PDC + VMC + Vespaio aerato + varie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC + VMC + Vespaio aerato + varie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ti ringrazio, attendero il disegno domani.L ultima versione come la vedi? Potrebbe andare?In questo modo si bypassa il bruciatore quando si usa il boiler, quind posso scegliere tramite la deviatrice se usare l uno o l altro.Ma se bypasso il bruciatore e la caldaia non riceve una temperatura suffuciente che succede?Esempio:T caldaia 40 gradi T boiler 35 gradiLa sonda sente 35 gradi ma l acqua passa dal boiler e non dal bruciatore, in questo caso il bruciatore cosa fa?

    Commenta


    • La vedo pericolosa....quando parte acs la caldaia si aspetta di avere flusso e invece non lo riceve..ma il,bruciatore parte...che succede?Secondo me per andare in sicurezza, fatti un circuito tuo esterno ...ad uso estivo...e in inverno stai solo sul ritorno del riscaldamento
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • mi sono ispirato a questa versione Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   con boiler.png 
Visite: 1 
Dimensione: 125.8 KB 
ID: 1943851

        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
        infatti mi sono posto la stessa domanda parte o non parte il bruciatore se non riceve flusso?
        Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:51. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

        Commenta


        • Lo schema postato è identico a quello tuo con termoQ...cambia solo la dimensione dell accumulo della sanitaria.Se la caldaia fa partire la pompa in teoria fa partire anche il,bruciatore e poi cerca di modulare....ma mica puoi procedere a tentativi...fatti un circuito tuo esterno e vai in sicurezza....

          Aspetta dai....accendo il pc e te lo faccio ....
          Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • si però in quel modo si può decidere in qualunque momento se usare il bruciatore o il boiler a piacimento!!!

            magari basterebbe bloccare il gas o l accensione del bruciatore contemporaneamente al bypass del bruciatore

            Commenta


            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   boiler.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.1 KB 
ID: 1943856
              ...........................

              Originariamente inviato da doctor_t Visualizza il messaggio
              si però in quel modo si può decidere in qualunque momento se usare il bruciatore o il boiler a piacimento!!!
              in inverno ate serve usare il boiler e INSIEME magari anche gas..col tuo sistema non puoi..o uno o l'altro..alora tanto vale che non vai a manomettere la caldaia no?
              Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:52. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • bello schema!!!

                purtroppo però i collegamenti sotto il termoquick sono un po difficili da gestire, dovrei smontare tutto e farmi fare delle saldature con delle Tee

                in effetti l obbiettivo è proprio quello dell uso combinato, tu credi che se al bruciatore gli arriva l acqua gia calda è meglio che se non gli arriva proprio?
                Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:53. Motivo: Citazione superflua rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                Commenta


                • Magari potresti con un termostato misuarre la T del bolier..se è elevata fai aprtire la tua pompa..se è bassa fai accendere la caldaia e parte la sua di pompa....non penso sia difficile..cosi anche in estate hai back up della caldaia in emergenza...ma penso sia inutile, la pdc la fai partire sempre..in modo che ti asciuga il vespaio, no?


                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   boiler.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 28.6 KB 
ID: 1943858
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • caspita un giorno senza leggere i post e ne ritrovo 50 di nuovi, siete molto attivi!
                    Comunque credo di aver capito male le tue intenzioni (doctor T) con il collegamento del boiler....mi manca la PDC o quantomeno lo scambiatore!!
                    Qual'è il senso di trsformare una istantanea in un accumulo di ACS? O vorresti usare la stessa acqua del riscaldamento anche per ACS?
                    Vorrei invece spiegarti il mio schema; pensavo uno scambiatore a piastre proprio per contenere le dimensioni con una pompa dedicata che manda all'impianto ,caldaia ferma,temperatura di mandata 30°.
                    Alla richiesta della temperatura del boiler del tipo con scambiatore acqua/acqua , la valvola notorizzata devierà il flusso al solo riscaldamento di ACS con una temperatura che potrebbe essere di 40° per esempio.
                    Soddisfatto il boiler la motorizzata ritornerà il solo riscaldamento ambienti sempre a 30° in mandata .
                    Il tutto lo puoi comandare con arduino con le due temperature e magari con dei sensori di assorbimento e temperature , commutando il funzionamento alla sola caldaia quando ti ritroverai con un COP sfavorevole tipo con bassissime temperature esterne.
                    E' chiaro che quando spilli acqua dal boiler a 40° la caldaia partirà sempre comunque per spegnersi subito dopo creando degli sbalzi di temperature , ma anche qui' si possono trovare dei compromessi.
                    Il tutto in termini di spazzio dovrebbe starci se non ho visto male sotto la caldaia , escluso la motocondensante che la puoi remotare fino ad almeno 15 mt.

