Come regolare una caldaia elettromecanica in base alla temperatura dei fumi? - EnergeticAmbiente.it

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Come regolare una caldaia elettromecanica in base alla temperatura dei fumi?

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  • Mettiamo un po' d'ordine:

    Da quanto ho capito io, la caldaia dcm funziona come la mia!

    1- è sempre accesa, in quanto no ha le candelette per l' accensione automatica
    2- ha la funzione di mantenimento. Cioè se raggiunge la temperatura impostata mantiene con piccole aggiunte e poca aria la brace accesa nel braciere
    3- la pompa parte solo se la temperatura caldaia ha 60 gradi (o quello che regoli tu)
    4- a 80 gradi la pompa continua a girare sempre! a meno che la temperatura in caldaia va sotto i 60 (o quello che ha regolato)
    5- dall' altra parte dello scambiatore le pompe vengono attivate da a) termostato boiler acs, b) cronotermostato ambiente

    Per quanto riguarda la velocità delle pompe, dipende da molti fattori: dimensione e potenza pompe, dimensione elunghezza tubi, numero di radiatori.

    in generale si rende a farle girare al minimo, nei radiatori per evitare rumore, soprattutto la notte. Nell' accumulo acs perchè lo scambio è spesso limitato (bisogna controllare che l'acqua in usita verso lo scambiatore abbia perso una decina di gradi, rispetto a quella in entrata). Al massimo in caldaia per avere un forte ricambio d' acqua su certe pareti dove la fiamma è piu' viva, e per congormazione stessa della caldaia potrebbero esserci zone di ristagno acqua.

    Questo in teoria, in pratica... ci vuole un po' d'esperienza ed un buon idraulico per amico!!!!

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    • DCM,tu sei in grato di farti delle modifiche da solo all'impianto?tipo spostare lo scambiatore tipo spostare il boiler, anche se lo devi far fare non è un grosso lavoro da spendere capitali, tu convieni che nel tuo impianto ci sono cose che non vanno?sei consapevole di questo se sei in accordo con me ti dico come devi fare a parte il fatto che già ti ho fatto uno schema guardalo di nuovo.Comunque tieni presente che tu avevi pa pompa dello scambiatore a 1 e quella dell'acs a 3 lo stesso era per il riscaldamento,non poteva andar bene ,intanto vediamo con queste piccole modifiche se otteniamo risparmio nei consumi e nei tempi

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      • terrone è un'offesa

        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
        of topic..... non so dove ho letto che il termine "terrone" era declassato da offesa, (credo propio a livello di tribunale) a termine per identificare una appertenenza geografica, quindi non rilevabile come offesa...
        Giuggiolo leggi cosa dice questo articolo,quindi andiamoci piano...

        Dando del “terrone” al portiere dello stabile in cui abita, Giampiero Galeazzi dovrà pagare una multa di mille euro. Lo ha stabilito il giudice di pace Luciana Mameli. La sentenza è stata emessa lo scorso 2 luglio, ma se n’è avuta notizia solo oggi, a conclusione del processo scaturito dalla denuncia che il portiere aveva presentato.
        Il giornalista e’ stato riconosciuto responsabile d’ingiuria aggravata per aver offeso l’onore del portiere (!). Galeazzi dovrà anche pagare le spese processuali. Forse una multa troppo salata per chi da secoli deve subirsi l’epiteto di “Bisteccone” senza poter rispondere altro che con un sorriso, a denti stretti…

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        • dcmcaldaia,allora ho riletto un pò le tue spiegazioni,il funzionamento mi è chiaro in tutto e per tutto,quindi se vuoi che il tuo impianto vada come un orologio e sei disposto ad ascoltarmi vedrai che non rimpiangerai i soldi spesi, risolvendo quelle anomalie,dimostrabili e non chiacchiere come qualcuno asserisce,che ho riscontrato nel tuo impianto, per esempio :tu oggi hai detto che in 1 e 1/2 hai portato il boiler da 20 a 60°, per qualcuno un'affermazione del genere è normale, non per me, mi spiego... se tu avevi il boiler a 20° lo sai cosa vuol dire? vuole dire che se volevi farti una doccia non potevi ,in quanto non avevi acs,sbaglio?penso di no, lo sai questo perchè succede?succede perchè tu spegni la caldaia e la riaccendi dopo 2 giorni ma il problema non è tanto quello il problema e che per avere acqua calda necessita della tua presenza in quanto devi accendere la caldaia, devi aspettare che il boiler raggiunga la temperatura e poi spegnere di nuovo il tutto.Invece se tu ti attieni al mio schemino lasci la caldaia come nel periodo invernale sempre accesa e non c'è bisogno della tua presenza, perchè il boiler con la sua pompa preleva l'acqua direttamente dalla caldaia attivata dal termostato, senza passare per lo scambiatore e senza attivare la pompa della caldaia, in qualsiasi ora del giorno o della notte hai sempre acs, poi risolviamo anche le altre anomalie ,vedrai che ti troverai bene, avrai dei benefici anche economici,l'unica cosa che non posso farti è saldare il bruciatore

