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AUTO BANNATO
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Io ho il termostato secondo me nel posto sbagliato cioe' sala/cucina open space. Si passa da caldo perche' cucino a freddo perche' apro le porta-finestra per fare uscire vapore e odore di cibo.
E' anche la stanza piu' grande dove e' installato un grosso termosifone da pavimento a soffitto di quelli lunghi. C'e' da dire che e'il piu' lontano dalla caldaia e se metto la mandata a 45 gradi diventa veramente appena appena tiepido.
Non lo so ma ho come l'impressione che tenendo la mandata bassa consumo gas e non mi scaldo abbastanza e non godo pienamente il riscaldamento.
Non lo so ma abito qui da 3 anni e non ho ancora capito come impostare caldaia e termostato per stare bene in casa senza consumare troppo.
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Molto dipende dalla casa...se ben isolata megliomscaldarla,poco e sempre..anche h24...se poco isolata meglio scaldarla violentemente solo quando serve.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioMolto dipende dalla casa...se ben isolata megliomscaldarla,poco e sempre..anche h24...se poco isolata meglio scaldarla violentemente solo quando serve.
Ma la mandata per non fare danni fino a quanti gradi posso arrivare?
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Mandata anche 80 ma non serve. Se devi scaldare dalle 7 alle 23 di fatto è poco e sempre...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioMandata anche 80 ma non serve. Se devi scaldare dalle 7 alle 23 di fatto è poco e sempre...
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Steveone sono 3 anni che richiedi come scaldare casa ... se la tua casa ha bisogno (per esempio) di 100kwhT al giorno per tenere 20° , puoi fare come ti pare , tieni 3 ore a 80 o 10 a 40° , sempre per esempio , interverrà il termostato per spegnere tutto al momento opportuno , in ogni caso avrai immesso sempre gli stessi kwh , una casa abitata sempre (inteso anche solo la sera e notte) non deve andare sotto X° interni in ogni caso ... quindi stà a te decidere se vuoi i radiatori bollenti e aria fredda , o radiatori tiepidi e aria calda.....AUTO BANNATO
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il riscaldamento va impostato in base alle esigenze personali.
Mia moglie vorrebbe 24 gradi e u termo a 80 cui aggrapparsi..io vivo bene a 19 e mi piace il radiante a 26.
Chi abita casa dalle 18 alle 22 e poi si infila a letto non ha esigenze come chi sta in casa dalle 7 alle 23.
Per cui
1) il crono e le T ora per ora (o per fascia) va impostato in base a QUANTO vuoi scaldare (19? 20? 21?) e QUANDO (dalle 7 alle 23? dalle 18 alle 22?) qeusto opuoi sapere SOLO TU
2) altro è la T di mandata..
Ad esmepio se in una fascia orari cn T obiettivo 20 gradi dalle 12 alle 20 hai mandata a 80 gradi..la caldaia parte se termostato sente 19,5 e spara 30 kw sino a che sente 20,5..poi si spegne , magari 30 minuti..e poi riparte.
IN ALTERNATIVA potresti settare mandata a 50 e la cadaia sta accesa dalle 12 alle 20 tenendo 20 gradi interni..se hai sonda climatica magari alle 12 manda a 48 e alle 20 manda a 52, apposta per tenere 20 in casa spaccati, senza mai fermarsi.
A fine giornata quale conviene? con una caldaia a condensazione probabilmente la seconda..ma non ti aspettare chissà quali risparmi.
Quale è piu confortevole? de gustibus..c'è a chi piace termo rovente che poi ogni tanto si fredda..e a chi piace poco e sempre.
SE IL MURO E' CALDO (cioè se la casa è un MINIMO coibentata o ha muri pieni e spessi) io dico meglio poco e sempre...se la casa è un colabrodo per cui il MURO CALDO non si riesce ad avere mai, meglio meno ore e T piu elevate.
MURO CALDO + BASSA T significa che se vuoi avere 20 gradi alle 12, li devi avere col muro appunto CALDO..cioe non distante dalla T dell'aria , di 20 gradi...e quindi DEVI anticipare l'ora di inizio servizio, ma poi (se a casa tiene il calore) vivrai di rendita nelle ore successive, quando appunto con un terno a 45 gradi comunque stai bene.
ovvio che se hai muro a 17 gradi ..non isolato... e parti con termo a 50 gradi..i 20 gradi NON li prendi mai
MA ANCHE se è isolato MA lo hai fatto freddare lasciandolo 15 ore senza apporto del riscaldamento (faccio per dire), starai appena bene con un termo a 80...se lo tieni a 50 la T interna sale di mezzo grado ora, e a 20 ci arrivi a sera...
Domanda : che isolamento hai? che parete hai?CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioil riscaldamento va impostato in base alle esigenze personali.
Mia moglie vorrebbe 24 gradi e u termo a 80 cui aggrapparsi..io vivo bene a 19 e mi piace il radiante a 26.
Chi abita casa dalle 18 alle 22 e poi si infila a letto non ha esigenze come chi sta in casa dalle 7 alle 23.
