Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sergio&teresa - quando hai due minuti, mi dici la tua sulla mia affermazione del post #2593 : " Secondo me, se la pdc funziona costantemente senza troppi salti dovrebbe consumare meno di quando ne fa a decine. "
    Giusto per capire meglio se in linea generale i molti on-off di una pdc sono neutri rispetto ai consumi e alla salute della macchina oppure meglio evitarli se possibile ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

    Commenta


    • Certamente se possibile è meglio evitarli, per quanto un sw possa essere fatto bene (e non sempre è fatto bene) ad ogni ripartenza la macchina fa un picco di potenza per poi cercare di trovare una stabilità più in basso mediante la modulazione.

      Il percorso che fai verso RISCALDAMENTO è quello per scegliere il tipo di programmazione da dare alla macchina, non è il
      modo di funzionamento. Ma la vostra macchina fa anche raffrescamento?
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
        Ma la vostra macchina fa anche raffrescamento?

        Sì, la mia Hybrid + Multi gestisce anche il raffrescamento tramite 2 split Stylish, collegati alla stessa UE che gestisce il riscaldamento. Il raffrescamento però,credo vada gestito direttamente dai telecomandi dei 2 Stylish, l'interfaccia che uso in riscaldamento non credo possa essere utilizzata.
        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

        Commenta


        • Confermo che è così anche per me con la multi, raffreddamento solo dagli split (comandati da telecomando o app). L'interfaccia gestisce l'idronico che fa solo riscaldamento.

          Commenta


          • Voi che avete radiatori in acciaio state usando tman fissa o curva climatica? che temperatura di mandata usate se fissa e in che zona climatica siete ? per avere un raffronto ?
            Grazie 1000

            Commenta


            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
              Certamente se possibile è meglio evitarli, per quanto un sw possa essere fatto bene (e non sempre è fatto bene) ad ogni ripartenza la macchina fa un picco di potenza per poi cercare di trovare una stabilità più in basso mediante la modulazione.

              Il percorso che fai verso RISCALDAMENTO è quello per scegliere il tipo di programmazione da dare alla macchina, non è il
              modo di funzionamento. Ma la vostra macchina fa anche raffrescamento?
              Si ma se aumenti la mandata per avere sempre ON non vedo come si possa risparmiare rispetto a raggiungere il set-point.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230217_122104.png 
Visite: 238 
Dimensione: 316.3 KB 
ID: 2231146


              File allegati

              Commenta


              • Io ho radiatori in ghisa, sono in zona climatica E e uso la climatica.

                Commenta


                • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio
                  Voi che avete radiatori in acciaio state usando tman fissa o curva climatica? che temperatura di mandata usate se fissa e in che zona climatica siete ? per avere un raffronto ?
                  Grazie 1000
                  I miei dettagli li trovi nei post precedenti
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230217_144048.png 
Visite: 216 
Dimensione: 94.0 KB 
ID: 2231181
                    Comunque ho fatto un po' di conti...


                    .51 * 24 = 12,24 kWh (Se la PDC fosse andata in media a questa potenza per 24 ore)

                    15.02.23 12.00 - 16.02.23 12.00 = 7.365.196 - 7.371.631 = 6.5 kWh (effettivamente consumato)




                    Commenta


                    • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio


                      Si ma se aumenti la mandata per avere sempre ON non vedo come si possa risparmiare rispetto a raggiungere il set-point.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230217_122104.png 
Visite: 238 
Dimensione: 316.3 KB 
ID: 2231146

                      Scusa ti posso chiedere che sw uso per ottenere i dati e questa rappresentazione grafica?

                      grazie
                      roberto

                      Commenta


                      • Credo sia quello del link al post #2575 ?
                        PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                          Scusa ti posso chiedere che sw uso per ottenere i dati e questa rappresentazione grafica?

                          grazie
                          roberto
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230217_161235.png 
Visite: 225 
Dimensione: 293.7 KB 
ID: 2231198
                          HomeAssistant. Per controllare la caldaia ESPAltherma, che funziona anche con le Hybrid Multi a differenza di BRP069A61.

                          Commenta


                          • Molto carino. Quel AASS Power Bank di 853,85 kWh a cosa corrisponde ?
                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                              Molto carino. Quel AASS Power Bank di 853,85 kWh a cosa corrisponde ?
                              La banca di produzione solare che posso utilizzare dal gestore.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio
                                Si ma se aumenti la mandata per avere sempre ON non vedo come si possa risparmiare rispetto a raggiungere il set-point.
                                “Aumenti la mandata” rispetto a che? La mandata idealmente deve essere quella che ti mantiene la T che vuoi in casa, se “raggiungi il setup” vuol dire che puoi mandare più basso e rimanerci appena sotto, se la potenza mandata dalla pdc te lo permette senza andare in off.

