Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie marco8619, chiarissimo. Non so se il post #2612 di @sergio&teresa si riferiva solo a un suo dubbio o se sulla base di questo funzionamento ci vuole dire qualcosa di ulteriore ?
    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

    Commenta


    • Quindi spegnete proprio l’interfaccia con tasto off… ok adesso mi è più chiaro
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Si esatto.

        Commenta


        • sto tenendo monitorato l'andamento in questi giorni. Per ora NON ho modificato impostazioni e noto che ieri mattina e questa mattina la pdc ha avuto assorbimenti diversi.
          Mi spiego ieri il grafico dei consumi è andato su e giu in tre ore circa 7 volte (sempre considerando i limiti dell'app di monitoraggio che uso che rileva a 5 minuti). Questa mattina nessun sali scendi ma linea costante.
          Le temperature delle due mattinate sono state quasi uguali (1 grado in meno ieri mattina) ma la differenze era che ieri mattina c'era nebbia questa mattina no.
          Puo essere quella che fa fare comportamenti diversi alla PDC? sono sbrinamenti ?
          Grazie

          Commenta


          • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio


            HomeAssistant. Per controllare la caldaia ESPAltherma, che funziona anche con le Hybrid Multi a differenza di BRP069A61.
            sapete a chi mi posso rivolgere in zona Varese per implementazione hardware e software di home assistant? sono interessato al monitoraggio della PDC e del mio FV+batt e colonnina.

            grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio
              ieri il grafico dei consumi è andato su e giu in tre ore circa 7 volte (sempre considerando i limiti dell'app di monitoraggio che uso che rileva a 5 minuti). Questa mattina nessun sali scendi ma linea costante.
              Le temperature delle due mattinate sono state quasi uguali (1 grado in meno ieri mattina) ma la differenze era che ieri mattina c'era nebbia questa mattina no.
              Puo essere quella che fa fare comportamenti diversi alla PDC? sono sbrinamenti ?
              Le T sono abbastanza alte adesso, dubito che siano sbrinamenti. Se la fermi durante la notte, succede anche a me che alla ripartenza non trovi la quadra e faccia un po’ di on-off prima di stabilizzarsi.

              Quest’anno (l’ottavo di funzionamento) penso di fare un controllo del gas a fine stagione, potrebbe essere quello.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • ok grazie, scusate ma è il mio primo inverno. il mio obbiettivo è trovare la quadra giusta per poi non toccare più nulla. E grazie ai vostri consigli ci sono quasi !

                Commenta


                • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio
                  sto tenendo monitorato l'andamento in questi giorni.... ieri mattina c'era nebbia questa mattina no.
                  Puo essere quella che fa fare comportamenti diversi alla PDC? sono sbrinamenti ?
                  Grazie
                  Se fossi a casa mia ti direi che la nebbia è la soluzione alla domanda. Pur non abitando in zona soggetta a nebbia, noto che la mia macchina ha sbalzi di assorbimento molto maggiori quando il clima è umido, è una cosa che ormai è chiara per come si comporta la mia. Quando invece il clima è secco, anche se freddo, si comporta più linearmente. E' una semplice constatazione empirica, non so se chi è esperto possa condividere questa cosa.

                  Sto mettendo in pratica il consiglio che sergio&teresa che mi aveva dato durante le feste di Natale...continuo a monitorare l'impianto ma con meno ansia ​​​​​​​
                  PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                  Commenta


                  • Se volessi cimentarmi con un sistema di monitoraggio quale consigliate? ci sono discussioni aperte in merito ?

                    Commenta


                    • Ne trovi molte nel forum, potresti dare un'occhiata a questa:

                      https://www.energeticambiente.it/fon...uxdb-e-grafana

                      e a questa:

                      https://www.energeticambiente.it/for...home-assistant
                      PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Beh sai non è che stiamo parlando di mandare un razzo su Vega eh
                        Si ma ci sono mille fattori, da quelli climatici (più o meno caldo, più o meno umido) e ambientali (poco scambio termico e quindi ritorno alto della WT) non è detto che giocando con la climatica e/o portata eviti gli ON-OFF.

                        Uscirsene con "un generatore serve per tenere calda la casa, se lo vuoi tenere spento è inutile comprarlo" e davvero molto riduttivo imho.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                          sapete a chi mi posso rivolgere in zona Varese per implementazione hardware e software di home assistant? sono interessato al monitoraggio della PDC e del mio FV+batt e colonnina.

                          grazie
                          Non penso che troverai nessuno che installi home-assistant. Questo è un prodotto open-source, tendenzialmente chi installa la domotica, utilizza prodotti proprietari in cui solo l'installattore può metterci mano. Ti conviene studiarti il software e implementartelo da te.

