Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per ora va bene così, come hai fissato i prezzi di energia elettrica e gas?
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Nel menu 7.4 - Valori preimpostati non mi compaiono le impostazioni dei prezzi nè per gas nè per ee, ci sono solo le regolazioni della Temperatura Ambiente:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Menu 7.4 - Valori preimpostati.jpg 
Visite: 331 
Dimensione: 89.0 KB 
ID: 2212468


      Forse dipende dal fatto che ho settato la modalità Modo Risparmio Ecologico anzichè Economico ? quali mi consigli di inserire, sempre che riesca a raggiungere quella parte di menu ?
      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

      Commenta


      • [QUOTE=marco8619;n1794018]... Qualcuno sa se la temperatura mostrata nella schermata TAU, è la temperatura derivante dalla climatica pura o già dopo eventuale modulazione?[/COLOR]

        Mi potresti dire cosa è la schermata TAU ? Non riesco a trovare indicazioni dai vari post della discussione. Grazie
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Metti modalità economica, quella ecologica a me funzionava davvero male.

          Il controllo TAU se non sbaglio è quello completamente regolato da T esterna, tu hai controllo T ambiente.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
            Io ho usato un wattmetro da laboratorio, 2 puntali per fase e neutro e pinza amperometrica, ho misurato dal quadro di alimentazione.
            Potrei usare lo Shelly EM che avevo comprato per il FV ma che ora, con il meter Solaredge, non sto praticamente usando. Al momento le due pinze mi stanno misurando il consumo totale e il consumo del calore: posso spostarne una delle due sulla fase della pdc e avrei il monitoraggio dei consumi della pdc in tempo reale. Corretto ?

            Per il gas, invece, con la nostra versione della HPU bisogna leggere i consumi dal contatore. Corretto ?
            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Metti modalità economica, quella ecologica a me funzionava davvero male....
              Mi sa che allora mi devo rileggere meglio alcuni post di questa discussione. Ero rimasto a quando te avevi la modalità Ecologica ( novembre 2017 ), mi sono perso la fase del tuo passaqgio da Ecologica a Economica. Magari prima rileggo tutto per bene e poi ti chiedo di nuovo. Intanto ho inserito la Economica ma non i prezzi: con le quotazioni di gas e luce che cambiano a ogni bolletta non so capire che numeri usare...
              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

              Commenta


              • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                Potrei usare lo Shelly EM che avevo comprato per il FV ma che ora, con il meter Solaredge, non sto praticamente usando. Al momento le due pinze mi stanno misurando il consumo totale e il consumo del calore: posso spostarne una delle due sulla fase della pdc e avrei il monitoraggio dei consumi della pdc in tempo reale. Corretto ?

                Per il gas, invece, con la nostra versione della HPU bisogna leggere i consumi dal contatore. Corretto ?
                Non conosco lo shelly ma se sei in monofase e lui misura la tensione F-N e ha una pinza amperometrica presumo che vada bene.

                Io ho gpl, il consumo me lo segno settimanalmente dal bombolone.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                  Mi sa che allora mi devo rileggere meglio alcuni post di questa discussione. Ero rimasto a quando te avevi la modalità Ecologica ( novembre 2017 ), mi sono perso la fase del tuo passaqgio da Ecologica a Economica.
                  Non l’ho descritto, ma posso farlo adesso: mi sono accorto negli scorsi inverni che nei giorni freddi dava troppa precedenza alla pdc, con il risultato di fare cicli molto brevi tra uno sbrinamento e l’altro. Spostando su economico con un prezzo gas non esagerato lavora decisamente meglio. La mia però è del 2015…. magari nel frattempo hanno migliorato qualcosa.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Ciao @sergio&teresa, ho provato ma in questi giorni non riesco proprio a completare la lettura dei post arretrati. Vorrei usare l’impianto in climatica pura, ti riassumo la mia situazione e le 2 domande più critiche, prima di accendere:
                    Ho il controller nella zona giorno ( PT ): nella zona notte ( P1 ) ho un cronotermostato che legge solo la T e non è collegato all’impianto. Quindi la regolazione la farò dal piano terra, per tutta la casa.
                    Ho valvole termostatiche ( tutte aperte ) a tutti gli 8 termosifoni in acciaio distribuiti sui 2 piani.
                    Ho sonda climatica esterna e ho impostato i valori della curva con 52/-5 e 30/17, in attesa di eventuali aggiustamenti dopo l’accensione.

