Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La cosa che più mi è strana, parlo da ignorante come mi considera l'ING.MENEKKEN, è che vi sono aziende con ingegneri, avvocati, fiscalisti, che producono prodotti denominati UPS e che nei loro siti internet e o cataloghi, indicano la detrazione del 50%. Tutti ignoranti ?

    Commenta


    • pox1964 "per la sostituzione della caldaia a condensazione aveva portato in detrazione 50000 praticamente tutta la ristrutturazione dell'appartamento al 55%"

      si può portare in detrazione anche l'acquisto dell'auto per andare a comprare la roba al negozio per fare la ristrutturazione, sempre che non se ne accorga l'agenzia delle entrate,
      dal 2009 al 2015 ho avuto tre accertamenti fiscali " ad estrazione" e per fortuna avevo tutto in regola, compresa una ristrutturazione al 36% ed una al 41% ma non avevo nessuna stortura nelle fatture d'acquisto
      e nei pagamenti parlanti.
      Se qualcuno vuole provarci libero di farlo.
      Mi viene solo una domanda spontanea: ma come mai , secondo voi, la Regione Lombardia ha specificato che l'incentivo e cumulabile con la detrazione ma viene dato solo se a norme CEI-021?

      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Verona62, scusa ma te lo devo dire, il tuo atteggiamento di supponenza è poco consono ad un confronto, accetta un suggerimento, sii più modesto ed accetta le opinioni diverse dalle tue pur se non condivise, ad entrare come elefanti in un negozio di cristalli sicuramente si reca danno.
        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

        Commenta


        • ah,sarei io il supponente e immodesto, che non accetta le opinioni diverse ? Questa è bella !!

          Commenta


          • quando si dà un incentivo si può determinare a quali condizioni,poi quando ci sono risorse limitate succedono
            sempre i pasticci,visto che non si accontentano tutti,senza essere supponenti per me le vostre opposte posizioni
            hanno valide ragioni,a volte si sostiene che le detrazioni sono un regalo,ma sono utilizzate in tutto il mondo
            evoluto consentono di rimettere in circolo risorse di tracciarle evitando il nero,e con meno limitazioni rispetto
            all'italia,poi invece in italia più fanno la lotta all'evasione più la causano essendo lo stato in quanto a furfanterie
            il maestro dei maestri

            Commenta


            • Il problema è che mi rendo conto che pur di vendere un prodotto spesso si nascondono delle informazioni o si fa finta di non conoscerle, anche perchè qui siamo su un forum tecnico e ci sono tantissime persone +/- preparate, mentre sapete benissimo che c'è un sacco di gente come la Sig.ra Maria che, non essendo preparata in materia, si fida del venditore di turno...

              saluti

              Commenta


              • ..... ed io credevo di essere l' unico "visionario", invece vedo che il mondo, per fortuna, ne è pieno!!:


                La scommessa del DoE sul fotovoltaico con accumulo | QualEnergia.it

                Auto elettrica e smart grid, ecco come in Germania procede l'integrazione | QualEnergia.it

                Il futuro sarà "smart", ovvero una rete condivisa e coogestita, così come le batterie ed i pannelli che abbiamo sui ns tetti.

                la tecnologia c'è, ora basta la volontà, prima politica, poi la mentalità della popolazione, ovvero un paese dove molti, moltissimi stanno bene, è un paese dove quasi tutti rischiano di essere ricompresi nei molti!!

                Commenta


                • Scusate , domanda da ignorante e forse è una castoneria.Se uno usa la batteria dell'auto come accumulo, esempio la nissan leaf ha 30kwh se non sbaglio.Quando l'auto è parcheggiata in giardino viene o caricata da FV oppure viene usata la batteria anche nelle ore notturne per casa.Si può fare? Servirebbe un inverter speciale?Geazie

                  Commenta


                  • leog l'auto la puoi caricare dalla presa di casa, se vuoi riutilizzare l'energia accumulata dalle batterie ti servirà un inverter che trasforma corrente continua in alternata a 220V . ma per farlo devi modificare qualcosa nel tuo impianto di casa, ma tecnicamente si può.
                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                    Commenta


                    • già lo fanno.
                      Vehicle-To-Building, la Leaf alimenta l’ufficio - Nissan Leaf 2013 - Repubblica.it
                      Nissan Leaf: ricarica anche la casa - Corriere.it
                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                      Commenta


