PDC + VMC + Vespaio aerato + varie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC + VMC + Vespaio aerato + varie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora, il COP è il rapporto tra potenza resa e potenza assorbita , quindi watt- termici/watt elettrici.
    Per calcolare la resa, portata x delta T, quindi T1-T2 = deltaT La potenza resa in watt, diviso la potenza assosbita ,sempre in watt =COP
    T1-T2 =deltaT
    Q=portata in lt/h (valore fisso misurabile con un comune contalitri)
    Q lt/h X deltaT= potenza resa in Kcal/h X1.163 = potenza resa in Watt termici
    Watt terrm. /watt eletr.=COP
    Quindi con due sensori di temperatura a contatto ed un sensore di assorbimento( tipo gli acs711) potremmo, misurando le temperature di M e R ricavare il DT,
    moltiplicando per il valore fisso della portata Q ed il tutto X1.163 ricavandone la resa in WATT.
    Assorbimento in ampere X 230 Volt= Watt
    Ricapitolando Watt t°/watt elet= < 2 spegni relè , > 2 accendi relè, se per esempio poniamo COP 2 come llimite.
    Il calcolo sara fatto ogni 15 min ed a tutto verrà fatto un refrsh ogni 2 ore per permettere una eventuale riaccensione se le condizioni cambiano , tipo notte /giorno.
    Si potrebbe anche usare la temp esterna come parametro limite,ma bisogna provare.
    Ovvio che questo calcolo per un sistema statico é da calibrare( casomai ne discutiamo), prer adesso proviamo cosi'.
    Ho cercato di spiegare come meglio ho potuto,scusami se non sono stato chiarissimo.
    Dammi una tua opiniome.
    Ultima modifica di ale64; 16-05-2014, 21:19.

    Commenta


    • In effetti era proprio il valore della portata che mi sfuggiva! Scusami il numero 1,163 da dove esce?

      Quindi conoscere la temperatura interna al boiler non ha senso?
      Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • 1.163 serve a trasformare Kcal in watt.
        Si la temperatura del boiler serve per vedere l'aumento di temperatura ne tempo , ma per questo caso mi devo confrontare con un mio collega.
        Ma noi dobbiamo riscaldare il pavimento prima di tutto.....

        Commenta


        • Bellissima spiegazione, provvederò ad applicare i sensori ed in attesa del flowmeter faremo degli scketch di prova

          Commenta


          • Non so cosa sia il flowmeter, ma la portata la misuri una volta per tutte: io ho usato un contatore da acquedotto e ho misurato 620 lt/h nel mio caso.

            Commenta


            • Il flow meter non fa altro che misurare il flusso istantaneamente e credo che serva proprio come ha anche detto marcober in alcune condizioni il il flusso è zero la pdc carica solo il boiler in questo caso, comunque è una spesa di pochi euro come tutti i sensori di arduino del resto e rende il sistema piu completo

              Commenta


              • Si ma allora quando misuri flusso zero devi cambiare programma e calcolare nella unità di tempo di quanti gradi ti sale acqua nel boiler....e confrontar.a,con assorbimento.Per esperienza però, vedendo come varia la mia misura dinT durante carico boiler acs, causa stratificazione inizialmente lenta, la misura sarà falsata....non sale T in alto,sebbene tu stia scaldando in basso....poi sale velocemente ...Io farei la misura solo quando sei in fase di riscaldamento, cioè quando hai flusso...la sanitaria estiva falla sempre in PDC...e comunque ripeto, mai ti conviene spegnere la,PDC...soprattutto perché aspiri aria preriscaldata
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • Infatti l obbiettivo è usare la PDC ma sapere anche cosa succede quando va e monitorare il tutto rende il progetto molto piu divertente

                  Commenta


                  • noto con piacere che ci stai entrando dentro!
                    Più cose sai e più conosci cosa fai , diventi sempre più il padrone assoluto del TUO impianto!

                    Commenta


                    • Il flusso transitante quando sei sul circuito riscaldamento sarà diverso causa diverse perdite di carico da quello di quando sei su acs....tienine conto.Anche se si chiudono dei circuiti di riscaldamento il flusso cambia ....ma questa potrebbe essere una evenienza remota.....però se farai adattare la scelta in base al cop. stai attento che chiudere un circuito di puomfarvpassarevda sopra a sotto soglia, ma solo sula,lettura, non nella realtà
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Ecco l utilità del flow meter che calcola istantaneamente il flusso che arriva al boiler ed esegue i calcoli di conseguenza. Quindi non serve sapere se in quel momento è attivo il riscaldamento o l acs basta solo sapere che flusso transita per il boiler! Giusto ale?
                        Ultima modifica di nll; 17-05-2014, 17:38. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                        Commenta