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          • ma non si diceva che FUSO era pazzo a lasciare accesa la caldaia sempre consumando 2/3 sacchi la settimana per acs estiva mentre io dicevo che consumava il giusto e così andava fatto?
            mah.... mistero..........

            a parte gli scherzi, cosa vuol dire questo? che ogni impianto è una storia a sè, e che va indossato come un vestito, "cucito" sulla persona, e non si possono MAI usare regole fisse tipo: questo non funziona assolutamente perchè lo dico io, l'altro è sbagliato perchè lo dico io, ecc ecc....
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-08-2010, 06:07.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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              1-Fuso ha installato un combi da 1000 lt consigliato da persone di questo forum su abitazione composta da 2 persone di cui una pochi giorni in casa durante la settimana l’altra in ufficio,quindi poco consumo acs come dichiarato da Fuso(ma è stato consigliato il pentolone)
              2-post.n.2 discussione”uso caldaia acs estivo,come vi regolate” consiglio dello scrivente..scambiatore di calore e caldaia SEMPRE ACCESA stessa cosa viene consigliata a DCM, caldaia sempre ACCESA con boiler 300 lt già installato, 4 persone in casa,quindi consumi superiori di acs,consumi DCM 1 ½ sacco pellet a settimana e no 4/5 come fuso,poi scesi a 3 sacchi con relativa doccia fredda, perché mal consigliato da persone di questo forum invitato a spegnere e accendere la caldaia ogni 2 giorni,consiglio dello scrivente lasciare la caldaia sempre ACCESA.
              Il problema di Fuso era ed è il pentolone non la caldaia sempre ACCESA come falsamente si vuol far credere.Detto questo se si vuole continuare con questi attacchi gratuiti,ingiustificati e inutili rinnovo l’invito alla moderazione affinché gli interventi siano in tema con la discussione e non che riportino ad altre discussioni allo scopo di forviare l’utenza.

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              • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                , ma siccome da molto tempo ho capito che i terroni (non tutti) vogliono sempre avere ragione..............

                Incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!
                Solo una mente contorta,provinciale, e ignorante,puo' arrivare a tali conclusioni.

                Per Tom Tom,
                sbagli, quando testualmente affermi:"Purtroppo sono nato a Roma", ma come purtroppo, dovresti essere orgoglioso delle tue origini.

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                • Lino,hai perfettamente ragione,mi sono dimenticato di virgolettare" Roma " e scriverla a caratteri cubitali

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                  • non capisco perchè delle opinioni diverse siano considerati attacchi personali.
                    detto questo, vorrei evitare altre polemiche, grazie.

                    detto questo, consiglio dcm di togliere lo scambiatore (e reimpostare il discorso dei controlli pompa/termostato), lasciare caldaia sempre accesa e sistemare per bene il crogiolo. Con queste semplici ed economiche operazioni, secondo me, gran parte dei suoi problemi dovrebbero risolversi.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      Mettiamo un po' d'ordine:

                      Da quanto ho capito io, la caldaia dcm funziona come la mia!