                    Ho impostato Tcomfort = 21° e Teco = 18° ma
                    1) da dove devo impostare gli orari/giorni a cui far lavorare queste 2 temperature ?


                    Ho cambiato l’impostazione in ECONOMICA ( l’installatore aveva messo ECOLOGICA ).
                    2) Quali prezzi vanno inseriti per GAS/kWh e EE/kWh ? Nelle ultime bollette ho pagato:
                    E.E. = € 0,54/Kwh. GAS = € 0,79/metro cubo

                    Non so se considerati i due piani della casa, la mia idea di usare la climatica pura con il solo controller al PT è la più funzionale. Ti riallego le panoramiche di Impostazioni Utente e Impostazioni Installatore: nel caso ci siano valori da cambiare, fammelo sapere. Ti ringrazio molto !

                    MENU UTENTE-1.pdf
                    MENU INSTALLATORE-1.pdf
                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                    Commenta


                    • Ci sarebbe anche il manuale eh…
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Ieri pomeriggio prima di scriverti mi sono riletto il manuale un paio di volte per vedere se mi arrangiavo da solo. Vengo da una caldaia vecchio tipo ( nemmeno a condensazione... ) e almeno a me il manuale sembra molto sintetico, per arrivare a scegliere almeno una cinquantina di impostazioni diverse e complesse. L'alternativa è richiamare il CAT ma quando sono venuti a farmi la prima accensione a Giugno, mi hanno impostato loro il controller in 10 minuti e in quel momento io non avevo ancora spulciato nè i menu del controller nè il manuale. Ho chiesto a te perchè conosci molto bene la macchina e poi la stai usando da tanti anni: non tutti quelli del CAT la conoscono a fondo. Se quando hai tempo mi puoi aiutare te ne sarei grato. Altrimenti fammi sapere e provo a richiamare il CAT. Grazie
                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                        Commenta


                        • No non stare a chiamare il CAT per impostare prezzi e programmazione, certo, ci mancherebbe. Il set dei prezzi però mi sembra abbastanza ben descritto, cosa non ti torna?

                          La programmazione è invece un po’ più oscura, ci sono dei programmi predefiniti che si possono scegliere, oppure se ne può definire uno ad hoc, intanto a te che impostazione interesserebbe?
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                            Purtroppo sulla (im)preparazione di molti installatori, tecnici o presunti tali non mi sorprendo più. Io sono per una sana e adulta consapevolezza: la macchina è mia e devo imparare ad usarla io, senza far danni ma come mi fa comodo....
                            Qui ti ho preso alla lettera....

                            PREZZI: L’unica cosa che ho capito è che vanno inseriti valori senza virgole... Detto questo ho trovato post di qualche anno fa di Poppolicchio dove consiglia di mettere GAS=1 e EE = 2/bassa, 2,3/media e 2,6/alta. Oppure Gas = 17 e EE = 40. In pratica valori slegati dal mercato reale ma solamente con la stessa proporzione. Mi puoi dire cosa è meglio mettere?

                            Poi, in Programmi Impostati > Prezzo elettricità

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Prezzi settimanali EE.jpg 
Visite: 307 
Dimensione: 100.1 KB 
ID: 2213364
                            ho tutti i campi vuoti. Mi puoi dire cosa inserire qui?


                            PROGRAMMAZIONE: In Impostazioni Utente, al 7.3-Programmi Impostati, mi hanno salvato un programma con il mio cognome, dove orari e temperature sono gli stessi per tutti i giorni della settimana (20° dalle 06.00 e 18° dalle 22.00 ) tranne per il giovedi,
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Impostazione del Giovedi.jpg 
Visite: 290 
Dimensione: 105.3 KB 
ID: 2213365
                            Mi sa che quel 00:00 ECO è un errore e avrebbero dovuto mettere tutto uguale agli altri giorni ?


