caldaia biomassa TCM DELIA MINI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia biomassa TCM DELIA MINI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ragazzi grazie per la risp..l'unico problema e che nn so come far bruciare anche all'interno il braciere..voi cosa mi consigliate??cico mi puoi dire tutti i tuoi parametri che hai impostato x consumare solo 1 sacco e mezzo al giorno??grazie

    Commenta


    • @Nazukao i miei sono c56 29 secondi sansa 5,5 ventola 36 temperatura 65° modulazione 1 grado con sansa c05 a 8.
      Comunque la temperatura fa molto visto che abbiamo 5° di differenza.
      Considera che i termosifoni sono accese dalle 6 alle 9 dalle 12 alle 14 e dalle 18 alle 22.
      Casa mia è 100 mq a piano su 2 elevazioni e la temperatura interna è impostata a 21°.

      Saluti
      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

      Commenta


      • Raga scusate l'ignoranza ma io non capisco c56 cosa significa...penso sia il tempo della coclea..ma a cosa serve variarlo??mi potete spiegare tutti questi parametri come vanno impostati e su che criterio?? Io ho lasciato tutto di default, ho impostato solo nocciolino, ventola e temp max..Grazie 1000...

        Commenta


        • Originariamente inviato da Nazukao Visualizza il messaggio
          Raga scusate l'ignoranza ma io non capisco c56 cosa significa...penso sia il tempo della coclea..ma a cosa serve variarlo??mi potete spiegare tutti questi parametri come vanno impostati e su che criterio?? Io ho lasciato tutto di default, ho impostato solo nocciolino, ventola e temp max..Grazie 1000...
          Si, è il tempo della coclea. Io non l'ho variato. A cosa serve variare C56 o gli altri parametri e in che modo? Il modo è ciò che ti suggerisce l'istinto, il "a cosa serve cambiare i parametri" è cercare di spremere gocce da un limone già spremuto a dovere.
          Insomma variamo senza una spiegazione "scientifica" ma a "naso" i vari parametri per raccontarci a fine giornata che abbiamo risparmiato qualche Kg di combustibile rispetto al giorno precedente. Se hai queste aspirazioni sei il benvenuto.

          Commenta


          • BUON GIORNO A TUTTI.
            Anche io ho comprato una tcm mini ad oggi non riesco ad avere un funzionamento ottimale.
            Le mie impostazioni sono:
            Coclea: 5
            ventola: 39
            temperatura di mantenimento 65
            quando si accendono i termosifoni la temperatura scende anche a 55, non va mai in mentenimento, i termoconvettori funzionano benissimo, i termosifoni sono caldi fino a quando la temperatura e 65, ma quando la caldaia scende sotto i 60 i termosimo sono freddi.
            Cosa posso fare?

            Commenta


            • aumentare la T° max di caldaia in primis
              poi, oper sapere altro, caro mio, servono molte altre info......
              potenza, consumi, fabbisogno energetico, combustibile, ecc ecc ecc
              ti hanno fatto l'avvio/collaudo?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • IL COMUSTIBILE E NOCCIOLINO DI SANSA (ASCIUTTO), I CONSUMI SONO DI CIRCA 2-3 KG/ORA, LA CALDAIA E' ACCESA DALLE 6 ALLE 21.00, FA ANCHE ACQUA CALDA, IL FABBISOGNO ENERGETICO E' DI 27540 kca,L'AVVIO E' STATO FATTO DALL'IDRAULICO.
                NON SONO UN TECNICO MA SE MI DICI I VALORI CHE TI SERVONO LI POSSO TROVARE.
                GRAZIE

                Commenta


                • da quanti kw è la caldaia?
                  se mi spieghi come mai il tuo fabbisogno è di 32 kw e tu ne produci con i 2/3 kg circa 10/12.

                  quindi, produci 12 kw e te ne servono 32 kw.......