Per cui
1) il crono e le T ora per ora (o per fascia) va impostato in base a QUANTO vuoi scaldare (19? 20? 21?) e QUANDO (dalle 7 alle 23? dalle 18 alle 22?) qeusto opuoi sapere SOLO TU
2) altro è la T di mandata..
Ad esmepio se in una fascia orari cn T obiettivo 20 gradi dalle 12 alle 20 hai mandata a 80 gradi..la caldaia parte se termostato sente 19,5 e spara 30 kw sino a che sente 20,5..poi si spegne , magari 30 minuti..e poi riparte.
IN ALTERNATIVA potresti settare mandata a 50 e la cadaia sta accesa dalle 12 alle 20 tenendo 20 gradi interni..se hai sonda climatica magari alle 12 manda a 48 e alle 20 manda a 52, apposta per tenere 20 in casa spaccati, senza mai fermarsi.
A fine giornata quale conviene? con una caldaia a condensazione probabilmente la seconda..ma non ti aspettare chissà quali risparmi.
Quale è piu confortevole? de gustibus..c'è a chi piace termo rovente che poi ogni tanto si fredda..e a chi piace poco e sempre.
SE IL MURO E' CALDO (cioè se la casa è un MINIMO coibentata o ha muri pieni e spessi) io dico meglio poco e sempre...se la casa è un colabrodo per cui il MURO CALDO non si riesce ad avere mai, meglio meno ore e T piu elevate.
MURO CALDO + BASSA T significa che se vuoi avere 20 gradi alle 12, li devi avere col muro appunto CALDO..cioe non distante dalla T dell'aria , di 20 gradi...e quindi DEVI anticipare l'ora di inizio servizio, ma poi (se a casa tiene il calore) vivrai di rendita nelle ore successive, quando appunto con un terno a 45 gradi comunque stai bene.
ovvio che se hai muro a 17 gradi ..non isolato... e parti con termo a 50 gradi..i 20 gradi NON li prendi mai
MA ANCHE se è isolato MA lo hai fatto freddare lasciandolo 15 ore senza apporto del riscaldamento (faccio per dire), starai appena bene con un termo a 80...se lo tieni a 50 la T interna sale di mezzo grado ora, e a 20 ci arrivi a sera...
Domanda : che isolamento hai? che parete hai?
Mi sono dotato di un termometro laser magari se mi spiegate posso fare qualche prova e misurare la temperatura dei muri...
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se hai avuto muffa è un po il segnale che la parete è scesa anche sotto 17.
Per me una casa è SCALDATA se hai aria a 20 gradi e a termo spento , hai pareti a 19-19,5
Significa che hai messo una sufficiente scorta di energia "dentro" la parete per cui essa ti sta irraggiando col suo calore ..anche tu scaldi lei..perche sei a 36 gradi e quindi piu di 20...ma la superficie della parere è molto maggiore per cui il bilancio di energia è ben equilibrato, e stai bene..il corpo non sforza per tenere i 36
Se inveci metti a palal i termi , magari dopo 30 minuti misuri pure 20 gardi nell'aria ma i muri che erano a 16 sono magari a 17...e la situazione di confort è disastrosa.
Per poratle magari a 19,5 devi scaldare 3-4 ore..aria si scalda velocemente ma appena termostato stacca, la "8poca) energia dell'aria viene assorbita tutta dai muri , che ne posono contenere tantissima..e hai subito sensazione che corpo si rafredda ..e caldaia riattacca a palla....dopo qualche ora di cicli ravvicinati, essi si diradano perche le paretiman mano assorbono sempre meno e iniziano a restituire.
ovvio che se pero restituiscono molto ANCHE VERSO IL GIARDINO..la spesa sale.
il termometro lo punti e leggi..ora per sempio che T esterne, muro e interna hai?
Quindi devi trovare il TUO compromesso...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiose hai avuto muffa è un po il segnale che la parete è scesa anche sotto 17.
Per me una casa è SCALDATA se hai aria a 20 gradi e a termo spento , hai pareti a 19-19,5
Significa che hai messo una sufficiente scorta di energia "dentro" la parete per cui essa ti sta irraggiando col suo calore ..anche tu scaldi lei..perche sei a 36 gradi e quindi piu di 20...ma la superficie della parere è molto maggiore per cui il bilancio di energia è ben equilibrato, e stai bene..il corpo non sforza per tenere i 36
Se inveci metti a palal i termi , magari dopo 30 minuti misuri pure 20 gardi nell'aria ma i muri che erano a 16 sono magari a 17...e la situazione di confort è disastrosa.
Per poratle magari a 19,5 devi scaldare 3-4 ore..aria si scalda velocemente ma appena termostato stacca, la "8poca) energia dell'aria viene assorbita tutta dai muri , che ne posono contenere tantissima..e hai subito sensazione che corpo si rafredda ..e caldaia riattacca a palla....dopo qualche ora di cicli ravvicinati, essi si diradano perche le paretiman mano assorbono sempre meno e iniziano a restituire.
ovvio che se pero restituiscono molto ANCHE VERSO IL GIARDINO..la spesa sale.
il termometro lo punti e leggi..ora per sempio che T esterne, muro e interna hai?