                            REGOLAZIONE DELLA CURVA CLIMATICA DURANTE LA NOTTE: Non ho capito come/dove si imposta lo sfasamento ECO.


                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                            Commenta


                            • Per quanto riguarda i prezzi, più vuoi usare la corrente elettrica e meno la devi quotare. Il rapporto tra prezzo EE e prezzo gas in pratica corrisponde al COP della pdc sotto il quale vorresti passare al gas. Se avevi criterio ecologico, il default era 2.5 (quindi da 2.5 in su usi la EE, sotto 2.5 usi il gas), quindi potresti mettere prezzo gas 1 e prezzo EE 2.5 (sia alto che medio che basso). Non programmerei anche i prezzi…. io ho una sola pagina di configurazione sulla mia.

                              Per la programmazione oraria tra Eco e Comfort, si, quell’impostazione del giovedì è sbagliata. Se ti va bene quella degli altri giorni copiala anche per il giovedì e hai finito…
                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                              Commenta


                              • Dal tasto in basso a sx del controller accedo a 3 pagine iniziali diverse:
                                -) AMBIENTE
                                -) ACS
                                -) Tman PRINC.
                                Queste 3 pagine possono essere impostate su ON oppure su OFF: adesso le ho tutte e 3 su OFF, l'acqua calda viene regolarmente e l'impianto di riscaldamento non parte, anche perchè le temperature qui sono ancora altine.
                                Quando queste pagine vanno tenute su ON e quando invece su OFF ? Soprattutto quella della Tman Princ.

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ACS On.jpg 
Visite: 255 
Dimensione: 82.1 KB 
ID: 2214624 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Tman Off.jpg 
Visite: 255 
Dimensione: 79.8 KB 
ID: 2214625 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ACS Off.jpg 
Visite: 258 
Dimensione: 78.1 KB 
ID: 2214626 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AMBIENTE Off.jpg 
Visite: 254 
Dimensione: 80.7 KB 
ID: 2214627



                                File allegati
                                PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                Commenta


                                • Sicuro che con acs su off venga l’acqua calda? Io se metto quello su off non viene. E nella tua prima foto mi pare attivo (led verde acceso).
                                  io quando voglio accendere il riscaldamento metto su on anche ambiente (led verde acceso) e a quel punto si popola t man con la temperatura di mandata acqua a cui punta la macchina in base alla climatica.


                                  Commenta


                                  • Ciao marco8619, Da quando il CAT mi ha fatto la prima accensione ( giugno 2022 ) il mio controller è sempre stato spento, su tutte e 3 le funzioni che ho elencato. Ho sempre avuto erogazione di acqua calda pur essendo su OFF e prima di postare questo messaggio ho verificato questa cosa. Ieri sera avevo un pò di tempo e mi sono rimesso davanti al controller per capire cosa si vede con i vari tasti e ho postato le foto della ACS sia in ON che in OFF solo per farle vedere a voi più esperti. In effetti quando ho visto che ognuna delle 3 funzioni può stare accesa o spenta, mi è sembrato strano che pur avendola su OFF l'acqua calda arrivi senza problemi. Da qui mi sono chiesto la logica di queste 2 modalità, soprattutto riferita alle funzioni AMBIENTE e Tman PRINC.
                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                    Commenta


                                    • Allora c'è qualche altra impostazione diversa rispetto alla mia perché se io metto su OFF l'acqua calda non arriva. Non so dirti di più però.

                                      Commenta


                                      • Credo che per mandare in ON le tre funzioni sia sufficiente premere il tasto di accensione in alto a destra, e configurare l’interfaccia in modalità Riscaldamento
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          Credo che per mandare in ON le tre funzioni sia sufficiente premere il tasto di accensione in alto a destra, e configurare l’interfaccia in modalità Riscaldamento
                                          Ho fatto delle prove poco fa: posso accendere o spengere la funzione ACS autonomamente, indipendentemente dallo stato delle altre due.
                                          La funzione AMBIENTE e la funzione Tman PRINC sono interconnesse riguardo alle posizioni di ON e OFF: se accendo l'una si accende anche l'altra, se spengo l'una si spenge anche l'altra. E quando sono su ON appare il simbolo del riscaldamento su entrambe.