                      1- è sempre accesa, in quanto no ha le candelette per l' accensione automatica
                      2- ha la funzione di mantenimento. Cioè se raggiunge la temperatura impostata mantiene con piccole aggiunte e poca aria la brace accesa nel braciere
                      3- la pompa parte solo se la temperatura caldaia ha 60 gradi (o quello che regoli tu)
                      4- a 80 gradi la pompa continua a girare sempre! a meno che la temperatura in caldaia va sotto i 60 (o quello che ha regolato)
                      5- dall' altra parte dello scambiatore le pompe vengono attivate da a) termostato boiler acs, b) cronotermostato ambiente

                      Per quanto riguarda la velocità delle pompe, dipende da molti fattori: dimensione e potenza pompe, dimensione elunghezza tubi, numero di radiatori.

                      in generale si rende a farle girare al minimo, nei radiatori per evitare rumore, soprattutto la notte. Nell' accumulo acs perchè lo scambio è spesso limitato (bisogna controllare che l'acqua in usita verso lo scambiatore abbia perso una decina di gradi, rispetto a quella in entrata). Al massimo in caldaia per avere un forte ricambio d' acqua su certe pareti dove la fiamma è piu' viva, e per congormazione stessa della caldaia potrebbero esserci zone di ristagno acqua.

                      Questo in teoria, in pratica... ci vuole un po' d'esperienza ed un buon idraulico per amico!!!!
                      esatto l'impianto funziona come l'hai descritto

                      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                      DCM,tu sei in grato di farti delle modifiche da solo all'impianto?tipo spostare lo scambiatore tipo spostare il boiler, anche se lo devi far fare non è un grosso lavoro da spendere capitali, tu convieni che nel tuo impianto ci sono cose che non vanno?sei consapevole di questo se sei in accordo con me ti dico come devi fare a parte il fatto che già ti ho fatto uno schema guardalo di nuovo.Comunque tieni presente che tu avevi pa pompa dello scambiatore a 1 e quella dell'acs a 3 lo stesso era per il riscaldamento,non poteva andar bene ,intanto vediamo con queste piccole modifiche se otteniamo risparmio nei consumi e nei tempi
                      sono daccordo sul fatto che l'impianto si poteva fare meglio, ma non sono ingrado di fare modifiche all'impianto, prima di modificarlo mi piacerebbe sapere in "soldoni" quanto risparmierei modificando l'impianto?
                      al momento la mia idea è di ottimizzarlo regolando la caldaia al meglio

                      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                      dcmcaldaia,allora ho riletto un pò le tue spiegazioni,il funzionamento mi è chiaro in tutto e per tutto,quindi se vuoi che il tuo impianto vada come un orologio e sei disposto ad ascoltarmi vedrai che non rimpiangerai i soldi spesi, risolvendo quelle anomalie,dimostrabili e non chiacchiere come qualcuno asserisce,che ho riscontrato nel tuo impianto, per esempio :tu oggi hai detto che in 1 e 1/2 hai portato il boiler da 20 a 60°, per qualcuno un'affermazione del genere è normale, non per me, mi spiego... se tu avevi il boiler a 20° lo sai cosa vuol dire? vuole dire che se volevi farti una doccia non potevi ,in quanto non avevi acs,sbaglio?penso di no, lo sai questo perchè succede?succede perchè tu spegni la caldaia e la riaccendi dopo 2 giorni ma il problema non è tanto quello il problema e che per avere acqua calda necessita della tua presenza in quanto devi accendere la caldaia, devi aspettare che il boiler raggiunga la temperatura e poi spegnere di nuovo il tutto.Invece se tu ti attieni al mio schemino lasci la caldaia come nel periodo invernale sempre accesa e non c'è bisogno della tua presenza, perchè il boiler con la sua pompa preleva l'acqua direttamente dalla caldaia attivata dal termostato, senza passare per lo scambiatore e senza attivare la pompa della caldaia, in qualsiasi ora del giorno o della notte hai sempre acs, poi risolviamo anche le altre anomalie ,vedrai che ti troverai bene, avrai dei benefici anche economici,l'unica cosa che non posso farti è saldare il bruciatore

                      mi capita di restare senza acqua calda ma da quando accendo la caldaia nel giro di 45minuti l'acqua raggiunge una temperatura soddisfacente per farmi una doccia...
                      nel primo anno ho provato a lasciare la caldaia in funzione 24 ore su 24 anche d'estate forse per via della pompa caldaia che gira giorno e notte la dispersione è tale da farmi consumare il doppio circa 4 sacchi la settimana solo per produrre ACS...