                        • No....perché in estate potresti avere macchina accesa e flusso zero....e poco dopo macchina spenta e flusso attivo....
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Hai ragione, in estate bisognerebbe fare doppio calcolo. Con flusso zero considerando solo il gradiente temperatura e la capacità del boiler e quando inizia il flusso considerare la portata e non piu la capacità del boiler. Terrò in considerazione tutte queste variabili per realizzare lo sketch

                            Commenta


                            • Giusto il powermeter, infatti noi dobbiamo sapere la resa della macchina e non quello che sta servendo, o almeno in chiave teorica!
                              Possiamo anche calcolare l'aumento di temperatura del nostro volume d'acqua , nel tempo (sempre in kw) e dividerlo per l'assorbimento.
                              Nel mio caso con il piastre il flusso c'è sempre, si ferma solo quando ad impianto spento, ma nel tuo non hon ancora capito come deve funzionare il lato ACS e nel post 177 lo schema è confuso o quantomeno poco comprensibile , nel particolare"caldaia",infatti dentro il bioler c'è acqua tecnica o no? Prova per cortesia a farmi uno schema con i flussi.

                              Commenta


                              • Lo schema di collegamento dovrebbe essere quello del post 179

                                Commenta


                                • quindi acqua tecnica,

                                  Con quella configurazione non puoi fare ACS istantanea. Ti ritroverai che sarà la caldaia a riscaldare il boiler,
                                  Ultima modifica di nll; 18-05-2014, 19:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • In effetti credo che per l ACS sia meglio utilizzare uno scambiatore piu veloce come quelli a piastre, ma mi chideo se è possibile usare la pdc con due scambiatori che si alternanano

                                    Commenta


                                    • con la PDC non riuscirai mai ad avere acqua calda istantanea.Per questo la tua caldaia e da 25 kilowatt ,per il riscaldamento ne servono molti meno.

                                      Commenta


                                      • Ma se ho 80 litri di acqua a 60 gradi o anche a 65 gradi d estate credo che tramite il Thermoquick riesco a scambiare sufficientemente per farmi una bella doccia, certo che farne 3/4 di seguito sarebbe un altro discorso. Spero di poter postare a breve i primi test estivi

                                        Commenta


                                        • Il fatto è che passando per il circuito caldaia,di suo come si attiverà il fussostato , il bruciatore partirà alla massima potenza per modulare solo dopo riscaldando quindi il tuo accumulo.
                                          Dubito fortemente che tu possa arrivare a 60° senza mettere in pericolo l'integrità meccanica del compressore, ma ammesso che tu li abbia , scambierai per un tempo breve che dubito possa garantirti un rubietto aperto al massimo per 5 min,
                                          Altra cosa che è da valutare se riuscirai ad intervenire sui tempi e consensi della regolazione caldaia, e se magari ci riesci non sarà più conforme e nessuno ti compilerà nessun allegato di controllo previsto di legge,
                                          Altra cosa invece se hai 80 lt di accumulo di ACS che miscelerai a 37° quindi consumandone molta meno( con un MIX termostatico a monte per esempio).
                                          Chiaro che quello che affermo non è "legge", ma è frutto del mio bagaglio di esperienza,quindi volentieri potrei essere smentito.

                                          Commenta


                                          • Non avendo esperienza in materia non so proprio come si comporterà la caldaia, sicuramente la regolero al minimo quindi 6 kw quindi tecnicamente poco piu della pdc che dovrebbe arrivare a 4 kw. Ma sicuramente i primi test li farò a caldaia con regolazione acs a 30 gradi cosi probabilmente il bruciatore non partirà mai.

                                            Commenta


                                            • come ti ho detto la caldaia partirà sempre comunque, modulando dopo.
                                              La regolazione della potenza vale solo per il riscaldamento. Buona sperimentazione

                                              Riprendendo il tema calcolo della resa come gia detto portata Q X DT° = resa/ ass = COP
                                              in un sistema statico, Q sarà il volume d?acqua, DT° l'aumento di temperatura, diviso il tempo impiegato, ed il tutto diviso l'assorbimento=COP Q lt X DT° : tempo H =Kcal/h X 1,163(watt) : assorbimento = COP

                                              quindi se il nostro boiler a 30° vogliamo portarlo a 50° con una potenza di 3000 Kcal/h, impiegherà 0,53 h( circa 32 min)
                                              80 X 20= 1600 : 0,53= 3018 ovviamente di temperatura media escludendo eventuali fenomeni di stratificazione,
                                              da qui capiamo anche che una caldaia istantanea con l'arrivo acquedotto a 13°per avere un DT di 30 gradi (T usc 43° ) in per un rubinetto
                                              avente un a portata di13 lt/min necessitano 23.400 Kcal/h
                                              DT 30° X 780 lt/h = 23.400 Kcal/h

                                              per questi motivi le PDC lavorano su accumulo e non su istantaneo,
                                              il tuo progetto invece sarà di integrazione non di sostituzione, quindi nella formula ridurrai il DT°
                                              Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 12:35. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                              Commenta


                                              • Quindi quando apro il rubinetto ho una velocità di dispersione del calore maggiore della capacità di produzione. Quindi prima o poi finirà la risera d acqua calda nel boiler e partirà la caldaia

                                                Commenta


                                                • Queste sono le formule matematiche diciamo teoriche ,ma molto vicine alla realta'.Puoi fare una prova tu tesso,apri un rubinetto , per un minuto , in un secchio e misura i litri, dopodiche` ragionaci sopra e fai le tue cosiderazioni su una eventuale doccia...