                      • Grazie Elisabetta per aver postato questi articoli che cercavo disperatamente , avendoli letti a suo tempo ma che non riuscivo a ritrovare.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Anche questo potrebbe essere uno sviluppo interessante, si tratterebbe di capire quanti kw è la batteria e se può funzionare come accumulo domestico/ups.Come far diventare ibrida la propria auto | euronews, hi-tech. Che ne pensate?
                          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                          Commenta


                          • Interessante ma il problema a livello italiano è l'omologazione.
                            Su un'altro forum ho letto di qualche auto ibrida Toyota già convertita: Auris, Prius,...
                            nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                            Commenta


                            • ragazzi non confondete quello che ha fatto l'università di Salerno con una cosa da applicare nell'uso comune.
                              Quella è un auto sulla quale studiare le dinamiche dell'auto elettrica ma quei due pannellini non arriveranno nemmeno a 300wp e quindi in un giorno ricaricheranno si è no la batteria di servizio.

                              La Nissan Leaf ha 24kwh di accumulo , la nuova: 30kwh. Se poi cercate la sostituta di una bicicletta elettrica allora può andare bene.
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • I link alle auto ibride convertite che ho postato non hanno pannellini, hanno batterie in più di circa 5.5kWh e permettono di aumentare l'autonomia delle ibride nonché cambiarne un po' il comportamento. Il kit è sviluppato da 5 anni da un utente del forum e mi sembra che stia pensando anche di commercializzarlo.

                                Io stavo pensando di convertir la mia tra 7/8 anni quando le batteria della Yaris HSD non saranno più in garanzia, 30 km di autonomia per me sono una manna, calcolando anche il fatto che di giorno la caricherei con il fotovoltaico.

                                Chiaramente la Nissan è un'altra cosa ma a chi ha già un auto ibrida non farei cambiare l'auto prima dei 15 anni, per evidenti motivi di sostenibilità.
                                nononoeno's PV (2kWp): 8 x Solarworld - Sunmodule Plus SW 250 poly + Inverter: 1 x SMA - Sunny Boy 2.5.

                                Commenta


                                • Accumulo: conviene?

                                  Ciao, sono nuovo nel forum, e con piacere ho iniziato a leggere. Mi sono fermato a pagina 252 (troppo noioso) quindi spero di non aver perso nulla. vi vorrei raccontare la mia piccola storia. Nel 1994 comprai in Germania 2 pannelli solari (acqua) con accumulo di 350l circolazione forzata, allora li pagai un rene ma ero molto felice vedendo l'accumulo sempre sui 60-70° e i miei figli potevano farsi docce in abbondanza senza pensare al gas o corrente. Addirittura venivano degli ingegneri della mia zona a guardare questo famoso impianto. Fino ad oggi non ho mai avuto problemi, eccetto per una sola volta quando un fulmine distrusse una sonda. Il venditore mi disse all'epoca che sarei rientrato con i costi in 6/7 anni, magari ce ne sono voluti 10.. chi se ne frega, io sono all' 80% autonomo per quanto riguarda l'acqua calda, il restante 20% termocamino. Per quanto riguarda la corrente, nel 1995 comprai un pannello da 85w 12v, questa volta il rene l'ha messo mia moglie, altrimenti io sarei morto, ed una batteria di camion regalata vecchia. Man mano, comprai un inverter 12v 2000w, fino ad arrivare nel 1997 con 2kw di pannelli sul tetto e un'immensa spasa di batterie di macchine, camion, ecc., prendevo di tutto in regalo. Arrivato il famoso conto energia andai subito da un mio installatore di zona e mi disse che i pannelli di 2kw non potevo utilizzarli perché mancavano dei "codici" 12v, quindi erano da buttare e comprare tutto nuovo. Decisi di continuare la mia strada sull'isola, non ricordo bene se 5 o 6 kw sul tetto e 12 batterie trazione pesante (muletto) di 800ah cad.una e un
                                  inverter di 3kw della victron. Così come con tre regolatori di carica mppt victron 150/70. Alimento tutto il mio appartamento, sono autonomo direi sul 90-95%, bollette enel sui 20-30-0€ GUADAGNATO NON LO SO, NON MI INTERESSA. Nella vita non bisogna vedere solo il guadagno, ma è una soddisfazione quando arriva la bolletta e dice che non c'è nulla da pagare, e quando c'è un blackout (magari di sera) e io ho tutto illuminato compreso il giardino.
                                  Mi riferisco a quegli esperti che dicono che l'accumulo non conviene, certo che no se lo devono pagare loro! Invece così io pago loro il conto energia, non so se mi sono spiegato bene, spero di sì.
                                  Un saluto a tutti