                          Commenta


                          • oggi ancora tanti on off...riepilogo:
                            tman 38
                            portala 12,5l/min
                            termostato interno su 25 ( che non raggiunge)
                            temperatura in casa 21,5
                            forse il problema è che i radiatori in acciaio non scambiano a sufficienza ? ma per provare a modificare la tman in questo caso devo alzarla o diminuirla?

                            Commenta




                            • Mi sembra molto alta la temperatura di mandata a 38°C io sto a 10 gradi in meno...
                              Hai guardato la scheda tecnica dei radiatori? Dovrebbe esserci il coefficiente termico a varie temperature.
                              File allegati

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio


                                Mi sembra molto alta la temperatura di mandata a 38°C io sto a 10 gradi in meno...
                                non mi ricordo cosa dicesti sul tuo impianto....hai radiatori in acciaio ? usi climatica? o tman fissa? grazie

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio

                                  non mi ricordo cosa dicesti sul tuo impianto....hai radiatori in acciaio ? usi climatica? o tman fissa? grazie
                                  Ercos Comby Loft. Sono in acciaio.

                                  Uso la climatica.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio


                                    Mi sembra molto alta la temperatura di mandata a 38°C io sto a 10 gradi in meno...
                                    Sei a 10° meno di renzo80 ma non è che hai l'impianto spento ? Vedo OFF sul grafico dell' U.I.
                                    PDC Daikin Hybrid Multi - FV 8 kWp Viessmann 400W - SE 6000H - LG Prime 32kW - Zappi 7kW - Kona 64kWh

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Carlowatt Visualizza il messaggio

                                      Sei a 10° meno di renzo80 ma non è che hai l'impianto spento ? Vedo OFF sul grafico dell' U.I.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230222_161153.png 
Visite: 204 
Dimensione: 313.7 KB 
ID: 2232070

                                      Ora è acceso, ma siamo lì, comunque la mandata della climatica è a 28,5

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio


                                        Mi sembra molto alta la temperatura di mandata a 38°C io sto a 10 gradi in meno...
                                        Hai guardato la scheda tecnica dei radiatori? Dovrebbe esserci il coefficiente termico a varie temperature.
                                        scusa ma che climatica usi? (io uso una 30-40 per le mandate tra i 12 e -8 esterni)
                                        lo screenshot credo sia di un momento di off della macchina (assorbimento di 70W, deve essere della sola pompa di circolazione).
                                        anche perchè un DT di un grado non è mantenibile dalla macchina (la mia almeno non lo tiene).

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio

                                          Ercos Comby Loft. Sono in acciaio.

                                          Uso la climatica.
                                          dimmi la tua climatica che provo a vedere come si comporta la mia con la tua stessa climatica.....grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                            scusa ma che climatica usi? (io uso una 30-40 per le mandate tra i 12 e -8 esterni)
                                            lo screenshot credo sia di un momento di off della macchina (assorbimento di 70W, deve essere della sola pompa di circolazione).
                                            anche perchè un DT di un grado non è mantenibile dalla macchina (la mia almeno non lo tiene).
                                            Adesso non ricordo la climatica, dopo ci guardo. Era in Off comunque la LW Set-Point è mediano rispetto alla Temperatura di mandata e di ritorno. con un DT di due gradi vedo.



                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230222_165309.png 
Visite: 187 
Dimensione: 161.2 KB 
ID: 2232082

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio

                                              dimmi la tua climatica che provo a vedere come si comporta la mia con la tua stessa climatica.....grazie
                                              Ok ma non credo che potrà andare bene... Hai fatto il calcolo del dimensionamento dei radiatori?

                                              Ho la sensazione vista la tua Tman e la temperatura degli ambienti che i radiatori siano "sottodimensionanti" (sempre se hai temperature esterne sui 10 gradi ora da te ) per l'utilizzo con una PDC. Tendenzialmente la PDC può andare con i normali termosifoni, a patto che siano correttamenti dimensionati alle temperatura di mandata molto inferiori ai generatori classici (che lavorano con Tman di 70 gradi).

                                              Per intenderci io ho radiatori alti 1,5metri x 0,7-0,8 con 3-4 elementi. Temperature di 38-40 gradi io l'ho avute quando ha fatto la neve con punte di -5/-8 gradi la notte fuori...

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio

                                                Adesso non ricordo la climatica, dopo ci guardo. Era in Off comunque la LW Set-Point è mediano rispetto alla Temperatura di mandata e di ritorno. con un DT di due gradi vedo.



                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20230222_165309.png 
Visite: 187 
Dimensione: 161.2 KB 
ID: 2232082
                                                hai modo di visualizzare anche la T esterna?
                                                hai il totale dell'energia ele nel giorno?

