Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni economiche sull'accumulo FOTOVOLTAICO -FER e altre, RIFERIMENTO COSTI-BENEFICI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdonami Marcober non sono una scheggia nel comprendere, cosa intendi
    per "comporterebbe una disparità di trattamento fra utenti in situazioni di fatto analoghe ..."

    quali sono le situazioni e quali le disparità ?

    Commenta


    • Voi state dando per scontato che non ci saranno mai, nemmeno a breve, azioni di scollegamento degli impianti fv per eccesso di immissione, il che invece non è da dare affatto per scontato.

      Si parla tanto di Smart Grid, e se una grid deve essere smart (e non solo stupid come è oggi l'assunzione che la mia immissione se la mangia subito il mio vicino di casa) DEVE comprendere la possibilità di scollegare temporaneamente le immissioni.

      In quel caso l'accumulo diventa pro-FER.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • che se uno monta accumulo su un FV esistente non incentivato..e un altro li monta insieme..la situazione di fatto è analoga..ma se capisco bene tu faresti detrarre solo accumulo del secondo..cosa che comporterebbe trattamenti fiscali diverse per analoga fattispecie.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

          In quel caso l'accumulo diventa pro-FER.
          la sperimentazione di smart grid (mi pare Enel in Romagna) prevede accumulo in cabina..per cui non dovrebbe servire tagliare immissione.
          I trasformatori MT/BT sono per la maggior parte gia bidirezionali.
          Il dispacciamento FER è prioritario per legge.
          Il distributore BT non può fare di mestiere il dispacciamento..e quindi impartire ordini di distacco.

          Insomma...in teoria gli inverter anche domestici sono (almeno i piu recenti) predisposti al distacco remoto...ma che servirà farlo, penso di no.
          Oggi almeno non serve..e da 2 anni si installa mi pare 200 mega anno..piu o meno quel che si perde come decadimento..per cui al crescere dei consumi (AC e PDC) non vedo grossi problemi in BT.

          Anzi..pure in AT le ore di mancata produzione eolica per distacco imposto sono fortemente calate negli ultimi anni (un paio di accumuli sono pure in uso in Campania e Sicilia a tal fine)

          Che la prod distribuita sia un vantaggio mi pare evidente..che l'accumulo sia meglio distribuito, non sono certo..anzi, secondo me un accumulo condiviso in un nodo di rete è certamente meno caro a parita di servizio di rete (basta decidee che il kwh che spedisco in accumulo di centrale è come se l'avessi accumulato io in casa..cioè tenere ssp attivo..facendo pagare un tot per il servizio di accumulo..ma questo se e quando davvero ci sarà ecceso...ma con diffusione auto elettrica , accadrà?)
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Peter12 "Quelle esistenti sono generiche e sonoIEC 62109-2 Power Converter - Safety of Power Converter for use in Photovoltaic Power SystemCEI 0-21 per i sistemi in parallelo alla rete
            IEC 62040 per gli UPS"

            E' giusto quello che dici, ma se non ricordo male alcuni UPS sono certificati proprio a norme CEI 021, tempo fa ho letto proprio su un datasheet di uno di essi questo tipo di certificazione, il che mi fa pensare che dovrebbero far parte di due categorie differenti , però il vuoto normativo c'è o meglio una scarsa specificazione da parte di ADE che come al solito non da mai una interpretazione univoca ma lascia sempre tutto nell'italica sospensione del vago.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              che se uno monta accumulo su un FV esistente non incentivato..e un altro li monta insieme..la situazione di fatto è analoga..ma se capisco bene tu faresti detrarre solo accumulo del secondo..cosa che comporterebbe trattamenti fiscali diverse per analoga fattispecie.
              Proprio così Marcober non darmi del pignolo, ma attenendomi alla 22/E di AdE anche se le situazioni impiantistiche
              di arrivo sono identiche ( FV più accumulo ) dal punto di vista energetico no, le situazioni di partenza e di arrivo sono diverse

              La prima (FV esistente non incentivato ), parte da una situazione di produzione da FER iniziale e arriva d una situazione di produzione da FER - Delta (rendimenti di accumulo)
              La seconda (FV non esistente ), parte da una produzione di zero FER arriva ad una produzione da FER diversa da zero.

              La prima aumenta la produzione complessiva da fossile la seconda le riduce.