                      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
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                      1-Fuso ha installato un combi da 1000 lt consigliato da persone di questo forum su abitazione composta da 2 persone di cui una pochi giorni in casa durante la settimana l’altra in ufficio,quindi poco consumo acs come dichiarato da Fuso(ma è stato consigliato il pentolone)
                      2-post.n.2 discussione”uso caldaia acs estivo,come vi regolate” consiglio dello scrivente..scambiatore di calore e caldaia SEMPRE ACCESA stessa cosa viene consigliata a DCM, caldaia sempre ACCESA con boiler 300 lt già installato, 4 persone in casa,quindi consumi superiori di acs,consumi DCM 1 ½ sacco pellet a settimana e no 4/5 come fuso,poi scesi a 3 sacchi con relativa doccia fredda, perché mal consigliato da persone di questo forum invitato a spegnere e accendere la caldaia ogni 2 giorni,consiglio dello scrivente lasciare la caldaia sempre ACCESA.
                      Il problema di Fuso era ed è il pentolone non la caldaia sempre ACCESA come falsamente si vuol far credere.Detto questo se si vuole continuare con questi attacchi gratuiti,ingiustificati e inutili rinnovo l’invito alla moderazione affinché gli interventi siano in tema con la discussione e non che riportino ad altre discussioni allo scopo di forviare l’utenza.
                      Al momento spegnendo la caldaia consumo 2 sacchi la settimana di pellet per produrre ACS

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                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        non capisco perchè delle opinioni diverse siano considerati attacchi personali.
                        detto questo, vorrei evitare altre polemiche, grazie.

                        detto questo, consiglio dcm di togliere lo scambiatore (e reimpostare il discorso dei controlli pompa/termostato), lasciare caldaia sempre accesa e sistemare per bene il crogiolo. Con queste semplici ed economiche operazioni, secondo me, gran parte dei suoi problemi dovrebbero risolversi.
                        in soldoni quanto risparmierei togliendo lo scambiatore? con quello che l'ho pagato mi dispisce proprio
                        se applico un relè alla pompa dei termo e uno alla pompa acs ai relè collego la pompa caldaia in modo da far partire la pompa caldaia solo quando le pompe termo e acs girano dovrei risparmiare qualcosa?

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                        • molto difficile dire quanto.....
                          ma così, a spanne, per 80 m2 i consumi in pellet dovrebbero aggirarsi sui 40 / max 50 ql annui... ( se vuoi anche acs estiva diciamo sui 10 ql)
                          logico he è un dato variabilissimo, ma diciamo nella media.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                          • dcm,una domanda il boiler a che distanza di trova,ti dimostro che con quattro soldi modifichi l'impianto,inoltre non fare lo sbaglio di togliere lo scambiatore se lo vuoi togliere dimmi quanto vuoi che lo compro io

                            Commenta


                            • dcmcaldaia,con i conti che ti hanno fatto risparmieresti 20 ql l'anno togliendo lo scambiatore,cosa aspetti in 2 1/2 ammortizzi il capitale speso togliendolo.Comunque ho capito che non hai nessun interesse a sistemare l'impianto, visto che rispondi ad altre discussioni e non rispondi a questa,riguardo lo scambiatore fammi sapere ,in caso tu decida di toglierlo,lo acquisto io cosi impieghi meno tempo ad ammortizzare la spesa,massimo entro 20 giorni lo debbo sapere, devo montarlo sul mio impianto QUASI uguale al tuo..........,chi lo leva e chi lo mette.

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                              • Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                dcm,una domanda il boiler a che distanza di trova,ti dimostro che con quattro soldi modifichi l'impianto,inoltre non fare lo sbaglio di togliere lo scambiatore se lo vuoi togliere dimmi quanto vuoi che lo compro io


                                il bollitore si trova a circa 4 metri dallo scambiatore....
                                la foto mostra una panoramica dell'impianto

                                Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                dcmcaldaia,con i conti che ti hanno fatto risparmieresti 20 ql l'anno togliendo lo scambiatore,cosa aspetti in 2 1/2 ammortizzi il capitale speso togliendolo.Comunque ho capito che non hai nessun interesse a sistemare l'impianto, visto che rispondi ad altre discussioni e non rispondi a questa,riguardo lo scambiatore fammi sapere ,in caso tu decida di toglierlo,lo acquisto io cosi impieghi meno tempo ad ammortizzare la spesa,massimo entro 20 giorni lo debbo sapere, devo montarlo sul mio impianto QUASI uguale al tuo..........,chi lo leva e chi lo mette.
                                per il momento non ho soldi da spendere nell'impianto...come puoi vedere dalla foto è impossibile spostare il bollitore + vicino alla caldaia, piutosto che spostare il bollitore o eliminare lo scambiatore punterei sulla fonte principale dei miei consumi la caldaia, possiedo una caldaia da 40Kw mentre per il mio impianto serve una caldaia da 20Kw dimezzando la caldaia anche i consumi caleranno.....
                                ieri ho saldato il bruciatore sembra funzionare meglio almeno ora la brace si raccoglie a piramide....