Quindi devi trovare il TUO compromesso...
Riscaldamento spento.
Temperatura muro: 16 (ma non so quanto sia preciso questo termometro..)
Temperatura in camera: 17.9
Temperatura fuori: 12
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come vedi..stai gai 2 gradi sotto la T aria..segno che la parete disperde non poco..presumo che a te una strategia a bassa t prococherebbe consumi maggiori...recuperi condensazione ma devi scaldare per molte ore, ma piu scaldi, piu disperdiCASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiocome vedi..stai gai 2 gradi sotto la T aria..segno che la parete disperde non poco..presumo che a te una strategia a bassa t prococherebbe consumi maggiori...recuperi condensazione ma devi scaldare per molte ore, ma piu scaldi, piu disperdi
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come detto, volendo scaldare dalle 7 alle 23....cambia poco..usa la T di mandata più bassa che riesci , che tiene la T costante a 20 gradi...e poi spegni tutto. Fai partire 2 ore prima dele 7 e fai spegnere 1 h prima delle 23CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiocome detto, volendo scaldare dalle 7 alle 23....cambia poco..usa la T di mandata più bassa che riesci , che tiene la T costante a 20 gradi...e poi spegni tutto. Fai partire 2 ore prima dele 7 e fai spegnere 1 h prima delle 23
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essendo in casa e avendone voglia si potrebbe adottare questa strategia che migliora un po il consumo..accendere poco prima di quando serve...con T. di mandata al massimo..aspettare che la T dei muri si stabilizzi, accettando T interne anche di 21 21,5 gradi...e dopo calare la mandata alla T che mantiene 20 fissi senza far spegnere troppo spesso la cadaia (se infatti poi sale troppo al t interna , s epoi si spegne allora hai la sensazione di freddo...meglio poco ma sempre)CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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sotto 16 sono gia T che portano facilmente UR oltre 80%...che possono dare origina a muffa...bisogna isolare e cercare di avere t superficiali lontane dala t di rugiada.CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggiosotto 16 sono gia T che portano facilmente UR oltre 80%...che possono dare origina a muffa...bisogna isolare e cercare di avere t superficiali lontane dala t di rugiada.
non potendo fare lavori dato che sono in affitto posso fare qualcosa per evitare la muffa?
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se hai 18 gradi in casa e muro a 15, su quel muro UR è circa 80%..sei gia in condizioni "muffa".
se non vuoi fare lavori, devi scaldare...o deumidificare..o un mix...CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione
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steve hai le pareti fredde. Regola il termostato in modo che non spenga mai la caldaia (mettilo al massimo). Metti mandata a 50 e lascia così per almeno mezza giornata. Poi torna e dicci come va.
Mizzega quanti post che sprecare senza dare un consiglio pratico che sia uno....PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggioS&T leggiti la discussione , è dal 2013 che gli sono stati dati i consigli , a me sembra una discussione da troll.....
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
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Nei primi 19 reply di questa discussione Alfagamma ti ha risposto 10 volte e io 2 volte , spiegandoti abbastanza dettagliatamente cosa potevi fare , se non le fai è inutile che ogni anno al primo freddo apri un'altra discussione .....AUTO BANNATO
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Si è dal 2013 che gli dicono di mettere il termostato a 16 gradi quando è fuori casa però anche di mettere la mandata a 45 gradi, ti sembra logico?
Risultato: muffa in casa.
Riprende a chiedere e NESSUNO gli dice di fottersene del termostato e di riscaldare la casa PRIMA e solo POI pensare a fare la punta alle matite con la carta vetrata fine?
Troppa teoria ragazzi (e pure sbagliata), a volte bisogna dire "fai così e basta".PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Da come rispondi non sembra proprio che hai letto almeno il reply 7 o il mio #16 , dove sarebbe scritto imposta 16 o 45 ?!?!?
A me sembra che glielo avessimo già spiegato di non far scendere troppo la T in casa .... poi non replico ....AUTO BANNATO
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Io vedo che tutti si sono concentrati sul termostato, chi a 16 chi a 18 chi a 19, il che per uno che ha freddo in casa è davvero inutile imho.... Dalla ripresa della discussione di quest'anno nessun consiglio pratico.... 20 post per discutere delle pareti della casa e di 42 gradi oppure "T più bassa possibile" come mandata.... a uno che finora ha pansato che il problema fosse il termostato.
Lo ripeto: fottitene del termostato, alzalo al massimo e leggilo come TERMOMETRO, per vedere come va la T in casa ogni volta che muovi qualcosa IN CALDAIA.
steve, dicci cosa fai e a chi stai dando retta altrimenti non si capirà mai nulla e finisce che io e spider litighiamo anche quando siamo d'accordo.PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid
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Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggioSermo..con cappotto..consumi non proprio modesti..quanti mq?
Erano pari ai miei con metano, 250 mq su 2 piani, 4 libere, no cappotto.
termosifoni 3 pian terreno + 7 primo piano + 4 mansarda
cappotto è del 2004 non molto spesso 1 cm penso
casa ha una striscia bassa in pietra (si può fare qualcosa?)
Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413
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