                  non serve un mago per capire che bisogna consumare di più !!!!!!!!!!!!!!!
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ciccio36 Visualizza il messaggio
                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                    Ciao intanto seguire il buon consiglio del dott nord est e portare la temp. a 70° ed aumentare la quantità di nocciolino immesso (portalo a 6). Poi forniscici informazioni del tipo: hai la fase di modulazione? in che modo è impostata in modulazione aria e nocciolino? che tempi di isteresi hai nel programma?a che temp. si avvia la pompa?quanti minuti dura il ciclo di riscaldamento e quello di mantenimento?
                    Potresti descriverci anche in modo approssimato il tipo di distribuzione, quanto ampia è la superficie da riscaldare, quanti termosifoni hai e di che tipo (numero elementi e interasse entrata-uscita) e quanti ventilconvettori e di che potenza.
                    Mi lascia perplesso la descrizione che hai fatto con ventilconvettori che funzionano benissimo e termosifoni freddi. In tutti gli impianti che ho visto di questo tipo "misto" sono sempre i ventilconvettori a soffrire.
                    Come sei riuscito a risalire ad un fabbisogno di 27540 kca/h (hai una abitazione di circa 300 mq)? E' un dato reperito da una certificazione energetica dell'edificio?
                    Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:33.

                    Commenta


                    • BUON POMERIGGIO.
                      IL TECNICO AVEVA MESSO LA COCLEA A 3,5 INIZIALMENTE, POI LEGGENDO QUESTO FORUM L'HO AUMENTATA.
                      LA CALDAIA E' UNA TCM MINI CON LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
                      Caldaia policombustibile (Pellets, Sansa, Noccioli di sansa, gusci nocciole, ecc. / Legna) per impianti ad acqua. Pot. 34,8 - 58 Kw


                      Caratteristiche / Modello THS 50
                      Potenza termochimica (Kcal/h / KW) 50.000 / 58,0
                      Potenza nominale (Kcal/h / KW) 46.000 / 53,4
                      Potenza minima (Kcal/h / KW) 30.000 - 34,8
                      Rendimento (%) 92%
                      Potenza termochimica (Kcal/h / KW) 50.000 / 58,0
                      Potenza nominale (Kcal/h / KW) 43.500 / 50,5
                      Rendimento (%) 85%
                      Contenuto acqua caldaia (Lt) 98
                      Produzione acqua calda sanitaria (l/min) 18
                      Pressione max di esercizio (bar) 2
                      Pressione di test (bar) 4
                      Temperatura max di esercizio (°C) 85
                      Peso totale a vuoto (Kg) 280
                      Presa aria esterna diam. (mm) 200
                      Canna fumaria diam. (mm) 180
                      Superficie riscaldabile (m2) 0 - 280
                      Consumo orario min - max * (Kg/h) 2 - 5
                      Capacità serbatoio (Kg) 95
                      Tensione nominale (V) 230
                      Frequenza nominale (Hz) 50
                      Potenza elettrica assorbita min-max (W) 180 - 300


































                      CI SONO 12 TERMOSIFONI.
                      2 VENTILCONVETTORI ( DI CUI NON SO LA POTENZA, MA MI INFORMO).
                      LA SUPERFICE E' DI CIRCA 250/270 mq CON CAPPOTTO INTERNO.
                      LA FASE DI MODULAZIONE NON LA SO, MI POSTRESTE SPIEGARE DOVE LA TROVO?
                      TEMPI DI ISTERESI?
                      LA POMPA SI AVVIA A 55°.
                      CONFERMO I VENTILCONVETTORI CHE SONO UNA NELLA CUCINA DI CIRCA 50 mq VA BENISSIMO MEDIAMENTE CI SONO 21°/22°.
                      UN ALTRO STA NEL SALONE DI CIRCA 60 mq DOVE SI ALTRETTANTO BENE ANCHE TROPPO CALDO.
                      ADESSO PROVO A PORTARE LA COCLEA A 6, MENTRE LA VENTOLA VA BENE A 39?
                      GRAZIE, PER L'AUITO