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                                • ... non conosco la caldaia... ma il pellet in quel crogiolo come ci arriva :

                                  1- da sotto, con una cocle che spinge dentro il pellet
                                  2- da sopra, cioè il pellet cade dentro il crogiolo
                                  ????

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                                  • dcmcaldaia,considerato che ti sei saldato il bruciatore, considerato che ti sei smontato e rimontato il motoriduttore,questo dimostra che uno sprovveduto non sei.Detto questo, mi chiedo, hai fatto lavori molto più impegnativi sulla caldaia, ma quattro impanature non le sai fare ?Guarda che per modificare quell'impianto devi spendere poco o niente ed è semplicissimo l'importante è aver capito cosa bisogna fare è perchè.Non vuoi spostare il boiler?bene lascialo la,basta che colleghi due tubi dal boiler alla caldaia,penso che sia l'unica spesa che dovrai sostenere e ti assicuro per qualche metro di tubo non devi chiedere un mutuo.In merito allo scambiatore è ancora più semplice,basta smontarlo e unire i tubi quello sopra con quello sopra e quello sotto con quello sotto, bastano due bocchettoni,poi poi prendi lo scambiatore e lo installi sulla caldaia dove già esistono i tubi,in parole povere devi tagliarli e mettere in mezzo lo scambiatore,pensi che dovrai spendere dei soldi?probabilmente,se non ne sei in possesso o se non hai nessuno che ti possa prestare una filiera la devi acquistare ma se vai su eby con 30 euro la prendi,anche se ci fai solo le filettature che ti servono, tipo usa e getta ma a te non serve una filettatrice professionale.Se hai dubbi di come installare il tutto,chiedi.Sicuramente,i consumi si abbasseranno, non sperare mai di dimezzarli,non credere a chi ti racconta le favole,quello che dici è giusto una caldaia da 29 kw( declassata da 40) è troppo grande,ma ti garantisco che i consumi eccessivi,eccessivi ma non troppo ,considerato che tu la tieni accesa 24 ore con temperature minime di 18° ,non sono da addebitare in toto alla caldaia.Gradirei sapere da te solo una cosa,hai capito perchè ti voglio far collegare il boiler alla caldaia?hai capito la differenza di installazione e i benefici che ne possano derivare?Hai capito perchè lo scambiatore deve essere installato come ti ho detto? A me interessa che tu abbia capito i motivi per cui tu debba fare queste modifiche,poi se lo fai o non lo fai questo è un tuo problema

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                                    • dcm, avendo saldato il corgiolo sicuramente già troverai dei benefici.
                                      ora non ti resta che togliere lo scambiatore, perchè se non ti serve per dividere due impianti per problemi di ispels, nel tuo caso è perfettamente inutile. Anzi, ti fà aumentare i consumi in quanto hai più supefice disperdende esterna.
                                      Tu hai già una pompa comandata dal termostato ambiente. Tieni quella ed eventualmente inserisci una valvola anticondensa per evitare shok e condensa alla caldaia.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                      • ma hai sempre detto che nelle elettroniche la valvola anticondensa non serve in quanto hanno la funzione di minima che blocca la pompa?questa è meccanica ma ha la funzione che blocca la pompa qualora la temperatura scenda sotto una determinata temperatura,quindi quali shock termici?quì ci dobbiamo mettere d'accordo se questa valvola serve o non serve per le elettroniche