                                  Commenta


                                  • "ma è una soddisfazione quando arriva la bolletta e dice che non c'è nulla da pagare, e quando c'è un blackout (magari di sera) e io ho tutto illuminato compreso il giardino."
                                    Per essere una soddisfazione lo è di sicuro , ma se hai donato un rene per due pannelli acqua calda, per 6kwp e 12 batterie da 800ah cosa hai fatto un mutuo trentennale?

                                    ma come le carichi quelle batterie da novembre a febbraio?

                                    Di quello che dici non possiamo farne granché se non aggiungi quanti kwh consumi, quanti te ne occorrono, per quel che mi riguarda tra gennaio e febbraio ho già consumato
                                    1047kwh , di cui 547 prelevati da rete e 511 autoconsumati da Prod FV e solo 206 esportati.

                                    Come vedi se anche fossi riuscito a "accumulare" quei 206 kwh avrei passato molte sere al buio, se poi ci vuoi raccontare che in estate accumuli tutta la tua produzione ,allora dovresti dirci anche il voltaggio di queste batterie da 800AH e il loro costo, altrimenti molta se ne va in farfalle.

                                    A proposito le mie bollette non sono da 20/30 euro ,sono molti di più, ma a maggio c'è un bel rimborso del 70% che con un po' di eccedenze coprono quasi tutta la spesa elettrica

                                    Questa discussione è noiosa perché ogni tanto arriva qualcuno che ha scoperto "l'acqua calda" ma quella la conoscevano gia i preistorici, per il FV occorre qualche numerino in più

                                    Se poi l'hai fatto con un sano fai da te senza spendere nulla o quasi , beh allora ti faccio tanti complimenti ma nulla a che vedere con i costi e la convenienza dell'accumulo e tralascio di considerare tutto il tempo che gli dedichi.

                                    E per gli ingegneri che non conoscevano il pannelli solari termici mi auguro abbiano cambiato mestiere.
                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                    Commenta


                                    • Benvenuto Francesco. Straordinaria dimostrazione la tua di come si possa raggiungere un'autonomia dal sistema del 95%!!! E complimenti per il tuo spirito ecologico ed indipendentista! Facessero tutti come te e me, penso che guerre per il mondo per accaparrarsi pozzi di petrolio e giacimenti di gas naturale sarebbero ormai inesistenti. Diciamo che percorrendo strade diverse stiamo giungendo ad una meta molto vicina e simile. Come leggi dalla mia firma, io ho iniziato con un impianto FV in scambio sul posto, ma l'intenzione di aggiungere un accumulo, ancora non so se con altri pannelli o meno, non mi si toglie dalla mente. Per l'acqua calda dei sanitari ho risolto con due sistemi solari, il primo a circolazione naturale e tubi sottovuoto della Kloben ( molto deludente debbo dire ) a cui in seguito ho aggiunto, collocandolo in serie a valle del primo, un altro impianto solare termico a circolazione forzata con un boiler da 300 litri con pompa di calore. Con questa soluzione ho raggiunto l'indipendenza al 100 % dalla rete elettrica/metano, in quanto quando il solare termico non basta, faccio partire la pompa di calore nelle ore centrali della giornata, quando in casa non vi sono altri consumi, in questo modo quasi sempre riesco a coprire i suoi consumi con la produzione contemporanea del mio FV. Per il riscaldamento uso i Climatizzatori di giorno quando c'è qualcuno in casa e il termocamino a legna il pomeriggio, la sera e la notte. La caldaia a metano è spenta 7 mesi l'anno, per gli altri mesi ha il compito di dare una minima integrazione al tc quando sono malato, in viaggio per lavoro, raramente la mattina e in casi di emergenza o pigrizia. Ad oggi da novembre ho consumato 61 mc di metano. A questo punto sto aspettando un accumulo adatto alle mie esigenze, che potrebbe anche essere lo stesso della mia futura auto elettrica ( 30-60 kW di accumulo al litio nuova Leaf o nuova Bolt/ampera-e o tesla model 3 ) potrebbero bastare per tutte le esigenze di casa ed anche per la mobilità di ogni giorno, eccezion fatta per i viaggi fuori porta. Infine ho in mente da un po' un accumulo di acqua piovana per il giardino e per gli scarichi dei wc ed un sistema per produrre in modo autonomo dell'acqua per uso domestico, ovviamente non da bere. L'ipotesi più semplice è percorribile sarebbe un potente deumidificatore collegato ad un accumulo che alimenti l'impianto idraulico di casa, ad eccezione della cucina. Il problema è la filtrazione ed un modo per evitare la proliferazione batterica ( leggi legionella e quant'altro ). Chiaramente sarebbe necessario anche un sistema per aggiungere dei sali in modo da portare la durezza dell'acqua ai minimi livelli di legge ed evitare così le pericolose correnti galvaniche. Per l'acqua calda forse non vi sarebbero problemi avendo settato la PDC del boiler a 60 gradi e potendo fare anche più spesso il ciclo antilegionella tramite resistenza, più critica vedo la situazione per l'acqua fredda. Ma insomma, per ogni problema vi è una soluzione. Intanto ancora complimenti e buon proseguimento sulla strada dell'ecologia! P.S.: dimenticavo di specificare che il deumidificatore dovrebbe funzionare in sincronia con la produzione FV e quindi accumulare di più in primavera-estate quando piove meno e di meno in inverno quando piovendo di più l'accumulo di acqua piovana dovrebbe sopperire alla minore produzione FV. Insomma un perfetto bilanciamento.
                                      Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 21-02-2016, 19:57.
                                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                      Commenta