                      Commenta


                      • Prova ad abbassare la ventola a 37 e portare la coclea almeno a 7....la temperatura portarla più alta non se se ha significato visto che la mia a 65 va benissimo considerando che riscalda elementi su 2 piani sopra la stanza caldaia....
                        Facci sapere
                        Saluti
                        Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                        http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                        Commenta


                        • Quindi porto la ventola a 37, la coclea a 7 e la temperatura a 70.
                          Ci provo, vi faro' sapere.
                          Grazie

                          Commenta


                          • La temperatura prova a lasciarla a 65 e vedi se arriva ad andare in mantenimento....poi a limite la alzi..
                            Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                            http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                            Commenta


                            • Ok. Grazie

                              Commenta


                              • Ciccio, una volta che ci hai fornito la superficie da riscaldare sono già chiare molte cose. Hai una abitazione che più del doppio di quella mia (100mq) e quindi quei 27.000kcal/h sono plausibili. Ciò significa che dovresti consumare almeno il doppio di quello consumato da me o da cico. La temp. continuo a suggerire di portarla a 70° (il valore che di solito consigliano le case produttrici di radiatori in alluminio per avere il max del rendimento). In ogni caso se cerchi la marca dei tuoi radiatori (la trovi su ogni radiatore stampata di fusione) e scarichi la scheda tecnica risolvi il dilemma della temperatura. Se la lasci a 65°, visto che racconti che scende dopo il mantenimento fino a 55° rischi un continuo fermo della pompa e non ti circola l'acqua calda. I parametri che hai postato sono quelli che abbiamo tutti perchè la TCM produce un solo tipo di mini, dati che comunque non ritengo molto veritieri.
                                In ogni caso i metri quadri che stai dichiarando sono il massimo che la TCM assicura di poter riscaldare, quindi in teoria la caldaia dovrebbe funzionare continuamente al max delle sue prestazioni (impianto permettendo) per riscaldarti casa.
                                A questo punto suppongo che anche i 7 di coclea suggeriti da cico siano insufficienti.
                                Intanto aumenta coclea e forse (visto che immetti più combustibile) anche aria. Fai dei tentativi e dopo mettiamo mano agli altri parametri per ottimizzarla (soprattutto l'isteresi che se tu non hai mai toccato sarà impostata su valori di 2 o 3 secondi).

                                Commenta


                                • Ciao Ivan...per la cronaca anche io riscaldo 200 mq di casa e la mia caldaia lavora con temperatura di 65° di mandata ed ai termosifoni arriva l'acqua con circa 8-9° di differenza (ricordo che ho lo scambiatore per l'impianto riscaldamento) ho i radiatori della ferroli e ti assicuro che le mani sopra non le puoi lasciare di quanto bruciano.....la temperatura di casa è impostata a 21° e molte volte la sera stacca prima da cronotermostato.
                                  Dopo la pulizia ho impostato ventola 36 coclea 40° di lavoro con 8,5 di sansa la temperatura fumi della caldaia non ha mai superato i 190°.
                                  E comunque molto può dipendere anche dal combustibile usato...a me con la sansa va alla grande tenendola sempre accesa con 9 ore di funzionamento riscaldamento viaggio ad 1 sacco e 3/4 max al giorno.
                                  Saluti
                                  Dimenticavo di dire che ho tolto la modulazione!!
                                  Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                  http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da cico_32 Visualizza il messaggio
                                    con la sansa va alla grande tenendola sempre accesa con 9 ore di funzionamento riscaldamento viaggio ad 1 sacco e 3/4 max al giorno.
                                    Per fare delle valutazioni sui consumi, se riesci, sarebbe meglio dire a quanti kg corrispondono quel sacco e 3/4.

