Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esatto acs
    Marinello Manuel

    Sistema completo hpu hybrid Daikin

    Commenta


    • Diciamo 50 litri a persona per un salto termico da 10 a 40 gradi.

      150 * 30 fanno 4500 kcal, ovvero poco più di 5 kWh. 1 mc di metano ti fa 9-10 kWh in riscaldamento, ma in acs il rendimento può essere un po’ più basso.... diciamo 0.6-0.8 mc di gas al giorno.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Ah grazie mille , quindi é molto conveniente rispetto a riscaldare acs con una resistenza .
        Almeno che non si utilizzi un timer e riscaldare di giorno mentre il fv produce
        Marinello Manuel

        Sistema completo hpu hybrid Daikin

        Commenta


        • Produrre energia con fv per buttarla via a scaldare acs con una resistenza? Ma và.... Tra l'altro tu hai anche solare termico in preriscaldo, quindi spendi anche meno.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Sergio , per la mia situazione dove voglio privilegiare sempre e comunque la pompa di calore é meglio utilizzare MODO ECONOMICO o MODO ECOLOGICO ?
            Marinello Manuel

            Sistema completo hpu hybrid Daikin

            Commenta


            • Per quanto riguarda Acs leggendo le istruzioni ho visto che ché scritto che se il sistema é in riscaldamento in modalità solo pompa di calore la acs dovrebbe essere fatta dalla pompa di calore e non dalla caldaia .
              Invece ho notato che anche se sta funzionando la pompa di calore nell'interfaccia di accende sempre e comunque la fiammella della caldaia..
              Anche a voi succede così?
              Marinello Manuel

              Sistema completo hpu hybrid Daikin

              Commenta


              • Se deve fare acs istantanea per forza la fa con la caldaia, la pdc non ce la fa, la può fare solo scaldando un boiler o altro accumulo.

                Per quanto riguarda ecologico o economico, se usi economico puoi mettere un prezzo del gas esageratamente alto, così da privilegiare la pdc, è più semplice rispetto all’ecologico.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Ma se sto mandando acqua di riscaldamento a 52°C e l'acs la voglio a 45°C perché con uno scambiatore di calore non posso fare acs ?
                  Marinello Manuel

                  Sistema completo hpu hybrid Daikin

                  Commenta


                  • Perchè non è solo una questione di temperatura ma anche di POTENZA a cui devi mandare quella temperatura. Assumendo per semplicità pari portata ai rubinetti e sulla linea del riscaldamento, il DT sulla linea del riscaldamento al massimo è una decina di gradi, mentre sull'acs può essere anche di 30.... vuol dire che serve una potenza tripla.... no way.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Ho altre 2 domande :

                      1. Noto che sempre quando si riaccende il riscaldamento dopo la notte o anche di giorno dopo aver cambiato qualche parametro il sistema riparte sempre in modalità ibrida .
                      Come mai?

                      2. Ho provato per vedere la differenza a togliere la curva climatica e mettere Tman a punto fisso ma nonostante tutto vedo che comunque la Tman é variabile , anche di 10°C ...come mai?
                      Forse devo mettere che non voglio la modulazione nella zona principale , dove tra l'altro c'é l'interfaccia?
                      Marinello Manuel

                      Sistema completo hpu hybrid Daikin

                      Commenta


                      • Per confermare il punto 1 confermo che adesso con temperatura esterna a -4°C la pompa di calore sta andando che é una meraviglia , questa mattina ore 8.20 con 5°C esterni ho visto che andava in modalità ibrida ma come mai?
                        Marinello Manuel

                        Sistema completo hpu hybrid Daikin

                        Commenta


                        • 1) perché quando riparte al mattino deve mandare a una T alta partendo da un ritorno bassissimo..... serve più potenza di quella che può dare la pdc e parte la caldaia.

                          2) varia perché probabilmente la pdc sbrina.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Ti ringrazio , quindi per ovviare al problema del punto 1 sarebbe far funzionare il riscaldamento H24 anche di notte in modo che il ritorno non si raffreddi mai .
                            Praticamente far funzionare la pompa tutta la stagione ... o sbaglio?
                            Marinello Manuel

                            Sistema completo hpu hybrid Daikin

                            Commenta


                            • Si, naturalmente abbassando la curva climatica, visto che manderesti energia in casa anche di notte. È una soluzione che io non preferisco perché poi il rischio è di avere caldo sotto le coperte.

