Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
    Ciao Franking, vedo che oggi hai una giornata nera!!!! Spero non sia condensa!!!
    se c'è non si vede(la condensa) le pareti sono belle asciutte e la cenere viene via come dici tu dalle pareti,a parte qualche rimasuglio dell'incidente che mi è successo.
    guarda che la mia non voleva essere una polemica
    il 3D della valvola anticondensa me lo sono letto tutto al tempo e la maggior parte degli utenti parlavano di ritorno a 55°.
    se il punto di rugiada è questo o 60-62 come dici tu ti chiedo visto che sei ferrato in materia perché le fanno anche a 45? per che utilizzo?
    Dotting diceva che con il pellet il rientro poteva essere anche a 45.
    io penso(ma non sono preparato come te) che le fanno con varie regolazioni in base all'utilizzo che si fa della caldaia.
    più si usa materiale con % di umidità alta più alto deve essere il bulbo.
    a me i buchi non si tappano,il pellet fa un po più cenere di quello usato l'anno scorso,e trovo qualche sasso in alto.
    il klinker sul fondo l'ho trovato dopo che si era fermata la ventola.
    ieri non c'era
    D'Alessandro CS 25
    Zona climatica E

    Commenta


    • Saluti,

      io ho una caldia a fiamma rovesciata a legna, la mia anticondensa è tarata a 55°C (dalla casa della caldaia) e osservo:

      Rientro in caldaia normalmente tra 55 e 60°C
      Mandata caldaia a regime stabilizzato 70°C
      mandata termosifoni 55°C (ma è climatica)
      mandata pavimento radiante 35°C (ma è climatica)
      Bollitore ACS (serpentina superiore) 50°C (impostato così, ricaricare se sotto 40°C)
      puffer 2000 L, alto 65°c circa, medio 45, basso 35

      il ritorno in caldaia anche se è sotto i "mitici" 60°C avviene nella zona della caldaia più calda... dove passano i gas di combustione che arrivano diretti dalla camera inferiore in refrattario.....

      a pellet mi sembra una cosa diversa.

      Ciao
      ALexander

      Commenta


      • scresan, una curiosità: perchè se alcune persone non la pensano come alcune altre, sembra uno scandalo?
        come te, pure io penso, e specialmente l'esperienza mi porta a dire questo, che + alta è la T° di ritorno in caldaia, migliore è la combustione e la "tenuta" generale della caldaia.
        quindi, benvengano i 55/60°.
        per chi non lo sapesse, esistono bulbi da 45° come pure da 75°, poi da adattare alle varie soluzioni. Infatti, tali valvole non servono solo tra caldaia e puffer, ma anche in altre applicazioni.
        se seguissi il ragionamento di alcuni, mi chiederei allora: perchè le fanno da 75° quando bastano da 45°? eh......

        questi sono così stupidi da consigliare sempre >55°? http://www.widmann-heizungen.it/gunt...-powercorn.php
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • e ancora la KWB (estratto dal libretto KWB), dove si legge T° in entrata "MINIMA" 55° (e range consigliato di lavoro normale 65-90°)

          quindi, io non contraddico chi dice il contrario per spirito personale, ma dico la mia per esperienza fatta su decine e decine di prove.

          allego anche descrizione Esbe, leggetela bene.... per chi è contrario. : http://www.reffogiuseppe.it/Valvola%...ticondensa.pdf
          Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-11-2010, 21:09.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            eccoti semplice schema vaso chiuso:



            Uploaded with ImageShack.us
            Ciao Dott Nord Est, in riferimento allo schema in allegato, mi sebra tutto chiaro ed è proprio quello che pensavo di realizzare per il mio futuro impianto.
            Un chiarimento riguarda il termostato ad immersione: misura la temperatura dell'accumulo e controlla la pompa di circolazione tra caldaia ed accumulo? La K2204 già ha un termostato interno che può essere utilizzato per controllare questa pompa, o sbaglio?