                                    Buone Feste
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Si hai ragione avevo omesso la quantità del sacco...i sacchi sono da 25 kg.
                                      Saluti e buone feste
                                      Impianto fotovoltaico Integrato da 5.76 kW composto da 24 moduli solarwatt policristallino da 240 W - orientato 0° Sud - inclinazione 20° , inverter Selco STL620 - attivato il 28-11-2012 produzione live da me realizzata con Raspberry PI per produzione e consumo h24.
                                      http://www.pvoutput.org/intraday.jsp?id=22652&sid=20542

                                      Commenta


                                      • Grazie per i consigli, faccio le prove in questi giorni, vi faro' sapere.
                                        Buon natale

                                        Mi sono dimenticato di dirvi un particolare, i VENTILCONVETTORI sparano aria calda anche quando il cronotermostato e' staccato, mi spiego i riscaldamenti si accendono dalle 6.00 alle 9.00 a 20° dalle 9.00 alle 12 a 18°, dalle 12.00 alle 15.00 a 20°,dalle 15.00 alle 18.00 a 18°, dalle 18.00 alle 22.00 a 21°, i VENTILCONVETTORI continuano a sparare aria calda anche a termostato staccato. Perche'?
                                        Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                        Commenta


                                        • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                          I ventilconvettori sono di regola (e spero che chi li ha installati lo ha fatto) equipaggiati di un piccolo termostato che assomiglia ad una pila a bottone che viene messo a contatto con il tubo di mandata o di uscita (su questa scelta esistono diverse filosofie) e che da il consenso alle ventole di attivarsi o spegnersi. Di solito vengono impiegati termostati tarati a 40°, quindi le ventole del convettore si azionano quando la temperatura dell'acqua nel circuito arriva ai 40° e si disattivano quando l'acqua fatta circolare dalla pompa della tua caldaia scende sotto i 40°. Tutto ciò se hai i ventilconvettori con un pannello di controllo standard con solo comandi di accensione e regolazione velocità ventola. Se hai i pannelli comando con termostato ambiente (molto più costosi) è quest'ultimo che ti disattiva le ventole anche se l'acqua all'interno è più calda dei 40° ma hai raggiunto nella stanza la temp. che hai fissato.
                                          Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:34.

                                          Commenta


                                          • Esatto i miei ventilconvettori sono equipaggiati con un piccolo termostato che dovrebbe staccare a 40°, ma non staccano.
                                            Se il cronotermostato e staccato ovvero e arrivato a 21,1° quindi dovrebbero taccarsi, perche' i
                                            ventilconvettori continuano anche dopo ore a fare aria calda?
                                            Quindi il problema e della pompa? Che non stacca.
                                            Oppure e' un impostazione della caldaia?

                                            IVAN73 GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA'

                                            Commenta


                                            • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                              Quando il cronotermostato di casa "stacca" la caldaia può essere settata in tre modi:
                                              1- spenta: la caldaia si spegne come se premessi il pulsante off sul display, quindi niente più fiamma.
                                              2-mantenimento: la caldaia ti resta in questo stato e quindi ogni ora (se hai lasciato impostazioni di fabbrica) si accende per 20 secondi.
                                              3- blocco pompa: si blocca la pompa ma la caldaia resta accesa mantenendo la temperatura che hai fissato (65° credo nel tuo caso)

                                              Di fabbrica esce (se non sono cambiate le cose) con l'opzione 3 (blocco pompa). Però attenzione, la pompa si blocca e la caldaia continua a bruciare, quindi capita (spesso) che la temperatura in caldaia si alza troppo(visto che la pompa è ferma) e arrivata a 80°- 85° (se non ricordo male) la caldaia va in sicurezza attivando nuovamente la pompa e facendo circolare nei tuoi convettori nuovamente acqua calda.
                                              Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:35.