                              Devo anche sinceramente dirti che questa idiosincrasia per il gas è abbastanza incomprensibile.... hai un allaccio che paghi .... se lo usi almeno un po’ per evitare che la pdc si strozzi non capisco che male ti fa.
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dannymello Visualizza il messaggio
                                Giusto quanto dice Sergio. Io ho impostato la t equilibrio a 0 e la caldaia parte solo sottozero. Credo comunque che se la pdc non riesce ad arrivare al set point impostato anche sopra la tequilibrio la caldaia parte comunque.
                                Ho notato questo comportamento sulla mia. Non so per quale strana congiunzione astrale, con set point a 32 gradi e fuori circa 1/2 gradi, ho visto partire la caldaia per un paio di minuti e subito dopo è partito un defrost.

                                Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
                                bè certo che parte anche sopra i 5°, ogni 5 minuti (se hai impostato così) la caldaia fa il check della temperatura di mandata, e se non arriva al set point interviene.

                                la faccenda dei 5° di equilibrio infatti non so proprio a cosa serva.

                                io invece continuo ad avere il problema che la caldaia scalda troppo. se il set point è 50° e la Pdc sta scaldando l'acqua fino a 45° la caldaia non riesce a colmare solo quei 5 di differenza ma la porta almeno a 52 o 53 gradi con il risultato che dopo un po' si spegne per poi riaccendersi dopo un altro po' di tempo.

                                francamente noioso, non so se sia un problema che ho solo io o cosa

                                Commenta


                                • @Poppolicchio succede perchè la caldaia modula poco (ha una minimo di circa 8kw mi pare), certo che in un sistema del genere sarebbe stato più furbo avere una caldaia che modulasse ben di più, in modo da poter sfruttare, in certe condizioni, il preriscaldo della pdc e il resto lo si fa a gas.alla fine la differenza economica penso sia quasi nulla (qualche € l'anno) e una caldaia con migliore modulazione magari sarebbe costata di più

                                  Commenta


                                  • Non capisco cosa intendete con '' non raggiunge il set point'' , la temperatura di mandata o quella ambiente?
                                    Marinello Manuel

                                    Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                      @Poppolicchio succede perchè la caldaia modula poco (ha una minimo di circa 8kw mi pare), certo che in un sistema del genere sarebbe stato più furbo avere una caldaia che modulasse ben di più, in modo da poter sfruttare, in certe condizioni, il preriscaldo della pdc e il resto lo si fa a gas.alla fine la differenza economica penso sia quasi nulla (qualche € l'anno) e una caldaia con migliore modulazione magari sarebbe costata di più
                                      sì infatti, un funzionamento del genere avrebbe dovuto prevedere una modulazione molto maggiore,
                                      purtroppo è un difetto molto grosso di questa ibrida.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                                        '' non raggiunge il set point'' , la temperatura di mandata o quella ambiente?
                                        La mandata.

                                        @Poppolicchio: una caldaia che modula 1:10 con anche una pdc costerebbe molto molto di più di quanto costa la HPU. Comunque in riscaldamento la p minima dovrebbe essere 6.2 kW. Per potenze più basse dovrebbe lavorare la pdc e basta.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Ciao ragazzi , dopo i vostri consigli mi sto trovando benissimo devo dire che con il funzionamento h24 il comfort è molto migliorato in casa e sono arrivato a Tman 45°C.
                                          Per quanto riguarda l'accumulo inerziale chi può darmi qualche delucidazione?
                                          Come funziona ? C'è chi dice di metterlo sul ritorno chi sulla mandata ... ma non ci capisco niente chi sa dirmi la differenza e come dovrebbero essere collegati?
                                          Marinello Manuel

                                          Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                          Commenta


                                          • Si va un po’ OT.... semmai cerca discussioni dedicate a questo.

                                            Comunque in parole povere, l’accumulo sul ritorno ha senso metterlo se si ha poca acqua nell’impianto di riscaldamento, e la pdc rischia di andare in crisi durante uno sbrinamento (quindi come riserva di energia da usare in quei casi). Oppure se si ha una fonte alternativa che fornisce energia da prelevare, magari solo in certi momenti (ad esempio solare termico o legna).