            Seconda domanda: avendo una canna fumaria alta oltre 9m penso che abbia un forte tiraggio = rischio di avere temp fumi troppo alta. Mi consigli di prevedere l'installazione di una valvola per il controllo tiraggio sull'uscita dei fumi? Qualche esempio?

            Grazie

            Commenta


            • se però quella di Alexraffa che se non sbaglio é Austriaca e va solo a legna è impostata a 55 mi spieghi perché non l'hanno messa a 60 o 70?
              non è il discorso di pensarla diversamente,e meno male che..se no saremmo tutti uguali,è che se cerchi anche in internet non c'è una regola scritta da nessuna parte.
              vai a leggerti il sito della tatano assistenza, per il montaggio ti rimandano all'nistallatore,parlano di mandata a 60° e di ritorno a max 45,partenza pompa a 35/40.
              ora non si tratta se Tatano,pasqualicchio o pinco pallino,ma come vedi di certo non c'è niente...

              Tatano Assistenza IT

              p.s. guarda che ci arrivo anche io che più il ritorno è alto e migliore è la combustione.
              quello che obbietto io è la temperatura di ritorno per la formazione di condensa,secondo me è in base all'umidità del combustibile,tutto quì
              D'Alessandro CS 25
              Zona climatica E

              Commenta


              • franking, di certo, per quel che mi riguarda, ho l'esperienza, e ti assicuro che non è fatta su una caldaia.......
                poi, logico, se uno la pensa diversamente, affar suo. Il mio consiglio è rivolto in primis ai miei clienti, e poi a chi vuol seguire le mie idee, semplice, no?

                p.s.: se è in base all'umidità del combustibile, ancor meglio allora montare la VA per non incorrere in problemi futuri.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Alexfra, le caldaie a fiamma rovescita hanno la zona di combustione di solito nel refrattario, quindi la temperatura dell' acqua in caldaia è relativa. Lo scambio avviene poi tra i fumi della completa combustione e l' acqua in una seconda zona e/o terza etc.
                  Inoltre sabbia, terra silicio etc rimangono sotto in seguito al primo giro fumi.....

                  Nella zona di combustione, come hai visto, l' aria viene preriscaldata la primaria e surriscaldata la secondaria per avere una perfetta combustione ad alta temperatura. Si parla di liquefazione-evaporazione del legno-carbone ad alta temperatura....

                  La caldaia ha dei problemi di catrame invece sulle pareti nel magazzino legna, e quindi si tenta di tenere una temperatura minima in questa zona per evitarlo.

                  Comunque l' anticondensa c'è l' hai.

                  Il mio ragionamento era semplicemento questo:

                  -la PROBABILITA' che con v.a. a 60 e oltre gradi una caldaia abbia problemi di condensa, etc, è molto inferiore rispetto ad una caldaia senza v.a. o con bulbo tarato a t. piu' basse.

                  Il punto di rugiada avviene in certe condizioni (pressione umidita' e temperatura) ed avviene ad una precisa temperatura in maniera repentina, tipo non succede niente a 55 gradi, invece si a 56.

                  Perchè andare a cercare il pelo nell'uovo per 5 gradi?

                  Per il discorso acqua nei radiatori, pur avendo un sistema a regolazione climatica, la temperatura dell' acqua nei radiatori la tengo max a 55 gradi, normalmente varia da 40 a 50 gradi, e come gia' sostenuto in altre discussioni, se si hanno tre bambini piccoli che girano in casa è gia' troppo!!

                  Inoltre stiamo parlando di sistemi (riscaldamento) che servono a rendere "confortevoli" le ns abitazioni. Perchè rinunciare al meglio ? Per quale motivo irrigidirsi su delle posizioni se esistono tantissime soluzioni? Una valvola miscelatrice regolabile della esbe o taconova costano 50-60 euro. Perchè non utilizzarle? Le v.a. aiutano moltissimo a migliorare la combustione pulizia di una caldaia, per quale motivo andare a cercare il "pelo" e non andare sul sicuro?

                  Che poi ogni caldaia, impianto siano di fatto dei sistemi "unici" per le molte variabili che possono avere è un dato di fatto.