                                L’avrò detto mille volte… un generatore serve per tenere calda la casa, se lo vuoi tenere spento è inutile comprarlo.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio
                                  Voi che avete radiatori in acciaio state usando tman fissa o curva climatica? che temperatura di mandata usate se fissa e in che zona climatica siete ?
                                  Ho termi in alluminio, sto in zona climatica E con montagne vicine di 2000 m, uso la climatica. T fissa con i termi non ha alcun senso…
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio


                                    Sì, la mia Hybrid + Multi gestisce anche il raffrescamento tramite 2 split Stylish, collegati alla stessa UE che gestisce il riscaldamento.
                                    E come glielo fai sapere alla UE che deve raffrescare?
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                      “Aumenti la mandata” rispetto a che? La mandata idealmente deve essere quella che ti mantiene la T che vuoi in casa, se “raggiungi il setup” vuol dire che puoi mandare più basso e rimanerci appena sotto, se la potenza mandata dalla pdc te lo permette senza andare in off.

                                      L’avrò detto mille volte… un generatore serve per tenere calda la casa, se lo vuoi tenere spento è inutile comprarlo.
                                      Mi sembra tutto abbastanza e troppo riduttivo… come se si conoscesse a menadito tutte le variabile in gioco.

                                      Commenta


                                      • Beh sai non è che stiamo parlando di mandare un razzo su Vega eh
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          E come glielo fai sapere alla UE che deve raffrescare?
                                          https://www.energeticambiente.it/for...05#post2180105
                                          PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                            “Aumenti la mandata” rispetto a che? La mandata idealmente deve essere quella che ti mantiene la T che vuoi in casa, se “raggiungi il setup” vuol dire che puoi mandare più basso e rimanerci appena sotto, se la potenza mandata dalla pdc te lo permette senza andare in off.

                                            L’avrò detto mille volte… un generatore serve per tenere calda la casa, se lo vuoi tenere spento è inutile comprarlo.
                                            è il set up che sto cercando di ottenere io da diverse prove..... ci sono quasi ho t man a 38 gradi (se la metto a 36 ho continui off). quando dici ""se la potenza mandata dalla pdc te lo permette senza andare in off." intendi che abbassando tman per non avere continui off è meglio una 5kw oppure 8kw ? nel senso si conporta meglio a bassi regimi la 5 in questo caso dico bene ? ma cio vuol dire che la mia è sovradimensionata? Il mio problema è che essendo isolata bene la casa a tman 38 e con temostati interni aperti ad un certo punto ho troppo caldo in casa. (ma se abbasso tman fa troppi off.
                                            Conviene a questo punto lasciarla accesa meno ore al giorno ?
                                            Altra cosa se con le temperature di oggi per non avere off devo lasciare tman a 38 gradi come imposto la climatica? dopo queste prove vorrei lasciare gestire tutto a lei senza dover regolare io la mandata periodicamente in base alla temp esterna. grazie

                                            Commenta


                                            • se non leggo male in quel 3d si parla di consigli per il passaggio da raffrescamento a riscaldamento, la mia domanda era più di base: cosa fai sull’interfaccia per passare da modalità riscaldamento a modalità raffrescamento?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio

                                                è il set up che sto cercando di ottenere io da diverse prove..... ci sono quasi ho t man a 38 gradi (se la metto a 36 ho continui off). quando dici ""se la potenza mandata dalla pdc te lo permette senza andare in off." intendi che abbassando tman per non avere continui off è meglio una 5kw oppure 8kw ? nel senso si conporta meglio a bassi regimi la 5 in questo caso dico bene ? ma cio vuol dire che la mia è sovradimensionata? Il mio problema è che essendo isolata bene la casa a tman 38 e con temostati interni aperti ad un certo punto ho troppo caldo in casa. (ma se abbasso tman fa troppi off.
                                                Conviene a questo punto lasciarla accesa meno ore al giorno ?
                                                Altra cosa se con le temperature di oggi per non avere off devo lasciare tman a 38 gradi come imposto la climatica? dopo queste prove vorrei lasciare gestire tutto a lei senza dover regolare io la mandata periodicamente in base alla temp esterna. grazie
                                                Se vuoi far gestire a lei devi impostare una curva climatica che passi da 38 alle T esterne in cui sei adesso. Poi man mano l’aggiusti.

                                                Il problema degli on-off a T basse con i termi dipende dal fatto che a bassa T i termi dissipano poca potenza, e quindi il ritorno può abbassarsi poco rispetto alla mandata, per quello va in off. Non vuol necessariamente dire che la macchina è sovradimensionata, se si trova il modo di abbassare la portata tendenzialmente il DT tra mandata e ritorno si alza, e questo mitiga.

                                                Se proprio non si riesce, allora l’unica è programmare - eventualmente con termostato - delle accensioni intermittenti. Però prima di arrivare lì cercherei di trovare una quadra con la portata.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Scusa, mi pareva che quel post in qualche modo lo facesse capire: credo si debba spengere la modalità riscaldamento dell'interfaccia e accendere gli split in modalità raffrescamento. Questa estate sarà la prima stagione che mi capiterà di fare questa passaggio ma credo sia quello il modo.
                                                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                    Se vuoi far gestire a lei devi impostare una curva climatica che passi da 38 alle T esterne in cui sei adesso. Poi man mano l’aggiusti.