                                                  *** Duplicato rimosso. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                  Ultima modifica di nll; 20-05-2014, 12:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                  Commenta


                                                  • Anche se sono stato un bel pò assente ultimamente non ho smesso di lavorare al mio progetto e ad ultimare i lavori di muratura.In attesa delle valvole motorizzate e del test del nuovo impianto radiante previsto per il prossimo mercoledi ho provveduto ad iniziare l istallazione dei tubi in PP come anche consigliato da satsok nel suo post di vmc autocostruita.

                                                    Scusatemi ho scritto "ultimare i lavori in muratura" ma dovevo scrivere cercare di ultimare ma dal momento che in foto si capisce bene che sono ancora in alto mare

                                                    [14/06/2014]
                                                    Finalmente è arrivato tutto l occorrente per ultimare l impianto idraulico ed i vari sensori da collegare ad arduino! Spero di avere abbastanza tempo in settimana cosi pubblico qualche foto. Nel frattempo mi è balenata l idea di costruire un pannello solare termico in modo da sfruttarlo soprattutto durante le mezze stagioni quando fuori la temperatura di giorno è gia calda ma gli ambienti domestici hanno ancora bisogno del riscaldamento. Ho visto un paio di soluzioni che mi hanno quasi convinto e di facile realizzazione. L unico problema che ho è l esposizione ed il posizionamento dal momento che non ho la possibilità di posizionarlo a sud!
                                                    File allegati
                                                    Ultima modifica di Elisabetta Meli; 29-03-2016, 12:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                    Commenta


                                                    • Ciao, io possiedo um solare con 300 lt e 2 pannelli piani, con esposizione ad est su tetto 20° di inclinazione per la sola ACS.
                                                      Praticamente da marzo a ottobre la caldaia viene sostituita completamente (ovviamente se c'è sole).
                                                      Consultandomi con vari del settore, a detta loro la resa non dovrebbe diminuire oltre il 5% a favore di una esposizione a sud !
                                                      Attualmente il bollitore è sempre sugli 80°, fai le tue considerazioni in merito.
                                                      Colgo l'occasione di chiederti se avevi sviluppato uno screch per la mia PDC. Ciao.

                                                      Commenta


                                                      • Grazie per il tuo intervento.Non ricordo che sketch dovevamo fare per la tua PDC, potresti rinfrescarmi la memoria?Poi volevo chiederti meglio i pannello piano o quello a tubi sotto uoto?

                                                        Commenta


                                                        • Piano o sottovuoto un eterno dilemma che non ho ancora chiarito e al quale vi sono ancora parecchi pareri discordi.
                                                          A mio avviso credo che il sottovuoto avendo una minore dispersione di calore, catturi di più a basse tenperature e quindi favorisca la stagione fredda diventando però un problema d'estate a meno che non lo si copra parzialmente.
                                                          Esiste anche una teoria di inclinare il pannello a 60° per captare di più in inverno quando la curvatura del sole è più bassa, sfavorendo l'estate quando il sole è a picco.
                                                          Lo screch guarda il post 204 ( a proposito come funziona il flussimetro)

                                                          Commenta


                                                          • Si me lo ricordo bene il tuo esempio ora, infatti non appena ultimati i collegamenti e controllato il corretto funzionamento dei vari sensori mi farebbe piacere che mi aiutassi a mettere a punto lo scketch che gestisce pdc caldaia e magari anche il futuro pannello solare. Ho visto in giro qualche consiglio per farsi un pannello autocostruito e mi è venuta voglia di realizzarne uno. Poi su ebay ho trovato questo, che ne pensi? Pannelli solari a tubi sottovuoto | eBay

                                                            Commenta


                                                            • Non ho visto schede tecniche del prodotto, mi sembra ad occhio adatto per 250/300 lt di accumulo , quindi se lo usi per il tuoi 80 lt avrai spesso problemi di surriscaldamento. Ti serve anche una centralina solare per la gestione.
                                                              Ma a questo punto, non ti conviene usare il solare per l'ACS , la PDC per il solo riscaldamento e la caldaia in supporto di emergenza ai sistemi?
                                                              Posta se riesci uno schema completo dei flussi, che ci potrà servire per lo screch.
                                                              FORZA AZZURRI

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X