              Commenta


              • si ma un conto è ad esempio incentivare un auto ecologica solo se rottami un catorcio...se la compri senza rottamare non hai incentivo...stessa situazione finale ma diversa iniziale.

                Ma nel caso che dici tu, se l'accumulo è un handicap ambientale...per cui da solo o in retrofit non lo incentivo...perché dovrei incentivarlo se abbinato ad un fv in parallelo, che potrebbe funzionare quindi meglio (no handicap) se ti spingo a non mettere accumulo?

                Allora piuttosto bisognerebbe mettere un disincentivo al secondo caso, per evitare che sia messo...o come minimo dare incentivo ala parte FER e non darlo ala parte non FER (accumulo) .

                Altrimenti sarebbe come dire ...ti do un incentivo per un'auto a metano pura...ma poi ti do pure un incentivo per aumentare il serbatoio della benzina oltre 16 lt così puoi andarci in giro a benzina come e quando vuoi...capisci che è un po un controsenso.

                In tutta questa confusione, gli unici punti fermi , a mio avviso, li ha scritto aeeg...dicendo che un accumulo non può certo generare alcun kWh FER ..e per quello va trattato.

                Andrebbe incentivato solo ove la sua presenza è indispensabile per il funzionamento ottimale di un impinato FER, cioè ad isola. Ma ADE pare più permissiva...però che scrivesse bene i dettagli....
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  Andrebbe incentivato solo ove la sua presenza è indispensabile per il funzionamento ottimale di un impinato FER, cioè ad isola. Ma ADE pare più permissiva...però che scrivesse bene i dettagli....
                  Ecco alla fine è esattamente quallo che penso. E' chiaro che cìò non va bene ai costruttori di accumulo in retrofit (su impanti incentivati o no) ma a costo
                  di tirarmi la zappa sui piedi credo che una qualche forma di "aiuto" la debbano avere solo gli impianti in isola, stand alone, off-grid o come ca.olo li si vuole
                  chiamare. Per tutti gli altri non ha senso:

                  Accumulo in retrofit su impianti incentivati --> antieconomici e riduzione di FER
                  Accumulo in retrofit si impianti non incentivati --> riduzione di FER


                  Ovvio non vuole essere una verità assoluta, ma solo la mia opinione in merito

                  Commenta


                  • certo che con ulteriore spostamento degli oneri sui fissi anche in non domestico BT...accumulo anche nel non domestico, si allontana...
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Tutto ciò che sposta il costo dell'energia dalla parte "energetica" variabile a oneri fissi va a discapito
                      e allontana la convenienza dell'accumulo, ma da profano "del sistema" quello che vedo dall'esterno
                      è questo:

                      spostando la spesa da quota energia a oneri fissi "il sistema" ottiene due effetti

                      1 mantenere inalterato il gettito (entrate) che nel breve avrebbero dovuto diminuire grazie
                      alla riduzione del costo delle fossili ( barile a 30 euri contro i 100 di un anno e mezzo fa )

                      2 aver più tempo per controllare il cambiamento che sta avvenendo con l'introduzione di sistemi di accumulo
                      per le FER domestici il cui prezzo è destimato comunque a diminuire nel tempo all'aumentare
                      delle ecomomie di scala

                      Sempre una mia opinione

                      Commenta


                      • sul 2 ok...si 1 non ti seguo..se anche la componente PE cala, gli oneri restano fermi.
                        Il gettito oneri nn calava causa calo petrolio..ma causa calo consumi (causa autocosnumo + crisi+efficienza)
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • credo che il fermo degl'impianti fv , guardando la i corrispettivi di gennaio arrivatomi d a rid gse , sono ancora là d a venire , c'è solo un prezzo minimo orario al 31 gennaio ore 14 di 0.015€/kwh poi tutti sopra i 0.03.
                          per fermare gl'impiantoi credo che il prezzo deve essere 0 o negativo .....però rispetto lo scorso anno è in lieve diminuzione , ma forse è per il petrolio .