                                          Quello che non mi è chiaro è:
                                          1) Perchè con ACS su OFF mi viene l'acqua calda ?
                                          2) Mi è chiara la funzione AMBIENTE ma a cosa serve la funzione Tman PRINC, messa in una videata a parte ma collegata ad AMBIENTE in acceso/spento ?

                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • Con le mia impostazioni t man è la temperatura di mandata acqua a cui punta la macchina in quel momento, e dipende dalla climatica e da eventuali offset impostati. Quindi io la vedo variare in base alla temperatura esterna.
                                            Chiaro che se non è attiva la funzione riscaldamento (ambiente off) non ha senso vedere un valore di t man perché sarà spento il riscaldamento, per questo sono connesse.
                                            quello che vedi su ambiente è la temperatura ambiente misurata in quel momento.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                              Con le mia impostazioni t man è la temperatura di mandata acqua a cui punta la macchina in quel momento, e dipende dalla climatica e da eventuali offset impostati. Quindi io la vedo variare in base alla temperatura esterna....
                                              Grazie Marco, ho acceso il controller con il tasto in alto a dx mettendo su ON sia AMBIENTE che Tman PRINC: vedo che il valore di Tman varia da 31° a 34° tuttavia il riscaldamento è spento, per ora non è mai partito: per il momento in casa ho ancora 21° nonostante da stanotte le T siano scese di molto qui.
                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                              Commenta


                                              • È il valore previsto dalla climatica
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                                  Allora c'è qualche altra impostazione diversa rispetto alla mia perché se io metto su OFF l'acqua calda non arriva. Non so dirti di più però.
                                                  Come dicevo, stanotte qui da noi la T esterna è scesa a 4° e mentre scrivo questo post è molto più bassa di quanto lo era stata nei giorni scorsi. Con mia sorpresa, stamattina alle 7.00 ho aperto il rubinetto dell'acqua calda in bagno e non arrivava...Sono andato al controller ( che era spento, come lo è sempre stato da Giugno ) e ho provato ad accendere la funzione ACS: l'acqua calda è arrivata....
                                                  Questa cosa la devo approfondire: ieri ( la T esterna alle 7.00 era 12° e poi è salita fino alle 17.00 ) abbiamo usato l'acqua calda per 2 docce, per i piatti ecc e il controller era tutto spento....Non vorrei che in fase di installazione abbiano fatto dei collegamenti non corretti...
                                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Per quanto riguarda i prezzi, più vuoi usare la corrente elettrica e meno la devi quotare. Il rapporto tra prezzo EE e prezzo gas in pratica corrisponde al COP della pdc sotto il quale vorresti passare al gas......;
                                                    Ieri sera ho messo i dati che mi hai suggerito e ho fatto qualche prova dell’impianto. Ho alzato la T interna portandola da 20° a 22° perché non è ancora proprio freddo e volevo che l’impianto partisse, nonostante in casa ci fossero 20.5° al piano terra e 20° al piano di sopra. Acceso ieri sera verso le 18.00, è andato a gas per i primi 2-3 minuti e poi in pdc fino alle 22.00, poi è ripartito alle 6.00 di stamani ma si è spento alle 14.00 perché fuori era 17° e avevo in casa i 22° impostati.
                                                    Allego la foto delle Informazioni e del consumo da Shelly EM ( 4,59 kWh dalle 6 alle 14 di oggi ). La mia Multi non ha i contatori di gas e EE quindi per il COP mi devo affidare a marchingegni esterni.
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   INFORMAZIONI.jpeg 
Visite: 265 
Dimensione: 124.3 KB 
ID: 2214938 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DA SHELLY EM - CONSUMI ORE 6.00-14.00.jpg 
Visite: 254 
Dimensione: 187.1 KB 
ID: 2214940