                                      • [QUOTE=francesco petra;119680422]
                                        Benvenuto. come avrai già capito il "Saggio Dolam" già ti ha attaccato e fatto passare per un pirla. Non riesci qui a far capire le tue idee o convinzioni. Alcuni fanno di tutto per metterti alla berlina. Vogliono rimanere soli e guidare loro il vapore. E cosi facendo tolgono interesse alla discussione e fan si che si abbandoni il forum.
                                        Comunque apprezzo a pieno ciò che hai scritto. Ti senti d'aver realizzato una cosa che ha te porta soddisfazione. E per qualcuno che ancora non lo avesse capito, questo è a volte molto meglio del vil denaro.

                                        Commenta


                                        • quindi abbiamo un utilizzatore di accumuli che non fa i conti per sapere quanto ci ha rimesso perché vive di soddisfazioni....è un promotore di accumuli che non li vende per vil denaro....manca solo un produttore di accumuli che sia una Onlus, e il quadretto è completo.
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • ...ecco l'altro "saggio"

                                            Commenta


                                            • una volta che non si ripagano, una volta che non sono detraibili al 50%, una volta che....Tutti i produttori di accumulo, certificati CEI 021 oppure no essendo UPS, (come nel caso della EDP) scrivono che il sistema è detraibile al 50%. Ma per loro NO. E se lo dicono loro..., ma aspettano Tesla. Il futuro !!

                                              Commenta


                                              • Allora ripetiamolo , Gli accumuli su batteria:
                                                Non si Ripagano
                                                se sono UPS non sono detraibili,
                                                Se lo si fa per soddisfazione personale è una gran bella cosa,
                                                Se lo si fa per risparmiare, si buttano soldi inutilmente.

                                                Lo Stato ci ha dato una grande opportunità con lo SSP, Lucky LJ ne è un esempio, con i tubi Kloben ( saranno costati anche quelli?) non ci faceva granché , ha messo una bella PDC ( elettrica) e integra su un'altro solare ( pagato anche quello) e ACS a volontà, nel frattempo lo scrivente da marzo a ottobre ha ACS gratuita da Fotovoltaico, in inverno una PDC-inverter che evita l'accensione della caldaia su tutta la casa e temperatura fissa h24 su 20° , il tutto con bolletta elettrica che dopo il rimborso diventa 7euro mensili ( su quattro anni questo è stato il risultato con un po' di eccedenze e un sano autoconsumo domotico) e con bolletta metano scesa del 50% da quando ho il fotovoltaico.