                                              Commenta


                                              • Buonasera scusate l'assenza ma tra lavoro ed altro sono stato impegnatissimo......Per i neopossessori della caldaia consiglio di non smanettare troppo con i parametri.....lasciate quelli di default...solo dopo qualche tempo che finalmente si riuscirà a capire il funzionamento della caldaia si potranno eventualmente apportare modifiche ai parametri.....
                                                Per chi usa nocciolino....sto parlando di nocciolino vergine di sansa disoleata ossia quello che danno i frantoi.....no i sansifici quello è trattato.....questa caldaia è ottima con 6-7 di nocciolino e 38-39 di ventola......ovvio dipende poi dalla qualità del nocciolino....deve essere asciutto altrimenti tutto si complica.....
                                                Altro consiglio annullate la modulazione.

                                                Per Ivan ho risposto al tuo messaggio in pvt......Saluti

                                                Se state dietro a Ivan e Cico con i parametri avanzati a funditi.......ahahahahhaha Ivan è troppo numero 1 tra quattro anni sarete come lui e potete toccare i parametri C56 ecc ecc.....Scherzo ovviamente....... Ivan quando puoi rispondimi al pvt....Grazie e Tanti auguri a tutti.....
                                                Ultima modifica di capodanilo; 28-12-2013, 19:15.

                                                Commenta


                                                • Guarda che per me è la seconda stagione che sto appresso alla mini, e ho cominciato ad usarla grazie alle tue prove e a quelle di Cico e a quanti hanno condiviso problemi e soluzioni su questo forum.
                                                  Smanettate, smanettate gente, e mettete le vostre conoscenze a disposizioni di tutti. Potenzialmente la caldaia può dare molto di più di ciò che mostra in apparenza. Magari alla fine scriviamo un bel manuale di uso e manutenzione (e magari di costruzione) e lo doniamo alla TCM.

                                                  Commenta


                                                  • Buon giorno, ho portato i parametri a 6 di coclea e 37 di ventola, perfetto,i termosifoni si riscaldano tutti, solo che la caldaia anche quando i termosifoni sono spenti, l'acqua calda staccata, fa il suo ciclo normale, mi spiego: la temperature scende fino a 57 poi sta circa 15 min. per risalire, stacca a 65.

                                                    Ciao capodanilo, perche' conviene annullare la modulazione?
                                                    Cosi facendo non aumentano i consumi?
                                                    Io sono nuovo nel caso come si annulla la modulazione?

                                                    Originariamente inviato da ivan73 Visualizza il messaggio
                                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                    quale dei 3 modi conviene impostare?
                                                    Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:35. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • ciao a tutti, in questi giorni ho "sperimentato" qualcosina... visto che il mio crogiolo è rotondo (come l'ultima versione) e effettivamente al centro si crea una zona poco ossigenata per la combustione ho "inventato" quell'accrocchio della foto... così riesco ridurre il volume del crogiolo ed a ridurre leggermente i consumi, infatti a regime 64 gradi (nocciolino oliva), coclea 2,5/3 vent. 33/35 , sono comunque in fase di monitoraggio, ed ottimizzazione, come già detto dai veterani del forum, sperimentare e condividere non fa mai male!

                                                      voglio spezzare una lancia (non nella schiena...) all' ing. Tripodi, appena l'ho contattato per il problema della tastiera che si staccavano le scritte interne me ne ha mandata una nuova di pacca con tanto di scuse... però per non smentirsi non mi ha ancora mandato la targhetta identificativa della macchina!!!
                                                      temo al tempo!!!!
                                                      a breve "sperimenterò" anche la combustione con il cippato di legna.... vi saprò dire..!
                                                      saluti e buon Anno

                                                      iClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   crogiolo mod..JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 63.5 KB 
ID: 1941180
                                                      IL PALOMBARO

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mastrocay Visualizza il messaggio
                                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                        Fantastico, idea da 10 e lode. Da suggerire alla casa madre. Spiega meglio come è realizzato: diametro tubo, lunghezza (arriva fino al fondo del braciere?), etc. Suppongo che sia solo appoggiato al fondo e ai lati con quei supporti che si vedono. Attento però che il calore non deformi troppo il pezzo realizzato e forzi sul braciere. Pazzesco che con 3 di coclea il braciere si riempia senza combustione.
                                                        Ultima modifica di nll; 25-10-2014, 02:36.

