente in qualche post mi sono lasciata prendere dai vari "scatoloni magiconi" :P ma credo fermamente in questo prodotto e, senza offendere nessuno, voglio e devo difendere le ragioni e i prodotti della nostra azienda, assumerne anche gli eventuali rischi e portare avanti il cammino che abbiamo intrapreso da ormai tanti anni, niente di più.
                                                        Spero che nessuno me ne voglia per questo.

                                                        Commenta


                                                        • Anzi visto che mi voglio far perdonare...vi posto questo.
                                                          Purtroppo non sono riuscita ad ottenere niente di più aggiornato o su base annuale perchè i dati sono ancora in via di definizione, però almeno su scala mensile avete un'idea del rendimento.

                                                          L'mpianto dal quale deriva il grafico è uno dei primi, quindi non ha fatto l'aggiornamento del software per ottimizzare ancora di più l'efficienza e le batterie sono state sott'acqua per tre giorni con l'alluvione del novembre 2012. Quindi non lo consideriamo molto attendibile visto che i risultati sui nuovi impianti sono migliori..però per prendere un po' di tempo ve lo posto lo stesso e, se riuscirò ad ottenere dei dati aggiornati, lo farò anche in seguito.

                                                          Perdonata?

                                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   GSE-ST grafico maggio 2014 sms_20140529.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 930.0 KB 
ID: 1945428

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ginger_sara Visualizza il messaggio
                                                            Tu cosa ne pensi?
                                                            Ne penso che non puoi installare accumuli su impianti incentivati se non vuoi rischiare che il GSE ti tolga gli incentivi e ti chieda indietro quelli già erogati.
                                                            Se ne è parlato anche a Roma al convegno di Tuttonormel in primavera, ed era presente Trezza del GSE che ha confermato che fino a che la normativa tecnica non recepirà gli accumuli il GSE non vuole che siano installati.
                                                            Fine discorso incentivi (e anche SSP secondo me) + accumulo.
                                                            Per l'accumulo in isola si possono fare tante valutazioni sia tecniche che economiche ma per impianti grid-connected per me c'è poco da dire o da fare, almeno con questa situazione normativa.

                                                            Commenta


                                                            • LuckyLukeJhon, si è anche parlato di pubblicità occulta, mi è sembrato logico interessarmi in privato, non ho nessun problema altrimenti.
                                                              Riguardo i prezzi, già li avete postati, ma con la mia scarsa conoscenza della materia non metto lingua, di certo non è quello che cercavo.
                                                              E' tutta un altra cosa, mi aspettavo una scatoletta con dentro qualche batteria e la relativa elettronica, ma evidentemente mi sbagliavo.
                                                              Mi sarei accontentato di molto meno, sia come prestazioni che prezzo, per me proibitivo.
                                                              Voglio dire, difficile immaginarsi di sfruttare il di più con un consumo base di una villetta di 200 mq, con due anime che spesso per trovarsi si devono rincorrere.
                                                              Fra qualche giorno sarò in possesso di tutti i dati relativi ad un anno di funzionamento e posterò i conteggi, da li, voi maghi della scossa, mi darete i consigli giusti, può essere che ne valga la pena, se si affronterò anche la normativa, ma davvero sto sparando alle stelle.
                                                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X