                  Questo è quanto penso ed ho capito in seguito a dei ragionamenti spesso condivisi su questo forum. Sul mio impianto tutti questi ragionamenti funzionano!

                  Commenta


                  • langry, quello era uno schema datato di qualche tempo fà.
                    ora ho inserito i prodotti esbe e risulta così.

                    la serie E ha la lettura del termostato nel puffer e conseguente alimentazione pompa.
                    per la canna, fai una curva con relativo scarica condensa.
                    poi se non basta, monti valvola KW.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Scusa ma il componente della ESBE LTC 141 è una pompa?
                      Quindi il termostato ad immersione viene letto dalla caldaia e comanda la pompa che fa circolare la'cqua tra caldaia ed accumulo. Corretto?
                      Qual'è la regola generale per questo tipo di circolazione? temperatura di mandata e ritorno?

                      Commenta


                      • LTC è un gruppo formato da pompa/VA/termometri. (sostituibile da pompa e VA).
                        la regola che io consiglio come T°, è un delta di 3°.
                        ad esempio, se vuoi puffer a 68°, imposti il termostato in basso a 68° e la caldaia a 70/72°.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Grazie dott, ma ho bisogno di qualche spiegazione in più.
                          Allora: 68° puffer e diciamo 72 caldaia. Non è sufficiente azionare la pompa in base alla temperatura della caldaia?
                          scusa ancora per le domande "banali" ma sono tanto interessato quanto inesperto del settore.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            franking, di certo, per quel che mi riguarda, ho l'esperienza, e ti assicuro che non è fatta su una caldaia.......

                            se é per questo l'esperienza l'avevi anche l'anno scorso quando dicevi che l'AC nelle elettroniche non serviva,hai ricontattato tutti i clienti per montargliela?


                            p.s.: se è in base all'umidità del combustibile, ancor meglio allora montare la VA per non incorrere in problemi futuri.
                            Screesan,guarda che io non sono contrario all'AC, ANZI....per quel che costa su un impianto da 10.000 euro sono briciole...
                            D'Alessandro CS 25
                            Zona climatica E

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
                              Allora: 68° puffer e diciamo 72 caldaia. Non è sufficiente azionare la pompa in base alla temperatura della caldaia?
                              .
                              la T° caldaia e la T° puffer sono cose diverse, indipendente una dall'altra.
                              la caldaia si automantiene a una data T°, e di conseguenza mantiene il puffer a una data T° (appunta + bassa di 3°)
                              la pompa cmnq viene alimentata solo se la T° in caldaia supera il valore impostato a piacere nella scheda (led n. 4)
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • franking, le auto di oggi hanno un dato acessorio, quelle dell'anno scorso no.
                                la casa madre contatta tutti i clienti per proporglielo?
                                siamo seri.....
                                quando il mio personale và a fare l'assistenza su clienti passati, la consiglia, si.
                                io ho detto che l'esperienza mi ha portato a fare una certa scelta, tutto qui.
                                non vedo dove sia il problema, anzi, sono il primo a dire che prima non conoscevo i benefici della VA, e ora provata, la consiglio.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Quindi, il mio impianto di riscaldamento lo deo immaginare come diviso in due parti:
                                  -la caldaia ed il puffer che hanno rispettivamente la funzione di scaldare l'acqua e di accumulare un certo volume di quest'acqua alla temperaura superiore i 68°. il tutto gestito da due termostati e dalla pompa che si aziona per abbassare la temperarura dell'acqua caldaia a favore del puffer. Se il puffer fosse gia >68°, la pompa si azionerebbe comunque?
                                  -l'altra parte è costituita da termosifoni e pompa. Questa fa circolare l'acqua calda tra puffer e termosifoni ed è azionata dal termostato ambiente.

                                  A grandi linee è corretto?
                                  Non mi soffermo ancora sulle valvole anticondensa il cui principio e funzione non mi sono chiari.

