se dici "arrivare" , io capisco che parti da una T piu bassa, che magari raggiungi di notte spegnendo impianto..per cui, rifaccio la domanda...devi alimentare 24 ore al giorno il battiscopa a 54 gradi per scaldare?
Chi "regola" la T interna..la climatica della caldaia? in tal caso, nn sarà sempre 54 no?
se invece esiste un termostato o-off...allora di fatto non lavora H24.
Non è che invece accendi addirittura il riscaldamento 6-8 ore al giorno per portare T interna da 18 a 20?
quanto consumi oggi nel mese di Gennaio?
CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-offFV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
concordo con marcober, in h24 con 54° dovresti aver dentro una bella temperatura, a meno di avere un ampio salone da 100 e passa mq, dove magari forse fa un pò più fatica, ma a farlo funzionare h24, abbassando la T di 1° massimo la notte non penso proprio avrai problemi ad abbassare la t di mandata.
Molti, visto che ha bassa inerzia perchè non ha tutto il massello da scaldare come il radiante a pavimento e poca acqua in circolo rispetto a radiante, lo usano in on/off, ma crea solo inefficienza alla caldaia a condensazione che deve lavorare a t più elevate e non riesce a sfruttare a dovere la condensazione
Grazie a tutti ! Ho una casa abbastanza grande su due piani (150 mq sotto e 90 sopra), un impianto di riscaldamento a battiscopa che dovrebbe scaldare con l acqua a 40 gradi ma che ne necessita realmente di oltre 50, una caldaia a condensazione installata da 4 anni.....cambia qualcosa nelle vs considerazioni ? In linea di supermassima a che spesa andrei incontro per sta/e PDC ?
situazione simile alla mia e stessa zona, rivoluzionare la casa a livello impiantistico mi era impossibile avevo necessità di rinfrescare in estate e allora mi sono preso degli split efficienti da utilizzare anche in pompa di calore
Infatti...di solito coi tubetti gas si riesce a passare senza fare grandi disastri in casa..piuttosto si mette qualche monosplit invece che multisplit..che alla fine costano meno per punto servito..
Oggi le macchina aria aria sono decisamente diverse da quelle di una volta...e il grado di confort è elevato...se si prende una macchina "giusta"...con unita esterna che non debba sbrinare ogni 20 minuti e unita interna che non sia rumorosa, e un apossibilita di regolare i flussi aria elevata.
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Io faccio sempre l'esempio dei miei mitsubishi kirigamine fd (la vecchia serie), presi i 9000 btu (2.5kw) a 730 euro l'uno in promo fine serie...cop 5.25, 20db, potenza nominale in riscaldamento 3.5 kw, potenza max 5.1kw...ne basterebbe UNO per scaldare una casetta ben coibentata!
Concordo con Marco...meglio i mono che i multi (se hai spazio), meno rogne, stessi costi, più potenza, migliore efficienza...
concordo con marco e junp, se possibile meglio i monosplit soprattutto nei locali in cui li utilizzi maggiormente
questione consumi, con dei semplici split questo mese e FV 80% meno di metano e 15% meno di energia elettrica a cui poi si deve aggiungere l'SSP quindi nel mio caso direi 150-200€ secchi in un mese
salve, sono la moglie di superplatini...mi ha passato la palla perche' pensa che io sia piu' informata della cosa.....
per rispondere a marcober la temperatura in casa resta sostanzialmente costante..l'impianto non viene mai spento e di notte la temperatura si abbassa di un grado scarso...purtroppo anche in questo modo fatichiamo ad andare oltre i 20 gradi soprattutto se fuori fa freddo...ma non freddissimo basta freddo....l'acqua e' impostata a 54 gradi e non mi chiedete se si raffredda e riscalda...questo non lo so....
per quanto riguarda gli split per aria climatizzata.... noi abbiamo 4 camere da letto un salone di 50mq e una cucina da raffreddare in estate...mi hanno detto che a parte il costo notevole per l'impianto dovremmo cambiare anche il contatore della luce per sostenere il funzionamento contemporaneo...dovremmo passare a 4,5 kw
e' vero?
per macchine belle il costo non è certamente basso ma è anche vero che i lavori da fare sono minimi se non nulli (con 8/10000€ detraibili li mettete 6 unità interne A+++)
avendo un FV da 6KW potreste già prelevare 6KW di potenza quindi non dovreste cambiare proprio nulla al massimo l'unica cosa consigliata sarebbe rivedere il quadro generale e possibilmente tirare linee dedicate con magnetotermici e differenziali dedicati
ero nella stessa identica vostra situazione e avendo casa grande come la vostra spendevo molto in metano nonostante avessi una caldaia a condensazione + solare termico.
ora messo FV (6KWp) e 6 unità interne (1 trial e 3 mono) per rinfrescare in estate ma anche per scaldare in inverno altre soluzioni non ne avevo perchè era impensabile rivoluzionare l'impianto di casa.
il confort è eccellente e neppure io credevo che i climatizzatori potessero creare un tepore immediato e così confortevole
non vorrei fare il guastafeste, ma ti conviene a questo punto, postare nelle discussioni apposite sul riscaldamento e/o pompe di calore dove potresti avere consigli da molti più utenti, perchè se non sbaglio, stiamo andando un pò OT
per rispondere a marcober la temperatura in casa resta sostanzialmente costante..l'impianto non viene mai spento e di notte la temperatura si abbassa di un grado scarso...purtroppo anche in questo modo fatichiamo ad andare oltre i 20 gradi soprattutto se fuori fa freddo...ma non freddissimo basta freddo....l'acqua e' impostata a 54 gradi e non mi chiedete se si raffredda e riscalda...questo non lo so....
ciao..in tal caso, abbandona idea di pdc da abbinare al battiscopa..e vai tranquilla su soluzione split espansione diretta per scaldare e raffreddare..e FV quanto basta...