                                                    Il problema degli on-off a T basse con i termi dipende dal fatto che a bassa T i termi dissipano poca potenza, e quindi il ritorno può abbassarsi poco rispetto alla mandata, per quello va in off. Non vuol necessariamente dire che la macchina è sovradimensionata, se si trova il modo di abbassare la portata tendenzialmente il DT tra mandata e ritorno si alza, e questo mitiga.

                                                    Se proprio non si riesce, allora l’unica è programmare - eventualmente con termostato - delle accensioni intermittenti. Però prima di arrivare lì cercherei di trovare una quadra con la portata.
                                                    ok grazie in effetti la mia portata standard è 15l/min e nelle impostazioni in panoramica ho trovato i parametri da modificare.....l'ho portata a 13,5. Ora ho portata a 13,5 tman 38 e non fa on off.....secondo se potrei ridurre ancora portata e tman ? ridurre la portata ulteriormente può provocare danni, errori o altre dinamiche che non conosco ? Grazie

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio
                                                      è il set up che sto cercando di ottenere io da diverse prove.....
                                                      Hai provato a impostare una curva climatica e farla lavorare per qualche settimana ? Quando ho acceso il riscaldamento a Novembre ero partito con una curva di 52°con Test -5° e 17° con Test 30°. Poi ai primi di dicembre ho abbassato a 48° e verso fine Dicembre a 44°, che sto tenendo tuttora.
                                                      Vedo che la macchina lavora con mandate di 36-37 circa e un consumo medio giornaliero di 9-10 kWh: ho DT un po' bassi, Sergio mi aveva consigliato di provare ad abbassare la portata ( che vedo sempre fra 14,9 e 15 l/m ) ma non ci ho ancora provato. La climatica la devi far andare per un po' prima di capire come la puoi adattare alla tua casa. La mia, in zona D e con 1668 gradi giorno, deve scaldare 150mq divisi su 2 piani, con cappotto sulle facciate ma con zona non riscaldata fra sottosuolo e piano terra, quindi con margini di miglioramento quando potrò coibentare il cosiddetto "primo soffitto" del sottosuolo. Non so come è la tua casa quindi la tua climatica dovrà essere adattata alla tua situazione.
                                                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio
                                                        Scusa, mi pareva che quel post in qualche modo lo facesse capire: credo si debba spengere la modalità riscaldamento dell'interfaccia e accendere gli split in modalità raffrescamento.
                                                        Ok, allora facciamo un altro passo… come “spengi la modalità riscaldamento dell’interfaccia”…? C’è un’altra “modalità” per cui l’interfaccia rimane accesa, oppure semplicemente la spegni e qualche altro dispositivo/interfaccia si occupa di pilotare la UE per raffrescare?
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio
                                                          ridurre la portata ulteriormente può provocare danni, errori o altre dinamiche che non conosco ?
                                                          Danni no; abbassando troppo può succedere che non vinci le perdite di carico sul circuito, e quindi l’acqua non circola bene su tutti i termi. Te ne accorgi perché diventano freddi, oppure è la macchina che va in errore per portata troppo bassa. Fino a 10 l/min se non hai una casa enorme dovrebbe andare bene…
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                            Ok, allora facciamo un altro passo&#8230...
                                                            mi sto perdendo...non afferro la domanda: per quanto ho capito ( ma come ti ho detto non l'ho ancora messo in pratica ) spengendo la modalità Riscaldamento dall'interfaccia il modulo idronico viene disattivato e l'interfaccia rimane accesa per la sola modalita ACS. A quel punto puoi accendere in raffrescamento gli split dai telecomandi e attivi l'espansione diretta con l'R32. Se vuoi ti mando il video di come posso spengere la modalità Riscaldamento dall'interfaccia.
                                                            Però a questo punto chiedo "l'aiuto da casa", qui ci vuole marco8619 di sicuro lui ti può rispondere meglio di me...

                                                            PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                                            Commenta


                                                            • Nella multi, Con interfaccia e pdc accesa in riscaldamento sull'idronico, gli split accettano solo il comando di andare in riscaldamento anche loro. Se provi, da telecomando o app, a farli andare in raffreddamento deumidificatore o anche solo ventilazione (questo non ha senso ma tant'è) ricevi un suono di errore e non si attivano.

                                                              se hai l'interfaccia spenta in riscaldamento sull'idronico (per intenderci led verde spento, al limite acceso solo sulla schermata acs) allora comandi gli split come vuoi.

                                                              ma, Dopo che uno split è andato in raffreddamento o deumidificazione, l'idronico non parte in caldo per 72 h, quindi se vuoi spegnere gli split precedentemente in freddo e scaldare dall'interfaccia parte solo a gas per le prime 72 ore.

                                                              ad accendere il riscaldamento dall'interfaccia mentre gli split fanno freddo non ho provato, ovviamente è un'idiozia e immagino che dia qualche errore o, nel caso peggiore, parta solo a gas.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X