                                                    Vorrei capire un po’ meglio cosa mi dice la videata Informazioni, cioè come devo interpretare i dati di Acqua in uscita e Acqua in entrata per migliorare il funzionamento della pdc. Per esempio vedo che al momento della foto la pdc lavorava con DT di 2,6°: troppo basso ? Devo alzare la parte bassa della climatica ?
                                                    Da queste prime ore di funzionamento si possono valutare eventuali correzioni ? O è troppo presto ?
                                                    File allegati
                                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                    Commenta


                                                    • A parte temperatura ambiente ed esterna, nella videata informazioni hai:
                                                      Acqua uscita: è la temperatura dell'acqua in uscita dalla macchina, quindi la mandata verso il circuito di riscaldamento.
                                                      Acqua uscita scambiatore a piastre: temperatura dell'acqua dopo lo scambiatore della PDC, prima che eventualmente entri nello scambiatore della caldaia a gas. Se la parte gas è spenta questo valore quasi coincide con il precedente. Se invece la macchina lavora in ibrida o a gas, questo valore sarà più basso del precedente.
                                                      Temp. Acqua in entrata: è la temperatura dell'acqua che ritorna dal circuito di riscaldamento, quindi all'ingresso dello scambiatore della PDC.
                                                      Temp refrigerante: è la temperatura del fluido refrigerante (liquido) in uscita dallo scambiatore della PDC. Quando lavora in PDC, più questo valore è vicino al precedente più lo scambiatore della PDC sta lavorando bene (ovvero più sta trasferendo il calore dal refrigerante all'acqua, raffreddando il refrigerante fino quasi alla temperatura di ingresso acqua).
                                                      Se scorri giù vedi anche la portata di acqua in l/min. Con questo valore e il delta T tra acqua in entrata e in uscita scambiatore a piastre riesci a calcolarti quanta potenza termica la PDC sta trasferendo all'acqua.

                                                      Più il DT è basso più la PDC sta modulando verso la potenza minima, direi che non è un problema, anzi.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marco8619 Visualizza il messaggio
                                                        A parte temperatura ambiente ed esterna, nella videata informazioni hai:.....
                                                        Grazie, spiegazioni dettagliatissime e chiare: se si capisce la logica di tutte queste videate, poi si riesce a usare la macchina al meglio. Quindi per il momento capisco che la macchina lavora bene.... compreso il consumo di EE che mi mostra Shelly ? ma facile con queste T esterne ehh.....

                                                        " Con questo valore e il delta T tra acqua in entrata e in uscita scambiatore a piastre riesci a calcolarti quanta potenza termica la PDC sta trasferendo all'acqua."
                                                        Quando puoi, mi scrivi come si fa questo calcolo ?

                                                        Ho anche notato che il controller rileva una T interna di 0,5° più alta di quella che misuro sia con una sonda Sonoff TH sia con un altro termometro quindi vorrei sapere se esiste un modo di allineare il controller.

                                                        Grazie.
                                                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                                          " Con questo valore e il delta T tra acqua in entrata e in uscita scambiatore a piastre riesci a calcolarti quanta potenza termica la PDC sta trasferendo all'acqua."
                                                          Quando puoi, mi scrivi come si fa questo calcolo ?
                                                          La potenza termica scambiata istantaneamente lato acqua (kW) la ottieni moltiplicando la portata in massa di acqua (kg/s) per il calore specifico cp dell'acqua (4.18 kJ/(kg*K) a circa 30 °C) per il delta di temperatura uscita-ingresso allo scambiatore a piastre. Devi solo trasformare la portata in volume (l/min) che ti da la macchina in portata in massa (kg/s).

                                                          Commenta


                                                          • Fai prima andando a leggere i valori cumulati di energia elettrica e termica nel menu Informazioni
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Non credo di avere questi dati, Sergio. sulle Multi ( come credo abbia anche marco8619 ) non esistono proprio....
                                                              PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X