                    Commenta


                    • Grazie Ale in effetti nello schema il boiler è collegato alla pdc tramite un serpentino interno quindi non è un istantaneo.Anche io avevo pensato allo scambiatore a piastre ma mi scoccia l idea di dover pilotare troppe pompe di mandata.Nella mia testa vorrei un sistema che funziona con un unica pompa

                      Commenta


                      • uare la pompa della caldaia senza la caldaia, bisogna sapere nel dettaglio cosa si fa...

                        la via di mezzo è la mia..usi lo scambiatore della caldaia con la caldaia spenta, e compri un pompa (la pompa dovrebbe costare poco rispetto allo scambiatore)

                        La soluzione piu completa è quela di ALe, ma devi comprare pompa e scambiatore..

                        Ora hai tutte le possibilità ben chiare...dalla meno costosa e piu rischiosa alla piu sicura e costosa.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Nello schema o funziona la caldaia o funziona la pdc, msi entrambe contemporaneamente.Comunque credo di capire che usi ACS dallo stesso impianto di riscaldamento? Se e cosi , non si puo' fare assolutamente! Ma forse ho capito male...

                          Commenta


                          • Praticamente l ACS proviene da un mini circuito con scambiatore acqua/acqua quindi l acqua dell acquedotto non entra mai nel bruciatore ma scambia calore con il termoquick.Ho pensato di fare in questo modoDeviatrice sotto la mandata del circolatore che va o al boiler o alla caldaia direttamente. Valvola di non ritorno dopo la deviatrice per impedire alla mandata del boiler di tornare indietro e gestire l attivazione della deviatrice tramite l elettronica di arduino e vari sensori

                            Commenta


                            • Quindi usi alternativi e non in simbiosi?
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Si ok , ma allora la pdc che cosa scalda? Riesci a fare uno schema sintetico? Mi sfugge qualcosa

                                Commenta


                                • Ci provo, il tempo di rientrare a casa e faccio lo schema di tutto quello che mi passa per la mente

                                  Mi stavo chiedendo se come tubazioni per la pdc si puo usare solo il rame o anche qualche tipo di multistrato.Chi mi risponde?
                                  Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:45. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • Tassativo! Solo rame da. refrigerazione.

                                    Commenta


                                    • Ale guarda che lui forse intendeva nel lato idronico
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Dove c'è il gas solo rame da refrigerazione. Dove ce sola acqua anche un tubo di gomma purche tenga.

                                        Commenta


                                        • Siete fantastici!!! Grazie di tutto

                                          Questo è il mio progetto

                                          Carissimi amici vi ringrazio per i validissimi consigli che mi state offrendo su questo forum ed approfitto dopo essere arrivato all ottava pagina di fare un breve riassunto del progetto per chi magari non avesse voglia di sciropparsi tutte le 8 pagine precedenti

                                          Finalità del progetto:

                                          1. risanare un seminterrato dalle infiltrazioni di umidità di risalita dalle fondamenta mediante vespaio areato ed isolamenti vari

                                          2. utilizzare una PDC come fonte di produzione di acqua calda da destinare o al riscaldamento o all ACS e come collaterale sfruttare la ventilazione della PDC per creare un ricambio d'aria forzato all interno del vespaio

                                          3. eventuale costruzione di VMC con relative canalizzazioni per effettuare il ricambio d'aria soprattutto nell'interrato che ha una sola apertura all'esterno e la tromba della piccola scala che porta al piano terra

                                          4. creare un sistema di controllo con Arduino tramite sensori ed attuatori che gestisca in modo autonomo o quasi il microclima degli ambienti



                                          Grazie a tutti!!!
                                          File allegati
                                          Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                          Commenta


                                          • Non e' tanto chiaro, il ritorno impianto dove va? La acs non la produci con la pdc.Prova s fare un dettaglio della caldaia e poi ci ragiono sopra. Attenzione che il ventilatore di uno split ha poca prevalenza e quindi non so quanto possa estrarre dl vespaio. Potresti provare cosi' a vuoto e dall'altra parte, verificare con il foglietto di carta.