La tariffa elettrica da 2018 cambia in modo radicale..e quindi anche avere 6 kw alla fine nn è un problema..non ci sarà piu diversita di costo per kw instllato fra sopra e sotto 3 kw, per capirci....e il costo del kwh sara BASSO.
Detrazione 65% è INCREDIBILE, finche dura, affrettati. anche detrazine 50% su FV è da leccarsi le dita, non temporeggiare.
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Si, se non Levi gas è vero....ma se uno avesse il,coraggio,di farlo....vai al 65% pure con quelli....
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Esaurite le polemiche, contraddetti dalla realtà inerente lo sgravio fiscale degli accumuli, vedo che si preferisce addentrarsi in logiche diverse dal titolo della discussione.
E proprio vero, siete sapienti in tutto
Jump...mi sa che la perizia serve per avere la d1 ...non la detrazione 65%.Alex, rischi cosa? Io dico che se uno leva veramente la caldaia, ne ha diritto...non di detrarre 65 senza levare caldaia.
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tesla 3 è stata presentata e va in consegna nel 2017 a 35000$ ( 32000€ ) , autonomia annunciata 350km , il che significa almeno 80kwh di batterie a bordo, ovvero i prezzi dell'accumulo Litio sono in picchiata, c'è da sperare che presto saranno attorno a 150/180€ al kwh e allora se ne potrà cominciare a parlare come utilità domestica.
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
sì ma è inevitabile che nei prossimi 10 anni i prezzi crolleranno come accaduto per il FV
secondo me l'accumulo sarà conveniente solo a prezzi bassi ma solo se leveranno SSP o lo ridurranno al lumicino
alesky la considerazione è corretta ma ormai sembra evidente che gli accumulatori al litio stiano scendendo rapidamente anche se quello che dice Lore è da tenere in considerazione .
Tesla ha lanciato già la seconda versione, il problema come al solito è l'eccessiva tassazione Italiana molto probabilmente è quella la causa dei prezzi alti di commercializzazione in Italia
per non parlare del fatto che abbiano fatto accordi con Enel Green Power che come noto non è proprio economica.
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per non parlare del fatto che abbiano fatto accordi con Enel Green Power che come noto non è proprio economica.
ma mica per la venduta al pubblico..su dai
La tassazione (iva ) è uguale a ogni altra cosa ..il problema è proprio il costo in se...ancora troppo alto contro il costo SSP.
Se passera idea che per diffondere le batterie (con incentivi, perche senza non esiste proprio..) è necessario eliminare lo SSP (che è un incentivo) sarà una sconfitta, non una vittoria, per i consumatori..che per ottenere vantaggi simili allo SSP dovranno investire (oggi no)..mentre i consumatori in generale dovranno comunque finanziare un incentivo (ad accumuli invece che a SSP..ma con l'aggravio che lo SSP non ha un hardware da pagare..quindi un Incentivo di certo molto meno oneroso)
Per la Tesla..ma le piu pesanti nn fanno 500 km con 80 kwh di accumulo? se questa piu piccola fa 350, mi sa che ha meno accumulo,...
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di riffa o di raffa lo stato deve magnà se no come mantiene i loro VIZI ? , si porta a casa tutta e subito l'accisa che non pagherai in 10 anni .
cmq a 200 €kwh chi ha il rid potrà cominciare a guardarsi in giro , anche se si pagherà tutto il variabile detto 0.06562 €/kwh .
ssp vi prego lasciamolo vivere finchè si può, aspetterne la moria , solo per sentirsi + remunerati dal finto risparmio è come spararsi sui c0...ni !!
"ssp vi prego lasciamolo vivere finché si può, aspetterne la moria , solo per sentirsi + remunerati dal finto risparmio è come spararsi sui c0...ni !!"
si ma per ora nessuno di noi lo farà, spero, il mio accumulo litio l'ho pagato 55€ al kwh e vi assicuro che nemmeno così conviene, il modo migliore di usare l'energia elettrica è la PDC
caldo/freddo e l'induzione è l'unico vero risparmio da energia FV e almeno fino a quando ci sarà SSP il costo finale sarà addirittura ridicolo, dopo saranno sempre costi molto ridotti,
con l'accumulo le perdite saranno sempre del 30% per le varie conversioni.
Ora spero di riuscire a costruire un misuratore d'energia per corrente continua, metterò 6 pannelli da 320w e riattiverò l'impianto isola e litio 15Kwh.
Voglio misurare esattamente quanta energia entra da FV ( in continua) e quanta se ne riesce a consumare.
Qualcuno ha idea di come misurare l'energia in corrente continua prodotta dai pannelli da mattina a sera?
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