                                            Sulla mandata ha senso se hai generatore sovradimensionato che continua a fare on-off per gran parte della stagione invernale: scaldi tanto un accumulo e da lì prelevi l’energia che serve. Con pdc non si dovrebbe usare mai..... si usa con generatori ad alta potenza non modulabili (tipicamente legna).
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Si hai ragione , comunque a me non serve in ogni caso grazie per la spiegazione .
                                              Tornando alla ns rotex , quanti sbrinamenti fate al giorno?
                                              Qui da me basso Vicentino, sono 4/5 giorno che c'è nebbia e difficilmente si va sopra i 2°C .
                                              Marinello Manuel

                                              Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                              Commenta


                                              • Una domanda per Sergio , ora con 45°C di mandata riesco a tenere la casa in temperatura ma la pompa di calore va continuamente giorno e notte non si ferma mai ! È normale o deve fare delle pause ?
                                                Considera che ieri sera con -2°C , nebbia e umidità presumo pazzesca nel contatore in istantanea stavo consumando circa 2Kw/h compreso luci eccc e ora con 6°C e il sole fuori in istantanea sto consumando 980w.
                                                Non mi fa stare tranquillo il fatto che la pompa di calore funziona di continuo , più che altro perché non riesce a raggiungere la temperatura nella zona principale.
                                                Io ho impostato 21°C ma visto che l'interfaccia è montata un Po in alto più o meno sono 20,5°C , prima di fermarsi la pompa di calore deve raggiungere i 21.5°C (scalino di 0,5°C) per poi ripartire a 20,5°C ma chiaramente se non raggiunge i 21,5 °C non si fermerà mai .
                                                Puoi illuminarmi ? Scusami l'ignoranza...
                                                Marinello Manuel

                                                Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                                                  Una domanda per Sergio , ora con 45°C di mandata riesco a tenere la casa in temperatura ma la pompa di calore va continuamente giorno e notte non si ferma mai ! È normale o deve fare delle pause ?
                                                  Considera che ieri sera con -2°C , nebbia e umidità presumo pazzesca nel contatore in istantanea stavo consumando circa 2Kw/h compreso luci eccc e ora con 6°C e il sole fuori in istantanea sto consumando 980w.
                                                  Non mi fa stare tranquillo il fatto che la pompa di calore funziona di continuo , più che altro perché non riesce a raggiungere la temperatura nella zona principale.
                                                  Io ho impostato 21°C ma visto che l'interfaccia è montata un Po in alto più o meno sono 20,5°C , prima di fermarsi la pompa di calore deve raggiungere i 21.5°C (scalino di 0,5°C) per poi ripartire a 20,5°C ma chiaramente se non raggiunge i 21,5 °C non si fermerà mai .
                                                  Puoi illuminarmi ? Scusami l'ignoranza...
                                                  eventualmente puoi impostare un prezzo un po' più alto per l'elettricità durante la notte per risparmiare la pdc e farla lavorare a regime minimo.
                                                  probabilmente già un COP di 2.5 (prezzo elettricità / prezzo gas) è sufficiente per risparmiarla abbastanza.

                                                  Commenta


                                                  • Ok magari posso fermarla 4/5 ore di notte , tanto la mia casa in una notte con temp. esterna sotto 0 perde Max 1,5° .
                                                    Per quanto riguarda i consumi ti sembrano in linea o elevati? In media ho notato che con temperature rigide di questi giorni consumo circa 28/30 Kw al giorno però consumo 0 di metano .
                                                    Per capire ma se la mia pdc da 5Kw funzionasse al massimo regime consumerebbe 5Kw in un'ora ?
                                                    Quali sono secondo te i consumi elettrico che dovrebbe avere a basso / medio regime?
                                                    Scusa per le domande magari stupide
                                                    Marinello Manuel

                                                    Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                    Commenta


                                                    • Beh Manuel però deciditi [emoji4]: prima che ti andava a gas ti lamentavi, adesso che ti va la pdc ti lamenti ancora.....

                                                      La pdc (o la caldaia) va se ci sono le condizioni per farla andare..... anche io non la spengo mai, ma di notte (dalle 22 alle 5) abbasso la climatica impostata di 10 gradi. Si fa mediante la programmazione. Oppure puoi spegnerla, però poi alla ripartenza sicuramente farà andare il gas per riprendere potenza.