                                                questo è il tipo di report di cui avrei bisogno...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio
                                                  oggi ancora tanti on off...
                                                  “Tanti” cosa vuol dire?

                                                  Se alzi la mandata alzi la T in casa, devi abbassare ancora la portata.

                                                  E comunque dovresti impostare la climatica, continuare a lavorare a punto fisso con le T che ci sono non va bene.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1AE1762D-7568-4211-A245-436E68FD7473.jpeg 
Visite: 191 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 2232141
                                                    Questa è la mia climatica

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Roby_wood3 Visualizza il messaggio

                                                      hai modo di visualizzare anche la T esterna?
                                                      hai il totale dell'energia ele nel giorno?

                                                      questo è il tipo di report di cui avrei bisogno...
                                                      si certo ho tutto ✌️

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                        “Tanti” cosa vuol dire?

                                                        Se alzi la mandata alzi la T in casa, devi abbassare ancora la portata.

                                                        E comunque dovresti impostare la climatica, continuare a lavorare a punto fisso con le T che ci sono non va bene.
                                                        sto lavorando con mandata fissa per verificare se riesco a eliminare o almeno ridurre gli on off. Poi trovata la quadra il passo successivo era impostare la climatica.
                                                        Verifico gli on off dal grafico e dalle estrazione dati dell'app. fotovoltaico (uso app. della batteria tesla, che rileva ogni 5 minuti, quindi so bene che non è preciso ma se vedo li tanti on off in realtà può essere solo peggio).
                                                        Da quello che ho capito ad avendo radiatori in acciaio "non sovradimensionati" scambiano poco quindi se metto temperatura troppo bassa noto che il radiatore si scalda poco e solo per la meta superiore e l'acqua in ritorno è troppo calda, non tiene il delta di 5 gradi e si spegne. Ora ho abbassato la portata a 12,5 lmin con tman 40 gradi vedo che non si spegne e tiene il delta (il problema che la casa si scalda troppo). Domani provo a mettere 35 tman ma credo che cominci a fare on off. Avete altri test da suggerire?
                                                        Su un gruppo facebook in un post simile una persona suggeriva di chiudere a meta i termosifoni cosi non si alza il ritorno (ma non credo si risolva nulla, anzi...)
                                                        La modalità silenzioso può essermi utile ?
                                                        Grazie

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio

                                                          sto lavorando con mandata fissa per verificare se riesco a eliminare o almeno ridurre gli on off. Poi trovata la quadra il passo successivo era impostare la climatica.
                                                          Verifico gli on off dal grafico e dalle estrazione dati dell'app. fotovoltaico (uso app. della batteria tesla, che rileva ogni 5 minuti, quindi so bene che non è preciso ma se vedo li tanti on off in realtà può essere solo peggio).
                                                          Da quello che ho capito ad avendo radiatori in acciaio "non sovradimensionati" scambiano poco quindi se metto temperatura troppo bassa noto che il radiatore si scalda poco e solo per la meta superiore e l'acqua in ritorno è troppo calda, non tiene il delta di 5 gradi e si spegne. Ora ho abbassato la portata a 12,5 lmin con tman 40 gradi vedo che non si spegne e tiene il delta (il problema che la casa si scalda troppo). Domani provo a mettere 35 tman ma credo che cominci a fare on off. Avete altri test da suggerire?
                                                          Su un gruppo facebook in un post simile una persona suggeriva di chiudere a meta i termosifoni cosi non si alza il ritorno (ma non credo si risolva nulla, anzi...)
                                                          La modalità silenzioso può essermi utile ?
                                                          Grazie
                                                          temperatura esterna? Temperatura del ritorno?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da bluedeep85 Visualizza il messaggio

                                                            temperatura esterna? Temperatura del ritorno?
                                                            temp esterna 8 gradi mattino 10 pomeriggio
                                                            tman 38
                                                            acqua uscita 37,8
                                                            acqua in entrata 35,7
                                                            questo l'altro ieri....ora ho alzato la tman a 40 e sembra andare meglio. Ma verifico quando terno a casa le temperature entrata/uscita e vi aggiorno
                                                            Grazie

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da renzo80 Visualizza il messaggio

                                                              temp esterna 8 gradi mattino 10 pomeriggio
                                                              tman 38
                                                              acqua uscita 37,8
                                                              acqua in entrata 35,7
                                                              questo l'altro ieri....ora ho alzato la tman a 40 e sembra andare meglio. Ma verifico quando terno a casa le temperature entrata/uscita e vi aggiorno
                                                              Grazie
                                                              Non c'è male come cessione di calore all'ambiente, sempre se non hai perdita di calore altrove rispetto ai caloriferi.
                                                              Ma con quel circolatore avrai sicuramente problemi con temperatura di mandata maggiore quando fa più freddo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X