                                                Per questo Verona62 se l'accumulo è una gran soddisfazione ( e non dimenticare che ne ho uno in funzione su impianto ad isola h24 assolutamente inutile e un altro immagazzinato dopo i test "d'inutilità" ) immagina quanto lo può essere vedere la casa illuminata , riscaldata e ventilata 365/365gg a costo pressoché nullo, diciamo che ci sono tanti modi per divertirsi, ognuno sceglie il suo.
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • "tanti modi per divertirsi, ognuno sceglie il suo" Appunto.....il suo è quello di denigrare ogni cosa che le è contraria.

                                                  Commenta


                                                  • LuckyLukeJohn grazie. straordinario, bravo. Sono senza parole, avanti così.
                                                    VERONA62 grazie.
                                                    Per il Saggio Dolam come carico 800ah? Con il sole. Quanto mi sono costate le batterie? Regalo. Quanto consumo? Quanto consumi tu? Ma chi lo vuole sapere? Io non di certo e non ti scrivo quanto consumo e quanto prelievo dall'enel. Se non interessa a me, non penso che interessi anche a te. Non so se hai letto bene, mi riferivo all'anno 1994, all'epoca sai quanto costava un impianto solare termico? Sai quanto costava 1 pannello solare da 85w 12v? Non penso che tu lo sappia, non fa niente. Ah no, scusa, tu sai sempre tutto, il pirla sono io. Ah dimenticavo, tutto fai da te. Saluti

                                                    Commenta


                                                    • Verona62, perdonami, non è solo questione di detrazioni o pura e semplice convenienza, il problema è molto più complesso di quanto uno a primo acchito potrebbe desumere.
                                                      Occorre valutare una molteplicità di aspetti legati all'accumulo, sia economici che di autonomia ma anche ambientali e sociali e non solo.
                                                      Questo forum, dal titolo, si propone di eviscerare ogni aspetto, sicuramente i due principali, ma spesso approfondisce in ulteriori meandri spesso ostici ai più.
                                                      Per tale motivo e da tali valutazioni si raggiunge uno scetticismo riferito all'accumulo, non in se stesso, bada bene, ma nella attuale condizione e nella attuale situazione.

                                                      Oserei dire che la 'congiuntura' attualmente è sfavorevole all'accumulo, nulla vieta che tra breve o brevissimo tempo si possa addivenire ad una condizione in cui la situazione si possa ribaltare, e credo che tutti, anche i più restii attualmente all'accumulo, lo auspichino di cuore e tifino affinché si possa realizzare.

                                                      Purtroppo hai a che fare con tecnici, che, più o meno, sanno fare il loro lavoro ed i loro calcoli, e se ti indicano che ATTUALMENTE l'accumulo non conviene non lo fanno perchè soci enel o chi per essa, ma perchè hanno valutato non solo la parte tecnica, ma anche il risvolto sociale (leggilo come spesa sociale), ambientale, energetico, economico, di impatto politico, scelte strategiche etc. etc.

                                                      La strategia del chissenefrega... io lo monto e mi rendo indipendente, non rientra nei crismi di una scelta di frequentazione di questo forum al cui centro vi è la attenzione rivolta al risparmi energetico ed alla tutela dell'ambiente.
                                                      Si leggono le opinioni, anche diverse dalle proprie e si risponde come è lecito e corretto fare, poi ciascuno trae le sue conclusioni.
                                                      Qui tentiamo di trovare soluzioni valide per l'interesse del pianeta e non di quello personale, che spesso è in antitesi.
                                                      Per questo anche io mi schiero dalla parte di chi è ATTUALMENTE contro l'accumulo come attualmente viene proposto, commercializzato e con le attuali tecnologie.
                                                      Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                                      Commenta