                                            Commenta


                                            • Questo dovrebbe essere il dettaglio caldaia/boiler

                                              Per la valvola a 3 vie ho ordinato questa. 3 Way Motorized Ball Valve DN20 Reduce Port Electric Ball Valve Motorized Valve | eBay .Dal momento che in italia la piu economica che ho trovato costa 60 euro ed impiega 20 secondi per il passaggio di stato mentre per 6 secondi ce ne vogliono quasi 100. Questa in 5 secondi cambia il fusso
                                              File allegati
                                              Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:47. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                              Commenta


                                              • Quindi che fai...in inverno, se fai acs, escludi boiler...in estate alzi T del boiler e non lo escludi ?Speriamo che la tua caldaia digerisca bene il,fato che arriva acqua calda...hai chiesto ad un tecnico che la conosce cosa ne pensa?
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • In inverno non credo che farò ACS affatto ma solo riscaldamento mentre in estate proverò a farla utilizzando il boiler ma se poi il boiler non ce la fa posso sempre accorciare il circuito per utilizzare solo la caldaia. Ne senso che se ho 80 litri a 60 gradi d estate e mi faccio la doccia e dopo 5 min quegli 80 lt non ce la fanno piu a tenere la temperatura (ma non credo) posso far accorciare il circuito in automatico tramite arduino che sente la temperatura interna dell acqua de boiler

                                                  Ti ringrazio tanto i tuoi preziosissimi consigli, io cerco di essere quanto piu minimalista possibile quindi cerco di trovare una soluzione con il minore ingombro e materiali possibile.

                                                  Un altra cosa dalla PDC al boiler ho quasi 8 mt di tubo di mandata e 8 di ritorno. Com e pensi sia meglio isolarli? Soprattutto per l inverno
                                                  Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:47. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                  Commenta


                                                  • Di solito si usa tubo rame pre isolato....comunque il mio avrà 2 cm di spessore di isolamento...più sulla mandata che sul riotrno
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      Speriamo che la tua caldaia digerisca bene il,fato che arriva acqua calda...hai chiesto ad un tecnico che la conosce cosa ne pensa?
                                                      Sul libretto dove ho trovato lo schema tecnico ho visto che la caldaia prevede anche un integrazione solare quindi non dovrebbe avere problemi a gestire l arrivo di acqua calda. Ma studierò di piu la faccenda!!! Per evitare danni. Non so dalle tue parti ma dalle mie fanno un pò i sostenuti quando chiedi consigli tecnici.

                                                      Commenta


                                                      • Doctor - sugli schemi postati puoi fare solo riscaldamento ed il boiler a questo punto devi montarlo sul ritorno RK diretto senza valvola , che hai gia dopo,
                                                        Infatti quando commuterà per l'acs,ilboiler verrà escluso naturalmente dalla 3 vie e la caldaia comincerà a funzionare alla massima potenza nel suo microcircuito interno, per cercare di dare acqua calda istantanea,
                                                        Se nel circuito vi fosse anche il boiler quest'ultimo verrà scaldato ad 80° senza possibilità di regolazione, in quanto la logica dell'eletronica prevede questo,non garentendo una corretta temperatura di spillamento sempre di acs.
                                                        Per quato riguarda la gestione di bollitori o integrazione solare il riferimento è alla PLUS che se non erro non è la tua.

                                                        Commenta


                                                        • La mia è la Plus gb 132/24 K

                                                          Commenta


                                                          • questa sera mi riguardo il manuale.

                                                            confermo quanto già scritto in precedenza.
                                                            Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:40. Motivo: Unione messaggi e rimozione duplicato. Violazione art.3 de regolamento del forum.

                                                            Commenta


                                                            • Quindi anche se è Plus non gestisce bollitori esterni?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X