                                  Commenta


                                  • se il puffer è > di 68, e quella è la sua impostazione di termostato, la pompa non si aziona.
                                    si, due ipotetici circuiti, esatto.
                                    la tua caldaia scalda il puffer, e il puffer scalda la casa (in parole povere)
                                    qui ne vedi un'esempio, in cui la caldaia a puffer formano un circuito, poi dal puffer partono le pompe alla casa che formano il secondo circuito.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Interessante, pensavo: se la caldaia >72°, puffer >68°, come dici tu la pompa non si aziona, (la caldaia va in mantenimento?) potrebbe essere una buona soluzione azionare la pompa dei termosifoni anche se non ha avuto il consenso del termostato ambiente?

                                      Commenta


                                      • e cosa serve fare partire la pompa del riscaldamento se il termostato ambiente non "chiama"?
                                        la farà partire quando la T° in casa scende sotto l'impostazione, no?
                                        una cosa è la pompa caldaia, e un'altra la pompa riscaldamento.... lavorano disgiunte.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • ..mmmm... forse hai ragione.
                                          sempre nella situazione di cui sopra, parlando di caldaia K2204/e, lavora sempre a regime alto o riduce in automatico la sua "potenza"?

                                          Commenta


                                          • la serie E ha la funzione MOD, che riduce la potenza per fumi troppo alti o per raggiungimento delta T° MAN
                                            cmnq se la monti col puffer, ti può benissimo bastare una M o una N (costano anche meno)
                                            la E la consiglio se si monta diretta. Se si monta con accumulo vanno bene tutte, E/M/N.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • ... mi servirebbe proprio il manuale della caldaia, così forse farei meno domande ... ;-)

                                              Commenta


                                              • è "pesantino" da inviare via email....
                                                se vai dal rivenditore della tua zona, senza dubbio te lo dà.
                                                meglio ancora, richiedi un sopraluogo, per vedere assieme le migliori soluzioni.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • ma ... 80 Km per un manuale ... forse sarà anche pesantino ma sarebbe meglio arrivasse per email ... ;-))

                                                  Commenta


                                                  • la scheda elettronica credo ti crei solo confusione, se non hai spiegazioni.
                                                    per le schede caldaie invece, puoi andare anche sul mio sito, trovi tutte le descrizioni del caso.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Io lessi tempo fà che il discorso condensa e' legato anche ai fumi.
                                                      Ecco perche' nascono le canne fumarie coibendate ed il tappo dello scarico condenza, per evitare che entri in caldaia.

                                                      frack

                                                      Commenta


                                                      • frack,non anche, solo ai fumi

                                                        Commenta


                                                        • bene, qui vi volevo..... ecco che ci siete arrivati.
                                                          i fumi passano attraverso i fasci tubieri, i quali sono ricoperti di acqua, giusto?
                                                          più l'acqua è fredda, più i fumi escono freddi.
                                                          e finchè la canna fumaria, coibentata o non, non si scalda, tira poco. (ecco allora che la VA evita abbassamenti di T° dell'acqua in caldaia)
                                                          vi siete mai chiesti perchè una caldaia fredda ha i fumi che escono freddi e più si scalda, questi escono più caldi?
                                                          mah.... e poi non è così difficile da capire.
                                                          ma quando venite a fare un giro da me così vi mostro tutto senza nascondere nulla ? così vi rendete conto con i vostri occhi.....
                                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-11-2010, 14:20.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Ma ci siete arrivati a chi ? forse ci sarai arrivato tu....forse.... e neanche sono convinto.Ma gli hai letti gli esempi che ti ho fatto della pentola sul fuoco ?lo so che gli hai letti,non so se li hai capiti

                                                            Commenta


                                                            • vabbè, come vedo solita polemica.
                                                              solo tu ci arrivi e solo tu sai. ok.
                                                              per me no problem.
                                                              leggi il post scritto sopra, commenta quello se non sei d'accordo.
                                                              se sei d'accordo, allora convalidi la VA, altrimenti dai i tuoi pareri contrari.
                                                              mi spiace, ma non proseguo con nessuna polemica. Mi limito agli aspetti tecnici e simili. Stop.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X