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                                        • la valvola anticondensa in caldaia elettronica + puffer, ripeto, non serve (si gestisce il tutto con un semplice termostato a immersione)
                                          se la monto senza puffer invece è utile, molto utile....
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                          • allora con puffer non serve senza puffer è utile,quindi se utile non è indispensabile?se non indispensabile si può anche non mettere è allora siamo in contrasto con altre discussioni su questo forum da una parte si dice una cosa da un'altra parte se ne dice un'altra,solo per chiarire ,dal momento che io sono ignorante in materia,dal momento che sono iscritto da parecchio tempo su questo forum e avendo letto tutti gli interventi mi risulta che hai sempre detto che l'elettronica non abbia bisogno di valvola ,adesso dici con puffer,ma.....forse sono io che leggo male.Allora se ho letto male devo ricercare questi interventi per capire bene

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                                            • ripeto, utile, molto utile........... (senza puffer)
                                              nessuno ti obbliga di metterla, e la caldaia funziona lo stesso senza. Ma ha una vita più breve...
                                              Quindi, sono scelte del cliente, a cui si consiglia una cosa o l'altra.
                                              se vuoi ti allego lo schemino tipo che consiglio ai miei clienti.... e vedi come sono indicati.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                              • Niente da fare devo assulamente rileggere quell'interventi perchè a me risulta il contrario.Stavo pensando,ma con il puffer visto che si pensa che lo stesso stia sempre in temperatura,contrariamente a come la penso io,ma allora anche la meccanica non necessita di valvola qualora abbinata ad un puffer?perchè solo l'elettronica?mistero

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                                                • anche la meccanica non ha bisogno di anticondensa se con puffer (logicamente con le giuste impostazioni)
                                                  diversamente, se diretta, si alla valvola anticondensa.

                                                  per l'elettronica, per completare il discorso, tale valvola è utile, molto utile... e cmnq dipende sempre dal tipo di impianto.
                                                  ad esempio, se ho un'impianto con poco fluido circolante, oppure lascio sempre in temperatura gestendo il tutto con il termostato ambiente, la valvola è utile ma non indispensabile, in quanto appunto è la caldaia stessa che fà da anticondensa.
                                                  se invece il fluido è molto, o si gestisce il termostato ambiente diversamente (quindi con accensioni per poche ore al giorno) la caldaia fà quel che può, e allora è molto utile la valvola.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                  • niente da fare, lei mi da queste spiegazioni e a me non tornano i conti,debbo assolutamente trovare interventi precedenti altrimenti non mi chairisco le idee.Se ho voglia lo faccio ,altrimenti non mi interessa più di tanto,io ho una mia veduta delle cose e rimangono tali.

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                                                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                      ... non conosco la caldaia... ma il pellet in quel crogiolo come ci arriva :

                                                      1- da sotto, con una cocle che spinge dentro il pellet
                                                      2- da sopra, cioè il pellet cade dentro il crogiolo
                                                      ????
                                                      il pellet arriva da sotto, con una coclea che spinge dentro il pellet