                                                      Sbrinamenti 4-5 al giorno, con 3-4 gradi di temperatura esterna.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Marinello.manuel Visualizza il messaggio
                                                        Ok magari posso fermarla 4/5 ore di notte , tanto la mia casa in una notte con temp. esterna sotto 0 perde Max 1,5° .
                                                        Per quanto riguarda i consumi ti sembrano in linea o elevati? In media ho notato che con temperature rigide di questi giorni consumo circa 28/30 Kw al giorno però consumo 0 di metano .
                                                        Per capire ma se la mia pdc da 5Kw funzionasse al massimo regime consumerebbe 5Kw in un'ora ?
                                                        Quali sono secondo te i consumi elettrico che dovrebbe avere a basso / medio regime?
                                                        Scusa per le domande magari stupide
                                                        non occorre fermarla del tutto, alla fine è pensata per funzionare 24 ore al giorno senza problemi.
                                                        per farla funzionare a regime un poì più basso (consuma di meno naturalmente) le alternative sono due:
                                                        1) imposti un abbassamento della curva climatica (modalità eco, però devi avere climatica+programmazione per farlo)
                                                        2) altrimenti, nel programma dell'elettricità (che deve essere quindi economico e non ecologico) imposti ad esempio dalle 0.00 alle 8.00 un prezzo dell'elettricità più alto rispetto al normale. ad esempio se il tuo rapporto elettricità/gas potrebbe essere compreso fra 1.5 e 2 , imposti invece un rapporto prezzo elettricità/gas di modo che venga 2,5 o anche 3 se vuoi stare proprio tranquillo e non vuoi forzarla.
                                                        in questo modo la tua climatica resterà sempre la stessa ma la Pdc funzionerà un po' meno di notte ed ovviamente il gas un po' di più per compensare visto che a quel punto la PDC da sola non riuscirà a garantirti tutto il riscaldamento che necessiti.

                                                        io personalmente, faccio entrambe le cose. di notte fra mezzanotte e le 8 attualmente ho impostato un abbassamento della curva climatica di 4 gradi e contemporaneamente il prezzo dell'elettricità aumenta.
                                                        ad ogni modo visto che mi sembra di ricordare tu abbia qualche problema nell'usare la programmazione ti basta anche solo smanettare sul prezzo dell'elettricità.

                                                        il consumo giornaliero è in linea se usi la Pdc a bomba. sicuramente fra 900 e 1000 kw mensili, ci sta tutto.
                                                        se la risparmi un pochino qualche ora la notte ovviamente i consumi calano e potresti piazzarti attorno agli 800 kw mensili.
                                                        non so dirti con precisione il consumo a basso regime quindi non posso darti numeri precisi però ti garantisco che consuma parecchio di meno e la senti anche ad orecchio, gira più lentamente e fa meno rumore.

                                                        Commenta


                                                        • Ti ringrazio , cosa devo scrivere per impostare i costi del gas e del'ee ?
                                                          Per il gas metano voglio mettere 0,85 €/m3 che in kwh sarebbero circa 10 quindi devo scrivere 0.085 €/Kwh nell'interfaccia?
                                                          Per l'ee voglio mettere 0.18 €/kwh , non ci capisco niente
                                                          Marinello Manuel

                                                          Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                          Commenta


                                                          • per inserire questi valori devi mettere 18 su elettricità e 8,5 su gas
                                                            il cop viene quindi 18 / 8,5 = 2,11
                                                            personalmente visto che non ha alcuna rilevanza quali numeri mettere, io non metterei questi qua.
                                                            metti semplicemente "1" su gas, e su elettricità mettici il COP che vuoi. dove vuoi COP pari a 3 (quindi funzionamento della Pdc limitato) allora metti 3 su elettricità.

                                                            quando vuoi COP 1,5 (funzionamento Pdc a palla), allora su elettricità mettici 1,5
                                                            tutto qua, molto più semplice e chiaro. non ha alcun senso logico inserire numeri pari ai tuoi reali consumi, in realtà questa è proprio una porcheria che la rotex ha previsto e che fa solo confusione xD , avrebbero dovuto fin dall'inizio semplicemente lasciare a "1" il gas di default e fare in modo di spiegare nelle istruzioni che cosa è il COP.

                                                            ma basta non cadere nella loro trappola confusionaria e impostare noi il gas a "1" e via

                                                            Commenta


                                                            • Grazie mille , i soliti tedeschi incasinati .
                                                              Su questo devo dire gli asiatici sono molto più bravi .
                                                              Marinello Manuel

                                                              Sistema completo hpu hybrid Daikin

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X