                          Commenta


                          • il prezzo negativo da noi ancora non è normato..ma arriverà.
                            però non sarà qualche ora anno di negativo a far diventare necessario un accumulo domestico..anzi..prezzi negativi significa che poi comuqnue i prezzi in generale sono bassi...e se sono bassi...accumulare serve pure poco.
                            e comunque gli accumuli idrici non mancano..se i prezzi diventano negativi..vedrete che Enel comincera ad usarli..facendosoi pagare per accumulare...e poi rivendere in altre ore...e l prezzo negativo cosi sparisce...perche si crea una domanda ulteriore...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • in poche parole il cane che si mangia la coda ..., speriamo noi sia un Dobermann...

                              Commenta


                              • Ciao Ragazzi,
                                girellando in rete ho trovato questo foglio di simulazione per impianti FV.
                                http://www.solarfarm.it/rcsgrt/wp-co...mul_mutuo.xlsx
                                Nel sito hanno scritto che per simulare un impianto con accumulo, basta inserire nel campo:
                                - Costo unitario PV (IVA esclusa) 2500 al posto di 1850
                                - % autoconsumo 85% al posto di 50 %
                                Dov'e' l'inghippo?
                                Fotovoltaico 6Kw, PDC Templari Kita S+ splittata, Pit ACS 500 litri, Accumulo 500 litri (Caldo/Freddo), Fancoil canalizzati (Caldo/Freddo) e 3 termoarredi (solo caldo), VMC RePuro Aermec e tanta pazienza .

                                Commenta


                                • ma è tutto una truffa!

                                  la prova?

                                  Se produci 6000 kwh ..l'85% sono 5100 kwh anno..il consumo previsto però è solo 4500!!!!!!!!!!!

                                  ma la Potenza dell'impianto l'hai scelta tu o loro?


                                  Altra prova? prevedono che l'immesso in rete valga 10,3 cts...mentre è solo circa 6 cts..questo serve a far tornare i conti globali..perche alza il rientro economico con e senza fv..ma sono balle..l'energia viene pagata circa 6 nello SSP (+ oneri sistema) e 6 anche per l'ECCEDENZA, che pero poi deve essere TAssata Irpef e quindi vale 4 o poco più...

                                  il mio consiglio? metti fv e basta..ben dimensionato..se consumi 4500, metti un 3 kw di inverte e 3,3 di pannelli o poco più..e vai sereno che lo ripaghi bene...
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • @6mizio: meglio armarsi di sana pazienza e un foglio elettronico e fare tutto da zero ....
                                    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                    ENER

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                                      @6mizio: meglio armarsi di sana pazienza e un foglio elettronico e fare tutto da zero ....
                                      Immaginavo fosse così, ma da qualche parte esiste qualcosa di già fatto da poter utilizzare?

                                      Buona incudine non teme martello!
                                      Fotovoltaico 6Kw, PDC Templari Kita S+ splittata, Pit ACS 500 litri, Accumulo 500 litri (Caldo/Freddo), Fancoil canalizzati (Caldo/Freddo) e 3 termoarredi (solo caldo), VMC RePuro Aermec e tanta pazienza .

                                      Commenta


                                      • Con incredibile velocita l'ADE ha risposto:

                                        Che l'interpello è INAMISSIBILE:

                                        Ma: danno " informazioni di carattere generale" ; quindi valide PER TUTTI ( ancora meglio!)



                                        In my opinion:

                                        - Non mi interessa come fate l'accumulo, basta che vada bene per Enea etc( Quindi ok tutto)
                                        - Può essere acquistato contestualmente o successivamente a PV basta che il totale non superi i 96000€
                                        - Grazie alla nostra imbeccatta l'accumulo e detraibile se : " Avrebbe la funzione di immagazzinare l'energia prodotta in esubero dall'impianto e di rilasciarla nei momenti in cui l'impianto non riesce a sopperire alle esigenze dell'abitazione , es. notte, con benefici di tipo ECONOMICO...... La riconducibilità del suddetto intervento alla citata lettera h sarebbe consentita ... etc.. se l'accumulo si configura come elemento funzionalmente collegato all'impianto fotovltaico, IN GRADO DI MIGLIORARNE LE POTENZIALITA' ( ATTENZIONE BENE: NON EFFICIENZA, ).


                                        A voi le valutazioni

                                        Commenta


                                        • non mi si aprono allegati..
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Risposta ADE 1.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 703.5 KB 
ID: 1955431Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Risposta ADE 2.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 263.9 KB 
ID: 1955432Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Risposta ADE 3.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 129.6 KB 
ID: 1955433

                                            Così?