                                                      Originariamente inviato da tom-tom Visualizza il messaggio
                                                      dcmcaldaia,considerato che ti sei saldato il bruciatore, considerato che ti sei smontato e rimontato il motoriduttore,questo dimostra che uno sprovveduto non sei.Detto questo, mi chiedo, hai fatto lavori molto più impegnativi sulla caldaia, ma quattro impanature non le sai fare ?Guarda che per modificare quell'impianto devi spendere poco o niente ed è semplicissimo l'importante è aver capito cosa bisogna fare è perchè.Non vuoi spostare il boiler?bene lascialo la,basta che colleghi due tubi dal boiler alla caldaia,penso che sia l'unica spesa che dovrai sostenere e ti assicuro per qualche metro di tubo non devi chiedere un mutuo.In merito allo scambiatore è ancora più semplice,basta smontarlo e unire i tubi quello sopra con quello sopra e quello sotto con quello sotto, bastano due bocchettoni,poi poi prendi lo scambiatore e lo installi sulla caldaia dove già esistono i tubi,in parole povere devi tagliarli e mettere in mezzo lo scambiatore,pensi che dovrai spendere dei soldi?probabilmente,se non ne sei in possesso o se non hai nessuno che ti possa prestare una filiera la devi acquistare ma se vai su eby con 30 euro la prendi,anche se ci fai solo le filettature che ti servono, tipo usa e getta ma a te non serve una filettatrice professionale.Se hai dubbi di come installare il tutto,chiedi.Sicuramente,i consumi si abbasseranno, non sperare mai di dimezzarli,non credere a chi ti racconta le favole,quello che dici è giusto una caldaia da 29 kw( declassata da 40) è troppo grande,ma ti garantisco che i consumi eccessivi,eccessivi ma non troppo ,considerato che tu la tieni accesa 24 ore con temperature minime di 18° ,non sono da addebitare in toto alla caldaia.Gradirei sapere da te solo una cosa,hai capito perchè ti voglio far collegare il boiler alla caldaia?hai capito la differenza di installazione e i benefici che ne possano derivare?Hai capito perchè lo scambiatore deve essere installato come ti ho detto? A me interessa che tu abbia capito i motivi per cui tu debba fare queste modifiche,poi se lo fai o non lo fai questo è un tuo problema
                                                      per voi che siete del mestiere capisco che modificare un'impianto non sia un lavoro complesso,io non dispongo d'attrezatura adeguata; mi manca un tagliatubi per tagliare i tubi in rame inseguito i raccordi a saldare dove vado a reperirli? raccordi in ottone a saldare da 1"1/4 non li ho mai visti al brico, inoltre saldare a stagno un' impianto sotto pressione non è facile, anche filettando i tubi in rame non saprei dove reperire dei raccordi adeguati...
                                                      spostando lo scambiatore il + vicino possibile alla caldaia sarei cotretto a spostare anche la pompa caldaia, spostando lo scambiatore accorcio i tubi e ottengo minore dispersione quando l'impianto termo e ACS sono fermi, ma a questo punto se invece di spostare lo scambiatore fermo la pompa caldaia quando non c'è richiesta di calore ottengo lostesso risultato senza spostare pompa e scambiatore.... spostando la scambiatore + vicino alla caldaia allungo i tubi che partono dallo scambiatore e vanno verso termo e acs quindi il guadagno che ottengo da una parte accorciando i tubi lo perdo dall' altra quando c'è richiesta di calore dall'impianto...
                                                      dal momento che la pompa caldaia gira sempre capisco che lo scambiatore lontano dalla caldaia non va bene, l'ideale sarebbe montare lo scambiatore il + vicino possibile in modo da ridurre la dispersione quando la pompa caldaia gira a vuoto ma evitando all pompa di girare a vuoto anche lasciando lo scambiatore al suo posto dovrei ridurre la dispersione quindo sarei + propenso a fermare la pompa caldaia quando l'impianto non richiede calore per fare ciò se monto un termostato a contatto dopo lo scambiatore non risolvo il problema al 100% dal momento che se l'impianto è freddo il termostato a contatto fa girare la pompa fino a quando non raggiunge la temperatura impostata sul termostato; quando la pompa termo si ferma e il calore nel tubo dove è montato il termostato per dispersione si raffredda la pompa caldaia ricomincerebbe a girare a vuoto certo nel momento in cui l'impianto termo è a temperatura il termostato a contatto fermando la pompa caldaia fa risparmiare qualcosa ma non risolve il problema al 100%... per far girare la pompa caldaia solo quando la pompa acs o la pompa termo girano devo agire sull'impianto elettrico.... per me la cosa + semplice è montare un termostato a contatto mentre non sarei ingrado di modificare l'impianto elettrico in modo da far partire la pompa caldaia solo quando serve

                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      dcm, avendo saldato il corgiolo sicuramente già troverai dei benefici.
                                                      ora non ti resta che togliere lo scambiatore, perchè se non ti serve per dividere due impianti per problemi di ispels, nel tuo caso è perfettamente inutile. Anzi, ti fà aumentare i consumi in quanto hai più supefice disperdende esterna.
                                                      Tu hai già una pompa comandata dal termostato ambiente. Tieni quella ed eventualmente inserisci una valvola anticondensa per evitare shok e condensa alla caldaia.
                                                      per me mettere mano all'impianto non è facile sia dal punto di vista manule che dal punto di vista della reperibilità dei componenti per me trovare una valvola anti condensa da 1"1/4 è già un grosso problema....
                                                      cosa significa ispels?
                                                      purtroppo mi sono affidato a un'istallatore in frachising che probabilmente ha fatto solo i SUOI interessi montando i componenti più costosi che fanno parte del gruppo a cui appartiene fregadosene di dispersioni e rendimenti... anche il bollitore ha le resistenze interne può funzionare anche a corrente elettrica ma a me le resistenza non servono a nulla!
                                                      Ultima modifica di DCM caldaia; 31-08-2010, 20:57.