                                                        Commenta


                                                        • Mastro stupendo lavoro!!!

                                                          Se non l'hai già fatto...... fossi in te forerei quei 4 raggi con un foro centrale (longitudinale, dall' esterno verso l'interno sino al cerchio centrale) e nel posizionarli sul braciere, farei in modo che il foro del raggio, corrisponda ad uno dei fori del braciere.

                                                          In questo modo porteresti aria surriscaldata al centro del crogiolo, che raffredderebbe "l'ottimizzatore " ed allo stesso tempo ossigena la parte centrale ........ otterresti una fiamma da fucina!!!!

                                                          Complimenti!

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ciccio36
                                                            quale dei 3 modi conviene impostare?
                                                            Se ti danno modo di scegliere non esiste il modo migliore, altrimenti metterebbero una sola opzione. Devi fare tu le valutazioni per il tuo caso, per il tuo modo di utilizzare la caldaia, per i tempi impostati di accensione e spegnimento.
                                                            Se ti da fastidio il fatto che il termostato ambiente stacchi e continui ad avere i ventilconvettori accesi conviene che scegli l'opzione di spegnimento caldaia. Ti verrà a mancare però l'acqua calda sanitaria direttamente da caldaia.
                                                            Guarda che se ti ritrovi la caldaia in garage o nello scantinato e l'impianto dei termosifoni sopra, anche con pompa spenta e senza una valvola di ritegno a valle della pompa, l'acqua calda continua a circolare in modo "naturale" per differenza di densità e temperatura.
                                                            Se cerchi in rete troverai impianti di riscaldamento datati che erano sforniti di pompe. L'acqua circolava in modo naturale anche se lentamente.
                                                            Se vuoi annullare la modulazione devi portare il parametro A05 a zero. Capodanilo ti darà le giuste spiegazioni, ma in ogni caso prova tu se c'è più consumo con o senza modulazione. Cronometra due cicli fino ad arrivare a mantenimento con la modulazione, e due senza modulazione e tira le somme. Ogni impianto, tiraggio fumi, tipo di abitazione, zona geografica, ha una storia tutta sua e ciò che funziona nel mio caso può essere un disastro per il tuo.

                                                            Commenta


                                                            • scresan.... ma mi hai letto nel pensiero!!!!è quello che avrei voluto fare, ma intanto testavo la "bozza" del progetto... infatti ho usato del materiale di recupero per vedere la deformazione alle alte temperature.. infatti ho usato una vecchia bombola alta pressione (spessore circa 4mm) dal diametro di circa 6 cm, del quadrello pieno da 20 mm e nient'altro. la parte inferiore è rimasta la forma ad ogiva della bombola (quella dove si avvita la rubinetteria), ho effettuato dei "tagli" longitudinali con lo smeriglio a disco finissimo per evitare che il nocciolino passi.
                                                              infatti prima di elaborare quello che mi hai consigliato che mi avrebbe portato via troppo tempo nel periodo natalizio ho testato questa semplice soluzione..
                                                              il calore è tanto, la struttura diventa rossa incandescente ma regge abbastanza bene, prossimo step creare la ventilazione che mi hai consigliato (e che avevo intenzione di fare..) e trovare materiale più idoneo all'alta temperatura (ghisa..)

                                                              nei prossimi giorni posto la foto dell' "accrocchio" magari riusciamo insieme ad ottimizzarlo e a venderlo all'ing. Tripodi!!!

                                                              effettivamente nella foto che ho postato il crogiolo è abbastanza pieno perchè la caldaia non era ancora a regime, ma riesce a tenere bene 3 di coclea 35 vent. a temperatura 64 gradi.
                                                              (ora che qui non è molto freddo la coclea è a 2,5..)

                                                              ciao!
                                                              IL PALOMBARO

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X