                                            Commenta


                                            • Visto..direi che quello che si volesa sapere l'hanno detto.
                                              Si puo detrarre anche se non è contestuale.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Salve a tutti, mi intrufolo per farvi una domanda secca per la quale non ho trovato risposta sfogliando decine di pagine di post precedenti...
                                                Ho un impianto casalingo da 6Kwp in IV conto energia e SSP, autoconsumo circa il 30%, non dispongo di pompe di calore ne' di impianto di condizionamento.
                                                Ho appena letto che da qualche tempo la Regione Lombardia ha disposto un contributo (piccolo) per incentivare gli accumulatori; leggendo il post sembrerebbe comunque non conveniente, anche con i suddetti incentivi ? Grazie anticipate a chi mi risponderà !
                                                5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                                Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                                Vergiate (Va)

                                                Commenta


                                                • superplatini, tu hai uno dei conti CE convenienti e mai nulla potrà superare lo SSP se permangono le attuali condizioni.
                                                  Detto ciò l'accumulo è finanziato dalla regione Lombardia al 50% cumulato a quello dello Stato fa il 75% sul costo finale che non è per nulla poco, anzi oserei dire esagerato.

                                                  Ma per ciò che hai letto e di cui si è già discusso, la convenienza economica nel confronto con SSP non esiste.
                                                  Piuttosto ti consiglierei di montare, se puoi, una bella PDC Daikin ( ex Rotex , il marchio scompare da Aprile) fornelli ad induzione e PDC per ACS in modo da aumentare i tuoi consumi elettrici e il tuo autoconsumo, ed anche la tua autonomia energetica,

                                                  ne gioveranno le spese ( che scenderanno ) le detrazioni ( che arrivano fino al 65%) e soprattutto farai scendere il consumo e la bolletta del metano.

                                                  La soglia del 50% in totale autoconsumo ti diventerà presto familiare e il rimanente avrà un costo di poco superiore al 30% del valore bolletta, post rimborso GSE.

                                                  Se poi senti la necessità di aumentare il numero di attrezzi per hobby, dentro il tuo garage, allora la Lombardia ti offre una grande opportunità di "divertirti" con poca spesa, finale , perché all'inizio sarai sempre tu ad acquistare tutto e attendere i successivi rimborsi.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Dolam per cortesia spiega con qualche particolare in più il discorso "offerta attrezzi per hobby" di che si tratta?
                                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                    Commenta


                                                    • Vince1948, un accumulo che non conviene diventa un attrezzatura da hobbysta se non viene utilmente usato per lo scopo di far risparmiare denaro e/o energia.
                                                      Nell'ultimo caso c'è perdita tra la carica e la scarica chesi accentua notevolmente in inverno, nel primo caso di convenienza non c'è nulla malgrado il notevole risparmio nell'acquisto visto il contributo aggiuntivo della Regione Lombardia, per come la vedo io meglio accrescere l'autoconsumo e l'utilizzo di energia elettrica e finchè c'è, sfruttare lo SSP.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • sSuper platini, instalalti una pompa di calore , che con gli stessi soldi spesi pe r un accumulo , stai + caldo d'inverno , + fresco in estate , l'autoconsumo aumenta al 70% poi lo ssp fa il resto .

                                                        Commenta


                                                        • Grazie a tutti ! Ho una casa abbastanza grande su due piani (150 mq sotto e 90 sopra), un impianto di riscaldamento a battiscopa che dovrebbe scaldare con l acqua a 40 gradi ma che ne necessita realmente di oltre 50, una caldaia a condensazione installata da 4 anni.....cambia qualcosa nelle vs considerazioni ? In linea di supermassima a che spesa andrei incontro per sta/e PDC ?
                                                          5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                                          Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                                          Vergiate (Va)

                                                          Commenta


                                                          • Ma 50 gradi scaldando h24? Mi pare strano....
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • purtroppo il perimetro dei radiatori a battiscopa installato è stato sottodimensionato in fase di progettazione, per arrivare a 20 gradi l acqua deve girare a 53 /54 gradi....
                                                              5,98 Kwp : 10 Sharp nde230a2 55°SE tilt 19° + 16 Sharp nde230a2 35°SO tilt 19°
                                                              Inverter Aurora Pvi 6.0 outd it 2 mppt
                                                              Vergiate (Va)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X