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                                                      • il discorso dell'ispels era riferito alla piastra di scambio, che deve essere montata se devi separare due fonti di calore, in modo da non sommare le loro potenze nel fluido a + di 35 kw (limite per non entrare nelle normative ispels, appunto).
                                                        ma nel tuo caso non c'era questo problema, e quindi non riesco a capire l'installazione di tale piastra di scambio da parte del tuo idraulico.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

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                                                        • dcm,pensavo avevi l'impianto a tubi di ferro comunque anche se lo devi far fare non è una grossa spesa,ma io non voglio fare i conti in tasca alle persone.Riguardo il funzionamento hai parlato di termostati a contatto,io li uso in casi eccezionali nel tuo caso specifico non saprei come usarli,io ho in mente ben altro su come debba funzionare.Il discorso che hai fatto della lunghezza dei tubi ossia ...se guadagni da una parte la perdi da un'altra.... non è proprio così se ci rifletti bene.Riguardo il boiler non hai fatto nessuna precisazione pertanto ti va bene così.Riguardo l'installatore sicuramente l'impianto non è fatto come doveva essere fatto l'unica cosa che ha indovinato è inserire lo scambiatore sull'impianto,sbgliando però la posizione d'installazione.Per quanto mi riguarda, ho cercato di darti ottimi consigli adesso stà a te fanne tesoro,sono a tua disposizione per qualsiasi richiesta,saluti

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                                                          • Niente da fare, ho montato i turbolatori, ho saldato il bruciatore, ho acquistato un termometro per rilevare la temperatura dei fumi, tutti sforzi vani; da quando ho cambiato il motoriduttore la caldaia continua a consumare il doppio rispetto l'anno scorso, attualmente consumo 4 sacchi di pellet la settimana solo per produrre ACS prima di cambiare il motoriduttore consumavo solo 2 sacchi di pellet la settimana....
                                                            il rapporto dei giri del nuovo motoriduttore corrisponde a quello richiesto dalla caldaia 1/28 temevo che il rapporto fosse errato ma almeno da quanto è stampato sul motoriduttore il rapporto è giusto almeno la spero non vorrei che il motoriduttore giri il doppio dei giri rispetto al vecchio ma a occhio non ho modo di verificare se effetivamente i giri sono giusti....
                                                            l'ultima idea che mi è venuta in mente per cercare d'ottimizare i consumi è di acquistare un'analizzatore di combustione, sono oggetti molto costosi in genere non costano meno di 1000€uro a parte questo:

                                                            costa solo $449 circa 350€uro ha le seguenti caratteristiche:

                                                            • Easy to use
                                                            • Large, easy-to-read display
                                                            • Selectable fuels: natural gas, light oil, heavy oil, LPG, Wood
                                                            • IR printer port
                                                            • Protective rubber boot and carrying case included

                                                            Functions:
                                                            • Combustion Efficiency Analyzer
                                                            • Measure O2 and CO
                                                            • Calculate CO2, efficiency, excess air, CO air free, and ratio
                                                            • CO Analyzer
                                                            • Measure 0-10,000 ppm CO
                                                            • Differential Thermometer
                                                            • Dual input K-Type thermocouple temperature tester

                                                            Includes:
                                                            • CO Sensor
                                                            • Oxygen Sensor
                                                            • Protective Boot
                                                            • Stack Probe
                                                            • PVC Tubing
                                                            • Water/filter trap on Stack Probe
                                                            • Shoulder Strap Carrying Case
                                                            • Spare Particle Filters

                                                            è fornito di tutte le sonde utili?
                                                            secondo voi potrebbe tornarmi utile?
                                                            lo vendono al seguente indirizzo TPI 708 Combustion Efficiency Analyzer with flue probe only TPI 708

                                                            Tnx!
                                                            Ultima modifica di DCM caldaia; 19-09-2010, 10:35.

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                                                            • scusa se il motoriduttore gira di più ti riempie il bruciatore, se il bruciatore rimane a livello giusto non dipende certo da quello, per me è un discorso di regolazioni. faresti una spesa inutile,tanto per cominciare dovresti fare le modifiche che ti ho consigliato,questi sono soldi spesi bene per il resto,regolazioni

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