                                                      • Francesco, sei stato un pioniere è già solo per questo ritengo che ciascuno di noi che bazzica su questo forum ti debba un grande rispetto. Senza i pionieri come te, sia il solare termico, sia il fotovoltaico avrebbero ancora dei prezzi inarrivabili o forse non si sarebbero mai sviluppati abbastanza da diventare oggetti di diffusione di massa. Qui sul forum troverai detrattori dell'accumulo che ti attaccheranno in ogni modo e che non trascureranno di provocarti, ma tu non ti curare di loro e non farti scoraggiare. In questa discussione c'è bisogno di persone come te che ci portino la loro esperienza. Dolam tuttavia è un grande appassionato di energie verdi, persona molto seria, che sostiene a spron battuto le sue idee, che potremmo in sintesi riassumere in: l'accumulo conviene?economicamente no oggi. Tuttavia, fra un paio d'anni probabilmente non sarà più così, in conseguenza del calo dei prezzi del litio, del calo del rimborso dello scambio sul posto ed infine, della tassazione del l'autoconsumo. Ma vi sono tuttavia altre ragioni che sono valide per installarsi un accumulo e sono il fatto di avere un ups, poi la stabilizzazione della rete di casa, la soddisfazione personale di ridurre il prelievo da Enel fino ad annullarlo nei mesi estivi. Dulcis in fundo, sapere di non dare più il proprio obolo per sovvenzionare guerre per il petrolio ed il gas è davvero impagabile. Comunque basta aggiungere qualche kW di pannelli per portare tutto in detrazione del 50% e questo è un dato di fatto.
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • Verona62 non denigro un bel niente racconto, fatti, misuro energia e conto gli euro , per le soddisfazioni dei singoli ognuno si diverte come vuole, c'è anche chi compra le Ferrari le smonta di tutto il bello che hanno dentro e ci va a correre nel Ferrari Challenge , saranno soddisfazioni anche quelle ma costicchiano un po' tanto.

                                                          Per il resto questa questione è divenuta strana , io ho l'accumulo e dico che non conviene voi non ce l'avete e dite che conviene ma allora fatelo e riferiteci ,

                                                          se poi trovate chi vi regala i pannelli , le batterie e non sapete nemmeno i Kwh che consumate allora sarete anche più entusiasti.

                                                          Converrete con me che è un modo un po' strano di ragionare, o no?

                                                          Non avevo letto LLJ, la situazione attuale è quella da lui indicata, mettere pannelli insieme all'UPS, fare ristrutturazione impianto elettrico e portare in detrazione, sperando che l'ufficio ADE competente non faccia storie e in quel caso dovrebbe farne meno , anche se qualche dubbio poi resta per i valori catastali e la detrazione batterie ma poniamo si possa fare, come dice LLJ c'è da aspettare l'eliminazione dello SSP e l'abbassamento del prezzo delle litio, insomma nessuna preclusione ma attendiamo sviluppi favorevoli, anche perché la situazione di "Francesco tutto gratis" non credo sia facilmente trasferibile a molti.
                                                          Ultima modifica di dolam; 21-02-2016, 22:05.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Allora.Qui, di principio abbiamo tutti ragione, nel senso che ognuno di noi ha le proprie esperienze e le proprie aspettative.
                                                            Se parliamo di risparmio, come ho già avuto modo di dire dall'inizio dei miei messaggi, c'è e ci sarà chi lo ottiene e chi invece no. Chi magari ha installato un FV e non lo sfrutta ne potrà trovare soddisfazione, altri in base ai loro consumi,magari no. Ma vi sono anche gli impianti a Isola che stanno sostituendo nel nuovo l'SSP e di questi che si dice ? Convengono ? E poi che si risparmi nell'ambientale come gentilmente espone Elisabetta Meli, non istallando l'accumulo, mi suona strano. Ripeto io parlo di accumuli al litio (non gel) della EDP che hanno dalla loro delle performance, che ci crediate o meno non sono ancora state raggiunte da altri competitor. E poi i loro prezzi non conoscendoli come potete intuire e decretare che non sono convenienti ? Ha.. certo se prendete riferimento tesla, il cui costo è solo marketing, allora ok. Ciò che più disturba comunque, non so se l'abbiate capito, è che nessuno qui(parlo di me) vuole vendere a tutti coloro che respirano, a differenza del mio concorrente di città che questa settimana appena trascorsa con i suoi venditori ha piazzato dodici, ripeto dodici, accumuli al gel. Certo per lui è facile dato che è un EGP...

                                                            Commenta


                                                            • Appoggio al 100% quanto scritto da Francesco Petra. Anch'io ho acquistato il primo pannellino fotovoltaico nei lontani anni 90. Oggi mi ritrovo con 3 impianti fotovoltaici (come in firma) e un impianto termico e sono felicissimo delle mie esperienze, quasi tutte con il fai da te, e non aggiungo altro!
                                                              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X